ITUD990164A1 - Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento - Google Patents

Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITUD990164A1
ITUD990164A1 ITUD990164A ITUD990164A1 IT UD990164 A1 ITUD990164 A1 IT UD990164A1 IT UD990164 A ITUD990164 A IT UD990164A IT UD990164 A1 ITUD990164 A1 IT UD990164A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
external
metal section
manufacturing process
shelf support
extrusion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Delfino Lai
Original Assignee
Friulsider Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Friulsider Spa filed Critical Friulsider Spa
Priority to ITUD990164 priority Critical patent/IT1310775B1/it
Publication of ITUD990164A1 publication Critical patent/ITUD990164A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310775B1 publication Critical patent/IT1310775B1/it

Links

Landscapes

  • Passenger Equipment (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo
PROCEDIMENTO PER FABBRICARE ELEMENTI REGGIMENSOLA, PREFERIBILMENTE DEL TIPO A SCOMPARSA, E PRODOTTO OTTENUTO CON TALE PROCEDIMENTO "
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmente ma non esclusivamente del tipo a scomparsa, ovvero aventi una parte esterna, sporgente dalla parete su cui l'elemento viene fissato e che scompare in un corrispondente foro od asola ricavato sulla mensola da sorreggere.
Il procedimento secondo il trovato prevede l'utilizzo di un profilato metallico di partenza, sul quale ricavare, senza l’asportazione di materiale, sia la parte filettata interna, sia la parte esterna a sezione preferibilmente poligonale, sia l'elemento divisorio fra le due parti, che fino ad oggi è sempre stato una rosetta, fabbricata a parte ed assiemata allo stelo filettato.
STATO DELLA TECNICA
Gli elementi reggimensola noti, soprattutto quelli del tipo a scomparsa, comprendono uno stelo metallico suddiviso in due parti: una interna, ovvero atta ad entrare nella parete di supporto, sia essa in muratura od altro, ed una esterna, atta a rimanere sporgente dalla parete stessa. La parte interna è normalmente provvista di una filettatura, realizzata di solito per rullatura, mentre la parte esterna, a sezione esagonale, è atta ad essere inserita in un corrispondente foro od asola ricavato nella mensola che si vuole sorreggere.
Un elemento ad espansione, metallico, di gomma o di materiale plastico, è montato coassialmente alla parte interna filettata ed è atto ad espandersi radialmente per garantire il bloccaggio dell'elemento reggimensola nel foro praticato nella parete di supporto.
Fra la parte interna e quella esterna dell'elemento reggimensola, viene normalmente montata una rosetta toroidale, che funge da elemento di battuta o di arresto assiale per l'elemento ad espansione.
I metodi di fabbricazione noti prevedono pertanto di realizzare separatamente da un lato lo stelo filettato interno e la relativa parte esterna a sezione esagonale e dall'altro la rosetta, per poi successivamente assiemarli fra loro, insieme all'elemento ad espansione ed al relativo dado filettato.
Questo procedimento di fabbricazione ha però i seguenti inconvenienti: richiede la lavorazione separata, e con due macchine differenti, di due diversi elementi, lo stelo metallico e la rosetta; inoltre necessita di una successiva fase di assiemaggio, costosa di per sé. Tale procedimento comporta peraltro un notevole spreco di materiale sia nella fase di tornitura dello stelo che in quella di tranciatura della rosetta.
Per ovviare a questi inconvenienti, la Richiedente ha progettato e messo a punto il procedimento di fabbricazione secondo il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il procedimento di fabbricazione di elementi reggimensola secondo il presente trovato, ed il relativo elemento reggimensola ottenuto con tale procedimento, sono espressi e caratterizzati nelle rivendicazioni principali.
Altri aspetti innovativi del presente trovato sono espressi nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento di fabbricazione per elementi reggimensola che sia semplice ed economico e che permetta, partendo da un unico profilato metallico, quale un tondino di ferro o simile, di realizzare sia lo stelo filettato interno, sia la parte esterna di supporto, sia l'elemento di arresto assiale.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento reggimensola che non richieda la presenza di una rosetta da interporre fra lo stelo filettato interno e la parte esterna di supporto. Si possono così ottenere risparmi sul materiale, sui costi di produzione e, quindi, sul prodotto finito.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento di fabbricazione che permetta di migliorare la qualità del prodotto finito. Con tale processo, infatti, si ottiene sia un incrudimento del materiale utilizzato, con conseguente incremento della resistenza meccanica dello stesso, sia più omogeneità e continuità nelle variazioni di sezione.
In accordo con tali scopi, il procedimento secondo il trovato prevede che la parte interna filettata, la parte esterna atta a sorreggere la mensola, e l'elemento intermedio di battuta, disposto fra la parte interna e la parte esterna ed atto a collaborare con l'elemento espandibile associato alla parte filettata, siano realizzati di pezzo partendo da uno stesso profilato metallico.
Secondo un'altra caratteristica del trovato, la parte interna, la parte esterna e l'elemento di battuta sono realizzati mediante estrusione del profilato metallico.
Secondo un'altra caratteristica del trovato, il procedimento di fabbricazione comprende una prima fase di estrusione del profilato metallico per ottenere la parte interna dell'elemento reggimensola, una seconda fase di estrusione per ottenere l'elemento di battuta, mediante un rigonfiamento circolare dello stesso profilato metallico, ed una terza fase di estrusione per ottenere la parte esterna dell’elemento reggimensola.
In questo modo, l'elemento reggimensola avrà la parte interna filettata, la parte esterna per supportare la mensola e l’elemento di battuta ricavati di pezzo da uno stesso profilato metallico, senza spreco di materiale
A di là della sequenza delle fasi del procedimento di fabbricazione sopra descritta, che non deve essere considerata vincolante, il concetto innovativo è quello di ottenere l'elemento reggimensola mediante estrusione.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato saranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio degli annessi disegni, in cui:
- la fig.l è una vista laterale di un profilato metallico utilizzato per fabbricare un elemento reggimensola secondo il presente trovato;
- la fig.2 è una vista laterale del profilato metallico di fig.l dopo una prima fase di lavorazione;
- la fig.3 è una vista laterale del profilato metallico di fig.l dopo una seconda fase di lavorazione;
- la fig.4 è una vista laterale del profilato metallico di fig.l dopo una terza fase di lavorazione;
- la fig . 5 è una vista laterale di un elemento reggimensola completo , fabbricato con il procedimento di fabbricazione secondo il presente trovato; e
la fig.6 è una vista frontale, in scala ingrandita , dell ' elemento reggimensola di fig .5.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERITA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, il procedimento secondo il trovato per fabbricare elementi reggimensola 10 (fig.5), prevede che si parta da un profilato metallico, quale un tondino 11 (fig.l) per esempio di acciaio a basso tenore di carbonio, avente un diametro nominale Do sostanzialmente uguale, o di poco inferiore, a quella che sarà la dimensione Di (fig.6) della parte esterna 12, di sezione esagonale, che è atta ad entrare in un corrispondente foro od asola della mensola da sorreggere, non rappresentata nei disegni. A titolo esemplificativo, DQ può essere di 8,94 mm e D1 di 9 mm.
Il tondino 11 viene preliminarmente tagliato longitudinalmente alla misura desiderata Lo, inferiore alla lunghezza finale L1 dell'elemento reggimensola 10 finito, dopo di che viene sottoposto ad una prima fase di estrusione avente lo scopo di ridurre la sezione circolare della parte interna 13 (fig.2), sulla quale verrà successivamente realizzata una filettatura 15 (fig.5).
Tale prima fase può essere suddivisa eventualmente in due sotto fasi di estrusione, per definire due differenti sezioni, di diverso diametro, della parte interna 13.
Il tondino 11 viene quindi sottoposto ad una seconda fase di estrusione nella direzione della freccia Fi (fig.3) per. definire, mediante un elemento di arresto convenzionale 16, tratteggiato in fig.3, un rigonfiamento circolare 17, avente uno spessore di circa un millimetro ed un diametro D2 di alcuni millimetri più grande del diametro D1- A. titolo esemplificativo, D2 può essere di 14 mm.
Si sottopone quindi il tondino 11 ad una terza fase di estrusione, questa volta in senso opposto a quello delle precedenti estrusioni, ovvero nel senso della freccia F2 (fig.4), per realizzare, in modo noto, il profilo esagonale della parte esterna 12, atta sia all'avvitamento che a sorreggere una mensola.
Nella parte interna 13 viene quindi realizzata, per esempio mediante rullatura, la filettatura 15 (fig.5).
L'elemento reggimensola 10 viene infine completato'con un convenzionale elemento cilindrico 18 di tipo espandibile radialmente, che può essere metallico, di gomma o di materiale plastico, e con un dado filettato 19 accoppiato con la parte terminale della filettatura 15. Il diametro esterno dell'elemento espandibile 18 e del dado filettato 19 sono minori del diametro D2 del rigonfiamento 17.
Il rigonfiamento 17 è atto quindi a svolgere la funzione che normalmente svolge, negli elementi reggimensola noti, una apposita rosetta interposta fra la parte interna filettata e la parte esterna di supporto.
E' ovvio che al procedimento di fabbricazione ed al relativo elemento reggimensola fin qui descritti possono essere apportate modifiche ed aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre varianti equivalenti, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato .
Per esempio, anziché agli elementi reggimensola di tipo a scomparsa, il principio su cui si basa il presente trovato può essere applicato a qualsiasi altro tipo di elemento di sostegno, fissabile ad una qualsivoglia parete e che abbia una parte interna, una parte esterna ed un elemento di arresto assiale.
Inoltre, la filettatura interna può essere di qualsiasi tipo, forma e dimensione, e non necessariamente quella dell'esempio sopra riportato. Essa può ad esempio essere di tipo conico e non richiedere l'accoppiamento con un corrispondente dado filettato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Procedimento di fabbricazione di elementi reggimensola (10) comprendenti ognuno una parte interna filettata (13), una parte esterna (12) di supporto, ed .un elemento di battuta assiale (17) disposto fra detta parte interna (13) e detta parte esterna (12) ed atto a collaborare con un elemento espandibile (18) associato a detta parte filettata (13), caratterizzato dal fatto che detta parte interna (13), detta parte esterna (12) e detto elemento di battuta (17) sono realizzati di pezzo utilizzando uno stesso profilato metallico (11). 2 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parte interna (13), detta parte esterna (12) e detto elemento di battuta (17) sono realizzati mediante estrusione di detto profilato metallico (11). 3 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto profilato metallico (11) è costituito da un tondino di acciaio. 4 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una prima fase di estrusione di detto profilato metallico (11) per ottenere detta parte interna (13), una seconda fase di estrusione di detto profilato metallico (11) per ottenere detto elemento di battuta (17), mediante un rigonfiamento circolare di detto profilato metallico (11), ed una terza fase di estrusione di detto profilato metallico (11) per ottenere detta parte esterna (12). 5 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'estrusione di detta terza fase avviene in un senso di avanzamento (F2) di detto profilato metallico (11) opposto al senso di avanzamento (F1) dell'estrusione di detta prima e detta seconda fase. 6 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto profilato metallico (11) è a sezione sostanzialmente circolare ed ha un diametro nominale (D0) sostanzialmente uguale, o di poco inferiore, al diametro finale (D1) di detta parte esterna (12). 7 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto profilato metallico (11) viene preliminarmente tagliato longitudinalmente ad una misura (Lo) inferiore alla lunghezza finale (L1) dell'elemento reggimensola (10) finito. 8 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il diametro esterno (D2) di detto rigonfiamento circolare (17) è maggiore del diametro esterno di detto elemento espandibile (18). 9 - Procedimento di fabbricazione come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto rigonfiamento circolare (17) ha uno spessore di circa un millimetro ed un diametro esterno (D2) di alcuni millimetri più grande del diametro (D1) di detta parte esterna (12). 10 - Elemento reggimensola comprendente una parte interna filettata (13), una parte esterna (12) di supporto, ed un elemento di battuta assiale (17) disposto fra detta parte interna (13) e detta parte esterna (12) ed atto a collaborare con un elemento espandibile (18) associato a detta parte filettata (13), caratterizzato dal fatto che detta parte interna (13), detta parte esterna (12) e detto elemento di battuta (17) sono ricavati di pezzo da uno stesso profilato metallico (11). 11 - Elemento reggimensola come nella rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detto elemento di battuta è costituito da un rigonfiamento circolare (17) avente un diametro esterno (D2) di alcuni millimetri più grande del diametro (D1) di detta parte esterna (12). 12 - Elemento reggimensola come nella rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il diametro esterno (D2) di detto rigonfiamento circolare (17) è maggiore del diametro esterno di detto elemento espandibile (18). 13 - Procedimento di fabbricazione di elementi reggimensola, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni. 14 - Elemento reggimensola, sostanzialmente come descritto con riferimento agli annessi disegni.
ITUD990164 1999-09-09 1999-09-09 Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento IT1310775B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD990164 IT1310775B1 (it) 1999-09-09 1999-09-09 Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD990164 IT1310775B1 (it) 1999-09-09 1999-09-09 Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD990164A1 true ITUD990164A1 (it) 2001-03-09
IT1310775B1 IT1310775B1 (it) 2002-02-22

Family

ID=11423032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD990164 IT1310775B1 (it) 1999-09-09 1999-09-09 Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310775B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1310775B1 (it) 2002-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW201529998A (zh) 脹開錨(二)
ITTO20110008A1 (it) "sistema di fissaggio di accessori su telai in materiale metallico per porte, finestre e simili"
PL1891341T3 (pl) Sworzeń drążony zaopatrzony w otwór wzdłużny i sposób jego wytwarzania
PL192171B1 (pl) Śruba mocująca z samowygniatającym gwintem
DE3626009A1 (de) Verfahren zum verbinden von metallischen koerpern mit anderen metallischen oder nichtmetallischen, insbesondere keramischen teilen
DE2632696A1 (de) Montagesystem
ITUD990164A1 (it) Procedimento per fabbricare elementi reggimensola, preferibilmentedel tipo a scomparsa, e prodotto ottenuto con tale procedimento
CN101479437A (zh) 用于使配件固定在空腔型材上的装置
US6324887B1 (en) Thread rolling dies and process for forming same
JP3972074B2 (ja) 袋ナット及びその製造方法
ITMI990967A1 (it) Vite autoformante per metallo a sei formatori di forma prismatica
US4601192A (en) Method of producing an expansion sleeve for a metallic expansion dowel assembly
US3413945A (en) Process for manufacturing points for ball-point pens
TW201932228A (zh) 短套筒的製造方法
DE3412486C2 (de) Verfahren zur Herstellung von Durchlaufkokillen für Stranggußmaschinen
EP2551436A1 (de) Verbindungssteg für ein Verbundprofil
US6755747B2 (en) Method of manufacturing an expansion sleeve
JP2517527B2 (ja) 軸付鍛造品の製造方法
KR20180015394A (ko) 열간 압출을 이용한 인코넬 파이프 제작방법
JP2001276949A (ja) 中空ねじふし異形棒鋼の製造方法
KR101630659B1 (ko) 자동 변속기용 리드 스크류 조립체의 성형방법
GB2561970A (en) Improvements relating to the manufacture of inserts
DE202013008557U1 (de) Schmuckring
IT202200000410U1 (it) Anello, preferibilmente una fede, realizzata in una parte piena ed una parte cava
JP2003064949A (ja) 断熱形材及び断熱形材の製造方法