ITUD980079A1 - Filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon e relativo contenitore anti-ballon - Google Patents

Filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon e relativo contenitore anti-ballon Download PDF

Info

Publication number
ITUD980079A1
ITUD980079A1 ITUD980079D ITUD980079A1 IT UD980079 A1 ITUD980079 A1 IT UD980079A1 IT UD980079 D ITUD980079 D IT UD980079D IT UD980079 A1 ITUD980079 A1 IT UD980079A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
spindle
tube
balloon
relative
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Petraz
Original Assignee
Dada Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dada Srl filed Critical Dada Srl
Publication of ITUD980079A1 publication Critical patent/ITUD980079A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299790B1 publication Critical patent/IT1299790B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)
  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)

Description

"FILATOIO 0 RITORCITOIO CON CONTENITORE ANTI-BALLON E RELATIVO CONTENITORE ANTI-BALLON
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon ed il relativo contenitore anti-ballon come espressi nelle rispettive rivendicazioni principali.
II trovato si applica in generale nel settore tessile dei filatoi e dei ritorcitoi a fusi fissi , cioè non estraibili lateralmente rispetto al fronte del filatoio, ed in particolare nei ritorcitoi per filato elastico e nelle macchine per ricopertura.
STATO DELLA TECNICA
E ' nota la struttura generale di un filatoio o ritorcitoio in cui una pluralità di fusi disposti in schiere viene portata in rotazione da cinghie tangenziali azionate da uno o più motori .
Un problema che influenza il rendimento e le velocità di rotazione ottenibili con i fusi tradizionali è quello relativo alla formazione , durante lo svolgimento del filato, di un ampi ballon attorno al tubetto.
La formazione di un ampio ballon crea differenze di tensione tra un punto e l'altro del filato e determina disuniformità di SVOLGIMENTO che si ripercuotono negativamente sul prodotto finale.
Inoltre, un ballon troppo ampio crea un limite all'altezza dei tubetti utilizzabili sì che anche la produttività del filatoio viene ad essere ridotta ed i consumi energetici, a parità di produttività, aumentano.
Per limitare l'ampliamento del ballon è noto l'utilizzo di contenitori tubolari fissi, aperti inferiormente e superiormente, i quali sono montati sulla banchina attorno al relativo fuso rotante e presentano un'altezza uguale o superiore a quella del tubetto di avvolgimento filato.
Questo tipo di contenitori, se da una parte risolve il problema del ballon, dall'altra crea una pluralità di problemi operativi nella manipolazione dei tubetti di filato ad inizio e fine svolgimento.
Infatti, tali contenitori rendono difficoltoso l'infilaggio del tubetto pieno di filo all'inizio del ciclo in quanto detto infilaggio non può avvenire in verticale per la presenza, al di sopra del fuso, delle normali attrezzature del filatoio quali ad esempio il guidafilo.
Inclinando il tubetto per infilarlo sul fuso ed all'interno del contenitore, si corre il rischio che il filato strisci sul bordo superiore del contenitore stesso, danneggiandosi ed eventualmente anche rompendosi.
Detti contenitori rendono difficoltosa anche l'estrazione del tubetto vuoto alla fine del ciclo stesso in quanto impediscono, o quanto meno ostacolano, l'infilaggio delle dita per afferrare la flangia superiore.
Per risolvere questi inconvenienti con una soluzione semplice e pratica la proponente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rispettive rivendicazioni principali.
Le rivendicazioni secondarie espongono varianti all’idea di soluzione principale.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un filatoio o ritorcitoio a fusi fissi in cui sia risolto il problema della limitazione del ballon, nel contempo non comportando rischi di danneggiamento o rottura del filato nè durante l'infilaggio del tuetto pieno sul fuso, nè durante lo svolgimento.
Inoltre, il trovato elimina i problemi di estrazione del tubetto dal contenitore.
Secondo il trovato, il contenitore tubolare antiballon è amovibile rispetto alla banchina portafusi e presenta una base anulare sulla quale il tubetto, con la sua flangia inferiore, può appoggiarsi sia nella fase di infilaggio che nella fase di estrazione dal fuso.
Sulla banchina portafusi, per ognuno dei fusi, è presente un supporto definente una sede di posizionamento e centraggio per detto contenitore.
Secondo una prima variante, il contenitore presenta, sostanzialmente nella sua parte inferiore, mezzi di interferenza, ad esempio un risalto, mediante i quali si vincolano almeno parzialmente alla sede di posizionamento e centraggio.
Secondo un’altra variante, detto supporto presenta mezzi di bloccaggio rapido mediante i quali il contenitore anti-ballon viene bloccato saldamente in posizione di lavoro, all'inizio del ciclo di filatura, coassialmente al fuso e con il tubetto posizionato al suo interno ed infilato sul fuso.
Terminato il ciclo di torcitura del filato il contenitore anti-ballon può essere estratto dal fuso, disattivando gli eventuali mezzi di bloccaggio rapido, insieme al tubetto vuoto contenuto al suo interno, inclinandolo rispetto al fuso.
La disattivazione dei mezzi di bloccaggio rapido con la quale il contenitore anti-ballon viene reso estraibile rispetto al fuso può essere manuale o, secondo una variante, automatica ed asservita ad un segnale di fine ciclo.
Tale soluzione con contenitore anti-ballon dotato di base di appoggio ed estraibile dalla banchina portafusi risolve una pluralità di problemi.
Innanzi tutto, elimina qualsiasi difficoltà di infilaggio del tubetto pieno il quale viene infilato sul fuso quando già si trova all'interno del suo contenitore anti-ballon ed insieme ad esso; ciò elimina ogni rischio di strisciamento del filato contro il bordo superiore del suo contenitore.
L'estrazione del tubetto vuoto dal contenitore può essere ottenuta ribaltando il contenitore stesso dopo averlo sfilato dal fuso.
Vengono anche facilitate e velocizzate eventuali operazioni di sostituzione o riparazione dei contenitori anti-ballon.
Secondo una variante, il contenitore anti-ballon presenta la parete interna almeno parzialmente corrugata , o dotata di sporgenze ad elica , concentriche, o simili , allo scopo di ridurre la superficie di contatto del filato durante lo svolgimento e quindi ridurre l ' attrito per strisciamento , limitando notevolmente i rischi di danneggiamento o rottura per attrito del filato .
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, ed illustrano una soluzione preferenziale del trovato.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra in sezione un fuso di un filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon secondo il trovato posto sulla banchina;
- la fig. 2 illustra la fase di infilaggio del contenitore anti-ballon insieme al tubetto pieno sul relativo fuso;
- la f ig . 3 illustra il contenitore anti-ballon secondo il trovato , con il relativo tubetto pieno inserito al suo interno prima dell <1 >infilaggio sul fuso;
- la fig . 4 illustra una variante del contenitore anti-ballon di fig. 1.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Nella fig. 1 è illustrato un fuso 11 di tipo fisso (ossia non spostabile lateralmente rispetto alla banchina sulla quale è montato) con il cui albero inferiore 12 coopera una cinghia tangenziale 18 che 10 porta in rotazione a velocità che raggiungono, nei moderni filatoi e per filati sottili del tipo per calze da donna, fino a 32000 giri al minuto, I meccanismi di azionamento e frenatura dei fusi 11, di alimentazione e guida del filo dalle rocche e quant 'altro convenzionalmente presente nei filatoi o nei ritorcitoi sono qui dati per noti e non descritti in maggior dettaglio.
Sul fuso 11 viene assialmente infilato il tubetto 13 presentante un corpo centrale 13a di posizionamento filato 14 e flange 13b di trattenimento.
Secondo il trovato, esternamente al tubetto 13 viene previsto il posizionamento di un contenitore tubolare 10 che ha la funzione di limitare 1 <1 >espansione del ballon durante lo svolgimento del filato 14.
Detto contenitore 10 è aperto superiormente e presenta inferiormente, in corpo unico oppure solidalmente associata, una base sostanzialmente anulare 15 il cui foro assiale 16 presenta dimens ione suf f ic iente per l ' infilaggio del contenitore 10 sul relativo fuso 11.
Detto contenitore 10 viene disposto in appoggio ad un supporto 17, ricavato sulla banchina portafusi, il quale presenta una coniugata sede di posizionamento e centraggio 22 a gradino.
Nel caso di specie, il supporto 17 presenta mezzi di bloccaggio rapido 19 che servono a vincolare in modo stabile in posizione di lavoro detto contenitore 10 coassialmente al relativo fuso 11. Nel caso di specie, detti mezzi di bloccaggio rapido 19 comprendono un elemento a pinza o ganascia 21 fulcrato in 20 che può essere rapidamente azionato per vincolare/svincolare il contenitore 10 dal supporto 17.
Detti mezzi di bloccaggio rapido 19 possono essere peraltro di qualsiasi tipo idoneo, ad esempio ad incastro, a baionetta, magnetici, a spina, eccentrici od altro ancora.
Secondo una variante, i mezzi di bloccaggio rapido 19 non sono presenti ed il contenitore 10 viene semplicemente disposto in appoggio nella sede di posizionamento e centraggio 22.
Secondo un'altra variante non illustrata, valida in particolare per contenitori 10 realizzati in fuso 11. In una seconda fase, il tubetto 13 vuot può essere estratto dal contenitore 10 semplicemente capovolgendo il contenitore 10 stesso , con una operazione facilissima e rapida che non comporta alcun rischio di danneggiamento del tubetto 13 stesso ed alcun problema operativo per l ' addetto . Si ha quindi che il trovato concretizza una soluzione estremamente semplice ed economica che con una minima modifica può essere implementata anche su filatoi preesistenti risolvendo una pluralità di problemi operativi e di inconvenienti fin qui non risolti dalle attrezzature della tecnica nota.
Secondo una variante, i mezzi di bloccaggio rapido 19 sono ad azionamento automatico e si disattivano in base ad un segnale emesso dal gruppo di controllo del filatoio in coincidenza della fine del ciclo di svolgimento.
Secondo una variante (si veda il particolare di fig . 3 ) la parete interna del contenitore 10 presenta corrugazioni 23 allo scopo di ridurre l ' attrito, limitando la superficie di contatto, del filato 14 che striscia su di essa durante le fasi di svolgimento . Rientra nell ' ambito del trovato sostituire alle corrugazioni 23 un qualsiasi tipo di superf icie a sporgenze, a filettature od altro idoneo a ridurre la superficie complessiva contatto del filato 14 contro la parete interna del contenitore 10.
Secondo la variante di fig. 4, il contenitore 10 presenta superiormente un coperchio 24 dotato di foro assiale 25 per l'entrata del filo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Filatoio o ritorcitoio con contenitori antiballon assialmente associati ai fusi (11), detti fusi essendo montati su una banchina portafusi ed essendo associati a relativi alberi di rotazione, su ogni fuso essendo calettato un tubetto (13) di avvolgimento filato (14), caratterizzato dal fatto che in cooperazione con la banchina portafusi è presente, in cooperazione con il fuso (11), un supporto (17) definente una sede di posizionamento e centraggio (22) per un contenitore anti-ballon (10) amovibile disposto coassialmente al fuso (11) ed esternamente al tubetto (13) di avvolgimento filato (14). 2 - Filatoio o ritorcitoio come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto (17) presenta mezzi di bloccaggio rapido (19) per vincolare/svincolare il contenitore (10) alla sede di posizionamento e centraggio (22). 3 - Filatoio o ritorcitoio come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio rapido (19) sono ad azionamento manuale. 4 - Filatoio o ritorcitoio come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio rapido (19) sono ad azionamento sua parte inferiore mezzi di interferenza e bloccaggio con la sede di posizionamento e centraggio (22). 8 - Contenitore anti-ballon come ad una o l’altra delle rivendicazioni da 5 in poi, caratterizzato dal fatto che presenta corrugazioni (22) o simili sulla sua parete interna. 9 - Contenitore anti-ballon come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 5 in poi, caratterizzato dal fatto che presenta superiormente un coperchio (24) con foro assiale (25) di entrata filo. 10 - Filatoio o ritorcitoio come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 1 a 4 e contenitore antiballon come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 5 a 9, caratterizzati dal fatto che adottano i contenuti di cui alla descrizione ed ai disegni. plastica od in altro materiale almeno parzialmente deformabile, il contenitore 10 presenta inferiormente mezzi di interferenza, quali un risalto, una sporgenza o simili, mediante i quali viene realizzato un bloccaggio almeno parziale rispetto al supporto 17. Il contenitore 10, con al suo interno già inserito il tubetto 13 pieno (fig. 3), viene infilato sul fuso 11 all'inizio del ciclo di lavoro (fig. 2) e bloccato sul supporto 17 mediante i mezzi di bloccaggio rapido 19. L'inclinazione necessaria per infilare l'insieme contenitore 10-tubetto 13 sul fuso 11 comporta tutt'al più lo strisciamento del fuso 11 stesso contro le pareti interne del corpo centrale 13a del tubetto 13, cosa che non provoca alcun inconveniente. Terminato il ciclo di filatura i mezzi di bloccaggio rapido 19 vengono disattivati, liberando in questo modo il contenitore 10 dal vincolo con il relativo supporto 17. Detto contenitore 10 può così essere estratto dal fuso 11 insieme al tubetto vuoto 13 che si appoggia sulla sua base anulare 15. Il contenitore 10 con il tubetto 13 può essere così sfilato completamente ed evacuato dal relativo automatico e sono asserviti ad un segnale di fine ciclo svolgimento. 5 - Contenitore anti-ballon per fuso in un filatoio o ritorcitoio, detto contenitore presentando una posizione di lavoro associata al relativo fuso (11) e disposta assialmente ed esternamente al tubetto (13) di avvolgimento filato (14), caratterizzato dal fatto che è superiormente aperto e presenta inferiormente una base anulare (15) con foro assiale (16) di inserimento sul relativo fuso (11), detta base anulare (15) fungendo da appoggio per il relativo tubetto (13) almeno nella fase di estrazione dal tubetto (13) vuoto dal fuso (11), detto contenitore anti-ballon (10) potendo essere estratto dal relativo fuso (11) insieme al detto tubetto vuoto (13) appoggiato sulla detta base anulare (15). 6 - Contenitore anti-ballon come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che è idoneo a cooperare con mezzi di bloccaggio rapido (19) che, durante il ciclo di svolgimento, lo vincolano al relativo supporto (17) in posizione coassiale ed esterna al tubetto (13) infilato sul fuso (11). 7 - Contenitore anti-ballon come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che presenta nella
ITUD980079 1998-05-11 1998-05-11 Filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon e relativo contenitore anti-ballon IT1299790B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD980079 1998-05-11

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD980079A1 true ITUD980079A1 (it) 1999-11-11
IT1299790B1 IT1299790B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11422669

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD980079 IT1299790B1 (it) 1998-05-11 1998-05-11 Filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon e relativo contenitore anti-ballon

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1299790B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1299790B1 (it) 2000-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2998202A (en) Initial thread end snagger
JP6895774B2 (ja) 綾巻きパッケージを製造する繊維機械の作業ユニット用の糸スプライシング装置
EP0292856B1 (en) Apparatus for treating tail yarn in textile spindle assembly
US4281508A (en) Yarn brake mechanism
US2298357A (en) Package support
JP3825500B2 (ja) ポット紡績機、ポット紡績機の運転法及びポット紡績するための方法
EP1213381B1 (en) Thread-end cutting method and thread-end cutting apparatus for spinning machine
US5136833A (en) Method and apparatus for removing yarn package and transport adapter from a spindle assembly of a yarn processing machine and securing the free end portion of yarn for transport
CZ919684A3 (en) Process for producing store package on a bobbin tube
ITMI972668A1 (it) Bobinatrice, particolarmente per l&#39;avvolgimento di filati
ITUD980079A1 (it) Filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon e relativo contenitore anti-ballon
US4050227A (en) Spindle having an underwind crown for ring spinning and ring twisting frames, especially for cord twisting frames
US4338774A (en) Yarn brake
EP0284846B1 (en) Method to wind down a yarn package and device to perform the method
US3717989A (en) Carrier for packages of textile yarn
US4137700A (en) Broken yarn transfer mechanisms for textile yarn processing machines
JPH0364536A (ja) 粗糸ボビンを移送できるように準備するための装置
ITMI980711A1 (it) Fuso per un filatoio o torcitoio ad anelli
CS225791A3 (en) Process and apparatus for forming a winding of storage end of a textile machine bobbin
US3559915A (en) Bobbin for a textile machine
US3461659A (en) Method and apparatus for twisting yarn
US2827244A (en) Winding machine and method
JP7233946B2 (ja) 糸継ぎ装置
US2562306A (en) Yarn package support
ITUD980052A1 (it) Fuso per filatoio o ritorcitoio con contenitore anti-ballon

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted