ITTV20000056A1 - Struttura di schienale - Google Patents

Struttura di schienale Download PDF

Info

Publication number
ITTV20000056A1
ITTV20000056A1 IT2000TV000056A ITTV20000056A ITTV20000056A1 IT TV20000056 A1 ITTV20000056 A1 IT TV20000056A1 IT 2000TV000056 A IT2000TV000056 A IT 2000TV000056A IT TV20000056 A ITTV20000056 A IT TV20000056A IT TV20000056 A1 ITTV20000056 A1 IT TV20000056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
structure according
fact
correspondence
insert
Prior art date
Application number
IT2000TV000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Tagliente
Original Assignee
Franco Tagliente
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Tagliente filed Critical Franco Tagliente
Priority to IT2000TV000056A priority Critical patent/ITTV20000056A1/it
Priority to EP01111932A priority patent/EP1157641A3/en
Publication of ITTV20000056A1 publication Critical patent/ITTV20000056A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/405Support for the head or the back for the back with double backrests
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/44Support for the head or the back for the back with elastically-mounted back-rest or backrest-seat unit in the base frame
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/46Support for the head or the back for the back with special, e.g. adjustable, lumbar region support profile; "Ackerblom" profile chairs

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

“STRUTTURA DI SCHIENALE”
D E S C R I Z I O N E
La presente domanda ha per oggetto una struttura di schienale, particolarmente, ma non esclusivamente, per sedie o poltrone.
Oggi giorno queste ultime ricomprendono una seduta ed uno schienale, la prima sostenuta da apposite gambe o da una colonna centrale, a cui sono inferiormente associate delle razze dotate di ruote, ed il secondo da una struttura, eventualmente imbottita, di supporto per la schiena.
Lo schienale presenta quindi una superficie continua, variamente conformata in modo da accrescere quanto più possibile il comfort per l'utilizzatore.
Gli schienali di tipo noto presentano però degli inconvenienti: la loro conformazione risulta infatti standardizzata e male si adegua al variare della conformazione della schiena di ogni singolo utilizzatore.
In particolare si riscontra un affaticamento dei fasci muscolari corrispondenti alle cinque vertebre lombari e alle dodici vertebre dorsali.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato il quale consenta di ottenere uno schienale che presenti un elevato grado di comfort pur al variare della conformazione anatomica della schiena dei vari utilizzatori.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo è quello di realizzare uno schienale che permetta di generare una condizione di benessere generale a vantaggio della muscolatura corrispondente alla spina dorsale dell'utilizzatore.
Ancora un importante scopo è quello di ottenere uno schienale che permetta di conseguire un massaggio dei fasci muscolari dorsali e lombari.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che risulti strutturalmente semplice e che presenti costi realizzativi contenuti.
II compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di schienale che si caratterizza per il fatto di comprendere almeno una zona a deformazione controllata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la figura 1 illustra in una vista frontale una sedia;
la figura 2 illustra la sedia in una vista dall'alto;
la figura 3 illustra, in una vista di tre quarti laterale, lo schienale con la zona a deformazione controllata;
la figura 4 illustra, in un particolare, la zona di cui alla figura 3; la figura 5 illustra, in una vista frontale, parte di detta zona a deformazione controllata;
la figura 6 è una vista operata secondo il piano di sezione VI- VI di figura 5.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero 1 una sedia composta da delle razze 2, dotate di ruote 3, da cui sporge una colonna centrale 4 di supporto per una seduta 5.
La sedia comprende inoltre una struttura di schienale 6 comprendente almeno una zona 7 a deformazione controllata ricavata, preferibilmente, in corrispondenza dell’asse medio longitudinale dello schienale.
La zona a deformazione controllata è ottenuta per mezzo di un intaglio 8, passante, praticato su detto schienale, detto intaglio essendo conformato essenzialmente ad esse o a zig-zag con bordi smussati.
Viene così ad essere definita una pluralità di appendici 9 sporgenti oltre il piano 10 di appoggio di detto schienale secondo piani sfalsati e contrapposti tra loro.
Detta pluralità di appendici 9 è elasticamente comprimibile ad inglobarsi in corrispondenza del piano 10 di giacitura di detto schienale, così da opporsi parzialmente alla schiena dell’ utilizzatore quando si appoggia allo schienale.
La pluralità di appendici 9 presenta dimensioni crescenti a partire dalle estremità longitudinali I la ed l lb di detto schienale verso la zona mediana dello stesso.
In corrispondenza delle estremità terminali 12 di detta pluralità di appendici 9 è associato o associabile e sporge un inserto 13.
Tale inserto, eventualmente”' amovibile, presenta una conformazione preferibilmente semisferica .ed è pieno o cavo.
L'utilizzo del ritrovato prevede quindi che nel momento in cui la schiena della persona che utilizza la sedia preme contro il piano di appoggio 10 dello schienale si abbia precedentemente un contratto con la pluralità di appendici 9 che vengono forzate a rientrare in corrispondenza della superficie del piano di appoggio 10 stesso senza che tale loro spostamento avvenga stabilmente grazie alla loro deformabilità elastica, ottenibile ad esempio mediante l'impiego di materiale ligneo, plastico o metallico di idoneo spessore.
Si ottiene così un effetto molla che genera una condizione di benessere generale a vantaggio della muscolatura corrispondente alla spina dorsale dell'utilizzatore.
Il fasci muscolari corrispondenti alle cinque vertebre lombari e alle dodici vertebre dorsali vengono inoltre più puntualmente massaggiati, grazie alla pressione che su di esse esercitano le semisfere collocate in corrispondenza delle estremità terminali della pluralità di appendici.
Le semisfere sono piene o cave e sono formate con materiale ligneo, plastico o metallico; in luogo della forma semisferica tali inserti possono anche assumere forme diverse, tutte idonee al massaggio dei fasci muscolari dorsali e lombari.
La disposizione e la conformazione dell'intaglio 8, nonché la conformazione della pluralità di appendici 9, può essere ricavata all’interno di una unica lastra corrispondente all'intera superficie dello schienale, ma può anche essere alternativamente ricavata all'intemo di una lastra di dimensioni inferiori a quelle dell'intero schienale, che viene a sua volta alloggiata al interno dello schienale come un inserto.
Si è così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi escogitato una struttura che consente di ottenere uno schienale che presenta un elevato grado di comfort, pur al variare della conformazione anatomica della schiena dei vari utilizzatori, permetendo di generare una condizione di benessere generale a vantaggio della muscolatura corrispondente alla spina dorsale dell'utilizzatore.
Lo schienale permette inoltre di conseguire un ottimale massaggio dei fasci muscolari dorsali e lombari.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ ambito del medesimo concetto inventivo.
Così, ad esempio, la zona a deformazione controllata può essere ottenuta per mezzo di un inserto, associato od associabile a detto schienale, su cui è ottenuto almeno un intaglio, tale zona interessando o meno l'intera superficie di detto schienale.
E’ così ipotizzabile l’impiego di una lastra presentante dimensiorii inferiori a quelle di detto schienale, detta lastra essendo alloggiabile in corrispondenza di una predisposta sede ricavata su detto schienale.
Così, inoltre, la conformazione dell’intaglio potrà essere la più varia in funzione di specifiche e volute esigenze.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il ritrovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Struttura di schienale che si caratterizza per il fatto di comprendere almeno una zona a deformazione controllata.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona a deformazione controllata è ricavata in corrispondenza di un asse longitudinale a detto schienale.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona a deformazione controllata è ottenuta per mezzo di un intaglio praticato su detto schienale.
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona a deformazione controllata è ottenuta per mezzo di un inserto, associato od associabile a detto schienale, presentante un intaglio di voluta conformazione.
  5. 5) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona a deformazione controllata presenta un intaglio conformato essenzialmente a zig-zag.
  6. 6) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detto intaglio determina una pluralità di appendici sporgenti oltre il piano di appoggio di detto schienale secondo piani sfalsati e contrapposti tra loro.
  7. 7) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detta pluralità di appendici è elasticamente comprimibile in corrispondenza del piano di giacitura di detto schienale.
  8. 8) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detta pluralità di appendici presenta dimensioni crescenti a partire dalle estremità longitudinali di detto schienale verso la zona mediana dello stesso.
  9. 9) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di una o più di detta pluralità di appendici è associato o associabile e sporge un inserto 10) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detto inserto, eventualmente amovibile, è atto a consentire il massaggio dei fasci muscolari dorsali e/o lombari. 11) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto che detto inserto presenta una conformazione preferibilmente semisferica. 12) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto che detto inserto è pieno o cavo. 13) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona interessa Γ intera superficie di detto schienale. 14) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona in interessa parte della superficie di detto schienale. 15) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta almeno una zona è ricavata in corrispondenza di una lastra presentante dimensioni inferiori a quelle di detto schienale, detta lastra essendo alloggiabile in corrispondenza di una predisposta sede ricavata su detto schienale. 16) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole.
IT2000TV000056A 2000-05-22 2000-05-22 Struttura di schienale ITTV20000056A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TV000056A ITTV20000056A1 (it) 2000-05-22 2000-05-22 Struttura di schienale
EP01111932A EP1157641A3 (en) 2000-05-22 2001-05-18 Backrest

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TV000056A ITTV20000056A1 (it) 2000-05-22 2000-05-22 Struttura di schienale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20000056A1 true ITTV20000056A1 (it) 2001-11-22

Family

ID=11459844

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TV000056A ITTV20000056A1 (it) 2000-05-22 2000-05-22 Struttura di schienale

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1157641A3 (it)
IT (1) ITTV20000056A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2840786B1 (fr) 2002-06-17 2005-04-01 Siege a dossier deformable par vrillage transversal
TWI409189B (zh) * 2011-08-30 2013-09-21 Sunny Wheel Ind Co Ltd 具有彈性結構之自行車座椅
CN102991614A (zh) * 2011-09-09 2013-03-27 瑞振工业股份有限公司 具有弹性结构的自行车座椅

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE493938A (it) *
GB2070728B (en) * 1980-02-29 1985-02-27 Comind Spa Springy plate particularly for supporting cushions in road vehicle seats
DE4326022C1 (de) * 1993-08-03 1995-01-05 Schuett & Grundei Orthopaedie Sitz eines Operateurstuhles
DE19746304A1 (de) * 1997-10-21 1999-04-22 Thomas Brueckner Elastischer Stuhl

Also Published As

Publication number Publication date
EP1157641A3 (en) 2002-09-04
EP1157641A2 (en) 2001-11-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7607738B2 (en) Contoured seat and method
US3740096A (en) Orthopedic seat
US4383342A (en) Mattress for a sitting or lying person
US6217121B1 (en) Therapeutic cushioning device
US4500137A (en) Physiological chair
US6193318B1 (en) Seat arrangement
US7878598B2 (en) Base plate for a chair
JP4238122B2 (ja) 椅子の座板並びに背板
US20080086819A1 (en) Ergonomic Pillow
US1716871A (en) Chair
ITTV20000056A1 (it) Struttura di schienale
KR102023461B1 (ko) 척추형태로 변형 절곡되는 등받이를 갖는 의자
KR200382326Y1 (ko) 침대용 매트리스
JP3434133B2 (ja) 椅子の弾性シェル構造
ITMI20070618A1 (it) Struttura ergonomica
CN110652125B (zh) 一种护脊缓压竹弹片躺椅
WO2003103455A1 (en) Adaptable massage working chair
CN204245652U (zh) 椅背结构
RU2170539C1 (ru) Устройство для обеспечения оптимального положения туловища и шеи в положении сидя (варианты)
JP3654765B2 (ja) 着座具
KR200263969Y1 (ko) 허리보조받침장치를 구비한 분리형 의자
KR200215221Y1 (ko) 의자 등받이
RU45074U1 (ru) Матрас анатомический
JP2002330843A (ja) 椅子の弾性シェル構造
KR102542760B1 (ko) 방석형 기구