ITUD20070021A1 - Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione - Google Patents

Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITUD20070021A1
ITUD20070021A1 IT000021A ITUD20070021A ITUD20070021A1 IT UD20070021 A1 ITUD20070021 A1 IT UD20070021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT UD20070021 A ITUD20070021 A IT UD20070021A IT UD20070021 A1 ITUD20070021 A1 IT UD20070021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
internal
series
sports shoes
internal compartment
sole
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Calzaturificio Dal Bello S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzaturificio Dal Bello S R L filed Critical Calzaturificio Dal Bello S R L
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITUD20070021A1/it
Priority to EP08150919A priority patent/EP1952711A1/en
Priority to US12/023,213 priority patent/US8359773B2/en
Publication of ITUD20070021A1 publication Critical patent/ITUD20070021A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/26Footwear characterised by the shape or the use adjustable as to length or size
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D35/00Producing footwear
    • B29D35/0009Producing footwear by injection moulding; Apparatus therefor

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"SERIE DI CALZATURE SPORTIVE, QUALI SCARPONI DA SCI, DA SNOWBOARD O SIMILI, DI TAGLIE DIFFERENTI, COMBINAZIONE FRA DUE O PIÙ SERIE E RELATIVO PROCEDIMENTO DI REALIZZAZIONE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una serie di calzature sportive di taglie differenti, quali ad esempio scarponi da sci, da snowboard o simili aventi almeno uno scafo, o tomaia, sostanzialmente rigido, ed inferiormente una suola predisposta per essere associata ad un dispositivo di attacco, ad esempio per uno sci, per una tavola da neve od altro. In particolare, il presente trovato si riferisce ad una serie di calzature sportive che permettono di mantenere invariata la regolazione di apertura dell'attacco dello sci, all'interno di una certa gamma di taglie di calzata dello scarpone, pur garantendo un'ottimale vestibilità ed efficienza funzionale dello scarpone stesso.
STATO DELLA TECNICA
È noto che, in particolare nelle attività commerciali di noleggio di calzature ed altre attrezzature sportive, quali gli scarponi e l'attrezzatura da sci, per velocizzare i tempi di consegna e di personalizzazione del materiale fornito, vi è la necessità di intervenire il meno possibile per la regolazione specifica delle dimensioni di apertura degli attacchi degli sci, rispetto alla taglia dello scarpone.
Per tale motivo, sono stati progettati scarponi da sci comprendenti uno scafo ed una suola rigidi, in cui per adattare una dimensione fissa della suola, corrispondente ad una regolazione dell'attacco, ad una certa gamma di taglie, vengono utilizzati scarpini interni aventi imbottiture di spessori differenti.
Gli scarpini interni degli scarponi noti vengono inseriti, di volta in volta, nello scafo per compensare, con il differente spessore della loro imbottitura, la differenza fra la dimensione interna fissa dello scafo rigido e la taglia specifica, e variabile in detta gamma, del piede dell'utente.
E anche noto che, per coprire sostanzialmente tutte le taglie possibili, vengono realizzate tre o quattro serie dimensionalmente differenti di scafi e suole di dimensioni fisse, in cui vengono selettivamente inseriti altrettanti scarpini interni imbottiti con spessori differenti, così che ogni serie di scafi e suole di dimensioni fisse, possa essere adattata a tre o quattro taglie di calzata differenti.
Con gli scarponi delle serie note si ha però che, con un utilizzo prolungato, l'imbottitura dello scarpino interno perde progressivamente la sua consistenza, specialmente nel caso di scarpini noleggiati, e quindi sottoposti ad un utilizzo intensivo, fino a permettere al piede dell'utente di muoversi eccessivamente ed in modo incontrollato all'interno dello scafo, e non garantire la necessaria rigidità funzionale.
Tale movimento incontrollato del piede può inoltre provocare, durante la pratica sportiva, il rischio di infortuni, anche molto gravi, e di cadute.
Il rischio di infortuni, dovuto al cedimento degli scarpini interni, risulta particolarmente amplificato se si considera che il mercato degli scarponi e delle attrezzature da sci a noleggio è, per la maggior parte, indirizzato a utenti principianti o occasionali.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una serie di calzature sportive, quali gli scarponi da sci, da snowboard o simili, che sia di semplice ed economica realizzazione e che superi gli inconvenienti della tecnica nota.
Altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un metodo per la realizzazione di una serie di calzature sportive di taglie differenti aventi la suola di dimensione fissa. Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed altri scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, una serie di calzature sportive di taglia differente secondo il presente trovato prevede una pluralità di calzature, ciascuna delle quali comprende uno scafo sostanzialmente rigido atto a definire un vano interno di contenimento del piede dell'utilizzatore, una suola associata inferiormente allo scafo, ed uno scarpino interno disposto nel vano interno dello scafo per rendere più confortevole la calzata del piede.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, la suola ha una dimensione sostanzialmente fissa per tutte le calzature sportive della serie, mentre lo scafo definisce, di volta in volta, un vano interno di volume differente per ogni calzatura sportiva della serie, in modo che la serie secondo il trovato possa coprire una pluralità di taglie di calzata, all'interno di una determinata gamma, mantenendo inalterate le dimensioni della suola.
Le calzature sportive della serie secondo il trovato vengono realizzate in una fase di stampaggio, mediante almeno un'attrezzatura di stampo avente una prima parte uguale per tutte le calzature sportive della serie, in cui viene realizzata la suola di dimensioni fisse, ed una seconda parte modificata, o modificabile, in un suo tratto anteriore e/o in un suo tratto posteriore, per ogni calzatura sportiva della serie, in cui vengono realizzati gli scafi con i rispettivi vani interni differenti per ogni calzatura sportiva della serie, in modo da ottenere taglie differenti dello scafo.
Con il presente trovato viene quindi realizzata una serie di calzature sportive, od una pluralità di dette serie, ciascuna definita da una specifica lunghezza di suola, che presenta differenti scafi, ognuno di dimensione discreta e differente dall'altro, per soddisfare le differenti taglie di calzata degli utilizzatori, mentre la suola rimane dimensionalmente invariata per tutta la serie.
In questo modo, un eventuale attacco a relativi sci o tavole da neve non richiede regolazioni specifiche di apertura degli attacchi, in funzione delle differenti taglie di calzata degli scarponi, all'interno della stessa serie.
Con il termine "dimensione discreta" si intende che la variazione di dimensione dello scafo può variare in modo da corrispondere ad una variazione di mezzo numero, o di un numero, l'uno dall'altro.
Inoltre, con il presente trovato, lo scarpino interno ha la sola funzione di rendere più confortevole la calzata del piede, e non più quella di compensare, con lo spessore della sua imbottitura, la differenza di taglia fra la dimensione del vano interno dello scafo ed il piede dell'utilizzatore .
In questo modo, è la rigidità dello scafo a garantire il mantenimento del corretto posizionamento del piede nella calzatura sportiva, sostanzialmente senza il rischio che eventuali allentamenti dell'imbottitura dello scarpino interno possano permettere movimenti eccessivi od incontrollati del piede all'interno dello scafo. Pertanto, con il presente trovato, viene ridotto al minimo il rischio di infortuni e/o cadute, dovute all'allentamento dell'imbottitura dello scarpino interno, e viene mantenuta inalterata la funzionalità e l'efficienza della scarpa.
È chiaro che per coprire il maggior numero di taglie possibili, può essere prevista la realizzazione di un numero a piacere di serie di calzature sportive secondo il trovato, ad esempio quattro, ognuna avente una specifica dimensione di suola, ed ognuna avente differenti dimensioni discrete degli scafi.
Secondo una forma di realizzazione, l'attrezzatura di stampo con cui vengono realizzate le serie secondo il presente trovato comprende uno stampo dedicato per ogni calzatura sportiva, in cui lo stampo ha la sua seconda parte specificatamente sagomata per definire il volume interno del relativo scafo.
Secondo un'altra forma di realizzazione, l'attrezzatura di stampo con cui vengono realizzate le serie secondo il presente trovato comprende un unico stampo selettivamente modificabile nella sua seconda parte mediante l'inserimento di opportuni inserti, spessori, sagome, od altro, nel suo tratto anteriore e/o nel suo tratto posteriore, per definire, di volta in volta, il volume interno del relativo scafo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra schematicamente una vista laterale di una prima serie di calzature sportive secondo il presente trovato
la fig 2 illustra schematicamente una vista laterale di una seconda serie di calzature sportive secondo il presente trovato;
la fig 3 illustra schematicamente una vista laterale di una terza serie di calzature sportive secondo il presente trovato;
la fig 4 illustra schematicamente una vista laterale di una quarta serie di calzature sportive secondo il presente trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, sono illustrate schematicamente quattro serie, rispettivamente, una prima 10 (fig. 1), una seconda 110 (fig. 2), una terza 210 (fig. 3) ed una quarta 310 (fig. 4), di scarponi da sci 11, 111, 211 e 311, a taglia variabile.
In generale, in tutte le serie 10, 110, 210, e 310, secondo il presente trovato, ogni scarpone da sci 11, 111, 211 e 311, comprende un rispettivo scafo 12, 112, 212 e 312, a misura differente per ogni serie 10, 110, 210, e 310, ed a cui è associata inferiormente una suola 13, 113, 213 e 313, di misura fissa per ogni serie 10, 110, 210, e 310. Inoltre, ogni scarpone da sci 11, 111, 211 e 311, comprende al suo interno uno scarpino interno 15, 115, 215 e 315, atto solamente a rendere più confortevole la calzata dello scarpone da sci 11, 111, 211 e 311, da parte di un utente.
Con particolare riferimento alla fig. 1, è illustrata una prima serie 10 in cui gli scarponi 11 hanno tutti una suola 13 di dimensione fissa Li, ad esempio compresa fra circa 285 mm e circa 290 mm, vantaggiosamente 288 mm.
In questa prima serie 10, su tre suole 13 di dimensioni uguali fra loro, sono previsti tre rispettivi scafi 12 distinti, sagomati ciascuno in modo differente dagli altri, così da definire rispettivi tre vani interni 12a, 12b e 12c, di taglia diversa in modo discreto (mezzo numero, un numero o una voluta frazione di numero), in cui viene inserito lo specifico scarpino 15.
Nella fattispecie, il vano interno 12a ha una lunghezza interna utile pari a circa 235 mm, ossia circa una taglia 36, 361⁄2, il vano interno 12b ha una lunghezza interna utile pari a circa 245 mm, ossia circa una taglia 371⁄4, 38, mentre il vano interno 12c ha una lunghezza interna utile pari a circa 255 mm, ossia circa una taglia 39, 391⁄2.
Con particolare riferimento alla fig. 2, è illustrata una seconda serie 110 in cui gli scarponi 111 hanno tutti una suola 113 di dimensione fissa L2, ad esempio compresa fra circa 315 mm e circa 320 mm, vantaggiosamente 318 mm.
In questa seconda serie 110, su tre suole 113 di dimensioni uguali fra loro, sono previsti tre rispettivi scafi 112 distinti, sagomati ciascuno in modo differente dagli altri, così da definire rispettivi tre vani interni 112a, 112b e 112c variabili in modo discreto, di taglia differente, in cui viene inserito lo specifico scarpino 115. Nella fattispecie, il vano interno 112a ha una lunghezza interna utile pari a circa 265 mm, ossia circa una taglia 40, 41, il vano interno 112b ha una lunghezza interna utile pari a circa 275 mm, ossia circa una taglia 42, 421⁄2, mentre il vano interno 112c ha una lunghezza interna utile pari a circa 285 mm, ossia circa una taglia 43, 44.
Con particolare riferimento alla fig. 3, è illustrata una terza serie 210 in cui gli scarponi 211 hanno tutti una suola 213 di dimensione fissa L3, ad esempio compresa fra circa 340 mm e circa 350 min, vantaggiosamente 348 mm.
In questa terza serie 210, su tre suole 213 di dimensioni uguali fra loro, sono previsti tre rispettivi scafi 212 distinti, sagomati ciascuno in modo differente dagli altri, così da definire rispettivi tre vani interni 212a, 212b e 212c variabili in modo discreto, di taglia differente, in cui viene inserito lo specifico scarpino 215.
Nella fattispecie, il vano interno 212a ha una lunghezza interna utile pari a circa 295 mm, ossia circa una taglia 45, 451⁄4, il vano interno 212b ha una lunghezza interna utile pari a circa 305 mm, ossia circa una taglia 461⁄2, 47, mentre il vano interno 212c ha una lunghezza interna utile pari a circa 315 mm, ossia circa una taglia 48, 481⁄2.
Con particolare riferimento alla fig. 4, è illustrata una quarta serie 310 in cui gli scarponi 311 hanno tutti una suola 313 di dimensione fissa L4, ad esempio compresa fra circa 375 mm e circa 380 mm, vantaggiosamente 378 mm.
In questa quarta serie 310, su tre suole 313 di dimensioni uguali fra loro, sono previsti tre rispettivi scafi 312 distinti, sagomati ciascuno in modo differente dagli altri, così da definire rispettivi tre vani interni 312a, 312b e 312c variabili in modo discreto, di taglia differente, in cui viene inserito lo specifico scarpino 315.
Nella fattispecie, il vano interno 312a ha una lunghezza interna utile pari a circa 325 mm, ossia circa una taglia 49, 491⁄4, il vano interno 312b ha una lunghezza interna utile pari a circa 335 mm, ossia circa una taglia 50, 501⁄2, mentre il vano interno 312c ha una lunghezza interna utile pari a circa 345 mm, ossia circa una taglia 51, 511⁄2.
In questo modo, abbinando fra loro le quattro serie 10, 110, 210 e 310, realizzate secondo la caratteristica del presente trovato, è possibile coprire, con sole quattro dimensioni differenti LI, L2, L3 e L4, di suole 13, 113, 213 e 313, un numero di taglie che va dalla 36 alla 501⁄2.
Gli scarponi 11, 111, 211 e 311, di ciascuna delle serie 10, 110, 210 e 310, sopra descritte, vengono realizzati per stampaggio in pressofusione di materiale polimerico.
In una forma di realizzazione, l'attrezzatura per lo stampaggio, non illustrata, ha una prima parte sostanzialmente comune per tutti gli scarponi 11, 111, 211 e 311, di una stessa serie 10, 110, 210 e 310, ed ha dimensioni prestabilite. In tale prima parte viene realizzata la suola 13, 113, 213 e 313, di ciascuno scarpone 11, 111, 211 e 311.
In questa forma di realizzazione, l'attrezzatura di stampaggio comprende anche una seconda parte modificata, o selettivamente modificabile, in un suo tratto anteriore e/o in un suo tratto posteriore, per ogni scarpone 11, 111, 211 e 311, di una stessa serie 10, 110, 210 e 310, in modo da realizzare differenti scafi 12, 112, 212 e 312 per ogni serie 10, 110, 210 e 310.
Come schematizzato in linea tratteggiata nelle figure allegate, la variazione di spessore e/o di inclinazione della parte di punta dello scafo 12, 112, 212 e 312, e/o la variazione di spessore e/o di inclinazione della parte di tallone dello stesso, determina la variazione discreta del relativo volume interno 12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c, degli scafi 12, 112, 212, 312, e quindi di taglia dello scarpone 11, 111, 211 e 311.
Secondo una variante, viene realizzato uno specifico stampo per ogni scarpone 11, 111, 211, 311, da realizzare. In questa soluzione, la seconda parte è specificatamente sagomata per definire il relativo volume interno 12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c, degli scafi 12, 112, 212, 312.
Secondo un'altra variante, viene realizzato un unico stampo, almeno uno per ogni serie 10, 110, 210 e 310. In questa soluzione, la seconda parte dello stampo è selettivamente modificabile posizionando opportunamente inserti, spessori, tasselli od altro, nel tratto anteriore e/o nel tratto posteriore di stampa, per definire, di volta in volta, un voluto volume interno 12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c, degli scafi 12, 112, 212, 312.
In questo modo, sia che vengano utilizzati stampi distinti per ogni scarpone 11, 111, 211 e 311, sia che venga utilizzato uno stesso stampo modificabile per ogni serie 10, 110, 210 e 310, si ha il vantaggio di poter prevedere la realizzazione comune di almeno una parte dello stampo per tutti gli scarponi 11, 111, 211 e 311, di una stessa serie 10, 110, 210 e 310.
E' chiaro comunque che alle serie 10, 110, 210 e 310, fin qui descritte possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Rientra ad esempio nell'ambito del presente trovato prevedere che le serie 10, 110, 210 e 310, siano in numero diverso da quattro, così come che ogni serie 10, 110, 210 e 310, preveda un numero di scarponi 11, 111, 211 e 311, diverso da tre, anche fra una serie e l'altra. Ad esempio, rientra nel presente trovato prevedere una combinazione di cinque serie di calzature sportive, in cui la prima serie comprende due scarponi, la seconda serie comprende quattro scarponi, la terza serie comprende tre scarponi, e la quarta e la quinta serie comprendono ciascuna due scarponi di taglie differenti.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, e relativo procedimento di realizzazione, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serie di calzature sportive di taglia differente, in cui ciascuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311) comprende uno scafo (12, 112, 212, 312) sostanzialmente rigido ed atto a definire un vano interno di contenimento del piede dell'utilizzatore, una suola (13, 113, 213, 313) associata inferiormente a detto scafo (12, 112, 212, 312), ed uno scarpino interno (15, 115, 215, 315) disposto in detto vano interno, per rendere più confortevole la calzata del piede in detto scafo (12, 112, 212, 312), caratterizzata dal fatto che detta suola (13, 113, 213, 313) ha una dimensione sostanzialmente fissa per tutte dette calzature sportive (11, 111, 211, 311), e detto scafo (12, 112, 212, 312) definisce, di volta in volta, un vano interno (12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c) di volume differente per ognuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311), in modo da coprire una pluralità di taglie di calzata, all'interno di una determinata gamma, mantenendo inalterate le dimensioni di detta suola (13, 113, 213, 313).
  2. 2. Serie di calzature sportive come nella rivendicazione 1, in cui è composta da tre calzature sportive (11) di taglia differente, caratterizzata dal fatto che detta suola (13) ha una dimensione fissa (Li) compresa fra circa 285 mm e circa 290 mm, e che un primo scafo (12) definisce un primo vano interno (12a) avente una lunghezza interna utile pari a circa 235 mm, un secondo scafo (12) definisce un secondo vano interno (12b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 245 mm, ed un terzo scafo (12) definisce un terzo vano interno (12c) avente una lunghezza interna utile pari a circa 255 mm.
  3. 3. Serie di calzature sportive come nella rivendicazione 1, in cui è composta da tre calzature sportive (111) di taglia differente, caratterizzata dal fatto che detta suola (113) ha una dimensione fissa (L2) compresa fra circa 315 mm e circa 320 mm, e che un primo scafo (112) definisce un primo vano interno (112a) avente una lunghezza interna utile pari a circa 265 mm, un secondo scafo (112) definisce un secondo vano interno (112b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 275 mm, ed un terzo scafo (112) avente un terzo vano interno (112c) avente una lunghezza interna pari a circa 285 mm.
  4. 4. Serie di calzature sportive come nella rivendicazione 1, in cui è composta da tre calzature sportive (211) di taglia differente, caratterizzata dal fatto che detta suola (213) ha una dimensione fissa (L3) compresa fra circa 340 mm e circa 350 mm, e che un primo scafo (212) definisce un primo vano interno (212a) avente una lunghezza interna utile pari a circa 295 mm, un secondo scafo (212) definisce un secondo vano interno (212b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 305 mm, ed un terzo scafo (212) avente un terzo vano interno (212c) avente una lunghezza interna pari a circa 315 mm.
  5. 5. Serie di calzature sportive come nella rivendicazione 1, in cui è composta da tre calzature sportive (311) di taglia differente, caratterizzata dal fatto che detta suola (313) ha una dimensione fissa (L4) compresa fra circa 375 mm e circa 380 mm, e che un primo scafo (312) definisce un primo vano interno (312a) avente una lunghezza interna utile pari a circa 325 mm, un secondo scafo (312) definisce un secondo vano interno (312b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 335 mm, ed un terzo scafo (312) avente un terzo vano interno (312c) avente una lunghezza interna pari a circa 345 mm.
  6. 6. Combinazione di due o più serie di calzature sportive di taglia differente, in cui ciascuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311) comprende uno scafo (12, 112, 212, 312) sostanzialmente rigido ed atto a definire un vano interno di contenimento del piede dell'utilizzatore, una suola (13, 113, 213, 313) associata inferiormente a detto scafo (12, 112, 212, 312), ed uno scarpino interno (15, 115, 215, 315) disposto in detto vano interno, per rendere più confortevole la calzata del piede in detto scafo (12, 112, 212, 312), caratterizzata dal fatto che in ciascuna di dette serie (10, 110, 210, 310), detta suola (13, 113, 213, 313) ha una dimensione sostanzialmente fissa per tutte dette calzature sportive (11, 111, 211, 311), e detto scafo (12, 112, 212, 312) definisce, di volta in volta, un vano interno (12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c) di volume differente per ognuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311), in modo da coprire una pluralità di taglie di calzata, all'interno di una determinata gamma, mantenendo inalterate le dimensioni di detta suola (13, 113, 213, 313).
  7. 7. Combinazione come nella rivendicazione 6, in cui comprende quattro serie (10, 110, 210, 310) comprendenti ciascuna tre calzature sportive (11, 111, 211, 311), caratterizzata dal fatto che una prima serie (10) comprende tre calzature sportive (11) aventi una suola (13) di dimensione fissa (LI) compresa fra circa 285 mm e circa 290 mm, e tre rispettivi scafi (12) definenti, rispettivamente, un primo vano interno (12a) di lunghezza interna utile pari a circa 235 mm, un secondo vano interno (12b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 245 mm, ed un terzo vano interno (12c) avente una lunghezza interna utile pari a circa 255 mm, una seconda serie (110) comprende tre calzature sportive (111) aventi una suola (113) di dimensione fissa (L2) compresa fra circa 315 mm e circa 320 mm, e tre rispettivi scafi (112) definenti, rispettivamente, un primo vano interno (112a) di lunghezza interna utile pari a circa 265 mm, un secondo vano interno (112b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 275 mm, ed un terzo vano interno (112c) avente una lunghezza interna utile pari a circa 285 mm, una terza serie (210) comprende tre calzature sportive (211) aventi una suola (213) di dimensione fissa (L3) compresa fra circa 345 mm e circa 350 mm, e tre rispettivi scafi (212) definenti, rispettivamente, un primo vano interno (212a) di lunghezza interna utile pari a circa 295 mm, un secondo vano interno (212b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 305 mm, ed un terzo vano interno (212c) avente una lunghezza interna utile pari a circa 315 mm, ed una quarta serie (310) comprende tre calzature sportive (311) aventi una suola (313) di dimensione fissa (L4) compresa fra circa 375 mm e circa 380 mm, e tre rispettivi scafi (312) definenti, rispettivamente, un primo vano interno (312a) di lunghezza interna utile pari a circa 325 mm, un secondo vano interno (312b) avente una lunghezza interna utile pari a circa 335 mm, ed un terzo vano interno (312c) avente una lunghezza interna utile pari a circa 345 mm.
  8. 8. Procedimento per la realizzazione di una serie di calzature sportive di taglia differente, in cui ciascuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311) comprende uno scafo (12, 112, 212, 312) sostanzialmente rigido ed atto a definire un vano interno di contenimento del piede dell'utilizzatore, una suola (13, 113, 213, 313) associata inferiormente a detto scafo (12, 112, 212, 312), ed uno scarpino interno (15, 115, 215, 315) disposto in detto vano interno, per rendere più confortevole la calzata del piede in detto scafo (12, 112, 212, 312), caratterizzato dal fatto che comprende almeno una fase di stampaggio in cui ciascuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311) viene realizzata, mediante almeno un'attrezzatura di stampo avente una prima parte uguale per tutte dette calzature sportive (11, 111, 211, 311), in cui viene realizzata detta suola (13, 113, 213, 313) di dimensioni fisse (Li, L2, L3, L4), ed una seconda parte modificata, o modificabile, in un suo tratto anteriore e/o in un suo tratto posteriore, in cui vengono realizzati detti scafi (12, 112, 212, 312) definenti, di volta in volta, rispettivi vani interni (12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c) di volume differente per ogni calzatura sportiva (11, 111, 211, 311), in modo da ottenere una pluralità di taglie di calzata, all'interno di una determinata gamma, mantenendo inalterate le dimensioni di detta suola (13, 113, 213, 313).
  9. 9. Procedimento come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta attrezzatura di stampo comprende uno stampo dedicato per ciascuna di dette calzature sportive (11, 111, 211, 311), in cui detto stampo ha detta sua seconda parte specificatamente sagomata per definire il volume del vano interno (12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c), del relativo scafo (12, 112, 212, 312).
  10. 10. Procedimento come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta attrezzatura di stampo comprende un unico stampo selettivamente modificabile in detta sua seconda parte mediante l'inserimento di opportuni inserti, spessori, sagome, od altro, nel suo tratto anteriore e/o nel suo tratto posteriore, per definire, di volta in volta, il volume del vano interno (12a, 12b, 12c; 112a, 112b, 112c; 212a, 212b, 212c; 312a, 312b, 312c), del relativo scafo (12, 112, 212, 312).
  11. 11. Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o più serie e relativo procedimento di realizzazione, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni.
IT000021A 2007-02-02 2007-02-02 Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione ITUD20070021A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITUD20070021A1 (it) 2007-02-02 2007-02-02 Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione
EP08150919A EP1952711A1 (en) 2007-02-02 2008-01-31 Series of sports shoes, such as ski boots, snowboard boots or suchlike, of different sizes, combination of two or more series and relative method of production
US12/023,213 US8359773B2 (en) 2007-02-02 2008-01-31 Series of sports shoes, such as ski boots, snowboard boots or suchlike, of different sizes, combination of two or more series and relative method of production

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITUD20070021A1 (it) 2007-02-02 2007-02-02 Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20070021A1 true ITUD20070021A1 (it) 2008-08-03

Family

ID=38440263

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITUD20070021A1 (it) 2007-02-02 2007-02-02 Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione

Country Status (3)

Country Link
US (1) US8359773B2 (it)
EP (1) EP1952711A1 (it)
IT (1) ITUD20070021A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8250692B2 (en) * 2009-04-01 2012-08-28 Nike, Inc. Article of footwear with an intermediate sized outsole and method of making
IT1396319B1 (it) * 2009-09-23 2012-11-16 Calzaturificio Dal Bello S R L Calzatura sportiva.
EP2305055B1 (fr) 2009-10-05 2015-02-11 Rossignol Lange S.R.L. Serie de chaussure de ski avec au moins une chaussure de ski contenant un sabot
US8677653B2 (en) * 2011-06-01 2014-03-25 Nike, Inc. Interchangeable insert system for footwear
US9521876B2 (en) * 2014-04-09 2016-12-20 Nike, Inc. Articles of footwear having a similar appearance and different sole assemblies

Family Cites Families (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1704285A1 (de) 1967-12-16 1971-05-06 Rieker & Co Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von Stiefeln,insbesondere Skistiefeln,im Giessverfahren
US3640003A (en) * 1970-03-02 1972-02-08 Roland M Anderson Method and construction of a ski boot
US3852896A (en) 1974-03-06 1974-12-10 E Pyzel Safety release ski boot system
US3987533A (en) 1975-10-20 1976-10-26 Textron, Inc. Method and apparatus for manufacturing slide fastener stringer with improved fastening element count
US4078322A (en) 1976-08-04 1978-03-14 Engineered Sports Products, Inc. Ski boot
FR2385346A1 (fr) 1977-03-28 1978-10-27 Beyl Jean Joseph Alfred Ensemble forme par une chaussure de ski et une fixation specialement concue pour recevoir celle-ci
US4083128A (en) 1977-05-25 1978-04-11 Rossman Robert A Adjustable boot
US4141570A (en) 1977-10-17 1979-02-27 Sudmeier James L Adjustable connection between ski and binding
FR2410447A1 (fr) * 1977-12-02 1979-06-29 Beyl Jean Joseph Alfred Chaussure de ski
FR2460118A1 (fr) 1979-06-29 1981-01-23 Salomon & Fils F Element de calage et de rembourrage, et plus particulierement chausson de chaussure de ski et son procede de mise en oeuvre
EP0035343A1 (en) 1980-02-27 1981-09-09 Robert John Shekter Ski and a ski binding
DE3602636C1 (en) 1986-01-29 1987-04-23 Bruno Savignano Use of open-cell, acetalysed polyvinyl alcohol for producing shaped articles
AT387335B (de) 1987-04-17 1989-01-10 Tyrolia Freizeitgeraete Skischuh-skibindungs-kombination
DE3924240C2 (de) 1988-12-19 1998-10-15 Lowa Sportschuhe Gmbh Schuh
JPH02270519A (ja) 1989-04-12 1990-11-05 Yamaha Corp 成形法
US5317821A (en) * 1989-10-26 1994-06-07 Vargo Garry B Method for custom-fitting boots by providing attachments thereto or to an inner liner therefor
EP0553071B1 (en) 1990-10-19 1995-04-05 Canstar Sports Group Inc. Method for manufacturing moulded footwear in different widths
AT397918B (de) 1990-12-14 1994-08-25 Tyrolia Freizeitgeraete Ski-skibindungskombination
AT402900B (de) 1990-12-21 1997-09-25 Varpat Patentverwertung Kupplungsvorrichtung zwischen schi und schischuh mit einer längenverstellvorrichtung
AT404901B (de) 1992-08-19 1999-03-25 Varpat Patentverwertung Anzeigevorrichtung für eine kupplungsvorrichtung zwischen einem schuh und einem sportgerät, insbesondere schibindung
JP2734932B2 (ja) 1993-04-01 1998-04-02 ヤマハ株式会社 スキー靴用フィッティング材
AT403995B (de) 1994-01-28 1998-07-27 Varpat Patentverwertung Kupplungseinrichtung zwischen einem schuh und einem sportgerät, insbesondere schibindung
IT1273915B (it) 1994-10-27 1997-07-11 Nordica Spa Scarpetta interna per calzature sportive e procedimento per ottenimento della stessa.
DE19936519A1 (de) 1999-08-06 2001-02-08 Marker Deutschland Gmbh Basisanordnung einer Skibindung
AT408725B (de) 1999-09-21 2002-02-25 Atomic Austria Gmbh Bindungshaltesystem zur schnellmontage eines vorder- und fersenbackens einer schibindung
US6415530B1 (en) 1999-12-17 2002-07-09 H. Kevin Coplon Method, system and shoe enabling the determination of fit from outside of the shoe
DE10052067A1 (de) 2000-10-19 2002-05-02 Marker Deutschland Gmbh Ski-bzw. Snowboardbindung
EP1343566A2 (de) 2000-12-14 2003-09-17 Jan Ortwig System für die ausübung alpiner wintersportarten
US20020113413A1 (en) 2001-02-16 2002-08-22 Clifford Sosin Transferable ski binding
US7386947B2 (en) * 2003-02-11 2008-06-17 K-2 Corporation Snowboard boot with liner harness
US6877256B2 (en) * 2003-02-11 2005-04-12 K-2 Corporation Boot and liner with tightening mechanism
WO2005053802A1 (de) 2003-11-24 2005-06-16 Tyrolia Technology Gmbh Kombination aus skischuhen und ski
DE502004007867D1 (de) * 2004-10-02 2008-09-25 Tyrolia Technology Gmbh Kombination aus skischuhen und ski
AT501443B1 (de) * 2005-02-04 2007-03-15 Atomic Austria Gmbh Sportschuh zum laufen oder schilanglaufen

Also Published As

Publication number Publication date
US8359773B2 (en) 2013-01-29
US20080184597A1 (en) 2008-08-07
EP1952711A1 (en) 2008-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5658309B2 (ja) アウトソールおよびスポーツシューズ
ITVE20070024U1 (it) Calzatura perfezionata per sci.
US11406157B2 (en) Skate or other footwear
ITUD20070021A1 (it) Serie di calzature sportive, quali scarponi da sci, da snowboard o simili, di taglie differenti, combinazione fra due o piu serie e relativo procedimento di realizzazione
ITTV970106A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
ITTV960049A1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive
US6457265B1 (en) Sport boot
ITTV950137A1 (it) Scarpa non rigida per snow board
HRP20150390T1 (hr) Sportska obuä†a s äśepovima
NO20111408A1 (no) Skiskosale
WO2019222828A1 (en) Skate or other footwear
US9237777B2 (en) Series of ski boots
ITPN20090044A1 (it) Struttura di suola per calzature sportive
US20210206130A1 (en) Skate or other footwear
ITPN20070006U1 (it) "scarpone da sci"
US11969056B2 (en) Skate or other footwear
ITTV20010070A1 (it) Struttura di pattino
ITTV20000009U1 (it) Calzatura sportiva per ragazzi
KR20230048692A (ko) 조깅 및 런닝 운동 중에 발 바닥면이 깔창으로부터 미세하게 미끄러지는 슬립 현상을 최소화하는 방법
ITBS950046A1 (it) Nuova calzatura sportiva ed il relativo metodo adatto per la fabbricazione della stessa
ITUD20110184A1 (it) Calzatura sportiva, come uno scarpone da sci, o simile, e relativo procedimento di realizzazione
IT201800007631A1 (it) Scarpa sportiva
IT202100002159U1 (it) Calzatura sportiva provvista di elementi di protezione rimovibili
ITMI20101453A1 (it) Scarpa da calcio
ITTV990019A1 (it) Procedimento per ottenere una struttura tecnica di scarpetta internaparticolarmente per calzature da snowboard e scarpetta cosi' ottenuta.