ITUD20080034U1 - Componente per cerniera e cerniera con tale componente - Google Patents

Componente per cerniera e cerniera con tale componente

Info

Publication number
ITUD20080034U1
ITUD20080034U1 ITUD2008U000034U ITUD20080034U ITUD20080034U1 IT UD20080034 U1 ITUD20080034 U1 IT UD20080034U1 IT UD2008U000034 U ITUD2008U000034 U IT UD2008U000034U IT UD20080034 U ITUD20080034 U IT UD20080034U IT UD20080034 U1 ITUD20080034 U1 IT UD20080034U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
positioning
hinging
hinge
support element
Prior art date
Application number
ITUD2008U000034U
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Piccolo
Original Assignee
Otlav Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Otlav Spa filed Critical Otlav Spa
Priority to ITUD2008U000034U priority Critical patent/ITUD20080034U1/it
Publication of ITUD20080034U1 publication Critical patent/ITUD20080034U1/it

Links

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"COMPONENTE PER CERNIERA E CERNIERA CON TALE COMPONENTE "
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un componente per una cerniera per serramenti, quali porte, portoni, finestre, o per mobili, avente almeno due elementi di incernieramento, atti ad essere incernierati tra loro per articolare una struttura mobile, ad esempio un'anta di un serramento, rispetto ad una struttura fissa, ad esempio un telaio del serramento.
STATO DELLA TECNICA
Sono note le cerniere utilizzate per articolare una struttura mobile, ad esempio un'anta, rispetto ad una struttura fissa, ad esempio un telaio.
Le cerniere note comprendono, tipicamente, almeno un primo elemento di incernieramento maschio ed un secondo elemento di incernieramento femmina, associati, rispettivamente, alla struttura fissa ed alla struttura mobile, e definenti un asse di incernieramento normalmente sostanzialmente verticale.
Sono anche note cerniere comprendenti anche un terzo elemento disposto intermedio all'elemento maschio ed all'elemento femmina, ed anch'esso partecipante all'incernieramento fra la struttura mobile e la struttura fissa.
È nota una cerniera in cui l'elemento maschio, e/o l'elemento femmina comprendono ciascuno una piastrina di supporto.
È anche nota una cerniera comprendente boccole. A seconda che la piastrina di supporto sia relativa all'elemento maschio o all'elemento femmina, su di essa viene saldato un relativo corpo cilindrico cavo, per definire l'elemento femmina, o provvisto di perno, per definire l'elemento maschio.
Sulla piastrina di supporto sono ricavati fori passanti, ad una determinata distanza reciproca, che permettono l'inserimento di elementi di fissaggio, quali viti, chiodi, rivetti od altri, mediante i quali la piastrina stessa viene fissata all'anta, o al telaio.
È anche noto prevedere che sulla piastrina di supporto, dalla parte opposta rispetto al relativo corpo cilindrico ed in posizione distinta dai fori, sia previsto almeno un perno di posizionamento, che funge da elemento di guida, per il posizionamento del relativo elemento maschio o femmina, rispetto alla relativa struttura fissa o mobile.
Nel caso siano previsti due perni di posizionamento essi svolgono anche la funzione di garantire la verticalità del posizionamento.
Il perno di posizionamento è, normalmente sostanzialmente perpendicolare all 'asse di incernieramento fra l'elemento maschio e l'elemento femmina. Il perno di posizionamento viene inserito in un coordinato foro di posizionamento ricavato sulla relativa struttura fissa o mobile.
Uno dei principali inconvenienti delle cerniere note è dato dal fatto che esse comprendono in modo distinto i fori di posizionamento ed i perni di posizionamento.
In questo modo, i perni sono previsti in posizione distinta rispetto ai fori ed in alcune soluzioni note devono essere successivamente saldati, o fissati in altro modo alla piastrina di supporto, in una ulteriore fase di realizzazione della cerniera, comportando, quindi, un aumento dei tempi e dei costi di produzione.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un componente per cerniera per serramenti o mobili, che sia di semplice ed economica realizzazione e che permetta di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed altri scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un componente per cerniera secondo il presente trovato comprende almeno un primo elemento di incernieramento, ad esempio di tipo maschio, atto ad essere accoppiato ad un secondo elemento di incernieramento della cerniera, di tipo femmina, lungo un asse di incernieramento, per articolare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa di un serramento, quale una porta o una finestra.
Il componente per cerniera secondo il trovato comprende inoltre un elemento di supporto del tipo a piastra, su cui è vincolato l'elemento di incernieramento, ed atto ad essere fissato a detta struttura mobile o a detta struttura fissa.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, l'elemento di supporto comprende almeno un elemento di posizionamento che sporge rispetto al piano definito dall'elemento a piastra dalla parte opposta rispetto alla posizione del relativo primo, o secondo, elemento di incernieramento.
L'elemento di posizionamento comprende, internamente, una prima porzione cava passante e predisposta per l'alloggiamento funzionale di un elemento di fissaggio, quale una vite, un rivetto od altro, per fissare l'elemento di supporto alla struttura fissa o mobile.
Inoltre, l'elemento di posizionamento comprende esternamente e sporgente rispetto al piano definito dall'elemento a piastra, una seconda porzione di guida atta a definire il posizionamento guidato e stabile dell'elemento di supporto rispetto a detta struttura fissa o a detta struttura mobile.
Con il presente trovato, si ha una cooperazione funzionale fra la seconda porzione di guida esterna, la quale determina il corretto posizionamento dell'elemento di supporto, e l'elemento di fissaggio alloggiato nella prima porzione cava passante.
La soluzione secondo il presente trovato risulta così idonea per un semplice ed efficace posizionamento dei suoi elementi maschio e femmina, anche nel caso di spessori limitati delle strutture fissa e mobile su cui vengono montati, come ad esempio i serramenti in PVC, alluminio o simili. Secondo una variante, sull'elemento di supporto sono previsti due elementi di posizionamento, sì da assicurare anche la verticalità e l'allineamento della posizione di montaggio del componente per cerniera.
Secondo una variante, l'elemento di posizionamento è ricavato di pezzo sull'elemento di supporto, ad esempio per stampaggio, imbutitura od altro.
In questa variante risultano semplificate anche le fasi di realizzazione della cerniera.
Secondo un'altra variante, l'elemento di posizionamento è fissato ad incastro sull'elemento di supporto.
Secondo un'altra variante, l'elemento di posizionamento è fissato per saldatura sull'elemento di supporto.
Secondo un'ulteriore variante, l'elemento di posizionamento è vincolato per cianfrinatura sull'elemento di supporto.
Secondo una variante, sull'elemento di supporto è realizzato almeno un foro di fissaggio, predisposto per l'alloggiamento funzionale di un ulteriore elemento di fissaggio.
Secondo un'ulteriore variante, all'elemento di supporto ed al relativo primo o secondo elemento di incernieramento, sono associati mezzi di regolazione, atti a permettere la regolazione selettiva della posizione relativa fra il primo o secondo elemento di incernieramento, e quindi dell'asse di incernieramento, rispetto al corrispondente elemento di supporto.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista laterale, parzialmente sezionata, di un componente per cerniera secondo il presente trovato; - la fig. 2 è una vista laterale di una cerniera secondo il presente trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alla figura 1, è illustrato un componente 10, femmina, di una cerniera per serramenti 11 secondo il presente trovato. Con particolare riferimento alla fig. 2, in linea tratteggiata è illustrato anche un coordinato componente 110, maschio, il quale in cooperazione con il componente 10, femmina, definisce la cerniera 11.
Il componente 10, femmina, comprende una piastra di supporto 12 di tipo oblungo ed un relativo elemento di incernieramento 13 saldato ad una superficie della piastra di supporto 12. L'elemento di incernieramento 13 comprende una sede di incernieramento 14 atta a definire un asse di incernieramento I della cerniera 11.
Il componente 110, maschio, comprende una piastra di supporto 112 di tipo oblungo ed un relativo elemento di incernieramento 113 saldato ad una superficie della piastra di supporto 112. L'elemento di incernieramento 113 comprende un perno di incernieramento 114, atto ad essere inserito girevole rispetto all'asse di incernieramento "I" nella sede di incernieramento 14.
Nella fattispecie, il componente 10, femmina, è atto ad essere associato ad un struttura mobile 15 di un serramento, mentre il componente 110, maschio, è atto ad essere associato ad un struttura fissa 16 dello stesso serramento.
Qui e nel seguito della descrizione, per semplicità descrittiva, si farà specifico riferimento al solo componente 10, femmina, ma è da intendersi che almeno le parti e le caratteristiche descritte per tale componete 10, femmina, possono essere ugualmente applicate anche per il componente 110, maschio.
La piastra di supporto 12, 112, comprende due corpi di posizionamento 17, i quali sporgono rispetto al piano della piastra 12, 112, dalla parte opposta rispetto alla posizione del relativo elemento di incernieramento 13, 113.
Il tratto sporgente di ciascun corpo di posizionamento 17 è lungo alcuni millimetri, in modo da poter essere correttamente associata anche a strutture mobili 15 o fisse 16 di spessori ridotti, come ad esempio nel caso di serramenti in PVC, alluminio od altro.
Nella fattispecie, i corpi di posizionamento 17 sono realizzati di pezzo per imbutitura della relativa piastra di supporto 12, 112, ma non si esclude che questi possano essere fissati alla piastra di supporto 12, 112, mediante incastro meccanico, cianfrinatura, avvitatura od altro, così come, saldati alla piastra di supporto 12, 112, per stampaggio od altro.
I corpi di posizionamento 17 sono sostanzialmente cilindrici e comprendono, ciascuno, una porzione interna 19 cava e passante, ed una porzione esterna 20 di guida.
La porzione interna 19 permette l'alloggiamento funzionale di una vite di fissaggio 21, ad esempio di tipo autofilettante, atta ad essere avvitata nello spessore della relativa struttura mobile 15, o fissa 16.
In corrispondenza di ciascun corpo di posizionamento 17, sulla piastra di supporto 12, 112, sono vantaggiosamente ricavati rispettivi fori passanti 22, in modo da permettere l'inserimento delle viti di fissaggio 21 nelle porzioni interne 19 dalla superficie di fissaggio dei rispettivi elementi di incernieramento 13, 113.
Nella fattispecie, il foro passante 22 esterno al relativo elemento di incernieramento 13, 113, presenta un'opportuna svasatura aperta verso la superficie di fissaggio dei rispettivi elementi di incernieramento 13, 113.
In questo modo, possono essere utilizzate viti di fissaggio 21 a testa svasata che non eccedono dallo spessore della piastra di supporto 12, 112, stessa, in condizione montata del componente 10, 110.
Nel caso di specie, sulla piastra di supporto 12, 112, è previsto anche un foro di fissaggio 23, passante e svasato, ed atto a permettere l'inserimento di una ulteriore vite di fissaggio 21
Secondo una variante, non illustrata, sulla superficie della piastra di supporto 12, 112, su cui vengono fissati i relativi elementi di incernieramento 13, 113, sono previste nervature superficiali atte a definire un irrigidimento meccanico della piastra di supporto 12, 112.
E’ chiaro comunque che al componente 10, 110 ed alla cerniera 11 fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato. Rientra ad esempio nell'ambito del presente trovato prevedere che mezzi di regolazione, ad esempio a vite, interposti fra la piastra di supporto 12, 112, e di relativo elemento di incernieramento 13, 113, ed atti a modificare la posizione reciproca fra la piastra di supporto 12, 112 e l'elemento di incernieramento 13, 113.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di componente per cerniera e cerniera con tale componente, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Componente per una cerniera (11) comprendente almeno un primo elemento di incernieramento (13, 113) atto ad essere accoppiato ad un coordinato secondo elemento di incernieramento (113, 13) di detta cerniera (11), lungo un asse di incernieramento (I), per articolare una struttura mobile (15) rispetto ad una struttura fissa (16) di un serramento, ed un elemento di supporto (12, 112) vincolato al relativo elemento di incernieramento (13, 113), ed atto ad essere fissato a detta struttura mobile (15) o a detta struttura fissa (16), caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (12, 112) è del tipo a piastra e comprende almeno un elemento di posizionamento (17) sporgente rispetto al piano definito da detto elemento a piastra (12, 112), dalla parte opposta al relativo elemento di incernieramento (13, 113) ed avente, internamente, una prima porzione (19) cava passante e predisposta per l'alloggiamento funzionale di un elemento di fissaggio (21), per fissare l'elemento di supporto (12, 112) alla struttura mobile (15) o alla struttura fissa (16), ed, esternamente, una seconda porzione (20) di guida atta a definire il posizionamento guidato e stabile dell'elemento di supporto (12, 112) rispetto alla struttura mobile (15) o alla struttura fissa (16).
  2. 2. Componente come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (12, 112) comprende due elementi di posizionamento (17).
  3. 3. Componente come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di posizionamento (17) è ricavato di pezzo su detto elemento di supporto (12, 112).
  4. 4. Componente come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di posizionamento (17) è fissato per saldatura su detto elemento di supporto (12, 112).
  5. 5. Componente come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di posizionamento (17) è fissato per incastro meccanico su detto elemento di supporto (12, 112).
  6. 6. Componente come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di posizionamento (17) è vincolato per cianfrinatura su detto elemento di supporto (12, 112).
  7. 7. Componente come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un foro passante (22) ricavato su detto elemento di supporto (12, 112) in corrispondenza di detto elemento di posizionamento (17).
  8. 8. Componente come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un foro di fissaggio (23) realizzato passante su detto elemento di supporto (12, 112), per l'alloggiamento funzionale di un ulteriore elemento di fissaggio (21).
  9. 9. Componente come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di posizionamento ha forma sostanzialmente cilindrica.
  10. 10. Cerniera per articolare una struttura mobile (15) rispetto ad una struttura fissa (16) di un serramento, comprendente un primo componente (10) avente almeno un primo elemento di incernieramento (13) ed un primo elemento di supporto (12) vincolato a detto primo elemento di incernieramento (13), ed atto ad essere fissato a detta struttura mobile (15), ed un secondo componente (110) avente almeno un secondo elemento di incernieramento (113) atto ad essere accoppiato a detto primo elemento di incernieramento (13) lungo un asse di incernieramento (I), ed un secondo elemento di supporto (112) vincolato a detto secondo elemento di incernieramento (113), ed atto ad essere fissato a detta struttura fissa (16), caratterizzato dal fatto che detto primo o detto secondo elemento di supporto (12, 112) sono del tipo a piastra, e comprendono ciascuno almeno un elemento di posizionamento (17) che sporge dal piano definito dal relativo elemento a piastra (12, 112) dalla parte opposta al relativo elemento di incernieramento (13, 113) ed avente, internamente, una prima porzione (19) cava passante e predisposta per l'alloggiamento funzionale di un elemento di fissaggio (21), per fissare l'elemento di supporto (12, 112) alla struttura mobile (15) o alla struttura fissa (16), ed, esternamente, una seconda porzione (20) di guida atta a definire il posizionamento guidato e stabile dell'elemento di supporto (12, 112) rispetto alla struttura mobile (15) o alla struttura fissa (16).
  11. 11. Componente per cerniera e cerniera con tale componente, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni,
ITUD2008U000034U 2008-12-22 2008-12-22 Componente per cerniera e cerniera con tale componente ITUD20080034U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2008U000034U ITUD20080034U1 (it) 2008-12-22 2008-12-22 Componente per cerniera e cerniera con tale componente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2008U000034U ITUD20080034U1 (it) 2008-12-22 2008-12-22 Componente per cerniera e cerniera con tale componente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20080034U1 true ITUD20080034U1 (it) 2010-06-22

Family

ID=65433415

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2008U000034U ITUD20080034U1 (it) 2008-12-22 2008-12-22 Componente per cerniera e cerniera con tale componente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20080034U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH626942A5 (it)
ITTO990521A1 (it) Cerniera per serramenti apribili
ITUD20100235A1 (it) Dispositivo di incernieramento ad incasso per strutture mobili quali serramenti, ante di mobili, o simili
ITUD20080034U1 (it) Componente per cerniera e cerniera con tale componente
ITBO20080685A1 (it) Cerniera regolabile per infissi.
ITUB20156027A1 (it) Organo di copertura per cerniere a scomparsa
IT201800002662A1 (it) Struttura di incernieramento per serramenti
JP4861350B2 (ja) 脚立
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
IT201800004252A1 (it) Struttura di supporto per un componente di arredo e relativo procedimento di realizzazione
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.
ITMI962704A1 (it) Serramento con cerniera a scomparsa
ITUD20080273A1 (it) Elemento di incernieramento e relativo procedimento di realizzazione
ITUD20080272A1 (it) Componente per cerniera regolabile, cerniera regolabile, e relativo procedimento di regolazione
ITMI20000267U1 (it) Struttura di cerniera con mezzi di bloccaggio particolarmente per ante pieghevoli
IT202000014404A1 (it) Dispositivo a porta
ITMI20010602U1 (it) Cerniera a scomparsa per porte blindate
ITUD20070144A1 (it) Cerniera per serramenti provvista di un dispositivo antisfilamento
IT201800006082A1 (it) Gruppo cerniere per ante
IT202100005315U1 (it) Telaio in metallo per il battente in metallo di una porta
KR200372609Y1 (ko) 조립식 문틀
ITUD20090169A1 (it) Elemento di snodo per cerniera e cerniera comprendente tale elemento
ITUD20090170A1 (it) Componente di snodo per una cerniera, e cerniera comprendente tale componente di snodo
IT201900002955A1 (it) Cerniera per porte da interni e kit di installazione per porte comprendente tale cerniera
ITPD20040002U1 (it) Dispositivo perfezionato di apertura/chiusura automatica per cancelli, porte, portoni e simili