ITTV940038A1 - Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive. - Google Patents

Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive. Download PDF

Info

Publication number
ITTV940038A1
ITTV940038A1 IT94TV000038A ITTV940038A ITTV940038A1 IT TV940038 A1 ITTV940038 A1 IT TV940038A1 IT 94TV000038 A IT94TV000038 A IT 94TV000038A IT TV940038 A ITTV940038 A IT TV940038A IT TV940038 A1 ITTV940038 A1 IT TV940038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
holes
foot
correspondence
fact
Prior art date
Application number
IT94TV000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Foffano
Cecilia Pamio
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to ITTV940038A priority Critical patent/IT1274345B/it
Publication of ITTV940038A0 publication Critical patent/ITTV940038A0/it
Priority to PCT/EP1995/001265 priority patent/WO1995027416A1/en
Publication of ITTV940038A1 publication Critical patent/ITTV940038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274345B publication Critical patent/IT1274345B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/02Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the material
    • A43B13/026Composites, e.g. carbon fibre or aramid fibre; the sole, one or more sole layers or sole part being made of a composite
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/02Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the material
    • A43B13/12Soles with several layers of different materials

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI IRROBUSTIMENTO DELLA SUOLA, PARTICOLARMENTE PER CALZATURE SPORTIVE"
R I A S S U N T O
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo di irrobu stimento della suola, particolarmente utilizzabile per calzatur sportive.
Il dispositivo risulta essere costituito essenzialmente da una armatura, annegabile entro la suola, la quale presenta uno o più fori ricavati in corrispondenza di una o più zone di appoggio della pianta del piede.
Preferibilmente tali zone sono costituite dai punti di appoggio del calcagno e del primo e quinto metatarso.
Vantaggiosamente l'armatura presenta inoltre delle nervati di irrobustimento raccordanti tali zone di appoggio.
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente utilizzabile per calzature sportive.
Oggigiorno sono note calzature sportive internamente alle quali sono presenti elementi di irrobustimento: a tal fine è noto il brevetto AT 6127/74 depositato il 25.07.1974 in cui è illustrato uno scarpone da sci composto di due parti nel quale è previsto un collegamento, ribaltabile nella,direzione longitudinale dello scarpone, fra una parte inferiore della tomaia e un gambaletto che avvolge il piede nella zona al di sopra del malleolo ed eventualmente nella zona del malleolo; il collegamento consiste in una molla a balestra, di per sè conosciuta, che arriva almeno oltre la zona posteriore del tallone, tale molla a balestra, che collega il gambaletto con la parte inferiore della tomaia, essendo abbracciata posteriormente da una seconda molla a balestra.
Tale soluzione presenta però degli inconvenienti: le molle a balestra devono infatti essere interconnesse alla suola della tomaia e al-gambaletto richiedendo quindi operi izioni aggiuntive per l'ottenimento della calzatura.
Inoltre la presenza della prima balestra rende ancora rigida la suola, con la conseguenza che tutti gli urti vengonotrasmessi al piede ed alla gamba il che porta ad un affaticamento durante la pratica sportiva.
E' anche noto il brevetto Europeo EP 0030839 in cui è illustrata una calzatura di sicurezza in corrispondenza della cui suola è annegata una piastra protettiva, avente una conformazione non piana, la quale è raccordata anteriormente ad un puntale rigido e ad un elemento rigido arcuato posto a protezione della zona del metatarso; tale soluzione risulta essenzialmente finalizzata ad usi particolari, quali ad esempio in miniera, in cui è richiesta sia una protezione globale del piede, nel senso di proteggerlo avvolgendolo sia nella zona del collo che della punta che della pianta, sia una buona flessibilità; l'entità delle piastre, e quindi il suo peso, incrementa però l'affaticamento nella condizione di impiego rendendo anche non ottimale la calzabilità.
Tale soluzione risulta inoltre costruttivamente complessa e costosa.
Inoltre la presenza nella suola di tale elemento rigido fa si che gli impatti con il suolo vengano in gran parte trasmessi direttamente al piede, con conseguente ulteriore affaticamento nell'uso della calzatura.
Sono anche noti i brevetti Europei EP 0373336 ed EP 0044549 illustranti delle suole entro le quali risultano annegati degli elementi di irrobustimento, quali delle lame o delle piastre variamente conformate; anche tali soluzioni presentano gli incon venienti precedentemente accennati ed in particolare una trasmissione degli impatti con il terreno della suola al piede con conseguenti affaticamenti per l’utilizzatore.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando una suola che pur presentando ottimali caratteristiche di irrobustimento consenta al contempo un ottimale assorbimento degli impatti con il terreno cosi da limitare l’affaticamento per il piede e la gamba.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un trovato che risulti affidabile e sicuro nell'uso, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive, comprendente una armatura annegabile entro detta suola, che si caratterizza per il fatto che detta armatura presenta uno o più fori in corrispondenza di una o più zone di appoggio della pianta del piede.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni cui:
la fig. 1 illustra, in una vista laterale parzialmente sezionata, il dispositivo applicato alla suola di una calzatura;
la fig. 2 è una vista operata secondo il piano di sezione II-II di fig. 1;
la fig. 3 illustra, in una vista schematica, la conformazione del piede in cui si è evidenziata la zona di appoggio della pianta nonché la localizzazione dei punti di appoggio del calcagno e del primo e del quinto metatarso;
la fig.4 illustra, in una vista dall'alto, l'armatura; la fig. 5 è una sezione operata in corrispondenza del piano V-V di fig. 4;
la fig. 6 è una vista operata in corrispondenza del piano VI-VI di fig.4;
la fig, 7 è una vista operata in corrispondenza del piano VII-VII di fig.4;
la fig. 8 è una vista operata secondo il piano di sezione VIII-VIII di fig. 4;
la fig. 9 è una vista operata secondo il piano di sezione IX-IX di fig.4.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicato con il numero 1 una calzatura sportiva, la quale risulta essere costituita da una tomaia 2 associata in corrispondenza una suola 3.
Entro tale suola risulta annegata una armatura4,realizza ile in materiale plastico caricato con fibre, in plastica, alluminio,o altro materiale opportuno.
Tale armatura 4, che può presentare una o più costolature 5 longitudinali di irrobustimento, presenta anche uno o più fori passanti ricavati in corrispondenza delle zone di appoggio della pianta 6 del piede 7.
Nella particolare forma realizzativa illustrata in figura 4 sono stati considerati tre fori, indicati con i numeri 8a, 8b, 8c, i quali sono ricavati in corrispondenza della zona 9 di appoggio per il calcagno 10, della zona 11 di appoggio del primo metatarso 12 definente il mignolo del piede e la zona 13 di appoggio del quinto metatarso 14 definente l'alluce del piede.
Tali fori potranno interessare, preferibilmente, circa i punti di raccordo tra i rispettivi metatarsi e le falangi 15.
Vantaggiosamente ciascuno di detti fori 8a, 8b e 8c risultano tra loro raccordati da predisposte nervature 16a, 16b e 16c atte a consentire un ulteriore incremento della resistenza alla torsione e alla flessione dell'armatura 4.
Durante la fase di realizzazione della suola, ad esempio mediante processi di vulcanizzazione della parte in gomma e della successiva calata di poliuretano o altro materiale termoplastico attorno all'armatura si crea, in corrispondenza dei fori 8a, 8b e 8c, una zona di assorbimento degli urti durante la deambulazione.
Altri processi utilizzabili per la realizzazione della suola possono essere costituiti da stampaggio per iniezione od altri procedimenti noti, il materiale gommoso o plastico di questa andrà quindi a riempire ed attraversare i fori presenti nell’armatura, in precedenza predisposta nello stampo della suola; pertanto si ottiene un dispositivo di irrobustimento della suola stessa che però permette al contempo, grazie alla presenza dei fori 8a, 8b, 8c in corrispondenza delle zone 9 di appoggio del calcagno, 10 di appoggio del primo metatarso e 13 di appoggio per il quinto metatarso, di ammortizzare tutti gli urti dovuti agli impatti con il terreno durante la marcia.
Infatti la continuità dell'armatura, e quindi la sua rigidezza, è interrotta proprio nei punti in cui è maggiore la pressione di contatto della pianta del piede col terreno, avendosi in tali punti una continuità in senso verticale, e quindi lungo la direttrice di trasmissione degli urti, del materiale più morbido costituente la suola, in grado di ammortizzare efficacemente 1'impatto.
I fori potranno naturalmente presentare la voluta dimensione e forma in funzione dello specifico punto di appoggio del piede dell'utilizzatore.
Tali fori potranno quindi essere ricavati preferibilmente nell'ambito dell'area 17 di appoggio della pianta del piede al suolo durante la deambulazione.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto compito e gli scopi prefissati, essendosi conseguita una calzatura comprendente un dispositivo di irrobustimento della suola che oltre a proteggere la pianta del piede, permette soprattutto di ammortizzare le forze impresse alla suola durante la marcia in corrispondenza dei punti di contatto del piede all'interno della suola stessa.
La calzatura che si ottiene presenta comrunque, grazie alla presenza delle nervature, anche una ottimale tenuta alla torsione.
La eventuale vulcanizzazione all'interno della suola dell'armatura, o la sovrainiezione di quest'ultima con il materiale plastico costituente la suola, consente di ottenere la suola stessa nella sua conformazione finale a costi contenuti consentendo, qualora si debba risuolare la scarpa, di sostituire anche l'armatura, rigenerando quindi le caratteristiche tecniche della calzatura stessa.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Naturalmente anche il numero di fori e il loro posizionamento potrà essere il più conveniente a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive, comprendente una armatura annegabile entro detta suola, che si caratterizza per il fatto che detta armatura presenta uno o più fori in corrispondenza di una o più zone di appoggio della pianta del piede.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detti uno o più fori sono ricavati in corrispondenza circa delle zone di appoggio del calcagno e del primo e quinto metatarso.
  3. 3) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta armatura presenta una o più nervature raccordanti almeno due tra dette zone di appoggio del calcagno, del primo e del quinto metatarso. 4} Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni prece denti che si caratterizza per il fatto che detti uno o più fori sono ricavati in corrispondenza circa delle zone di giunzione tra detti primo e quinto metatarso e le rispettive falangi. 5) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti uno o più fori sono ricavati in corrispondenza della area di appoggio della pianta del piede durante la deambulazione. 6) Dispositivo di irrobustimento come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni,
ITTV940038A 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive. IT1274345B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV940038A IT1274345B (it) 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive.
PCT/EP1995/001265 WO1995027416A1 (en) 1994-04-12 1995-04-06 Reinforced sole, particularly for sports shoes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV940038A IT1274345B (it) 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV940038A0 ITTV940038A0 (it) 1994-04-12
ITTV940038A1 true ITTV940038A1 (it) 1995-10-12
IT1274345B IT1274345B (it) 1997-07-17

Family

ID=11419419

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV940038A IT1274345B (it) 1994-04-12 1994-04-12 Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1274345B (it)
WO (1) WO1995027416A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT242099Y1 (it) * 1996-04-02 2001-06-04 Tecnica Spa Suola composita per scarpe in genere.
DE102004049369A1 (de) * 2004-10-09 2006-04-20 Caprice Schuhproduktion Gmbh & Co. Kg Schuhsohle
ITUD20110183A1 (it) 2011-11-14 2013-05-15 Calzaturificio Dal Bello S R L Calzatura sportiva quale uno scarpone da sci, o simile
CN110662444B (zh) 2017-05-23 2021-11-23 耐克创新有限合伙公司 具有波状鞋底板的用于鞋类物品的鞋底结构
CN115969139A (zh) 2018-05-31 2023-04-18 耐克创新有限合伙公司 具有鞋前部通孔的鞋类鞋底板
CN112188846B (zh) 2018-05-31 2023-02-28 耐克创新有限合伙公司 具有变化的厚度的非平行波的鞋类鞋底板

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1785260A1 (de) * 1968-09-03 1972-01-20 Hoffmann Gmbh Gustav Skischuh
DE58903176D1 (de) * 1988-12-13 1993-02-11 Helmut Mayer Einlage fuer einen schuh.
GB8928391D0 (en) * 1989-12-15 1990-02-21 Trisport Ltd Soles for footwear
DE3942094A1 (de) * 1989-12-20 1991-06-27 Becker Norbert L Einlage und brandsohle fuer einen schuh
FR2685173B1 (fr) * 1991-12-24 1995-04-14 Salomon Sa Semelle de chaussure de sport multicouche.

Also Published As

Publication number Publication date
WO1995027416A1 (en) 1995-10-19
IT1274345B (it) 1997-07-17
ITTV940038A0 (it) 1994-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3308560A (en) Rubber boot with fibreglass instep guard
KR102403293B1 (ko) 갑피와 안락 밑창 사이에 삽입된 쉘을 갖는 운동화
CA2522011C (en) Shoe with a composite insole
US4614046A (en) Shoe sole having a midsole consisting of several layers
KR102258775B1 (ko) 신발류 물품용 유체 충전 챔버
US20030221337A1 (en) Climbing slipper comprising a reinforcement insert
US3530594A (en) Ski boot
JPH0661282B2 (ja) 履物用クッションスプリング
US8082685B2 (en) Insole having puncture-resistant properties for safety footwear
ITTV20000085A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
US20010032397A1 (en) Footwear with fixedly secured insole for structural support
ITTV940038A1 (it) Dispositivo di irrobustimento della suola, particolarmente per calzature sportive.
KR910008959B1 (ko) 운동화용 신발바닥
ITMI962479A1 (it) Calzatura con sottopiede o intersuola adattabile alla conformazione del piede dell'utente
ITPD970238A1 (it) Dispositivo per differenziare le reazioni agli sforzi torsionali di calzature per la pratica del calcio o di sports similari.
US2891327A (en) Safety boot with metatarsal arch protection
JP3009837B2 (ja) カップ状スタビライザー
ITMI20131363A1 (it) Calzatura sportiva e/o ortopedica con dispositivo di articolazione relativa sottopiede/tomaia
IT201800004500A1 (it) Calzatura sportiva
IT201800009059A1 (it) Scarpa professionale da lavoro.
IT201900006942A1 (it) Scarpa di sicurezza polivalente.
IT201800007259A1 (it) Protezione per scarpa da ballo in pista
ITTV970028U1 (it) Suola composita per calzature in genere.
KR880007025A (ko) 신 발
JP2002238601A (ja) 地下たび

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted