ITVE980037A1 - Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici. - Google Patents

Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici. Download PDF

Info

Publication number
ITVE980037A1
ITVE980037A1 ITVE980037A ITVE980037A1 IT VE980037 A1 ITVE980037 A1 IT VE980037A1 IT VE980037 A ITVE980037 A IT VE980037A IT VE980037 A1 ITVE980037 A1 IT VE980037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
conveying channel
sorting
removable
channel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Signoretto
Original Assignee
Systel Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Systel Int Spa filed Critical Systel Int Spa
Priority to ITVE980037 priority Critical patent/IT1306474B1/it
Priority to EP19990117954 priority patent/EP0985457B1/en
Priority to DE69929842T priority patent/DE69929842T2/de
Publication of ITVE980037A1 publication Critical patent/ITVE980037A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306474B1 publication Critical patent/IT1306474B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B07SEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS; SORTING
    • B07CPOSTAL SORTING; SORTING INDIVIDUAL ARTICLES, OR BULK MATERIAL FIT TO BE SORTED PIECE-MEAL, e.g. BY PICKING
    • B07C3/00Sorting according to destination
    • B07C3/008Means for collecting objects, e.g. containers for sorted mail items

Landscapes

  • Sorting Of Articles (AREA)
  • Discharge Of Articles From Conveyors (AREA)
  • Photographic Processing Devices Using Wet Methods (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione avente per titolo:
“Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici " La presente invenzione concerne un'apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici.
E' nota dal brevetto europeo n. 0 424789 una linea di smistamento di buste di lavorazione, particolarmente per laboratori fotografici. Nelle sue linee essenziali essa comprende un trasportatore continuo orizzontale provvisto di una pluralità di cassette a fondo apribile ed una pluralità di scompartì disposti in posizione sottostante detto trasportatore continuo, su più livelli, e provvisti di un canale di comunicazione sboccante superiormente in corrispondenza del trasportatore stesso. Durante il funzionamento, quando ciascuna vaschetta contenente una busta fotografica giunge in corrispondenza dell'estremità aperta del canale di convogliamento relativo allo scomparto, nel quale quella busta deve essere introdotta, un comando automatico impartito dal computer di gestione provoca l'apertura del fondo della cassetta e la conseguente caduta della busta di lavorazione, attraverso il relativo canale di convogliamento, nello scomparto di destinazione, nel quale è posto un contenitore amovibile (sacco o scatola) per il prelievo di tutte le buste aventi una prefissata destinazione.
Questa nota linea di smistamento si è rivelata particolarmente valida, sia per le modalità, con le quali le singole buste di lavorazione vengono smistate, sia per la disposizione dei vari scompartì su più livelli, che consente di sfruttare in maniera ottimale lo spazio a disposizione.
Tuttavia in questi ultimi tempi sono state proposte confezioni differenti dalle tradizionali buste di lavorazione, ed in particolare confezioni che consentono di fornire una presentazione più attraente e gradevole del tradizionale materiale fotografico (box, scatole di cartone, ecc.), oppure confezioni legate a nuovo materiale fotografico, quale quello previsto dal nuovo standard APS (Advanced Photo System). In questi casi infatti le confezioni presentano una forma ed un peso, che potrebbero non trovare un idoneo trattamento nelle note linee di smistamento. In particolare questi tipi di nuove confezioni possono avere un peso variabile da pochi grammi a mezzo chilo, a seconda del numero di stampe contenute all'interno, e potrebbero danneggiarsi se fatte cadere da una certa altezza e per di piu alla rinfusa nel contenitore (sacco) di raccolta.
Allo scopo di attenuare questo inconveniente, è già stato proposto di sostituire i noti canali verticali, che convogliano le confezioni dalle linee di smistamento ai contenitori amovibili di raccolta, con scivoli atti a svolgere la duplice funzione di rallentamento della corsa di discesa delle singole confezioni e di predisposizione delle stesse aH'impilamento entro buste o scatole.
Tuttavia anche questa soluzione ha evidenziato i suoi limiti in quanto lo scivolo:
- deve avere un'inclinazione tale da frenare le singole confezioni in misura sufficiente ad evitare il loro danneggiamento durante la discesa, ma al tempo stesso da evitare un eccessivo rallentamento, che potrebbe causare un loro arresto lungo questo; ed è evidente che data la variabilità di peso delie singole confezioni, uno scivolo ottimizzato per un certo peso può risultare inadeguato per pesi differenti, e
- non sempre consente di ottenere un impilamento ottimale delle confezioni e spesso richiede la presenza di un operatore per intervenire ogni volta che una confezione risulti mal posizionata nella pila.
Scopo dell'invenzione è di realizzare un'apparecchiatura per lo smistamento di ordini fotografici che non danneggi durante la caduta le confezioni da smistare, indipendentemente dalla loro conformazione e dal loro peso.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un'apparecchiatura che consenta di effettuare un corretto impilamento delle successive confezioni senza richiedere l'intervento di operatori.
Questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con un'apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici, comprendente una pluralità di contenitori amovibili posti su differenti livelli ed associati, ciascuno ad un canale di convogliamento a sviluppo sostanzialmente verticale, con l'apertura superiore affacciata ed una linea si smistamento comprendente un trasportatore continuo al quale sono applicate una pluralità di cassette di contenimento delle confezioni relative ai singoli ordini fotografici, dette cassette essendo previste di fondo apribile, su comando di un'unità di gestione, quando la confezione in essa contenuta è giunta in corrispondenza del canale di convogliamento relativo ai contenitore amovibile nel quale quella confezione è destinata caratterizzata dal fatto che ciascun canale di convogliamento è inferiormente provvisto di uno scivolo, la cui estremità inferiore sbocca nel contenitore amovibile corrispondente a quel canale di convogliamento e detto contenitore è montato su una struttura di supporto provvisto di mezzi di contrasto elastico, al peso del contenitore stesso.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica e parzialmente in trasparenza una colonna di smistamento sostenente, a tre differenti livelli, tre contenitori amovibili portaconfezioni,
la figura 2 la mostra secondo |a vista laterale IMI di figura 3;
la figura 3 la mostra secondo la sezione frontale lll-lll di figura 2,
la figura 4 la mostra parzialmente in vista prospettica anteriore priva di contenitori,
la figura 5 la mostra nella stessa vista di figura 1 ma priva del contenitore superiore e dei relativi bracci di supporto; e
la figura 6 la mostra nella stessa vista di figura 1 ma con il solo contenitore inferiore e Gon i relativi bracci di supporto.
Come si vede dalle figure l' apparecchiatura secondo l'invenzione trova una sua particolare collocazione in una linea di smistamento di ordini fotografici; ad esempio del tipo descritto nel brevetto europeo n. 0 424 789, comprendente un ramo principale ed eventualmente più rami derivati, provvisti superiormente di un trasportatore continuo con vaschette mobili; aventi il fondo apribile per lasciar cadere le singole confezioni entro canali di convogliamento alle differenti borse o contenitori amovibili.
Per ragioni di chiarezza rappresentativa, nei disegni sono state illustrate solamente tre vaschette mobili 2 del trasportatore continuo, avanzanti in senso trasversale secondo la direzione indicata dalla freccia 4 di figura 1 ed atte ad aprire il loro fondo; su comando di un computer di gestione, quando sono giunte in corrispondenza dell’apertura superiore di canali 6 e di convogliamento delle singole confezioni entro borse amovibili 8.
Nell'esempio raffigurato l'apparecchiatura comprende una pluralità di colonne, intendendo con colonna la struttura verticale raffigurata in ciascuna tavola di disegni e sostenente a differenti livelli tre borse 8,
Il montante verticale di ciascuna colonna è suddiviso da idonee pareti in tre canali di convogliamento 6, ciascuno delimitato da una parete sostanzialmente verticale 10 (a destra per chi osserva la figura 3) e da una parete 12, il cui tratto superiore è verticale, mentre il suo tratto inferiore si incurva gradualmente verso l'altro, a formare in tal modo una sorta di guida arcuata.
In corrispondenza dell'estremità inferiore di ciascun canale di convogiiamento, e cioè in corrispondenza del bordo inferiore della sua parete incurvata 12, è previsto uno scivolo fisso 14, la cui inclinazione è stata determinata in modo da assicurare la discesa guidata delle confezioni che dovessero trovarsi in esso, verso la sua estremità più bassa.
Poiché in realtà la colonna raffigurata è una porzione di linea di smistamento, la parete di destra (di sinistra) rappresenta in realtà la parete di sinistra (di destra) della colonna adiacente ed in questo senso deve essere interpretata.
I tre canali di convogliamento 6, pur partendo superiormente dalla stessa altezza, presentano differenti lunghezze e corrispondentemente gli scivoli 14 sono posti à differenti altezze. Data la piccola distanza esistente dallo scivolo superiore 14 alla apertura superiore del corrispondente canale di convogiiamento 6, quest'ultimo in realtà è praticamente privo di parete incurvata.
In corrispondenza di ciascuno scivolo 14, alla struttura verticale di ciascuna colonna sono articolate coppie di bracci 16 di supporto delle borse amovibili 8. Questi bracci di supporto 16 sono articolati all'estremità superiore del corrispondente scivolo 14 e sono elasticamente mantenuti con l'altra estremità maggiormente sollevata da molle 18 dimensionate in modo che quando la corrispondente borsa 8 è vuota, l'estremità inferiore del corrispondente scivolo 14 entra parzialmente all'interno della borsa stessa tra le due pareti verticali maggiori e si trova dal fondo ad una prefissata distanza, che nei disegni è stata raffigurata sostanzialmente pari a metà altezza della borsa stessa.
Come è visibile in particolare in figura 3, entrambe le pareti 10, 12 di ciascun canale di convogliamento 6 sono interessate a differenti livelli da una pluralità di appendici inclinate 20 sporgenti all'interno del canale stesso ed intercalate con quelle sporgenti della parete opposta, in modo da creare una sorta di percorso labirintico per le confezioni che scendono lungo il canale stesso.
Il funzionamento dell'apparecchiatura secondo l'invenzione è il seguente: in condizione operativa le singole vaschette 2, contenenti ciascuna una confezione da introdurre nella corrispondente borsa 8, in base ad un programma di smistamento gestito da un computer, di cui la linea di smistamento è provvista, passano al di sopra dell'apertura superiore dei singoli canali di convogliamento 6. Quando una vaschetta 2 è giunta esattamente in corrispondenza del canale di convogliamento 6 corrispondente alla borsa 8 di destinazione, un comando automatico provoca in maniera tradizionale l'apertura dei fondo di quella vaschetta e la conseguente caduta della confezione entro quel canale 6.
Mano a mano che la confezione scende lungo il canale 6, essa incontra le appendici inclinate 20 che sporgono una volta dalla parete di destra 10 ed una volta dalla parete di sinistra 12 ed è pertanto obbligata a compiere un percorso labirinto; con il duplice risultato di essere rallentata nella sua caduta ed al tempo stesso di essere stabilizzata nella sua posizione.
Continuando la discesa, la confezione incontra la porzione incurvata della parete 12 del canale 6 e viene da questa portata progressivamente a disporsi nella configurazione orizzontale, prima di essere depositata sullo scivolo 14. Di qui essa scende, grazie all'inclinazione dello scivolo, fino a raggiungere, mantenendo la posizione così assunta, la borsa amovibile 8. Quanto ora detto non vale, nella particolare realizzazione illustrata, per lo scivolo superiore, in quanto la limitata distanza esistente dall'apertura superiore del canale di convogliamento 6 allo scivolo non richiede un rallentamento della confezione in caduta, e la conformazione dello scivolo è sufficiente a far assumere alla confezione la disposizione orizzontale.
Una volta che la confezione ha raggiunto la borsa di destinazione 8, il suo stesso peso provoca un corrispondente cedimento delle due molle 18, che mantengono sollevata la borsa stessa, e questa si abbassa leggermente predisponendosi a ricevere, con modalità sostanzialmente identiche, la successiva confezione.
Il risultato finale di questa operazione è che la superficie alla quale deve appoggiare la nuova confezione si trova sempre ad una distanza del bordo inferiore dello scivolo 14 praticamente costante, e questa circostanza, unita alla conformazione incurvata di una parete del canale di convogliamento 6, assicura le condizioni ideali per un corretto impilamento delle successive confezioni all'Interno di ciascuna borsa 8.
Quando la borsa 8 è completamente riempita, e quindi quando essa si trova nella sua posizione più bassa, essa viene rimossa per essere sostituita da un'altra ed essere avviata alla sua destinazione.
Da quanto detto risulta chiaramente che l'apparecchiatura secondo l'invenzione si. presenta particolarmente vantaggiosa ed in particolare:
- assicura comunque un'altezza di caduta di ciascuna confezione entro la corrispondente borsa sostanzialmente costante e tale da non provocare il danneggiamento della confezione stessa,
- è utilizzabile praticamente con qualsiasi tipo di confezione, indipendentemente dalla sua forma ed in particolare dal suo peso,
-assicura un corretto e regolare impilamento delle confezioni all'interno di ciascuna borsa, e
- elimina la necessità di presenza dell'operatore.
La presente invenzione è stata illustrata e descritte in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici, comprendente una pluralità di contenitori amovibili (8) posti su differenti livelli ed associati ciascuno ad un canale di convogliamento (6) a sviluppo sostanzialmente verticale, con l'apertura superiore affacciata ed una linea si smistamento comprendente un trasportatore continuo al quale sono applicate una pluralità di cassette (2) di contenimento delle confezioni relative ai singoli ordini fotografici, dette cassette essendo previste di fondo apribile, su comando di un'unità di gestione, quando la confezione in essa contenuta è giunta in corrispondenza del canale di convogliamento (6) relativo al contenitore amovibile (8) nel quale quella confezione è destinata caratterizzata dal fatto che ciascun canale di convogliamento (6) è inferiormente provvisto di uno scivolo (14), la cui estremità inferiore sbocca nel contenitore amovibile (8) corrispondente a quel canale di convogliamento e detto contenitore è montato su una struttura di supporto provvisto di mezzi di contrasto elastico (18) al peso del contenitore stesso.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno un canale di convogliamento (6) presenta una parete sostanzialmente verticale (10) e l'altra parete (12) con il tratto superiore verticale e con il tratto inferiore incurvato verso l'altro a formare una guida arcuata.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che all'estremità inferiore dei canali di convogliamento è prevista una coppia di bracci (16) di supporto dei contenitori amovibili (8).
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti bracci (16) di supporto sono articolati all'estremità superiore del corrispondente scivolo e sono elasticamente mantenuti con l'altra estremità maggiormente sollevata da molle (18).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che dette molle (18) sono dimensionate in modo tale, che in configurazione di contenitore (8) vuoto, l’estremità inferiore del corrispondente scivolo (14) entra parzialmente all'interno del contenitore stesso ad una prefissata distanza dal fondo.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che entrambe le pareti (10,12) di ciascun canale di convogliamento (6) sono interessate a differenti livelli da una pluralità di appendici inclinate (20) sporgenti all'interno del canale stesso ed intercalate con quelle sporgenti della parete opposta.
  7. 7. Apparecchiatura perfezionata secondo di smistamento di ordini fotografici secondo le rivendicazioni da 1 a 6 e sostanzialmente come illustrata e descritta.
ITVE980037 1998-09-15 1998-09-15 Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici. IT1306474B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE980037 IT1306474B1 (it) 1998-09-15 1998-09-15 Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici.
EP19990117954 EP0985457B1 (en) 1998-09-15 1999-09-15 Sorting system for photographic orders
DE69929842T DE69929842T2 (de) 1998-09-15 1999-09-15 Sortiereinrichtung für fotografische Aufträge

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE980037 IT1306474B1 (it) 1998-09-15 1998-09-15 Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVE980037A1 true ITVE980037A1 (it) 2000-03-15
IT1306474B1 IT1306474B1 (it) 2001-06-11

Family

ID=11424393

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE980037 IT1306474B1 (it) 1998-09-15 1998-09-15 Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0985457B1 (it)
DE (1) DE69929842T2 (it)
IT (1) IT1306474B1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1236734B (it) * 1989-10-24 1993-03-31 Photo Eng Int Linea di smistamento di buste di lavorazione, particolarmente per laboratori fotografici
FR2679542B1 (fr) * 1991-07-22 1995-02-24 Cga Hbs Dispositif de deversement et de rangement sur chant d'objets plats en particulier de plis en sortie d'une machine de tri.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0985457A2 (en) 2000-03-15
IT1306474B1 (it) 2001-06-11
EP0985457A3 (en) 2004-03-31
EP0985457B1 (en) 2006-02-15
DE69929842T2 (de) 2006-09-14
DE69929842D1 (de) 2006-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4524566A (en) Packaging machine
ITBO950239A1 (it) Macchina automatica per il confezionamento di compressa entro capsule di gelatina
EP2120615B1 (de) Entleermagazin für eine schragenentleereinrichtung zum entleeren von mit stabförmigen produkten gefüllten schragen
IT8984158A1 (it) Linea di smistamento di buste di lavorazione, particolarmente per laboratori fotografici
US11407540B2 (en) Packaging device for round articles such as eggs
ITVE980037A1 (it) Apparecchiatura perfezionata di smistamento di ordini fotografici.
US6675555B1 (en) Unit for feeding articles to a blister band
US4520614A (en) Apparatus for introducing stacks of paper sheets or the like into cartons
EP1611418A1 (en) A system for producing packages of items of a predetermined weight
US5595468A (en) Empty bag feeder for packaging machines
US4583349A (en) Method of storing handle bags
KR100757178B1 (ko) 필로우 정렬 장치
IT8984159A1 (it) Linea di smistamento di buste di lavorazione, particolarmente per laboratori fotografici
JPS5882803A (ja) 自動梱包機
JP4270764B2 (ja) 農産物の箱詰装置
ITMI951218A1 (it) Insieme di cestelli di pesatura in una macchina confezionatrice
ITMI982719A1 (it) Complesso di distribuzione di articoli sfusi in macchine imbustatrici
CN110466828A (zh) 一种装箱机
IT9003571A1 (it) Dispositivo per l'imballaggio di flaconi.
US5741115A (en) Handling system for flat hollow bodies
CN211034440U (zh) 一种分料装置
ITPN20110026U1 (it) Impianto per il confezionamento manuale di prodotti, in particolare ortofrutticoli
JPH0820437A (ja) 錠剤分包機の錠剤供給装置
JPH09118313A (ja) 薬剤分包機の散薬分割器
JPH02205517A (ja) バイアル充填装置