ITVR20040021U1 - Teglia da forno - Google Patents

Teglia da forno Download PDF

Info

Publication number
ITVR20040021U1
ITVR20040021U1 ITVR20040021U ITVR20040021U1 IT VR20040021 U1 ITVR20040021 U1 IT VR20040021U1 IT VR20040021 U ITVR20040021 U IT VR20040021U IT VR20040021 U1 ITVR20040021 U1 IT VR20040021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
baking tray
support base
edge
tray according
lateral
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Mamoli Romano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mamoli Romano filed Critical Mamoli Romano
Priority to ITVR20040021 priority Critical patent/ITVR20040021U1/it
Publication of ITVR20040021U1 publication Critical patent/ITVR20040021U1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

TEGLIA DA FORNO
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una teglia da forno.
Generalmente, le teglie da forno sono costituite da un elemento di supporto perimetrale costituito da un bordo laterale e da una base d'appoggio, e da un elemento di fondo il quale, in corrispondenza del proprio bordo periferico, viene fissato alla base d'appoggio.
Il fissaggio usualmente viene eseguito mediante rivettatura oppure effettuando dei punti di saldatura così da connettere stabilmente l’elemento di fondo e la base d’appoggio.
È possibile ottenere delle teglie ad angoli a squadra, collegando tra loro tratti di elementi di supporto laterali mediante degli elementi angolari o squadrette, oppure ad angoli arrotondati ottenuti mediante piegatura di un tratto di elemento di supporto laterale il quale, generalmente, è costituito da un profilato in alluminio.
Come già accennato in precedenza, allo stato attuale, sia nel caso di teglie ad angoli a squadra che ad angoli arrotondati, il fissaggio dell'elemento di fondo (piano o ondulato) avviene mediante rivettatura o saldatura.
Ciò, oltre a determinare una certa complessità nelle fasi di assemblaggio, può portare ad una certa instabilità durante l'utilizzo delle teglie in quanto l'elemento di fondo, a seguito dei cicli termici a cui è sottoposta la teglia, tende a deformarsi e quindi, talvolta ad imbarcarsi.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare, o quantomeno di ridurre drasticamente, gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di teglie da forno.
All'interno di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una teglia da forno in cui sia possibile associare l'elemento di fondo agli elementi di supporto laterali senza la necessità di rivetti o di punti di saldatura.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una teglia da forno di strutturazione molto semplice, di elevata durata, facile da usare e di costo di produzione competitivo, in modo tale che il suo impiego risulti vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una teglia da forno secondo il trovato, la quale comprende un elemento di supporto perimetrale definente una base d'appoggio per un elemento di fondo, caratterizzata dal fatto che l'elemento di supporto perimetrale comprende almeno un profilato definente un bordo laterale e la suddetta base d'appoggio, tra il bordo laterale e la base d’appoggio essendo definita una sede d'accoglimento per almeno una porzione di fissaggio disposta in corrispondenza del bordo periferico dell' elemento di fondo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive di una teglia da forno secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la Figura 1 è una sezione trasversale di un elemento di supporto perimetrale;
la Figura è una sezione trasversale di una teglia;
la Figura 3 è una vista dall'alto, leggermente in prospettiva, di una teglia da forno in fase di assemblaggio;
la Figura 4 è una vista in alzato dall'alto di una porzione d'angolo di una teglia ondulata;
la Figura 5 rappresenta una sezione lungo il piano individuato dalla traccia V- V di Figura 4;
la Figura 6 è una vista in prospettiva di una teglia secondo il trovato;
la Figura 7 è una vista prospettica, in scala ingrandita, di un elemento angolare a squadretta; mentre
la Figura 8 è una vista in prospettiva di una teglia da forno ad angoli arrotondati.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed ogge di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle sopracitate Figure, un teglia da forno secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un elemento di supporto perimetrale definente 2 una base d'appoggio 3 per un elemento di fondo 4.
L'elemento di fondo 4 può essere di tipo piano come negli esempi illustrati 1, 2, 3 e 6, oppure di tipo ondulato come illustrato nelle Figure 4 e 5.
Secondo il presente trovato l'elemento di supporto perimetrale 3 comprende almeno un profilato 5 il quale definisce un bordo laterale 5a e la base d'appoggio 3.
Tra il bordo laterale 5a e la base d’appoggio 3 è definita una sede d'accoglimento 6 per almeno una porzione di fissaggio 3a disposta in corrispondenza del bordo periferico dell'elemento di fondo 3.
Vantaggiosamente, è possibile prevedere che il profilato 5 sia in alluminio.
A tal proposito, il bordo laterale 2 potrà presentare una struttura cava comprendente, in uso, una porzione verticale interna 8 e una porzione verticale esterna 9 reciprocamente connesse mediante un bordo di connessione superiore 10 ed un bordo di connessione inferiore 1 1 .
Opportunamente, la base d’appoggio 3 si sviluppa sostanzialmente a filo del bordo di connessione inferiore 11 del bordo laterale 5.
Entrando maggiormente nei dettagli, è possibile prevedere che la sede d’accoglimento 6 possa presentare una dimensione, lungo una direzione, in uso, sostanzialmente verticale, decrescente verso la porzione verticale esterna 9.
Facendo riferimento alla forma di realizzazione illustrata nelle Figure 1, 2, 3 e 6, l'elemento di supporto laterale 2 può essere costituito da quattro profilati 5 reciprocamente connessi mediante elementi angolari a squadretta 12.
Nulla vieta tuttavia, come illustrati in Figura 8, che l'elemento di supporto laterale 2 sia ottenuto mediante piegatura di un profilato 5 così da ottenere una teglia da forno 1 ad angoli arrotondati.
Naturalmente, in questo caso, in corrispondenza dei bordi liberi del profilato piegato dovranno essere previsti mezzi di giunzione ad esempio costituiti da una saldatura.
Naturalmente, è possibile prevedere che l'elemento di fondo 4 sia costituito da una lastra piana ma anche da una lastra ondulata come ben illustrato nelle Figure 4 e 5.
In questo ultimo caso, la lastra ondulata può presentare, in corrispondenza degli incavi, degli aggetti 3b inseribili all'interno delle rispettive sedi d'accoglimento 6.
Il presente trovato si riferisce, inoltre, ad una struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione di elementi di supporto perimetrali per teglie da forno 1, la quale comprende un bordo laterale 5 ed una base d'appoggio 3, tra il bordo laterale 5 e la base d’appoggio 3 essendo definita una sede d'accoglimento 5 per almeno una porzione di fissaggio 3a definita in corrispondenza del bordo periferico di un elemento di fondo 4.
Il funzionamento di una teglia da forno secondo il presente trovato discente in maniera evidente da quanto sopra descritto.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare, si è rilevato come una teglia da forno secondo il trovato, non necessitando di rivettature o di punti di saldatura per il fissaggio dell’elemento di fondo all’elemento di supporto laterale, In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso contingente, nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all’unico scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull’ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Teglia da forno comprendente un elemento di supporto perimetrale definente una base d'appoggio per un elemento di fondo, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto perimetrale comprende almeno un profilato definente un bordo laterale e detta base d'appoggio, tra detto bordo laterale e detta base d’appoggio essendo definita una sede d'accoglimento per almeno una porzione di fissaggio disposta in corrispondenza del bordo periferico di detto elemento di fondo.
  2. 2. Teglia da forno secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto almeno un profilato è in alluminio.
  3. 3. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto bordo laterale presenta una struttura cava comprendente, in uso, una porzione verticale interna e una porzione verticale esterna reciprocamente connesse mediante un bordo di connessione superiore ed un bordo di connessione inferiore.
  4. 4. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta base d’appoggio si sviluppa sostanzialmente a filo di detto bordo di connessione inferiore di detto bordo laterale.
  5. 5. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sede d’accoglimento presenta una dimensione, lungo una direzione, in uso, sostanzialmente verticale, decrescente verso detta porzione verticale esterna.
  6. 6. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto laterale comprende quattro profilati reciprocamente connessi mediante elementi angolari a squadretta.
  7. 7. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto laterale comprende un profilato piegato.
  8. 8. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di fondo comprende una lastra piana.
  9. 9. Teglia da forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di fondo comprende una lastra ondulata.
  10. 10. Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione di elementi di supporto perimetrali per teglie da forno, comprendente un bordo laterale ed una base d’appoggio, tra detto bordo laterale e detta base d’appoggio essendo definita una sede d'accoglimento per almeno una porzione di fissaggio definita in corrispondenza del bordo periferico di un elemento di fondo
  11. 11. Teglia da forno caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITVR20040021 2004-06-04 2004-06-04 Teglia da forno ITVR20040021U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20040021 ITVR20040021U1 (it) 2004-06-04 2004-06-04 Teglia da forno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20040021 ITVR20040021U1 (it) 2004-06-04 2004-06-04 Teglia da forno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20040021U1 true ITVR20040021U1 (it) 2004-09-04

Family

ID=40086401

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20040021 ITVR20040021U1 (it) 2004-06-04 2004-06-04 Teglia da forno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20040021U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2009132803A (ru) Сумка с ручками и способ ее изготовления
US9936707B2 (en) Segmented industrial baking pan
JP6727197B2 (ja) 金属薄板ルーフまたはガラスルーフを備える少なくとも2つの型の自動車両レンジ
ITBO20070676A1 (it) Dispositivo filtrante per l'aria aspirata da un motore di un veicolo
ITVR20040021U1 (it) Teglia da forno
US9926742B2 (en) Top step for aluminum ladder
ITBO20090068U1 (it) Struttura scatolare componibile
JP6044780B2 (ja) 浴室構造
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
ITBO20120296A1 (it) Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo
JP4921405B2 (ja) 積層可能ユニット
CN206100269U (zh) 一种液晶电视模组背板结构
JP2013087609A (ja) 建築パネル
RU2004125835A (ru) Многослойная панель
CN211393481U (zh) 边框加强型的电梯吊顶
JP5984236B2 (ja) 合成樹脂製折曲構造体
JP5371736B2 (ja) 車体前部構造
CN210220667U (zh) 陶瓷炉体的外壳
JP2007303216A (ja) 防水パンの補強構造
TWI611779B (zh) 置物架之連結結構
KR20140067773A (ko) 벽체패널 및 이를 포함하는 선박
IT202100014414A1 (it) Dispositivo di fissaggio
IT201700010617A1 (it) Struttura di scaffalatura modulare ad elevata versatilità di impiego.
ITVR20090182A1 (it) Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno
CN115384899A (zh) 具有可插拔的上部结构的托盘