ITUD940033U1 - Applicazione a coperchio per una pentola o simili per la produzione di pasta fatta in casa - Google Patents

Applicazione a coperchio per una pentola o simili per la produzione di pasta fatta in casa Download PDF

Info

Publication number
ITUD940033U1
ITUD940033U1 IT94UD000033U ITUD940033U ITUD940033U1 IT UD940033 U1 ITUD940033 U1 IT UD940033U1 IT 94UD000033 U IT94UD000033 U IT 94UD000033U IT UD940033 U ITUD940033 U IT UD940033U IT UD940033 U1 ITUD940033 U1 IT UD940033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
pot
application
lid
support flange
Prior art date
Application number
IT94UD000033U
Other languages
English (en)
Inventor
Ludwig Reiner
Original Assignee
Ludwig Reiner
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=6508782&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITUD940033(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Ludwig Reiner filed Critical Ludwig Reiner
Publication of ITUD940033V0 publication Critical patent/ITUD940033V0/it
Publication of ITUD940033U1 publication Critical patent/ITUD940033U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235127Y1 publication Critical patent/IT235127Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/16Inserts
    • A47J36/20Perforated bases or perforated containers to be placed inside a cooking utensil ; Draining baskets, inserts with separation wall
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J43/00Implements for preparing or holding food, not provided for in other groups of this subclass
    • A47J43/20Shapes for preparing foodstuffs, e.g. meat-patty moulding devices, pudding moulds

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Commercial Cooking Devices (AREA)
  • Noodles (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per modello industriale di utilità
Titolo:
APPLICAZIONE A COPERCHIO PER UNA PENTOLA O SIMILI PER LA PRODUZIONE DI PASTA FATTA IN CASA
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un'applicazione a coperchio con le caratteristiche del concetto principale della rivendicazione 1.
Un simile dispositivo è conosciuto nella Germania meridionale e negli stati Alpini confinanti come piano per la pasta fatta in casa, nel quale e formata una piastra che dispone di fori, in forma di una rotaia rettangolare, la quale sovrasta il bordo della pentola nelle sue brevi estremità opposte. Lungo i lati più lunghi del rettangolo si estendono le pareti rialzate, le quali formano delle guide per la cassa che si muove sulla piastra, la quale dispone di fori. La cassa viene riempita con la massa dì pasta, la quale passa attraverso i fori con un movimento in avanti ed all'indietro. In questo caso è svantaggioso e noioso il fatto di dover spingere avanti ed indietro, in cui solo la superficie di base della rotaia si trova a disposizione attraverso il passaggio della pasta, e non tutta la superficie di base della pentola, la quale cosa contribuirebbe ad una maggiore efficienza.
Poiché la cassa non è delimitata sulla rotaia, può uscire fuori, ed anche la pasta può uscire involontariamente dalla cassa, aperta verso il basso. Se alla pasta vengono aggiunti elementi grossi, come per esempio cipolle o simili, questi tappano i buchi, poiché per far passare la pasta può essere impiegato solo il suo peso proprio. Inoltre è svantaggioso il fatto che l'affettatrice, durante il lavoro, deve essere tenuta ferma. La pulizia dell'apparecchio è dispendiosa, poiché i resti di pasta restano attaccati sia nella cassa che nelle rotaie di guida.
Il compito del trovato è quello di creare un'applicazione a coperchio in cui si possa lavorare anche una massa di pasta con elementi grossi, con la quale venga inoltre ridotto il tempo di lavorazione, e venga evitata la fuoriuscita della massa di pasta sulla piastra del focolare, e la quale massa non debba essere tenuta con forza in mano.
Questo compito viene risolto con un'applicazione a coperchio con le caratteristiche del concetto principale della rivendicazione 1, attraverso le sue caratteristiche.
Il trovato ha il vantaggio che l'intera superficie della pentola si trova a disposizione come superficie di lavoro, e che la massa di pasta può essere premuta attraverso i fori, per mezzo di un arnese a spatola, più velocemente, con una pressione dosabile della mano. La pasta non può cadere involontariamente fuori, o come ammasso nella pentola, durante la lavorazione, grazie alla parete del dispositivo chiusa nel perimetro. I fori hanno una grandezza sufficiente, nell'ambito da 8 mm fino a 10 mm di diametro, di modo che possano essere prodotte anche le paste alimentari, in particolare la pasta fatta in casa con elementi più grossi, come per esempio cipolle, per cui l'azionamento a mano dell'arnese per spalmare permette di esercitare una pressione sulla pasta, di modo che gli elementi grossi vengano spinti attraverso i fori, e non si possa più verificare un'otturazione. La parete chiusa nel perimetro rappresenta una parete di guida centrante, la quale alloggia positivamente il dispositivo nella pentola. Inoltre questa evita che la pasta arrivi sulla parete perimetrale calda della pentola, e che si possa incollare lì. La parete di guida ha una temperatura notevolmente più bassa della parete della pentola.
L'applicazione a coperchio si appoggia durante l'uso, con la sua flangia di appoggio, sul bordo della pentola, e si immerge nella pentola con la parte maggiore della sua altezza.
Particolarmente vantaggiosa è la caratteristica seguente, e cioè il fato che per lo meno un'impugnatura piata, formata in pezzo singolo con la flangia di appoggio, si estende verso l'esterno nella superficie piana della flangia di appoggio, o parallelamente rispetto a questa superficie piana, oppure ad angolo acuto rispetto alla superficie piana.
Un importante perfezionamento del trovato consiste anche nel fatto che sul bordo esterno della flangia di appoggio, formata preferibilmente con una larghezza costante, sporge verso l'alto una parete esterna, la quale è chiusa vantaggiosamente nel perimetro, ed il cui contorno è geometricamente simile a quello della parete di guida. La parete esterna ha un'altezza solamente di pochi millimetri, e serve come guida per una reticella per la cottura al vapore, o per un coperchio della pentola. L'impugnatura è angolata dal bordo superiore della parete esterna verso l'esterno, e si estende, come già accennato in una alternativa, parallelamente rispetto alla superficie piana della flangia di appoggio, oppure ad angolo acuto rispetto a ciò.
I contorni perimetrali della parete di guida e della parete esterna sono circolari oppure ovali. Entrambe le pareti si estendono ad angolo retto dal fondo dell'applicazione a coperchio, e rispetto alla flangia di appoggio dello stesso.
La flangia di appoggio ha di conseguenza una doppia funzione. Da una parte sostiene l'applicazione a coperchio sul bordo della pentola, e dall'altra parte serve come appoggio per una reticella per la cottura al vapore, oppure per il coperchio della pentola, la quale od il quale sono tenuti in maniera sicura contro gli spostamenti attraverso la parete esterna in basso. L'applicazione a coperchio può di conseguenza anche essere utilizzata per cucinare ad esempio due tipi diversi di verdura, e cioè quello con il tempo di cottura più lungo nella pentola, e l'altro nell'applicazione a coperchio.
II disegno illustra un esempio di esecuzione dell'invenzione, e cioè illustra:
FIGURA 1 una vista dall'alto del dispositivo, e
FIGURA 2 una sezione trasversale del dispositivo, il quale si trova in contatto con la pentola, lungo la linea in sezione 2-2 nella Figura 1.
L'applicazione a coperchio designata generalmente con 22, rappresentata nella Figura 1 , ha un fondo 14 circolare, il quale dispone di fori 12, con una parete chiusa nel perimetro 16 ed una flangia di appoggio 30, che sporge ad angolo retto verso l'esterno sul suo bordo superiore. I fori 12 sono circolari, hanno tutti lo stesso diametro di almeno 8 mm, e si trovano in cerchi concentrici. La parete 16 chiusa nel perimetro si trova perpendicolare sul fondo 14. Alla flangia di appoggio 30 si collega esternamente una parete esterna 28, che si trova verso l'alto, la quale è chiusa nel perimetro allo stesso modo, e la cui altezza ammonta per lo meno alla metà dell'altezza della parete 16.
L'applicazione a coperchio 22 è prodotta da un taglio singolo attraverso deformazione, con tre angoli nella sezione trasversale. Un quarto angolo risulta sul bordo superiore della parete esterna 28, nell'ambito di una impugnatura piatta 32.
Nella Figura 2 si riconosce come l'applicazione a coperchio 22 si appoggia per mezzo della flangia di appoggio 30 sul bordo superiore 18 della pentola 20. Infatti, il diametro esterno del fondo 14, il quale dispone dei fori 12, è di spessore solo più piccolo del diametro interno della pentola 20. Di conseguenza risulta un punto sicuro contro lo spostamento dell'applicazione a coperchio 22, sulla base di un collegamento con chiusura della forma. L'Impugnatura formata in maniera piatta 32 si collega verso l'esterno, puntando verso il bordo superiore della parete esterna 28, e procede parallelamente rispetto al fondo 14 e rispetto alla flangia di appoggio 30. Sia tra il fondo 14 e la parete 16, che tra questi e la flangia di appoggio 30, ed infine tra questa e la parete esterna 28 si trovano raggi di passaggio.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Applicazione per una pentola o simili, per la produzione di oggetti in forma di pasta per minestra, prodotti da una massa di pasta, con un fondo (14) che dispone di una pluralità di fori (12), ed una parete (16) chiusa nel perimetro, rialzata dal fondo, e con mezzi di guida (24) per il supporto dell'applicazione a coperchio (22) sulla pentola (20), caratterizzata dal fatto che il mezzo di guida (24) è formato attraverso la parete (16) dell'applicazione a coperchio (22), e la proiezione assiale della parete (16) si trova all'interno della pentola (20) in maniera tale che l'applicazione a coperchio entra nella pentola (20) in modo da non spostarsi, e dal fatto che alla parete (16) si collega una flangia di appoggio (30) puntata verso l'esterno, eventualmente interrotta, la quale è determinata per l’appoggio sul bordo della pentola.
  2. 2. Applicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la flangia di appoggio (30) ha una larghezza costante, e si collega al bordo superiore della parete dell'applicazione a coperchio (16).
  3. 3. Applicazione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che sul perimetro esterno della flangia di appoggio si collega una parete esterna (28) angolata verso l'alto.
  4. 4. Applicazione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'altezza della parete esterna (28) è minore della metà dell'altezza della parete dell'applicazione a coperchio (16).
  5. 5. Applicazione secondo le rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzata dal fatto che dispone di una impugnatura (32) piatta, che si trova parallela rispetto al fondo (14) dell'applicazione a coperchio.
  6. 6. Applicazione secondo le rivendicazioni da 3 fino a 5, caratterizzata dal fatto che l'impugnatura (32) si collega al bordo superiore della parete esterna (28), puntando verso l'alto.
  7. 7. Applicazione secondo le rivendicazioni da 1 fino a 6, caratterizzata dal fatto che l'altezza della parete dell'applicazione a coperchio (16) è per lo meno il doppio della larghezza della flangia di appoggio (30).
IT94UD000033 1994-01-27 1994-11-14 Applicazione a coperchio per una pentola o simili per la produzione di pasta fatta in casa IT235127Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4402331 1994-01-27

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD940033V0 ITUD940033V0 (it) 1994-11-14
ITUD940033U1 true ITUD940033U1 (it) 1996-05-14
IT235127Y1 IT235127Y1 (it) 2000-03-31

Family

ID=6508782

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94UD000033 IT235127Y1 (it) 1994-01-27 1994-11-14 Applicazione a coperchio per una pentola o simili per la produzione di pasta fatta in casa

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT319U1 (it)
CH (1) CH688954A5 (it)
DE (1) DE9416366U1 (it)
IT (1) IT235127Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2832613B1 (fr) * 2001-11-27 2004-02-13 Seb Sa Panier de cuisson d'aliments pour autocuiseur, autocuiseur destne a recevoir un panier de cuisson et procede de fabrication d'un panier de cuisson d'aliments par emboutissage

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH81594A (de) * 1919-02-04 1919-06-16 Egli Bollinger Seline Frau Pfannenartige Vorrichtung zur Herstellung von Knöpfli
DE1875218U (de) * 1963-03-21 1963-07-11 Hermann Csismarics Spaetzlepfanne.
US3698460A (en) * 1970-12-30 1972-10-17 Dart Ind Inc Food grater
DE3402217A1 (de) * 1984-01-24 1985-10-10 Manfred Dr. 7000 Stuttgart Bulling Geraet zur herstellung schwaebischer spaetzle
DE3447590A1 (de) * 1984-12-28 1986-07-10 Patrizio Florenz/Firenze Secci Kuechengeraet
DE3613179A1 (de) * 1985-05-11 1986-11-13 Max 7984 Mochenwangen Sonntag Spaetzlehobel

Also Published As

Publication number Publication date
CH688954A5 (de) 1998-06-30
IT235127Y1 (it) 2000-03-31
ITUD940033V0 (it) 1994-11-14
AT319U1 (de) 1995-08-25
DE9416366U1 (de) 1995-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090101024A1 (en) Griddle for cooking and preparing foods
US1661787A (en) Spoon tray
ITUD940033U1 (it) Applicazione a coperchio per una pentola o simili per la produzione di pasta fatta in casa
ITPN980026U1 (it) Elemento di custodia e di sostegno per ferri da stiro
JP4388583B1 (ja) バーベキューグリル
CA119979S (en) Door lining for automobile
USD980013S1 (en) Cooking appliance
DE69929167D1 (de) Druckkochgerät mit mitteln zum unterstützen eines kochbehälters in einer erhöhten position
JPS6346048Y2 (it)
JPS5833951Y2 (ja) ホツトプレ−ト
USD1023669S1 (en) Frying pan handle
CN213216491U (zh) 一种多功能蒸锅
USD1021513S1 (en) Square pan
CN210018942U (zh) 多功能组合式锅具
USD392516S (en) Hot bread cooking mold
JPS591626Y2 (ja) ギヨウザ焼器
JP2001341787A (ja) 蒸し器
FR2256881A1 (en) Packaging for two arrays of food containers - covers top of upper array and hooks under top surface of lower array
IT202100006677A1 (it) Dispositivo di cottura
CA2043230C (en) Wood cake pan
JPS6228880Y2 (it)
ITMI990713U1 (it) Supporto mobile per utensili da cucina
RU19673U1 (ru) Горшок для цветов
IT201900003404U1 (it) Accessorio includente un supporto a griglia per alimenti, in particolare alloggiabile all’interno di forni di cottura, ed un utensile a paletta per posare e/o rimuovere gli alimenti dal supporto
ITPI980012U1 (it) Protezione a risparmio energetico per pentole, teglie o simili durante la cottura sui fornelli

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted