ITUD20100076A1 - Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende - Google Patents

Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende Download PDF

Info

Publication number
ITUD20100076A1
ITUD20100076A1 IT000076A ITUD20100076A ITUD20100076A1 IT UD20100076 A1 ITUD20100076 A1 IT UD20100076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT UD20100076 A ITUD20100076 A IT UD20100076A IT UD20100076 A1 ITUD20100076 A1 IT UD20100076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support device
hinging
pivot
around
support
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Persello
Original Assignee
Costantini Pier Luigi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Costantini Pier Luigi filed Critical Costantini Pier Luigi
Priority to IT000076A priority Critical patent/ITUD20100076A1/it
Publication of ITUD20100076A1 publication Critical patent/ITUD20100076A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/40Roller blinds
    • E06B9/42Parts or details of roller blinds, e.g. suspension devices, blind boxes
    • E06B9/50Bearings specially adapted therefor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/02Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins
    • E04F10/06Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins comprising a roller-blind with means for holding the end away from a building
    • E04F10/0662Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins comprising a roller-blind with means for holding the end away from a building with arrangements for fastening the blind to the building
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/02Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary
    • E06B9/08Roll-type closures
    • E06B9/11Roller shutters
    • E06B9/17Parts or details of roller shutters, e.g. suspension devices, shutter boxes, wicket doors, ventilation openings
    • E06B9/174Bearings specially adapted therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI SUPPORTO PER SUPPORTARE UNA 0 PIÙ TENDE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un dispositivo utilizzato per il montaggio di tende, fissabile su relative pareti di installazione. In particolare, il dispositivo di supporto, secondo il presente trovato, consente di regolare finemente il posizionamento delle tende rispetto alla parete o soffitto di installazione. Qui e nel seguito della descrizione e delle rivendicazioni, con il termine pareti s'intendono sia pareti verticali, sia soffitti, sia travi, sia una qualsiasi altra struttura edilizia su cui può essere montata una tenda.
Analogamente, con il termine tenda si comprende l'insieme fra telo e meccanismo di movimentazione del telo che tradizionalmente definiscono una tenda, un tendaggio o simile.
STATO DELLA TECNICA
Sono note tende comprendenti un telo che viene selettivamente avvolto attorno ad un rullo, o un'asta o simili, il quale è associato, alle due estremità, ad una parete, mediante appositi dispositivi di supporto. Tali dispositivi di supporto noti vengono, di solito utilizzati in coppia, uno per ogni estremità del supporto, e comprendono ciascuno una staffa che viene ancorata su una parete, mediante viti e tasselli ad espansione, ed una flangia di montaggio, accoppiata alla staffa, rispetto alla quale viene montata una relativa estremità della tenda.
È frequente l'installazione di tende su pareti ad andamento curvilineo, o comunque non lineare, ovvero installazioni di tende su pareti fuori squadra.
In questi tipi di applicazioni, un inconveniente dei dispositivi di supporto noti è che il loro montaggio risulta difficoltoso, in quanto le flangie si trovano disallineate fra loro, definendo un montaggio disallineato della tenda. Tale condizione di montaggio, oltre a fornire uno sgradevole effetto estetico di posizionamento, può comportare anche un aumento delle usure di meccanismi di movimentazione che possono essere previsti sulla tenda.
Per rimediare a tali inconvenienti, l'operatore deve intervenire sulla staffa di supporto interponendo elementi di compensazione con la parete per determinare un corretto allineamento della tenda. Nella pratica, l'allineamento viene raggiunto, in genere, dopo ripetuti tentativi, a cui sono associati un aumento dei tempi e dei costi di installazione, e non sempre è garantito un soddisfacente allineamento e posizionamento della tenda.
Uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto per tende che permetta, in modo semplice ed agevole, il montaggio e la regolazione fine della posizione delle flangie, in modo da garantire un corretto e preciso allineamento della tenda, anche quando la parete su cui viene montata non è perfettamente piana.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un dispositivo di supporto per supportare una o più tende rispetto ad una parete comprende mezzi di ancoraggio atti ad essere ancorati a detta parete e mezzi di montaggio su cui è atta ad essere montata ciascuna di dette tende.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, il dispositivo di supporto comprende anche mezzi di incernieramento interposti fra i mezzi di ancoraggio ed i mezzi di montaggio, per permettere la rotazione, almeno parziale, dei mezzi di montaggio rispetto ai mezzi di ancoraggio, in questo modo consentendo di posizionare correttamente la tenda rispetto alla parete, regolando l'orientamento angolare di quest'ultima, per un suo corretto posizionamento e montaggio sul dispositivo di supporto.
Vantaggiosamente, i mezzi di incernieramento sono atti a ruotare attorno ad un asse di imperniamento e comprendono almeno un primo elemento di incernieramento solidale a detti mezzi di ancoraggio ed almeno un secondo elemento di incernieramento collegato a detti mezzi di montaggio.
In una forma di realizzazione del presente trovato, i mezzi di incernieramento comprendono, inoltre, almeno un elemento di imperniamento coassiale all'asse di imperniamento, per incernierare il primo elemento di incernieramento al secondo elemento di incernieramento. In alcune forme di realizzazione, il primo elemento di incernieramento comprende almeno un elemento a sbalzo, solidale ai mezzi di ancoraggio a cui è imperniato il secondo elemento di incernieramento.
In forme di realizzazione, il secondo elemento di incernieramento comprende almeno una boccola provvista di un foro assiale, all'interno del quale viene accoppiato l'elemento di imperniamento, e di un'asola radiale, nella quale è atto ad essere inserito l'elemento a sbalzo. L'elemento di imperniamento è fissato a detto elemento a sbalzo. In tali forme realizzative, l'elemento di imperniamento e vantaggiosamente un perno fissabile all'elemento a sbalzo ed attorno al quale può ruotare la boccola.
In forme realizzative, l'asola radiale si estende, vantaggiosamente, per un angolo di ampiezza compresa fra 5° e 200°.
In particolare, in alcune forme di realizzazione, l'elemento a sbalzo è provvisto, vantaggiosamente, di un foro filettato. In forme realizzative, il suddetto elemento di imperniamento comprende una prima porzione filettata, avvitabile nel suddetto foro filettato, ed una porzione cilindrica attorno alla quale può ruotare almeno parzialmente la boccola.
In una forma di realizzazione, la suddetta boccola comprende mezzi di bloccaggio selettivo della rotazione attorno al suddetto asse di imperniamento che consentono, una volta posizionata correttamente la tenda sul dispositivo di supporto, di bloccarla nella posizione voluta.
Vantaggiosamente, i mezzi di bloccaggio comprendono un foro filettato radiale realizzato sulla boccola ed un grano avvitabile nel suddetto foro filettato, per accoppiarsi con interferenza su detto elemento a sbalzo e bloccare la rotazione della boccola attorno all'asse di imperniamento.
Secondo un'altra forma di realizzazione del presente trovato, il suddetto elemento a sbalzo è provvisto di un'estremità di imperniamento ed il secondo elemento di incernieramento comprende almeno un perno provvisto, ad un'estremità, di un elemento a forcella, atto ad essere accoppiato con l'estremità di imperniamento e fissato, attorno all'asse di imperniamento con detto elemento di imperniamento. In tale forma realizzative, l'elemento di imperniamento è, vantaggiosamente, una vite di imperniamento.
In un'ulteriore variante del presente trovato, i mezzi di incernieramento comprendono un giunto di tipo sferico per permettere la rotazione dei mezzi di montaggio rispetto ai mezzi di ancoraggio attorno ad un centro di imperniamento di detto giunto di tipo sferico.
In forme di realizzazione, i mezzi di montaggio comprendono una flangia direttamente collegata ai mezzi di incernieramento ed un supporto della tenda direttamente associata alla flangia.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica di un'applicazione del dispositivo di supporto secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è un esploso del dispositivo di supporto di fig. 1;
- la fig. 3 è una vista in pianta del dispositivo di supporto di fig. 1;
- la fig. 4 è una sezione di fig. 3 lungo la linea IV-IV;
- la fig. 5 è una vista prospettica di un'applicazione del dispositivo di supporto secondo una variante di fig. 1; - la fig. 6 è un esploso del dispositivo di supporto di fig. 5;
- la fig. 7 è una vista prospettica di un'applicazione del dispositivo di supporto secondo una variante di fig. 1; - la fig. 8 è una vista laterale del dispositivo di supporto di fig. 7;
- la fig. 9 è una vista prospettica del dispositivo di supporto di fig. 7.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI REALIZZAZIONE
In accordo con i disegni allegati, un dispositivo di supporto 10, 110, secondo il presente trovato, è utilizzato per supportare e mantenere fra loro in condizione sostanzialmente complanare, una o più tende 11, rispetto ad una parete 12.
Una forma di realizzazione del dispositivo di supporto secondo il presente trovato, indicata con il numero di riferimento 10 nelle figg. 1-6, comprende una staffa 13 di ancoraggio alla parete 12, che viene associata a mezzi di incernieramento 16, imperniati su un asse di imperniamento Z, sui quali vengono fissati mezzi di montaggio 15 che, nel caso di specie, comprendono una flangia 17 ed un supporto 9 della tenda 11 (figg. 1 e 2).
La staffa 13 (fig. 3) ha una forma sostanzialmente a T e comprende un lato di supporto 20 ed una base 21 sostanzialmente ortogonale al lato di supporto 20, che viene fissata alla parete 12 (fig. 1) mediante viti e tasselli ad espansione e può prevedere un dispositivo di regolazione, ad esempio noto dal brevetto italiano IT-B-1359715 a nome della Richiedente.
Inoltre, il lato di supporto 20 (fig. 2) è provvisto di due elementi a sbalzo 22 e 23, su cui sono realizzati fori filettati rispettivamente 25 e 26, i quali sono allineati fra loro lungo l'asse di imperniamento Z.
I mezzi di incernieramento 16 comprendono, dunque, i due elementi a sbalzo 22 e 23, una prima boccola 27 ed una seconda boccola 28, ciascuna delle quali boccole 27, 28 è imperniata sui rispettivi elementi a sbalzo 22 e 23, e due perni rispettivamente 31 e 32.
La prima boccola 27 e la seconda boccola 28, di forma sostanzialmente cilindrica, sono provviste ciascuna di un foro assiale 33 e 34, sagomato con due diametri, e di un'asola 36 e 37 radiale, che si estende ortogonalmente all'asse del foro 33 e 34, per un angolo a (figg. 2 e 3) che vantaggiosamente è di ampiezza compresa fra 5° e 200°.
In particolare, l'ampiezza dell'angolo a dell'asola 36 della prima boccola 27 consente l'inserimento del solo elemento a sbalzo 22, mentre l'ampiezza dell'angolo oc dell'asola 37 della seconda boccola 28 è di circa 90° e consente l'inserimento dell'elemento a sbalzo 23, e la relativa rotazione della seconda boccola 28 attorno all'asse di imperniamento Z.
I due perni 31 e 32 (fig. 2) sono provvisti ciascuno di una prima porzione filettata 39 atta ad essere avvitata nei rispettivi fori filettati 25 e 26 degli elementi a sbalzo 22 e 23 e di una porzione cilindrica 40 attorno alla quale possono ruotare parzialmente la prima o seconda boccola 27 o 28.
La seconda boccola 28, sulla sua superficie esterna, è provvista di una parete di riscontro 42, ortogonalmente alla quale sono realizzati fori di fissaggio della flangia 17 di supporto della tenda 11. In particolare, la flangia 17 viene fissata alla seconda boccola 28 mediante una vite di fissaggio 43. Il supporto 19 viene fissato alla flangia 17 con ulteriori viti di fissaggio 45 (fig. 4) e su di esso viene montata una relativa estremità della tenda 11 che presenta un relativo asse di montaggio X che interseca l'asse di imperniamento Z.
La seconda boccola 28 presenta un foro filettato 46, realizzato radialmente ad essa che consente l'inserimento di un grano 47 per bloccare la posizione angolare della suddetta seconda boccola 28 in una posizione voluta.
Il montaggio del dispositivo di supporto 10 (fig. 4) fin qui descritto è il seguente.
La staffa 13 viene ancorata alla parete 12 con modalità note, la prima boccola 27 e la seconda boccola 28 vengono inserite rispettivamente negli elementi a sbalzo 22 e 23, attraverso le rispettive asole 36 e 37, e vengono incernierate, inserendo ed avvitando, attraverso i rispettivi fori assiali 33 e 34, i perni 31 e 32 nei fori filettati 25 e 26 degli elementi a sbalzo 22 e 23. In questo modo la prima boccola 27 e la seconda boccola 28 sono libere di ruotare parzialmente, attorno all'asse di imperniamento Z, per l'angolo a definito dalle dimensioni delle rispettive asole 36 e 37
Sulla seconda boccola 28 viene fissata la flangia 17 e su essa il supporto 19 di un'estremità della tenda 11. La seconda boccola 28 viene fatta ruotare attorno all'asse di imperniamento Z per orientare l'asse di montaggio X, e quindi la tenda, in una direzione voluta. Quando quest 'ultima è posizionata correttamente il grano 47 viene avvitato nel foro filettato 46 della seconda boccola 28 fino a bloccare, per interferenza sull'elemento a sbalzo 23, la rotazione di quest 'ultima attorno all'asse di imperniamento Z.
Secondo un'altra forma di realizzazione del presente trovato, e con riferimento alle figg. 5 e 6, viene descritto un dispositivo di supporto 10 di due tende 51 e 52 che vengono montate fra loro in successione, adiacenti fra loro e con assi di montaggio rispettivamente Y e W che possono essere coincidenti od angolati fra loro, giacenti su un piano ortogonale al piano definito dalla base 21.
II dispositivo di supporto 10, analogamente a quanto sopra descritto, comprende inoltre, un'ulteriore flangia 53 ed un supporto 54, che vengono fissati alla prima boccola 27 per il montaggio della tenda 52.
In questo caso, la prima boccola 27, analogamente alla seconda boccola 28, è provvista anch'essa di una parete di riscontro 42 ortogonalmente alla quale sono realizzati fori di fissaggio della flangia 53, e presenta un foro filettato 55, realizzato radialmente ad essa, che consente l'inserimento di un grano 56 per bloccare angolarmente la suddetta prima boccola 27 in una posizione voluta.
Le dimensioni dell'asola 36 sono uguali a quelle dell'asola 37 della seconda boccola 28 e consentono, quindi, di orientare fra loro gli assi di montaggio Y e W secondo un angolo voluto.
È chiaro, inoltre, che per ottenere un angolo molto ampio fra gli assi di montaggio Y e W, è possibile realizzare boccole con le asole 36, 37 in posizioni angolari diverse rispetto alla parete di riscontro 42 per poterle utilizzare in combinazione fra loro.
In questo modo, anche la flangia 53 viene fatta ruotare attorno all'asse di imperniamento Z per orientare l'asse di montaggio W, e quindi la tenda 52, in una direzione voluta. Quando quest'ultima è posizionata correttamente il grano 56 viene avvitato nel foro filettato 55 della prima boccola 27 e blocca la rotazione di quest 'ultima attorno all'asse di rotazione Z.
Di conseguenza, il dispositivo di supporto 10 consente una regolazione della posizione della tenda rispetto alla parete su cui è installata attorno ad un asse di imperniamento Z che risulta ortogonale al piano di giacitura degli assi di montaggio Y e W.
La forma di realizzazione illustrata nelle figure da 1 a 6 viene utilizzata, ad esempio, per l'installazione su una parete verticale.
Le figg. da 7 a 9 illustrano un'ulteriore forma di realizzazione del dispositivo di supporto secondo il presente trovato, indicata per comodità con il numero di riferimento 110.
In particolare, il dispositivo di supporto 110 comprende una staffa 113 di ancoraggio alla parete, che viene associata a mezzi di incernieramento 116, imperniati su un asse di imperniamento Z', sui quali vengono fissati mezzi di montaggio 115 della tenda 111 che, nel caso di specie, comprendono una flangia 117 ed un supporto 119 della tenda 111.
La staffa 113, analogamente a quanto sopra descritto, comprende una base 121 che può essere anch'essa provvista di mezzi di regolazione della posizione di ancoraggio sulla parete, ed un elemento a sbalzo 122 fissato in modo noto ortogonalmente alla base 121.
L'elemento a sbalzo 122 è provvisto di un'estremità di imperniamento 123 su cui è realizzato un foro (non visibile nei disegni) che consente l'inserimento di una vite di incernieramento 131.
I mezzi di incernieramento 116 comprendono, dunque, l'elemento a sbalzo 122, la vite di incernieramento 131, ed un perno 132.
II perno 132 comprende, ad una sua estremità, un elemento a forcella 133 avente un primo ramo 136 ed un secondo ramo 137, i quali si accoppiano con l'estremità di imperniamento 123 dell'elemento a sbalzo 122.
In particolare, il primo ramo 136 è provvisto di un foro passante, mentre il secondo ramo 137 è provvisto di un foro filettato in cui viene avvitata la vite di incernieramento 131.
I suddetti foro passante e foro filettato sono realizzati coassiali fra loro e sono coassiali anche all'asse di imperniamento Z'.
Sul perno 132 viene infilata e fissata una boccola 127 il cui scorrimento assiale lungo il suddetto perno 132 è mantenuto bloccato con mezzi di fissaggio di tipo noto, nel caso di specie, con una vite di chiusura 143. La boccola 127, analogamente a quanto sopra descritto, sulla sua superficie esterna, è provvista di una parete di riscontro 142, ortogonalmente alla quale sono realizzati fori di fissaggio della flangia 117 di supporto della tenda 11.
II supporto 119 viene fissato alla flangia 117 con ulteriori viti di fissaggio e, su di esso, viene montata una relativa estremità della tenda 111 che presenta un relativo asse di montaggio X'.
La boccola 127 presenta un foro filettato 146, realizzato radialmente ad essa, che consente l'inserimento di un grano 147 per bloccare la rotazione attorno al perno 132 della suddetta boccola 127 in una posizione voluta.
Il montaggio del dispositivo di supporto 110 fin qui descritto è il seguente.
La staffa 113 viene ancorata alla parete con modalità note.
Il perno 132 viene posizionato coassiale con il foro passante dell'estremità di imperniamento 123 della staffa 113, di modo che il primo ramo 136 e il secondo ramo 137 dell'elemento a forcella 133 e l'estremità di imperniamento 123 siano coassiali fra loro. La vite di incernieramento 131 viene inserita nel primo ramo 136 e nell'estremità di imperniamento 123 ed avvitata, infine, sul secondo ramo 137.
La boccola 127 viene infilata all'interno del perno 132 e bloccata con la vite di chiusura 143.
Sulla boccola 127 viene fissata la flangia 117 e su essa il supporto 119. La boccola 127 viene fatta ruotare attorno all'asse del perno 132 per orientare l'asse di montaggio X', e quindi la tenda, in una direzione voluta. Quando quest 'ultima è posizionata correttamente, il grano 147 viene avvitato nel foro filettato 146 della boccola 127 e blocca la rotazione di quest'ultima attorno all'asse del perno 132.
È inoltre possibile regolare l'orientazione dell'asse del perno 132 facendo ruotare quest'ultimo attorno all'asse di imperniamento Z'. Quando ottenuta l'orientazione voluta dell'asse di montaggio X', la rotazione del perno attorno all'asse Z' viene bloccata stringendo la vite di imperniamento 131 per generare interferenza fra l'elemento a forcella 133 e l'estremità di imperniamento 123 della staffa 113.
Di conseguenza, il dispositivo 110 consente una regolazione attorno ad un asse di imperniamento Z' che, ad esempio nel caso di installazione su soffitto, giace su un piano parallelo all'asse di montaggio X' mentre, ad esempio, nel caso di installazione a parete verticale, è ortogonale al piano su cui giace l'asse di montaggio X'.
La forma di realizzazione illustrata nelle figure da 7 a 9 viene utilizzata, ad esempio, per l'installazione a sospensione da soffitto, oppure su una parete verticale o inclinata.
In ancora un'altra forma realizzativa del presente trovato, è possibile prevedere che i mezzi di incernieramento 16 e 116 sopra descritti siano sostituiti con un giunto di tipo sferico che consenta di regolare la posizione dell'asse di montaggio X e X' della tenda attorno ad un qualsiasi asse passante per il centro di imperniamento del giunto sferico stesso. In questo modo, è possibile combinare la forma di realizzazione descritta con riferimento alle figg. da 1 a 6 e quella descritta con riferimento alle figg. da 7 a 9.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto per supportare una o più tende (11; 51, 52; 111) rispetto ad una parete (12), comprendente mezzi di ancoraggio (13; 113) atti ad essere ancorati a detta parete (12) e mezzi di montaggio (15; 115) su cui è atta ad essere montata ciascuna di dette tende (11; 51, 52; IH ), caratterizzato dal fatto che mezzi di incernieramento (16; 116) sono interposti fra detti mezzi di ancoraggio (13; 113) e detti mezzi di montaggio (15; 115), per permettere la rotazione, almeno parziale, di detti mezzi di montaggio (15; 115) rispetto a detti mezzi di ancoraggio (13; 113).
  2. 2. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di incernieramento (16; 116) sono atti a ruotare attorno ad un asse di imperniamento (Z; Z') e comprendono almeno un primo elemento di incernieramento (22, 23; 122) solidale a detti mezzi di ancoraggio (13; 113) ed almeno un secondo elemento di incernieramento (27, 28; 132) collegato a detti mezzi di montaggio (15, 115).
  3. 3. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi incernieramento (16; 116) comprendono, inoltre, almeno un elemento di imperniamento (31, 32; 131) coassiale a detto asse di imperniamento (Z; Z') per incernierare detto primo elemento di incernieramento (22, 23; 122) a detto secondo elemento di incernieramento (27, 28; 132).
  4. 4. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento di incernieramento comprende almeno un elemento a sbalzo (22, 23; 122) solidale a detti mezzi di ancoraggio (13; 113) a cui è imperniato detto secondo elemento di incernieramento (27, 28; 132).
  5. 5. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento di incernieramento comprende almeno una boccola (27, 28) provvista di un foro assiale (33, 34), all'interno del quale è atto ad essere accoppiato detto elemento di imperniamento (31, 32) e di un'asola radiale (36, 37) nella quale è atto ad essere inserito detto elemento a sbalzo (22, 23), detto elemento di imperniamento (31, 32) essendo fissato a detto elemento a sbalzo (22, 23).
  6. 6. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento a sbalzo (22, 23) è provvisto di un foro filettato (25, 26) e che detto almeno un elemento di imperniamento (31, 32) comprende una prima porzione filettata (39) avvitabile in detto foro filettato (25, 26) ed una porzione cilindrica (40) attorno alla quale può ruotare almeno parzialmente detta almeno una boccola (27, 28).
  7. 7. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta almeno una boccola (27, 28) comprende mezzi di bloccaggio (46, 47; 55, 56) selettivo della rotazione attorno a detto asse di imperiamento (Z).
  8. 8. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono un foro filettato (46; 55) radiale realizzato su detta boccola (27, 28), e un grano (47, 56) avvitabile in detto foro filettato (46; 55) per accoppiarsi con interferenza su detto elemento a sbalzo (22, 23) e bloccare la rotazione di detta boccola (27, 28) attorno a detto asse di imperniamento (Z).
  9. 9. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto elemento a sbalzo (122) è provvisto di un'estremità di imperniamento (123), e che detto secondo elemento di incernieramento comprende almeno un perno (132) provvisto ad una estremità di un elemento a forcella (133) atto ad essere accoppiato con detta estremità di imperniamento (123) e fissato, attorno a detto asse di imperniamento (Z'), con detto elemento di imperniamento (131).
  10. 10. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di incernieramento (16; 116) comprendono un giunto di tipo sferico per permettere la rotazione di detti mezzi di montaggio (15; 115) rispetto a detti mezzi di ancoraggio (13; 113) attorno ad un centro di imperniamento di detto giunto di tipo sferico.
  11. 11. Dispositivo di supporto come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di montaggio (15) comprendono una flangia (17) direttamente collegata a detti mezzi di incernieramento ed un supporto (19) di detta tenda (11) direttamente associato a detta flangia (17).
IT000076A 2010-04-13 2010-04-13 Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende ITUD20100076A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITUD20100076A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITUD20100076A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20100076A1 true ITUD20100076A1 (it) 2011-10-14

Family

ID=43382446

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076A ITUD20100076A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20100076A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8226772U1 (de) * 1982-09-23 1982-11-11 Bohnert, Reinhard, 7570 Baden-Baden Doppelhalterung fuer im winkel zueinander verlaufende achsen oder wellen von rollaeden
DE9311753U1 (de) * 1993-08-06 1993-10-07 Warema Renkhoff Gmbh & Co Kg Führungselement für einen Sonnen- oder Sichtschutzbehang

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8226772U1 (de) * 1982-09-23 1982-11-11 Bohnert, Reinhard, 7570 Baden-Baden Doppelhalterung fuer im winkel zueinander verlaufende achsen oder wellen von rollaeden
DE9311753U1 (de) * 1993-08-06 1993-10-07 Warema Renkhoff Gmbh & Co Kg Führungselement für einen Sonnen- oder Sichtschutzbehang

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2015200058B2 (en) Shading device for an architectural opening and method for adjusting an end stop position of the shading device
ITUD20130026U1 (it) Gruppo porta
ITMI20092047A1 (it) Cerniera regolabile a scatto per poerte ante e antine realizzate preferibilmente in vetro temperato
ITPD20060352A1 (it) "modulo di vetrofacciata strutturale"
ITUD20100076A1 (it) Dispositivo di supporto per supportare una o piu' tende
IT201900016346A1 (it) Mensola per pareti
KR101640737B1 (ko) 스윙도어 장착용 일체형 문틀
IT201800006588A1 (it) Cassaforma per la realizzazione di manufatti in calcestruzzo
ITUB20159493A1 (it) Dispositivo di supporto per tende
ITMI20091678A1 (it) Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio.
CN206844977U (zh) 玻璃幕墙夹具
JP2005307505A (ja) 連結枠組足場
IT202200001742U1 (it) Sistema di aggancio per cassonetti
KR101443296B1 (ko) 선박창에 설치되는 롤 블라인드 조립체
CN112814264B (zh) 一种新型c型龙骨连接结构及其安装方法
JP2013096062A (ja) 建具
ITUD20100077A1 (it) Dispositivo di supporto per tende
ITMI962414A1 (it) Staffa di fissaggio particolarmente per pareti ventilate avente caratteristiche di regolazione semplificate
CN207349727U (zh) 无线pir的旋转结构及无线pir
IT202000004060U1 (it) Tapparella avvolgibile avente doghe a spaziatura regolabile
ITPD20060110U1 (it) Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili
JPS5836793Y2 (ja) ビ−ムパイプを有するロ−ルスクリ−ン装置の支持シヨルダ−
IT201600122736A1 (it) Dispositivo di sostegno di controsoffittature in genere
ITVR20090056A1 (it) Cardine regolabile per il fissaggio al muro di persiane a battente
FI124627B (fi) Tappikantava sarana