ITUD20120062A1 - "dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli" - Google Patents

"dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli" Download PDF

Info

Publication number
ITUD20120062A1
ITUD20120062A1 IT000062A ITUD20120062A ITUD20120062A1 IT UD20120062 A1 ITUD20120062 A1 IT UD20120062A1 IT 000062 A IT000062 A IT 000062A IT UD20120062 A ITUD20120062 A IT UD20120062A IT UD20120062 A1 ITUD20120062 A1 IT UD20120062A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
accumulators
recharging device
electric power
recharging
Prior art date
Application number
IT000062A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Marcuzzi
Original Assignee
Renzo Marcuzzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Marcuzzi filed Critical Renzo Marcuzzi
Priority to IT000062A priority Critical patent/ITUD20120062A1/it
Publication of ITUD20120062A1 publication Critical patent/ITUD20120062A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60LPROPULSION OF ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES; SUPPLYING ELECTRIC POWER FOR AUXILIARY EQUIPMENT OF ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES; ELECTRODYNAMIC BRAKE SYSTEMS FOR VEHICLES IN GENERAL; MAGNETIC SUSPENSION OR LEVITATION FOR VEHICLES; MONITORING OPERATING VARIABLES OF ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES; ELECTRIC SAFETY DEVICES FOR ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES
    • B60L8/00Electric propulsion with power supply from forces of nature, e.g. sun or wind
    • B60L8/006Converting flow of air into electric energy, e.g. by using wind turbines
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02TCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO TRANSPORTATION
    • Y02T10/00Road transport of goods or passengers
    • Y02T10/60Other road transportation technologies with climate change mitigation effect
    • Y02T10/7072Electromobility specific charging systems or methods for batteries, ultracapacitors, supercapacitors or double-layer capacitors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)
  • Control Of Eletrric Generators (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione
Avente per titolo:
DISPOSITIVO DI RICARICA DI ACCUMULATORI DI ENERGIA ELETTRICA PER VEICOLI
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda un dispositivo di ricarica di accumulatori di energia per veicoli secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 1 .
La presente invenzione riguarda anche un veicolo comprendente un dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica secondo le caratteristiche della parte precaratterizzante della rivendicazione 16.
Definizioni
Nella presente descrizione e nelle annesse rivendicazioni i seguenti termini devono essere intesi secondo le definizioni date di seguito.
Con il termine “veicolo” si intende un mezzo di locomozione come, a solo titolo di esempio, autoveicoli, corriere, camion, furgoni, caravan, treni, barche, imbarcazioni o natanti.
I termini “anteriore”, “frontale” e “posteriore” sono riferiti rispetto alla direzione di avanzamento abituale di un veicolo, secondo il significato convenzionale e noto che viene attribuito a tali termini con riferimento ad un veicolo.
Tecnica anteriore
Nel campo della realizzazione di veicoli, sono noti veicoli a trazione elettrica e veicoli a trazione almeno parzialmente elettrica, come i veicoli a trazione ibrida nei quali uno o più motori elettrici sono abbinati ad un motore termico che viene utilizzato o per fornire direttamente la forza di trazione oppure per ricaricare gli accumulatori di energia che alimentano il motore elettrico.
Problemi della tecnica anteriore
I veicoli a trazione elettrica hanno una autonomia limitata e la ricarica degli accumulatori di energia richiede tempi elevati che possono essere anche di alcune ore, nelle quali il veicolo deve necessariamente rimanere fermo per consentire il collegamento ad una presa elettrica di ricarica.
I veicoli a trazione ibrida, cioè nei quali uno o più motori elettrici sono abbinati ad un motore termico, hanno una autonomia maggiore rispetto a quelli a trazione solamente elettrica. Tuttavia essi consumano comunque energia derivata da fonti fossili e spesso il funzionamento dei motori elettrici avviene per brevi tratti solo in condizioni di percorrenza a basse velocità. Di solito la ricarica degli accumulatori di energia avviene, in questo caso, mediante il recupero della energia in frenata oppure mediante ricarica mediante energia ottenuta dal motore termico stesso.
Scopo dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di ricarica degli accumulatori di energia elettrica per un veicolo a trazione almeno parzialmente elettrica che consenta la ricarica anche quando il veicolo è in movimento, aumentando, quindi, l’autonomia del veicolo senza il consumo di energia proveniente da fonti fossili o quanto meno riducendo il contributo di tale fonte di energia. Alternativamente o in combinazione la presente invenzione ha come scopo anche quello di fornire un dispositivo di ricarica degli accumulatori di energia elettrica per un veicolo atti alla alimentazione di servizi del veicolo stesso, come ad esempio condizionatori d’aria, luci di servizio, ecc.
Concetto dell’invenzione
Lo scopo viene raggiunto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni vantaggiose.
Effetti vantaggiosi dell’invenzione
La soluzione in conformità con la presente invenzione, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto costituisce un immediato e non trascurabile progresso tecnico, presenta alcuni vantaggi.
La soluzione secondo la presente invenzione consente di aumentare l’autonomia dei veicoli dotati della sola trazione elettrica.
Inoltre la soluzione secondo la presente invenzione consente di diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti dei veicoli dotati di trazione almeno parzialmente elettrica come ad esempio i veicoli a trazione ibrida.
Vantaggiosamente la soluzione secondo la presente invenzione può essere applicata anche a veicoli esistenti, fornendo un dispositivo di ricarica addizionale per gli accumulatori di energia.
Ulteriormente la presente invenzione può consentire un risparmio di energia nel caso di applicazione del dispositivo per la alimentazione di servizi del veicolo.
Descrizione dei disegni
Viene di seguito descritta una soluzione realizzativa con riferimento ai disegni allegati da considerarsi come esempio non limitativo della presente invenzione in cui:
Fig. 1 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di autovettura sul quale è installato il dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 2 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di autovettura sul quale è installata una differente forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 3 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di autovettura sul quale è installata una ulteriore forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 4 rappresenta una vista schematica di una possibile forma di realizzazione di uno dei componenti del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 5 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di motrice per camion sul quale è installata una forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 6 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di autovettura sul quale è installata una differente forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 7 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di camper sul quale è installata una forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 8 rappresenta una vista di un veicolo in forma di corriera sul quale è installata una forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 9 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di vagone merci sul quale è installata una forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 10 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di motrice ferroviaria per passeggeri sul quale è installata una forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Fig. 11 rappresenta una vista laterale di un veicolo in forma di vagone ferroviario per passeggeri sul quale è installata una forma di realizzazione del dispositivo di ricarica realizzato in conformità con la presente invenzione.
Descrizione dell’invenzione
Facendo riferimento alle figure (Fig. 1 , Fig. 2, Fig. 5, Fig. 7, Fig. 8, Fig. 9, Fig. 10, Fig. 11) la presente invenzione prevede l’applicazione su un veicolo (6) di un dispositivo di ricarica (1) dotato di generatori eolici (2, 4, 5). Il veicolo (6) potrà essere un veicolo a trazione solamente elettrica come pure un veicolo a trazione ibrida, il veicolo potendo essere un veicolo generico come ad esempio un autoveicolo, un camion, un treno, una barca, ecc. La trazione elettrica potrà essere del tipo attuata mediante motori elettrici (7, 8) posizionati in corrispondenza delle ruote (9, 10), ad esempio primi motori elettrici (7) posizionati in corrispondenza delle ruote anteriori (9) e/o secondi motori elettrici (8) posizionati in corrispondenza delle ruote posteriori (10), i termini “anteriore”, e “posteriore” essendo riferiti rispetto alla direzione di avanzamento abituale di un veicolo, secondo il significato convenzionale e noto che viene attribuito a tali termini con riferimento ad un veicolo. Alternativamente la trazione elettrica potrà essere del tipo attuata mediante un unico motore elettrico agente sulla medesima trasmissione su cui agisce il motore termico per la trasmissione del moto ai mezzi di avanzamento del veicolo, come ad esempio le ruote nel caso di un autoveicolo o l’elica nel caso di una imbarcazione.
La presente invenzione è applicabile sia ad un veicolo esistente mediante integrazione del dispositivo secondo le soluzioni illustrate, come pure a veicoli di nuova produzione, nel qual caso l’integrazione del dispositivo potrà essere maggiore prevedendo appositi alloggiamenti per le turbine già in fase di progettazione del veicolo stesso.
II dispositivo di ricarica (1) potrà comprendere primi generatori eolici (5) disposti in corrispondenza del paraurti (12) del veicolo (6), preferibilmente in corrispondenza di aperture già presenti sullo stesso. Il dispositivo di ricarica (1) potrà essere dotato anche di secondi generatori eolici (2) e/o terzi generatori eolici (4) posizionati su un involucro (3). L’involucro (3), ad esempio nel caso di un autoveicolo (Fig. 1 , Fig. 2), può venire montato superiormente al veicolo, cioè in corrispondenza del tettuccio del veicolo stesso, ad esempio utilizzando i dispositivi di fissaggio usualmente previsti per l’applicazione di barre di trasporto presenti in corrispondenza del tettuccio stesso oppure anche mediante un sistema di fissaggio sulle barre di trasporto stesse (Fig. 6). In questo caso l’involucro (3) può essere anche configurato come un contenitore del tipo usualmente noto come box da tetto per autoveicoli in modo che esso possa svolgere sia la funzione di dispositivo di ricarica (1) mediante la applicazione dei generatori eolici (2, 4) sia la funzione di contenitore.
In una differente forma di realizzazione (Fig. 3) l’involucro (3) può essere fissato inferiormente al veicolo, cioè in corrispondenza della scocca del veicolo stesso.
Nelle forme di realizzazione illustrate i secondi generatori eolici (2) potranno essere disposti lateralmente rispetto allo sviluppo in lunghezza dell’involucro (3) e i terzi generatori eolici (4) potranno essere disposti frontalmente sull’involucro (3), frontalmente essendo riferito alla direzione di avanzamento (13) del veicolo (6).
Gli accumulatori (11) di energia elettrica potranno essere batterie oppure supercondensatori o mezzi di accumulo di energia elettrica equivalenti.
I generatori eolici (2, 4, 5) potranno essere realizzati in forma di ventole (Fig. 1) oppure in forma (Fig. 2, Fig. 3, Fig. 4) di turbine nelle quali l’elemento che viene messo in rotazione dall’aria è racchiuso entro un contenitore che ottimizza il flusso d’aria verso tale elemento e che potranno essere dotate di un condotto (15) preferibilmente dotato di un convogliatore in corrispondenza della estremità atta a raccogliere l’aria per indirizzamento verso l’elemento che viene messo in rotazione. Il condotto potrà essere dotato di conformazioni interne atte ad ottimizzare il flusso d’aria che arriva all’elemento che viene messo in rotazione, come ad esempio configurazioni a tubo di Venturi. Grazie alla presenza del condotto (15), una cui porzione potrà anche essere flessibile, la turbina potrà essere vantaggiosamente posizionata secondo schemi di posizionamento che ne riducono l’impatto sul coefficiente di resistenza aerodinamica della vettura. Ad esempio nel caso dei primi generatori eolici (5) disposti ad esempio in corrispondenza di un paraurti (12) di un veicolo, le turbine potranno essere alloggiate nel vano motore in corrispondenza di spazi liberi eventualmente presenti e i condotti (15), eventualmente dotati di convogliatori (16), potranno essere liberamente posizionati sul paraurti sia in corrispondenza di aperture esistenti che in corrispondenza di aperture appositamente realizzate, in tal modo mascherando quasi completamente la presenza del dispositivo di ricarica (1).
I generatori eolici (2, 4, 5) sfruttano il flusso d’aria (14) che viene creato per effetto del movimento del veicolo (6) e, a seguito della rotazione indotta dal flusso d’aria (14) su una girante, generano una corrente continua che viene utilizzata per la ricarica degli accumulatori
(11).
II dispositivo di ricarica (1) potrà anche integrare almeno un pannello fotovoltaico (17) per coadiuvare la generazione di energia ottenuta mediante i generatori eolici (2, 4, 5).
Ulteriormente si prevede che anche i motori elettrici di trazione possano essere utilizzati a loro volta come fonte di generazione di energia per la ricarica degli accumulatori (11), ad esempio nelle fasi di rallentamento o frenata del veicolo (6).
Si potranno prevedere anche soluzioni in cui sono presenti più serie di accumulatori (11) che vengono alternativamente utilizzati per la ricarica oppure per l’erogazione dell’energia al motore elettrico in modo da allungare vantaggiosamente i tempi di vita degli accumulatori stessi. Ad esempio una prima serie di accumulatori potrà essere in un dato istante in fase di carica mentre una seconda serie di accumulatori al medesimo istante eroga l’energia necessaria al funzionamento del motore elettrico. In un istante successivo, una volta rilevato l’approssimarsi dell’esaurimento dell’energia accumulata nella serie di accumulatori che alimentano il motore elettrico, le due serie di accumulatori invertiranno la propria funzione di modo che la prima serie di accumulatori prowederà alla alimentazione del motore elettrico, mentre la seconda serie di accumulatori sarà ricaricata dal dispositivo di ricarica (1).
Si potranno prevedere anche generatori eolici di diverso tipo: ad esempio una prima serie di generatori eolici potrà essere ottimizzata per la generazione di energia di ricarica degli accumulatori (11) quando il veicolo (6) è in movimento ed una seconda serie di generatori eolici potrà essere ottimizzata per la generazione di energia di ricarica degli accumulatori (11) quando il veicolo (6) è fermo, eventualmente dotando i condotti (15) di paratie che consentono l’occlusione dei condotti stessi quando il veicolo è fermo per i generatori eolici ottimizzati per il funzionamento quando il veicolo è in movimento e che consentono l’occlusione dei condotti stessi quando il veicolo è in movimento per i generatori eolici ottimizzati per il funzionamento quando il veicolo è fermo. L’occlusione dei condotti (15) dei generatori eolici non utilizzati consente di ridurre le turbolenze e la resistenza che essi potrebbero offrire ad esempio in fase di movimento del veicolo e si può prevedere che le paratie di occlusione siano presenti solo per i generatori eolici destinati alla produzione di energia a veicolo fermo in quanto la permanenza degli altri condotti in condizione di apertura non costituirebbe un problema.
In una forma di realizzazione particolarmente utile il dispositivo secondo la presente invenzione consente di alimentare i servizi ausiliari ad alimentazione elettrica nel caso di grossi veicoli, come ad esempio camper (Fig. 7), camion (Fig. 5), corriere (Fig. 8) oppure carrozze ferroviarie o motrici di treni (Fig. 9, Fig. 10, Fig. 11) sia per veicoli merci (Fig. 9) che passeggeri (Fig. 10, Fig. 11), che sono spesso dotati anche di numerosi accessori e servizi come ad esempio aria condizionata, riscaldamento, apparecchi multimediali, luci, fornelli elettrici, refrigeratori del carico trasportato, i quali in alcuni casi possono funzionare con energia elettrica degli accumulatori (11) anche a veicolo fermo. In questo caso il dispositivo di ricarica (1) potrà essere usato per generare energia di ricarica per accumulatori (11) non tanto destinati ad alimentare un motore elettrico, quanto per alimentare tali accessori, evitando dunque l’assorbimento di energia dal veicolo (6) e, dunque, consentendo un risparmio in termini di carburante. In questo casi si potrà prevedere che il dispositivo di ricarica (1) generi energia mediante i generatori eolici quando il veicolo (6) è in movimento e/o mediante i generatori eolici quando il veicolo è fermo e/o mediante il pannello fotovoltaico (17) in entrambe le condizioni di funzionamento del veicolo (6).
Nel caso di camion (Fig. 5), camper (Fig. 7), corriere (Fig. 8), treni (Fig. 9, Fig. 10, Fig. 11) il dispositivo di ricarica (1) potrà essere vantaggiosamente alloggiato entro le coperture aerodinamiche della cabina di guida o nella struttura del veicolo stesso come ad esempio nella carrozzeria, minimizzando il suo impatto dal punto di vista estetico e aerodinamico.
Il dispositivo di ricarica (1) comprenderà preferibilmente un dispositivo di controllo (18) che potrà essere posizionato in prossimità dei generatori eolici (Fig. 1) o in prossimità degli accumulatori (Fig. 2) o anche in una differente parte del veicolo, come ad esempio nell’abitacolo (Fig. 5) o nel bagagliaio (Fig. 3). Il dispositivo di controllo (18) verifica lo stato degli accumulatori (11) e/o la corrente di ricarica generata dai generatori eolici (2, 4, 5) e/o generata dal pannello fotovoltaico (17) e potrà anche fermare la ricarica in caso di raggiungimento della massima condizione di carica degli accumulatori, eventualmente agendo anche sulle paratie mobili di blocco del flusso di aria che sono state precedentemente descritte. Il dispositivo di controllo (18) potrà inviare messaggi tramite led di avvertimento e/o uno schermo collegato ad esso per avvisare dello stato di ricarica delle batterie, informazioni sulla autonomia e/o sullo stato del sistema nel suo complesso.
In definitiva la presente invenzione riguarda un dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6), sia per un veicolo esistente mediante applicazione e adattamento del dispositivo alla forma e dimensioni del veicolo, sia per veicoli di nuova costruzione e progettazione. Il dispositivo di ricarica (1) comprende generatori eolici (2, 4, 5) generanti una corrente continua di ricarica degli accumulatori (11). Il dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) può comprendere primi generatori eolici (5) disposti in corrispondenza del paraurti (12) del veicolo (6), preferibilmente in corrispondenza di aperture già presenti sul paraurti (12) stesso, in questo modo occultando la presenza del sistema anche a beneficio del coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo stesso. Il dispositivo di ricarica (1) potrà essere atto alla ricarica di accumulatori (11) atti a fornire energia elettrica di alimentazione almeno per un motore elettrico di trazione del veicolo (6) e/o potrà essere atto alla ricarica di accumulatori (11) atti a fornire energia elettrica di alimentazione almeno per dispositivi elettrici ausiliari e/o accessori del veicolo (6). Il dispositivo può comprendere almeno secondi generatori eolici (2) che sono alloggiati entro un involucro (3) o un alloggiamento di montaggio sul veicolo (6). I secondi generatori eolici (2) possono ad esempio essere disposti lateralmente rispetto all’involucro (3), lateralmente essendo riferito rispetto alla direzione di avanzamento (13) del veicolo (6) e rispetto allo sviluppo in lunghezza dell’involucro (3), di modo che, vantaggiosamente, si possono alloggiare più generatori eolici lungo lo sviluppo in lunghezza dell’involucro aumentando la potenza complessivamente generata. Ovviamente si potrà prevedere che congiuntamente o alternativamente ai secondi generatori eolici (2) siano presenti anche terzi generatori eolici (4) disposti frontalmente sull’involucro (3), frontalmente essendo riferito rispetto alla direzione di avanzamento (13) di detto veicolo (6), che quindi saranno investiti da un flusso d’aria maggiore.
Come osservato l’involucro (3) di montaggio può essere configurato e strutturato come involucro per fissaggio e/o integrazione sul tetto del veicolo (6), il fissaggio sul tetto del veicolo (6) avvenendo preferibilmente direttamente per mezzo dei dispositivi di fissaggio atti al fissaggio delle barre di trasporto applicabili sul veicolo (6) stesso o per mezzo delle barre di trasporto stesse che sono così interposte tra il dispositivo (1) e i dispositivi di fissaggio presenti sul tetto, questa soluzione essendo particolarmente vantaggiosa in quanto consente di effettuare il montaggio di un dispositivo di ricarica (1) standard su praticamente tutti i veicoli, anche esistenti. In caso di integrazione del dispositivo in un veicolo di nuova progettazione l’involucro potrà essere ricavato e integrato direttamente nella carrozzeria del veicolo, ad esempio superiormente, inferiormente o lateralmente rispetto alla carrozzeria del veicolo, superiormente ed inferiormente essendo riferiti rispetto al veicolo poggiante sul terreno e lateralmente essendo riferito rispetto alla carrozzeria del veicolo stesso e rispetto alla direzione di avanzamento del veicolo. In una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa nel caso di applicazione su veicoli esistenti, l’involucro (3) è configurato e strutturato come un box di trasporto da tetto per autoveicoli, parte del volume del box da tetto essendo destinato all’alloggiamento dei generatori eolici (2, 4, 5) e parte del volume del box da tetto essendo destinato al contenimento e trasporto di oggetti e/o valige. Alternativamente l’involucro (3) di montaggio è configurato e strutturato come involucro per fissaggio in corrispondenza della scocca inferiore del veicolo (6), tale soluzione essendo vantaggiosa in quanto non viene alterata eccessivamente la sagoma del veicolo anche a beneficio del coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo stesso che in questo modo non subisce eccessive variazioni. In alcuni casi, l’involucro (3) di montaggio è configurato e strutturato come copertura aerodinamica della cabina di guida del veicolo (6), in questo caso il veicolo (6) essendo selezionato dal gruppo consistente di camion, furgone, camper. In generale il veicolo (6) potrà essere selezionato dal gruppo consistente di autoveicolo, camion, furgone, camper, corriera, motrice ferroviaria, vagone ferroviario, imbarcazione o natante.
Come osservato il dispositivo di ricarica (1) potrà comprendere mezzi di commutazione atti a variare le condizioni di funzionamento di almeno due serie di accumulatori (11), una prima serie di accumulatori essendo atta ad essere ricaricata dal dispositivo di ricarica (1) mentre al contempo una seconda serie di accumulatori è atta alla erogazione di energia elettrica, i mezzi di commutazione commutando le condizioni di funzionamento della prima serie di accumulatori e della seconda serie di accumulatori quando la seconda serie di accumulatori è scarica portando la seconda serie di accumulatori in condizione di carica e la prima serie di accumulatori in condizione di erogazione di energia elettrica.
I generatori eolici (2, 4, 5) potranno essere generatori eolici in forma di ventola o di turbina. Ad esempio le turbine potranno essere preferite per la generazione di energia per velocità elevate del veicolo e le ventole per velocità basse o anche nulle del veicolo. I generatori eolici (2, 4, 5) potranno comprendere un convogliatore (16) in corrispondenza della estremità atta a raccogliere l’aria, il convogliatore indirizzante l’aria verso il generatore eolico e potranno comprendere anche un condotto (15) oblungo flessibile o semi rigido o rigido di adduzione dell’aria verso il generatore eolico che consente la installazione del generatore eolico in posizione ritratta rispetto alla apertura di raccolta del flusso d’aria (14).
Il dispositivo di ricarica (1) potrà comprendere almeno una serie di generatori eolici ottimizzati per la generazione di energia di ricarica degli accumulatori (11) quando il veicolo (6) è in movimento e almeno una serie di generatori eolici ottimizzati per la generazione di energia di ricarica degli accumulatori (11) quando il veicolo (6) è fermo o si muove a bassa velocità. In questo modo il dispositivo (1) prowederà alla ricarica del veicolo sia a veicolo fermo che a veicolo in movimento. Eventualmente la serie di generatori eolici ottimizzati per la generazione di energia quando il veicolo (6) è fermo può comprendere paratie di occlusione dell’aria verso tale serie di generatori eolici, tali paratie essendo portate in condizione di occlusione quando il veicolo (6) è in movimento.
Il dispositivo di ricarica (1) potrà comprendere anche almeno un pannello fotovoltaico (17) generante una corrente continua di ricarica degli accumulatori (11) in abbinamento alla azione di ricarica dei generatori eolici (2, 4, 5).
La presente invenzione si riferisce anche ad un veicolo (6) dotato di tale dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione del veicolo (6). In particolare la presente invenzione riguarda anche un veicolo (6) in cui almeno uno dei generatori eolici (2, 4, 5) del dispositivo di ricarica (1) è inglobato in una canalizzazione che sbocca in corrispondenza di almeno una presa d'aria frontale del veicolo (6) per l'azionamento del generatore eolico (2, 4, 5) per mezzo del flusso d’aria generato dal movimento del veicolo (6) in funzione della rispettiva velocità.
Sarà immediatamente apprezzato dagli esperti del settore che la presente invenzione è applicabile anche a imbarcazioni o natanti (soluzione non raffigurata), secondo adattamenti che saranno evidenti alla luce della presente descrizione.
La descrizione della presente invenzione è stata fatta con riferimento alle figure allegate in una forma di realizzazione preferita della stessa, ma è evidente che molte possibili alterazioni, modifiche e varianti saranno immediatamente chiare agli esperti del settore alla luce della precedente descrizione. Così, va sottolineato che l'invenzione non è limitata dalla descrizione precedente, ma include tutte quelle alterazioni, modifiche e varianti in conformità con le annesse rivendicazioni.
Nomenclatura utilizzata
Con riferimento ai numeri identificativi riportati nelle figure allegate, si è usata la seguente nomenclatura:
I . Dispositivo di ricarica
2. Secondo generatore eolico
3. Involucro o alloggiamento
4. Terzo generatore eolico
5. Primo generatore eolico
6. Veicolo
7. Primo motore elettrico
8. Secondo motore elettrico
9. Prima ruota
10. Seconda ruota
I I . Accumulatori di energia elettrica
12. Paraurti
13. Direzione di avanzamento
14. Flusso d’aria
15. Condotto
16. Convogliatore
17. Pannello fotovoltaico
18. Dispositivo di controllo

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) comprende generatori eolici (2, 4, 5) generanti una corrente continua di ricarica di detti accumulatori (11).
  2. 2. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) comprende almeno primi generatori eolici (5) disposti in corrispondenza di un paraurti (12) di detto veicolo (6), preferibilmente in corrispondenza di aperture già presenti su detto paraurti (12).
  3. 3. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) comprende almeno secondi generatori eolici (2) che sono alloggiati entro un involucro (3) o alloggiamento di montaggio su detto veicolo (6) o integrato entro la carrozzeria di detto veicolo (6).
  4. 4. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto involucro (3) o alloggiamento di montaggio è configurato e strutturato come involucro per fissaggio e/o integrazione sul tetto di detto veicolo (6).
  5. 5. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che il fissaggio sul tetto di detto veicolo (6) avviene per mezzo dei dispositivi di fissaggio atti al fissaggio delle barre di trasporto applicabili su detto veicolo (6) o per mezzo di dette barre di trasporto.
  6. 6. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 5 caratterizzato dal fatto che detto involucro (3) è configurato e strutturato come un box di trasporto da tetto per autoveicoli, parte del volume di detto box da tetto essendo destinato all’alloggiamento di detti generatori eolici (2, 4, 5) e parte del volume di detto box da tetto essendo destinato al contenimento e trasporto di oggetti e/o valige.
  7. 7. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto involucro (3) di montaggio è configurato e strutturato come involucro per fissaggio in corrispondenza della scocca inferiore di detto veicolo (6).
  8. 8. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto involucro (3) di montaggio è configurato e strutturato come copertura aerodinamica di detto veicolo (6).
  9. 9. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 8 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) ricarica accumulatori (11) atti a fornire energia elettrica di alimentazione almeno per un motore elettrico di trazione di detto veicolo (6).
  10. 10. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 9 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) ricarica accumulatori (11) atti a fornire energia elettrica di alimentazione almeno per dispositivi elettrici ausiliari e/o accessori di detto veicolo (6).
  11. 11. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 10 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) comprende mezzi di commutazione atti a variare le condizioni di funzionamento di almeno due serie di detti accumulatori (11), una prima serie di accumulatori essendo atta ad essere ricaricata da detto dispositivo di ricarica (1) mentre al contempo una seconda serie di accumulatori è atta alla erogazione di energia elettrica, detti mezzi di commutazione commutando le condizioni di funzionamento di detta prima serie di accumulatori e detta seconda serie di accumulatori quando detta seconda serie di accumulatori è scarica portando detta seconda serie di accumulatori in condizione di carica e detta prima serie di accumulatori in condizione di erogazione di energia elettrica.
  12. 12. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 11 caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti generatori eolici (2, 4, 5) è un generatore eolico in forma di ventola e/o in forma di turbina.
  13. 13. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 12 caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti generatori eolici (2, 4, 5) comprende un convogliatore (16) in corrispondenza della estremità atta a raccogliere l’aria, detto convogliatore indirizzante l’aria verso detto generatore eolico.
  14. 14. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 13 caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti generatori eolici (2, 4, 5) comprende un condotto (15) oblungo flessibile o semi rigido o rigido di adduzione dell’aria verso detto generatore eolico.
  15. 15. Dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di un veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 14 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di ricarica (1) comprende almeno una serie di detti generatori eolici ottimizzati per la generazione di energia di ricarica di detti accumulatori (11) quando detto veicolo (6) è in movimento ad alta velocità ed almeno una serie di generatori eolici ottimizzati per la generazione di energia di ricarica di detti accumulatori (11) quando detto veicolo (6) si muove a bassa velocità.
  16. 16. Veicolo (6) dotato di detto dispositivo di ricarica (1) di accumulatori (11) di energia elettrica di alimentazione di detto veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 15.
  17. 17. Veicolo (6) secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto veicolo (6) è selezionato dal gruppo consistente di autoveicolo, camion, furgone, camper, corriera, motrice ferroviaria, vagone ferroviario, imbarcazione o natante.
  18. 18. Veicolo (6) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 16 a 17 caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti generatori eolici (2, 4, 5) di detto dispositivo di ricarica (1) è inglobato in una canalizzazione che sbocca in corrispondenza di almeno una presa d'aria frontale di detto veicolo (6) per l'azionamento di detto generatore eolico (2, 4, 5) per mezzo del flusso d’aria generato dal movimento di detto veicolo (6) in funzione della rispettiva velocità.
IT000062A 2012-04-17 2012-04-17 "dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli" ITUD20120062A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITUD20120062A1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 "dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITUD20120062A1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 "dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20120062A1 true ITUD20120062A1 (it) 2013-10-18

Family

ID=46178721

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000062A ITUD20120062A1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 "dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20120062A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2830993A1 (fr) * 2001-10-15 2003-04-18 Aichelmann Ac Concept Dispositif autonome d'alimentation en courant alternatif basse tension d'equipements electriques, notamment pour vehicule
US20080202825A1 (en) * 2007-02-27 2008-08-28 Jack Kerish Smart electrical retrofit
WO2011025918A1 (en) * 2009-08-31 2011-03-03 New Core, Inc. Multiple induction electric motor and vehicle
DE202011101532U1 (de) * 2011-06-04 2011-12-13 H.- Michael Otté Erweiterung der Kilometerreichweiten von Elektrofahrzeugen durch Nutzung des Fahrtwindes
DE202010016869U1 (de) * 2010-12-21 2011-12-29 Vinko Durasov Elektro Automobil
WO2012004659A2 (fr) * 2010-07-08 2012-01-12 Bakkour Kattan Nouveau véhicule automobile et ses utilisations
WO2012003631A1 (zh) * 2010-07-07 2012-01-12 Sun Shouquan 车载式涵道风力发电机

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2830993A1 (fr) * 2001-10-15 2003-04-18 Aichelmann Ac Concept Dispositif autonome d'alimentation en courant alternatif basse tension d'equipements electriques, notamment pour vehicule
US20080202825A1 (en) * 2007-02-27 2008-08-28 Jack Kerish Smart electrical retrofit
WO2011025918A1 (en) * 2009-08-31 2011-03-03 New Core, Inc. Multiple induction electric motor and vehicle
WO2012003631A1 (zh) * 2010-07-07 2012-01-12 Sun Shouquan 车载式涵道风力发电机
WO2012004659A2 (fr) * 2010-07-08 2012-01-12 Bakkour Kattan Nouveau véhicule automobile et ses utilisations
DE202010016869U1 (de) * 2010-12-21 2011-12-29 Vinko Durasov Elektro Automobil
DE202011101532U1 (de) * 2011-06-04 2011-12-13 H.- Michael Otté Erweiterung der Kilometerreichweiten von Elektrofahrzeugen durch Nutzung des Fahrtwindes

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10752110B2 (en) Kinetic energy converter system
US7652389B2 (en) Air-wind power system for a vehicle
US8215692B2 (en) Adjustable length delivery vehicle
US7789182B2 (en) Air power energy transformation to electrical energy for hybrid electric vehicle applications
US10377243B2 (en) Electrified vehicle energy dissipation
CN103738194B (zh) 电驱动矿用汽车
CN201941606U (zh) 一种风、电汽车
US20110215584A1 (en) Air / wind tunnel powered turbine, electric power recharging system
CN103386895A (zh) 四驱电动汽车
JP2004066889A (ja) バッテリユニット搭載構造
CN203666418U (zh) 电驱动矿用汽车
CN110816309A (zh) 一种增程式电动汽车和驱动控制方法
CN103879272A (zh) 一种安装有多种电动附件的混合动力卡车
ITUD20120062A1 (it) "dispositivo di ricarica di accumulatori di energia elettrica per veicoli"
CN202965929U (zh) 一种安装有多种电动附件的混合动力卡车
CN208006732U (zh) 一种节能环保电动汽车
US20100052605A1 (en) Supplement wind turbine car charging system
JP2010246362A (ja) 電動発電機を搭載した電気自動車
CN109572442A (zh) 利用空气阻力发电、充电的汽车、轮船
CN220147150U (zh) 一种纯电商用车控制系统
SK8616Y1 (sk) Zariadenie na výrobu a dodávanie elektrickej energie do batérií elektromotorov dopravných prostriedkov
CN211892872U (zh) 一种增程式电动汽车
CN220974007U (zh) 一种大吨位纯电电动轮自卸车
CH703223B1 (it) Sistema di ricarica di accumulatori per automobili e mezzi in movimento.
CN102009591A (zh) 一种汽车风能助行机及装有风能助行机的汽车