ITVE20070003A1 - Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne - Google Patents

Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne Download PDF

Info

Publication number
ITVE20070003A1
ITVE20070003A1 ITVE20070003A ITVE20070003A1 IT VE20070003 A1 ITVE20070003 A1 IT VE20070003A1 IT VE20070003 A ITVE20070003 A IT VE20070003A IT VE20070003 A1 ITVE20070003 A1 IT VE20070003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressure
valve
chamber
valves
pressure chamber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Zanardo
Original Assignee
Antonio Zanardo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Zanardo filed Critical Antonio Zanardo
Priority to ITVE20070003 priority Critical patent/ITVE20070003A1/it
Publication of ITVE20070003A1 publication Critical patent/ITVE20070003A1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)

Description

D ESC R IZ ION E
dell'invenzione avente per titolo:
" Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne " La presente invenzione concerne un'apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne.
Sono note valvole di aerazione e sicurezza montate sul coperchio passo d'uomo di ogni scompartimento delle cisterne.
La funzione di queste valvole è di proteggere il fasciame della cisterna dalle sollecitazioni derivanti da una pressione interna troppo elevata o da depressioni che si possono manifestare in fase di scarico.
In particolare dette valvole:
- si aprono quando, per effetto dell'evaporazione degli idrocarburi contenuti nella cisterna, viene raggiunto un valore di pressione relativo superiore a quello dichiarato dal costruttore,
- si aprono quando la pressione interna relativa supera un valore di sicurezza di 200-250 mbar, lasciando defluire il fluido con una portata che può superare i 1.000 litri al minuto,
- si aprono quando si crea all'interno della cisterna una depressione di circa 10 mbar eliminando il rischio di collasso il fasciame,
- si aprono quando, in caso di ribaltamento, l'angolo formato dall'asse della valvola rispetto alla verticale supera un angolo critico di 30° nel qual caso una sfera interna della valvola rilascia un otturatore che chiude il collegamento tra cisterna e l'apertura a bassa pressione.
Poiché per motivi di sicurezza è opportuno valutare l'efficienza e la funzionalità di queste valvole prima del montaggio sulla cisterna e periodicamente durante l'esercizio, scopo dell'invenzione è di realizzare una apparecchiatura che consenta di testare la singola valvola, particolarmente per testarne l'efficienza nelle funzioni di aerazione, sicurezza ed antiribaltamento.
Tale scopo ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l’invenzione con un'apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne caratterizzata dal fatto di comprendere:
- un basamento
- una camera di pressione di alloggiamento della valvola da testare, detta camera essendo girevole assialmente attorno a detto basamento lungo un asse orizzontale
- una colonna idrostatica collegata alla camera, provvista di condotto di carico acqua,
- un condotto di immissione di acqua alla camera di pressione, e
- un manometro collegato alla camera.
La presente invenzione viene qui di seguito totalmente chiarita con riferimento alle allegate tavole di disegno in cui:
la figura 1 mostra in vista schematica un'apparecchiatura secondo l'invenzione,
la figura 2 la mostra in vista prospettica,
la figura 3 la mostra in vista laterale, e
la figura 4 la mostra in pianta.
Come si vede dalle figure l'apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza secondo l'invenzione comprende sostanzialmente una camera di pressione 2 provvista di tappo di chiusura 4. Alla camera di pressione fa capo una valvola a tre vie 6 alla quale è collegata una sonda di pressione 8 provvista di manometro differenziale digitale 10.
Alla camera 2 fa altresì capo un condotto 14 che si suddivide in due condotti, 16 e 18 rispettivamente.
Il corpo della camera 6 e del tappo è girevole assialmente rispetto al condotto 14 in corrispondenza di una flangia di tenuta graduata 12.
Il condotto 16 è provvisto di una valvola 20 a sua volta collegata ad una colonna 22 graduata.
Il condotto 18 si divide a sua volta in due condotti 24,26 rispettivamente con il condotto 24 provvisto di valvola di intercettazione 28 rispetto ad una pompa 30.
Il condotto 26 a sua volta è provvisto di una prima valvola 32, di una valvola a tre vie 34 e di una valvola di sfiato 36.
Alla valvola a tre vie 34 è associato un manometro analogico 38.
Alla colonna 22 fanno ulteriormente capo due condotti, 40,42 rispettivamente, con il condotto 40 che termina in posizione intermedia tra le valvole 34 e 36 e con il condotto 42 che provvisto anch'esso di valvola 44 che è collegata alla pompa 30.
Il funzionamento dell'apparecchiatura per testare le valvole secondo l'invenzione prevede una prima fase di taratura dell'apparecchiatura e fasi successivi di test delle funzioni assegnate.
Per quanto riguarda la fase di taratura si chiude la camera 2 con il tappo 4 e si apre la valvola di sfiato 36. Allo stesso tempo il manometro differenziale 10 viene collegato alla sonda di pressione 8 e la valvola a tre vie 6 viene posizionata in condizione di sfiato.
Viene quindi azionata la pompa 30 che aspira acqua da un serbatoio (non rappresentato dai disegni) per riempire la camera di pressione 2 fino alla completa fuoriuscita dell'aria tramite la valvola 6.
Una volta che la camera è stata riempita la valvola 6 viene posizionata nel lato sonda di pressione 8 e la colonna 22 viene riempita di acqua fino ad esercitare sulla camera 2 una pressione relativa di circa 80 mbar.
Viene interrotto l'azionamento della pompa 30 e viene chiusa la valvola 28. Successivamente viene aperta la valvola 20 e si predispone la valvola 34 per levare la pressione al manometro analogico 38.
Perchè in tale configurazione il livello della colonna d'acqua rappresenta la pressione agente sulla camera di pressione 2, si deve verificare che il manometro 38 abbia lo stesso valore indicato nella scala graduata della colonna 22 con una incertezza massima di - mbar e che tale valore rimanga costante.
Se questa configurazione è verificata la strumentazione è pronta per effettuare le successive prove di test.
Nel caso in cui la pressione diminuisca è necessario verificare la presenza di un trafilamento di acqua ed identificare i motivi della mancata tenuta delle guarnizioni.
Al termine di questa fase si porta il livello del liquido dell'acqua nella colonna 22 ad una altezza corrispondente ad una pressione di circa 10 mbar inferiore a quella di aerazione dichiarata dal costruttore.
Test di funzionamento di aerazione.
In primo luogo viene chiusa la valvola 20 e viene posizionata la valvola 6 nella configurazione di scarico.
Quindi viene rimosso il tappo 4 e la valvola di aerazione e sicurezza viene posizionata all'interno della camera di pressione 2.
In particolare la valvola comprende un coperchio solidale con il corpo di attacco ed un otturatore principale di sicurezza su cui trovano sede anche gli otturatori di aerazione e di antiribaltamento.
Questa valvola è di tipo di per sé noto e come tale non viene descritta e rappresentata.
La valvola 6 viene quindi posizionata nella configurazione lato sonda 8 da rilevamento e viene aperta la valvola 20.
A seguito di questa apertura si verifica un abbassamento del liquido nella colonna 22 e quando il livello ed i manometri 10 e 38 assumono lo stesso valore significa che la valvola garantisce la tenuta alla pressione rilevata.
Viene quindi aperta la valvola 28 e si immette liquido tramite la pompa 30 nella camera 2 in modo da creare una pressione superiore di circa 10-20 mbar a quella di aerazione dichiarata dal costruttore. Successivamente viene chiusa la valvola 28 e poiché la pressione all'interno della camera 2 è superiore di quella ammissibile si ha come risultato che la valvola oggetto del test apre l'ottimizzatore di sicurezza consentendo la fuoriuscita del liquido fin tanto che la pressione non raggiunge quella dichiarata dal costruttore.
Se invece non si ha la chiusura della valvola la pressione barometrica ed il livello di liquido della colonna scendono con costante fuoriuscita del liquido.
Test di funzionamento ad alta pressione.
Se la valvola ha superato il test di funzionamento ad aerazione si procede quindi nel seguente modo:
- viene chiusa la valvola 20 e viene aperta la valvola 28 immettendo, tramite la pompa 30, una quantità di liquido nella camera di pressione 2 in modo da creare una pressione superiore di circa 30-50 mbar a quella di sicurezza dichiarata dal costruttore che deve essere rilevata dai manometri digitali ed analogici 10 e 38.
- viene chiusa quindi la valvola 28 e in tale configurazione si verifica una fuoriuscita di liquido fino a quando la pressione non scende ad un valore inferiore al valore di alta pressione dichiarato dal costruttore.
Test di ribaltamento.
La camera di pressione 2 viene lasciata ad una pressione sostanzialmente corrispondente a quella dichiarata dal costruttore.
La valvola 6 viene collegata al manometro 10 e la valvola 28 viene aperta. Viene ruotato il corpo 2 rispetto alla ghiera 12. Viene quindi aperta la valvola 28 e viene caricata una quantità di acqua tramite la pompa 30 in modo da aumentare la pressione nella camera 2 di circa 10-20 mbar superiore a quella dichiarata dal costruttore. In questa configurazione l'esito positivo del funzionamento della valvola è dato dalla non fuoriuscita di liquido attraverso l'apertura di bassa pressione fin tanto che la valvola è inclinata da un angolo maggiore di 30°.
Da quanto detto risulta chiaramente che l'apparecchiatura secondo l'invenzione consente di testare in modo semplice ed agevole la valvola specialmente per quanto riguarda l'effetto nella funzione di aerazione, sicurezza ed antiribaltamento.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di pratica realizzazione ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi senza peraltro uscire daN'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne caratterizzata dal fatto di comprendere: - un basamento - una camera (2) di pressione di alloggiamento della valvola da testare, detta camera essendo girevole assialmente attorno a detto basamento lungo un asse orizzontale - una colonna (22) idrostatica collegata alla camera, provvista di condotto (42) di carico acqua, - un condotto (14) di immissione di acqua alla camera (2) di pressione, e - un manometro (10) collegato alla camera (2).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la camera di pressione è provvista di tappo di chiusura (4).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che alla camera (2) di pressione fa capo una valvola a tre vie (6) alla quale è collegata una sonda di pressione (8) provvista di manometro differenziale digitale (10).
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la camera di pressione è girevole assialmente in corrispondenza di una flangia (12) di tenuta graduata.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i condotti (42, 14) sono collegati ad una pompa (30)
  6. 6. Apparecchiatura per testare valvole di reazione e sicurezza di cisterne secondo le rivendicazioni da 1 a 5 e sostanzialmente come illustrata e descritta.
ITVE20070003 2007-01-09 2007-01-09 Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne ITVE20070003A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE20070003 ITVE20070003A1 (it) 2007-01-09 2007-01-09 Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE20070003 ITVE20070003A1 (it) 2007-01-09 2007-01-09 Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20070003A1 true ITVE20070003A1 (it) 2008-07-10

Family

ID=40273864

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE20070003 ITVE20070003A1 (it) 2007-01-09 2007-01-09 Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20070003A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102013223259A1 (de) Kraftfahrzeug mit einem Kraftstofftank mit einer Abblaseleitung
US3394842A (en) Pressure release device for a hydraulic tank
ITVE20070003A1 (it) Apparecchiatura per testare valvole di aerazione e sicurezza di cisterne
EP3754235A1 (en) A method and device for in-situ testing a vacuum-pressure valve of a storage tank
KR101940044B1 (ko) 감세조 밸브 시스템
ITMI20101627A1 (it) Dispositivo di sicurezza per contenitori di fluido in pressione
KR101909388B1 (ko) 스프링클러설비용 과압방지 밸브체
US1926474A (en) Leak tester for gas containers
KR200461510Y1 (ko) 에어하이드로 컨버터
KR20150000820U (ko) 배관의 균열 검사장치
ITTO20001111A1 (it) Buretta con valvola di fondo per apparecchiature medicali di infusione.
KR20160009671A (ko) 가압 유체 용기
JP6585348B2 (ja) 空気弁における流量制御構造
US9513187B2 (en) Valve testing apparatus and method, especially suitable for compressor valve testing
DE2130425A1 (de) Fluessigkeitsbehaelter mit Plastiksack als zweite Wandung
CN211341113U (zh) 一种可调式柔性截流装置
CN208984305U (zh) 一种瓶阀检漏结构
KR20180011093A (ko) 누설 방지 디바이스 및 그러한 디바이스가 제공되는 액체를 운송하기 위한 탱크
SU1615034A1 (ru) Система осушени судового обтекател подъемно-опускного устройства
ITVR20120107A1 (it) Dispositivo di protezione
KR101889277B1 (ko) 탱크컨테이너의 악취가스 흡입용 커넥터
KR200479757Y1 (ko) 선박용 사운딩 파이프의 공기압 제거 장치
CN107101025A (zh) 一种气压控制排水活门
RU1774071C (ru) Гидробак
KR200340242Y1 (ko) 오일탱크의 에어브리드장치