ITMI20070618A1 - Struttura ergonomica - Google Patents

Struttura ergonomica Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070618A1
ITMI20070618A1 ITMI20070618A ITMI20070618A1 IT MI20070618 A1 ITMI20070618 A1 IT MI20070618A1 IT MI20070618 A ITMI20070618 A IT MI20070618A IT MI20070618 A1 ITMI20070618 A1 IT MI20070618A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
ergonomic structure
structure according
frame
ergonomic
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo Maffei
Original Assignee
Amedeo Maffei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amedeo Maffei filed Critical Amedeo Maffei
Priority to ITMI20070618 priority Critical patent/ITMI20070618A1/it
Priority to PCT/IT2008/000198 priority patent/WO2008117330A2/en
Priority to EP08751522A priority patent/EP2129264A2/en
Publication of ITMI20070618A1 publication Critical patent/ITMI20070618A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/14Beach chairs ; Chairs for outdoor use, e.g. chairs for relaxation or sun-tanning
    • A47C1/143Chaise lounges
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/02Seat parts
    • A47C7/024Seat parts with double seats

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione concerne una struttura ad appoggio ergonomico adatta a conferire un particolare confort alla persona che vi si può accomodare distesa in posizione supina.
Come è noto, poltrone, sedie a sdraio, chaise longue e simili, sono ad oggi presenti sul mercato in svariate forme di realizzazione. Dalle poltrone imbottite dì tipo tradizionale, alle poltrone reclinabili, alle chaise longue di forma ergonomica e dalle forme più particolari, che sono in alcuni casi veri e propri oggetti dì design industriale.
Come è noto, tuttavia, la naturale fisiologia del corpo umano fa si che il contatto prolungato delle parti del corpo con una superficie d'appoggio, per quanto comoda ed imbottita questa possa essere, provoca lo schiacciamento del derma e delle masse muscolari con conseguenti problemi circolatori, intorpidimenti e problemi simili che costringono la persona dopo un certo periodo di complesse non risultano trasportabili.
È chiaro pertanto come le poltrone ergonomiche, le sdraio e le chaise longue di tipo noto non offrano un comfort ottimale all'utilizzatore e come non siano versatili nell'utilizzo e trasportabili .
Compito precipuo del presente trovato è dunque quello di fornire una struttura del tipo a chaise longue, ovvero che consenta alla persona di stare in distesa in posizione supina, che sia ergonomica e che offra un comfort migliorato all'utilizzatore .
In particolare, all'interno di detto compito, scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che offra una seduta completamente ergonomica ed una postura corretta alla seduta della persona.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura ergonomica del tipo a chaise longue in cui le zone di contatto del corpo umano con le superfici della struttura siano ridotte alle sole zone di appoggio essenziali per realizzare una corretta postura del corpo in posizione supina ed un elevato comfort per l'utilizzatore .
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura ergonomica in cui tali zone di contatto tra il corpo umano e le superfici di appoggio della struttura siano opportunamente studiate in modo da non provocare problemi circolatori ed i conseguenti intorpidimenti della muscolatura della persona.
Ancora, uno scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura ergonomica che sia adattabile alla statura di diversi utilizzatori, in modo da offrire sempre la postura ottimale anche a soggetti di diversa corporatura.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura ergonomica realizzata con un numero ridotto di elementi che ne costituiscono il telaio.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura ergonomica che possa essere facilmente disassemblata in modo da poter essere facilmente trasportata, ad esempio dopo essere stata riposta in un contenitore adatto allo scopo, ad esempio del tipo a valigetta.
Questo compito e questi e altri scopi che risulteranno maggiormente chiari in seguito alla descrizione di una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, sono raggiunti da una struttura ergonomica del tipo a chaise longue comprendente un telaio di supporto, caratterizzata dal fatto di comprendere il numero minimo di elementi di appoggio per il corpo dell'utente necessari per realizzare una corretta e confortevole postura del corpo stesso in posizione supina. Tali elementi di appoggio comprendono almeno un posapiedi, un sostegno per i cavi poplitei, un sostegno per i glutei, un sostegno per le mani, un supporto lombare ed un poggia testa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione diverranno maggiormente chiari dalla seguente descrizione dettagliata, data in forma esemplificativa e non limitativa e illustrata nelle allegate figure, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica della struttura ergonomica secondo il trovato;
la figura 2 mostra una vista laterale della struttura ergonomica secondo il trovato.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione illustrata nelle citate figure a titolo esemplificativo, essa concerne una struttura ergonomica del tipo a chaise longue che prevede di sostenere il corpo dell'utente in posizione distesa in modo confortevole ed in una postura corretta esclusivamente attraverso l'appoggio di alcuni punti essenziali per il corretto sostegno della persona .
Tali punti essenziali sono stati individuati attraverso studi fisiologici mirati in particolare a comprendere i problemi di circolazione sanguigna nei tessuti derivanti dalla compressione per un tempo prolungato di zone più o meno estese del corpo interessate all'appoggio con le poltrone di tipo tradizionale.
Secondo gli studi condotti, gli intorpidimenti muscolari conseguenti a detti problemi circolatori connessi allo schiacciamento delle masse muscolari sono risolvibili o quantomeno ampiamente riducibili mediante la riduzione dell'ampiezza e del numero delle zone del corpo che vanno in appoggio sulla struttura.
Inoltre, sempre secondo gli studi condotti, una postura corretta ed al tempo stesso confortevole si può ottenere attraverso l'appoggio esclusivamente di tali punti che possono essere pertanto definiti essenziali.
Tali punti essenziali sono:
i piedi, che sono sorretti mediante l'appoggio della zona delle caviglie, in prossimità del tallone;
i cavi poplìtei;
i glutei;
le mani,·
la zona lombare;
la testa, in particolare mediante l'appoggio della zona posteriore del cranio (cervico-nucale).
In particolare, con riferimento alle citate figure, la struttura ergonomica del tipo a chaise longue secondo la presente invenzione comprende un telaio genericamente indicato con il numero di riferimento 1 nelle figure, il quale può avere conformazione qualsiasi.
Nella forma di realizzazione mostrata a titolo esemplificativo e non limitativo della presente invenzione nelle accluse figure, tale telaio comprende un elemento principale a sviluppo sostanzialmente longitudinale la, dotato di elementi di stabilizzazione indicati con Ib ed le che sono opportunamente posizionati in prossimità delle estremità di detto elemento principale la, così da fungere da piedi di appoggio di detto telaio .
Sul telaio di base 1 si inseriscono i sostegni per gli elementi di appoggio che sorreggono le parti del corpo della persona.
In particolare, la struttura ergonomica secondo la presente invenzione comprenderà almeno un primo elemento di sostegno 2 che sorregge i posapiedi 7 e 8, un secondo elemento di sostegno 3 per i sostegni dei cavi poplitei 9, ed un terzo elemento di sostegno 4 che sorregge i sostegni per i glutei 10 ed i sostegni per le mani 11.
Naturalmente la forma di realizzazione qui illustrata prevede che i sostegni per i glutei 10 ed ì sostegni per le mani 11 siano connessi tra loro e supportati del medesimo elemento di sostegno 4, tuttavia è chiaro al tecnico del ramo come soluzioni alternative possano ottenere lo stesso risultato, ad esempio prevedendo due elementi di sostegno separati per i sostegni 10 e 11.
Allo stesso modo al terzo elemento di sostegno 4 sono connessi un poggia schiena lombare 12 ed il braccio di sostegno 6 del poggiatesta 13, ma risulta chiaro al tecnico di settore come soluzioni realizzative differenti possano prevedere che l'appoggio lombare 12 ed il poggia testa 13 siano connessi ad un ulteriore elemento di supporto indipendente.
Ancora, nella forma di realizzazione illustrata nelle figure il poggiatesta 13 può essere composto da due separate superfici di appoggio 13a e 13b, ma soluzioni alternative possono prevedere l'impiego di un'unica superficie per l'appoggio della zona cervico-nucale della testa.
Con particolare riferimento alla figura 2, tutti gli elementi di appoggio descrìtti risultano regolabili nella loro distanza relativa.
Ancora più in dettaglio, le frecce rappresentate in figura 2 mostrano come gli elementi di supporto 2, 3 e 4 siano traslabili lungo l'elemento principale la del telaio l. In questo modo, la distanza relativa tra i punti di appoggio del corpo sorretti dagli elementi di supporto 2, 3 e 4 può essere variata consentendo di ottimizzare il confort della seduta per persone di statura differente.
Anche il supporto lombare 12 è previsto regolabile in altezza lungo il braccio di sostegno 6 secondo quanto illustrato dalle frecce di figura 2, ed il poggiatesta 13 può essere eventualmente regolabile nella sua inclinazione secondo quanto mostrato sempre dalle frecce di figura 2.
La struttura ergonomica secondo la presente invenzione e in accordo alla forma di realizzazione preferita illustrata nei disegni acclusi può opportunamente prevedere che le superfici di appoggio per il corpo siano imbottite o comunque realizzate con materiali adatti ad aumentare il comfort dell'utente.
Inoltre, gli elementi di supporto 2, 3 e 4 potranno essere connessi al telaio 1, ed in particolare all'elemento principale la tramite mezzi di connessione rapida di tipo noto non rappresentati in figura. Tali mezzi di connessione rapida possono essere ad esempio costituiti da viti, bulloni, sistemi di perni con coppiglie o simili.
Si è così mostrato come la struttura ergonomica secondo la presente innovazione, consenta di ottenere i vantaggi ricercati e di superare gli inconvenienti lasciati irrisolti dalle soluzioni note dallo stato dell'arte.
In particolare, si è mostrato come la struttura ergonomica del tipo a chaise longue secondo la presente invenzione consenta di sorregge il corpo dell'utente mediante l'appoggio dei soli punti essenziali del corpo, eliminando o comunque riducendo sensibilmente i problemi circolatori conseguenti all'appoggio prolungato del corpo su di una superficie e causati dalla compressione dei tessuti del derma e muscolari con conseguente schiacciamento dei vasi sanguigni, impedimento alla circolazione e sensazione di intorpidimento.
La struttura ergonomica secondo la presente invenzione raggiunge inoltre lo scopo di realizzare una struttura ergonomica che ottimizzi la corretta postura, e quindi il comfort, dell'utente adattandosi a persone dì diversa statura .
Ancora, la struttura ergonomica secondo la presente invenzione raggiunge lo scopo di essere facilmente smontabile e quindi trasportabile.
Numerose modifiche possono essere apportate dall'esperto del ramo senza uscire dall'ambito di protezione della presente innovazione.
L'ambito di protezione delle rivendicazioni, quindi, non deve essere limitato dalle illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite mostrate nella descrizione in forma dì esempio, ma piuttosto le rivendicazioni devono comprendere tutte le caratteristiche di novità brevettabile deducibili dalla presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura ergonomica del tipo a chaise longue comprendente un telaio (1), caratterizzata dal fatto di comprendere il numero minimo di elementi di appoggio necessari per realizzare una corretta e confortevole postura del corpo dell'utente in posizione supina, detti elementi di appoggio comprendendo un posapiedi (7, 8), un sostegno per i cavi poplitei (9), un sostegno per i glutei (10), un sostegno per le mani (11), un supporto lombare (12) ed un poggia testa (13).
  2. 2. Struttura ergonomica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto telaio (1) comprende un elemento principale (la) a sviluppo sostanzialmente longitudinale dotato dì elementi di stabilizzazione (lb, le) che fungono da piedi di appoggio di detto telaio (1),
  3. 3. Struttura ergonomica secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che su detto telaio (1) sono inseriti uno o più elementi di sostegno (2, 3, 4, 6} che sorreggono detti elementi di appoggio (7, 8, 9, 10, 11, 12, 13) per il corpo dell'utente.
  4. 4. Struttura ergonomica secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti elementi di sostegno (2, 3, 4, 6) comprendono almeno un primo elemento di sostegno (2) adatto a sorreggere detto posapiedi (7, 8), almeno un secondo elemento di sostegno (3) adatto a sorreggere detto sostegno per i cavi poplitei (9), almeno un terzo elemento di sostegno (4) adatto a sorreggere detti sostegni per i glutei (10).
  5. 5, Struttura ergonomica secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto terzo elemento di sostegno (4) sorregge ulteriormente detto supporto lombare (12) e detto poggiatesta (13).
  6. 6, Struttura ergonomica secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che a detto terzo elemento di sostegno (4) è connesso ulteriormente un elemento di sostegno curvo (6), detto elemento di sostegno curvo (6) essendo connesso ad una sua prima estremità a detto elemento di sostegno (4), all'estremità opposta essendo connesso detto poggiatesta (13).
  7. 7, Struttura ergonomica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di appoggio (7, 8, 9, 10, 11, 12, 13) sono realizzati in materiali adatti a migliorare il comfort dell'utente, ad esempio in materiali imbottiti.
  8. 8.Struttura ergonomica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 3 alla 7, caratterizzata dal fatto che detti elementi di sostegno (2, 3, 4, 6) inseriti su detto elemento principale (la) dì detto telaio (1) comprendono ulteriormente mezzi di connessione rapida per il rapido assemblaggio e disasseblaggio di detti elementi di sostegno (2, 3, 4, 6) da detto telaio (1) in modo che detta struttura ergonomica. p ssa essere facilmente smontata.
  9. 9.Struttura ergonomica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la posizione relativa di detti elementi di appoggio (7, 8, 9, 10, 11, 12, 13) è variabile in modo che l'ergonomia di detta struttura possa essere ottimizzata adattandosi ad utenti di diversa statura.
ITMI20070618 2007-03-28 2007-03-28 Struttura ergonomica ITMI20070618A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070618 ITMI20070618A1 (it) 2007-03-28 2007-03-28 Struttura ergonomica
PCT/IT2008/000198 WO2008117330A2 (en) 2007-03-28 2008-03-26 Ergonomic structure
EP08751522A EP2129264A2 (en) 2007-03-28 2008-03-26 Ergonomic structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070618 ITMI20070618A1 (it) 2007-03-28 2007-03-28 Struttura ergonomica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070618A1 true ITMI20070618A1 (it) 2008-09-29

Family

ID=39731737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070618 ITMI20070618A1 (it) 2007-03-28 2007-03-28 Struttura ergonomica

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2129264A2 (it)
IT (1) ITMI20070618A1 (it)
WO (1) WO2008117330A2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013108058A1 (en) * 2012-01-19 2013-07-25 Petronio Simone Self-adjusting chair
ITMI20122236A1 (it) 2012-12-27 2014-06-28 Amedeo Maffei Sistema vibrante e metodo per la stimolazione corporea a risonanza propriocettiva
RU2698587C2 (ru) * 2016-11-25 2019-08-28 Санкт-Петербургский благотворительный фонд "Центр реабилитации ребенка" (СПБФ "Центр реабилитации ребенка") Комплекс для лечения заболеваний опорно-двигательного аппарата
CN107224400B (zh) * 2017-06-15 2019-06-21 海门黄海创业园服务有限公司 一种医疗振动按摩装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2339368A1 (fr) * 1976-01-28 1977-08-26 Ernst Simonne Dispositif d'appui dorsal amovible, vis-a-vis d'un siege notamment
US4559656A (en) * 1982-12-28 1985-12-24 Hill-Rom Company, Inc. Hospital bed with a weight-distributing lever system
JPS61220615A (ja) * 1985-03-25 1986-09-30 松下電工株式会社 人体支持装置
US5228747A (en) * 1989-12-18 1993-07-20 Greene Kenneth M Seating system
US20030073552A1 (en) * 2001-10-11 2003-04-17 Knight Michael W. Biosensory ergonomic chair
DE10353714A1 (de) * 2002-11-18 2004-06-03 Ruf, Helga Gerät zur Behandlung des menschlichen Körpers
DE102005004074A1 (de) * 2005-01-28 2006-08-03 Selt, Hermann Josef, Dipl.-Des. (FH) Bewegungstherapeutische Liegevorrichtung
FR2905851B1 (fr) * 2006-09-15 2009-04-10 Denis Berthet Dispositif mecanique automatise de mobilisation rachidienne passive multidimensionnelle alternative prolongee.

Also Published As

Publication number Publication date
EP2129264A2 (en) 2009-12-09
WO2008117330A2 (en) 2008-10-02
WO2008117330A3 (en) 2008-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6936369B2 (ja) 姿勢保持具
US7285102B1 (en) Dual use massage chair
JP6519821B2 (ja) クッション
US10575646B2 (en) Meditation seat
ITMI20070618A1 (it) Struttura ergonomica
CN106333538A (zh) 椅子
ATE401020T1 (de) Sitz mit einem aufblasbaren sitzteil
JP3137036U (ja) 椅子
JP4800633B2 (ja) 椅子
JP2006095262A (ja) クッション
CN108471881A (zh) 用于椅子或座椅的运动靠背
CN205625288U (zh) 用于凳子或椅子的支架以及设有这种支架的凳子或椅子
CN209235406U (zh) 具有腰撑之座椅结构
KR200407079Y1 (ko) 매트리스가 구비된 안마용 의자
KR200401895Y1 (ko) 딜러용 의자
RU216867U1 (ru) Предмет мебели с ортопедическим сиденьем
RU2733835C1 (ru) ОРТОПЕДИЧЕСКАЯ НАКЛАДКА ДЛЯ СИДЕНИЯ (варианты)
JP7345154B2 (ja) 理美容施術台
RU2736293C1 (ru) Предмет мебели с ортопедическим сиденьем
JP2012000401A (ja) 座面を4分割した椅子
KR200371572Y1 (ko) 의자
JP6488532B2 (ja) 椅子ベッド
CN105982453A (zh) 用于凳子或椅子的支架以及设有这种支架的凳子或椅子
KR100683552B1 (ko) 의자
KR101324360B1 (ko) 체중 분산용 의자