ITVR20030024U1 - Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico - Google Patents

Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico Download PDF

Info

Publication number
ITVR20030024U1
ITVR20030024U1 IT000024U ITVR20030024U ITVR20030024U1 IT VR20030024 U1 ITVR20030024 U1 IT VR20030024U1 IT 000024 U IT000024 U IT 000024U IT VR20030024 U ITVR20030024 U IT VR20030024U IT VR20030024 U1 ITVR20030024 U1 IT VR20030024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
plate
hob
fluid
chamber
Prior art date
Application number
IT000024U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Simeoni Michela
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simeoni Michela filed Critical Simeoni Michela
Priority to IT000024U priority Critical patent/ITVR20030024U1/it
Priority to AT04013385T priority patent/ATE339143T1/de
Priority to DE602004002319T priority patent/DE602004002319T2/de
Priority to EP04013385A priority patent/EP1486151B1/en
Priority to ES04013385T priority patent/ES2271737T3/es
Publication of ITVR20030024U1 publication Critical patent/ITVR20030024U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/067Horizontally disposed broiling griddles
    • A47J37/0676Horizontally disposed broiling griddles electrically heated
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/24Warming devices
    • A47J36/2483Warming devices with electrical heating means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)
  • Details Of Resistors (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: “PIANO DI COTTURA PROVVISTO DI RESISTENZE ELETTRICHE POSTE IN FLUIDO DIETERMICO”
Il presente brevetto per modello di utilità riguarda un piano di cottura la cui principale caratteristica è data dalla produzione di calore mediante resistenze elettriche poste in un bagno di olio dietermico, che riscaldano in modo perfettamente uniforme il piano su cui vanno appoggiati i cibi da cuocere.
Rispetto alle soluzioni note il piano di cottura secondo rinnovazione presenta importanti vantaggi pratici, che sono quelli relativi principalmente ad un netto risparmio nei consumi di elettricità e ad una migliore condizione generale di cottura dei cibi, in quanto sì ottiene, con il sistema in oggetto, una temperatura equilibrata ed omogenea su tutto il piano di cottura.
È nota ed in crescente sviluppo nel settore delle cucine e della ristorazione in genere l’esigenza e la necessità di attuare processi sempre più accurati ed appropriati di cottura degli alimenti, al fine di renderli più digeribili e per favorire l'assorbimento dei principi nutritivi in essi contenuti.
Le apparecchiature impiegate nel settore della ristorazione sono per lo più costituite da unità di cottura del tipo a bruciatore od a resistenza elettrica, come ad esempio le piastre riscaldanti, i forni, le bistecchiere, od altri dispositivi analoghi.
I problemi che si riscontrano sia nel caso in cui come fonte di riscaldamento venga usata la fiamma che nel caso in cui vengano utilizzate resistenze elettriche, da un punto di vista sono quelli relativi ai consumi ed ai costi di gestione molto elevati, e dall’altro quelli secondo cui i cibi vengono cucinati in modo irregolare con zone ancora da cuocere ed altre con inizi di bruciatura.
Questo è dovuto al fatto che la fiamma o la resistenza elettrica agiscono direttamente per contatto sulla piastra di cottura, per cui l'utilizzo diretto della fiamma a gas o della resistenza elettrica non garantisce la salvaguardia negli alimenti di quei valori indispensabili per il mantenimento della nostra salute, quali i nutrimenti ed i protettivi. Le alte temperature producono notoriamente sostanze (amine - aromatiche eterocicliche) che sono molto nocive per la salute.
Lo scopo che si propone l’innovazione in oggetto è quello di utilizzare un sistema di cottura concettualmente nuovo, in cui la resistenza elettrica non è posta a diretto contatto con la piastra, ma immersa in un fluido dietermico in grado di rendere ottimali i processi di cottura.
Questa nuova concezione presenta notevoli vantaggi pratici, che sono principalmente i seguenti:
a) Consumi molto ridotti di energia elettrica, che, orientativamente si possono considerare dimezzati;
b) Messa in temperatura rapida;
c) Temperatura di utilizzo al piano di cottura perfettamente equilibrata ed omogenea;
d) La temperatura equilibrata sul piano di cottura pèrmette, pur scegliendo la temperatura di cottura desiderata, di non bruciare gli alimenti, anche i più difficili, come ad esempio la verdura, le carni bianche, le carni rosse ed il pesce;
e) La particolare costruzione nel disegno della piastra secondo l’innovazione, è il risultato di numerosi test onde evitare la rottura delle saldature, nella fase di espansione dell’olio dietermico.
Il piano di cottura secondo l’innovazione rappresenta la conclusione di una tecnologia avanzata dal punto di vista pratico e funzionale, che da un lato risolve le esigenze dell’operatore professionale e dall’altro riduce drasticamente i costi di gestione e manutenzione.
La conoscenza tecnica applicata a più settori industriali ed in particolare al settore cottura grandi impianti, ha permesso di realizzare il sistema in oggetto di cottura energetico per alte temperature di contatto utilizzando come conduttore di calore un fluido dietermico.
I vantaggi del sistema in oggetto sono notevoli ed innanzitutto riguardano l’alto rendimento energetico, da considerarsi oltre il 60 %. Infatti l’energia elettrica impiegata per la messa in temperatura del piano di cottura è la metà di qualsiasi altro apparecchio analogo.
Inoltre non ci sono dispersioni di calore in quanto le resistenze riscaldanti in acciaio inox non lavorano in aria, ma immerse con sistema ermetico nel fluido dietermico che, facendo da conduttore, utilizza tutte le calorie prodotte., ottenendo un "Fry Tops” con piano di cottura a riscaldamento indiretto.
La massa riscaldante dietermica rende possibile un perfetto equilibrio della temperatura sul piano cottura e, fungendo da volano, la mantiene costante. Ciò consente all’operatore l’utilizzo del piano cottura con il massimo rendimento, utilizzando sempre la temperatura di cottura desiderata, agendo sul controllo termostatico in dotazione al ogni piano cottura.
Gli scopi ed i vantaggi sopra evidenziati, vengono tutti raggiunti, secondo l’innovazione, da un piano di cottura per prodotti alimentari da cuocere, comprendente una piastra riscaldata sulla quale si appoggiano i cibi e da resistenze elettriche, caratterizzato dal fatto che dette resistenze elettriche sono poste in un bagno di fluido dietermico, che lambisce totalmente la superficie inferiore della piastra riscaldata, e dal fatto che detta piastra viene riscaldata da detto fluido che costituisce quindi da mezzo di diffusione e di propagazione omogenea del calore emesso dalle resistenze elettriche.
Ulteriori caratteristiche e particolari dell’innovazione potranno essere meglio comprese dalla descrizione che segue, data a titolo di esempio non limitativo, nonché dall’annessa tavola di disegno in cui:
la fig. 1 rappresenta la vista schematica e prospettica del piano di cottura secondo l’innovazione nel suo complesso;
la fig. 2 è la vista schematica laterale del piano di cottura secondo il trovato.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso, un piano di cottura adibito a contenere e riscaldare cibi di varia natura quali verdure, carni bianche o rosse, pesce, od altro, che possono essere posati sia diretto contatto che tramite l’interposizione di idonei contenitori od intercapedini.
Sostanzialmente il piano di cottura 1 comprende un telaio o corpo 2 che funge da basamento e supporto per la struttura, nella cui parte superiore è disposta una piastra 3 avente una forma piana eventualmente sagomata con ondulazioni, nervature od altri rilievi o disegni più idonei.
La piastra 3 è contenuta all’interno di una spalla in rilievo 4 che la circonda lasciandola aperta in prossimità della zona anteriore per consentire l’introduzione ed il prelievo dei cibi.
La peculiarità del piano di cottura in oggetto è data, come detto, dal particolare tipo di riscaldamento che si avvale di resistenze elettriche 5, di tipo tradizionale come in acciaio inox o simili, le quali però non propagano il calore direttamente sulla faccia inferiore della piastra di cottura, ma sono immerse in un bagno di fluido dietermico.
Più precisamente le resistenze elettriche 5 sono disposte all'interno di una camera 6, ricavata sulla parte inferiore del piano di cottura 3, la quale camera è realizzata per contenere una certa quantità di olio dietermico che va a lambire la parte inferiore della piastra 3 di cottura. La camera 6 è di tipo sigillato e provvista di appositi attacchi di ingresso ed uscita 7 per il carico e lo scarico dell’olio.
Nella parte anteriore sono infine presenti gli organi di comando della piastra che sono contenuti in un pannello frontale 8 e sono costituiti dal termostato di controllo e dalle luci di funzionamento.
Come è possibile notare questa configurazione degli organi di riscaldamento consente che la piastra 3 venga riscaldata in modo perfettamente uniforme su tutta la superfìcie, in quanto le resistenze 5 agiscono sul diffusore di calore costituito dall’olio dietermico contenuto nella camera 6 che lambisce la superficie inferiore della piastra di cottura.
Come evidenziato in precedenza, questa configurazione consente di ottenere importanti vantaggi, tra i quali, appunto, i consumi molto ridotti di energia elettrica, che, orientativamente si possono considerare dimezzati, una rapida messa in temperatura, una temperatura di utilizzo perfettamente equilibrata ed omogenea, che permette, pur scegliendo la temperatura di cottura desiderata, di non bruciare gli alimenti, anche i più difficili, come ad esempio la verdura, le carni bianche, le carni rosse ed il pesce.
Infine, la particolare costruzione nel disegno della piastra secondo rinnovazione, è il risultato di numerosi test finalizzati ad evitare la rottura delle saldature, nella fase di espansione dell’olio dietermico.
Un tecnico del settore potrà poi prevedere alcune modifiche e varianti al piano di cottura descritto ed illustrato, ottenendo soluzioni che sono da ritenersi comprese nell’ambito di tutela dell’invenzione, ulteriormente definito nelle sue caratteristiche peculiari, dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Piano di cottura per prodotti alimentari, comprendente una piastra riscaldata (3) sulla quale si appoggiano i cibi e resistenze elettriche (5) costituenti da mezzi di riscaldamento, caratterizzato dal fatto che detta piastra (3) è posta in corrispondenza di almeno una camera (6) atta a comprendere dette resistenze elettriche ed un fluido dietermico che la riempie totalmente, per lambire la superficie inferiore della piastra di cottura stessa, e dal fatto che detta piastra viene riscaldata da detto fluido che costituisce quindi da mezzo di diffusione e di propagazione omogenea del calore emesso dalle resistenze elettriche (5).
  2. 2) Piano di cottura per prodotti alimentari secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto fluido è rappresentato da olio dietermico od altro fluido similare adatto allo stesso scopo.
  3. 3) Piano di cottura per prodotti alimentari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta piastra (3) è contenuta all’interno di una spalla in rilievo (4) che la circonda lasciandola aperta in prossimità della zona anteriore per consentire l’introduzione ed il prelievo dei cibi.
  4. 4) Piano di cottura per prodotti alimentari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dalla particolarità che il piano di cottura (3) è portata in temperatura di esercizio da mezzi di riscaldamento che si avvalgono di resistenze elettriche (5), di tipo tradizionale come in acciaio inox o simili, le quali però non propagano il calore direttamente sulla faccia inferiore della piastra, ma sono immerse in un bagno di fluido che, nel caso specifico è costituito da olio dietermico.
  5. 5) Piano di cottura per prodotti alimentari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le resistenze elettriche (5) sono disposte all’interno di almeno una camera (6) ricavata sulla parte inferiore del piano di cottura (3).
  6. 6) Piano di cottura per prodotti alimentari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera (6) può contenere una certa quantità di olio dietermico che va a lambire la parte inferiore della piastra (3).
  7. 7) Piano di cottura per prodotti alimentari secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta camera (6) è di tipo sigillato ed è provvista di appositi attacchi di ingresso ed uscita (7), per l immissione e l’estrazione del fluido dietermico.
IT000024U 2003-06-12 2003-06-12 Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico ITVR20030024U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000024U ITVR20030024U1 (it) 2003-06-12 2003-06-12 Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico
AT04013385T ATE339143T1 (de) 2003-06-12 2004-06-07 Kochplatte mit in einer diathermischen flüssigkeit eingetauchten elektrischen widerständen
DE602004002319T DE602004002319T2 (de) 2003-06-12 2004-06-07 Kochplatte mit in einer diathermischen Flüssigkeit eingetauchten elektrischen Widerständen
EP04013385A EP1486151B1 (en) 2003-06-12 2004-06-07 Cooking plane provided with electric resistances immersed in a diathermic fluid
ES04013385T ES2271737T3 (es) 2003-06-12 2004-06-07 Plano de cocion provisto con resistencias electricas sumeregidas en un fluido diatermico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000024U ITVR20030024U1 (it) 2003-06-12 2003-06-12 Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20030024U1 true ITVR20030024U1 (it) 2004-12-13

Family

ID=33187409

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000024U ITVR20030024U1 (it) 2003-06-12 2003-06-12 Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1486151B1 (it)
AT (1) ATE339143T1 (it)
DE (1) DE602004002319T2 (it)
ES (1) ES2271737T3 (it)
IT (1) ITVR20030024U1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3815575A (en) * 1971-12-17 1974-06-11 L Danis Cooking utensil
US3968787A (en) * 1973-03-16 1976-07-13 Hughes Aircraft Company Controlled vapor chamber cooking device
US6539839B1 (en) * 1997-10-07 2003-04-01 The Regents Of The University Of California Uniform temperature cooking surface
KR200199996Y1 (ko) * 2000-05-09 2000-10-16 주식회사광해물산 압력조절수단을 갖는 오일남비

Also Published As

Publication number Publication date
EP1486151B1 (en) 2006-09-13
DE602004002319T2 (de) 2007-09-13
ES2271737T3 (es) 2007-04-16
DE602004002319D1 (de) 2006-10-26
EP1486151A1 (en) 2004-12-15
ATE339143T1 (de) 2006-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206430209U (zh) 一种防水的炉头散热结构以及应用该结构的烹调器
ATE369057T1 (de) Boileranordnung für eine grillplatte
CN105962752B (zh) 可长效保温的锅具
CN202525956U (zh) 节能环保烧烤炉
CN202525955U (zh) 一种上下双向加热的炉具
ITVR20030024U1 (it) Piano di cottura provvisto di resistenze elettriche poste in fluido di etermico
CN204889703U (zh) 一种能有效提高烘烤效率的恒温烤箱
CN204105781U (zh) 一种陶瓷披萨炉
CN205860687U (zh) 高保温电热烘干箱
CN201431360Y (zh) 食品加热保温装置
ITRM980192A1 (it) Cappa da cucina con recupero di energia termica prodotta dai piani di cottura
JP6514860B2 (ja) 調理機能を備えたストーブ
CN203052757U (zh) 一种电膜炉
CN207897818U (zh) 一种电热节能腐竹灶
CN215112855U (zh) 一种多功能几台形取暖炉
CN208069337U (zh) 一种有轨电车车厢热量模拟装置
CN2569125Y (zh) 病理载玻片烘片装置
RU107877U1 (ru) Установка для автоматического управления температурой
CN208319010U (zh) 一种烤箱的均温机构
CN206294781U (zh) 一种恒温型烤炉
CN206324637U (zh) 一种具有负压式吸风口的蒸烤餐台
CN205579655U (zh) 高效吸能式煮面炉
EP1685762A3 (en) Elevated temperature cooking system
CN206026022U (zh) 一种节能燃气煲汤炉
CN108858922A (zh) 一种用于工业设计的油泥通风式加热装置