ITVR20090182A1 - Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno - Google Patents

Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090182A1
ITVR20090182A1 IT000182A ITVR20090182A ITVR20090182A1 IT VR20090182 A1 ITVR20090182 A1 IT VR20090182A1 IT 000182 A IT000182 A IT 000182A IT VR20090182 A ITVR20090182 A IT VR20090182A IT VR20090182 A1 ITVR20090182 A1 IT VR20090182A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
trays
edges
baked goods
cooking
Prior art date
Application number
IT000182A
Other languages
English (en)
Inventor
Danilo Caliari
Original Assignee
Atrepan Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atrepan Srl filed Critical Atrepan Srl
Priority to IT000182A priority Critical patent/ITVR20090182A1/it
Publication of ITVR20090182A1 publication Critical patent/ITVR20090182A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B3/00Parts or accessories of ovens
    • A21B3/15Baking sheets; Baking boards

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno, tipicamente pane, focacce, o simili, la cui principale caratteristica è data dalla completa assenza di ribattini o di elementi di congiunzione esterni tra la superficie di appoggio ed il telaio di supporto a cornice del tipo a profilato.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno il quale, rispetto alle soluzioni note, garantisce la perfetta costruzione del manufatto, oltre ad una maggiore igiene e una migliore stabilità dello stesso, che può essere inoltre realizzato in completo automatismo ad esempio da parte di macchine laser a controllo numerico.
Secondo l’invenzione è previsto che il piano di appoggio di detta teglia, realizzato sia con forme piane che ondulate, od altre forme adatte al prodotto da contenere, venga inserito in una corniciatura ottenuta da profilati metallici provvisti di un bordo preventivamente ripiegato su sé stesso ovvero predisposto con appositi intagli nei quali si inserisce il bordo appositamente sagomato del ripiano stesso.
La presente invenzione trova applicazione nel campo industriale dei dispositivi, attrezzature ed accessori per la panificazione, o per il trattamento e la cottura di prodotti alimentari, od ancora in qualsiasi ulteriore settore affine nel quale vengano generalmente impiegati forni od altri mezzi di trattamento e cottura di prodotti alimentari o simili.
STATO DELLA TECNICA
È noto che nel settore della panificazione e dei prodotti da forno, le varie pezzature di prodotto alimentare che devono lievitare e cuocere vengono immesse in appositi ripiani concepiti per accogliere il prodotto stesso ed immetterlo nelle varie celle di levitazione e di cottura oppure in unica cella nella quale vengono attuate tutte le fasi del trattamento.
Tali ripiani o vassoi o teglie per l’alloggiamento ed il trattamento delle varie pezzature di pasta alimentare, sono realizzati generalmente in alluminio od acciaio e con una forma per lo più rettangolare o quadrata, sia piana che ondulata, che vengono caricati di prodotto ed immessi in appositi carrelli per le fasi di levitazione e/o cottura.
Normalmente le teglie per la panificazione, che presentano come detto una forma sostanzialmente rettangolare o comunque quadrilatera, sono realizzate utilizzando un ripiano metallico generalmente forato abbinato ad una cornice di rinforzo e di sostegno che costituisce da telaio di sostegno affinché ogni teglia possa essere inserita nel rispettivo ripiano.
La cornice del ripiano in alcuni casi è costituita da bordi ottenuti per semplice piegatura dei lati esterni, mentre in altri casi, soprattutto se si vuole ottenere una maggiore consistenza della teglia, il ripiano viene associato ad una cornice realizzata con un profilato anch'esso in materiale metallico.
Il ripiano viene normalmente unito alla bordatura a cornice mediante l'impiego di mezzi di fissaggio del tipo a vite od a ribattino od a saldatura, il cui impiego presenta alcuni inconvenienti.
Il fissaggio del ripiano sulla cornice mediante l’impiego di viti o ribattini presenta il problema che dopo un certo numero di utilizzi, gli stessi possono staccarsi dalla loro sede e cadere ovunque, persino sul prodotto in fase di lievitazione o cottura, cosa dagli effetti molto deleteri, in quanto tali inserti che si possono staccare costituiscono un reale fattore di rischio per il destinatario finale.
Nel caso invece di fissaggio mediante saldatura, il continuo ripetersi delle sollecitazioni e dilatazioni termiche a causa dei notevoli sbalzi di temperatura, provoca il distacco dei punti di saldatura stessi, cosa che a sua volta provoca il distacco del piano di appoggio dalla propria cornice, con tutte le intuibili conseguenze.
Inoltre in molti casi la farina od alcune parti di prodotto possono cadere nei piani inferiori od aderire negli interstizi, creando ulteriori difficoltà in fase di pulizia.
Secondo ulteriori forme di realizzazione, ovvero le più recenti, sono stati creati tipi di congiunzione ad incastro, ed in questo caso si sono riscontrati inconvenienti riguardanti una certa difficoltà da parte del costruttore nell’effettuare il montaggio, il che rende complesse le fasi di costruzione ed eleva i costi del prodotto finito.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno, tipicamente pane, focacce, o simili, in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone inoltre di fornire un sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno, che sia di semplicissima realizzazione anche in completo automatismo.
Ciò è ottenuto mediante un sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano innanzitutto il fatto che la piastra o teglia secondo l’invenzione viene realizzata associando il piano di appoggio ad una cornice che presenta in un caso dei bordi ripiegati in cui si inseriscono corrispettivi bordi ripiegati del ripiano, che rimane fissato non più con l’utilizzo di ribattini o di punti di saldatura, bensì con accoppiamenti ad incastro e fissaggi tramite punzonatura a freddo.
In un altro caso il ripiano viene inserito in una cornice che presenta delle fessurazioni o sedi in cui si inseriscono lembi del ripiano opportunamente sagomati.
La piastra o teglia per la cottura di prodotti da forno secondo l’invenzione è dunque sostanzialmente costituita da un piano di appoggio di forma normalmente quadrilatera piana od ondulata o simili ed essere grigliata, uniforme o simili, detto piano essendo associato ad un telaio a cornice del tipo a profilato cavo che presenta in un primo caso dei bordi ripiegati in cui si inseriscono corrispettivi bordi ripiegati del ripiano, mentre in un secondo caso il ripiano viene inserito in una cornice che presenta delle fessurazioni o sedi in cui si inseriscono lembi del ripiano opportunamente sagomati.
Per il fissaggio della piastra sul profilato, si effettua una operazione di inserimento dei settori sporgenti della piastra eventualmente ripiegati o da ripiegare in rispettive ripiegature o sedi della corniciatura, consentendo a tali linguelle di inserirsi e fissarsi sulla rispettiva porzione incavata del bordo piastra.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica frontale di uno dei profili che forma la corniciatura secondo l’invenzione in una prima forma di realizzazione; - la figura 2 ne rappresenta una vista schematica in sezione secondo la linea A-A di Figura 1;
- la figura 3 rappresenta una vista schematica della lamiera che forma il vassoio o ripiano, che in questo caso è di tipo ondulato;
- la figura 4 illustra la vista del ripiano in sezione secondo la linea B-B di figura 3;
- le figure da 5 a 7 rappresentano viste schematiche di tre fasi di assemblaggio della cornice al ripiano;
- le figure da 8 a 14 rappresentano viste schematiche della teglia realizzata secondo una ulteriore forma costruttiva con corniciatura del tipo a telaio rispettivamente evidenzianti il profilo, la lamiera e le fasi di assemblaggio.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, il sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno, tipicamente pane, focacce, o simili secondo l’invenzione si avvale sostanzialmente di un piano di appoggio 10 in lamiera od acciaio, visibile nelle figure 3 e 4, avente una forma normalmente quadrilatera sia piana che ondulata o simili ed essere grigliato, oppure uniforme o simili, detto piano essendo associato ad un telaio a cornice 11 del tipo a traversino.
Come visibile in figura 2 detto telaio a cornice 11 del tipo a traversino è realizzato da un corpo che, in sezione trasversale, presenta una forma sostanzialmente rettangolare, lungo uno dei cui spigoli sono realizzati degli intagli 12 atti ad accogliere rispettive linguelle del piano in lamiera 10, formando una sorta di rinforzo interno, come chiaramente visibile nella figura 7.
Le linguelle del ripiano in lamiera 10, che risultano rivolte verso l’interno, sono una pluralità consecutiva e sono disposte ad intervalli regolari l’una dall’altra.
Per la congiunzione ed il fissaggio di ciascun traversino del telaio a cornice 11 è sufficiente inserire lo stesso nella parte inferiore interna del ripiano in lamiera 10 e quindi eventualmente saldare i traversini tra loro in corrispondenza delle congiunzioni in prossimità degli spigoli.
È pure previsto che il profilato si inserisca su linguelle diritte, e che poi possa essere ripiegato all’interno assieme alle linguelle stesse.
Nella versione illustrata nelle figure da 8 a 14, e più esattamente nella figura 9, si può notare che la cornice 14 è costituita da un profilato cavo realizzato da un corpo che, in sezione trasversale, presenta una forma sostanzialmente rettangolare a disposizione verticale, e sulla propria superficie laterale interna è realizzata un’aletta 15, atta all’accoppiamento con la piastra 16.
Più precisamente sull’aletta 15 del profilato 14 è realizzato un bordo ripiegato 17 ad aletta, il quale, secondo la presente invenzione, è associabile ad un corrispettivo bordo ripiegato 18 ad aletta ricavato sui bordi della parte inferiore della piastra 16.
Il bordo 18 è ripiegato in modo inverso all’aletta 15 del profilato 14, in modo da ottenere una reciproca compenetrazione con bloccaggio delle parti.
Anche in questo caso, analogamente al precedente, il settore ripiegato 18 ad aletta ricavato sui bordi della parte inferiore della piastra 16, può essere continuo od a settori, ed in quest’ultimo caso si tratta di una pluralità consecutiva di linguelle disposte ad intervalli regolari l’una dall’altra tutte rivolte verso l’interno. Per l’assemblaggio del profilato 14 con i bordi della piastra 16, è sufficiente inserire ad incastro i bordi ripiegati 17 dei profili 14 con i corrispettivi bordi ripiegati 18 della parte inferiore della piastra 16.
Questo consente che, durante l’assemblaggio della piastra con il profilato, ciascuna linguella 14 del profilato 11 si inserisca in ciascuno dei corrispettivi incavi 15 della piastra 10, fissandosi in questi.
Si può inoltre notare che l’assemblaggio tra piastra 10 o 16 e profilato 11 o 14 nella modalità descritta, impedisce che la farina od alcune parti di prodotto possano cadere nelle parti inferiori ed aderire agli interstizi, in quanto l’assemblaggio stesso consente la perfetta adesione tra piastra e cornice.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno o simili caratterizzato dal fatto che detta cornice (11, 14) è realizzata con profilati aventi sedi (12) e/o bordi ripiegati a linguella (17), atti ad accoppiarsi rispettivamente con le alette (13) della lamiera (10) e/o con i settori ripiegati (18) ad aletta ricavati sui bordi della parte inferiore della piastra (16), dette alette e/o sedi essendo di tipo continuo od a settori.
  2. 2. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto telaio a cornice (11) del tipo a traversino è realizzato da un corpo che, in sezione trasversale, presenta una forma sostanzialmente rettangolare, lungo uno dei cui spigoli sono realizzati degli intagli (12) atti ad accogliere rispettive linguelle del piano in lamiera (10), formando una sorta di rinforzo interno.
  3. 3. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le linguelle del ripiano in lamiera (10), che risultano rivolte verso l’interno, sono una pluralità consecutiva e sono disposte ad intervalli regolari l’una dall’altra.
  4. 4. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che per la congiunzione ed il fissaggio di ciascun traversino del telaio a cornice (11) è sufficiente inserire lo stesso nella parte inferiore interna del ripiano in lamiera (10) introducendo le alette (13) nelle fessurazioni (12), e quindi eventualmente saldare i traversini tra loro in corrispondenza delle congiunzioni in prossimità degli spigoli.
  5. 5. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la cornice (14) è costituita da un profilato cavo realizzato da un corpo che, in sezione trasversale, presenta una forma sostanzialmente rettangolare a disposizione verticale, e sulla propria superficie laterale interna è realizzata un’aletta (15), atta all’accoppiamento con la piastra (16).
  6. 6. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sull’aletta (15) del profilato (14) è realizzato un bordo ripiegato (17) ad aletta, il quale, è associabile ad un corrispettivo bordo ripiegato (18) ad aletta ricavato sui bordi della parte inferiore della piastra (16).
  7. 7. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il bordo (18) è ripiegato in modo inverso all’aletta (15) del profilato (14), in modo da ottenere una reciproca compenetrazione con bloccaggio delle parti.
  8. 8. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il settore ripiegato (18) ad aletta ricavato sui bordi della parte inferiore della piastra (16), può essere continuo od a settori, ed in quest’ultimo caso si tratta di una pluralità consecutiva di linguelle disposte ad intervalli regolari l’una dall’altra tutte rivolte verso l’interno.
  9. 9. Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che per l’assemblaggio del profilato (14) con i bordi della piastra (16), è sufficiente inserire ad incastro i bordi ripiegati (17) dei profili (14) con i corrispettivi bordi ripiegati (18) della parte inferiore della piastra (16).
IT000182A 2009-10-29 2009-10-29 Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno ITVR20090182A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000182A ITVR20090182A1 (it) 2009-10-29 2009-10-29 Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000182A ITVR20090182A1 (it) 2009-10-29 2009-10-29 Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20090182A1 true ITVR20090182A1 (it) 2011-04-30

Family

ID=42097507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000182A ITVR20090182A1 (it) 2009-10-29 2009-10-29 Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20090182A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000031784A1 (it) * 2020-12-22 2022-06-22 Omev Snc Di Virginio E Figli Teglia da forno per la cottura di grissini con sistema di compensazione delle differenze di dilatazione termica dei propri componenti

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES287146U (es) * 1985-05-30 1985-12-01 Achil,S.A. Bandeja para hornos de panificacion perfeccionada
DE8808319U1 (de) * 1988-06-29 1988-09-01 Anneliese Mertes GmbH, 5180 Eschweiler Gärgutträger
ES2171100A1 (es) * 1999-08-13 2002-08-16 Talleres Caselli S A Dispositivo para la sujecin de las bandejas utilizdas en la coccion de pan.
EP1428434A1 (en) * 2002-12-09 2004-06-16 ATREPAN S.r.l. Supporting baking-plate for oven products
EP2055190A1 (en) * 2007-11-02 2009-05-06 Carpinteria Metalica Bengolea, S.L. Baking tray

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES287146U (es) * 1985-05-30 1985-12-01 Achil,S.A. Bandeja para hornos de panificacion perfeccionada
DE8808319U1 (de) * 1988-06-29 1988-09-01 Anneliese Mertes GmbH, 5180 Eschweiler Gärgutträger
ES2171100A1 (es) * 1999-08-13 2002-08-16 Talleres Caselli S A Dispositivo para la sujecin de las bandejas utilizdas en la coccion de pan.
EP1428434A1 (en) * 2002-12-09 2004-06-16 ATREPAN S.r.l. Supporting baking-plate for oven products
EP2055190A1 (en) * 2007-11-02 2009-05-06 Carpinteria Metalica Bengolea, S.L. Baking tray

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000031784A1 (it) * 2020-12-22 2022-06-22 Omev Snc Di Virginio E Figli Teglia da forno per la cottura di grissini con sistema di compensazione delle differenze di dilatazione termica dei propri componenti
WO2022137266A1 (en) * 2020-12-22 2022-06-30 Omev Snc Di Virginio E Figli Baking tray for baking breadsticks with a system for compensating for the differences in thermal expansion of the components thereof

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20070116216A (ko) 식품 조리용 성형틀
JP2006516393A (ja) 食品調理用及び配送用トレー
IT9021431U1 (it) Contenitore per la cottura e la distribuzione di dolci o alimenti in g enere.
US9936707B2 (en) Segmented industrial baking pan
ITVR20090182A1 (it) Sistema di assemblaggio della cornice su teglie per la cottura di prodotti da forno
MXPA03000374A (es) Rejilla de rodillo para pintura y ensamble de la rejilla.
US892552A (en) Cake-cutting guide and gage.
ITVR20090136A1 (it) Teglia per la cottura di prodotti da forno e mezzi per la costruzione e montaggio
US1678008A (en) Baking pan
US312189A (en) Jules chaumont
US2150623A (en) Multiple unit hearth bread baking pan
US1212864A (en) Baking-pan.
US2329772A (en) Baking pan
US2710112A (en) Baking pan
ITBO20080203A1 (it) Dispositivo a parete modulare.
EP4056040A1 (en) Baking tray
CN221430846U (zh) 一种蒸箱托盘组件及蒸箱
AU2014100733A4 (en) A baking aid
US1780002A (en) Baking-pan unit
KR101305320B1 (ko) 접이식 제빵용 팬
US20150373998A1 (en) Serpentine baking pan and method of using the same
CN209862097U (zh) 拼接式多连烤盘
ITVR20030052U1 (it) Padella o vassoio di cottura, particolarmente per l'industria della pa nificazione e dei prodotti alimentari da forno.
TWI646895B (zh) Replaceable baking tray and its frame quick release locking mechanism
US20110064855A1 (en) Checkerboard baking pan system and method