ITTV20100057A1 - Procedimento per la produzione di birra - Google Patents

Procedimento per la produzione di birra Download PDF

Info

Publication number
ITTV20100057A1
ITTV20100057A1 IT000057A ITTV20100057A ITTV20100057A1 IT TV20100057 A1 ITTV20100057 A1 IT TV20100057A1 IT 000057 A IT000057 A IT 000057A IT TV20100057 A ITTV20100057 A IT TV20100057A IT TV20100057 A1 ITTV20100057 A1 IT TV20100057A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rice
beer
wort
iodine
substances
Prior art date
Application number
IT000057A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Sfoggia
Enzo Toigo
Original Assignee
Anis Srl M
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anis Srl M filed Critical Anis Srl M
Priority to IT000057A priority Critical patent/ITTV20100057A1/it
Publication of ITTV20100057A1 publication Critical patent/ITTV20100057A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12CBEER; PREPARATION OF BEER BY FERMENTATION; PREPARATION OF MALT FOR MAKING BEER; PREPARATION OF HOPS FOR MAKING BEER
    • C12C12/00Processes specially adapted for making special kinds of beer
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12GWINE; PREPARATION THEREOF; ALCOHOLIC BEVERAGES; PREPARATION OF ALCOHOLIC BEVERAGES NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES C12C OR C12H
    • C12G3/00Preparation of other alcoholic beverages
    • C12G3/02Preparation of other alcoholic beverages by fermentation
    • C12G3/021Preparation of other alcoholic beverages by fermentation of botanical family Poaceae, e.g. wheat, millet, sorghum, barley, rye, or corn
    • C12G3/022Preparation of other alcoholic beverages by fermentation of botanical family Poaceae, e.g. wheat, millet, sorghum, barley, rye, or corn of botanical genus Oryza, e.g. rice
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12GWINE; PREPARATION THEREOF; ALCOHOLIC BEVERAGES; PREPARATION OF ALCOHOLIC BEVERAGES NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES C12C OR C12H
    • C12G3/00Preparation of other alcoholic beverages
    • C12G3/02Preparation of other alcoholic beverages by fermentation
    • C12G3/025Low-alcohol beverages

Landscapes

  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Coloring Foods And Improving Nutritive Qualities (AREA)
  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI BIRRA "
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un procedimento per la produzione di birra.
Oggigiorno è noto produrre della birra utilizzando dei cereali, che devono essere preparati affinché i suoi zuccheri diventino fermentabili; è sufficiente una semplice cottura mentre in altri casi, come per l'orzo, si deve maltare il cereale.
Nel caso dell'orzo è necessario attivare un enzima, presente nel chicco stesso, che ha la funzione di ridurre le lunghe catene di zuccheri, sino ad avere il prodotto maltato che va quindi cotto.
Per la maltificazione, l'orzo o gli altri cereali vengono immessi in vasche di macerazione, dove si miscelano con acqua e ossigeno, necessari per la germinazione.
L'orzo maltato viene poi macinato per ottenere una farina, quindi viene miscelato con acqua calda che trasforma il malto in mosto.
La parte liquida viene quindi separata dalla parte solida mediante una filtrazione in un apposito filtro, in cui il mosto con le trebbie viene pompato dal basso.
Quando tutto il mosto è stato trasferito, le trebbie sedimentano e si procede quindi alla filtrazione.
Si passa quindi alla cottura del mosto con l'eventuale aggiunta del luppolo.
In seguito il mosto viene raffreddato e ossigenato .
Si ha poi la fermentazione per poi passare ad una ulteriore filtrazione e alla imbottigliatura o alla ìnfustatura .
Tale procedimento non permette di ottenere una birra che possa essere bevuta da persone che risultino insofferenti al glutine, ed inoltre non risulta consentire l'ottenimento di una birra, commercialmente smerciabile, qualora si volesse utilizzare, quale cereale, solo del rìso.
In questo caso, infatti, si sono riscontrati due gravi inconvenienti: innanzitutto il trasferimento, mediante pompa, di una miscela di riso genera, a causa delle parti più pesanti del macinato, un contìnuo loro deposito nelle tubazioni con conseguente formazione di tappi nei condotti che bloccano il processo e costringono a continui interventi.
In secondo luogo, si è riscontrato un ulteriore, e ben più rilevante, inconveniente che consiste nel fatto che si è riscontrata la presenza nel mosto di sostanze che danno reazione allo iodio.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un metodo che permetta di ottenere una birra utilizzando esclusivamente del riso.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato è quello di realizzare una birra che durante il processo di lavorazione non intasi le tubazioni delle pompe.
Un altro scopo del trovato è quello di ottenere una birra che presenti una ottimale limpidità del mosto durante la filtrazione.
Ancora uno scopo è quello di ottenere un metodo che permetta di eliminare le sostanze che danno reazione allo iodio.
Non ultimo scopo è quello di ottenere u ; metodo per ottenere una birra a base di solo riso che sia realizzabile con gli usuali noti impianti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un metodo per la produzione di birra al cento per cento di malto di rìso che si caratterizza per il fatto di prevedere, anche in sequenza diversa, le seguenti fasi:
a) maltificazione di un cereale costituito da solo riso;
b) macinazione del rìso mattato;
c) miscelazione del riso mattato macinato con acqua; d) ammostatura di detta miscela ad ottenere un mosto; e} filtrazione di detto mosto con separazione delle trebbie e delle sostanze intorbidanti per il recupero del liquido pulito in assenza di contenuto di trebbie o residuo del rìso impiegato per eliminare ogni sostanza che dia reazione allo iodio;
f) cottura del mosto ed aggiunta di luppolo
g) raffreddamento del mosto di malto di riso
h} aggiunta di lievito di birra durante il trasferimento del mosto raffreddato nel serbatoio di fermentazione previa ossigenazione con aria oppure con ossigeno puro.
Si ottiene così una birra che si caratterizza per il fatto di essere ottenuta al cento per cento da malto di riso filtrato per la eliminazione delle sostanze che danno reazione allo iodio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambìate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (diseiaimer) dalle rivendicazioni .
Il metodo prevede di effettuare la maltificazione di un cereale costituito da solo riso, che viene maltato e macinato con una granulometria fine, preferibilmente inferiore a 0,7 miti.
Il riso maltato macinato viene poi miscelato con acqua .
La granulometria fine consente di svolgere le successive lavorazioni in modo più agevole, in particolare il trasferimento, mediante pompa, della miscela, che non intasa le tubazioni.
Si effettua poi la ammostatura di detta miscela ad ottenere un mosto che viene quindi filtrato.
La filtrazione del mosto deve avvenire con separazione delle trebbie e delle sostanze intorbidanti per il recupero del liquido pulito in assenza di contenuto di trebbie o residuo del riso impiegato, così da eliminare ogni sostanza che dia reazione allo iodio.
Si passa pei alla cottura del mosto ed alla aggiunta di luppolo, per poi raffreddare il mosto di malto di riso.
Vi è poi la aggiunta di lievito di birra durante il trasferimento del mosto raffreddato nel serbatoio di fermentazione previa ossigenazione con aria oppure con ossigeno puro.
Si ottiene così una birra che si caratterizza per il fatto di essere ottenuta al cento per cento da malto di riso filtrato per la eliminazione delle sostanze che danno reazione allo iodio; la birra così ottenuta risulta bevibile anche da persone allergiche o insofferenti al glutine e presenta una bassa gradazione alcolica .
Si è in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi ottenuto un metodo che permette di ottenere una birra utilizzando esclusivamente del riso, evitando al contempo che durante il processo di lavorazione si intasino le tubazioni delle pompe ed eliminando le sostanze che danno reazione allo iodio.
Il metodo permette di ottenere una birra a base di solo riso che è realizzabile con gli usuali noti impianti .
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione descritta, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate. Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI I,Metodo per la produzione di birra al cento per cento di malto di riso che si caratterizza per il fatto di prevedere, anche in sequenza diversa, le seguenti fasi: a} maltificazione di un cereale costituito da solo riso b) macinazione del riso mattato c) miscelazione del riso mattato macinato con acqua d) ammostatura di detta miscela ad ottenere un mosto e) filtrazione di detto mosto con separazione delle trebbie e delle sostanze intorbidanti per il recupero del liquido pulito in assenza di contenuto di trebbie o residuo del riso impiegato per eliminare ogni sostanza che dia reazione allo iodio f) cottura dei mosto ed aggiunta di luppolo g) raffreddamento del mosto di malto di riso h) aggiunta di lievito di birra durante il trasferimento del mosto raffreddato nel serbatoio di fermentazione previa ossigenazione con aria oppure con ossigeno puro.
  2. 2. Birra che si caratterizza per il fatto di essere ottenuta al cento per cento da malto di riso filtrato per la eliminazione delle sostanze che danno reazione allo iodio,
IT000057A 2010-04-06 2010-04-06 Procedimento per la produzione di birra ITTV20100057A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000057A ITTV20100057A1 (it) 2010-04-06 2010-04-06 Procedimento per la produzione di birra

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000057A ITTV20100057A1 (it) 2010-04-06 2010-04-06 Procedimento per la produzione di birra

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20100057A1 true ITTV20100057A1 (it) 2011-10-07

Family

ID=42782228

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000057A ITTV20100057A1 (it) 2010-04-06 2010-04-06 Procedimento per la produzione di birra

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20100057A1 (it)

Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2223444A (en) * 1937-01-22 1940-12-03 Paul Josef Winter Production of a special beer with a low percentage of sugar
JPH10229868A (ja) * 1996-12-17 1998-09-02 Noriyuki Sugawara アルコール飲料の製造方法
EP0949328A1 (en) * 1998-04-08 1999-10-13 Heineken Italia S.p.A. Gluten-free beer containing rice malt
WO2000024864A1 (en) * 1998-10-26 2000-05-04 Triantafylloy Oeste Angeliki Preparation of wort and beer of high nutritional value, and corresponding products
DE10163964A1 (de) * 2001-12-23 2003-07-17 Ewald Metzler Verfahren zur Herstellung eines alkoholhaltigen Getränkes
DE202006011096U1 (de) * 2006-07-18 2006-09-21 Liebhart's Privatbrauerei Gmbh & Co. Kg Bier aus Sirup
EP1749881A1 (en) * 2004-05-21 2007-02-07 Sapporo Breweries Limited Process for producing effervescent brewage using none of barley, wheat and malt and effervescent brewage produced by the process
DE102005047899A1 (de) * 2005-09-30 2007-04-12 Seidel, Bernd, Dr. Verfahren zur Herstellung funktioneller Würzen für entsprechende Getränke auf Malzbasis
WO2007102850A1 (en) * 2006-03-06 2007-09-13 Lakefront Brewery, Inc. Gluten-free beer and method for making the same
WO2009131282A1 (en) * 2008-04-23 2009-10-29 Dongguk University Industry-Academic Cooperation Foundation Method for production of beer using unhulledand rice and rice beer thereof

Patent Citations (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2223444A (en) * 1937-01-22 1940-12-03 Paul Josef Winter Production of a special beer with a low percentage of sugar
JPH10229868A (ja) * 1996-12-17 1998-09-02 Noriyuki Sugawara アルコール飲料の製造方法
EP0949328A1 (en) * 1998-04-08 1999-10-13 Heineken Italia S.p.A. Gluten-free beer containing rice malt
WO2000024864A1 (en) * 1998-10-26 2000-05-04 Triantafylloy Oeste Angeliki Preparation of wort and beer of high nutritional value, and corresponding products
DE10163964A1 (de) * 2001-12-23 2003-07-17 Ewald Metzler Verfahren zur Herstellung eines alkoholhaltigen Getränkes
EP1749881A1 (en) * 2004-05-21 2007-02-07 Sapporo Breweries Limited Process for producing effervescent brewage using none of barley, wheat and malt and effervescent brewage produced by the process
DE102005047899A1 (de) * 2005-09-30 2007-04-12 Seidel, Bernd, Dr. Verfahren zur Herstellung funktioneller Würzen für entsprechende Getränke auf Malzbasis
WO2007102850A1 (en) * 2006-03-06 2007-09-13 Lakefront Brewery, Inc. Gluten-free beer and method for making the same
DE202006011096U1 (de) * 2006-07-18 2006-09-21 Liebhart's Privatbrauerei Gmbh & Co. Kg Bier aus Sirup
WO2009131282A1 (en) * 2008-04-23 2009-10-29 Dongguk University Industry-Academic Cooperation Foundation Method for production of beer using unhulledand rice and rice beer thereof

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
OKAFOR N; IWOUNO J: "Malting and brewing qualities of some Nigerian rice (Oryza sativa L.) varieties and some thoughts on the assessment of malts from tropical cereals", WORLD JOURNAL OF MICROBIOLOGY AND BIOTECHNOLOGY, vol. 6, no. 2, 31 December 1990 (1990-12-31), pages 187 - 194, XP002603428, DOI: 10.1007/BF01200940 *
TERAMOTO, Y., ET AL.: "Characteristics of a rice beer (zutho) and a yeast isolated from the fermented product in Nagaland, India", WORLD JOURNAL OF MICROBIOLOGY AND BIOTECHNOLOGY, vol. 18, no. 9, 31 December 2002 (2002-12-31), pages 813 - 816, XP002603458, DOI: 10.1023/A:1021293804327 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2100262C (en) A process for the continuous preparation of wort
CN105254550B (zh) 一种从雨生红球藻中提取分离虾青素的方法
WO2007136254A8 (en) A method of producing a bright, yeast fermented beverage
WO2018192952A1 (fr) Procédé de production simultanée d'acide lactique et d'alcool ou biogaz au départ de céréales
CN103215156B (zh) 麦汁快速过滤系统
CN104973605B (zh) 粗品质硅藻土的提纯方法
BRPI0713078B1 (pt) método e aparelhos para produzir um extrato de grão macerado
ITTV20100057A1 (it) Procedimento per la produzione di birra
FI100989B (fi) Menetelmä vierteen valmistamiseksi
TR201814390T4 (en) A METHOD FOR THE PRODUCTION OF A MAYSE EXTRACT AND AN APPARATUS FOR THE REALIZATION OF THIS TYPE OF METHOD
CN1280400C (zh) 啤酒麦精的生产方法
CN109536327A (zh) 一种红糖姜酒及其制作方法
TWI616143B (zh) 含糖液之製造方法
JPS6328381A (ja) 穀皮を除去した麦芽を用いた麦汁の製造方法
CN109430503A (zh) 一种芝麻杆用糖浆加工方法
EP2380967A1 (de) Brauverfahren
IT202100029177A1 (it) Metodo per la produzione di birra senza glutine
CN103911410A (zh) 超高麦芽糖浆的制备方法
DE10163964A1 (de) Verfahren zur Herstellung eines alkoholhaltigen Getränkes
TW201713220A (zh) 啤酒味飲料及其製造方法
KR20090040264A (ko) 맥아즙의 발효법
CN109303228A (zh) 一种果汁加工过程中消除泡沫的方法
US1548637A (en) Process of making starch conversion products
JPH1175809A (ja) さつまいもを使用した発酵飲料の製造方法
JP4745428B2 (ja) 製糖方法