ITUA20164181A1 - Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta - Google Patents

Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164181A1
ITUA20164181A1 ITUA2016A004181A ITUA20164181A ITUA20164181A1 IT UA20164181 A1 ITUA20164181 A1 IT UA20164181A1 IT UA2016A004181 A ITUA2016A004181 A IT UA2016A004181A IT UA20164181 A ITUA20164181 A IT UA20164181A IT UA20164181 A1 ITUA20164181 A1 IT UA20164181A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
profile
pole
supports
goal
Prior art date
Application number
ITUA2016A004181A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Gattella
Alessio Spadaccini
Original Assignee
Alessio Spadaccini
Fabrizio Gattella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessio Spadaccini, Fabrizio Gattella filed Critical Alessio Spadaccini
Priority to ITUA2016A004181A priority Critical patent/ITUA20164181A1/it
Publication of ITUA20164181A1 publication Critical patent/ITUA20164181A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B63/00Targets or goals for ball games
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B69/00Training appliances or apparatus for special sports
    • A63B69/002Training appliances or apparatus for special sports for football
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2243/00Specific ball sports not provided for in A63B2102/00 - A63B2102/38
    • A63B2243/0025Football
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B63/00Targets or goals for ball games
    • A63B63/004Goals of the type used for football, handball, hockey or the like

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Transmitters (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo ATTREZZO GINNICO PER L'ALLENAMENTO AI CALCI DI PUNIZIONE E AI TIRI IN PORTA
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo di applicazione: Sport; giochi; divertimento
Stato dell'Arte: Per individuare la zona dell'incrocio dei pali durante un allenamento vengono utilizzati dei bastoni infissi nel terreno, a ridosso del palo della porta, oppure viene legato uno straccio alla traversa nella zona dell'incrocio dei pali. Il giocatore per allenarsi deve cercare di colpire tali bersagli.
Problema tecnico: Il problema tecnico che si intende risolvere è quello di avere un preciso riferimento e obbiettivo per effettuare tiri piazzati appena sotto l'incrocio dei pali di una normale porta da gioco del calcio. Per allenare i giocatori ed effettuare i tiri piazzati sotto l'incrocio dei pali non si hanno strumenti specifici ed il giocatore spesso non riesce a valutare la precisione del tiro se non con la presenza in porta del portiere.
Soluzioni del problema tecnico: Per dare al giocatore un riferimento preciso si utilizza appunto l'Attrezzo ginnico o per l'allenamento ai tiri piazzati che individua lo spazio all'incrocio dei pali con un confine ben preciso. Esso realizza una cornice utilizzando l'incrocio dei pah come 2 lati della cornice. Il resto della cornice è realizzato con un contorno che individua, quindi, uno spazio preciso dove far passare la palla durante il tiro piazzato. La dimensione dell'area della cornice deve essere tale da permettere il passaggio della palla tirata e deve essere dello stesso ordine di grandezza del diametro della palla da gioco utilizzata. Il tiro piazzato che attraversa l'Attrezzo ginnico per l'allenamento ai tiri piazzati, risulterà perfettamente all'incrocio dei pah. L'allenamento con questo Attrezzo permette al giocatore di allenarsi ai tiri piazzati senza il bisogno del portiere che verifica la bontà del tiro, permette al giocatore di migliorare il tiro in termini di precisione e sensibilità di tiro del pallone.
Descrizione di una o più forme di attuazione: lo strumento si compone di due barre conformate ad d'angolo che si appoggiano all'incrocio dei pali in modo da realizzare una piccola porta nella porta appesa alla traversa e appoggiata al palo. A chiudere lo spazio delle barre unite ci sono due piatti che si appoggiano alla traversa ed al palo che hanno la funzione di sostenere la parte anteriore degli ancoraggi. I due piatti sono collegati alle barre unite e con esse chiudono lo spazio preciso in cui far passare il tiro.
Lo strumento ha degli ancoraggi che si collegano al palo e alla traversa della porta con dei serraggi posteriori. La parte posteriore dell'ancoraggio si collega a quella anteriore generando un blocco tra barre unite e palo e traversa della porta. Tali serraggi bloccano l'Attrezzo in maniera tale da fissarlo all'incrocio dei pali e capace di ricevere tutti i colpi dei tiri fuori bersaglio senza deformarsi, né spostarsi. L'Attrezzo può essere un pezzo unico con gli ancoraggi incernierati oppure componibile dei vari elementi costituenti. l'Attrezzo ginnico per Γ allenamento ai tiri piazzati può avere misure variabili a seconda delle esigenze del tipo di tiro o della zona specifica della porta da dover centrare. l'Attrezzo ginnico per l'allenamento ai tiri piazzati può essere realizzato in diversi tipi di materiali e colori.
Descrizione dei disegni :La fig. 1 mostra l'attrezzo ginnico (1), la traversa della porta(9), il palo della porta(31), l'ancoraggio anteriore solidale con la struttura dei profili piatti(6),la barra conformata a guisa di spezzata lineare(2), la rete della porta(10). La fig. 2 mostra l'attrezzo ginnico (1), gli ancoraggi posteriori (8)e tutti gli elementi costituenti l'attrezzo ginnico in una vista isometrica frontale. La fig. 3 mostra l'attrezzo ginnico (1), gli ancoraggi posteriori (8)e tutti gli elementi costituenti l'attrezzo ginnico in una vista isometrica posteriore. La fig. 4 mostra l'ancoraggio (42) con tutte le sue parti costituenti. La fig. 5 mostra l'attrezzo ginnico (1) con montata la rete (101) ed un pallone(102) in essa contenuta in una vista isometrica frontale. La fig. 6 mostra l'attrezzo ginnico (1) con montata la rete (101) ed un pallone(102) in essa contenuta in una vista isometrica posteriore.
tiro funziona come bersaglio fisso e preciso per l'allenamento ai tiri piazzati sotto l'incrocio dei pali. Esso si fissa saldamente alla porta nella zona dell'incrocio dei pali. Può essere utilizzato anche come bersaglio per i tiri piazzati agli angoli inferiori della porta, generati dal palo e dal terreno di gioco, semplicemente posizionadolo a terra sul palo.
Applicazione industriale: L'Attrezzo può essere utilizzato per l'allenamento di tutti gli sport che hanno come obiettivo il Goal di ima palla che entra in una porta.
Vantaggi: Il vantaggio principale è avere un riferimento preciso per l'allenamento ai tiri piazzati, un altro vantaggio è l'indipendenza dalla presenza del portiere cioè potersi allenare in piena autonomia, anche da soli e mantenere imo standard di precisione di esecuzione elevato e costante.
Varianti: la variante principale è quella di utilizzare lo Strumento algli angoli inferiori della porta da gioco per allenarsi al tiro piazzato all'agolo estremo della stessa.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cornice(1)che genera un bersaglio preciso sul piano della porta gioco del calcio comprendente: almeno un profilo sagomato come spezzata lineare con angoli non retti(2) collegato a 2 appoggi di cui uno verticale(3) ed uno orizzontale(4) alle estremità di detto profilo; almeno un profilo piatto orizzontale(5) che si collega a detto appoggio orizzontale(4) in una estremità ed a un altro appoggio orizzontale(6) a ridosso dell’altra estremità che prosegue fino all'incrocio dei pali(11); almeno un profilo piatto verticale(7) che si collega all’appoggio verticale(3) in una estremità ed al profilo orizzontale(5), a ridosso dell’appoggio orizzontale(6), all’altra estremità; mezzi di fissaggio(8) per fissare stabilmente detti appoggi(6,4,3) a palo(31) e traversa di una porta da calcio(9); una rete(101) chiusa fissata sul perimetro interno di tale Cornice(1 ) caratterizzata dal fatto che detta cornice(1 ) genera un bersaglio preciso(10), individuando una porzione del piano della porta da gioco in corrispondenza dell’incrocio dei pali(11). 2)Cornice(1), secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti appoggi(6,4,3) sono conformati a guisa di un canale a sezione curvilinea o spezzata lineare che genera la forma concava(42) per copiare la forma del palo(31) e della traversaci) della porta da gioco a cui si appoggiano, e che, detti canali hanno sui loro argini(43) dei semi anel!i(44) in cui sono fatti passare delle fasce(45) chiuse ad aneiio, alla cui estremità sono sistemati dei ganci(46). 3)Cornice(1), secondo la rivendicazione 1 e 2 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio(8) comprendono: una piastra rettangolare(81) su cui sono collegati, ai lati minori, 2 anelli(82) rigidamente connessi a detta piastra(81) e che detta piastra abbia al centro un foro filettato(83) con all'interno una vite di manovra(84) avente filetto(85) compatibile al foro(83). 4) Cornice(1), secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che nello spazio interno della cornice stessa sia fissata una rete(101) chiusa per contenere i pallonai 02) che, una volta tirati a bersaglio dentro la cornice(1), rimangano nella stessa per essere contati e recuperati in un secondo momento. 5) Metodo di fissaggio di detta Cornice(1), secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di seguire e comprendere le seguenti fasi: accostare la cornice(1) alla porta(9) a ridosso dell'incrocio dei pali, facendo copiare gli appoggi(6,4,3) nei loro incavi(42, 32,62) rispettivamente al palo(il 32) ed alla traversa (42 e 62); collegare i ganci(46) agli anelli(82); inserire e ruotare la vite di manovra(84) nei fori(83) e con la sua rotazione(85) generare un sufficiente allontanamento della piastra(81) dal palo o dalla traversa in questione, generando tensione elastica nelle fasce(45) e conseguente fissaggio della Cornice(1) alla porta da gioco(9) in maniera solidale e stabile.
ITUA2016A004181A 2016-05-19 2016-05-19 Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta ITUA20164181A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004181A ITUA20164181A1 (it) 2016-05-19 2016-05-19 Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004181A ITUA20164181A1 (it) 2016-05-19 2016-05-19 Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164181A1 true ITUA20164181A1 (it) 2017-11-19

Family

ID=56990886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004181A ITUA20164181A1 (it) 2016-05-19 2016-05-19 Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164181A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3966205A (en) * 1975-02-20 1976-06-29 Schain David B Tennis serve practice device and method of using same
US4921257A (en) * 1988-07-19 1990-05-01 Heller Stephen J Soccer training device
GB2483067A (en) * 2010-08-24 2012-02-29 Stephen Mark Johns Goal target
US20150196819A1 (en) * 2014-01-13 2015-07-16 Philip P. MARKHAM Portable Training Device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3966205A (en) * 1975-02-20 1976-06-29 Schain David B Tennis serve practice device and method of using same
US4921257A (en) * 1988-07-19 1990-05-01 Heller Stephen J Soccer training device
GB2483067A (en) * 2010-08-24 2012-02-29 Stephen Mark Johns Goal target
US20150196819A1 (en) * 2014-01-13 2015-07-16 Philip P. MARKHAM Portable Training Device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11241608B2 (en) Systems and methods for volleyball scorekeeping
US10272312B2 (en) Volleyball training apparatus
EP2062622B1 (en) A goal for ball games
ITUA20164181A1 (it) Attrezzo ginnico per l'allenamento ai calci di punizione e ai tiri in porta
KR20150073333A (ko) 구기 연습기구
US20110201457A1 (en) Sports Stations
DE102011117147B4 (de) Ballsportgerät und Trainingsanlage
US20140066230A1 (en) Tennis Training Apparatus
CN211435013U (zh) 一种吊线球台体育器材
RU144746U1 (ru) Тренажер для настольного тенниса
CN202315228U (zh) 珍珠球投球训练装置
CN212730989U (zh) 一种悬挂式足球场围网装置
JP2006223733A (ja) 球技用練習器具
CN206391491U (zh) 一种足球回弹球门
DE3625456A1 (de) Tennistrainingsgeraet
US8578875B1 (en) Portable score indicator
RU2636884C1 (ru) Баскетбольный тренажер
IT201800009585A1 (it) Dispositivo per esercitare un movimento di impatto tra una racchetta ed una pallina
DE102010000325A1 (de) Trainingsgerät
CN217773169U (zh) 一种用于青少年篮球投篮训练的可移动设备
KR20160105592A (ko) 티 트레이너
RU81900U1 (ru) Мультспортивный тренажер
CN110575657B (zh) 一种吊线球台体育器材及其安装方法
KR20180022486A (ko) 종합 탁구 연습대
JP3214814U (ja) バッティング用スタンド