ITUB20156273A1 - Prodotto alimentare - Google Patents

Prodotto alimentare Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156273A1
ITUB20156273A1 ITUB2015A006273A ITUB20156273A ITUB20156273A1 IT UB20156273 A1 ITUB20156273 A1 IT UB20156273A1 IT UB2015A006273 A ITUB2015A006273 A IT UB2015A006273A IT UB20156273 A ITUB20156273 A IT UB20156273A IT UB20156273 A1 ITUB20156273 A1 IT UB20156273A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mouth
food product
dimension
product according
food
Prior art date
Application number
ITUB2015A006273A
Other languages
English (en)
Inventor
Laura Rosati
Original Assignee
Laura Rosati
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Laura Rosati filed Critical Laura Rosati
Priority to ITUB2015A006273A priority Critical patent/ITUB20156273A1/it
Publication of ITUB20156273A1 publication Critical patent/ITUB20156273A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D35/00Pliable tubular containers adapted to be permanently or temporarily deformed to expel contents, e.g. collapsible tubes for toothpaste or other plastic or semi-liquid material; Holders therefor
    • B65D35/24Pliable tubular containers adapted to be permanently or temporarily deformed to expel contents, e.g. collapsible tubes for toothpaste or other plastic or semi-liquid material; Holders therefor with auxiliary devices
    • B65D35/36Pliable tubular containers adapted to be permanently or temporarily deformed to expel contents, e.g. collapsible tubes for toothpaste or other plastic or semi-liquid material; Holders therefor with auxiliary devices for applying contents to surfaces
    • B65D35/38Nozzles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

“PRODOTTO ALIMENTARE”
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda i prodotti alimentari che comprendono materia alimentare in forma semisolida ovvero in forma viscosa, in forma di crema, in forma gelatinosa, o simili, come ad esempio materie quali marmellata, miele, gelatina, crema spalmabile, pasta, maionese, latticini spalmabili, senape, ketchup, ed altri.
Stato della tecnica
Come è noto, quando si vuole spalmare su una superficie un alimento in forma semisolida, quale ad esempio una crema o simile, è necessario disporre un nucleo di alimento sulla superficie, ad esempio prelevandolo da una confezione con un coltello od un cucchiaio, e distribuire sulla superfice, ovvero spalmare, il nucleo di alimento con il medesimo coltello o cucchiaio.
In altri casi, sono noti prodotti alimentari che comprendono un contenitore in forma di tubetto e dotato di un beccuccio circolare di piccole dimensioni, al cui interno è contenuta la crema da spalmare. L’utilizzatore preme il tubetto, facendo uscire la crema dal beccuccio e distribuendo il piccolo cordolo di alimento sulla superficie. Quindi, ad esempio con il coltello, spalma il cordolo di alimento sulla superficie.
Scopo e sommario delTinvenzione
Compito della presente invenzione, è quello di semplificare le operazioni di spalmatura di alimenti in forma semi-solida su superfici, quali ad esempio marmellata, miele, gelatina, crema spalmabile, alimenti pastosi, latticini spalmabili, maionese, senape, ketchup, ed altri, e più in generale tutti gli alimenti spalmabili.
All’interno di tale compito, un importante compito della presente invenzione è quello di realizzare un prodotto alimentare comprendente un contenitore a tubetto contenente materia alimentare in forma semisolida, che sia facile da usare e che consenta di velocizzare le fasi di distribuzione su una superficie della materia alimentare.
Questo ed altri compiti, che saranno più chiari in seguito, sono raggiunti con un prodotto alimentare comprendente un contenitore a tubetto contenente materia alimentare in forma semisolida; tale contenitore comprende una bocca di uscita della materia alimentare che presenta una sezione di uscita dotata di una dimensione maggiore e di una dimensione minore ortogonali tra loro, con detta dimensione maggiore almeno tre volte maggiore della dimensione minore.
In pratica la bocca è un ugello in forma di fessura stretta e lunga, che consente di distribuire l’alimento in forma di striscia piatta, consentendo di occupare una parte di superficie decisamente superiore a quanto occupato dai cordoni alimentari dei tubetti di tipo noto, senza l’ulteriore necessità di spalmare il cordone, in quanto la striscia è già di per sé “spalmata”,
Preferibilmente, il contenitore a tubetto presenta una larghezza massima; tale larghezza massima è minore del triplo della dimensione maggiore della bocca, e più preferibilmente minore del doppio di detta dimensione maggiore della bocca. In questo modo, l’alimento esce dalla contenitore in modo efficiente e, considerando una larghezza del contenitore di tipo tradizionale, la dimensione della bocca è tale da garantire una striscia di alimento di dimensioni adeguate.
Preferibilmente, la dimensione maggiore è compresa tra 3 e 17 volte la dimensione minore della sezione, e più preferibilmente compresa tra 7 volte e 13 volte la dimensione minore.
Opportunamente, il contenitore comprende un corpo a tubetto in materiale flessibile per poter essere premuto dalle mani dell’utilizzatore e, in estremità a questo, una flangia in materiale più rigido rispetto al materiale di detto corpo, su cui è definita detta bocca. Tale configurazione consente un’ottimale fuoriuscita della materia alimentare.
Preferibilmente, tale flangia presenta due prime facce contrapposte di dimensioni maggiori, e, tra dette due prime facce, una seconda faccia frontale, su cui è definita detta bocca, e due terze facce laterali contrapposte; la lunghezza del lato più corto di una detta prima faccia essendo almeno due volte maggiore dello spessore della flangia, ovvero almeno due volte maggiore della lunghezza del lato più corto di detta seconda faccia.
Preferibilmente, la bocca ha una sagoma sostanzialmente rettangolare. Secondo un altro aspetto l<’>Invenzione di riferisce ad un contenitore in forma di tubetto secondo quanto descritto in una o più delle forme realizzative sopra presentate.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di esecuzione preferita ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni, in cui
la figura 1 rappresenta una vista schematica assonometrica di un prodotto secondo l’invenzione, da cui fuoriesce una striscia di materia alimentare distribuita su una fetta di pane;
la figura 2 rappresenta una vista dall’alto del prodotto di figura 1 , con il tappo di chiusura rimosso ma visibile, e con la zona della bocca da cui esce la materia alimentare parzialmente in sezione;
la figura 3 rappresenta una vista frontale del prodotto mostrato nelle figure precedenti, senza tappo di chiusura, in modo da evidenziare la bocca da cui esce la materia alimentare.
Descrizione dettagliata di una forma realizzativa dell'invenzione
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un prodotto alimentare secondo l’invenzione viene complessivamente indicato con il numero 10.
Tale prodotto 10 comprende un contenitore a tubetto 11 contenente materia alimentare A in forma semisolida, quale ad esempio alimenti in forma viscosa, in forma di crema, in forma gelatinosa, o simili, come ad esempio materie quali marmellata, miele, gelatina, pasta, crema spalmabile, latticini spalmabili, maionese, senape, ketchup, ed altri.
Il contenitore a tubetto 11 comprende un corpo a tubetto (o tubolare) 12 in materiale flessibile, ad esempio materia plastica in grado di riprendere la forma originaria, o materia metallica (ad esempio a base di alluminio), per poter essere premuto dalle mani dell’utilizzatore.
In estremità al corpo a tubetto 12 è presente una flangia 13 in materiale più rigido rispetto al materiale del corpo 12, su cui è definita una bocca 14 per la fuoriuscita della materia alimentare semi-solida.
All’estremità opposta alla bocca 14, il corpo tubolare 12 presenta una saldatura 15, o comunque una chiusura irreversibile. Da tale estremità è inserita la materia alimentare durante la realizzazione del prodotto.
La flangia 13 presenta due prime facce 13A, contrapposte di dimensioni maggiori, e, tra le due prime facce 12A, una seconda faccia frontale 13B, su cui è definita detta bocca 14, e due terze facce laterali contrapposte 13C.
Da notare come la lunghezza “L” del lato più corto delle prime facce 13A è almeno due volte maggiore dello spessore “s” della flangia, ovvero almeno due volte maggiore della lunghezza del lato più corto della seconda faccia 13B. La flangia presenta pertanto un aspetto piattiforme.
La bocca 14 è in forma di fessura sottile, ad esempio rettangolare (ma altre forme sono possibili, ellittica, ovale, od altra forma conveniente) ovvero presenta una sezione di uscita dotata di una dimensione maggiore X e di una dimensione minore Y, ortogonali tra loro, con la dimensione maggiore X che risulta molto più grande della dimensione minore Y, opportunamente almeno tre volte maggiore. In questo esempio la dimensione maggiore X è compresa tra 7 e 13 volte la dimensione minore Y.
Il contenitore a tubetto presenta una larghezza massima M che minore del triplo della dimensione maggiore X della bocca 14, e più preferibilmente minore del doppio di tale dimensione maggiore X della bocca 14, a tutto vantaggio della massimizzazione della dimensione della striscia G di materia alimentare A che è distribuibile ad esempio sulla fetta di pane P di figura 1 .
Per chiudere la bocca 14, è presente un tappo di chiusura 16, ad esempio controsagomato alla flangia 13, in modo da essere disposto su di essa a copertura della bocca 13.
E’ inteso che quanto illustrato rappresenta solo possibili forme di attuazione non limitative dell’invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza uscire dall’ambito del concetto alla base dell’invenzione. L’eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni allegate ha unicamente lo scopo di facilitarne la lettura alla luce della descrizione che precede e degli allegati disegni e non ne limita in alcun modo l’ambito di protezione.

Claims (9)

  1. “PRODOTTO ALIMENTARE” RIVENDICAZIONI 1) Prodotto alimentare comprendente un contenitore a tubetto contenente materia alimentare in forma semisolida, detto contenitore comprendendo una bocca di uscita della materia alimentare presentante una sezione di uscita dotata di una dimensione maggiore e di una dimensione minore ortogonali tra loro, con detta dimensione maggiore almeno tre volte maggiore della dimensione minore.
  2. 2) Prodotto alimentare secondo la rivendicazione 1 , in cui detto contenitore a tubetto presenta una larghezza massima, detta larghezza massima essendo minore del triplo della dimensione maggiore di detta bocca, e più preferibilmente minore del doppio di detta dimensione maggiore della bocca.
  3. 3) Prodotto alimentare secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta dimensione maggiore è compresa tra 3 e 17 volte la dimensione minore della sezione, e più preferibilmente compresa tra 7 volte e 13 volte la dimensione minore.
  4. 4) Prodotto alimentare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto contenitore comprende un corpo a tubetto in materiale flessibile per poter essere premuto dalle mani deN’utilizzatore e, in estremità a questo, una flangia in materiale più rigido rispetto al materiale di detto corpo, su cui è definita detta bocca.
  5. 5) Prodotto alimentare secondo la rivendicazione 1 , in cui detta flangia presenta due prime facce contrapposte di dimensioni maggiori, e, tra dette due prime facce, una seconda faccia frontale, su cui è definita detta bocca, e due terze facce laterali contrapposte; la lunghezza del lato più corto di una detta prima faccia essendo almeno due volte maggiore dello spessore della flangia, ovvero almeno due volte maggiore della lunghezza del lato più corto di detta seconda faccia.
  6. 6) Prodotto alimentare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta bocca è una fessura.
  7. 7) Prodotto alimentare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta bocca ha una sagoma sostanzialmente rettangolare.
  8. 8) Prodotto alimentare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto contenitore a tubetto è in materiale flessibile per poter essere premuto dalla mani dell’utilizzatore e far uscire la materia semisolida alimentare dalla bocca ed è saldato all’estremità opposta di detto contenitore rispetto a detta bocca.
  9. 9) Prodotto alimentare secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta materia alimentare in forma semisolida ovvero in forma viscosa, in forma di crema, in forma gelatinosa, o simili, come ad esempio materie quali marmellata, miele, gelatina, pasta, crema spalmabile, latticini spalmabili, maionese, senape, ketchup, ed altri.
ITUB2015A006273A 2015-12-03 2015-12-03 Prodotto alimentare ITUB20156273A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006273A ITUB20156273A1 (it) 2015-12-03 2015-12-03 Prodotto alimentare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006273A ITUB20156273A1 (it) 2015-12-03 2015-12-03 Prodotto alimentare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156273A1 true ITUB20156273A1 (it) 2017-06-03

Family

ID=55538479

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006273A ITUB20156273A1 (it) 2015-12-03 2015-12-03 Prodotto alimentare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20156273A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7818207U1 (de) * 1978-06-19 1979-11-29 Ulsmid Franz Tubenabschluss sowie dazugehoerige Verschlusskappe
EP0752221A1 (en) * 1995-07-06 1997-01-08 Phytolab, S.L. Depilatory wax applicator
WO2000076873A1 (en) * 1999-06-15 2000-12-21 Egidio Renna Delivering and metering plug for spreadable food products in squeezable vessels
US20050135869A1 (en) * 2003-07-28 2005-06-23 Liberatore Raymond A. Spreader
WO2009090286A1 (es) * 2008-01-16 2009-07-23 Laura Elvira Aparicio Calvache Dosificador de productos alimentarios
DE102009057415A1 (de) * 2009-12-08 2011-06-09 Ali Vijdan Behälter für Lebensmittel
EP2422644A1 (en) * 2010-08-27 2012-02-29 Albéa Services Product dispenser for dispensing an elongate product strip
WO2015040254A1 (es) * 2013-09-20 2015-03-26 Ortega Avila José Manuel Envase dispensador para productos alimenticios

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7818207U1 (de) * 1978-06-19 1979-11-29 Ulsmid Franz Tubenabschluss sowie dazugehoerige Verschlusskappe
EP0752221A1 (en) * 1995-07-06 1997-01-08 Phytolab, S.L. Depilatory wax applicator
WO2000076873A1 (en) * 1999-06-15 2000-12-21 Egidio Renna Delivering and metering plug for spreadable food products in squeezable vessels
US20050135869A1 (en) * 2003-07-28 2005-06-23 Liberatore Raymond A. Spreader
WO2009090286A1 (es) * 2008-01-16 2009-07-23 Laura Elvira Aparicio Calvache Dosificador de productos alimentarios
DE102009057415A1 (de) * 2009-12-08 2011-06-09 Ali Vijdan Behälter für Lebensmittel
EP2422644A1 (en) * 2010-08-27 2012-02-29 Albéa Services Product dispenser for dispensing an elongate product strip
WO2015040254A1 (es) * 2013-09-20 2015-03-26 Ortega Avila José Manuel Envase dispensador para productos alimenticios

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE543739T1 (de) Reissverschlussbeutel mit ausgiesser
ITMI992390A1 (it) Sacchetto piatto sigillato
MX2016007594A (es) Concepto de volver a cerrarse al enrrollar y cerrar para bolsas almohada y de refuerzos laterales.
ITUB20156273A1 (it) Prodotto alimentare
CL2017002999A1 (es) Máquina de envasado
ITMI20150067U1 (it) Contenitore multiplo ad apertura selettiva
ITTO20010687A1 (it) Confezione monodose per prodotti alimentari granulari, in polvere e simili, particolarmente per zucchero.
ITUB201556641U1 (it) Sacchetto per infusioni
IT201600079828A1 (it) Confezione per prodotti fluidi o semi-solidi e relativo metodo di produzione
TWM466084U (zh) 咖啡便利包包裝結構
US20150050395A1 (en) Wrapping for string cheese
GB2513338A (en) Plastic bag in a dispenser
IT201800003743A1 (it) Vassoio per il confezionamento di prodotti alimentari costituito da un foglio piano di materiale multistrato e confezione che comprende tale vassoio
FR3008076B1 (fr) Sachet d&#39;emballage a fenetre
TH160631B (th) ถุงบรรจุหีบห่อ
WO2016132163A9 (en) Household and hygiene paper products packaging fixable to a holding device
JP2001114306A (ja) 軟包装材製袋
WO2017070756A1 (en) Advertising packet
JP2017222395A (ja) 加圧吐出型包装袋
ITVI20120042A1 (it) Contenitore per prodotti multicomponenti
ITMI20110398U1 (it) Fermo per tubetti collassabili di prodotti pastosi
JP1623253S (ja) 包装用台紙
JP1622912S (ja) 包装用台紙
ITBA20090055U1 (it) Imballaggio perfezionato per prodotti alimentari
IT201800002611U1 (it) borsa a doghe double face