ITVI20010259A1 - Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera - Google Patents

Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera Download PDF

Info

Publication number
ITVI20010259A1
ITVI20010259A1 ITVI20010259A ITVI20010259A1 IT VI20010259 A1 ITVI20010259 A1 IT VI20010259A1 IT VI20010259 A ITVI20010259 A IT VI20010259A IT VI20010259 A1 ITVI20010259 A1 IT VI20010259A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
roller
roller conveyor
products
loader
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Bortoloso
Original Assignee
Erre Automazioni Srl 3
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erre Automazioni Srl 3 filed Critical Erre Automazioni Srl 3
Priority to ITVI20010259 priority Critical patent/ITVI20010259A1/it
Priority to EP02027541A priority patent/EP1319614A3/en
Publication of ITVI20010259A1 publication Critical patent/ITVI20010259A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G60/00Simultaneously or alternatively stacking and de-stacking of articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G57/00Stacking of articles
    • B65G57/02Stacking of articles by adding to the top of the stack
    • B65G57/03Stacking of articles by adding to the top of the stack from above
    • B65G57/04Stacking of articles by adding to the top of the stack from above by suction or magnetic devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G59/00De-stacking of articles
    • B65G59/02De-stacking from the top of the stack
    • B65G59/04De-stacking from the top of the stack by suction or magnetic devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Rollers For Roller Conveyors For Transfer (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Feeding And Guiding Record Carriers (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera.
Come ben noto, negli impianti e linee di lavorazione é presenta la fase di movimentazione di prodotti semilavorati quali, ad esempio, pannelli in legno, plastica, polistirolo e simili, che provvede al prelevamento di detti prodotti, accatastati su una pila, per depositarli allineati in serie su un unico piano oppure, viceversa, provvede al prelevamento dei medesimi disposti in serie su un unico piano per disporli sovrapposti in modo da formare delle pile.
Operativamente, i gruppi di lavoro che svolgono tali operazioni sono sostanzialmente costituiti da dei convogliatori quali piattaforme, ruiliere e nastri trasportatori di varie genere, sovrastati da una testa di presa che, traslando, preleva e deposita i prodotti da un convogliatore all'altro.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere un gruppo di lavoro da applicare su un rulliera con rulli motorizzati, che permetta il carico e/o lo scarico dalla stessa dei prodotti in modo molto rapido.
Tale scopo è raggiunto prevedendo che il piano di appoggio dei prodotti da caricare/scaricare sulla rulliera sia costituito da una pluralità di bracci che presentano le seguenti particolarità costruttive:
- sono disposti con direzione sostanzialmente parallela alla direzione dell'asse dei rulli della rulliera; - sono disposti reciprocamente distanziati in modo tale che, quando sono disposti orizzontalmente e dotati di moto verticale,possono andare ad inserirsi fra gli interstizi dei rulli della rulliera.
- sono fulcrati ad una loro estremità/in modo da poter passare da una posizione orizzontale, che definisce il piano di appoggio dei prodotti, ad una posizione verticale, quando sono inattivi;
- sono fulcrati su perni posti al di fuori e lateralmente alla rulliera, per cui quando gli stessi sono inattivi ed in posizione verticale essi possono scorrere verticalmente senza interferire con la rulliera medesima.
Un primo vantaggio che si manifesta con tale forma costruttiva consiste nel fatto che, con il solo moto verticale di abbassamento dei bracci disposti orizzontalmente, i prodotti da essi sostenuti vanno a depositarsi sulla rulliera (fase di carico) mentre, viceversa, con il moto verticale di sollevamento dei medesimi si realizza il sollevamento dei prodotti appoggiati sulla rulliera stessa (fase di scarico); ciò esclude la necessità di ulteriori dispositivi di presa o di posizionamento, a tutto vantaggio del costo dell' impianto .
Un secondo vantaggio che si manifesta durante l'impiego del trovato consiste nel fatto che i bracci, essendo fulcrati su perni posti esternamente alla rulliera, quando sono inattivi ed posizione verticale, possono scorrere verticalmente, per posizionarsi per una nuova fase di carico/scarico, senza interferire con la rulliera la quale può quindi funzionare liberamente, riducendo il tempo di funzionamento dell'impianto.
Le caratteristiche del trovato sono poste in maggiore evidenza mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- le figg.1,2 e 3 (Tav.I) rappresentano le tre viste ortogonali di un impianto munito del gruppo di lavoro di cui al trovato;
- le figg.4 e 5 (Tav.II) rappresentano le viste, in elevazione frontale ed in pianta, del meccanismo di movimentazione dei bracci;
- le figg.ò e 7 rappresentano la vista laterale del meccanismo di fig.4, nelle due posizioni estreme dei bracci, rispettivamente, orizzontali e verticali;
- le figg.8, 9, 10 e 11 (Tav.l'Il) rappresentano le fasi in successione del procedimento di lavorazione del gruppo di lavoro di cui al trovato, in condizioni di carico del prodotto su Ila ruIliera;
-- le figg.i2, 13, 19 e 15 (Tav.IV) rappresentano le fasi in successione del procedimento di lavorazione del gruppo di lavoro di cui al trovato, in condizioni di scarico del prodotto dalla rulliera;
- le figg.16,, 17 e 13 (Tav.V) rappresentano le tre viste ortogonali della rulliera;
Come visibile nelle figure 1-3, il gruppo di lavoro di cui al trovato, indicato complessivamente con il numero 1, è posto fra due piattaforme 3 mobili, sulle quali sono poste le pile 9 dei prodotti 5 da movimentare, mediante la testa di presa scorrevole 6.
Il gruppo di lavoro 1 comprende un piano di appoggio 2 di uno o più prodotti 5, disposti affiancati o sovrapposti, formato da una pluralità di bracci 7, reciprocamente paralleli ed applicati su una traversa 8 laterale; detti bracci cooperano con una rulliera 9, a rulli motorizzati, che provvede a movimentare i suddetti prodotti.
Come visibile nelle figg. da 4 a 7, la traversa 8 è montata in modo folle sui supporti laterali 10, solidali alle staffe 11, scorrevoli verticalmente sulle guide 12, applicate alle colonne 13, in modo da conferire ai bracci 7, disposti reciprocamente distanziati, in modo da poter passare fra due rulli consecutivi, un moto verticale alternativo.
La traversa 8 è suscettibile di ruotare angolarmente sul suo asse longitudinale 14, per posizionare i bracci da orizzontali a verticali e viceversa mediante un sistema biella-manovel la 15, azionato dal motore 16.
Il procedimento di lavoro del gruppo 1 sopra descritto è quindi regolato dalla combinazione dei movimenti dì rotazione angolare e di scorrimento verticale dei bracci 7.
Speciflestamente, per l'azione di carico dei prodotti sulla rulliera, dalla posizione iniziale (fig.
8) i bracci 7 orizzontali, che sostengono il prodotto 5, con uno spostamento verticale verso il basso associato, in prossimità della rulliera, ad una rotazione angolare, vanno a posizionarsi al di sotto della rulliera 9, cosicché il prodotto medesimo si appoggia sulla suddetta rulliera motorizzata (fig.9).
Di seguito i bracci, completando la loro rotazione angolare, fino ad un massimo di 90°, si portano in una posizione sostanzialmente verticale, cosi da poter risalire lateralmente alla rulliera 9 (vedi fig.10) per riposizionarsi nella posizione iniziale orizzontale, in attesa di un nuovo prodotto 5', trasportato dalla testa di presa 6 (vedi fig.ll).
Al contrario, per l'azione di scarico dei
prodotti 5 dalla rulliera, dalla posizione iniziale i bracci verticali 7 (vedi fig.l2), con una rotazione angolare vanno dapprima a posizionarsi orizzontalmente al di sotto del prodotto e quindi con uno spostamento verticale sollevano lo stesso dalla rulliera (vedi fig .13).
Di seguito il prodotto viene prelevato dalla testa di presa 6 mentre i bracci, con una rotazione angolare, si riportano in posizione sostanzialmente verticale (vedi fig.1A ).
Infine i bracci, posti sempre in posizione ver ticale,.si abbassano, andando a riposizionarsi nella posizione iniziale, mentre la rulliera provvede ad alimentare un nuovo prodotto 5’ da scaricare (vedi fig .15).
Il trovato prevede infine che ì rulli della rulliera 9 risultino motorizzati mediante l'impiego di una unica motorizzazione disposta nella mezzeria dei rulli, costituita, ad esempio da una cinghia scorrevole 17 centrale la quale, posta a contatto con ì suddetti rulli, li pone in rotazione, (vedi figg.lS-14) .
Sono ovviamente possibili forme di realizzazione diverse da quella descritta; cosi come il procedimento può prevedere l'impiego di una sola serie di bracci; inoltre può essere previsto che le due serie contrapposte di bracci si muovano contemporaneamente , ma con fasi di lavoro reciprocamente sfalsate, così da consentire la movimentazione di un numero maggiore di prodotti, senza, per questo, uscire dall'ambito del brevetto .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. GRUPPO DI LAVORO CARICATORE/SCARICATORE SU RULLIERA, particolarmente adatto per essere inserito in un impianto di movimentazione di prodotti semilavorati quali pannelli in legno, plastica, polistirolo e simili caratterizzato dal fatto che il piano di appoggio dei prodotti da caricare/scaricare sulla rulliera è costituito da. una pluralità di bracci che presentano le seguenti particolarità costruttive; - sono disposti con direzione sostanzialmente parallela alla direzione dell'asse dei rulli della rulliera; - sono disposti reciprocamente distanziati in modo tale che, quando sono disposti orizzontalmente e dotati di moto verticale, possono andare ad inserirsi fra gli interstizi dei rulli della rulliera. - sono fulcrati ad una loro estremità in modo da poter passare da una posizione orizzontale, che definisce il piano di appoggio dei prodotti, ad una posizione verticale, quando sono inattivi; - sono fulcrati su perni posti al di fuori e lateralmente alla rulliera,per cui quando gli stessi sono inattivi ed in posizione verticale essi possono scorrere ver tlealmente senza interferire con la rulliera medesima; E. GRUPPO DI LAVORO CARICATORE/SCARICATORE SU RULLIERA, secondo la rivendicazione 1, disposto affiancato o fra due piattaforme (3) mobili , sulle quali sono poste le pile (4) dei prodotti (5) da movimentare mediante la testa di presa scorrevole (6), detto gruppo (1) caratterizzandosi per il fatto di comprendere un piano di appoggio (2) di uno o più prodotti (5), disposti affiancati e/o sovrapposti , formato da una pluralità di bracci (7) complanari ed applicati su una traversa laterale (8), detti bracci andando a cooperare con una rulliera (9), a rulli motorizzati, che provvede a movimentare i suddetti prodotti . 3. GRUPPO DI LAVORO CARICATORE /SCARICATORE SU RULLIERA, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la traversa (8) è montata in modo folle sui supporti di estremità (10), solidali alle staffe (11), scorrevoli verticalmente sulle guide (1S), applicate alle colonne (13), in modo da conferire ai bracci (7) un moto verticale alternativo. 4. GRUPPO DI LAVORO CARICATORE/SCARICATORE SU RULLIERA, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i bracci (7) sono disposti reciprocamente distanziati, in modo da poter passare fra due rulli consecutivi . GRUPPO DI LAVORO CARICATORE/SCAR ICATORE SU RULLIERA, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la traversa (8) è suscettibile di ruotare angolarmente sul suo asse longitudinale (14) , per posizionare i bracci (7) da orizzontali a verticali e viceversa . 6. GRUPPO DI LAVORO CARICATORE/SCARICATORE SU RULLIERA, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la rotazione angolare, fino ad un massimo di 90°, della traversa (8) porta-braccia, si realizza mediante un sistema biella-manovella (15), azionato dal motore (16) . 7. GRUPPO DI LAVORO CARICATORE/SCARICATORE SU RULLIERA , secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i rulli della rulliera (9) risultino motorizzati mediante l'azione di una unica motorizzazione, che agisce sulla mezzeria dei rulli ed è costituita, ad esempio, da una cinghia scorrevole (17) centrale la quale, posta a contatto con i suddetti rulli, li pone in rotazione. 3. PROCEDIMENTO DI CARICO/SCARICO DEI PRODOTTI SU UNA RULLIERA che utilizza il gruppo di lavoro descritto nella prima ed una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere regolato dalla combinazione dei movimenti di rotazione angolare e di scorrimento verticale dei bracci (7). 9. PROCEDIMENTO DI CARICO DEI PRODOTTI SU UNA RULLIERA , secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi di lavoro: - dalla posizione iniziale i bracci (7) disposti orizzontalmente, che sostengono il prodotto (5), con uno spostamento verticale verso il basso associato, in prossimità della rulliera, anche ad una rotazione angolare, vanno a posizionarsi al di sotto della rulliera (9), cosicché il prodotto medesimo si appoggia sulla suddetta rulliera motorizzata; - di seguito, i bracci (7), completando la rotazione angolare, al massimo di 90°, si portano in posizione sostanzialmente verticale, così da poter risalire lateralmente alla rulliera (9), per riposizionarsi nella posizione iniziale orizzontale, in attesa di un nuovo prodotto (5'), trasportato dalla testa di presa ( 6 ) . 10. PROCEDIMENTO DI SCARICO DEI PRODOTTI DA UNA RULLIERA, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di prevedere le seguenti fasi di lavoro: - dalla posizione iniziale, con i prodotti (5) posti sulla rulliera, i bracci (7) disposti verticalmente, con una rotazione angolare, vanno dapprima a posizionarsi al di sotto del prodotto e quindi con uno spostamento verticale sollevano lo stesso dalla rulliera medesima; - di seguito , il prodotto (5) viene prelevato dalla testa di presa (6) mentre i bracci <7> , con una rotazione angolare, si riportano in posizione verticale e si abbassano, andando a riposizionarsi nella posizione iniziale, mentre la rulliera provvede ad alimentare un nuovo prodotto (5') da scaricare 11. PROCEDIMENTO, secondo le rivendicazioni 9 e/o 10, caratterizzato dal fatto che viene movimentata una sola serie di bracci. 12. PROCEDIMENTO, secondo le rivendicazioni 9 e/o 10, caratterizzato dal fatto che le due serie contrapposte di bracci si muovono contemporaneamente, ma con fasi di lavoro reciprocamente sfalsate»
ITVI20010259 2001-12-11 2001-12-11 Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera ITVI20010259A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20010259 ITVI20010259A1 (it) 2001-12-11 2001-12-11 Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera
EP02027541A EP1319614A3 (en) 2001-12-11 2002-12-09 Device and method for loading to and unloading from a roller-way

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20010259 ITVI20010259A1 (it) 2001-12-11 2001-12-11 Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20010259A1 true ITVI20010259A1 (it) 2003-06-11

Family

ID=11461723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20010259 ITVI20010259A1 (it) 2001-12-11 2001-12-11 Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1319614A3 (it)
IT (1) ITVI20010259A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2285894B2 (es) * 2005-04-05 2009-03-16 Tecnicas De Automatizacion De Canteras Salas, S.L.L. Maquina destinada a la alimentacion automatica de recortadoras de pizarra.
CN104003234A (zh) * 2014-06-17 2014-08-27 上海凯思尔电子有限公司 三工位斜立式自动收板机
JP6663708B2 (ja) * 2015-12-24 2020-03-13 平田機工株式会社 移載装置及び移載方法

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2148533A1 (de) * 1971-09-29 1973-04-05 Heinrich Selle Vorrichtung zum beschicken von rollenbahnen
DE2240993A1 (de) * 1972-08-21 1974-03-07 Trepel Ag Vorrichtung zum aufgeben plattenfoermiger werstuecke von stapeln auf eine rollenbahn od. dgl

Also Published As

Publication number Publication date
EP1319614A2 (en) 2003-06-18
EP1319614A3 (en) 2004-01-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW483857B (en) System for the automatic loading and/or unloading of products
US4764074A (en) Pallet loading apparatus
CN202717343U (zh) 一种木托盘的脚墩输送排列机构
CN113830480B (zh) 物品转运装置和仓储系统
SU843724A3 (ru) Устройство дл загрузки стеллажей
CH688280A5 (it) Stazione di distribuzione di prodotti.
SE0900620A1 (sv) Förfarande och anordning för skiktvis uppbyggnad av virkespaket
EP1908710B1 (en) Apparatus for handling sheet-like products
US4708566A (en) Stack conveyor and handler in the form of a crane
CN106900282B (zh) 一种细长瓜类采摘机器人有序放果系统
ITVI20010259A1 (it) Gruppo di lavoro caricatore/scaricatore su rulliera
ITBO990171A1 (it) Macchina depallettizzatrice .
CN205708740U (zh) 一种用于板材生产线上的数控集料接料装置
CN205589951U (zh) 板材收合装置
EP4116241A1 (en) Compact depalletizing machine
CN219215523U (zh) 一种循环接砖的高速包装机
WO2019004385A1 (ja) 移載装置
CN110386466B (zh) 一种酒瓶卸垛装置
ITVI940103A1 (it) Dispositivo manipolatore automatico, particolarmente per lastre di marmo, granito ed altri materiali lapidei.
CN108438844A (zh) 一种新型托盘移载装置
CN207903281U (zh) 一种基板转移装置
AU542418B2 (en) Stacking stackable material
ITMO940098A1 (it) Impianto di stoccaggio di prodotti, in particolare di piastrelle ceram iche e simili
CN210456131U (zh) 一种物料周转装置及其机器人
KR200269388Y1 (ko) 복수개 적층된 광물성 섬유보드를 투입하는 장치