ITVI970066U1 - Contenitore postale per stampe fotografiche - Google Patents

Contenitore postale per stampe fotografiche Download PDF

Info

Publication number
ITVI970066U1
ITVI970066U1 IT1997VI000066U ITVI970066U ITVI970066U1 IT VI970066 U1 ITVI970066 U1 IT VI970066U1 IT 1997VI000066 U IT1997VI000066 U IT 1997VI000066U IT VI970066 U ITVI970066 U IT VI970066U IT VI970066 U1 ITVI970066 U1 IT VI970066U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
notch
cardboard
dimensions
recess
Prior art date
Application number
IT1997VI000066U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Poli
Original Assignee
Poli Snc Di Alberto Poli & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Poli Snc Di Alberto Poli & C filed Critical Poli Snc Di Alberto Poli & C
Priority to IT1997VI000066 priority Critical patent/IT242886Y1/it
Publication of ITVI970066V0 publication Critical patent/ITVI970066V0/it
Publication of ITVI970066U1 publication Critical patent/ITVI970066U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242886Y1 publication Critical patent/IT242886Y1/it

Links

Landscapes

  • Silver Salt Photography Or Processing Solution Therefor (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

Descrizione
Il presente modello riguarda un contenitore postale per stampe fotografiche.
E' noto che per l'invio a mezzo posta di saluti e convenevoli vengono generalmente utilizzate le normali cartoline postali, costituite generalmente da una rappresentazione fotografica della località visitata dalla persona che invia la cartolina stessa, nel cui retro è presente un modulo nel quale chi invia la cartolina può scrivere l'indirizzo del destinatario, nonché i saluti, le firme ed anche apporre il francobollo necessario per la spedizione della cartolina stessa.
Naturalmente in questo modo il mittente della cartolina non ha alcun modo di inviare al destinatario una immagine personalizzata che contenga cioè il mittente, un suo parente, o un suo conoscente, ecc. o che sia stata semplicemente scattata dal mittente stesso.
Infatti anche nel caso in cui l'utente riesca ad ottenere delle stampe fotografiche effettuate nel luogo che sta visitando, il che è attualmente possibile grazie al grande sviluppo dei laboratori in grado di fornire le stampe fotografiche in tempi molto ridotti dopo la consegna del rullino, risulta impossibile utilizzare una normale stampa fotografica come cartolina, a causa della natura del retro della carta stessa, che non si presta assolutamente a consentire l'apposizione di scritte e simili sulla sua superficie.
Scopo del presente modello è quello di realizzare un contenitore postale che consenta la sistemazione al suo interno di una stampa fotografica, in modo che la faccia impressa della suddetta risulti in vista, detto contenitore risultando anche immediatamente atto alla spedizione.
Ciò si ottiene mediante la disposizione costruttiva che verrà descritta nel prosieguo, in una sua particolare forma di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegni allegate, dove:
la fig. 1 (Tav. I) rappresenta una vista di una delle superfici del contenitore di cui al modello; la fig. 2 rappresenta una vista dello spessore del contenitore stesso, con la cartolina in fase di inserimento nel suddetto;
la fig. 3 rappresenta una vista dell'altra superficie del contenitore di cui al modello, anch'essa con la cartolina in fase di inserimento; le figure 4 e 5 (Tav. II) rappresentano le viste in sezione, effettuate rispettivamente secondo le linee IV-IV e V-V di fig. 3, del contenitore di cui al modello con la cartolina ancora in fase di inserimento.
Nelle figure 1, 2 e 3 si vede che il contenitore di cui al modello comprende una prima superficie in cartone 1, alla quale è accoppiata una seconda superficie 2, realizzata in materiale trasparente. Dette due superfici presentano le medesime forme e dimensioni e risultano perfettamente sovrapposte; esse sono fissate reciprocamente in corrispondenza dei loro bordi 1', 2', vantaggiosamente mediante opportuno collante.
E' inoltre previsto che sulla superficie in cartone 1, in prossimità di una zona di fissaggio reciproco tra le due superfici, sia presente un intaglio 3 di forma rettilinea, che presenta delle dimensioni tali da consentire l'inserimento tra le due superici accoppiate 1 e 2 di una stampa fotografica 4 o simili.
Come ben visibile in particolare nelle figure 4 e 5, è previsto che su almeno una delle due superfici 1 e 2 (vantaggiosamente nella superficie in cartone 1) sia presente un incavo 5 per consentire un ottimale alloggiamento della stampa nel contenitore, con i bordi della suddetta esattamente paralleli ai bordi del contenitore stesso. In questo modo si ottiene il perfetto incorniciamento della foto.
Nella fig. 1 si vede inoltre che sulla faccia della superficie in cartone rivolta verso l'esterno è impresso il modulo 6 normalmente utilizzato per l'indirizzo postale nelle cartoline illustrate.
Per evitare che l'intaglio 3 possa allargarsi, facendo magari fuoriuscire dal contenitore la stampa fotografica 4 durante la fase di spedizione, è possibile prevedere un mezzo di chiusura dell'intaglio stesso; vantaggiosamente questo mezzo sarà costituito da una etichetta adesiva da porre a cavallo del taglio suddetto, la quale sarà vantaggiosamente venduta congiutamente al contenitore postale in una pluralità di elementi, al fine di consentire le eventuali aperture e richiusure dell'intaglio dovute a ripensamenti e simili.
Bisogna inoltre considerare che le normali stampe fotografiche sono del formato 10,5 X 15 cm. Le vigenti disposizioni postali a livello di Unione Europea stabiliscono in 12 cm. la massima dimensione del lato minore di un invio normalizzato. Pertanto la cornice attorno alla stampa fotografica risulterà, al massimo di 0,75 cm. (la metà della differenza dei due valori di cui sopra).
Analogamente il bordo in corrispondenza del quale avviene il fissaggio reciproco delle due superfici formanti il contenitore potrà essere colorato in modo opportuno o comunque abbellito, il tutto a scopo decorativo.
Da quanto sopra precede si comprende quindi come mediante il dispositivo di cui al modello l’utente possa ottenere l'invio di immagini legate alla persona che invia i saluti.
Inoltre la stampa fotografica viaggia protetta dalle intemperie mediante una vera e propria busta, con il vantaggio di giungere incorniciata come una moderna cartolina.
Nel caso di un viaggio vi è un altro vantaggio costituito dal fatto che gli indirizzi possono essere preparati prima del viaggio stesso, ciò che consente di evitare la perdita di tempo prezioso in vacanza che usualmente viene utilizzato per la scrittura degli indirizzi con le quasi inevitabili dimenticanze del caso.
Infine sui bordi posti attorno alla stampa fotografica potranno apparire scritte relative a manifestazioni quali il Giubileo, le Olimpiadi ecc., così come nomi di località turistiche ed auguri per festività e ricorrenze varie.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. CONTENITORE POSTALE PER STAMPE FOTOGRAFICHE, caratterizzato dal fatto di prevedere una prima superficie (1) in cartone, accoppiata ad una seconda superficie (2) in materiale trasparente, dette superfici presentando le medesime forme e dimensioni e risultando perfettamente sovrapposte, dette superfici essendo fissate reciprocamente in corrispondenza dei loro bordi (Ι', 2'), essendo inoltre previsto che sulla superficie in cartone (1), in prossimità di una zona di fissaggio reciproco tra le due superfici (1, 2), sia presente un intaglio (3) di forma rettilinea, di dimensioni tali da consentire l'inserimento, tra le due superfici (l, 2), di una stampa fotografica (4) o simili, essendo previsto che su almeno una delle due superfici (1, 2) sia presente un incavo (5) di dimensioni tali da consentire l'alloggiamento al suo interno, per lo spessore, della stampa fotografica o simili, essendo infine previsto che sulla faccia della superficie in cartone (1) rivolta verso l'esterno sia impresso il modulo (6) per l'indirizzo postale normalmente presente sul retro delle cartoline illustrate.
  2. 2. CONTENITORE, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di presentare una forma rettangolare, l'intaglio (3) essendo praticato parallelamente ad uno dei bordi laterali del contenitore stesso.
  3. 3. CONTENITORE, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto di prevedere un mezzo di chiusura per l'intaglio (3).
  4. 4. CONTENITORE, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo di chiusura per l'intaglio (3) è costituito da una linguetta adesiva posta a cavallo dell'intaglio stesso.
  5. 5. CONTENITORE, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sui bordi di almeno una delle due superfici, in corrispondenza delle zone in cui esse sono fissate reciprocamente, sono impresse scritte relative ad una località, ad una manifestazione, ad una festività o ad una ricorrenza, o simili.
  6. 6. CONTENITORE, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'incavo (5) è presente sulla superficie in cartone.
  7. 7. CONTENITORE, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'incavo (5) è realizzato sulla superficie in materiale trasparente.
IT1997VI000066 1997-10-31 1997-10-31 Contenitore postale per stampe fotografiche IT242886Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997VI000066 IT242886Y1 (it) 1997-10-31 1997-10-31 Contenitore postale per stampe fotografiche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997VI000066 IT242886Y1 (it) 1997-10-31 1997-10-31 Contenitore postale per stampe fotografiche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI970066V0 ITVI970066V0 (it) 1997-10-31
ITVI970066U1 true ITVI970066U1 (it) 1999-05-01
IT242886Y1 IT242886Y1 (it) 2002-02-04

Family

ID=11426349

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997VI000066 IT242886Y1 (it) 1997-10-31 1997-10-31 Contenitore postale per stampe fotografiche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242886Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT242886Y1 (it) 2002-02-04
ITVI970066V0 (it) 1997-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6701654B2 (en) Personalized picture postcard for holding inserted photograph
US6450537B2 (en) Self-service postage stamp assemblage
CA2104163C (en) Eccentric c-fold mailer with return envelope
JPH074994B2 (ja) 書簡せんの製造方法および書簡せん
US2878607A (en) Photo-mount greeting card
ITVI970066U1 (it) Contenitore postale per stampe fotografiche
ITVI970079U1 (it) Contenitore postale per stampe fotografiche
US4223058A (en) Material for use in framing pictures and documents
US6629377B2 (en) Printed article with floating insert
ITTO980107U1 (it) Prodotto laminato utilizzabile quale tovaglietta.
JP2887896B2 (ja) 情報通信体の製造方法
JPS6027010Y2 (ja) アルバム用台紙
KR200216806Y1 (ko) 거울을 겸비한 명함
KR200334882Y1 (ko) 종이액자
JP3057445U (ja) 往復はがき製作用紙
JP3091767U (ja) 広告等を保持する透明シートを有する携帯用吸い殻入れ
JP3072952U (ja) フィルム窓付き葉書
RU21555U1 (ru) Карточка
KR200273821Y1 (ko) 카드
CN2892480Y (zh) 书签式票据
JPH08300856A (ja) 折り畳み式郵便はがき
JP3038470U (ja) 透明フィルムを加工したチケット入れ
JPH0228780Y2 (it)
JP3245547B2 (ja) ポストカード
JPH07330064A (ja) プリペイドカードケース