ITTV20080108A1 - Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata. - Google Patents

Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata.

Info

Publication number
ITTV20080108A1
ITTV20080108A1 IT000108A ITTV20080108A ITTV20080108A1 IT TV20080108 A1 ITTV20080108 A1 IT TV20080108A1 IT 000108 A IT000108 A IT 000108A IT TV20080108 A ITTV20080108 A IT TV20080108A IT TV20080108 A1 ITTV20080108 A1 IT TV20080108A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
insole
sole
shoe
footwear according
Prior art date
Application number
IT000108A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Mazzarolo
Original Assignee
Alpinestars Res Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alpinestars Res Srl filed Critical Alpinestars Res Srl
Priority to ITTV2008A000108A priority Critical patent/IT1391203B1/it
Priority to US13/058,406 priority patent/US9161590B2/en
Priority to PCT/IB2009/053576 priority patent/WO2010018554A1/en
Priority to CN2009801313458A priority patent/CN102118985B/zh
Priority to EP09786928.3A priority patent/EP2339936B1/en
Priority to ES09786928.3T priority patent/ES2478840T3/es
Publication of ITTV20080108A1 publication Critical patent/ITTV20080108A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391203B1 publication Critical patent/IT1391203B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/06Footwear with health or hygienic arrangements ventilated

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Motor Or Generator Cooling System (AREA)

Description

Descrizione
“Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilataâ€
La presente invenzione riguarda una calzatura per uso sportivo, in particolare uno stivale da motociclismo.
La descrizione che segue farà specifico riferimento agli stivali da motociclismo restando inteso che essa non ha intendimento limitativo dell’ambito delle possibili applicazioni dell’invenzione.
E’ noto che uno dei problemi connessi all’impiego degli stivali, particolarmente nel caso di gare motociclistiche, à ̈ quello del notevole riscaldamento cui à ̈ soggetto il piede racchiuso nello stivale, che costituisce un inconveniente non trascurabile per l’utente.
Più generalmente il problema dell’aerazione del piede à ̈ stato oggetto di molti studi e si conoscono molte soluzioni consistenti nel praticare fori principalmente ubicati nel battistrada della calzatura, con accorgimenti atti a prevenire l’entrata dell’acqua in caso di pioggia.
Sono anche note soluzioni, ad esempio nel caso di calzature per pattini in linea, in cui nella tomaia della calzatura sono praticate aperture di ventilazione, protette da materiale permeabile all’aria (ad esempio in forma di rete fitta), per cui durante l’impiego della calzatura l’aria che entra attraverso tali aperture o finestre di ventilazione investe la parte anteriore del piede.
Tuttavia nel caso specifico degli stivali da motociclismo à ̈ necessario promuovere un flusso consistente d’aria di raffreddamento ed assicurare che tale flusso investa l’intera superficie inferiore del piede, senza essere limitato alla porzione anteriore.
Tale risultato non à ̈ stato ancora raggiunto con le soluzioni della tecnica anteriore e costituisce quindi il problema tecnico principale e lo scopo della presente invenzione.
Tale scopo viene conseguito con una calzatura, in particolare uno stivale da motociclismo, del tipo comprendente una tomaia ed una suola esterna o battistrada, unite tra di loro lungo il bordo inferiore della tomaia, nonché una soletta interna che si appoggia sulla suola, la calzatura essendo caratterizzata dal fatto di comprendere:
(a) una intercapedine formata almeno nella parte anteriore della calzatura tra la superficie interna della suola e la superficie inferiore della soletta interna, detta soletta essendo dotata di almeno un foro passante, preferibilmente di una pluralità di fori passanti con distribuzione preordinata, in corrispondenza di detta intercapedine, (b) un sottopiede destinato ad appoggiarsi sulla superficie superiore di detta soletta interna e comprendente una pluralità di condotti di distribuzione di aria, atti a far pervenire l’aria in tutte le zone desiderate della pianta del piede quando à ̈ appoggiato su detto sottopiede, detti condotti essendo in comunicazione con detti almeno uno o detta pluralità di fori passanti formati in detta soletta;
(c) almeno una apertura di ingresso di aria o presa d’aria, formata nella zona di unione tra detta tomaia e detta suola in corrispondenza di detta intercapedine, in modo da mettere in comunicazione libera l’esterno della calzatura con detta intercapedine.
Nella forma di realizzazione preferita dell’invenzione detta pluralità di condotti di distribuzione dell’aria à ̈ realizzata per mezzo di un materiale consistente in un doppio strato di tessuto realizzato con filato sufficientemente rigido in modo da delimitare tra i due strati canali tubolari paralleli, detti canali tubolari essendo in comunicazione libera con l’esterno.
Un esempio di tale materiale, realizzato con filato in poliestere, Ã ̈ quello reperibile in commercio con il nome commerciale di Air Spring.
In questa forma di realizzazione preferita dello stivale della presente invenzione uno strato di materiale di convogliamento e distribuzione dell’aria à ̈ anche presente in detta intercapedine sotto forma di soletta supplementare, in modo da favorire la distribuzione dell’aria entrante attraverso detta presa d’aria.
Nella stessa forma di realizzazione preferita detta presa d’aria à ̈ formata su una porzione della parte anteriore della calzatura disassata rispetto alla punta e preferibilmente disassata verso il lato interno della scarpa, in modo che sia protetta dalla struttura del motociclo contro l’entrata di particelle di polvere e/oppure di liquidi, in particolare di pioggia.
In caso di necessità, ad esempio in caso di pioggia, tale disposizione della presa d’aria consente al guidatore di appoggiare la parte di scarpa dove à ̈ ricavata la presa d’aria contro il corpo del motoveicolo impedendo l’ingresso di acqua e/oppure di corpi estranei.
In alternativa à ̈ possibile munire la calzatura di un tappo, ad esempio fissato amovibilmente alla tomaia, per avere la possibilità di chiudere la presa d’aria in caso di necessità, come ad esempio in caso di pioggia.
Nella definizione che precede si à ̈ fatto riferimento ad una sola presa d’aria ma à ̈ inteso che vi possono essere più prese d’aria, in modo da favorire un maggiore flusso entrante di aria di raffreddamento.
Gli aspetti e vantaggi della presente invenzione appariranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una forma di realizzazione preferita, fatta con riferimento ai disegni allegati in cui:
la fig. 1 Ã ̈ una vista frontale dello stivale secondo la presente invenzione;
la fig. 2 Ã ̈ una vista esplosa dei diversi componenti dello stivale di fig.
1, prima del montaggio;
la fig. 3 Ã ̈ una vista sostanzialmente frontale in scala maggiorata della suola o battistrada dello stivale;
la fig.3a à ̈ una vista in pianta parziale dall’alto della suola di fig.3; la fig.3b à ̈ una vista in pianta dal basso della suola di fig.3;
le fig. 4 e 4a sono viste rispettivamente in pianta ed in sezione trasversale (secondo la linea IV-IV di fig. 4) della soletta supplementare per la distribuzione di aria di ventilazione;
la fig. 5 Ã ̈ una vista esplosa della tomaia conformata a stivale e della soletta interna che chiude il fondo della tomaia;
la fig.5a à ̈ una vista assonometrica della tomaia mostrata in posizione capovolta;
le fig.5b e 5c sono viste in pianta rispettivamente dal basso e dall’alto di detta soletta interna;
la fig. 5d à ̈ una vista frontale parziale della tomaia con applicata la stessa soletta;
la fig. 6 à ̈ una vista assonometrica della tomaia in uno stadio successivo di montaggio dello stivale, cioà ̈ dopo l’applicazione della soletta supplementare di distribuzione dell’aria di ventilazione mostrata nelle fig. 4 e 4a;
la fig. 6a à ̈ una vista corrispondente alla figura 5d della tomaia nello stadio di montaggio di detta soletta supplementare e
le fig.7 e 8 sono viste in pianta rispettivamente dal basso e dall’alto del sottopiede interno dello stivale.
Riferendosi anzitutto alle figure 1 e 2, lo stivale della presente invenzione comprende una tomaia 10, unita lungo il suo bordo inferiore in modo di per sé noto al contorno di una suola esterna o battistrada 12, da qui in avanti chiamata semplicemente suola.
All’interno della calzatura à ̈ prevista una soletta 14 di struttura tradizionale, la cui superficie inferiore 16 à ̈ appoggiata sulla superficie superiore od interna 20 della suola 12, eventualmente tramite elementi di appoggio 19 di per se noti – vedere figura 5b.
Come chiaramente mostrato nelle figure 5b e 5c, su tutta la superficie anteriore della soletta interna 14 sono distribuiti ordinatamente una pluralità di fori 22.
Le figure 5a e 5d mostrano chiaramente come la soletta interna 14 sia fissata alla tomaia 10.
Dalla figura 5a si apprezza che la tomaia 10 comprende una porzione 24 sagomata a gambale ed un fondo 26 costituito da due lembi 26 e 28, tra loro distanziati in modo da lasciare un’area aperta nella quale viene inserita la soletta 14 con la superficie 16 inferiore rivolta verso l’esterno dello stivale.
Dalla figura 5d si rileva prontamente come il fissaggio della soletta interna 14 alla tomaia 10 avvenga ripiegando i lembi inferiori 26 e 28 al di sopra dei bordi perimetrali della soletta 14 (come indicato dalle frecce 27) e perfezionando il fissaggio in corrispondenza del tacco dello stivale ad esempio mediante viti, indicate dalle frecce 30 in fig.5a.
Dalle figure 5a e 5d si apprezza inoltre che in corrispondenza dell’estremità anteriore dello stivale la porzione di punta della tomaia 10 à ̈ ritagliata ad U, per lasciare scoperto il bordo anteriore. In tal modo à ̈ presente una fenditura indicata con il riferimento 32 il cui scopo à ̈ chiarito successivamente.
A partire dalla tomaia nella condizione illustrata nella fig.5a, ossia con la soletta interna 14 montata ed incollata in posizione, si procede al montaggio di una soletta supplementare 42 (mostrata in fig. 4) che viene incollata alla tomaia 10 in modo da sovrapporsi alla soletta interna 14 realizzando la struttura illustrata in fig.6.
In particolare l’estremità anteriore della soletta supplementare 42 à ̈ allineata anteriormente e combaciante con l’estremità anteriore della soletta interna 14, per cui rimane aperta la fenditura anteriore 32.
Come già accennato, la soletta supplementare 42 presenta una pluralità di condotti tubolari diretti sostanzialmente parallelamente all’asse principale dello stivale, (ossia l’asse punta-tacco), ed à ̈ realizzata in materiale permeabile all’aria.
Un materiale di questo genere à ̈ quello noto in commercio con il nome di Air Spring ed à ̈ formato da due strati 44 e 46 di filo poliestere semirigido, tessuti in modo da formare le pareti di una pluralità di condotti o passaggi tubolari 48 che si estendono lungo l’asse principale dello stivale – vedere fig. 4a.
I due strati 44 e 46 sono di materiale filato, cioà ̈ sono di natura tessile, e pertanto essi sono permeabili all’aria. L’aria, percorrendo ciascuno dei passaggi tubolari 48, filtra attraverso le loro pareti 443 46 e per mezzo dei fori 22 (provvisti sulla soletta interna 14) passa dentro la cavità della tomaia 10 in cui à ̈ alloggiato il piede dell’utente. In questa cavità, al di sopra della superficie superiore 15 della soletta interna 14, viene posizionato un sottopiede 50 formato preferibilmente da due strati di materiale – vedere fig. 7 e 8.
Lo strato inferiore del sottopiede 50, la cui superficie 52 si appoggia direttamente sulla superficie superiore 15 della soletta interna 14, à ̈ costituito dallo stesso materiale (Air Spring) col quale à ̈ realizzata la soletta supplementare 42, mentre lo strato superiore (opzionale) dello stesso sottopiede 50, sulla cui superficie superiore 54 appoggia il piede dell’utente, à ̈ di un normale materiale traspirante utilizzato per i sottopiedi di calzature.
Dalla descrizione precedente si apprezza come nella porzione anteriore della calzatura, preferibilmente in corrispondenza dell’avampiede, tra tomaia 10 e suola o battistrada 12 sia in pratica realizzata un’intercapedine formata tra la superficie interna o superiore 20 della suola 12 e la superficie inferiore 16 della soletta interna 14. Questa intercapedine à ̈ in pratica occupata dalla soletta supplementare 42.
Dalla figura 3 si apprezza inoltre come la suola o battistrada 12 presenti anteriormente un bordo perimetrale rialzato 38 che, come già indicato, costituisce la zona di unione della suola 12 al lembo inferiore della tomaia 10.
Tenendo presente la modalità con la quale la soletta interna 14 viene fissata alla tomaia 10, à ̈ chiaro che con il fissaggio della tomaia alla suola o battistrada si genera anteriormente tra soletta e superficie interna della suola l’intercapedine anzidetta, mentre la parte posteriore o di tacco della soletta si appoggia direttamente contro la superficie superiore della suola o battistrada.
Questa intercapedine comunica con l’esterno attraverso una presa d’aria, indicata genericamente con il riferimento 34 e formata nella predetta zona di unione tra la tomaia 10 e la suola 12. Questa presa d’aria si estende seguendo il profilo esterno della suola e quindi della zona di unione con la tomaia.
Nella forma di realizzazione illustrata la presa d’aria 34 à ̈ formata da tre fori allineati 36, praticati nel bordo anteriore rialzato 38 della suola 12. Su detti fori, all’interno del bordo 38, à ̈ fissata per incollaggio una retina di protezione 40.
La presa d’aria 34 viene così a trovarsi in corrispondenza della fenditura 32, per cui l’aria entrante viene incanalata attraverso la presa d’aria e distribuita su tutte le estremità anteriori dei condotti tubolari 48.
Come già accennato, la completa permeabilità all’aria degli strati 44 e 46 che costituiscono le pareti condotti tubolari 48 fa sì che il flusso d’aria incanalato in ciascuno di essi, incrociando uno dei fori passanti 22 della soletta interna 14, venga in parte deviato attraverso il predetto foro passante e trasferito alla zona soprastante detta soletta.
Come già precisato, al di sopra della soletta interna 14 à ̈ disposto il sottopiede 50, per cui l’aria passante attraverso i fori 22 penetra attraverso la superficie 52 dello strato inferiore del sottopiede 50 nei fori o condotti tubolari formati in detto strato inferiore e da questi, attraverso lo strato traspirante superiore dello stesso sottopiede, viene distribuita sull’intera superficie del piede dell’utente.
Per incrementare il flusso d’aria che investe il piede dell’utente à ̈ possibile e previsto di realizzare nella zona posteriore della tomaia 10 aperture di sfogo 56 – vedere fig.2 e 5, realizzate al di sopra del piano del sottopiede 50, per cui tra presa d’aria anteriore 34 e le aperture posteriori 56 si genera un tiraggio naturale.
E’ evidente che l’aerazione ed il raffreddamento sono condizionati al fatto che la calzatura venga utilizzata su un mezzo in movimento veloce, in particolare un motoveicolo.
Come si può apprezzare dalle figure, la presa d’aria 34 à ̈ posizionata sul bordo anteriore rialzato 38 in una posizione disassata rispetto alla punta della calzatura e preferibilmente verso la parte interna dello stivale. In tal modo :
(i) nell’uso normale la presa d’aria à ̈ in parte schermata contro l’ingresso di corpi estranei;
(ii) in caso di pioggia o quando si affronta un percorso bagnato o fangoso, l’utente si limita ad appoggiare la parte interna della calzatura e quindi la presa d’aria contro il corpo del motociclo, tappandola ed impedendo l’ingresso di aria o di corpi estranei;
(iii) in caso di pioggia persistente à ̈ possibile utilizzare un tappo, eventualmente fissato alla calzatura, per chiudere la presa d’aria in modo rimuovibile.
E’ anche possibile e previsto di utilizzare più di una presa d’aria, distribuendole lungo la superficie della predetta zona di contatto, in modo da aumentare il flusso d’aria entrante e migliorare la distribuzione dell’aria nell’intercapedine.
In alternativa al materiale precedentemente indicato per realizzare la soletta supplementare 42 à ̈ possibile prevedere uno strato di un materiale che presenti una pluralità di condotti realizzati nello spessore del materiale stesso ed orientati in relazione alle porzioni di area della soletta alle quali si vuole far pervenire il flusso d†̃aria di ventilazione e raffreddamento.
In alternativa à ̈ anche prevedibile di sagomare la presa d’aria 34 in modo che possa essere collegata, in modo da esserne facilmente svincolata, con una fonte di aria calda, ad esempio generata dal motore del motoveicolo, per ottenere un riscaldamento del sottopiede 50.
E’ infine evidente che la presente invenzione può essere utilizzata oltre che per stivali da motociclismo anche per altri tipi di calzature per uso sportivo che richiedano un’azione di raffreddamento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, del tipo comprendente una tomaia (10) ed una suola o battistrada (12), unite tra di loro lungo il bordo inferiore della tomaia, nonché una soletta interna (14) che si appoggia sulla suola e con la quale durante l’uso à ̈ a contatto il piede dell’utente, caratterizzata dal fatto di comprendere: (a) una intercapedine formata almeno nella parte anteriore della calzatura tra la superficie interna (20) della suola (12) e la superficie inferiore (16) della soletta interna (14), detta soletta essendo dotata di almeno un foro passante (22), preferibilmente di una pluralità di fori passanti con distribuzione preordinata, in corrispondenza di detta intercapedine, (b) un sottopiede permeabile all’aria (50) destinato ad appoggiarsi sulla superficie superiore (15) di detta soletta e comprendente una pluralità di condotti (48) di distribuzione di aria, atti a far pervenire l’aria in tutte le zone desiderate della pianta del piede quando à ̈ appoggiato su detto sottopiede, detti condotti essendo in comunicazione con detti almeno uno o detta pluralità di fori passanti (22) formati in detta soletta interna (14), (c) almeno una apertura di ingresso di aria o presa d’aria (34), formata nella zona di unione (38) tra detta tomaia e detta suola in corrispondenza di detta intercapedine, in modo da mettere in comunicazione libera l’esterno della calzatura con detta intercapedine.
  2. 2. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta pluralità di condotti di distribuzione dell’aria à ̈ realizzata per mezzo di un materiale consistente in un doppio strato (44, 46) di tessuto realizzato con filato sufficientemente rigido in modo da delimitare tra i due strati detti canali tubolari paralleli (48), detti canali tubolari essendo in comunicazione libera con l’esterno.
  3. 3. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che uno strato di materiale di convogliamento e distribuzione dell’aria à ̈ anche presente in detta intercapedine sotto forma di soletta supplementare (42), in modo da favorire la distribuzione dell’aria entrante attraverso detta presa d’aria.
  4. 4. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta presa d’aria (34) à ̈ formata su una porzione della parte anteriore della calzatura disassata rispetto alla punta, e preferibilmente disassata verso il lato interno, della calzatura, in modo che sia protetta dalla struttura del motociclo contro l’entrata di particelle di polvere e /oppure liquidi, in particolare pioggia.
  5. 5. Calzatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta tomaia (10) comprende due lembi (26, 28) inferiori tra loro distanziati per lasciare un’area aperta in corrispondenza della quale vengono fissati in condizione sovrapposta sia detta soletta interna (14) sia detta soletta supplementare (42), in modo che detta soletta supplementare à ̈ rivolta verso la superficie interna (20) di detta suola (12) e detta soletta à ̈ rivolta verso la cavità interna che alloggia il piede dell’utilizzatore.
  6. 6. Calzatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta soletta interna (14) e detta soletta supplementare (42) vengono fissate al bordo inferiore di detta tomaia mediante ripiegamento di detti lembi inferiori (26, 28) sopra i bordi di dette solette.
  7. 7. Calzatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta tomaia (10) presenta, in corrispondenza dell’estremità anteriore della calzatura, una porzione di punta ritagliata ad U così da formare una fenditura (32) allineata con detta presa d’aria (34).
  8. 8. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto sottopiede (50), posizionato all’interno della tomaia (10) ed atto a venire in contatto col piede dell’utilizzatore, comprende uno strato inferiore di detto materiale permeabile all’aria comprendente una pluralità di condotti di convogliamento e distribuzione di aria ed opzionalmente un convenzionale strato superiore di materiale traspirante.
  9. 9. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nella parte posteriore di detta tomaia (10) à ̈ formata almeno un’apertura di sfogo di aria (56) posizionata ad un livello superiore al piano di detto sottopiede (50).
ITTV2008A000108A 2008-08-13 2008-08-13 Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata. IT1391203B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV2008A000108A IT1391203B1 (it) 2008-08-13 2008-08-13 Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata.
US13/058,406 US9161590B2 (en) 2008-08-13 2009-08-13 Motorcycle boot with ventilated structure
PCT/IB2009/053576 WO2010018554A1 (en) 2008-08-13 2009-08-13 Motorcycle boot with ventilated structure
CN2009801313458A CN102118985B (zh) 2008-08-13 2009-08-13 具有通风结构的摩托靴
EP09786928.3A EP2339936B1 (en) 2008-08-13 2009-08-13 Motorcycle boot with ventilated structure
ES09786928.3T ES2478840T3 (es) 2008-08-13 2009-08-13 Bota de motocicleta con estructura ventilada

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV2008A000108A IT1391203B1 (it) 2008-08-13 2008-08-13 Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV20080108A1 true ITTV20080108A1 (it) 2010-02-14
IT1391203B1 IT1391203B1 (it) 2011-11-18

Family

ID=40740102

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV2008A000108A IT1391203B1 (it) 2008-08-13 2008-08-13 Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US9161590B2 (it)
EP (1) EP2339936B1 (it)
CN (1) CN102118985B (it)
ES (1) ES2478840T3 (it)
IT (1) IT1391203B1 (it)
WO (1) WO2010018554A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012206094B4 (de) 2012-04-13 2019-12-05 Adidas Ag Sohlen für Sportschuhe, Schuhe und Verfahren zur Herstellung einer Schuhsohle
DE102013202291B4 (de) * 2013-02-13 2020-06-18 Adidas Ag Dämpfungselement für Sportbekleidung und Schuh mit einem solchen Dämpfungselement
USD776410S1 (en) 2013-04-12 2017-01-17 Adidas Ag Shoe
US20150040425A1 (en) * 2013-08-09 2015-02-12 Linear International Footwear Inc. Air exhaust outsole for safety footwear
US11564450B2 (en) 2019-01-11 2023-01-31 Boot Bam, Inc. Systems and methods for enhancing boot comfort and style
USD917843S1 (en) * 2019-03-14 2021-05-04 Leatt Corporation Boot

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR861788A (fr) * 1938-11-22 1941-02-17 Chaussure à aération intérieure
DE29600910U1 (de) * 1996-01-19 1996-03-21 Huang, Ching Te, Ta-An Hsiang, Taichung Belüfteter In-Line-Rollschuh
WO1998035572A1 (en) * 1997-02-13 1998-08-20 K-2 Corporation Ventilated in-line skate
FR2821758A1 (fr) * 2001-03-08 2002-09-13 Salomon Sa Patin a roulettes
EP1857000A1 (en) * 2006-05-19 2007-11-21 Franco Malenotti Footwear sole with ventilation induced by the Venturi effect

Family Cites Families (54)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1696457A (en) 1928-03-15 1928-12-25 Michael A Shanahan Ventilating means for boots and shoes
US1932557A (en) 1930-09-19 1933-10-31 Meucci Enrico Footwear with elastic, flexible, and aerated soles embodying rubber sponge
US3048931A (en) * 1961-10-02 1962-08-14 Anthony S Farinello Air shoes
US3273264A (en) 1964-01-10 1966-09-20 Jr Anthony S Farinello Air conditioned shoe
DE2602310A1 (de) 1976-01-22 1977-07-28 Adolf Dassler Sportschuh, insbesondere tennisschuh
FR2424716A1 (fr) 1978-05-03 1979-11-30 Delery Marc Chaussure de sport
IT8459366V0 (it) 1984-10-10 1984-10-10 Alpine Stars Spa Calzatura sportiva aerata particolarmente per motociclisti.
US4587749A (en) 1984-11-28 1986-05-13 Remo Berlese Vented motorcycle boot
US5369895A (en) * 1988-03-05 1994-12-06 Natec Institut Fur Naturwissenschaftlichtechnische Dienste Plastic shoe with ventilation arrangement
US5171033A (en) 1990-07-03 1992-12-15 Rollerblade, Inc. Ventilated boot and in-line roller skate with the same
USD339672S (en) 1991-04-12 1993-09-28 Rollerblade, Inc. Ventilated boot liner for a roller skate
US5331752A (en) 1992-01-14 1994-07-26 Rollerblade, Inc. Skate with detachable shoe
US5342070A (en) 1993-02-04 1994-08-30 Rollerblade, Inc. In-line skate with molded joe box
US5400526A (en) 1993-09-14 1995-03-28 Sessa; Raymond V. Footwear sole with bulbous protrusions and pneumatic ventilation
IT1273886B (it) 1994-04-26 1997-07-11 Nordica Spa Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
BR9602748A (pt) * 1995-06-13 1998-04-22 Faytex Corp Estrutura para calçado
FR2742064B1 (fr) 1995-12-08 1998-01-09 Salomon Sa Patin a roues
IT1287975B1 (it) 1996-10-29 1998-09-10 Bauer Italia Spa Struttura di calzatura sportiva in particolare per pattini a ruote in linea
US5738937A (en) 1996-11-12 1998-04-14 Baychar; Waterproof/breathable liner and in-line skate employing the liner
DE59803956D1 (de) 1997-01-29 2002-06-06 Sympatex Technologies Gmbh Schuh mit Ventilationsschicht
IT1293380B1 (it) 1997-07-08 1999-02-25 Benetton Sportsystem Spa Pattino a confortevolezza migliorata
US6280815B1 (en) * 1998-10-30 2001-08-28 3M Innovative Properties Company Custom-formable shoe insert
US6041518A (en) * 1999-03-17 2000-03-28 Polycarpe; Phito Climate controlled shoe
IT1317329B1 (it) 2000-04-13 2003-06-16 Nottington Holding Bv Calzatura traspirante.
US6401364B1 (en) 2000-06-15 2002-06-11 Salomon S.A. Ventilated shoe
FR2810510B1 (fr) 2000-06-27 2002-10-11 Salomon Sa Tige de confort pour article chaussant
DE10036100C1 (de) 2000-07-25 2002-02-14 Adidas Int Bv Schuh
US6408540B1 (en) * 2001-02-28 2002-06-25 Dekalb Shawn W. Dive boot purge system
US6701640B2 (en) 2002-01-14 2004-03-09 Wolverine World Wide, Inc. Self draining shoe
ITTV20020106A1 (it) 2002-09-16 2004-03-17 Jolly Scarpe Spa Struttura di calzatura sportiva, particolarmente per il motocross.
US6766539B1 (en) 2003-04-15 2004-07-27 Thomas Huber Foot liner
US6993858B2 (en) 2003-05-23 2006-02-07 Crocs, Inc. Breathable footwear pieces
US20050120591A1 (en) 2003-11-12 2005-06-09 Andrew Terence S. Footwear
WO2005077216A1 (en) 2004-02-18 2005-08-25 General Building S.A.S. Di De Giacomi Giancarlo Shoe with upper and heel developed ventilation
US7024803B2 (en) * 2004-03-15 2006-04-11 Calzaturifico Corilus Srl Stratified insole for the internal ventilation and control of the microclimate of a shoe
MXPA06010836A (es) 2004-03-25 2006-12-15 Calzados Hergar Sa Calzado ergonomico autoventilado y suela.
USD515788S1 (en) 2004-06-14 2006-02-28 Alpinestars Research Srl Boot for motorcycling
JP4139400B2 (ja) * 2005-05-20 2008-08-27 株式会社ミヤタ 通気靴
US8146266B2 (en) 2005-06-02 2012-04-03 The Timberland Company Chimney structures for footwear and foot coverings
US7251907B1 (en) 2005-06-13 2007-08-07 Leonid P Bondarchuk Air ventilated shoes
US7441351B2 (en) 2005-08-17 2008-10-28 The Timberland Company Footwear for hostile environments
JP3127140U (ja) * 2005-09-02 2006-11-24 林重仁 換気可能な靴中敷の構造
US7363765B2 (en) 2005-09-20 2008-04-29 United States Of America As Represented By The Secretary Of The Army Article of footwear with temperature regulation means
US7437838B2 (en) 2005-09-23 2008-10-21 Srl, Inc. Article of footwear
US7530183B2 (en) 2005-11-10 2009-05-12 Fox Racing, Inc. Fold-over thermal laminate for footwear
US7549238B2 (en) 2005-12-21 2009-06-23 Patakos Nikolaos D Reversible hygiene shoe
USD547032S1 (en) 2006-01-03 2007-07-24 Alpinestars Research Srl Boot for motorcycling
US7543398B2 (en) 2006-02-16 2009-06-09 Mjc Probe Incorporation Waterproof and breathable insole
CN2919941Y (zh) * 2006-05-09 2007-07-11 宋鸿维 具有防水保健的鞋底结构
US7793426B2 (en) 2006-11-30 2010-09-14 C. & J. Clark America, Inc. Vented shoe assembly
JP5120735B2 (ja) 2007-07-03 2013-01-16 バッソ アンジェロ 中敷き
CA2627262C (en) 2008-03-27 2014-05-13 Paul Hubner Three-piece footwear
US20090293318A1 (en) 2008-05-28 2009-12-03 Louis Garneau Heat moldable sport shoes
US8074375B2 (en) 2009-03-16 2011-12-13 Le Chameau Boot

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR861788A (fr) * 1938-11-22 1941-02-17 Chaussure à aération intérieure
DE29600910U1 (de) * 1996-01-19 1996-03-21 Huang, Ching Te, Ta-An Hsiang, Taichung Belüfteter In-Line-Rollschuh
WO1998035572A1 (en) * 1997-02-13 1998-08-20 K-2 Corporation Ventilated in-line skate
FR2821758A1 (fr) * 2001-03-08 2002-09-13 Salomon Sa Patin a roulettes
EP1857000A1 (en) * 2006-05-19 2007-11-21 Franco Malenotti Footwear sole with ventilation induced by the Venturi effect

Also Published As

Publication number Publication date
IT1391203B1 (it) 2011-11-18
CN102118985A (zh) 2011-07-06
EP2339936A1 (en) 2011-07-06
ES2478840T3 (es) 2014-07-23
EP2339936B1 (en) 2014-04-09
WO2010018554A1 (en) 2010-02-18
US9161590B2 (en) 2015-10-20
US20110197477A1 (en) 2011-08-18
CN102118985B (zh) 2012-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20080108A1 (it) Calzatura, in particolare stivale da motociclismo, a struttura ventilata.
ITMI20081378A1 (it) Calzatura per uso sportivo.
US20090000153A1 (en) Ventilated Footwear
CN103005778B (zh) 换气防水鞋底
KR100566753B1 (ko) 통풍 겸용 건강신발
US2480035A (en) Ventilated boot
WO2015046706A1 (ko) 이중 구조를 갖는 신발용 미드솔 및 그의 제조방법
KR20200028804A (ko) 공기 순환기능 및 쿠션기능을 가지는 신발창
IT201900000789A1 (it) Calzatura ad elevata traspirabilita'
CN217906367U (zh) 一种自清洁袜
KR200382531Y1 (ko) 인라인스케이트
KR20110115557A (ko) 신발의 통기구조
CN214854690U (zh) 一种新型的塑胶凉鞋
FI105460B (fi) Menetelmä hengittävän jalkineen pohjarakenteen muodostamiseksi ja siihen tarkoitettu valumuotti
CN203194697U (zh) 一种透气防臭鞋
KR200360877Y1 (ko) 통풍 겸용 건강신발
KR20130047535A (ko) 통기식 신발용 신발창 구조물
KR200403205Y1 (ko) 자연통풍장치가 구비된 신발
ITMC20080189A1 (it) Sottopiede di montaggio per ricircolo d aria nelle calzature realizzate per iniezione diretta sulla tomaia.
ITTV20090006A1 (it) Dispositivo per ventilazione interna di scarpa
ITTV980002U1 (it) Calzatura sportiva aerata
KR20030031374A (ko) 중창을 이용한 신발용 통풍장치
JP3105789U (ja) 靴用中敷き
ITTV20090175A1 (it) Suola fluidodinamica per calzatura con aerazione indotta ad effetto venturi e calzatura con suola fluidodinamica.
IT201800004150A1 (it) Suola traspirante per una calzatura e calzatura comprendente detta suola traspirante