ITVE20100007A1 - Dispositivo di protezione individuale per la schiena. - Google Patents

Dispositivo di protezione individuale per la schiena. Download PDF

Info

Publication number
ITVE20100007A1
ITVE20100007A1 IT000007A ITVE20100007A ITVE20100007A1 IT VE20100007 A1 ITVE20100007 A1 IT VE20100007A1 IT 000007 A IT000007 A IT 000007A IT VE20100007 A ITVE20100007 A IT VE20100007A IT VE20100007 A1 ITVE20100007 A1 IT VE20100007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bands
elements
padding
absorbing layer
shock
Prior art date
Application number
IT000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Paronetto
Original Assignee
Tryonic Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tryonic Ltd filed Critical Tryonic Ltd
Priority to IT000007A priority Critical patent/ITVE20100007A1/it
Publication of ITVE20100007A1 publication Critical patent/ITVE20100007A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/05Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches protecting only a particular body part
    • A41D13/0531Spine

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione avente per titolo:
"Dispositivo di protezione individuale per la schiena" La presente invenzione concerne un dispositivo di protezione individuale per la schiena.
Sono noti in svariate attività sportive (sci, motociclismo, ecc.) dispositivi di protezione della schiena. Essi in genere comprendono una scocca esterna, costituita da una pluralità di elementi sostanzialmente rigidi ed in qualche modo snodati tra loro, uno strato di materiale assorbitore di urti, ad es. polistirolo, formato da elementi vincolati agli elementi della scocca esterna, un'imbottitura interna comprendente uno strato di schiuma espansa, ad es. poliuretano o polietilene, rivestito con tessuto.
Per assicurare la sua funzione protettiva è necessario che l'imbottitura aderisca al corpo dell'utilizzatore, senza muoversi rispetto agli indumenti da questi indossati al di sotto del dispositivo di protezione, ma seguendolo nei suoi movimenti. Ciò è ottenuto nei noti protettori realizzando l'imbottitura in piccole porzioni distinte o "isole" e vincolandole indipendentemente agli elementi di materiale assorbitore di urti, in genere per cucitura. Ciò comporta una realizzazione alquanto complessa e laboriosa del dispositivo di protezione e suoi costi conseguentemente elevati.
Secondo l'invenzione il problema è risolto con un dispositivo di protezione individuale per la schiena caratterizzato dal fatto di comprendere una scocca esterna, formata da una pluralità di elementi distinti, sostanzialmente rigidi, uno strato assorbitore di urti, formato da una pluralità di elementi, singolarmente vincolati ai corrispondenti elementi della scocca, ed un'imbottitura monolitica costituita da uno strato di materiale morbido ed elasticamente cedevole ma sostanzialmente inestensibile, rivestito da uno strato di tessuto ed evidenziante una pluralità di elementi, vincolati ai corrispondenti elementi dello strato assorbitore di urti e separati tra loro da fasce assottigliate di destrutturazione, che decorrono lungo i canali di separazione degli elementi di detto strato assorbitore di urti e lungo le quali detta imbottitura è suscettibile di deformazioni tangenziali.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione, riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica esplosa un dispositivo di protezione secondo l'invenzione,
la figura 2 mostra schematicamente in sezione verticale una porzione di dispositivo di protezione in condizione di riposo,
la figura 3 lo mostra nella stessa vista in sezione sollecitata a flessione in avanti, e
la figura 4 lo mostra nella stessa vista in condizione sollecitata a flessione all'indietro.
Come si vede nelle figure, nelle sue linee essenziali il dispositivo di protezione secondo l'invenzione comprende una scocca esterna, indicata globalmente con 2 e realizzata in materiale antiurto, ad esempio in polistirolo, uno strato intermedio assorbitore di urti, indicato globalmente con 4 e realizzato in schiuma espansa, ad esempio in polistirolo espanso, ed una imbottitura interna, indicata globalmente con 6 e comprendente uno strato, in particolare a spessore uniforme, realizzato in schiuma morbida ed elasticamente cedevole, ad esempio in schiuma poliuretanica, e rivestito su entrambi i lati da un tessuto.
I tre strati 2, 4 e 6 sono assemblati insieme, come meglio si vedrà in seguito, e sono uniti a tradizionali fasce o cinghie per vincolare in maniera regolabile il dispositivo di protezione alla schiena dell'utilizzatore.
In particolare, la scocca esterna 2 è realizzata in fasce trasversali 8 o "scaglie" distinte, sagomate in un mondo che ciascuna fascia presenti una porzione 10, che in condizioni di utilizzazione è complanare con le analoghe porzioni delle altre fasce, ed un sistema di impegno snodato con le fasce adiacenti. Il sistema di impegno snodato prevede che in corrispondenza dei bordi adiacenti, la fascia inferiore 8 presenti un lembo continuo 12, che decorre al di sotto del lembo della fascia sovrastante e sia interessato da aperture 14, impegnate da appendici 16 presenti sul lembo di detta fascia sovrastante e sporgenti all'interno.
Le dimensioni di ciascuna apertura 14 e di ciascuna appendice 16 sono tali da assicurare una mobilità tra le due fasce adiacenti 8 in tutte le direzioni e cioè sia nel senso della flessione antero-posteriore, per uscire dal piano comune delle porzioni 10 di tutte le fasce 8, sia nel senso della traslazione e della rotazione, pur rimanendo in quel piano.
Lo strato assorbitore di urti 4 è anch’esso realizzato in fasce 18, corrispondenti alle fasce 8 della scocca 2. Ciascuna fascia 18 è stabilmente vincolata, ad esempio per incollaggio, alla corrispondente fascia 8 della scocca 2 ed ha dimensioni inferiori a quelle, in modo da creare tra le fasce adiacenti canali in grado di consentire movimenti snodati, cui le singole fasce trasversali del dispositivo di protezione sono sottoposte con l’uso.
L'imbottitura 6 è costituita, come si è detto, da uno strato monolitico morbido di materiale sostanzialmente inestensibile ed evidenzia una pluralità di fasce trasversali 20, corrispondenti in numero e disposizione alle fasce 8 della scocca 2 ed alle fasce 18 dello strato assorbitore di urti 4, e separate tra loro da fasce assottigliate di destrutturazione evidenzianti pieghe longitudinali o soffietti 22. Esse cadono esattamente in corrispondenza dei canali di separazione esistenti tra le fasce 18, che formano lo strato assorbitore di urti 4 e sono preferibilmente ottenute per termoformatura dello strato di imbottitura 6.
Le singole fasce 20 dello strato di imbottitura 6 sono vincolate, ad esempio per cucitura, alle corrispondenti fasce 18 dello strato assorbitore di urti 4, e poiché queste sono individualmente vincolate alle corrispondenti fasce 8 della scocca esterna 4, l'imbottitura 6 svolge anche la funzione di tenere assieme tutte le coppie di fasce 8 e 18 della scocca esterna 2 e dello strato assorbitore di urti 18, che non sono direttamente vincolate tra loro.
Dal punto di vista dell'impiego il dispositivo di protezione secondo l'invenzione funziona analogamente ai dispositivi di protezione tradizionali ma in pratica si presenta molto più vantaggioso di questi, in quanto consente di realizzare l'intera imbottitura in un'unica fase di termoformatura e quindi con una tecnica estremamente rapida ed economica e con costi di realizzazione conseguentemente ben più bassi.
Inoltre, la presenza delle fasce a soffietto 22 tra le singole fasce di imbottitura 20 consente che queste ultime rimangano aderenti al corpo dell'utilizzatore anche quando questi esegue movimenti di flessione anteroposteriore o laterale od anche di torsione.
Infine, grazie alla chiusura dei canali esistenti tra le fasce 18 dello strato assorbitore di urti 4 con le fasce a soffietto 22, è evitato che gli indumenti indossati dell'utilizzatore al di sotto del dispositivo di protezione possano essere pizzicati tra dette fasce 18 a seguito di movimenti di flessione antero-posteriore e/o laterale della schiena dell'utilizzatore stesso.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di protezione individuale per la schiena caratterizzato dal fatto di comprendere una scocca esterna (2), formata da una pluralità di elementi distinti (8), sostanzialmente rigidi, uno strato assorbitore di urti (4), formato da una pluralità di elementi (18), singolarmente vincolati ai corrispondenti elementi (8) della scocca, ed un'imbottitura monolitica (4) costituita da uno strato di materiale morbido ed elasticamente cedevole ma sostanzialmente inestensibile, rivestito da uno strato di tessuto ed evidenziante una pluralità di elementi (20), vincolati ai corrispondenti elementi (18) dello strato assorbitore di urti (4) e separati tra loro da fasce assottigliate di destrutturazione (22), che decorrono lungo i canali di separazione degli elementi (18) di detto strato assorbitore di urti e lungo le quali detta imbottitura (4) è suscettibile di deformazioni tangenziali.
  2. 2. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la scocca esterna (2) è costituita da una pluralità di fasce trasversali (8) sagomate in modo che ciascuna fascia presenti una porzione (10) complanare alle analoghe porzioni delle altre fasce ed un lembo (12) che decorre al di sotto del lembo della fascia sovrastante ed è interessato da aperture (14) impegnate da appendici (16) presenti sul lembo di detta fascia sovrastante e sporgenti all'esterno.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 e/o 2 caratterizzato dal fatto che lo strato assorbitore di urti (4) è realizzato in fasce trasversali (18) corrispondenti alle fasce (8) della scocca esterna 82) ma di dimensioni inferiori a queste.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascuna fascia trasversale (18) è vincolata alla corrispondente fascia trasversale (8) della scocca esterna 82) per incollaggio.
  5. 5. Dispositivo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l'imbottitura (6) comprende una pluralità di fasce trasversali (20) di materiale sostanzialmente inestensibile, disposte corrispondentemente alle altre fasce (8,18) di detta scocca (2) e di detto strato assorbitore di urti (4) e separati tra loro da fasce assottigliate (22) sagomate a soffietto.
  6. 6. Dispositivo di sicurezza secondo uno o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette fasce trasversali (20) di detta imbottitura (4) hanno spessore sensibilmente costante.
IT000007A 2010-02-03 2010-02-03 Dispositivo di protezione individuale per la schiena. ITVE20100007A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITVE20100007A1 (it) 2010-02-03 2010-02-03 Dispositivo di protezione individuale per la schiena.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITVE20100007A1 (it) 2010-02-03 2010-02-03 Dispositivo di protezione individuale per la schiena.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20100007A1 true ITVE20100007A1 (it) 2011-08-04

Family

ID=42735434

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000007A ITVE20100007A1 (it) 2010-02-03 2010-02-03 Dispositivo di protezione individuale per la schiena.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20100007A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0212206A1 (de) * 1985-08-02 1987-03-04 Adolf Weigl Unfallschutz-Wirbelsäulenpanzerung
US5768717A (en) * 1993-05-05 1998-06-23 Le Sueur; Alexandra Catherine Segmented spine protector
JPH11241206A (ja) * 1998-02-24 1999-09-07 Komine Auto Center:Kk 脊椎パッド
WO2002019851A1 (en) * 2000-09-11 2002-03-14 Dainese S.P.A. Wide back protection for motorbikers
WO2008132699A2 (en) * 2007-04-30 2008-11-06 Leatt Corporation Accessory for inhibiting back injury

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0212206A1 (de) * 1985-08-02 1987-03-04 Adolf Weigl Unfallschutz-Wirbelsäulenpanzerung
US5768717A (en) * 1993-05-05 1998-06-23 Le Sueur; Alexandra Catherine Segmented spine protector
JPH11241206A (ja) * 1998-02-24 1999-09-07 Komine Auto Center:Kk 脊椎パッド
WO2002019851A1 (en) * 2000-09-11 2002-03-14 Dainese S.P.A. Wide back protection for motorbikers
WO2008132699A2 (en) * 2007-04-30 2008-11-06 Leatt Corporation Accessory for inhibiting back injury

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8966663B2 (en) Protective glove having an arched panel
US10543417B2 (en) Molded components for protective equipment
US9775389B2 (en) Personal protection device
US12048342B2 (en) Swim cap
WO2016121027A1 (ja) マットレス
IT201800010719A1 (it) Scarpa da arrampicata
ITVR20100067A1 (it) Struttura elasticizzata e procedimento per realizzare detta struttura elasticizzata
ITVE20100007A1 (it) Dispositivo di protezione individuale per la schiena.
ITVE990024U1 (it) Tuta elastica, particolarmente per motociclista.
ITVE20130015U1 (it) Dispositivo di protezione individuale per la schiena.-
US10118082B2 (en) Padding arrangement for lacrosse glove with improved flexibility
KR100718834B1 (ko)
US3300797A (en) Life jacket
JP6815760B2 (ja) ゴルフ用手袋の開閉機構
US7065795B2 (en) Goalkeeper's glove and method for making same
KR101651728B1 (ko) 조임수단이 부여되는 마스크
US20160198805A1 (en) Button cover for protection of skin and body
ITRM20000492A1 (it) Protettore dorsale a guscio perfezionato, in particolare per motociclisti.
JP2016174968A5 (it)
JP2010012039A (ja) 顔面保護マスク
JP3212512U (ja) 高所作業用安全帯の腰パッド
WO2019124314A1 (ja) ゴルフ用手袋の開閉機構
JPS6130481Y2 (it)
IT202000032378A1 (it) Maglia per attivita' sportiva
US20190014950A1 (en) Disposable food or waste tongs