ITVI20000278A1 - Valvola di sfiato per termosifoni - Google Patents

Valvola di sfiato per termosifoni Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000278A1
ITVI20000278A1 IT2000VI000278A ITVI20000278A ITVI20000278A1 IT VI20000278 A1 ITVI20000278 A1 IT VI20000278A1 IT 2000VI000278 A IT2000VI000278 A IT 2000VI000278A IT VI20000278 A ITVI20000278 A IT VI20000278A IT VI20000278 A1 ITVI20000278 A1 IT VI20000278A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
tubular body
screw
cover
shoulder
Prior art date
Application number
IT2000VI000278A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Zoppelletto
Original Assignee
Elettrotorri Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elettrotorri Srl filed Critical Elettrotorri Srl
Priority to IT2000VI000278A priority Critical patent/IT1315569B1/it
Priority to ES200102772A priority patent/ES2228194B1/es
Priority to DE10161440A priority patent/DE10161440A1/de
Publication of ITVI20000278A1 publication Critical patent/ITVI20000278A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315569B1 publication Critical patent/IT1315569B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K24/00Devices, e.g. valves, for venting or aerating enclosures
    • F16K24/04Devices, e.g. valves, for venting or aerating enclosures for venting only
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/08Arrangements for drainage, venting or aerating
    • F24D19/082Arrangements for drainage, venting or aerating for water heating systems
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/08Arrangements for drainage, venting or aerating
    • F24D19/082Arrangements for drainage, venting or aerating for water heating systems
    • F24D19/083Venting arrangements
    • F24D19/085Arrangement of venting valves for central heating radiators
    • F24D19/086Arrangement of venting valves for central heating radiators hand-operated
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/08Arrangements for drainage, venting or aerating
    • F24D19/082Arrangements for drainage, venting or aerating for water heating systems
    • F24D19/088Draining arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Details Of Valves (AREA)
  • Self-Closing Valves And Venting Or Aerating Valves (AREA)
  • Valve Housings (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:“VALVOLA DI SFIATO PER TERMOSIFONI".
DESCRIZIONE
L’invenzione concerne una valvola di sfiato particolarmente adatta ad essere utilizzata nei termosifoni di impianti di riscaldamento civile e/o industriale.
E’ noto che per il riscaldamento di ambienti in genere, vengono realizzati impianti termici che consentono il trasporto di acqua calda dalla centrale di riscaldamento ai punti di scambio del calore costituiti da termosifoni.
In tali impianti ogni termosifone è collegato a due tubazioni che individuano un canale di andata ed uno di ritorno, per la circolazione dell’acqua all'interno degli elementi con cui è costituito il termosifone.
E' noto che durante il funzionamento all'interno del circuito idraulico di canalizzazione dell’acqua calda, si formano delle camere d’aria che impediscono il flusso regolare dell’acqua all'interno delle tubazioni e riducono il rendimento dell’intero impianto di riscaldamento.
Per tale motivo vengono predisposti lungo il circuito idraulico dei punti di sfiato, ed in particolare ogni termosifone viene dotato di una valvola di sfiato per il drenaggio verso l’esterno che consente di sfiatare l’aria presente nel circuito idraulico.
Secondo la tecnica nota, ogni termosifone presenta uno o più fori passanti filettati ai quali è possibile connettere le tubazioni di alimentazione e di ritorno dell’acqua, nonché le valvole di sfiato.
In particolare le valvole di sfiato sono costituite da un nipplo che presenta in un’estremità una filettatura esterna, realizzata preferibilmente per rullatura, che ne permette l’accoppiamento in un rispettivo foro passante filettato realizzato nel termosifone e nell’estremità opposta un coperchio con un foro filettato che accoglie un gruppo di drenaggio per lo scarico di acqua e/o aria.
Secondo la tecnica nota, il gruppo di drenaggio è composto da un corpo cilindrico, filettato esternamente per l’accoppiamento nel foro filettato del nipplo, avente un foro filettato passante che comunica con l’interno del termosifone ed accoglie una vite di scarico la quale, opportunamente manovrata, consente di regolare/interrompere il drenaggio. Un tappo di drenaggio orientabile affacciato frontalmente di testa al corpo cilindrico, completa la valvola di sfiato.
Le valvole di sfiato del tipo noto descritto, presentano però alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente è costituito dal fatto che la loro costruzione è piuttosto costosa perché prevede la lavorazione con macchine utensili per la tornitura, la foratura e la filettatura del nipplo del corpo tubolare.
Un altro inconveniente è costituito dal fatto che per garantire la tenuta dell’accoppiamento tra nipplo e corpo cilindrico vengono utilizzate guarnizioni preferibilmente del tipo OR che con il passare del tempo ed anche a causa del calore cui sono sottoposte, perdono le loro caratteristiche di elasticità e compromettono la tenuta idraulica dell'accoppiamento.
La presente invenzione intende superare gli inconvenienti citati.
E’ uno degli scopi dell’invenzione realizzare una valvola di sfiato che sia di costruzione più semplice rispetto a valvole di sfiato equivalenti di tipo noto.
E' un altro scopo che la valvola dell’invenzione richieda, per la costruzione, tempi di lavorazione inferiori rispetto a quelli richiesti dalle valvole di tipo noto e quindi presenti costi totali di lavorazione più contenuti.
E’ un ulteriore scopo che la valvola dell'invenzione sia più sicura, dal punto di vista della tenuta idraulica, rispetto a valvole equivalenti di tipo noto.
Gli scopi detti sono raggiunti con la realizzazione di una valvola di sfiato per termosifoni che, in accordo con la rivendicazione principale, comprende un nipplo nel quale si individua da una parte un’estremità filettata che viene accoppiata al termosifone e dalla parte opposta un coperchio provvisto di un foro passante in cui viene accolto un gruppo di drenaggio per lo scarico di acqua e/o aria che comprende un corpo tubolare avente almeno un foro di comunicazione con l’interno di detto termosifone ed almeno una filettatura interna che accoglie una vite provvista di un’estremità di manovra accessibile dall'esterno e di mezzi di intercettazione di detto almeno un foro di comunicazione, caratterizzata dal fatto che detto corpo tubolare è accoppiato in detto foro di detto coperchio con interferenza meccanica atta a realizzare tenuta idraulica,
Secondo una preferita forma realizzativa, il corpo tubolare presenta un’estremità che sporge verso l’esterno rispetto al coperchio ed alla quale viene connesso meccanicamente ed a scatto un tappo di drenaggio.
Il tappo di drenaggio è provvisto di una camera cilindrica interna che avvolge l’estremità sporgente del corpo tubolare e di un canale di scarico che pone in comunicazione la camera cilindrica con l’ambiente esterno.
Vantaggiosamente, essendo il gruppo di drenaggio accoppiato direttamente al coperchio già in fase costruttiva, vengono semplificate le manovre di collegamento della valvola di sfiato al termosifone.
Ancora vantaggiosamente, l’eliminazione delle lavorazioni di filettatura, consente di ridurre i costi di produzione della valvola di sfiato.
In modo altrettanto vantaggioso l’eliminazione delle guarnizioni di tenuta migliora l'affidabilità delle valvole poiché si sostituisce la tenuta tramite guarnizioni con la tenuta per interferenza meccanica tra le parti.
Gli scopi ed i vantaggi detti verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma di esecuzione dell'invenzione che fa riferimento alle tavole allegate, ove: - in fig. 1 si osserva la valvola di sfiato dell'invenzione rappresentata in vista assonometrica;
- in fig. 2 si osserva la sezione trasversale della valvola di sfiato di fig. 1 rappresentata in vista esplosa.
- in fig. 3 si osserva la sezione trasversale della valvola di sfiato di fig. 1 rappresentata in vista assemblata.
La valvola di sfiato dell'invenzione è rappresentata nelle figg. 1 e 2 ove è complessivamente indicata con 1.
Si osserva che essa comprende un nipplo 2 provvisto di gruppo di drenaggio 3 per lo scarico di acqua e/o aria e di un tappo di drenaggio 4 che consente lo scarico direzionale dell’aria e/o dell'acqua dal termosifone.
Si osserva che il nipplo 2, presenta da una parte un'estremità filettata esternamente 6 che si accoppia in un corrispondente foro filettato ricavato nel termosifone T, e dalla parte opposta un coperchio 7 a profilo sostanzialmente esagonale atto ad essere accolto In una chiave di manovra. Il coperchio 7 presenta anche una superficie frontale 8 con profilo rientrante verso l'interno del termosifone, avente nella zona centrale un foro passante ove è accolto il gruppo di drenaggio 3.
Per quanto riguarda il gruppo di drenaggio 3, esso è costituito da un corpo tubolare 9 a sviluppo prevalentemente longitudinale provvisto di una vite 10 accoppiabile in una corrispondente filettatura 9a realizzata internamente al corpo tubolare stesso 9.
Secondo l'invenzione il corpo tubolare 9 è accoppiato nel foro 7a del coperchio 7 con interferenza meccanica atto a realizzare tenuta idraulica.
Il corpo tubolare 9 è posto in battuta esternamente a ridosso della superficie frontale 8 del coperchio 7 tramite un primo spallamento 11 che è presente nella superficie esterna dello stesso corpo tubolare 9.
Lo spallamento 11 viene quindi a delimitare per il suddetto corpo tubolare 9 una estremità sporgente verso l’esterno complessivamente indicata con 9b.
Estremità sporgente 9b presenta un secondo spallamento 12 che individua verso il coperchio 7 una zona anulare cilindrica 9c che termina nel primo spallamento 11 e dalla parte opposta una rastramatura tronco-conica 13 disposta con conicità rivolta verso l'esterno.
Il corpo tubolare 9 presenta anche un foro di comunicazione 14 che comunica con l'interno del termosifone e presenta diametro inferiore rispetto al foro nel quale è realizzata la filettatura 9a.
La filettatura 9a raccoglie un rispettiva vite 10 con filettatura 10a la cui estremità rivolta verso l’interno del coperchio 7, presenta un profilo longitudinale tronco-conico 10b atto ad intercettare il foro di comunicazione 14 del corpo tubolare 9. L'altra estremità 10c della vite 10 è sporgente verso l’esterno ed è provvista di mezzi di innesto atti a ricevere utensili di manovra per esempio un intaglio 10d per cacciaviti.
Lungo la filettatura 10a della vite 10 sono praticati intagli che incidono i filetti per consentire il drenaggio quando il profilo tronco-conico della vite non intercetta il foro di comunicazione 14.
Per quanto concerne il tappo di drenaggio precedentemente citato si osserva che esso presenta una forma esterna sporgente che si adatta al profilo del nipplo 2 e presenta una camera cilindrica 15 delimitato da un bordo perimetrale 15a avente un risalto anulare 16 atto ad accoppiarsi a scatto sul corrispondente secondo spallamento 12 dell'elemento tubolare 9 quando l’estremità 9b di quest’ultimo viene accolta nella camera cilindrica 15 del tappo di drenaggio 4. Il tappo di drenaggio 4 presenta anche un foro passante 4a che accoglie la vite 10 che pone in comunicazione la camera cilindrica 15 con una sede 17 che accoglie l’estremità di manovra 10c della vite 10.
Infine un canale di drenaggio 18 che pone in comunicazione con l’ambiente esterno la camera cilindrica 15, realizza il drenaggio di aria e/o acqua verso l’esterno.
Quando la valvola di sfiato 1 viene accoppiata al termosifone T, esso presenta il gruppo di drenaggio 3 già su di essa montato e quindi è sufficiente che l’operatore avviti il nipplo 2 nel termosifone T semplificando così le operazioni di montaggio in corso d’opera che si rendono invece necessarie utilizzando le valvole di sfiato di tipo noto,
L’accoppiamento del bordo perimetrale 15a del tappo di drenaggio 4 nella zona anulare 9c dell’elemento tubolare 9, consente la libera rotazione del tappo di drenaggio 4 in modo da direzionare il canale di drenaggio 18 nella posizione voluta.
La regolazione del drenaggio si realizza internamente nella vite 10 così come per le valvole di sfiato di tipo noto.
Si comprende quindi che la valvola di sfiato dell’invenzione raggiunge gli scopi prefissati.
In particolare è raggiunto lo scopo di ridurre i tempi ed i costi di lavorazione diminuendo le lavorazioni di filetti per l'accoppiamento del gruppo di drenaggio al nipplo.
E’ anche raggiunto lo scopo di migliorare l'affidabilità della valvola per quanto riguarda la tenuta poiché sono eliminate le guarnizioni che vengono sostituite dall’interferenza meccanica tra corpo tubolare 9 e coperchio 7.
in fase di esecuzione il profilo del coperchio, il profilo dell'estremità della vite che intercetta il foro di comunicazione, ed il profilo esterno del tappo di drenaggio potranno avere forme diverse da quelle rappresentate nei disegni e descritte. Inoltre il nipplo nel suo complesso potrà presentare forma qualsiasi come pure il tappo di drenaggio. Tutte tali differenti forme costruttive se rientranti nell'ambito delle rivendicazioni riportate al seguito, sono da ritenersi protette dal presente brevetto.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Valvola di sfiato (1 ) per termosifoni comprendente un nipplo (2) nel quale si individua da una parte un'estremità filettata (6) che viene accoppiata al termosifone (T) e dalla parte opposta un coperchio (7) provvisto di un foro passante (7a) in cui viene accolto un gruppo di drenaggio (3) per lo scarico di acqua e/o aria che comprende un corpo tubolare (9) avente almeno un foro di comunicazione (14) con l’interno di detto termosifone ed almeno una filettatura interna (9a) che accoglie una vite (10) provvista di un’estremità di manovra (10c) accessibile dall’esterno e di mezzi di intercettazione (10b) di detto almeno un foro di comunicazione (14), caratterizzata dal fatto che detto corpo tubolare (9) è accoppiato in detto foro (7a) di detto coperchio (7) con interferenza meccanica atta a realizzare tenuta idraulica.
  2. 2) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detto corpo tubolare (9) presenta una estremità sporgente (9 b ) verso l’esterno di detto coperchio (7) ed è provvisto di un primo spallamento anulare (11 ) posto in battuta a ridosso della superficie frontale (8) di detto coperchio (7).
  3. 3) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 2) caratterizzata dal fatto di comprendere anche un tappo di drenaggio (4) provvisto di un foro passante (4a) atto a ricevere detta vite (10) e di mezzi di bloccaggio atti a vincolarlo meccanicamente all’estremità sporgente (9b) di detto corpo tubolare (9).
  4. 4) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 3) caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono un risalto anulare (16) realizzato nel bordo perimetrale di una camera cilindrica (15) ricavata in detto tappo di drenaggio (4), che si accoppia a scatto con un secondo spallamento (12) presente in detta estremità sporgente (9b) di detto corpo tubolare (9) quando detta camera cilindrica (15) accoglie detta estremità sporgente (9b) di detto corpo tubolare (9).
  5. 5) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 4) caratterizzata dal fatto che detta estremità sporgente (9b) di detto corpo tubolare (9) presenta una rastramatura troncoconica (13) con conicità rivolta verso detta camera cilindrica (15) e delimitata da detto secondo spallamento (12).
  6. 6) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 4) caratterizzata dal fatto che tra detto primo spallamento (11 ) e detto secondo spallamento (12) è definita una zona anulare cilindrica (9c) di detto corpo tubolare (9) che accoglie in appoggio detto risalto anulare (16) di detta camera cilindrica (15) di detto tappo di drenaggio (4).
  7. 7) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 4) caratterizzata dal fatto che detto tappo di drenaggio (4) presenta un canale di drenaggio (18) che pone in comunicazione detta camera cilindrica (15) con l’ambiente esterno.
  8. 8) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detta vite (10) presenta uno o più intagli longitudinali per il drenaggio di detta acqua e/o aria.
  9. 9) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detta superficie frontale (8) di detto coperchio (7) presenta un profilo curvo con concavità rivolta verso l’esterno.
  10. 10) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detta estremità di manovra (10c) di detta vite (10) presenta mezzi di innesto (10d) di un utensile di manovra.
  11. 11 ) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 3) caratterizzata dal fatto che detto tappo di drenaggio (4) presenta una sede (17) atta ad accogliere detta estremità di manovra (10c) di detta vite (10).
  12. 12) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detti mezzi di intercettazione sono costituiti da un profilo tronco-conico (10b) realizzato nella testa di detta vite (10) dalla parte opposta di detta estremità di manovra (10c).
  13. 13) Valvola (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detto nipplo (2) presenta un profilo esterno esagonale atto ad essere accolto i una chiave dimanovra.
IT2000VI000278A 2000-12-15 2000-12-15 Valvola di sfiato per termosifoni IT1315569B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000278A IT1315569B1 (it) 2000-12-15 2000-12-15 Valvola di sfiato per termosifoni
ES200102772A ES2228194B1 (es) 2000-12-15 2001-12-13 Valvula de desaireacion para radiadores de calefaccion por termosifon.
DE10161440A DE10161440A1 (de) 2000-12-15 2001-12-14 Entlüftungsventil für Heizkörper

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000278A IT1315569B1 (it) 2000-12-15 2000-12-15 Valvola di sfiato per termosifoni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20000278A1 true ITVI20000278A1 (it) 2002-06-15
IT1315569B1 IT1315569B1 (it) 2003-02-18

Family

ID=11461449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000278A IT1315569B1 (it) 2000-12-15 2000-12-15 Valvola di sfiato per termosifoni

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE10161440A1 (it)
ES (1) ES2228194B1 (it)
IT (1) IT1315569B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10341058B3 (de) * 2003-09-03 2004-11-25 N.V. Vasco Entlüfterkopf für Heizkörper
ITMI20061631A1 (it) * 2006-08-18 2008-02-19 Omec Di Codenotti & C S N C Fondello per elementi di radiatori
EP2318771A1 (en) * 2008-08-20 2011-05-11 Omec Di Codenotti&c. S.n.c. Kit for closing the hub of a terminal element of a radiator
DE102009048402A1 (de) 2009-10-06 2011-04-07 Wilhelm Schauerte Gmbh & Co. Kg Be- und Entlüftungsautomat mit Membran als Systembaukasten
EP2309162A3 (de) 2009-10-06 2014-05-21 Wilhelm Schauerte GmbH & Co. KG Geschäftsführung Be- und Entlüftungsautomat mit Membran als Systembaukasten

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2055549C3 (de) * 1970-11-12 1979-07-26 Anton Hummel Gmbh, Metallwarenfabrik, 7808 Waldkirch Entlüftungsventil
CH631531A5 (en) * 1978-02-01 1982-08-13 Rolf Keller Valve for bleeding radiators
DE3304505A1 (de) * 1983-02-10 1984-08-16 Anton Hummel Gmbh Metallwarenfabrik, 7808 Waldkirch Entlueftungsventil insbesondere fuer heizkoerper
DE4200856C1 (en) * 1992-01-15 1992-11-12 Anton Hummel Verwaltungs Gmbh, 7808 Waldkirch, De Venting valve for radiator - has reduced dia. in region where sealing lip matches closed position of venting screw
DE19817106A1 (de) * 1998-04-17 1999-10-21 Vasco Dilsen Nv Entlüfterkopf und Abschlußkopf für Heizkörper
DE29900221U1 (de) * 1999-01-08 1999-04-22 Anton Hummel Verwaltungs Gmbh, 79183 Waldkirch Entlüftungsvorrichtung mit einem Entlüftungsventil, insbesondere für Heizkörper

Also Published As

Publication number Publication date
DE10161440A1 (de) 2002-06-20
ES2228194B1 (es) 2006-02-01
IT1315569B1 (it) 2003-02-18
ES2228194A1 (es) 2005-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20000278A1 (it) Valvola di sfiato per termosifoni
KR20170117576A (ko) 중앙 난방 시스템을 위한 자기적 필터
US5246202A (en) Draincock assembly
CA2741502A1 (en) Valve assembly
IT201600103768A1 (it) Valvola di spurgo per impianto frenante idraulico di bicicletta
US5462076A (en) Pressure-compensated pressure limiting valve
IT202000021145A1 (it) Valvola di miscelazione termostatica con dispositivo di disinfezione migliorato
IT201800003266A1 (it) Distributore fluidodinamico
CN104653537B (zh) 带锁换向阀
IT201900006962A1 (it) Valvola di intercettazione di fluido con raccordo ad innesto rapido
KR200346971Y1 (ko) 보일러용 분배기의 급배수밸브
JP3977833B2 (ja) 自動複合排水弁
US20110048685A1 (en) radiator assemblies
EP1568923A1 (en) Pressure relief valve
US6102560A (en) Screw tip for closing a temperature-control bore of an extruder screw
US4180848A (en) Hydraulic apparatus for the automatic correction of the inclination of the headlights of a motor vehicle
IT201900001217A1 (it) Joystick migliorato per un veicolo da lavoro
ITTO20060119U1 (it) Kit di montaggio per un radiatore tubolare.
JP3818909B2 (ja) 流体圧シリンダのポートへの配管方法および配管装置
ITMI960793A1 (it) Dispositivo di intercettazione del tipo a doppio bloccaggio e spurgo
US2029950A (en) Thermostatic relief valve
ITBZ20030003U1 (it) Dispositivo di attacco.
KR200230135Y1 (ko) 장착 표시부를 갖는 연결밸브
ITTV970052U1 (it) Struttura di valvola,particolarmente per lo sfiato dell'aria dairadiatori
JPH0228247Y2 (it)