ITTV970154A1 - Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande - Google Patents

Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande Download PDF

Info

Publication number
ITTV970154A1
ITTV970154A1 IT97TV000154A ITTV970154A ITTV970154A1 IT TV970154 A1 ITTV970154 A1 IT TV970154A1 IT 97TV000154 A IT97TV000154 A IT 97TV000154A IT TV970154 A ITTV970154 A IT TV970154A IT TV970154 A1 ITTV970154 A1 IT TV970154A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
water
shaft
radial ducts
chamber
Prior art date
Application number
IT97TV000154A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Candiago
Milo Toffolet
Original Assignee
Olis Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Olis Italia Spa filed Critical Olis Italia Spa
Priority to IT97TV000154A priority Critical patent/IT1297291B1/it
Publication of ITTV970154A0 publication Critical patent/ITTV970154A0/it
Publication of ITTV970154A1 publication Critical patent/ITTV970154A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297291B1 publication Critical patent/IT1297291B1/it

Links

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

"DISPOSITIVO PER LA NEBULIZZAZIONE DELL'ACQUA, PARTICOLARMENTE PER FORNI PER IL RISCALDAMENTO E/O LA COTTURA DI VIVANDE"
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni del tipo comprendenti al loro interno una camera per il riscaldamento e/o la cottura di vivande
Tali tipi noti di forni presentano al loro interno un ve latore centrifugo atto ad aspirare aria da detta camera , nònchè dell’acqua addotta assialmente all'albero del ventfilatore tramite opportune canalizzazioni.
A tal fine è nota la domanda di Brevetto per Modello di Utilità n. RE93U000044 del giorno 08.06.1993 nella quale è illustrato un dispositivo per umidificare l'aria all'interno della camera di cottura: in tale soluzione si ha che all'albero del ventilatore è associato un contenitore di forma cilindrica sulla cui parete laterale sono ricavate delle aperture attraverso le quali viene inviata, per forza centrifuga, l'acqua addotta all’interno del contenitore stesso.
Tale soluzione nota presenta però degli inconvenienti: la distribuzione che si consegue dell'acqua nell'aria risulta non del tutto efficace, rimanendo comunque in sospensione nella camera di riscaldamento e/o cottura anche particelle di acqua relativamente grosse che si possono così posare in corrispondenza delle vivande alterandone cosi le caratteristiche organolettiche.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere il problema tecnico evidenziato, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata, e quindi escogitando un dispositivo che permetta, per forni per il riscaldamento e la cottura di vivande, di ottenere, nell'aria che circola nella camera di riscaldamento e/o cottura, particelle di acqua in sospensione di dimensioni molto contenute e tali comunque da non alterare le caratteristiche organolettiche delle vivande poste entro la camera di cottura Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un dispositivo che risulti struttu Talmente semplice.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un dispositivo che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di presentare dimensioni e quindi ingombri contenuti.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un dispositivo che possa essere applicato anche a forni di tipo noto con interventi limitati sugli stessi.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un dispositivo che risulti affidabile e sicuro nell'uso, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra 'accennati , nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per la nebulizzazione dell ' acqua, particolarmente per f orni comprendenti al loro interno una camera per il riscaldamento e/o la cottura di vivande ed un ventilatore centrifugo atto ad aspirare l 'aria da detta camera e acqua per l ' invio delle stesse su mezzi scambiatori di calore , che si caratterizza per il fatto di essere costitui to da un corpo, associato assialmente all ' albero di detto ventilatore, dotato frontalmente di una cavità assiale comunicante, all 'estremità cieca, con una pluralità di condotti radiali inclinati rispetto all'asse di detto albero e rivolti in direzione delle pale di detto ventilatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risultérànno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo'' indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di disegni in cui :
la fig. 1 illustra, in ima vista frontale schematica, il forno con il dispositivo applicato;
la fig. 2 illustra un forno con il dispositivo applicato in una sezione operata secondo un piano diametrale al ventilatore; la fig. 3 illustra, in una vista in pianta, il dispositivo; la fig. 4 illustra, in una vista laterale parzialmente sezionata, il dispositivo;
la fig. 5 illustra, in una vista posteriore, il dispositivo. Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicato con il numero 1 un forno comprendente al suo interno una camera 2 per il riscaldamento e/o la cottura di vivande, detta camera comunicando posteriormente con un alloggiamento 3 per un ventilatore 4 composto da un albero 5 a. cui è calettata una girante 6 presentante predisposte pale 7, detta girante 6 essendo avvolta da predisposti fasci tubieri 8 riscaldati elettricamente o mediante gas.
Assialmente all'albero 5 è inoltre prevista una canalizzazione 9 per l'adduzione di acqua.
Si è indicato con il numero 10 un dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, tale dispositivo essendo costituito da un corpo 11 calettato in corrispondenza dell'albero 5 del ventilatore 4 ed interposto tra quest'ultimo e l'estremità terminale canalizzazione 9.
Assialmente al corpo 11 è ricavata una cavità 12 comunicane te, in corrispondenza dell'estremità cieca 13, con una pluralità di condotti radiali 14 inclinati di un predisposto angolo acuto rispetto all'asse 15 dell'albero 5.
Tali condotti radiali 14 sono rivolti da parte opposta all'albero 5 in direzione delle pale e del ventilatore 4.
Nella particolare forma realizzativa la cavità 12 presenta una forma essenzialmente cilindrica di diametro superiore a quella dei singoli condotti radiali 14.
La profondità della cavità 1-2, nonché la forma e la disposizione della stessa e dei canali radiali 14 sono tali per cui l'aria che fuoriesce da questi ultimi genera una depressione in corrispondenza della zona prossima all'estremità cieca 13 e della cavità 12 rispetto all'ingresso dell'aria: in questo modo si consegue una prima frammentazione dell'acqua in corrispondenza dell'estremità cieca 13, la stessa risultando successivamente lanciata attraverso i condotti radiali 14 in corrispondenza delle pale del ventilatore 4.
La direzione di uscita dell’acqua dai condotti radiali 14 è tale da presentare una componente della velocità opposta rispetto a quella dell'aria aspirata entro la cavità 12,questo permettendo di ottenere una ottimale nebulizzazione dell'acqua.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il
che permette di nebulizzare in modo ottimale dell ’ acqua' consentendo il suo reinvio entro la camera di cottura e/o riscaldamento delle vivande, consentendo quindi di conseguire una ottimale umidificazione nella camera di cottura senza alterare le caratteristiche organolettiche delle vivande.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Cosi il numero dei condotti radiali, nonché la loro conforinazione e la loro lunghezza,nonché la loro inclinazione rispetto all'asse dell'albero del ventilatore potranno essere i piti opportuni a seconda delle specifiche esigenze.
Nella soluzione illustrata i condotti radiali presentano preferibilmente conformazione cilindrica con opportuno diametro, tale conformazione potendo essere anche variata.
Naturalmente anche i materiali, nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il dispositivo, potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche. esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni comprendenti al loro interno una camera per il riscaldamento e/o la cottura di vivande ed un ventilatore centrifugo atto ad aspirare l'aria da detta camera e acqua per l'invio delle stesse su mezzi scambiatori di calore, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un corpo, associato assialmente all'albero di detto ventilatore, dotato frontalmente di una cavità assiale comunicante, all'estremità cieca, con una pluralità di condotti radiali inclinati rispetto all'asse di detto albero e rivolti in direzione delle pale di detto ventilatore.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta pluralità di condotti radiali pongono in depressione detta cavità assiale forzando l'aspirazione di detta acqua da detta camera e la frantumazione di detta acqua corrispondenza di detta estremità cieca.
  3. 3) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta pluralità di condotti radiali convogliano detta acqua, precedentemente frantumata su detta estremità cieca, su dette pale con una velocità avente una componente opposta a quella dell'aria aspirata da detta camera.
  4. 4) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta cavità presenta conformazione cilindrica. si Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta estremità cieca presenta conformazione tronco-conica con vertice rivolto verso detto albero. 6) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detto corpo è interposto tra detto albero e l’estremità di una canalizzazione per 1’adduzione dell'acqua. 7) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta pluralità di condotti radiali presenta conformazione cilindrica. 8) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta pluralità di condotti è inclinata di un angolo acuto rispetto all'asse di detto albero. 9} Dispositivo come alle rivendicazioni 1, 4 e 7 che si caratterizza per il fatto che detta cavità presenta un diametro superiore a quello di ciascuno di detti condotti radiali. 10) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti condotti rad iali sono uguali tra loro. 11) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti condotti radiali non sono uguali tra loro. 12) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT97TV000154A 1997-11-05 1997-11-05 Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande IT1297291B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000154A IT1297291B1 (it) 1997-11-05 1997-11-05 Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000154A IT1297291B1 (it) 1997-11-05 1997-11-05 Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV970154A0 ITTV970154A0 (it) 1997-11-05
ITTV970154A1 true ITTV970154A1 (it) 1999-05-05
IT1297291B1 IT1297291B1 (it) 1999-09-01

Family

ID=11420267

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TV000154A IT1297291B1 (it) 1997-11-05 1997-11-05 Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297291B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1297291B1 (it) 1999-09-01
ITTV970154A0 (it) 1997-11-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3199268U (ja) ヘアドライヤー用ノズル及びそれを備えたヘアドライヤー
DE60012867D1 (de) Konvektionsvorrichtung bei einem Mikrowellenofen
ITTV970154A1 (it) Dispositivo per la nebulizzazione dell'acqua, particolarmente per forni per il riscaldamento e/o la cottura di vivande
EP2808616A1 (en) Fan heater
US5619612A (en) Electric air heater with cage-shaped heating element comprised of resistance alloy strips and inclined guide vanes
US20060096118A1 (en) Hot-air blower/dryer with side-by-side motors, and an exhaust end cap
CN218059607U (zh) 一种晾衣风干系统及晾衣机
JPH10215754A (ja) コンベクションオーブン、コンベクションオーブンに使用する湯玉飛散防止装置及びコンベクションオーブンにおける蒸気供給方法
IT201700002764A1 (it) Forno per la cottura di alimenti
CN213487439U (zh) 一种吹风机
CN110336415A (zh) 一种风机用散热型交流感应电动机
US2281354A (en) Hair drier
EP1044639A3 (en) Low temperature showcase
US2197752A (en) Hair drier
JPS54150773A (en) Dryer
CN217243023U (zh) 吹风机
ITMI962699A1 (it) Dispositivo per il condizionamento dell'aria ambiente comprendente una unita' evaporante e una separata unita' condensante l'unita'
CN220308607U (zh) 一种吹风机及其冷却机构
CN219422182U (zh) 雾化器以及电子雾化装置
CN219613071U (zh) 雾化器及电子雾化装置
ITMI950701U1 (it) Struttura di forno ventilato
ITPD20130283A1 (it) Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore
JPH09253395A (ja) 浴室又は類似の室の乾燥換気暖房装置
CN109555421A (zh) 一种多层组合玻璃
KR200273639Y1 (ko) 축열식 전기온풍기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted