ITVI20090227A1 - Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi - Google Patents

Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090227A1
ITVI20090227A1 IT000227A ITVI20090227A ITVI20090227A1 IT VI20090227 A1 ITVI20090227 A1 IT VI20090227A1 IT 000227 A IT000227 A IT 000227A IT VI20090227 A ITVI20090227 A IT VI20090227A IT VI20090227 A1 ITVI20090227 A1 IT VI20090227A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
food
cooking
cooked
heating
heated
Prior art date
Application number
IT000227A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Gobbi
Giuseppe Remonato
Original Assignee
Gorex S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gorex S R L filed Critical Gorex S R L
Priority to IT000227A priority Critical patent/ITVI20090227A1/it
Publication of ITVI20090227A1 publication Critical patent/ITVI20090227A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/0623Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity
    • A47J37/0629Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity with electric heating elements
    • A47J37/0635Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity with electric heating elements with reflectors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/0623Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity
    • A47J37/0647Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity with gas burners
    • A47J37/0652Small-size cooking ovens, i.e. defining an at least partially closed cooking cavity with gas burners with reflectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un dispositivo per la cottura o il riscaldamento dei cibi.
E’ noto che, per la cottura dei cibi, viene utilizzato da tempo immemorabile il metodo della cottura alla brace. Questo metodo prevede la combustione di legna, carbone, o altra sostanza combustibile solida, posta al di sotto del cibo da cuocere. Per evidenti motivi di praticità, il suddetto viene disposto su griglie o simili poste immediatamente al di sopra del combustibile, curando comunque che non vi sia contatto diretto tra cibo e combustibile.
Questo modo di operare, particolarmente diffuso e collaudato, presenta però alcuni inconvenienti. Innanzitutto il grasso e gli altri olii animali che cadono sul combustibile ardente danno luogo alla produzione di odori. Inoltre tali olii sono suscettibili di determinare notevolii imbrattamenti della griglia, che risultano particolarmente difficili da eliminare, ma che comunque devono essere tolti alla fine della cottura e comunque prima delEinizio di una nuova cottura, pena un notevole scadimento della qualità della cottura stessa.
Inoltre la presenza di porzioni della griglia, che sono poste necessariamente a contatto fisico con il cibo da cuocere e che naturalmente risultano roventi durante la cottura, è suscettibile di determinare bruciature in corrispondenza di queste zone, con la formazione di sostanze pericolose per la salute del consumatore.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere un dispositivo nel quale è prevista la cottura o il riscaldamento di cibi senza alcun contatto diretto tra i cibi e la fonte di calore, che risulti esente dagli inconvenienti sopra citati.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo un dispositivo che presenta almeno una fonte radiante, in grado di cuocere e/ riscaldare i cibi mediante
irraggiamento, detta fonte radiante essendo posta lateralmente e/o superiormente rispetto i cibi da cuocere o riscaldare.
In questo modo la cottura o il riscaldamento del cibo può avvenire senza che si verifichi più la caduta di grassi ed olii animali sulle braci sottostanti alla griglia, come avviene attualmente.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, con riferimento ad alcune sue forme particolari di realizzazione, rese a titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto dell’allegata tavola di disegno, dove: nelle figure 1-4 sono illustrate alcune forme di realizzazione del dispositivo di cui al trovato.
Osservando la figura 1, si vede che il dispositivo di cui al trovato prevede che i cibi 5 da cuocere o riscaldare siano posti su una superficie, vantaggiosamente costituita anche in questo caso da una griglia 2; al di sotto della suddetta non è però presente un emettitore di radiazioni termiche. Viceversa è prevista la presenza di almeno una fonte radiante 1 (o, vantaggiosamente, di una pluralità di fonti radianti 1) che, come si vede in figura, sono poste al di sopra e/o lateralmente rispetto ai cibi 5 da cuocere o riscaldare. E’ evidente che anche in questa disposizione costruttiva la cottura o il riscaldamento dei cibi è suscettibile di determinare la formazione di grassi o olii animali, ma essi, pur potendo cadere al di sotto della griglia, non vanno a cadere su sostanze soliide in fase di combustione e quindi ad alta temperatura, ciò che evita la formazione di odori e simili.
La griglia 2 può essere supportata da un’apposita struttura di supporto 4 ed è possibile prevedere il convogliamento dei grassi e degli oliii che si formano durante la cottura dei cibi in un<'>apposita vaschetta 3, posta al di sotto della griglia 2 All'Interno di detta vaschetta è presente un liquido atto a determinare la condensazione dei grassi che colano dai cibi, con la conseguente riduzione ai minimi termini dei vapori e degli odori emessi dai cibi stessi.
Nelle figure 2 o 4 si vede che le fonti radianti 1 possono essere disposte in modo vario rispetto ai cibi da cuocere, pur facendo in modo che esse debbano essere poste sempre superiormente o lateralmente rispetto ai cibi stessi, ma mai al di sotto degli stessi.
Vantaggiosamente, al di sotto della griglia di appoggio 2 sarà presente una piastra (ad esempio una pietra oliare o una pietra lavica), avente comunque una notevole capacità di accumulare calore emesso dalle fonti radianti e di restituirlo quindi ai cibi in fase di cottura, il tutto al fine di ridurre il tempo di cottura o di riscaldamento dei suddetti.
Inoltre, al di sotto della griglia può essere inserita una piastra con proprietà di riflessione dell’irraggiamento proveniente dalle fonti di calore, detta piastra avendo anch’essa la funzione di ridurre i tempi di cottura dei cibi.
Infine, potranno essere previsti dei mezzi che, con modalità in sé note, consentono la variazione della distanza e/o del posizionamento reciproco dei cibi rispetto alle fonti radianti e ciò per regolare, nel modo desiderato dall’utente, l'efficacia dell'azione di cottura.
Da quanto sopra precede si vede quindi come il dispositivo di cui al trovato, nelle sue varie forme di attuazione, sia suscettibile di risolvere in modo semplice ed efficace tutti gli inconvenienti prospettati in precedenza, pur consentendo una facile cottura o riscaldamento dei cibi.
A titolo di esempio le fonti radianti potranno consistere in resistor! elettrici o in bruciatori di gas combustibile che, arroventandosi, emettono radiazione di tipo infrarosso.
È inoltre possibile prevedere la presenza, tra le fonti radianti I e la vaschetta 3, di mezzi di supporto per i cibi in fase di cottura o di riscaldamento, quali girarrosti e simili.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. DISPOSITIVO DI COTTURA O DI RISCALDAMENTO DEI CIBI, caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una fonte radiante ( 1 ). atta a cuocere o riscaldare i cibi mediante irraggiamento, detta fonte radiante essendo posta superiormente e/o lateralmente rispetto ai cibi da cuocere o riscaldare.
  2. 2. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione I. caratterizzata dal fatto di prevedere che i cibi da cuocere o riscaldare siano posti su una griglia di appoggio (2), al di sotto di questa griglia essendo presente una vaschetta (3). contenente un liquido atto a determinare la condensazione del grasso che cola dai cibi e la conseguente riduzione dei vapori e degli odori emessi dai cibi stessi.
  3. 3. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzata dal fatto di prevedere che i cibi sono posti su una griglia di appoggio (2) e che al di sotto della suddetta è presente una piastra riflettente l’irraggiamento proveniente dalla fonte radiante ( l ).
  4. 4. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che i cibi da cuocere o riscaldare sono posti su una griglia di appoggio (2) e che al di sotto della suddetta è presente una piastra avente la capacità di accumulare il calore emesso dalle fonti radianti ( 1 ).
  5. 5. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi atti a consentire la variazione della distanza e del posizionamento dei cibi in fase di cottura o riscaldamento rispetto alla fonte radiante ( 1 ).
  6. 6. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere dei mezzi di supporto per i cibi in fase di cottura o riscaldamento quali girarrosti o simili.
  7. 7. PROCEDIMENTO DI COTTURA O DI RISCALDAMENTO DEI CIBI. caratterizzato dal fatto di prevedere la cottura od il riscaldamento mediante irraggiamento ottenuto mediatile ima o più fonti radianti ( 1 ) poste superiormente e/o lateralmente rispetto ai cibi (5) da cuocere o riscaldare
IT000227A 2009-09-22 2009-09-22 Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi ITVI20090227A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000227A ITVI20090227A1 (it) 2009-09-22 2009-09-22 Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000227A ITVI20090227A1 (it) 2009-09-22 2009-09-22 Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090227A1 true ITVI20090227A1 (it) 2011-03-23

Family

ID=42237015

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000227A ITVI20090227A1 (it) 2009-09-22 2009-09-22 Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090227A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7638514U1 (de) * 1976-12-09 1977-03-31 Reich Kg Regel- Und Sicherheitstechnik, 6341 Niederscheld Grillgeraet mit infrarot-bestrahlung
DE9209649U1 (it) * 1991-07-25 1992-09-10 Meteor Rns Ag, Baar, Ch
EP0532425A1 (fr) * 1991-09-13 1993-03-17 Seb S.A. Appareil électrique de cuisson, notamment pour la viande
FR2711482A3 (fr) * 1993-10-27 1995-05-05 Polidoro Silvio Four de cuisson à rayons infra-rouges.
FR2717063A1 (fr) * 1994-03-08 1995-09-15 Lamy Perret Emile Rôtissoire électrique avec coupole parabolique et récupération automatique des sauces.
US6288369B1 (en) * 2000-12-15 2001-09-11 Victor L. Sherman Cooking apparatus
US20060278210A1 (en) * 2005-06-10 2006-12-14 Xi-Zhi Wang Smokeless grill
WO2008090491A1 (en) * 2007-01-22 2008-07-31 Koninklijke Philips Electronics N.V. Horizontal toasting device having a shutter plate for preventing radiated heat from reaching toasted foodstuff

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7638514U1 (de) * 1976-12-09 1977-03-31 Reich Kg Regel- Und Sicherheitstechnik, 6341 Niederscheld Grillgeraet mit infrarot-bestrahlung
DE9209649U1 (it) * 1991-07-25 1992-09-10 Meteor Rns Ag, Baar, Ch
EP0532425A1 (fr) * 1991-09-13 1993-03-17 Seb S.A. Appareil électrique de cuisson, notamment pour la viande
FR2711482A3 (fr) * 1993-10-27 1995-05-05 Polidoro Silvio Four de cuisson à rayons infra-rouges.
FR2717063A1 (fr) * 1994-03-08 1995-09-15 Lamy Perret Emile Rôtissoire électrique avec coupole parabolique et récupération automatique des sauces.
US6288369B1 (en) * 2000-12-15 2001-09-11 Victor L. Sherman Cooking apparatus
US20060278210A1 (en) * 2005-06-10 2006-12-14 Xi-Zhi Wang Smokeless grill
WO2008090491A1 (en) * 2007-01-22 2008-07-31 Koninklijke Philips Electronics N.V. Horizontal toasting device having a shutter plate for preventing radiated heat from reaching toasted foodstuff

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9591947B2 (en) Smokeless barbecue
BRPI0415181A (pt) aparelho e método para aquecer alimento
CY1115647T1 (el) Κουζινα υπερυθρης θερμανσης
MY186141A (en) Heating and cooking device
CN102112811A (zh) 加热烹饪器
BR0307748A (pt) Cozinhador a vapor e disposição e processo para cozinhar a vapor
CY1114237T1 (el) Βελτιωμενο διατρητο πωμα για δοχεια μαγειρεματος τροφων
EP3375335B1 (en) Barbecue grill with a temperature homogenization, protection, and grease guide structure
KR20010046965A (ko) 복사열판으로 구성된 구이장치
ITVI20090227A1 (it) Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi
US20120132085A1 (en) Grilling grid featuring smoke-free grilling
ITVI20120092U1 (it) Dispositivo di cottura o di riscaldamento dei cibi
US20120132190A1 (en) Method of smoke-free grilling
JP2014223046A (ja) 水素調理方法、水素調理システム、水素水製造方法、水素水製造装置及び水素調理装置
US5865100A (en) Gas burner for gas fired barbecue grills
KR200441881Y1 (ko) 커버를 구비한 할로겐 램프 구이기
PT2465395E (pt) Grelhador
US1369758A (en) Combination-stove
US20150342399A1 (en) Grills for Cooking
AU2010101484A4 (en) Method of smoke-free grilling method and grilling grid thereof
KR200441569Y1 (ko) 전기식 로스터
KR200292912Y1 (ko) 고기 구이판용 숯판부재
US10512360B2 (en) Temperature homogenization, protection, and grease guide structure of barbecue grill
KR200240774Y1 (ko) 화로형 맥반석 난로
KR200464310Y1 (ko) 조리 용기