ITUB201543403U1 - Zaino - Google Patents

Zaino

Info

Publication number
ITUB201543403U1
ITUB201543403U1 ITUB2015U043403U ITUB201543403U ITUB201543403U1 IT UB201543403 U1 ITUB201543403 U1 IT UB201543403U1 IT UB2015U043403 U ITUB2015U043403 U IT UB2015U043403U IT UB201543403 U ITUB201543403 U IT UB201543403U IT UB201543403 U1 ITUB201543403 U1 IT UB201543403U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backpack
peripheral
front part
fixing portion
peripheral fixing
Prior art date
Application number
ITUB2015U043403U
Other languages
English (en)
Inventor
Guillaume Salmon
Claire Loenetti
Pierre Munier
Original Assignee
Decathlon Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Decathlon Sa filed Critical Decathlon Sa
Publication of ITUB201543403U1 publication Critical patent/ITUB201543403U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/04Sacks or packs carried on the body by means of two straps passing over the two shoulders
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C3/00Flexible luggage; Handbags
    • A45C3/001Flexible materials therefor

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Portable Outdoor Equipment (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

Sfondo dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il campo dei sacchi, e più in particolare il campo degli zaini. Sono noti numerosi esempi di zaini comprendenti una parte anteriore e una parte posteriore aventi ciascuna una bordatura periferica.
La progettazione di tali sacchi, e più in generale di prodotti di valigeria, necessita l’utilizzo di un numero di pezzi sempre maggiore. I pezzi del sacco sono specialmente conformati per ottenere, una volta assemblati, la forma del sacco desiderata. D’altra parte, l’aggiunta di accessori, oltre alle parti anteriore e posteriore, come tasche interne ed esterne, o ancora dei dispositivi di presa o dei mezzi di chiusura, va ad aumentare ulteriormente il numero di pezzi necessari alla fabbricazione del suddetto sacco.
Pertanto, oltre al costo associato alla fabbricazione di ciascun pezzo, l’assemblaggio di questi pezzi al resto del sacco necessita di fasi di fissaggio, il più delle volte manuali, che vanno ad aumentare ulteriormente il costo di fabbricazione. L’invenzione ha in particolare come scopo quello di permettere di ridurre il costo di fabbricazione di un sacco, in particolare di uno zaino, consentendo allo stesso tempo di offrire un volume interno conseguente e eventualmente accessori supplementari come spazi di stoccaggio addizionali.
Oggetto e sommario dell’invenzione
La presente invenzione mira a risolvere i diversi problemi tecnici enunciati precedentemente. In particolare, la presente invenzione è volta a proporre un sacco, in particolare uno zaino, che può essere fabbricato facilmente e ad un costo inferiore offrendo allo stesso tempo caratteristiche simili a quelle degli zaini attuali.
Preferibilmente la presente invenzione è volta a proporre un sacco, in particolare uno zaino, che può essere fabbricato con un numero limitato di cuciture al fine di ridurre i costi della manodopera e la durata di fabbricazione.
Quindi, secondo un aspetto, viene proposto uno zaino in cui:
- la parte anteriore presenta una superficie esposta superiore a quella della parte posteriore,
- la bordatura periferica della parte anteriore comprende una porzione periferica di fissaggio e una porzione periferica libera,
- la bordatura periferica della parte posteriore comprende una porzione periferica di fissaggio e una porzione periferica libera.
Lo zaino secondo la presente invenzione comprende inoltre una zona di fissaggio periferica nella quale la porzione periferica di fissaggio della parte anteriore e la porzione periferica di fissaggio della parte posteriore sono fissate insieme in modo da formare un volume interno dello zaino; la porzione periferica libera della parte anteriore e la porzione periferica libera della parte posteriore definiscono almeno in parte una apertura che sfocia nel volume interno.
Per parte anteriore si intende abitualmente la parte del sacco destinata ad essere esposta quando il sacco è portato da un utilizzatore, la parte posteriore essendo rivolta verso il dorso dell’utilizzatore; si potrebbe beninteso concepire, e senza uscire dall’ambito della presente invenzione, uno zaino le cui parti anteriore e posteriore fossero invertite.
La preparazione delle parti anteriore e posteriore dello zaino secondo l’invenzione permette di ottenere facilmente uno zaino che presenta un volume interno corrispondente a quello dei sacchi attuali, permettendo nel contempo un assemblaggio tramite un’unica zona di fissaggio realizzata lungo la porzione periferica di fissaggio delle suddette parti anteriore e posteriore.
Più precisamente, la scelta di una parte anteriore che presenta una superficie esposta superiore a quella della parte posteriore permette, durante l’assemblaggio della parte anteriore sulla parte posteriore secondo le loro rispettive porzioni periferiche di fissaggio, di ottenere una deformazione tridimensionale della parte anteriore rispetto alla parte posteriore, portando alla formazione di un volume corrispondente al volume interno dello zaino. D’altro canto, dato che la parte posteriore presenta una superficie esposta più piccola, questa è portata a restare sostanzialmente piana, e ciò resta confortevole per l’utilizzatore la cui schiena è a contatto con la suddetta parte posteriore.
Infine, la zona di fissaggio lungo porzioni periferiche di fissaggio delle parti anteriore e posteriore permette, oltre all’assemblaggio delle suddette parti anteriore e posteriore e alla creazione di un volume interno, di definire le estremità di una apertura di accesso al suddetto volume interno.
Si può quindi facilmente ottenere una struttura di zaino partendo da un numero limitato di pezzi, e con potenzialmente un’unica zona di fissaggio periferica. Preferibilmente la zona di fissaggio periferica comprende una cucitura, preferibilmente un’unica cucitura.
In alternativa, la zona di fissaggio periferica comprende una saldatura, preferibilmente un’unica saldatura.
Preferibilmente la zona di fissaggio comporta una banda di rinforzo. Una tale banda di rinforzo presenta un vantaggio estetico che permette di realizzare, in maniera accurata ma agevole, l’assemblaggio delle bordature periferiche delle parti anteriore e posteriore. D’altra parte, la banda di rinforzo permette anche di migliorare la tenuta del fissaggio nel tempo. Infine, essendo questa banda di rinforzo disposta a livello della zona di fissaggio periferica, il suo assemblaggio con il resto dello zaino non necessita di una fase di assemblaggio supplementare ma è realizzato contemporaneamente all’assemblaggio delle parti anteriore e posteriore dello zaino.
Preferibilmente, lo zaino comprende inoltre un dispositivo di presa avente una direzione longitudinale e una prima estremità, la prima estremità e le parti anteriore e posteriore essendo fissate insieme nella zona di fissaggio periferica. Anche in questo caso, la zona di fissaggio periferica è concepita per permettere l’assemblaggio del dispositivo di presa contemporaneamente a quello delle parti anteriore e posteriore dello zaino. Il dispositivo di presa può essere, per esempio, una cinghia che forma una maniglia disposta sulla parte superiore dello zaino, oppure una bretella che permette di portare lo zaino sulle spalle, fissata da una estremità alla parte superiore dello zaino e dalla sua altra estremità alla parte inferiore dello zaino.
Le parti superiore e inferiore si estendono secondo una direzione sostanzialmente verticale, quando lo zaino è portato da un utilizzatore.
Preferibilmente la zona di fissaggio periferica è contenuta in un piano. Si ottiene così uno zaino confortevole da portare grazie a una parte posteriore sostanzialmente piana, ma anche facile da fabbricare Infatti, in questo caso, la zona di fissaggio può essere realizzata in piano, per esempio su un tavolo di cucitura, il che facilita la realizzazione e quindi la sua durata e il suo costo di fabbricazione. Preferibilmente lo zaino comprende inoltre un pannello applicato fissato sulla parte anteriore e formante, con la parte anteriore, una tasca.
Secondo un primo aspetto il pannello applicato comprende una bordatura periferica con una porzione periferica di fissaggio e la porzione periferica di fissaggio del pannello applicato, la porzione periferica di fissaggio della parte anteriore e la porzione periferica di fissaggio della parte posteriore sono fissate insieme nella zona di fissaggio periferica.
In questo modo di realizzazione il pannello applicato che forma una tasca dello zaino è fissato al resto dello zaino in particolare mediante la zona di fissaggio periferica. Si comprende quindi che, mantenendo sempre un’unica zona di fissaggio periferica, è possibile non soltanto formare lo zaino con un volume interno, ma anche aggiungere una tasca di stoccaggio senza aumentare il numero di cuciture né la durata di assemblaggio dello zaino.
Preferibilmente la parte anteriore presenta una larghezza e il pannello applicato si estende su tutta la larghezza della parte anteriore. In questo caso il pannello applicato, in ragione delle sue dimensioni, si conforma alla forma della parte anteriore dello zaino e permette di disporre di una tasca anteriore avente un volume significativo, il pannello applicato essendo fissato saldamente alla parte anteriore.
Preferibilmente la porzione periferica di fissaggio della parte anteriore presenta una lunghezza superiore a quella della porzione periferica di fissaggio della parte posteriore, in modo da ottenere una parte anteriore pieghettata. La parte anteriore pieghettata permette di ottenere quindi una parte anteriore con una forma e un volume particolari conservando allo stesso tempo lo stesso numero di pezzi per la fabbricazione dello zaino.
Preferibilmente la parte posteriore comprende una porzione di risvolto configurata per essere risvoltata contro la parte anteriore, in modo da ricoprire l’apertura. Più precisamente, la porzione periferica libera della parte posteriore può essere utilizzata per essere risvoltata sulla parte anteriore dello zaino al fine di formare un risvolto di chiusura dello zaino. Si constata quindi nuovamente che, senza aggiungere pezzi supplementari e senza realizzare una cucitura supplementare è possibile dotare lo zaino di un mezzo di chiusura.
Secondo un altro modo di realizzazione il pannello applicato è disposto nel volume interno. Si tratta in questo caso dell’aggiunta di una tasca interna nello zaino.
Preferibilmente la parte anteriore comprende almeno un primo e un secondo pannello il cui assemblaggio conduce a una forma tridimensionale. In particolare, le bordature periferiche del primo e secondo pannello della parte anteriore possono presentare forme differenti affinché il loro assemblaggio bordo a bordo conduca a una forma tridimensionale.
Preferibilmente lo zaino comprende inoltre un primo e un secondo mezzo di chiusura, configurati per cooperare tra loro in modo da chiudere l’apertura, il primo e il secondo mezzo di chiusura essendo fissati rispettivamente sulla porzione periferica libera delle parti anteriore e posteriore. In questo modo di realizzazione si prevedono, sulle porzioni periferiche libere delle parti anteriore e posteriore, mezzi di chiusura che permettono di chiudere il volume principale dello zaino.
Il primo e il secondo mezzo di chiusura possono comprendere rispettivamente una prima e una seconda banda di una cerniera lampo. Si comprende quindi che, allo stato chiuso, le parti anteriore e posteriore dello zaino sono legate tra loro da una parte dalla rispettiva porzione periferica di fissaggio e dall’altra parte dalla cerniera lampo, in modo da definire un volume chiuso.
Preferibilmente le porzioni periferiche di fissaggio delle parti anteriore e posteriore, da una parte, e il secondo mezzo di chiusura e la porzione periferica libera della parte posteriore, dall’altra, sono fissate insieme da un’unica cucitura.
Lo zaino è quindi concepito per integrare diversi accessori in un'unica fase di assemblaggio delle parti anteriore e posteriore, al fine di limitare la durata e il costo di fabbricazione dello zaino.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione e i suoi vantaggi saranno meglio compresi attraverso la lettura della descrizione dettagliata di due modi di realizzazione particolari, da considerare a titolo di esempi in alcun modo limitativi e illustrati dai disegni annessi, nei quali:
- la figura 1 rappresenta schematicamente una vista frontale di un primo modo di realizzazione dello zaino della presente invenzione,
- le figure 2 e 3 rappresentano schematicamente viste laterali, rispettivamente in uno stato aperto e chiuso, dello zaino della figura 1;
- la figura 4 rappresenta schematicamente una vista esplosa dello zaino della figura 1;
- la figura 5 rappresenta schematicamente una vista laterale di un secondo modo di realizzazione dello zaino della presente invenzione, in uno stato chiuso; - la figura 6 rappresenta schematicamente una vista esplosa dello zaino della figura 5; e
- la figura 7 rappresenta schematicamente una vista dettagliata della parte anteriore dello zaino della figura 5.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Le figure da 1 a 4 rappresentano un primo modo di realizzazione dello zaino 10 secondo la presente invenzione.
Lo zaino 10 comprende una parte anteriore 12 e una parte posteriore 14 formate in qualsiasi tipo di materiale che presenti interessanti proprietà di flessibilità (morbidezza), come un pannello tessile, un foglio di materiale sintetico,…
La parte anteriore 12 comprende, per esempio e in maniera non limitativa, un unico pannello; essa potrebbe comprendere, senza uscire dall’ambito della presente invenzione, una pluralità di pannelli.
Inoltre, la parte anteriore presenta una bordatura periferica 16 che comprende una porzione periferica di fissaggio 18 e una porzione periferica libera 20. La parte posteriore 14 è anch’essa formata in un unico pannello; essa può, in alternativa, per esempio, comprendere un elemento di rinforzo, come uno strato di schiuma o un elemento cartonato, disposto tra due strati di materiale, in modo da migliorare il comfort dell’utilizzatore, e mantenere la forma dello zaino 10.
La parte posteriore 14 comprende anch’essa una bordatura periferica 22 comprendente una porzione periferia di fissaggio 24 e una porzione periferica libera 26.
Come si nota in particolare sulle figure 1 e 4, la parte posteriore 14 comprende una porzione di involucro 28 configurata per essere disposta di fronte alla parte anteriore 12 quando lo zaino 10 è assemblato, e una porzione di risvolto 30 la cui utilità emergerà più chiaramente in seguito.
Per esempio e in maniera non limitativa, la parte posteriore 14 è contenuta in un piano, in modo da migliorare il comfort dell’utilizzatore quando indossa sulle spalle lo zaino 10.
La parte anteriore 12 presenta una superficie esposta superiore alla parte posteriore 14, e più in particolare superiore alla porzione di involucro 28. Come si noterà più chiaramente nel prosieguo, la parte anteriore 12 presenta una forma tridimensionale; quindi, per superficie esposta si intende la superficie sviluppata della parte anteriore 12, opposta alla superficie di proiezione della parte anteriore 12 in un piano definito dalla parte posteriore 14. In altri termini la parte anteriore 12 forma una concavità diretta verso la parte posteriore 14 quando lo zaino 10 è assemblato. D’altra parte, la porzione periferica di fissaggio 18 della parte anteriore 12 presenta una lunghezza superiore a quella della porzione periferica di fissaggio 24 della parte posteriore 14 in modo da ottenere, come sarà evidente in particolare sulle figure da 1 a 3, una parte anteriore 12 pieghettata. Lo zaino 10 comprende una zona di fissaggio periferica 32 nella quale la porzione periferica di fissaggio 18 della parte anteriore 12 e la porzione periferica di fissaggio 24 della parte posteriore 14 sono fissate insieme in modo da formare un volume interno V dello zaino 10; come descritto precedentemente, la formazione del volume interno V e le sue dimensioni sono in particolare condizionate dalla forma e dal dimensionamento della parte anteriore 12.
La zona di fissaggio periferica 32 dello zaino 10 è contenuta in un piano, nella fattispecie nel piano definito dalla parte posteriore 14. Essa presenta, per esempio, una forma sostanzialmente a U.
La pieghettatura della parte anteriore 12, disposta nella parte inferiore dello zaino 10, permette di formare un soffietto che permette di disporre nel volume interno V dello zaino 10 degli elementi relativamente ingombranti.
La zona di fissaggio periferica 32 comprende un’unica cucitura; essa può beninteso comprendere qualsiasi altro mezzo di fissaggi, come una saldatura, per esempio unica, senza uscire dall’ambito dalla presente invenzione.
Come sarà evidente in particolare sulla figura 4, la zona di fissaggio periferica dello zaino 10 comprende anche una banda di rinforzo 36; in questo esempio la banda di rinforzo 36 è richiusa su se stessa, in modo che essa si estenda sull’insieme della bordatura periferica 22 della parte posteriore 14.
Inoltre, la porzione periferica libera 20 della parte anteriore 12 e la porzione periferica libera 26 della parte posteriore 14 definiscono in parte una apertura 34 che sfocia nel volume interno V.
Per esempio e in maniera non limitativa, la porzione periferica libera 20 della parte anteriore 12 comprende una banda elastica configurata in modo da avvicinare la parte superiore 13 della parte anteriore 12 alla parte posteriore 14, per ostruire in parte l’apertura 34, in modo da evitare che gli elementi contenuti nel volume interno V dello zaino 10 fuoriescano incidentalmente.
Come rappresentato sulle figure 2 e 3, lo zaino 10 può in alternativa assumere uno stato aperto e uno stato chiuso.
Nello stato chiuso, rappresentato dalla figura 3, la pozione di risvolto 30 della parte posteriore 14 è risvoltata contro la parte anteriore 12 dello zaino 10.
Inoltre, lo zaino 10 comprende primi e secondi mezzi di chiusura 35, 37 fissati rispettivamente sulla parte anteriore 12 e sulla parte posteriore 14, per esempio mediante cucitura, e configurati per cooperare l’uno con l’altro in modo da mantenere la porzione di risvolto 30 risvoltata contro la parte anteriore 12.
Nella fattispecie, il primo e il secondo mezzo di chiusura 35, 37 comprendono mezzi di chiusura a clip; beninteso, si può concepire, e senza uscire dall’ambito della presente invenzione, qualsiasi altro mezzo di chiusura.
Lo zaino 10 comprende anche un primo e un secondo dispositivo di presa 38, 38’, nella fattispecie una prima e una seconda bretella di trasporto.
I dispositivi di presa 38, 38’ hanno una direzione longitudinale, una prima estremità 40, 40’ e una seconda estremità 42; le prime estremità 40, 40’ dei dispositivi di presa 38, 38’ sono fissate ciascuna con le parti anteriore 12 e posteriore 14 nella zona di fissaggio periferica 32. Si potrebbero anche concepire dispositivi di presa 38, 38’ conformati in modo che la seconda estremità 42 sia anch’essa fissata nella zona di fissaggio periferica 32 con le parti anteriore 12 e posteriore 14.
Beninteso, si può concepire uno zaino 10 comprendente un unico dispositivo di presa 38 senza uscire dall’ambito della presente invenzione.
Lo zaino 10 comprende inoltre un pannello applicato 44.
Per esempio e in maniera non limitativa, il pannello applicato 44 è fissato sulla faccia esterna della parte anteriore 12; per faccia esterna si intende la faccia della parte anteriore 12 opposta al volume interno V dello zaino 10.
Il pannello applicato 44 forma così una tasca con la parte anteriore 12.
Il pannello applicato 44 presenta una bordatura periferica 46 comprendente una porzione periferica di fissaggio 48 e una porzione periferica libera 50 che definisce una apertura per accedere alla tasca formata tra la parte anteriore 12 e il pannello applicato 44,.
La porzione periferica di fissaggio 48 del pannello applicato 44 comprende, per esempio, due segmenti 47, 47’ sostanzialmente paralleli tra loro che sono fissati con le porzioni periferiche di fissaggio 18, 24 delle parti anteriore 12 e posteriore 14 nella zona di fissaggio periferica 32. La porzione periferica di fissaggio 48 comprende inoltre un segmento inferiore 49 disposto tra i due segmenti 47, 47’ sostanzialmente paralleli, e fissato, per esempio, da una cucitura supplementare sulla faccia esterna della parte anteriore 12.
Per esempio, e in maniera non limitativa, come rappresentato in particolare sulla figura 4, il pannello applicato 44 presenta una forma sostanzialmente rettangolare; la parte anteriore 12 presenta dal canto suo una larghezza, il pannello applicato 44 essendo conformato in modo da estendersi su tutta la larghezza della parte anteriore 12, quando le parti anteriore 12 e posteriore 14 e il pannello applicato 44 sono fissati insieme nella zona di fissaggio periferica 32, quando lo zaino 10 è assemblato.
In questo primo modo di realizzazione il pannello applicato 44 è disposto tra le parti superiore 13 e inferiore 15 della parte anteriore 12; si potrebbe concepire uno zaino 10 il cui pannello applicato 44 sarebbe disposto in prossimità della parte inferiore 15, in modo che il pannello applicato 44 sia fissato dai tre segmenti 47, 47’, 49 della porzione periferica di fissaggio 48 con le parti anteriore 12 e posteriore 14 nella zona di fissaggio periferica 32. Una tale disposizione permette quindi di ridurre ancora il numero di operazioni necessarie alla formazione dello zaino 10.
Come rappresentato sulla figura 4, il pannello applicato 44 comprende inoltre un dispositivo di chiusura 52 fissato sulla porzione periferica libera 50 e configurato in modo da permettere di chiudere la tasca formata tra la parte anteriore 12 e il pannello applicato 44.
Il pannello applicato 44, la parte anteriore 12 e la parte posteriore 14 possono in alternativa essere formati in uno stesso materiale o in materiali che presentano proprietà di flessibilità (morbidezza), resistenza e impermeabilità differenti.
Beninteso, si può concepire qualsiasi altra forma della parte anteriore 12, della parte posteriore 14 o del pannello applicato 44 senza uscire dall’ambito della presente invenzione; si può inoltre concepire uno zaino 10 comprendente una pluralità di pannelli applicati, fissati sulle facce esterna e/o interna delle parti anteriore 12 e/o posteriore 14.
Le figure da 5 a 7 rappresentano un secondo modo di realizzazione dello zaino 110 secondo la presente invenzione.
Similmente al primo modo di realizzazione descritto precedentemente in riferimento alle figure da 1 a 4, lo zaino 110 comprende una parte anteriore 112 e una parte posteriore 114 che comprendono entrambe una bordatura periferica 116, 122; le bordature periferiche 116, 122 comprendono ciascuna una porzione periferica di fissaggio 118, 124 e una porzione periferica libera 120, 126.
Similmente al primo modo di realizzazione, lo zaino 110 comprende una zona di fissaggio periferica 132 nella quale la porzione periferica di fissaggio 118 della parte anteriore 112 e la porzione periferica di fissaggio 124 della parte posteriore 114 sono fissate insieme in modo da formare un volume interno V dello zaino 110; inoltre, la porzione periferica libera 120 della parte anteriore 112 e la porzione periferica libera 126 della parte posteriore 114 definiscono almeno in parte una apertura 134 che sfocia nel volume interno V.
Lo zaino 110 comprende anche un un primo e un secondo dispositivo di presa 138, 138’ aventi ciascuno una direzione longitudinale, una prima e una seconda estremità 140, 140’, 142, le prime estremità 140, 140’ e le parti anteriore e posteriore 112, 114 essendo fissate insieme nella zona di fissaggio periferica 132.
Lo zaino 110 comprende anche un pannello applicato 146.
Come evidente in particolare sulle figure 6 e 7, la parte anteriore 112 dello zaino 110 comprende un primo, un secondo, un terzo e un quarto pannello 160, 162, 164, 166, l’assemblaggio dei quali conduce a una forma tridimensionale della parte anteriore 112.
Sulla figura 7, che rappresenta una vista dall’alto dei diversi pannelli che costituiscono la parte anteriore 112, le bordature dei diversi pannelli 160, 162, 164, 166 presentano forme differenti, in modo che il loro assemblaggio bordo a bordo conduca a una forma tridimensionale della parte anteriore 112.
Per esempio e in maniera non limitativa, il secondo e il terzo pannello 162, 164 comprendono inoltre un dispositivo di chiusura 168, come una cerniera lampo, la cui utilità apparirà più chiaramente in seguito. Senza uscire dall’ambito della presente invenzione, e come evocato precedentemente alla descrizione del primo modo di realizzazione, si potrebbe anche concepire uno zaino 110 la cui parte anteriore 112 comprendesse un unico pannello la cui forma tridimensionale potrebbe essere ottenuta mediante l’avvicinamento di porzioni della suddetta parte anteriore 112; in alternativa, si può anche concepire una parte anteriore 112 che presenti qualsiasi altra disposizione e numero di pannelli.
Come evidente in particolare sulla figura 6, lo zaino comprende inoltre un primo e un secondo mezzo di chiusura 121, 127 configurati per cooperare l’uno con l’altro in modo da chiudere l’apertura 134; per esempio e in maniera non limitativa, il primo e il secondo mezzo di chiusura 121, 127 sono fissati, per esempio mediante cucitura, rispettivamente sulla porzione periferica libera 120, 126 delle parti anteriore 112 e posteriore 114.
Per esempio e in maniera non limitativa, il primo e il secondo mezzo di chiusura 121, 127 comprendono rispettivamente una prima e una seconda banda di una cerniera lampo; le porzioni periferiche di fissaggio 118, 124 delle parti anteriore 112 e posteriore 114 e il secondo mezzo di chiusura 127 e la porzione periferica libera 126 della parte posteriore 114 sono fissati insieme, per esempio mediante un’unica cucitura.
Si può beninteso concepire, e senza uscire dall’ambito della presente invenzione, qualsiasi altro mezzo di chiusura configurato per cooperare l’uno con l’altro in maniera da chiudere l’apertura 134 dello zaino 110.
Il pannello applicato 144 è, per esempio, fissato sulla faccia interna della parte anteriore 112; in altri termini, il pannello applicato 144 è frapposto tra la parte anteriore 112 e la parte posteriore 114.
Come rappresentato sulla figura 6, il pannello applicato 144 presenta una bordatura periferica 146 comprendente una porzione periferica di fissaggio 148. Per esempio e in maniera non limitativa, la porzione periferica di fissaggio 148 del pannello applicato 144 è distante dalla porzione periferica di fissaggio 118 della parte anteriore 112; senza uscire dall’ambito della presente invenzione, si potrebbe anche concepire un pannello applicato 144 dimensionato in modo che la sua porzione periferica di fissaggio 148 sia fissata, almeno in parte, con la porzione periferica di fissaggio 118 del pannello anteriore 112 nella zona di fissaggio periferica 132. Similmente al primo modo di realizzazione, il pannello applicato 144 e la parte anteriore 112 formano una tasca.
Il dispositivo di chiusura 168 descritto precedentemente è configurato per permettere di accedere alla tasca formata dalla parte anteriore 112 e al pannello applicato 144 dall’esterno dello zaino 110.
Infine, similmente al primo modo di realizzazione, lo zaino 110 può anche comprendere una banda di rinforzo 136 che si estende su tutta o parte della bordatura periferica 116, 122 delle parti anteriore 122 e posteriore 114.
Si comprende quindi dalla descrizione di questi due modi di realizzazione particolari che la zona di fissaggio periferica 32, 132 è conformata in modo da ridurre il numero di operazioni necessarie all’assemblaggio della parte anteriore 12, 112, della parte posteriore 14, 114 del pannello applicato 44, 144, dei dispositivi di presa 38, 38’, 138, 138’, nonché dei mezzi di chiusura 35, 37, 121, 127 o di qualsiasi altro accessorio inteso ad equipaggiare lo zaino 10, 110.
La descrizione qui sopra è fornita a titolo di esempio, e non è quindi limitativa dell’invenzione; in particolare, l’invenzione, benché particolarmente adatta al campo degli zaini, può anche essere applicata a qualsiasi altro tipo di sacco, come di tipo a tracolla, cartelle, etc..

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Zaino (110) comprendente una parte anteriore (112) e una parte posteriore (114) destinata ad essere rivolta verso il dorso dell’utilizzatore, le parti anteriore e posteriore avendo ciascuna una bordatura periferica (116, 122), caratterizzato dal fatto che: - la parte anteriore presenta una superficie esposta superiore a quella della parte posteriore, - la bordatura periferica (116) della parte anteriore comprende una porzione periferica di fissaggio (118) e una porzione periferica libera (120), - la bordatura periferica (122) della parte posteriore comprende una porzione periferica di fissaggio (124) e una porzione periferica libera (126), - lo zaino comprendendo inoltre una zona di fissaggio periferica (132) nella quale la porzione periferica di fissaggio (118) della parte anteriore e la porzione periferica di fissaggio (124) della parte posteriore sono fissate insieme in modo da formare un volume interno (V) dello zaino, - la porzione periferica libera (120) della parte anteriore e la porzione periferica libera (126) della parte posteriore definendo almeno in parte una apertura (134) che sfocia nel volume interno, - la porzione periferica libera (120, 126) delle parti anteriore e posteriore comprendendo rispettivamente un primo (121) e un secondo (127) mezzo di chiusura configurati per cooperare l’uno con l’altro in modo da chiudere l’apertura (134), - lo zaino comprendendo inoltre un pannello applicato (144) fissato sulla parte anteriore, disposto nel volume interno (V) e formante, con la parte anteriore, una tasca.
  2. 2. Zaino (110) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la zona di fissaggio periferica comprende una cucitura, preferibilmente un’unica cucitura.
  3. 3. Zaino (110) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la zona di fissaggio periferica comprende una saldatura, preferibilmente un’unica saldatura.
  4. 4. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la zona di fissaggio periferica comprende una banda di rinforzo (136).
  5. 5. Zaino (110) secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che la banda di rinforzo (136) si estende su tutta la bordatura periferica (122) della parte posteriore (114).
  6. 6. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre un dispositivo di presa (138, 138’) avente una direzione longitudinale e una prima estremità (140, 140’), la prima estremità e le parti anteriore e posteriore essendo fissate insieme nella zona di fissaggio periferica.
  7. 7. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che la zona di fissaggio periferica è contenuta in un piano.
  8. 8. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il pannello applicato comprende una bordatura periferica con una porzione periferica di fissaggio e dal fatto che la porzione periferica di fissaggio del pannello applicato, la porzione periferica di fissaggio della parte anteriore e la porzione periferica di fissaggio della parte posteriore sono fissate insieme nella zona di fissaggio periferica.
  9. 9. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che la parte anteriore presenta una larghezza e dal fatto che il pannello applicato si estende su tutta la larghezza della parte anteriore.
  10. 10. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che la porzione periferica di fissaggio della parte anteriore presenta una lunghezza superiore a quella della porzione periferica di fissaggio della parte posteriore, in modo da ottenere una parte anteriore pieghettata.
  11. 11. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che la parte anteriore comprende almeno un primo e un secondo pannello (160, 162, 164, 166) il cui assemblaggio conduce a una forma tridimensionale.
  12. 12. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che il primo e il secondo mezzo di chiusura (121, 127) comprendono rispettivamente una prima e una seconda banda di una cerniera lampo.
  13. 13. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che le porzioni periferiche di fissaggio (118, 124), delle parti anteriore (112) e posteriore (114), da una parte, e il secondo mezzo di chiusura (127) e la porzione periferica libera (126) della parte posteriore, dall’altra parte, sono fissati insieme da un’unica cucitura.
  14. 14. Zaino (110) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzato dal fatto che esso comprende inoltre un dispositivo di chiusura (168) configurato per permettere di accedere alla tasca formata dalla parte anteriore (112) e dal pannello applicato (144) dall’esterno dello zaino (110).
ITUB2015U043403U 2014-06-11 2015-06-10 Zaino ITUB201543403U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR1455297A FR3022126B1 (fr) 2014-06-11 2014-06-11 Sac a dos

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201543403U1 true ITUB201543403U1 (it) 2016-12-10

Family

ID=51570574

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U043403U ITUB201543403U1 (it) 2014-06-11 2015-06-10 Zaino

Country Status (4)

Country Link
CN (1) CN205053143U (it)
ES (1) ES1141490Y (it)
FR (1) FR3022126B1 (it)
IT (1) ITUB201543403U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20120074191A1 (en) * 2010-09-24 2012-03-29 Nike, Inc. Ergonomic Backpack With Enhanced Fit
JP2021509616A (ja) 2018-01-05 2021-04-01 イエティ クーラーズ エルエルシーYeti Coolers,LLC バックパック

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4177909A (en) * 1977-10-17 1979-12-11 Haskell Lois O Convertible purse
CA2182613A1 (en) * 1996-04-23 1997-10-24 Sally Barto Carry pack with angled opening
FR2838614B1 (fr) * 2002-04-18 2004-06-25 De Boisse Genevieve Mortemard Besace elastique
US7165705B2 (en) * 2003-09-23 2007-01-23 Haro Robert B Back pack
FR2883713B1 (fr) * 2005-03-30 2007-06-15 Salomon Sa Procede de fabrication d'un sac a dos et sac a dos realise selon ce procede
FR2951056B1 (fr) * 2009-10-08 2014-10-17 Decathlon Sa Construction de sac a dos

Also Published As

Publication number Publication date
FR3022126A1 (fr) 2015-12-18
ES1141490U (es) 2015-07-16
FR3022126B1 (fr) 2019-07-19
ES1141490Y (es) 2015-10-07
CN205053143U (zh) 2016-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD954426S1 (en) Multi-configurable tote bag/sac
ITMI20131528A1 (it) Valigia con fodera interna rimovibile.
ITUB201543403U1 (it) Zaino
US1524345A (en) Garment
US1771168A (en) Bag
JP6811599B2 (ja) トートバッグ
JP3187155U (ja) ランドセルカバー
US1983266A (en) Pocketbook
US1980684A (en) Hand bag
KR200484741Y1 (ko) 버클을 사용하지 않는 벨트
US2024363A (en) Bill fold
US10624437B1 (en) Shoulder strap assembly for a bag
TWD193313S (zh) Multi-function portable storage bag
US1842792A (en) Hand-bag
ITUB201557732U1 (it) Borsa a tracolla facilmente trasformabile
IT201600113523A1 (it) Struttura per la parte posteriore di un sedile, in particolare di un veicolo, formante una tasca porta oggetti
US1915313A (en) Hand bag
JP3196969U (ja)
IT201900002565U1 (it) Valigia da viaggio
ITMI20101347A1 (it) Articolo di valigeria ultraleggero rigido o semirigido
US1624611A (en) Hand bag
BRPI1101485A2 (pt) estrutura em corpo énico para montagem de bolsas ou similares e processo de montagem
ITMI20100344U1 (it) Borsa a capienza e portabilita' variabili
IT201900013032A1 (it) Valigia da viaggio e metodo di realizzazione di detta valigia
US722294A (en) Pocket-book.