ITTO990936A1 - Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione. - Google Patents

Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990936A1
ITTO990936A1 IT1999TO000936A ITTO990936A ITTO990936A1 IT TO990936 A1 ITTO990936 A1 IT TO990936A1 IT 1999TO000936 A IT1999TO000936 A IT 1999TO000936A IT TO990936 A ITTO990936 A IT TO990936A IT TO990936 A1 ITTO990936 A1 IT TO990936A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
attachment
projections
chain guide
timing
timing control
Prior art date
Application number
IT1999TO000936A
Other languages
English (en)
Inventor
Noritoshi Iwase
Yoshihiro Tezuka
Katsunori Takahashi
Toru Iizuka
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990936A0 publication Critical patent/ITTO990936A0/it
Publication of ITTO990936A1 publication Critical patent/ITTO990936A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311263B1 publication Critical patent/IT1311263B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H7/00Gearings for conveying rotary motion by endless flexible members
    • F16H7/18Means for guiding or supporting belts, ropes, or chains
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L1/00Valve-gear or valve arrangements, e.g. lift-valve gear
    • F01L1/02Valve drive
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L1/00Valve-gear or valve arrangements, e.g. lift-valve gear
    • F01L1/02Valve drive
    • F01L1/022Chain drive

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Sawing (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di attacco per una catena di comando della distribuzione per un motore a quattro tempi.
Tradizionalmente, una guida della catena di comando della distribuzione destinata a guidare una catena di comando della distribuzione in modo da permettere che la catena di comando della distribuzione scorra ed un tenditore della catena di comando della distribuzione destinato a mantenere in tensione la catena di comando della distribuzione, sono previsti in una distribuzione di un motore a quattro tempi (ad esempio vedere la pubblicazione di Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei. 10-77.905) . Una estremità di tale guida della catena è domanda relativa ad una struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione, è prevista una struttura di attacco per una guida della catena di comando dèlia distribuzione destinata a guidare in modo scorrevole una catena di comando della distribuzione in una distribuzione di un motore, supportata ad una estremità da un organo di attacco. Sporgenze che sporgono in una misura prescritta verso un organo di attacco sono'quindi previste su una superficie di attacco che fronteggia l'organo di attacco in corrispondenza di una sezione terminale di attacco della guida della catena di comando della distribuzione .
In un secondo aspetto della presente invenzione, nel primo aspetto, rientranze anulari destinate a permettere una deformazione delle sporgenze sono formate lungo le sporgenze.
In un terzo aspetto della presente invenzione, nel primo aspetto le sporgenze sono formate su una superficie laterale della guida della catena di comando della distribuzione. Ciò significa che la superficie laterale della guida della catena di comando della distribuzione è allora sostanzialmente parallela al piano di rotazione della catena di comando della distribuzione.
In un.quarto aspetto dell'invenzione, nel primo aspetto, la guida della catena di comando della distribuzione ha un foro di attacco in corrispondenza della sezione terminale di attacco, è supportata dall'organo di attacco che si inserisce in questo foro di attacco, e le sporgenze sono formate su una superficie periferica interna del foro di attacco.
In un quinto aspetto dell'invenzione, nel primo aspetto, la guida della catena di comando della distribuzione è realizzata in resina e le sporgenze sono formate integralmente con la guida della catena di comando della distribuzione.
In un sesto aspetto dell'invenzione, nel primo aspetto, la guida della catena di comando della distribuzione è realizzata in metallo, e le sporgenze sono formate ‘integralmente in corrispondenza della sezione terminale di attacco mediante cottura di un organo di gomma.
In accordo con il primo aspetto dell'invenzione, quando la sezione terminale di attacco della guida della catena di comando della distribuzione è supportata in corrispondenza dell'organo di attacco, sporgenze previste sulla superficie di attacco della sezione terminale di attacco sporgono in una misura prescritta nella direzione dell'organo di attacco.
Questa porzione è allora deformata entrando inizialmente in contatto con il lato dell'organo di attacco e si eliminano perciò vibrazioni di fissaggio. Il rumore prodotto dal componente di attacco della guida della catena di comando della distribuzione può essere perciò efficacemente ridotto e l'effetto della forza di pressione del tenditore della catena di comando della distribuzione sulla potenza sviluppata dal motore può essere ridotto poiché la forza di pressione del tenditore della catena di comando della distribuzione non deve essere aumentata più di quanto sia necessario.
In accordo con il secondo aspetto dell'invenzione, quando la sezione terminale di attacco della guida della catena di comando della distribuzione è supportata in'corrispondenza dell'organo di attacco, anche se le sporgenze si deformano, questa deformazione è consentita .da rientranze anulari formate sulle periferie delle sporgenze e la relazione delle dimensioni della porzione di attacco pertanto non cambia.
In accordo con il terzo aspetto dell'invenzione, poiché le sporgenze sono formate su una superficie laterale della guida della catena di comando della distribuzione, l'attacco è tale per cui le sporgenze siano simultaneamente deformate quando la guida della catena di comando della distribuzione è fissata lateralmente.
In accordo con il quarto.aspetto dell'invenzione, quando l'organo di attacco è inserito nel foro di attacco previsto in corrispondenza della sezione terminale di attacco della guida della catena di comando della distribuzione, le sporgenze formate sulla superficie periferica interna del foro di attacco entrano in contatto con la periferia esterna dell'organo di attacco e le vibrazioni di fissaggio nella direzione radiale dell'organo di attacco sono annullate .
In accordo con il quinto aspetto della presente invenzione, le sporgenze possono essere formate integralmente al momento dello stampaggio realizzando la guida della catena di comando della distribuzione in resina.
In accordo con il sesto aspetto della presente invenzione, anche se la guida della catena di comando della distribuzione è realizzata in metallo, un organo di gomma è fissato per cottura sulla sezione terminale di attacco. Le sporgenze possono pertanto essere formate integralmente con questo organo di gomma e la presente invenzione può pertanto essere applicata anche ad una guida della catena di comando della distribuzione di metallo. La realizzazione delle sporgenze è semplice e richiede soltanto piccole varianti ad uno stampò per la cottura dell'organo di gomma.
Nel seguito è fornita una descrizione, basata sui disegni, di una forma di attuazione della presente invenzione applicata ad una motocicletta.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra una parte terminale di un attacco per una guida della catena di comando della distribuzione dalla direzione di fissaggio.
La figura 2 rappresenta una vista di un motore sezionato in modo da mostrare la distribuzione. La figura 3 rappresenta una vista che mostra la struttura di 'attacco per la guida della catena di comando della distribuzione.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la'-linea 4-4 della figura 1.
La figura 5 rappresenta un grafico che mostra i risultati di riduzione della rumorosità.
Inizialmente, una visione di insieme della struttura del motore nel suo complesso sarà descritta con riferimento alla figura 2....Questo motore è un motore a quattro tempi DOHC ("doublé overhead camshaft" - a doppio albero a camme in testa), in cui il numero di riferimento 1 indica una testata, il numero di riferimento 2 indica un blocco cilindri ed il numero di riferimento 3 indica un basamento. Una catena di comando della distribuzione 5 è quindi alloggiata entro una camera della catena di comando della distribuzione 4 prevista su un lato della testata 1, del blocco cilindri 2 e del basamento 3.
Una catena di comando della distribuzione 5 è avvolta intorno ad un rocchetto conduttore per catena 7 formato ad una estremità dell'albero a gomiti 6 (vedere figura 3) ed a ciascun rocchetto 9 di due alberi a camme 8 in modo da formare il meccanismo di trasmissione del moto per trasmettere la rotazione dell'albero a gomiti 6 a ciascuno degli alberi a camme 8.
La catena di comando della distribuzione 5 ruota nella direzione indicata dalla freccia nella figura 2, e la periferia esterna del lato in trazione è guidata in modo da scorrere sulla guida della catena di comando della distribuzione 10, mentre la periferia esterna del lato in uscita dal rocchetto conduttore è spinta in modo da essere mantenuta ad una tensione fissa dal tenditore della catena di comando della distribuzione 11. Una estremità di una sezione di scorrimento 12 del tenditore della catena di comando della distribuzione 11 è fissata ad un regolatore 13 destinato a regolare la forza di spinta, e l'altra estremità è fissata al basamento 3 in modo da poter ruotare liberamente.
La guida della catena di comando della distribuzione 10 è interamente composta da una resina, come una resina composita appropriata, con una prima estremità supportata sulla testata l in vicinanza del rocchetto dell'albero a camme 9 mentre l'altra estremità è fissata al basamento 3 attraverso una sezione terminale di attacco 20.Un organo di anima realizzato ad esempio in metallo è inserito nella guida della catena di comando della distribuzione 10 nella direzione della sua lunghezza, se necessario.
La figura 3 mostra una vista ingrandita della struttura in sezione trasversale dell'attacco, con la sezione terminale di attacco 20 provvista di un foro di attacco 21 nel quale si inserisce una sezione di piccolo diametro 15 di un risalto 14 formato integralmente còn il basamento 3. La sezione terminale di attacco 20 è allora supportata sul basamento 3 come risultato del fissaggio di una vite di attacco 17 al risalto 14 dal fianco con l'interposizione di una rondella 1.
Nella,guida della catena di comando della distribuzione 10 secondo questa forma di attuazione, la superficie laterale citata nella presente domanda indica sia il lato sul quale la sezione terminale di attacco 20 fronteggia la rondella 16 sia il lato opposto a quest'ultimo, e la superficie in corrispondenza della quale la sezione terminale di attacco 20 fronteggia la rondella 16 costituisce la superficie di attacco 22. La direzione di fissaggio della vite di attacco 17 è perciò la direzione laterale, e l'organo di attacco comprende perciò il risalto 14, la vite di attacco 17 e la rondella 16.
Come risulta evidente dalla figura 1 e dalla figura 4, sporgenze 23 sulla superficie laterale e sporgenze 24 sulla superficie interna sono formate integralmente sulle superfici interne della superficie di attacco 22 e del foro di attacco 21 della sezione terminale di attacco 20. Porzioni delle sporgenze 23 sulla superficie laterale che sono facilmente deformate quando entrano in contatto con la rondella 16 a causa della forza di fissaggio della vite di attacco 17, sporgono in una misura prescritta dalla superficie normale della superficie di attacco 22 e rientranze anulari 25 sono ricavate nella superficie normale in modo da circondare le sporgenze 23 sulla superficie laterale (figura 4).
Sporgenze 24 sulla superficie interna sono formate integralmente sulla superficie interna di un foro di attacco 21 in modo da essere allungate nella direzione assiale e sporgere in una misura prescritta nella direzione rivolta verso il centro.L'estensione di queste sporgenze è determinata in modo da permettere una deformazione che fa sì che la sezione di piccolo diametro 15 del risalto 14 possa essere inserita entro il foro di attacco 21. In questo caso, la superficie interna del foro di attacco 21 è una superficie normale della superficie di attacco, con l'eccezione delle sporgenze 24 sulla superficie interna .
Un numero appropriato di sporgenze 23 sulla superficie laterale e di sporgenze 24 sulla superficie interna sono formate preferibilmente ad intervalli uguali lungo la periferia del foro di attacco 21. In questa forma di attuazione, quattro sporgenze di ciascun tipo sono formate ad intervalli di novanta gradi.
Nel seguito è fornita una descrizione del funzionamento di questa forma di attuazione. Allo scopo di fissare la sezione terminale di attacco 20 della guida della catena di comando della distribuzione 10 utilizzando la vite di attacco 17 come illustrato nella figura 3, inizialmente la sezione di piccolo diametro 15 del risalto 14 è inserita nel foro di attacco 21. A questo punto, le sporgenze 24 sulla superficie interna entrano in contatto con la superficie periferica esterna della sezione di piccolo diametro 15 inserita entro il foro di attacco 21 e si deformano entrando in stretto contatto. E' perciò possibile annullare la vibrazione di fissaggio che potrebbe verificarsi nella direzione radiale del risalto 14.
Quando la vite di attacco 17 è fissata con l'interposizione della rondella 16, le sporgenze 23 sulla superficie laterale entrando in contatto con la rondella 16 si deformano mentre entrano in contatto con la rondella 16 a causa della forza di fissaggio in modo da eliminare le vibrazioni di fissaggio che potrebbero verificarsi nella direzione di fissaggio e le sporgenze 23 sulla^uperficie laterale sono simultaneamente deformate come risultato del fissaggio della vite di attacco 17 dalle superfici laterali. La deformazione delle sporgenze 23 sulla superficie laterale non richiede accorgimenti speciali.
Le sporgenze 23 sulla superficie laterale sono spinte verso il basso in modo da essere deformate dalla rondella 16, ma questa deformazione è consentita dalla deformazione all'interno delle rientranze 25 formate sulle periferie delle sporgenze 23 sulla superficie laterale, e là relazione delle dimensioni della sezione di attacco è perciò fissa.
In corrispondenza della parte di attacco della sezione terminale di attacco, le vibrazioni di fissaggio sono eliminate nella direzione di fissaggio e nella direzione radiale della vite di attacco 17. Il rumore prodotto dalle vibrazioni di fissaggio che si verificano in corrispondenza della parte di attacco della sezione terminale di attacco 20 può perciò essere ridotto anche se la guida della catena di comando della distribuzione 10 e la catena scorrevole di comando della distribuzione 5 oscillano.
La figura 5 rappresenta un grafico che confronta questa forma di attuazione con un esempio correlato che non è provvisto delle sporgenze 23 sulla superficie laterale e delle sporgenze 24 sulla superficie interna. Nella figura 5, l'asse verticale indica il livello di pressione acustica del rumore e l'asse orizzontale indica la forza di pressione del tenditore della catena di comando della distribuzione 11. Come risulta evidente da questo grafico, questa forma di attuazione introduce una riduzione molto più significativa del livello di pressione acustica del rumore a parità di forza di pressione. E' perciò possibile che una forza di pressione minore sia sufficiente mantenendo lo stesso livello di pressione acustica della tecnica anteriore in modo che l'attrito tra il tenditore della catena di comando della distribuzione 11 e la catena di comando della distribuzione 5 sia ridotto e la potenza sviluppata dal motore possa essere di conseguenza aumentata.
La presente invenzione non è in nessun modo limitata alla forma di attuazione precedente, e sono possibili diverse modifiche. Ad esempio, è anche possibile che le sporgenze 24 sulla superficie interna entrino direttamente in contatto con la superficie periferica esterna della vite di attacco 17 quando la vite di attacco 17 è direttamente fissata senza utilizzare il risalto 14.E' anche possibile formare una rientranza avente la forma di una linea retta.lungo le sporgenze 24 sulla superficie interna in corrispondenza della superficie,periferica interna del foro di attacco 21.
Non è neppure assolutamente necessario prevedere sia le sporgenze 23 sulla superficie laterale sia le sporgenze 24 sulla superficie .interna, e lo scopo della presente invenzione può ancora essere raggiunto utilizzando soltanto le sporgenze 23 sulla superficie laterale oppure soltanto le sporgenze 24 sulla superficie interna. E' anche possibile formare integralmente le sporgenze sulla superficie periferica esterna al posto delle sporgenze 24 sulla superficie interna quando la struttura di attacco è tale per cui la sezione periferica esterna della sezione terminale di attacco della guida della catena di comando della distribuzione debba essere collegata dal lato del-1'organo di attacco.
La presente invenzione può anche essere facilmente applicata persino quando la guida della catena di comando della distribuzione è di metallo mediante cottura di un organo di gomma sulla sezione terminale di attacco e formazione integrale di sporgenze sulla superficie laterale e sporgenze sulla superficie interna durante questa cottura.
La formazione delle sporgenze durante questo procedimento può essere ottenuta con un costo limitato applicando semplicemente modifiche secondarie allo stampo di cottura. Ciò può anche essere affermato per la guida della catena di comando della distribuzione di resina secondo la forma di attuazione precedente, in cui vi sono soltanto piccole,varianti apportate alla porzione di uno stampo destinata a produrre la sezione terminale di attacco.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione destinata a guidare in modo scorrevole una catena di comando della distribuzione prevista in una distribuzione di un motore e supportata ad una estremità da un organo di attacco, in cui sporgenze che sporgono in una misura prescritta verso un organo di attacco sono previste su una superficie di attacco che fronteggia l'organo di attacco in corrispondenza di una sezione,terminale di attacco della guida della catena di comando della distribuzione.
  2. 2. Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione secondo la rivendicazione 1, in cui rientranze anulari per permettere una deformazione .delle sporgenze sono formate lungo le sporgenze .
  3. 3 . Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione secondo la rivendicazione 1, in cui delle sporgenze sono formate su una superficie laterale della guida della catena di comando della distribuzione.
  4. 4 . Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione secondo la rivendicazione 1, in cui la guida della catena di comando della distribuzione presenta un foro di attacco in corrispondenza della sezione terminale di attacco, è supportata dall'organo di attacco inserito in questo foro di attacco, e delle sporgenze sono formate su una superficie periferica interna del foro di attacco.
  5. 5. Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione secondo la rivendicazione 1, in cui la guida della catena di comando della distribuzione è realizzata in resina e le sporgenze sono formate integralmente con la guida della catena di comando della distribuzione.
  6. 6. Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione secondo la rivendicazione 1, in cui la guida della catena di comando della distribuzione è realizzata in metallo, e le sporgenze sono formate integralmente in corrispondenza della sezione terminale di attacco mediante cottura di un organo di gomma.
IT1999TO000936A 1998-11-02 1999-10-29 Struttura di attacco per una guida di una catena di comando delladistribuzione IT1311263B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP31247698A JP4047923B2 (ja) 1998-11-02 1998-11-02 カムチェーンガイドの取付構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990936A0 ITTO990936A0 (it) 1999-10-29
ITTO990936A1 true ITTO990936A1 (it) 2001-04-29
IT1311263B1 IT1311263B1 (it) 2002-03-04

Family

ID=18029674

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000936A IT1311263B1 (it) 1998-11-02 1999-10-29 Struttura di attacco per una guida di una catena di comando delladistribuzione

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6250268B1 (it)
JP (1) JP4047923B2 (it)
CN (1) CN100342153C (it)
DE (1) DE19951764B4 (it)
IT (1) IT1311263B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19954481A1 (de) * 1999-11-12 2001-05-23 Porsche Ag Kettenführung für einen Steuerwellenantrieb einer Brennkraftmaschine sowie Verfahren zur Herstellung einer Kettenführung
JP3802731B2 (ja) * 2000-05-10 2006-07-26 本田技研工業株式会社 カムチェーンガイドの取付装置
JP4248544B2 (ja) * 2005-12-19 2009-04-02 株式会社椿本チエイン 伝動装置用可動ガイド
CN105422767B (zh) * 2015-12-28 2018-02-06 辽宁工业大学 基于凸轮的一种链条张紧器及其控制方法
JP6539244B2 (ja) * 2016-09-30 2019-07-03 本田技研工業株式会社 内燃機関

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3706136C1 (de) * 1987-02-26 1988-09-15 Porsche Ag Verfahren zur Herstellung eines Kettenspanners
DE4001304C2 (de) * 1990-01-18 1994-07-14 Daimler Benz Ag Spannschiene für Kettentriebe
JPH089476Y2 (ja) * 1991-11-07 1996-03-21 株式会社椿本チエイン チェーンガイドのアームとシューの一体化構造
JP2579831Y2 (ja) * 1993-03-01 1998-09-03 ダイハツ工業株式会社 エンジンのチェーンガイド装置
US5665019A (en) * 1996-02-05 1997-09-09 Ford Global Technologies, Inc. Chain guide mounting assembly for the reduction of chain induced noise and vibration in a chain driven overhead cam internal combustion engine
DE19631875A1 (de) * 1996-08-07 1998-02-12 Bayerische Motoren Werke Ag Kettentrieb-Einheit für eine Brennkraftmaschine
JP3614992B2 (ja) 1996-08-30 2005-01-26 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車用エンジンユニット
JP3213550B2 (ja) * 1996-09-17 2001-10-02 株式会社椿本チエイン チェーンドライブ用ガイドのプレートベース
JPH10274298A (ja) * 1997-03-31 1998-10-13 Tsubakimoto Chain Co チェーンガイドの取付構造
DE19811505A1 (de) * 1997-03-31 1998-10-01 Tsubakimoto Chain Co Befestigungsvorrichtung für eine Kettenführung
JP3555065B2 (ja) * 1997-10-08 2004-08-18 本田技研工業株式会社 チェーンガイドの取付構造
US6013000A (en) * 1998-08-14 2000-01-11 Tmj Properties, L.L.C. Polymeric chain guide

Also Published As

Publication number Publication date
DE19951764A1 (de) 2000-05-11
DE19951764B4 (de) 2007-12-13
CN1253249A (zh) 2000-05-17
IT1311263B1 (it) 2002-03-04
ITTO990936A0 (it) 1999-10-29
CN100342153C (zh) 2007-10-10
US6250268B1 (en) 2001-06-26
JP4047923B2 (ja) 2008-02-13
JP2000136863A (ja) 2000-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6322470B1 (en) Pivoting dual arm chain tensioner system for contacting multiple chain strands
US5222917A (en) Tensioner lever having an i-shaped section
KR930005966B1 (ko) 타이밍 벨트의 신장력 가감장치
JP2006200601A (ja) 伝動装置用ガイド
ITTO990936A1 (it) Struttura di attacco per una guida di una catena di comando della distribuzione.
KR20110049714A (ko) 체인 가이드 기구
US6468173B1 (en) Sprocket assembly for silent timing chain system
JP6906840B2 (ja) チェーンガイド機構
ITMI981939A1 (it) Dispositivo di trasmissione di potenza per un motore a combustione interna
US8042515B2 (en) Throttle device
JP4762294B2 (ja) ブシュ付きサイレントチェーン
IT9053243U1 (it) Smorzatore di vibrazioni torsionali con puleggia per cingjia di trasmi ssione
ITTO990387A1 (it) Dispositivo di guida di una cinghia per un cambio di velocita' avariazione continua del tipo a cinghia
JP2004505194A (ja) 内燃機関のガス交換弁と弁駆動体との同軸的に相前後して配置された2つのシャフトエンドの間の結合部
JPH08105499A (ja) 内燃機関のカムチェーンガイド装置
JP2020085091A (ja) 駆動力伝達機構
ITTO960259U1 (it) Dispositivo tenditore per cinghie, in particolare cinghie dentate
JP2002333056A (ja) チェーンテンショナ
JPH09165111A (ja) 板リンクチェーン
JP2001199248A (ja) エンジンのマウント取付構造
ITTO20010584A1 (it) Tenditore per una cinghia di trasmissione.
JPH08312367A (ja) 内燃機関用クランクスプロケット
WO2022224602A1 (ja) 吸気制御装置組立体
JP2871194B2 (ja) カム軸のシザーズギヤ機構
JPH05306632A (ja) エンジンのタイミングベルトカバー