ITPD20130283A1 - Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore - Google Patents

Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore

Info

Publication number
ITPD20130283A1
ITPD20130283A1 IT000283A ITPD20130283A ITPD20130283A1 IT PD20130283 A1 ITPD20130283 A1 IT PD20130283A1 IT 000283 A IT000283 A IT 000283A IT PD20130283 A ITPD20130283 A IT PD20130283A IT PD20130283 A1 ITPD20130283 A1 IT PD20130283A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fan
water
cup
shaped body
base
Prior art date
Application number
IT000283A
Other languages
English (en)
Inventor
Italo Tommasin
Original Assignee
Piron S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piron S R L filed Critical Piron S R L
Priority to IT000283A priority Critical patent/ITPD20130283A1/it
Publication of ITPD20130283A1 publication Critical patent/ITPD20130283A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/32Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens
    • F24C15/322Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation
    • F24C15/327Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation with air moisturising

Description

DISPOSITIVO NEBULIZZATORE D'ACQUA, PARTICOLARMENTE PER FORNI DI COTTURA PER ALIMENTI DEL TIPO A RICIRCOLAZIONE FORZATA D'ARIA, E FORNO DI COTTURA PER ALIMENTI DOTATO DI UN SIMILE DISPOSITIVO NEBULIZZATORE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili.
Forma oggetto del trovato anche un forno per alimenti dotato di tale dispositivo nebulizzatore. Oggigiorno i forni per la cottura di alimenti e molte attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, hanno la necessità di essere allacciati alla rete idrica. Ad esempio i forni, generalmente a ricircolazione forzata d’aria, sono dotati di mezzi per l’immissione di acqua nella camera di riscaldamento, in modo che associati mezzi di riscaldamento e ventilazione la nebulizzino, soffiando vapore acqueo sugli alimenti nella camera di cottura.
In particolare, i forni di cottura per alimenti a ricircolazione forzata d’aria oggi noti, comprendono generalmente, nella parte posteriore della muffola e con essa comunicante, una camera di riscaldamento e ventilazione d’aria.
Tale camera di riscaldamento e ventilazione è definita dalla schiena della muffola e da una parete di protezione per i mezzi di riscaldamento e per le ventole che sono alloggiati tra la schiena e la parete.
I mezzi di riscaldamento sono generalmente dati da resistenze elettriche sagomate a circondare esternamente ciascuna ventola.
Generalmente tali forni a ricircolazione forzata d’aria sono dotati di uno o più condotti tubolari per l’immissione di acqua nella camera di riscaldamento, in modo che i mezzi di riscaldamento e ventilazione la nebulizzino.
Il condotto tubolare è sagomato per riversare l'acqua da nebulizzare in una zona circostante all’asse di rotazione della ventola servita, scaricandola sostanzialmente nel centro della ventola.
La nebulizzazione dell'acqua riversata è quindi lasciata all'azione meccanica delle pale della ventola, che incontrano le gocce d'acqua discendenti dalla bocca d'uscita del condotto tubolare, e le rompono prima che queste cadano sulle resistenze di riscaldamento che circondano la ventola.
Tale sistema di nebulizzazione, pur diffuso, presenta un importante limite, legato al fatto che le gocce d'acqua vengono frantumate in gocce più piccole ma sovente non di dimensioni tali da evaporare rapidamente al contatto con le circostanti resistenze di riscaldamento.
Inoltre, tale sistema per caduta fa si che le gocce d'acqua, pur nebulizzate, vengano diffuse prevalentemente sulla parte inferiore delle resistenze di riscaldamento, con il risultato di ottenere un flusso di vapore non omogeneo nella muffola.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, capace di ovviare ai limiti palesati dai sistemi di nebulizzazione noti.
In particolare, nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo nebulizzatore capace di frammentare le gocce d'acqua in particelle di dimensioni mediamente inferiori rispetto ai dispositivi nebulizzatori di tipo noto.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo nebulizzatore capace di migliorare la diffusione dell'acqua nebulizzata sulle resistenze di riscaldamento che circondano una ventola.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo nebulizzatore che consenta di ottimizzare il consumo di acqua.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo nebulizzatore che consenta di rendere più omogeneo il flusso di vapore acqueo soffiato dalla ventola a cui è associato.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un forno per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo a bicchiere, posto a ruotare coassialmente all'interno dell'ingombro definito da una corrispondente ventola a cui è associato, presentante una base di fissaggio ad un albero motore, dalla quale si sviluppa una parete laterale recante una pluralità di aperture passanti per la fuoriuscita di acqua nebulizzata, l'estremità di un condotto tubolare di emissione immettendo acqua all'interno di detto corpo a bicchiere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista frontale di un forno di cottura alimenti dotato di un dispositivo secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista prospettica di un dispositivo nebulizzatore secondo il trovato; - la figura 3 rappresenta una vista prospettica di un dispositivo secondo il trovato applicato all'interno di un forno di cottura;
- la figura 4 rappresenta una vista laterale in sezione degli elementi di un forno di cottura con dispositivo secondo il trovato come rappresentati in figura 3.
Con riferimento alle figure citate, un dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, è indicato nel suo complesso con il numero 10.
Un forno per alimenti a ricircolazione forzata d’aria, è indicato genericamente con il numero 11. Il forno 11 comprende, nella parte posteriore di una muffola 12 e con essa comunicante, una camera 13 di riscaldamento, umidificazione e ventilazione d’aria.
Tale camera 13 di riscaldamento, umidificazione e ventilazione comprende una o più ventole, ad esempio una ventola 14 nelle figure, ciascuna circondata da corrispondenti resistenze elettriche, la resistenza 15 nelle figure, sagomate a circondare esternamente ciascuna ventola 14.
Per ciascuna ventola 14 è presente un condotto tubolare 17 per l’immissione di acqua da nebulizzare la cui estremità 18, di uscita per l'acqua, è posta in posizione centrale all'interno dell'ingombro definito dalla ventola 14 stessa.
Tale forno 11 comprende per ciascuna ventola 14 un dispositivo nebulizzatore 10.
Un dispositivo nebulizzatore 10 secondo il trovato, ben visibile in figura 2, è dato da un corpo a bicchiere 19, posto a ruotare coassialmente alla ventola 14 all'interno dell'ingombro definito dalla corrispondente ventola 14 stessa.
Il dispositivo nebulizzatore 10 è ad esempio fissato al medesimo albero di rotazione della ventola 14, albero di rotazione schematizzato dalla linea a tratteggio 20 nelle figure 3 e 4.
Il corpo a bicchiere 19 presenta una base 21 di fissaggio ad un albero motore, come detto, ad esempio, l'albero 20 portante la stessa ventola 14.
Dalla base 21 si sviluppa una parete laterale 22 recante una pluralità di aperture passanti 23 per la fuoriuscita di acqua nebulizzata.
L'estremità 18 del condotto tubolare 17 si dispone all'interno di detto corpo a bicchiere 19.
Nella particolare forma realizzativa qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato, la base 21 è circolare, e la parete laterale 22 ha una sagoma sostanzialmente troncoconica, in modo da favorire lo spostamento dell'acqua, riversata dal condotto 17 tramite l'estremità 18, dal punto di immissione verso la base 21 del corpo a bicchiere 19.
Le aperture passanti 23 sono date, nel presente esempio realizzativo, da una pluralità di fenditure equidistanziate angolarmente rispetto alla giacitura della base 21 e all'asse dell'albero di rotazione 20; tali fenditure si estendono dalla base 21 fino all'imbocco 24 del corpo a bicchiere 19, a definire una serie di affiancate barre piattiformi a sbalzo 25, di forma sostanzialmente trapezoidale.
E' da intendersi parte del trovato anche un corpo a bicchiere 19 con parete 22 di forma diversa e aperture passanti 23 di sagoma diversa, ad esempio fori a sezione circolare o ad asola o altre aperture simili, a seconda delle necessità e delle esigenze tecniche.
Forma oggetto del trovato un forno 11 dotato di un dispositivo 10 come sopra descritti, ed anche un dispositivo nebulizzatore 10 in quanto tale.
Tale dispositivo nebulizzatore d'acqua 10, particolarmente per forni di cottura per alimenti e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo a bicchiere 19, posto a ruotare coassialmente all'interno dell'ingombro definito da una corrispondente ventola 14 a cui è associato; tale corpo a bicchiere 19 presenta una base 21 di fissaggio ad un albero motore, ad esempio l'albero di rotazione 20 della stessa ventola 14, dalla quale base 21 si sviluppa una parete laterale 22 recante una pluralità di aperture passanti 23 per la fuoriuscita di acqua nebulizzata; l'estremità 18 di un condotto tubolare 17 di emissione acqua si dispone all'interno di detto corpo a bicchiere 19.
Il funzionamento del dispositivo nebulizzatore 10 secondo il trovato è il seguente.
Quando la ventola 14 si porta in rotazione e la resistenza elettrica 15 è accesa e bollente, tramite un’elettrovalvola associata al forno 11 si fa cadere l’acqua all’interno del corpo a bicchiere 19, il quale per effetto della forza centrifuga e della parete laterale 22 troncoconica, la spinge violentemente verso la sua base 21, fino alla zona di giunzione delle barre piattiformi a sbalzo 25 con la stessa base 21.
Da qui, sempre grazie alla forza centrifuga e alla depressione provocata dalla ventola 14, il corpo a bicchiere 19 forza l’acqua a passare attraverso le sottili aperture passanti 23 definite sulla parete laterale 22, nebulizzandola in tante microgocce che si infrangono sulla resistenza 15 fuori dalla ventola 14.
In tal modo le gocce d'acqua evaporano istantaneamente.
Tale dispositivo nebulizzatore 10 secondo il trovato consente di ridurre le dimensioni della goccia prima di incontrare i rami caldi della resistenza riscaldante 15 e di uniformarne la sua distribuzione su tutta la circonferenza della resistenza stessa; in questo modo le gocce d'acqua evaporano con maggiore facilità e completezza.
Tutto questo si traduce in un aumento della quantità di vapore in camera di cottura e in una riduzione sostanziale dell’acqua utilizzata.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messo a punto un dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, capace di frammentare le gocce d'acqua in particelle di dimensioni mediamente inferiori rispetto ai dispositivi nebulizzatori di tipo noto.
Quindi, con il trovato si è messo a punto un dispositivo nebulizzatore capace di migliorare la diffusione dell'acqua nebulizzata sulle resistenze di riscaldamento che circondano una ventola.
Ulteriormente, con il trovato si è messo a punto un dispositivo nebulizzatore che consente di ottimizzare il consumo di acqua, nonchè in grado di rendere più omogeneo il flusso di vapore acqueo soffiato dalla ventola a cui è associato.
Non ultimo, con il trovato si è messo a punto un forno per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo nebulizzatore d'acqua (10), particolarmente per forni di cottura per alimenti (11) del tipo a ricircolazione forzata d'aria e per attrezzature ad essi complementari, quali lievitatori, mantenitori e simili, che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo a bicchiere (19), posto a ruotare coassialmente ad una ventola (14) di un forno di cottura, all'interno dell'ingombro definito da una corrispondente ventola (14) a cui è associato, detto corpo a bicchiere (19) presentando una base (21) di fissaggio ad un albero motore, dalla quale si sviluppa una parete laterale (22) recante una pluralità di aperture passanti (23) per la fuoriuscita di acqua nebulizzata, l'estremità (18) di un condotto tubolare (17), di emissione acqua, immettendo acqua all'interno di detto corpo a bicchiere (19).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto di essere fissato al medesimo albero di rotazione (20) della ventola (14).
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta base (21) è circolare.
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta parete laterale (22) ha una sagoma sostanzialmente tronco-conica.
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette aperture passanti (23) sono date da una pluralità di fenditure longitudinali sviluppantisi dalla base (21) fino all'imbocco (24) del corpo a bicchiere (19), equidistanziate angolarmente rispetto alla giacitura della base (21) e all'asse dell'albero di rotazione (20).
  6. 6) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che tali fenditure si estendono dalla base (21) fino all'imbocco (24) del corpo a bicchiere (19), a definire una serie di affiancate barre piattiformi a sbalzo (25), di forma sostanzialmente trapezoidale.
  7. 7) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette aperture passanti (23) sono fori o asole, di sagoma a sezione circolare o poligonale o altre aperture simili, a seconda delle necessità e delle esigenze tecniche.
  8. 8) Forno per alimenti (11) a ricircolazione forzata d’aria, comprendente, nella parte posteriore di una muffola (12) e con essa comunicante, una camera (13) di riscaldamento, umidificazione e ventilazione d’aria, tale camera di riscaldamento, umidificazione e ventilazione comprendendo una o più ventole (14) ciascuna circondata da corrispondenti resistenze elettriche (15) sagomate a circondare esternamente ciascuna ventola, per ciascuna ventola (14) essendo presente un condotto tubolare (17) per l’immissione di acqua da nebulizzare in posizione centrale all'interno dell'ingombro definito dalla ventola stessa (14), detto forno caratterizzandosi per il fatto di comprendere per ciascuna ventola (14) un dispositivo nebulizzatore (10) dato da un corpo a bicchiere (19), posto a ruotare coassialmente all'interno dell'ingombro definito dalla corrispondente ventola (14), presentante una base (21) di fissaggio ad un albero motore dalla quale si sviluppa una parete laterale (22) recante una pluralità di aperture passanti (23) per la fuoriuscita di acqua nebulizzata, l'estremità (18) di detto condotto tubolare (17) disponendosi all'interno di detto corpo a bicchiere (19).
IT000283A 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore ITPD20130283A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000283A ITPD20130283A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000283A ITPD20130283A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130283A1 true ITPD20130283A1 (it) 2015-04-17

Family

ID=49683952

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000283A ITPD20130283A1 (it) 2013-10-16 2013-10-16 Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130283A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0523489A1 (en) * 1991-07-17 1993-01-20 ZANUSSI GRANDI IMPIANTI S.p.A. Steam generation arrangement for food cooking equipment, in particular ovens and similar appliances
US5530223A (en) * 1993-08-05 1996-06-25 Angelo Po Grandi Cucine S.P.A. Convection and steam oven with a pre-atomizer
EP0834703A1 (fr) * 1996-10-07 1998-04-08 SOCIETE COOPERATIVE DE PRODUCTION BOURGEOIS (Société Coopérative de Production Anonyme à Capital Variable) Four à vapeur et convexion forcée
WO2003023285A2 (en) * 2001-09-07 2003-03-20 Alto-Shaam, Inc. Humidity control system for combination oven
EP1909039A2 (en) * 2006-09-28 2008-04-09 ANGELO PO GRANDI CUCINE S.p.A. Nebulizing device for ovens
US20090139735A1 (en) * 2007-11-30 2009-06-04 The Viking Corporation Adjustable Escutcheon Assembly For A Sprinkler
FR2976455A1 (fr) * 2011-06-14 2012-12-21 Capflo Composants Four de cuisson a generation de vapeur d'eau

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0523489A1 (en) * 1991-07-17 1993-01-20 ZANUSSI GRANDI IMPIANTI S.p.A. Steam generation arrangement for food cooking equipment, in particular ovens and similar appliances
US5530223A (en) * 1993-08-05 1996-06-25 Angelo Po Grandi Cucine S.P.A. Convection and steam oven with a pre-atomizer
EP0834703A1 (fr) * 1996-10-07 1998-04-08 SOCIETE COOPERATIVE DE PRODUCTION BOURGEOIS (Société Coopérative de Production Anonyme à Capital Variable) Four à vapeur et convexion forcée
WO2003023285A2 (en) * 2001-09-07 2003-03-20 Alto-Shaam, Inc. Humidity control system for combination oven
EP1909039A2 (en) * 2006-09-28 2008-04-09 ANGELO PO GRANDI CUCINE S.p.A. Nebulizing device for ovens
US20090139735A1 (en) * 2007-11-30 2009-06-04 The Viking Corporation Adjustable Escutcheon Assembly For A Sprinkler
FR2976455A1 (fr) * 2011-06-14 2012-12-21 Capflo Composants Four de cuisson a generation de vapeur d'eau

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HRP20201921T1 (hr) Uređaj za vođenje aerosola i sustav za stvaranje aerosola koji sadrži navedeni uređaj za vođenje aerosola
MX2020003184A (es) Soplador.
IT201600082860A1 (it) Apparato autonomo per la cottura di alimenti e relativo metodo
WO2017194763A3 (en) Apparatus for heating smokable material
EP2993420A3 (en) Air washer
EP3489589A3 (en) Air conditioner
AR029689A1 (es) Horno transportador
AU2013230261B2 (en) A cooking oven provided for heat transfer by convection
ITMI20130687A1 (it) Macchina per cucinare.
CN107928440A (zh) 利用热空气制作食物的设备
WO2014055478A3 (en) Dispensing system
EP3375306A3 (en) Atomizer with upgraded air passage structure and electronic cigarette having same
MX2016013130A (es) Difusor de acondicionamiento de aire para la distribucion de aire.
US20160069572A1 (en) Food cooking oven with a device for distributing water inside the cooking chamber of the oven, for producing steam inside the chamber
ITPD20130283A1 (it) Dispositivo nebulizzatore d'acqua, particolarmente per forni di cottura per alimenti del tipo a ricircolazione forzata d'aria, e forno di cottura per alimenti dotato di un simile dispositivo nebulizzatore
US9631166B1 (en) Heated soap bar-forming device
EP2811234A3 (en) Controlled Mechanical Ventilation Installation
US8864111B2 (en) Natural mist humidifier
US8526799B2 (en) Air dehumidifier system for enclosures and safes
ITPD20030105U1 (it) Piastra da cottura perfezionata particolarmente per forni da alimenti
CN203771940U (zh) 信封烘干机构
CN207445242U (zh) 消毒柜
EP2492595A1 (de) Vorrichtung zum Anzünden von Grillkohle mit Ventilationssystem
CN208510821U (zh) 一种烘烤器的散热结构
BR112019005617A2 (pt) tremonha de material, dispositivo de carga de forno de haste e alto-forno