ITVE960033U1 - Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta. - Google Patents

Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta. Download PDF

Info

Publication number
ITVE960033U1
ITVE960033U1 IT96VE000033U ITVE960033U ITVE960033U1 IT VE960033 U1 ITVE960033 U1 IT VE960033U1 IT 96VE000033 U IT96VE000033 U IT 96VE000033U IT VE960033 U ITVE960033 U IT VE960033U IT VE960033 U1 ITVE960033 U1 IT VE960033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pedal
seat
plate
shoe
pin
Prior art date
Application number
IT96VE000033U
Other languages
English (en)
Inventor
Onorio Miotto
Original Assignee
Am Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Am Srl filed Critical Am Srl
Priority to IT96VE000033 priority Critical patent/IT242185Y1/it
Priority to EP97945837A priority patent/EP0932547A1/en
Priority to PCT/EP1997/005679 priority patent/WO1998017523A1/en
Publication of ITVE960033U1 publication Critical patent/ITVE960033U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242185Y1 publication Critical patent/IT242185Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M3/00Construction of cranks operated by hand or foot
    • B62M3/08Pedals
    • B62M3/086Attachments between shoe and pedal other than toe clips, e.g. cleats

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo della domanda di brevetto per modello industriale (di utilità) avente per titolo:
“Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta"
La presente innovazione concerne un dispositivo di fissaggio delia scarpetta ad un pedale di bicicletta.
E’ noto che, allo scopo di esercitare nel modo più efficace razione di spinta sui pedali della bicicletta, specialmente durante l'attività agonistica, è necessario vincolare in modo stabile la scarpetta al pedale. E' nota altresì l’esigenza per l'utente di poter svincolare in modo rapido ed agevole la scarpetta dai pedale, specialmente in caso di perdita di equilibrio, in modo da poter appoggiare il piede ai suolo.
Per risolvere questi problemi sono stati proposti dispositivi di accoppiamento automatico comprendenti una piastrina fissata alla suola della scarpetta e provvista anteriormente e posteriormente di alette impegnantisi in corrispondenti mezzi di aggancio previsti sul pedale. Detti mezzi sono sostanzialmente costituiti da un elemento anteriore fisso e da un elemento posteriore mobile azionabile elasticamente. L’accoppiamento avviene inserendo l'aletta anteriore delia piastrina nell’elemento fisso e premendo l’aletta posteriore verso il basso sull'elemento mobile di accoppiamento per consentire l'impegno a scatto in contrasto alla reazione dei mezzi elastici. Detti mezzi di impegno elastico sono conformati in modo tale che la rotazione delia piastra attorno ad un asse perpendicolare al piano del pedale provoca io spostamento ali'indietro dell’elemento mobile in modo da consentire il disimpegno della piastrina dal pedale.
Scopo dell'innovazione è di realizzare un dispositivo di fissaggio perfezionato di tipo reversibile, cioè che possa essere utilizzato indifferentemente a destra ed a sinistra.
Altro scopo dell'innovazione è di realizzare un dispositivo di fissaggio che possa bloccare completamente, in caso di necessità, la scarpetta ai pedale.
Altro scopo dell'innovazione è di realizzare un dispositivo di fissaggio che consenta di regolare l'intensità di bloccaggio della scarpetta al pedale.
Altro scopo dell'innovazione è di realizzare un dispositivo di fissaggio che consenta il rapido vincolo della scarpetta al pedale anche in posizione non allineata di questi.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l'innovazione con un dispositivo di fissaggio di una scarpetta ad un pedale di bicicletta comprendente una piastrina solidale alla suola della scarpetta, detta piastrina essendo provvista anteriormente di una aletta impegnantesi in un corrispondente mezzo di aggancio previsto sul pedale, detta piastrina essendo provvista posteriormente di una sede autocentrante per l'impegno elastico da una parte di un perno previsto sul pedale.
La presente innovazione viene qui di seguito ulteriormente chiarita con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in pianta dal basso un pedale secondo l’innovazione con la piastra di vincolo alla scarpetta,
la figura 2 lo mostra secondo la sezione trasverale 11-11 di fig. 1 ,
la figura 3 lo mostra secondo la vista laterale lll-lll di fig. 1,
la figura 4 lo mostra secondo la sezione IV-IV di fig. 1, e
la figura 5 mostra in sezione longitudinale il perno di rotazione del pedale.
Come si vede dalle figure il dispositivo di fissaggio secondo rinnovazione comprende sostanzialmente una piastrina sagomata 2 che viene rigidamente fissata alla suola 4 della scarpetta ed un pedale 6. Sia la piastrina che il pedale sono realizzati in alluminio. La piastrina 2 è provvista di una aletta anteriore arrotondata 8 conformata a gradino, in modo da definire una ulteriore porzione sporgente ricurva. 10. ed è altresì provvista di fori asolati 12 per l'impegno di viti di vincolo alla scarpetta.
La piastrina 2 è interessata in corrispondenza del bordo posteriore da una sede nella quale è alloggiato un inserto d'acciaio 14 che nella parte rivolta verso l'esterno è interessato da una tacca centrale 16 sostanzialmente semisferica interposta tra due depressioni longitudinali 18 a profondità decrescente dalla tacca verso l'esterno.
Il pedale 4 è interessato internamente da una sede sostanzialmente cilindrica 20 a diametri differenti nella quale è inserito un perno 24 di articolazione a sua volta avvitato alla pedivella (non rappresentata nei disegni).
Il pedale è provvisto di mezzi di accoppiamento costituiti da una porzione sagomata anteriore 28 cooperante con la porzione a gradino 8 della piastrina ed è interessato altresì da una sede nella quale trova alloggio l'appendice anteriore 10 della piastrina.
I mezzi di accoppiamento previsti sul pedale comprendono altresì un perno 30 alloggiato in una sede 32 ricavata su di un blocchetto 34 previsto nella parte posteriore dei pedale e sollecitato elasticamente dall’azione di una molla solenoidale 36. Un grano 38 consente di precaricare la molla secondo l’intensità desiderata.
In taluni casi il blocchetto 34 può essere realizzato in materiale trasparente ed interessato sulla superficie esterna da segni di riferimento. In questo modo è possibile controllare visivamente il grado di precarica della molla.
Il perno 24 di rotazione del pedale comprende uno stelo 40 provvisto ad un’estremità di un perno filettato 42 per l’impegno in una corrispondente sede filettata prevista nella pedivella ed è alloggiato all'interno di un corpo cilindrico 44. La rotazione dello stelo rispetto al corpo cilindrico è assicurata da cuscinetti a sfera 46, mentre il suo vincolo allo spostamento assiale è assicurato da un dado 48 che impegna la sua porzione di testa fuoriuscente dal corpo cilindrico.
Un anello di tenuta 50 impedisce l’accesso di umidità all’interno del corpo cilindrico.
L’impiego del pedale secondo l'innovazione è il seguente: l'utente dopo aver inserito la porzione ricurva 10 della piastrina nella sede del pedale esercita una pressione verso il basso in modo da far impegnare il perno 30 nella corrispondente sede semisferica 16. Tale operazione viene resa agevole in quanto anche nel caso in cui la scarpa sia posizionata in modo tale che il perno 30 non sia disposto coassialmente alla tacca semisferica 16 del blocchetto, l autocentratura viene ottenuta grazie alla presenza delie due depressioni laterali 18.
Nel momento in cui si renda necessario disimpegnare la scarpetta dal pedale, è sufficiente che l’utente effettui una rotazione della scarpa lungo un asse perpendicolare alla suola 4 in modo che, vincendo la reazione elastica delia molla 36, l'inserto 14 della piastrina venga disimpegnato dal piolo 30. Anche in questo caso il disimpegno viene favorito dal “piano inclinato’’ formato dalle depressioni 18.
Da quanto detto risulta chiaramente che il dispositivo di fissaggio secondo l’innovazione presenta numerosi vantaggi, ed in particolare:
* consente di effettuare l'impegno ed il disimpegno della scarpetta al e dal pedale in modo semplice ed agevole,
- è di tipo reversibile,
- consente di poter regolare l’intensità di bloccaggio delia piastrina al pedale, - consente di bloccare del tutto la piastrina al pedale per precaricamento totale della molla 52, il che risulta essere particolarmente vantaggioso nelle competizioni su pista.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di fissaggio di una scarpetta ad un pedale di bicicletta comprendente una piastrina (2) solidale alla suola (4) della scarpetta, detta piastrina essendo provvista anteriormente di una aletta (8) impegnantesi in un corrispondente mezzo di aggancio previsto sul pedale, detta piastrina essendo provvista posteriormente di una sede autocentrante (16, 18) per l’impegno elastico da parte di un perno (30) previsto sul pedale.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la piastrina (2) è interessata da una sede sostanzialmente semicilindrica (16) interposta tra due depressioni longitudinali (18) a profondità decrescente dalla sede verso l’esterno.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il perno (30) è alloggiato in una sede (32) ricavata su di un blocchetto (34) ed è sollecitato elasticamente dall’azione di una molla solenoidale (36).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la sede (32) è chiuso da un grano (38) che consente di precaricare la molla.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il blocchetto (34) è realizzato in materiale trasparente ed interessato sulla superficie esterna da segni di riferimento.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il pedale comprende un perno di rotazione (24) costituito da uno stelo (40) provvisto all’estremità di un perno filettato (42) per l'impegno in una corrispondente sede filettata previsto nella pedivella.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che il pedale comprende un anello di tenuta (50) che impedisce l’accesso di umidità all'interno del pedale.
IT96VE000033 1996-10-18 1996-10-18 Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta. IT242185Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VE000033 IT242185Y1 (it) 1996-10-18 1996-10-18 Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta.
EP97945837A EP0932547A1 (en) 1996-10-18 1997-10-15 Device for fixing a shoe to a bicycle pedal
PCT/EP1997/005679 WO1998017523A1 (en) 1996-10-18 1997-10-15 Device for fixing a shoe to a bicycle pedal

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VE000033 IT242185Y1 (it) 1996-10-18 1996-10-18 Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVE960033U1 true ITVE960033U1 (it) 1998-04-18
IT242185Y1 IT242185Y1 (it) 2001-06-04

Family

ID=11424215

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VE000033 IT242185Y1 (it) 1996-10-18 1996-10-18 Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0932547A1 (it)
IT (1) IT242185Y1 (it)
WO (1) WO1998017523A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN1325323C (zh) * 2004-12-27 2007-07-11 重庆宗申技术开发研究有限公司 减震脚蹬
US20110247450A1 (en) * 2010-04-07 2011-10-13 Ching-Chuan Lai Bicycle Pedal

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2279607A1 (fr) * 1974-07-24 1976-02-20 Gormand Bruno Ensemble constitue par une pedale de bicyclette et son cale-pied
FR2620412B1 (fr) * 1987-09-10 1989-12-01 Manoel Bouchet Ensemble de pedalage pour bicyclette
FR2695902B1 (fr) * 1992-09-22 1996-03-08 Look Sa Dispositif de fixation pour fixer de maniere detachable une chaussure a une pedale de cycle.

Also Published As

Publication number Publication date
IT242185Y1 (it) 2001-06-04
WO1998017523A1 (en) 1998-04-30
EP0932547A1 (en) 1999-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2410971A1 (fr) Element d'amortissement pour la protection du pied
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
KR900015654A (ko) 스포오츠슈우즈의 스파이크류부착구조
ITVE960033U1 (it) Dispositivo di fissaggio della scarpetta ad un pedale di bicicletta.
BR0305038A (pt) Elemento de engate
ITTV20000147A1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione e bloccaggio particolarmente per attacchi da sci
SE8502743L (sv) Anordning for styrning av skidkenga
ITTV930081A1 (it) Struttura di dispositivo di chiusura, particolarmente per calzature sportive
US6339915B1 (en) Spurs
US8820771B2 (en) Safety fastening heelpiece for ski boot
US5741017A (en) Adjustable brake mechanism for roller skates
JPH03114964U (it)
ITFI990053U1 (it) Gancio per calzature e simili
ES2335415T3 (es) Pedal de carreras y juego de pedal de carreras para bicicleta.
PT1223291E (pt) Ligador com parafuso de puncoamento
ATE236564T1 (de) Befestigungsanordnung für einen toilettensitz
ITPN20040013U1 (it) Dispositivo di serraggio,particolarmente per calzature sportive
FR2788992B1 (fr) Ensemble chaussure-fixation de ski de securite
ITMI20020134U1 (it) Sandalo con tomaia e suola intercambiabili
ITVE960024U1 (it) Accessorio per pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
KR820002644Y1 (ko) 구두 뒤축의 완충판
FR2791884A3 (fr) Outil de massage
KR100695724B1 (ko) 안전벨트용 컨트롤 버클
KR910009553Y1 (ko) 완구용 모빌의 고정장치
ITTV20000042A1 (it) Dispositivo di sicurezza particolarmente contro l'apertura accidentale in leve per calzature sportive