ITUB20154979A1 - Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla - Google Patents

Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154979A1
ITUB20154979A1 ITUB2015A004979A ITUB20154979A ITUB20154979A1 IT UB20154979 A1 ITUB20154979 A1 IT UB20154979A1 IT UB2015A004979 A ITUB2015A004979 A IT UB2015A004979A IT UB20154979 A ITUB20154979 A IT UB20154979A IT UB20154979 A1 ITUB20154979 A1 IT UB20154979A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
polenta
corn
corn flour
food preparation
flour
Prior art date
Application number
ITUB2015A004979A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigino Castello
Original Assignee
Al Ca Food Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Al Ca Food Srl filed Critical Al Ca Food Srl
Priority to ITUB2015A004979A priority Critical patent/ITUB20154979A1/it
Priority to EP16182247.3A priority patent/EP3156425A1/en
Priority to EP20190228.5A priority patent/EP3835324A1/en
Publication of ITUB20154979A1 publication Critical patent/ITUB20154979A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/198Dry unshaped finely divided cereal products, not provided for in groups A23L7/117 - A23L7/196 and A23L29/00, e.g. meal, flour, powder, dried cereal creams or extracts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L29/00Foods or foodstuffs containing additives; Preparation or treatment thereof
    • A23L29/20Foods or foodstuffs containing additives; Preparation or treatment thereof containing gelling or thickening agents
    • A23L29/206Foods or foodstuffs containing additives; Preparation or treatment thereof containing gelling or thickening agents of vegetable origin
    • A23L29/212Starch; Modified starch; Starch derivatives, e.g. esters or ethers
    • A23L29/219Chemically modified starch; Reaction or complexation products of starch with other chemicals

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Cereal-Derived Products (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

TITOLO
PREPARAZIONE AUMENTARE PER L ' USO UMANO A BASE DI
FARINA DI MAIS E PROCEDIMENTO PER OTTENERLA
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai prodotti alimentari per l'uso umano a base di farina di cereali ed in particolare concerne una nuova preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais o polenta, e procedimento per ottenerla.
Sono noti i prodotti alimentari a base di farine di cereali.
E' nota la preparazione a base di farina di cereali, generalmente di mais, comunemente chiamata polenta e ottenuta cuocendo un impasto semiliquido di acqua e farina.
Normalmente, la polenta viene preparata cuocendo detto impasto per circa un'ora, durante la quale l'impasto deve essere continuamente mescolato. Per l’utente che deve preparare la polenta per l'uso domestico o per la ristorazione, tale procedimento è talvolta eccessivamente lungo.
Sono note in commercio farine non precotte, che devono essere miscelate nella giusta misura con acqua ed eventuali altri ingredienti a scelta e poi cucinate per circa un'ora.
Per ridurre i tempi di cottura, sono anche note farine precotte, che possono essere miscelate con acqua ed eventuali altri ingredienti a scelta e cucinate per qualche minuto.
E' anche nota la polenta precotta, dove la preparazione e cottura della polenta viene fatta in un processo industriale prima del confezionamento sotto vuoto. Le polente precotte presenti in commercio sono in genere in forma sostanzialmente parallelepipeda o comunque tridimensionale, di consistenza piuttosto solida, ossia tale da mantenere la propria forma invariata indipendentemente dalla forma del contenitore.
La consistenza della polenta attualmente nota ottenuta da farina di mais si ottiene grazie alla presenza di amido nella farina e varia anche in funzione della quantità d'acqua contenuta nell'impasto.
L’impasto ottenuto dopo la cottura ha una consistenza più o meno solida in funzione della quantità e della tipologia di amido che viene estratto e rigonfiato durante il processo di cottura.
E' quindi possibile preparare polente che hanno vari tipi di consistenza in funzione dei gusti del consumatore o delle esigenze di consumo.
Dopo la cottura, durante il raffreddamento, nel prodotto tradizionale, la polenta solidifica quando la parte di amido che gelifica (amilosio) struttura formando un gel che prende la forma del contenitore del prodotto.
Pertanto, qualora la polenta venga preparata in modo da avere una consistenza sostanzialmente fluida tale che il prodotto ottenuto non mantenga una forma propria quando è ancora caldo, dopo il raffreddamento tale polenta assume una consistenza più solida, in grado di mantenere una forma propria.
Infatti l'amido presente nella farina utilizzata per l'impasto tende a modificare, nel tempo in cui raffredda, la consistenza della polenta che, quindi tende a solidificare. Tale variazione di consistenza è sostanzialmente irreversibile, ossia, una volta solidificata, non è più possibile fluidificare la polenta, a meno di non usare trattamenti meccanici di rottura degli aggregati.
Pertanto, per ottenere una polenta sostanzialmente fluida, attualmente, è necessario che questa venga preparata subito prima della consumazione, mentre non è attualmente possibile ottenere una polenta che si mantenga sostanzialmente fluida anche dopo il raffreddamento o dopo un determinato intervallo di tempo dalla preparazione.
Oggetto del presente trovato è un nuovo tipo di polenta a base di farina di mais, la cui consistenza rimanga invariata nel tempo e con la temperatura, e in particolare la cui consistenza sia sostanzialmente fluida, ossia tale che il prodotto ottenuto non abbia una forma propria.
Compito principale del presente trovato è quello di avere una polenta sostanzialmente non solida anche dopo il raffreddamento o dopo un determinato intervallo di tempo dalla preparazione.
Altro scopo del presente trovato è quello di avere una polenta già pronta, che non necessita di ulteriori fasi di cottura.
La nuova polenta infatti è già cotta e pronta all'uso, a meno di procedere all'eventuale riscaldamento del prodotto, nella misura gradita dal consumatore.
Altro scopo del presente trovato è quello di rimanere di consistenza sostanzialmente non solida senza necessitare di trattamenti meccanici di rottura degli aggregati.
Altro scopo del presente trovato è quello di rimanere di consistenza sostanzialmente non solida anche senza necessitare dell'aggiunta di acqua o altri liquidi.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di polenta con contenuto in peso di amilosio inferiore al 12% rispetto al contenuto totale di amido.
Il richiedente ha scoperto che, tra le infinite composizioni possibili, la nuova polenta ottenuta nella composizione sopra descritta assume una consistenza non solida che, sorprendentemente, non varia nel tempo, ma che rimane sostanzialmente inalterata indipendentemente dalla temperatura e dal tempo trascorso dalla sua preparazione, entro determinati intervalli.
Pertanto, tale polenta può essere commercializzata già cotta e pronta all'uso senza richiedere ulteriori operazioni di cottura, e può essere riscaldata un numero indefinito di volte, senza che la sua consistenza venga inalterata. In particolare, la nuova polenta così composta ha una consistenza sostanzialmente non solida tale da assumere la forma del contenitore in cui viene versata, ossia tale da non avere una forma propria, diversamente dalla polenta pronta attualmente nota, che ha una consistenza sostanzialmente solida, ossia tale da mantenere una forma propria.
La nuova polenta è caratterizzata da un contenuto in peso di amilosio inferiore al 12% rispetto al contenuto totale di amido.
La nuova polenta comprende in particolare detta farina di mais ottenuta utilizzando uno o più tipi diversi di mais, acqua, eventuale sale, correttori, ingredienti caratterizzanti e/o aromi.
Il procedimento per la realizzazione della nuova polenta prevede pertanto l'utilizzo di farine di uno o più tipi differenti di mais.
In alternativa o in combinazione a quanto sopra, si prevede che il procedimento per la realizzazione della nuova polenta preveda uno o più processi di tipo chimico e/o biologico e/o biochimico e/o termico di demolizione dell'amido.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais o polenta, comprendente farina di mais, caratterizzata dal fatto che il contenuto in peso di amilosio è inferiore al 12% rispetto al contenuto totale di amido.
  2. 2. Polenta, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere confezionata cotta e pronta all'uso senza richiedere ulteriori operazioni meccaniche e/o di cottura, e dove detta polenta ha una consistenza sostanzialmente non solida.
  3. 3. Polenta, come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detta farina di mais è ottenuta utilizzando uno o più tipi diversi di mais.
  4. 4. Polenta, come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dalPutilizzo di farine di mais ottenute utilizzando uno o più tipi di mais, acqua, eventuale sale, correttori, ingredienti caratterizzanti e/o aromi.
  5. 5. Procedimento per la realizzazione di polenta o preparazione alimentare a base di farina di mais, caratterizzato dal fatto di comprendere l'utilizzo di farine di uno o più tipi differenti di mais.
  6. 6. Procedimento per la realizzazione di polenta o preparazione alimentare a base di farina di mais, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più processi di tipo chimico e/o biologico e/o biochimico e/o termico di demolizione delfamido.
ITUB2015A004979A 2015-10-16 2015-10-16 Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla ITUB20154979A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004979A ITUB20154979A1 (it) 2015-10-16 2015-10-16 Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla
EP16182247.3A EP3156425A1 (en) 2015-10-16 2016-08-01 Corn flour-based food preparation for human use and process for obtaining it
EP20190228.5A EP3835324A1 (en) 2015-10-16 2016-08-01 Corn flour-based food preparation for human use and process for obtaining it

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004979A ITUB20154979A1 (it) 2015-10-16 2015-10-16 Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154979A1 true ITUB20154979A1 (it) 2017-04-16

Family

ID=55237851

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004979A ITUB20154979A1 (it) 2015-10-16 2015-10-16 Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla

Country Status (2)

Country Link
EP (2) EP3156425A1 (it)
IT (1) ITUB20154979A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA847285A (en) * 1970-07-21 W. Evans James Cake mix, batter, method of making a cake and the resulting product
EP1362517A1 (en) * 2002-05-14 2003-11-19 National Starch and Chemical Investment Holding Corporation Slowly digestible starch product
JP2011142824A (ja) * 2010-01-12 2011-07-28 House Foods Corp 流動状食品

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA847285A (en) * 1970-07-21 W. Evans James Cake mix, batter, method of making a cake and the resulting product
EP1362517A1 (en) * 2002-05-14 2003-11-19 National Starch and Chemical Investment Holding Corporation Slowly digestible starch product
JP2011142824A (ja) * 2010-01-12 2011-07-28 House Foods Corp 流動状食品

Non-Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE GNPD [online] MINTEL; April 2012 (2012-04-01), ANONYMOUS: "Organic Polenta", XP002754654, Database accession no. 2042858 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; April 2014 (2014-04-01), ANONYMOUS: "Speck & Cheese Polenta", XP002754651, Database accession no. 2360210 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; August 2010 (2010-08-01), ANONYMOUS: "Ready-to-Serve Polenta", XP002754653, Database accession no. 1380257 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; February 2015 (2015-02-01), ANONYMOUS: "Polenta", XP002754650, Database accession no. 2843655 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; July 2012 (2012-07-01), ANONYMOUS: "Polenta Timbales", XP002754652, Database accession no. 1830605 *
DATABASE WPI Week 201151, Derwent World Patents Index; AN 2011-J54489, XP002754655 *
KURAKAKE M ET AL: "Effects of cross-linking and low molecular amylose on pasting characteristics of waxy corn starch", FOOD CHEMISTRY, ELSEVIER LTD, NL, vol. 116, no. 1, 1 September 2009 (2009-09-01), pages 66 - 70, XP026053903, ISSN: 0308-8146, [retrieved on 20090211], DOI: 10.1016/J.FOODCHEM.2009.02.006 *
LIU H ET AL: "Gelatinization of cornstarch with different amylose/amylopectin content", CARBOHYDRATE POLYMERS, APPLIED SCIENCE PUBLISHERS, LTD. BARKING, GB, vol. 65, no. 3, 15 August 2006 (2006-08-15), pages 357 - 363, XP027941387, ISSN: 0144-8617, [retrieved on 20060815] *
MATVEEV Y I ET AL: "The relationship between thermodynamic and structural properties of low and high amylose maize starches", CARBOHYDRATE POLYMERS, APPLIED SCIENCE PUBLISHERS, LTD. BARKING, GB, vol. 44, no. 2, 1 February 2001 (2001-02-01), pages 151 - 160, XP004236423, ISSN: 0144-8617, DOI: 10.1016/S0144-8617(00)00211-3 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP3835324A1 (en) 2021-06-16
EP3156425A1 (en) 2017-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4427221B2 (ja) 調理用補助材料
TW200926994A (en) Packaged concentrate for preparing a bouillon, soup, sauce, gravy or for use as a seasoning, the concentrate comprisiing xanthan and tara gum
JP2013090637A (ja) 喫食用容器入り冷凍麺
ITUB20154979A1 (it) Preparazione alimentare per l'uso umano a base di farina di mais e procedimento per ottenerla
US20150289545A1 (en) Food concentrate in the form of a gel
US20040013773A1 (en) Method for microwaving previously packed colored popcorn
NL1041579B1 (en) Food product and method for obtaining a food product of the Frankfurter sausage type
CN108902733A (zh) 一种荞面方便面及其制作方法
JP5956943B2 (ja) 生サラダ用ライスペーパーの製造方法
JP6063769B2 (ja) 凍結乾燥かき卵及び凍結乾燥かき卵スープの製造方法
JP5651261B1 (ja) 海藻麺およびその製造方法
JPS58158156A (ja) 固形食塩
JPH03147770A (ja) 液体またはペースト含有ルウ
ES2824731T3 (es) Grasa de pollo con punto de fusión elevado
CN104643037A (zh) 补脑西红柿糊
TH117348A (th) วิธีการเติมสีที่เปลี่ยนสีได้เมื่อมีการเปลี่ยนแปลงของอุณหภูมิลงในวัสดุอุดฟัน
ITMI20130120U1 (it) Composizione alimentare per il condimento di alimenti costituita da una miscela eterogenea comprendente un olio alimentare e una soluzione salina
CN104222199A (zh) 面团的制作工艺
WO2004071217A1 (en) Encapsulated flavouring for foods
JP2015012828A (ja) 不思議な食感口どけつゆだく食品
JP5296938B1 (ja) 喫食用容器入り冷凍麺
TH18316C3 (th) ยาเตรียมเฉพาะคราวรูปแบบวุ้นกรอบและกรรมวิธีการผลิตผลิตภัณฑ์ดังกล่าว
TH18316A3 (th) ยาเตรียมเฉพาะคราวรูปแบบวุ้นกรอบและกรรมวิธีการผลิตผลิตภัณฑ์ดังกล่าว
BR102018076575A2 (pt) formulação para massa de tapioca
GR20160200118U (el) Παρασκευη χειροποιητου φριταρισμενου παγωτου, με φρεσκα υλικα χωρις προσθετα τροφιμων