ITPD20060110U1 - Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili - Google Patents

Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060110U1
ITPD20060110U1 ITPD20060110U ITPD20060110U1 IT PD20060110 U1 ITPD20060110 U1 IT PD20060110U1 IT PD20060110 U ITPD20060110 U IT PD20060110U IT PD20060110 U1 ITPD20060110 U1 IT PD20060110U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
wall
bracket
ceiling
screw
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Amorino Barbieri
Original Assignee
B A T Accessori S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by B A T Accessori S R L filed Critical B A T Accessori S R L
Priority to ITPD20060110 priority Critical patent/ITPD20060110U1/it
Publication of ITPD20060110U1 publication Critical patent/ITPD20060110U1/it

Links

Landscapes

  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Building Awnings And Sunshades (AREA)

Description

“DISPOSITIVO DI SUPPORTO E FISSAGGIO A MURO PER TENDE DA SOLE AVVOLGIBILI e A BRACCI ESTENSIBILI”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di supporto per tende da sole avvolgibili a bracci estensibili.
Le tende da sole avvolgibili a bracci estensibili vanno generalmente affisse a parete o a soffitto mediante appositi supporti laterali, di sostegno del tubo d’avvolgimento del telo, a ciascuno dei quali supporti è associata una flangia a cui è incernierato uno dei bracci estensibili; la flangia è ruotabile rispetto al supporto, in modo che il suo assetto pòssa essere stabilito durante la posa in opera e l'inclinazione della tenda sia sempre modificabile a seconda delle esigenze e delle preferenze dell'utilizzatore fìnale.
Oggigiorno i supporto i laterali vengono tipicamente affissi a parete o soffitto per interposizione ciascun o di una staffa di posizionamento, la quale staffa è dotata di una serie di fori ad asola per poter realizzare il suo corretto posizionamento, e di conseguenza il perfetto posizionamento dei supporti, qualora i fori nella parete si discostino lievemente dal punto originariamente predefinito per la loro realizzazione.
I fori ad asola sulla staffa consentono quindi di fissare correttamente la stessa staffa a parete anche se i fòri si discostano di qualche millimetro dal punto prestabilito per la loro realizzazione.
Tali staffe di posizionamento sono dimensionate in modo tale che i supporti possano essere corriodamente agganciati superiormente su di esse, correttamente posizionati mediante traslazione orizzontale e poi fissati ad esempio con giunzioni filettate; le staffe devono quindi essere sostanzialmente della stessa altezza dei supporti, e devono ! presentare una larghezza maggiore della parte corrispondente del supporto che ad essa viene agganciata, al fine di consentire al supporto quella corsa orizzontale necessaria per al corretto montaggio della tenda.
Inoltre tali staffe, per consentire superiormente l’aggancio del corrispondente supporto, presentano un bordo sagomato a sporgere verso l’alto e in allontanamento dalla parete di affissione, il quale bordo sagomato definisce anche la guida superiore di traslazione orizzontale per il supporto; la parte inferiore delle staffe presenta invece una scanalatura orizzontale per lo scorrimento dei dadi o delle teste delle viti di bloccaggio.
Le staffe sono quindi dei pezzi non banali, realizzate ad esempio in materiale metallico, per estrusione e successive lavorazioni meccaniche, e rappresentano una voce di costo non trascurabile nel complesso della tenda; tali staffe, oltre ad appesantire, per quanto poco, l’imballo, richiedono un certo periodo di tempo per essere affisse a muro, periodo che incide in modo importante sui tempi complessivi di installazione della tenda, dal momento che è dal loro corretto fissaggio che dipende pοί buona parte della corretta installazione dei supporti e quindi della tenda nel suo insieme.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto e fissaggio a muro capace di ovviare ai citati inconvenienti dei supporti in dotazione alle tende di tipo noto.
Nell'ambito del compito principale sopra esposto, un importante scopo del presente trovato è quello dì realizzare un dispositivo di supporto e fissaggio di più semplice e rapida installazione a muro rispetto ai supporti noti.
Un ulteriore importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto e fissaggio più semplice ed economico rispetto ai supporti noti.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di fissaggio facilmente allestibile anche da un installatore non dotato di particolari preinsegnamenti,
Ancora un scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di supporto avente proprietà meccaniche non inferiori ai supporti noti.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di supporto e fissaggio, economicamente producibile con impianti e tecnologie note.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di supporto per tende da sole avvolgibili a bracci estensibili, del tipo comprendente una coppia di supporti per l'albero di avvolgimento del telo, ciascuno dei tali supporti essendo costituito da una prima porzione, piattiforme, da affacciare a parete o a soffitto, e da una seconda porzione allungantesi a sbalzo dalla prima, a tale seconda porzione essendo associata, con mezzi di bloccaggio reversibile, una flangia ruotabile rispetto all'asse dell'albero per la regolazione dell'inclinazione del telo, alla quale flangia è incernierato un corrispondente braccio estensibile della tenda, detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto che detta prima porzione presenta
nella sua parte superiore un'apertura passante sul cui bordo superiore è definito un incavo per l'aggancio del supporto ad una prima vite affissa direttamente a parete o soffitto,
- e nella sua parte inferiore un'asola per una seconda vite da avvitare anch'essa direttamente alla parete o soffitto, successivamente all'aggancio del supporto alla prima vite.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due sue forme di esecuzione preferite ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica di un dispositivo secondo il trovato in una sua prima variante realizzativa;
la figura 2 rappresenti un supporto del dispositivo secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenti una vista prospettica di un dispositivo secondo il trovato in una secondi sua variante realizzativa ;
- la figura 4 rappresenti una vista laterale di un particolare della seconda variante realizzativa;
- la figura 5 mostra una vista laterale del dispositivo secondo il trovato nella sua seconda variante realizzativa.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un dispositivo di supporto per tende da sole avvolgibili a bracci estensibili secondo il trovato, viene indicato complessivamente con il numero 10.
Tale dispositivo 10 comprende una coppia di supporti 11, di cui un esemplare è ben visibile in figura 2, per l'albero di avvolgimento del telo, quest' ultimi non illustrati per semplicità.
Ciascuno dei supporti 11 è costituito da una prima porzione 12, piattiforme, da affacciare alla parete o soffitto 13, e da una seconda porzione 14 allungantesi a sbalzo dalla prim a.
Alla seconda porzioe 14 è associata, con mezzi di bloccaggio reversibile, una flangia 15, ruotabile rispetto all'asse dell'albero per la regolazione dell'inclinazione del telo.
Alla flangia 15 è incernierato, al perno 16, un corrispondente braccio estensibile, anch'esso non illustrato per semplicità.
La prima porzione 12 del supporto 11 presenta
- nella sua parte superiore 12a un'apertura passante 17 sul cui bordo superiore 18 è definito un incavo 19 per l'aggancio del supporto 11 ad una prima vite 20 affissa direttamente alla parete (o soffitto) 13, - e nella sua parte inferiore 12b un'asola 21 per una seconda vite 22 da avvitare anch'essa direttamente alla parete o soffitto 13, successivamente all'aggancio del supporto alla prima vite 20.
Tale asola 21 si sviluppa orizzontalmente, e consente il corretto avvitamento della seconda vite 22 al corrispondente foro anche se tale foro non è realizzato perfettamente in asse con il foro a cui è avvitata la prima vite 20.
Il montaggio di tale supporto 11 avviene quindi direttamente contro la parete 13, senza interposizione di staffe, e si esegue nel seguente modo: si eseguono i due fori sul muro e si predispongono con i tasselli per le viti; si avvita parzialmente la prima vite 20, superiore; si aggancia alla prima vite 20 la prima porzione 12a del supporto, facendo passare la testa della prima vite 20 attraverso l'apertura 17, per poi disporre il supporto 11 in modo che l'incavo 19 vada in appoggio sul gambo della vite 20; si aggiusta l'assetto del supporto 11 sfruttando l'appoggio al gambo della prima vite 20 e l'asola 21 che consente di godere di un certo margine di errore nella realizzazione del foro per la seconda vite 22, margine che è tanto più ampio quanto più larga è l'asola 21.
Di seguito, si avvita la seconda vite 22, si stringono sia questa che la prima vite 20 ed il supporto 11 è fissato a parete.
In una sua seconda variante realizzativa, il dispositivo secondo il trovato, indicato in figura 3 con il numero 110, comprendere anche una staffa 123 da fissare alla parete 113 ( o a soffitto).
Tale staffa 123 è data da
- una porzione inferiore 124 , da addossare alla parete o soffitto 113, su cui è ricavata un asola 125 di aggiustaggio della sua posizione rispetto al foro per il fissaggio della prima vite 120, superiore, - una porzione centrale 126 sviluppantesi in allontanamento dalla parete o soffitto a definire un appoggio per il bordo superiore 118 di detta apertura 117 realizzata sulla parte superiore 112a della prima porzione 112 del supporto 111,
- una porzione superiore 127, allungantesi verso l'alto dalla porzione centrale 126, e definente una sponda di contenimento per il tratto d'estremità della parte superiore 112a.
La staffa 123 consente l'aggancio rapido del supporto 111 direttamente alla parete 113 mediante detta apertura 117.
L'apertura 117 è sostanzialmente quadrangolare, ed ha larghezza superiore rispetto alla larghezza della porzione inferiore 124 della staffa 123, cosicché è consentita una traslazione orizzontale di aggiustaggio del supporto 111 rispetto alla stessa staffa 123.
L'asola 125 sulla staffa 123 consente anche l'ulteriore aggiustaggio della posizione della staffa 123 rispetto al foro per la prima vite 120.
Per tale seconda variante realizzativa del dispositivo di supporto secondo il trovato, il montaggio avviene come segue.
Si realizzano i fori per le due viti 120 e 122; si posiziona e si fissa la staffa 123 alla parete 113; si aggancia il supporto 111 alla staffa 123 facendo passare la staffa 123 nell'apertura 117 e poi si fa scivolare verso il basso il tratto d’estremità della parte superiore 112a fino a che il bordo superiore 118 dell'apertura 117 non è in battuta sulla porzione centrale 126 della staffa 123; si trasla orizzontalmente il supporto 111 facendo scorrere il bordo 118 sulla porzione centrale 126 della staffa 123; si fìssa il supporto 111 alla staffa 123 con il grano 128; si fissa la seconda vite 122, inferiore, al corrispondente foro, attraverso l'asola 121.
Il supporto 11 e 111 è economicamente realizzabile in materia plastica, mentre la staffa 123 può essere ottenuta da un barretta metallica piattiforme sagomata con due pieghe, 129 e 130, a 90°.
Il dispositivo secondo il trovato si compone quindi molti meno componenti rispetto ai supporti noti: non presenta staffe particolarmente sagomate e di dimensioni maggiori delle dimensioni della prima porzione piattiforme 12 e 112 del supporto 11 e 111, e quindi non abbisogna degli elementi filettati di fissaggio a parete generalmente in dotazione ai supporti noti per il bloccaggio di tali staffe note a parete.
La staffa 123 della seconda variante realizzativa è di dimensioni assai contenute rispetto alle staffe note, ed è fissabile a parete con una sola vite, mentre il supporto è fermato con un grano, e non con ulteriori viti come nei supporti noti.
Tale staffa 123 inoltre è ottenibile assai economicamente, senza ricorrere a pezzi realizzati per estrusione e poi rifiniti da successive lavorazioni meccaniche, operazioni che cóme detto contraddistinguono la produzione delle staffe di tipo noto.
Si è in pratica constatato come il trovato così descritto porti a soluzione i problemi evidenziati nei tipi noti di supporti per tende da sole avvolgibili a bracci estensibili.
In particolare con il presente trovato si è realizzato un dispositivo di supporto e fissaggio di più semplice e rapida installazione a muro rispetto ai supporti noti.
Ancora, con il presente trovato si è realizzato un dispositivo di supporto e fissaggio meno complesso e quindi più economico rispetto ai supporti noti.
Inoltre, con il presente trovato si è realizzato un dispositivo di fissaggio facilmente allestibile anche da un installatore non dotato di particolari preinsegnamenti.
Ulteriormente con il trovato si è messo a punto un dispositivo di supporto avente proprietà meccaniche non inferiori ai supporti noti.
Non ultimo, con il presente trovato si è realizzato un dispositivo di supporto e fissaggio, economicamente producibile con impianti e tecnologie note.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimehto, tali segni di riferimento sono stati acclusi al solo scopo di aumentare l ' intellegibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di supporto per tende da sole avvolgibili a bracci estensibili, del tipo comprendente una coppia di supporti (11) per l'albero di avvolgimento del telo, ciascuno dei quali costituito da una prima porzione (12), piattiforme, da affacciare alla parete o soffitto (13), e da una seconda porzione (14) allungantesi a sbalzo dalla prima, a tale seconda porzione essendo associata una flangia (15) ruotabile rispetto all'asse dell'albero per la regolazione dell'inclinazione del telo, alla quale flangia è incernierato un corrispondente bràccio estensibile della tenda, detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto che detta prima porzione (12) presenta - nella sua parte superiore (12a) un'apertura passante (17) sul cui bordo superiore (18) è definito un incavo (19) per l'aggancio del supporto (11) ad una prima vite (20) affissa direttamente a parete (13) o soffitto, e nella sua parte inferiore (12b) un'asola (21) per una seconda vite (22) da avvitare anch'essa direttamente alla parete o soffitto (13), successivamente all'aggancio del supporto (11) alla prima vite (20).
  2. 2) Dispositivo secondi la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta asola (21) si sviluppa orizzontalmente.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una staffa (123) da fissare a parete (113), la quale staffa (123) è data da - una porzione inferiore (124) , da addossare alla parete o soffitto, su cui è ricavata un asola (125) di aggiustaggio della sua posizione rispetto al foro per il fissaggio della prima vite (120), superiore, - una porzione centrale (126) sviluppantesi in allontanamento dalla parete o soffitto a definire un appoggio per il bordo superiore (118) di detta apertura (117) realizzata sulla parte superiore (112a) della prima porzione (112) del supporto (111), - una porzione superiore (127), allungantesi verso l'alto da detta porzione centrale (126), definente una sponda di contenimento per il tratto d'estremità della parte superiore (112a) della prima porzione (112) del supporto (111), detta staffa (123) essendo atta a consentire l'aggancio del supporto (111) direttamente alla parete (113) mediante detta apertura (117).
  4. 4) Dispositivo secondò la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta apertura (17, 117) è sostanzialmente quadrangolare, ed ha larghezza superiore rispetto alla larghezza di detta porzione inferiore (124) della staffa (123), atta a consentire una traslazione orizzontale di aggiustaggio del supporto (111) rispetto alla stessa staffa (123).
  5. 5) Dispositivo secondò una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto supporto (11, 111) è realizzabile in materia plastica.
  6. 6) Dispositivo secondò una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta staffa (123) è data da un barretta metallica piattiformei sagomata da due pieghe (129, 130) a 90°.
  7. 7) Dispositivo di supporto per tende da sole avvolgibili a bracci estensibili, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caraterizza per quanto descrito ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD20060110 2006-11-14 2006-11-14 Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili ITPD20060110U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060110 ITPD20060110U1 (it) 2006-11-14 2006-11-14 Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060110 ITPD20060110U1 (it) 2006-11-14 2006-11-14 Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060110U1 true ITPD20060110U1 (it) 2008-05-15

Family

ID=40278462

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20060110 ITPD20060110U1 (it) 2006-11-14 2006-11-14 Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20060110U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9206641B2 (en) Adjustable roller shade mounting bracket
US20170079457A1 (en) Window curtain rods with alignment brackets
US7331146B1 (en) Window and door jamb adjustment system
US7275403B2 (en) Longitudinal curvature adjustment assembly for a rain gutter roll forming machine
ITPD20060352A1 (it) "modulo di vetrofacciata strutturale"
US1224302A (en) Door-hinge fitter.
ITPD20060110U1 (it) Dispositivo di supporto e fissaggio a muro per tende da sole avvolgibili e a bracci estensibili
ITVR20040013U1 (it) Dispositivo di supporto
JPH1096553A (ja) 室内機用伸縮据付板
EP2829914B1 (en) Supporting and tensioning group for a projection screen and projection assembly using the same
KR20100008990A (ko) 높낮이 조절이 가능한 슬라이딩 도어
JP2002371774A (ja) ロールスクリーン
ITMI971604A1 (it) Dispositivo di collegamento e di regolazione della disposizione spaziale di due pannelli
IT201800002854A1 (it) Supporto per pannello
ITMI932691A1 (it) Staffa di fissaggio particolarmente per pareti ventilate
USRE47387E1 (en) Device and methods for installing elevator cab interior wall panels
CN106545733A (zh) 手扭式四驱挂钩和显示墙
US1705266A (en) Adjustable awning arm
KR100551943B1 (ko) 차양장치
EP1985776A2 (en) Adjusting mechanism for awnings
ITMI970604A1 (it) Dispositivo di connessione di un sedile e coprisedile ad un water
CN217695361U (zh) 一种阻挡通棉的装置
US642468A (en) Window-shade fixture.
CN107906324A (zh) 一种可调节便携设备支架和使用方法
IT202100019118A1 (it) Kit di cerniera a molla per porte a battente, particolarmente per porte tagliafuoco.