ITTO990867A1 - Tenditore per una catena o una trasmissione a catena di una macchina utensile portatile azionata a motore. - Google Patents
Tenditore per una catena o una trasmissione a catena di una macchina utensile portatile azionata a motore. Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO990867A1 ITTO990867A1 IT1999TO000867A ITTO990867A ITTO990867A1 IT TO990867 A1 ITTO990867 A1 IT TO990867A1 IT 1999TO000867 A IT1999TO000867 A IT 1999TO000867A IT TO990867 A ITTO990867 A IT TO990867A IT TO990867 A1 ITTO990867 A1 IT TO990867A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- screw
- chain
- tensioner
- arm
- pin
- Prior art date
Links
- 230000005540 biological transmission Effects 0.000 title claims description 5
- 230000033001 locomotion Effects 0.000 claims description 5
- 210000003813 thumb Anatomy 0.000 claims description 3
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B27—WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
- B27B—SAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
- B27B17/00—Chain saws; Equipment therefor
- B27B17/14—Arrangements for stretching the chain saw
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B24—GRINDING; POLISHING
- B24B—MACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
- B24B23/00—Portable grinding machines, e.g. hand-guided; Accessories therefor
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B24—GRINDING; POLISHING
- B24B—MACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
- B24B27/00—Other grinding machines or devices
- B24B27/06—Grinders for cutting-off
- B24B27/08—Grinders for cutting-off being portable
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Wood Science & Technology (AREA)
- Forests & Forestry (AREA)
- Grinding-Machine Dressing And Accessory Apparatuses (AREA)
- Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
- Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)
- Clamps And Clips (AREA)
- Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
Description
DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE Dal titolo: "Tenditore per una catena o una trasmissione a catena di una macchina utensile portatile azionata a motore"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un tenditore per una catena o una trasmissione a catena di una macchina utensile portatile azionata a motore, in particolare di una motosega a catena o di una rettificatrice o troncatrice alla mola, con un elemento a sbalzo, quale una lama o un braccio, che è scorrevole in senso longitudinale e può essere fissato insieme a un copricatena a un basamento motore o a un'altra parte della macchina utensile portatile con almeno una vite e un dado av itabile su di essa, essendo che il tenditore presenta una vite di regolazione che si estende in direzione longitudinale del braccio e sulla quale una vite a cavaliere viene messa in movimento di va e vieni dalla rotazione della vite di regolazione, essendo che la vite a cavaliere presenta un perno che si estende attraverso un'apertura del braccio in modo che, per tendere la catena o la trasmissione a catena, il braccio segue un movimento della vite a cavaliere, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Un tenditore del genere in questione è noto dal DE-OS-25 09 194. Questo tenditore, però, presenta l'inconveniente che, al montaggio del copricatena, un operatore non sa esattamente se il tenditore si trova nella posizione prestabilita in cui il perno sporge attraverso l'apertura del braccio oppure se il perno va a battuta sul braccio. In quest'ultimo caso un serraggio del dado sulla vite dà luogo a un indesiderato danneggiamento del copricatena ovvero del braccio.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di mettere a disposizione un tenditore del genere di cui sopra perfezionato in modo da eliminare gli inconvenienti sopra illustrati.
Questo scopo viene raggiunto con un tenditore del genere di cui sopra con le caratteristiche riportate nella rivendicazione 1.
La presente invenzione prevede pertanto che il perno abbia una lunghezza tale che, a copricatena applicato e braccio disposto tra copricatena e macchina utensile portatile, quando il perno sporge nell'apertura del braccio, la vite su cui deve essere avvitato il dado sporga a sufficienza attraverso il copricatena .
Si offre così il vantaggio che, all'assemblaggio della macchina utensile portatile e in particolare al serraggio del dado sulla vite, viene evitato con efficacia un danneggiamento del copricatena ovvero del braccio da parte di un perno che non si trova nell'apertura del braccio, dato che - quando il perno è a battuta sul braccio - la vite non sporge abbastanza attraverso il copricatena per poter avvitare un dado su di essa. Un operatore, quindi, dal fatto che la vite non è accessibile, si accorge immediatamente che l'allineamento del tenditore non è corretto e può correggerlo subito.
Ulteriori forme di realizzazione preferite del tenditore sono riportate nelle rivendicazioni da 2 a 7.
In una forma di realizzazione preferita la vite presenta una lunghezza LB prestabilita, il perno ha una lunghezza Lz prestabilita, in corrispondenza del passaggio della vite il copricatena presenta uno spessore DD prestabilito ovvero un incavo di profondità TD prestabilita e il braccio ha uno spessore DA prestabilito, essendo che la lunghezza Lz del perno è scelta in modo da soddisfare la relazione Lz ≥ LB -(D„ DA) ovvero la relazione Lz ≥ TD - (DD + DA) , essendo che si deve fare attenzione che la vite, come avviene di solito, non sporga oltre il copricatena, vale a dire: Lz ≤ DA + Dj> + TD.
Per evitare danneggiamenti del basamento motore della macchina utensile portatile, il perno sporge in una scanalatura ricavata nella macchina utensile portatile stessa, essendo che la scanalatura presenta una profondità TN prestabilita per soddisfare la relazione TM > Lz - DA.
La vite di regolazione è opportunamente collegata a una vite motrice per mezzo di una dentatura elicoidale o di un ingranaggio a vite, essendo che, per mettere in modo semplice e rapido in tensione la catena ovvero la trasmissione a catena, la vite motrice può essere azionata all'esterno del copricatena con un attrezzo e/o è vincolata in rotazione a un volantino che viene azionato a mano all'esterno del copricatena.
La presente invenzione viene descritta più dettagliatamente qui di seguito sulla scorta dei disegni allegati, dove:
la figura 1 è una vista laterale di una prima forma di realizzazione preferita di un tenditore conforme alla presente invenzione,
la figura 2 è una vista in sezione lungo la linea II-II della figura 1,
la figura 3 è una vista conforme alla sezione della figura 2, con i singoli particolari smontati e la figura 4 è una vista laterale di una seconda forma di realizzazione preferita di un tenditore conforme alla presente invenzione.
La presente invenzione viene descritta qui di seguito sulla scorta di una motosega a catena, ma solo a titolo di esempio, dato che l'invenzione non è affatto limitata alle motoseghe a catena. Come risulta dalle figure da 1 a 3, una prima forma di realizzazione preferita di un tenditore 100 per motosega a catena conforme alla presente invenzione comprende con copricatena 10 comprende una vite di regolazione 12 sotto forma di asta filettata e una vite motrice 16 sotto forma di ruota a vite operativamente collegata a una vite senza fine 14 dell'asta filettata 12. Questa ruota a vite 16 presenta mezzi per l'impegno di un attrezzo, per esempio una feritoia che, per mezzo dell'attrezzo, consente di azionare in rotazione la ruota a vite 16. Sull'asta filettata 12 è disposta una vite a cavaliere 18 che con una filettatura interna si impegna in una corrispondente filettatura esterna dell'asta filettata 12 in modo che una rotazione dell'asta filettata 12 dia luogo a un movimento della vite a cavaliere lungo l'asta filettata 12. Il copricatena 10 e un braccio ovvero una lama 20, su cui corre in una scanalatura 22 una catena non rappresentata, possono essere fissati insieme a un basamento motore 28 della motosega a catena per mezzo di viti 24 e di corrispondenti dadi 26 aw itabili su di esse.
In una predeterminata disposizione del tenditore 100 un perno 30 collegato alla vite a cavaliere 18 sporge attraverso un'apertura 32 del braccio 20 in modo che la vite a cavaliere 18, che si sposta sull'asta filettata 12, sposta direttamente il braccio 20 in direzione longitudinale dello stesso. Facendo ruotare la ruota a vite 16 è pertanto possibile regolare la tensione che si vuole conferire alla catena.
Come risulta in particolare dalle figure 2 e 3, la vite 24 presenta una lunghezza LB 34 prestabilita, il perno 30 ha una lunghezza Lz 36 prestabilita, in corrispondenza del passaggio della vite 24 il copricatena 10 presenta uno spessore DD 38 prestabilito ovvero un incavo 40 avente una profondità TD 42 prestabilita e il braccio 20 ha uno spessore DA 44 prestabilito. Nel basamento motore 24 è prevista una scanalatura 46 avente una profondità TN 48 prestabilita.
Secondo la presente invenzione, la lunghezza Lz 36 del perno 30 è scelta in modo da soddisfare la disuguaglianza Lz ≥ LB - ( DD + DA) (condizione limite Lz ≤ DA + 3⁄4 TD) ovvero la relazione L2 ≥ TD - (Do DA). In altre parole, quando il perno 30 è impegnato nell'apertura 32 e nella scanalatura 46, le viti 24 passano oltre il copricatena 10 per sporgere nell'incavo 40 di quel tanto che basta per l'avvitamento dei dadi 26. Altrimenti il perno 30 va a battuta contro il braccio 20 e la sua lunghezza Lz 36 impedisce alle viti di estendersi abbastanza attraverso il copricatena 10. In questo caso, per via del copricatena 10, l'operatore non ha accesso alle viti 24 per avvitare i dadi 26 e, all'assemblaggio, si accorge immediatamente che il tenditore 100 proposto dalla presente invenzione non è allineato correttamente. Si evita così in modo efficace di stringere per sbaglio i dadi 26 sulle viti 24 quando il perno 30 non è correttamente impegnato nell'apertura 32 e quindi non possono aver luogo danneggiamenti indesiderati del copricatena 10 ovvero del braccio 20.
La figura 4 rappresenta una forma di realizzazione alternativa di un tenditore 200 conforme alla presente invenzione, essendo che gli stessi particolari sono indicati con gli stessi segni di riferimento, per cui per la loro descrizione si rimanda alle figure da 1 a 3. Una differenza rispetto alla prima forma di realizzazione 100 consiste nel fatto che la vite motrice ovvero la ruota a vite 16 è dotata di un volantino supplementare 50 che è accessibile dall'esterno del copricatena 10 e permette di fare a meno di impiegare un attrezzo speciale per azionare la ruota a vite 16.
Claims (7)
- RIVENDICAZIONI 1. Tenditore (100, 200) per una catena o una trasmissione a catena di una macchina utensile portatile azionata a motore, in particolare di una motosega a catena o di una rettificatrice o troncatrice alla mola, con un elemento a sbalzo (20), quale una lama o un braccio, che è scorrevole in senso longitudinale e può essere fissato insieme a un copricatena (10) a un basamento motore (28) o a un'altra parte della macchina utensile portatile con almeno una vite (24) e un dado (26) aw itabile su di essa, essendo che il tenditore (100, 200) presenta una vite di regolazione (12) che si estende in direzione longitudinale del braccio (20) e sulla quale una vite a cavaliere (18) viene messa in movimento di va e vieni dalla rotazione della vite di regolazione (12), essendo che la vite a cavaliere (18) presenta un perno (30) che si estende attraverso un'apertura (32) del braccio (20) in modo che, per tendere la catena o la trasmissione a catena, il braccio (20) segue un movimento della vite a cavaliere (18), caratterizzato dal fatto che per il perno (30) è prevista una lunghezza tale che, a copricatena (10) applicato e braccio (20) disposto tra copricatena (10) e macchina utensile portatile, quando il perno (30) sporge nell'apertura (32) del braccio (20), la vite (24) su cui deve essere avvitato il dado (26) sporge a sufficienza attraverso il copricatena (10).
- 2. Tenditore (100, 200) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la vite (24) presenta una lunghezza LB (34) prestabilita, il perno (30) ha una lunghezza Lz (36) prestabilita, in corrispondenza del passaggio della vite (24) il copricatena (10) presenta uno spessore DD (38) prestabilito e il braccio (20) ha uno spessore DA (44) prestabilito, essendo che la lunghezza Lz (36) del perno (30) è scelta in modo da soddisfare la disuguaglianza
- 3. Tenditore (100, 200} secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il perno (30) ha una lunghezza Lz (36) prestabilita, il braccio (20) presenta uno spessore DA (44) prestabilito e in corrispondenza del passaggio della vite (24) il copricatena (10) presenta un incavo (40) avente una profondità TD (42) prestabilita nonché uno spessore DD (38) prestabilito, essendo che la lunghezza Lz (36) del perno (30) è scelta in modo da soddisfare la relazionein presenza della condizione limite
- 4. Tenditore (100, 200) secondo una delle rivendicazioni 3 o 4, caratterizzato dal fatto che il perno (30) sporge in una scanalatura (46) ricavata nella macchina utensile portatile stessa, essendo che la scanalatura (46) presenta una profondità TN (48) prestabilita per soddisfare la relazione
- 5. Tenditore (100, 200) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la vite di regolazione (12) è collegata a una vite motrice (16) per mezzo di una dentatura elicoidale o di un ingranaggio a vite.
- 6. Tenditore (100) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la vite motrice (16) può essere azionata all'esterno del copricatena (10) con un attrezzo.
- 7. Tenditore (200) secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che la vite motrice (16) è vincolata in rotazione a un volantino (50) che viene azionato a mano
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
DE19846555A DE19846555A1 (de) | 1998-10-09 | 1998-10-09 | Spannvorrichtung für eine Kette oder einen Riementrieb einer Motor getriebenen Handwerkzeugmaschine |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITTO990867A0 ITTO990867A0 (it) | 1999-10-08 |
ITTO990867A1 true ITTO990867A1 (it) | 2001-04-08 |
IT1309088B1 IT1309088B1 (it) | 2002-01-16 |
Family
ID=7883933
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT1999TO000867A IT1309088B1 (it) | 1998-10-09 | 1999-10-08 | Tenditore per una catena o una trasmissione a catena di una macchinautensile portatile azionata a motore. |
Country Status (4)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US6296586B1 (it) |
DE (1) | DE19846555A1 (it) |
IT (1) | IT1309088B1 (it) |
SE (1) | SE522580C2 (it) |
Families Citing this family (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
SE512962C2 (sv) * | 1998-02-20 | 2000-06-12 | Sisu Logging Ab | Hydrauliskt sågkedjestäckande organ |
SE0300611D0 (sv) * | 2003-03-06 | 2003-03-06 | Electrolux Ab | Chain saw tensioning device |
DE102006037329B4 (de) * | 2006-08-10 | 2020-01-02 | Andreas Stihl Ag & Co. Kg | Kettenraddeckelanordnung einer handgeführten Kettensäge |
CN103121130B (zh) * | 2013-01-30 | 2016-01-20 | 浙江亚特电器有限公司 | 电链锯链条松紧调节装置 |
US10882206B2 (en) | 2015-08-18 | 2021-01-05 | Black & Decker, Inc. | Low profile chainsaw |
Family Cites Families (11)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US2765821A (en) * | 1954-06-30 | 1956-10-09 | Leonard M Strunk | Chain saw blade tensioning means |
US3194284A (en) * | 1963-06-05 | 1965-07-13 | Charles M Walker | Tension adjusting means for chain saws |
US3382898A (en) * | 1966-05-16 | 1968-05-14 | Charles M. Walker | Chain saw attachment |
US3611646A (en) * | 1968-11-02 | 1971-10-12 | Nitto Kohki Co | Apparatus for supporting the pulley of the belt grinder |
US3866320A (en) * | 1974-03-04 | 1975-02-18 | Textron Inc | Guide bar adjustment for chain saw |
DE3831110A1 (de) * | 1988-09-13 | 1990-03-15 | Stihl Maschf Andreas | Fuehrungsschiene fuer die saegekette einer motorkettensaege |
DE3841644C2 (de) * | 1988-12-10 | 1997-12-11 | Stihl Maschf Andreas | Handwerkzeugmaschine, insbesondere Schleif- oder Trennschleifmaschine, mit einer Spannvorrichtung für den Riementrieb |
US5177871A (en) * | 1991-10-08 | 1993-01-12 | Textron Inc. | Power tool belt tension system |
US5491899A (en) * | 1992-06-25 | 1996-02-20 | Stihl Andreas | Tensioning arrangement for a saw chain |
DE4222075A1 (de) * | 1992-07-04 | 1994-01-05 | Stihl Maschf Andreas | Spanneinrichtung für eine Sägekette |
SE509726C2 (sv) * | 1993-10-13 | 1999-03-01 | Electrolux Ab | Kedjespännare för motorsåg |
-
1998
- 1998-10-09 DE DE19846555A patent/DE19846555A1/de not_active Withdrawn
-
1999
- 1999-10-06 SE SE9903591A patent/SE522580C2/sv not_active IP Right Cessation
- 1999-10-08 IT IT1999TO000867A patent/IT1309088B1/it active
- 1999-10-08 US US09/416,517 patent/US6296586B1/en not_active Expired - Fee Related
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
US6296586B1 (en) | 2001-10-02 |
SE522580C2 (sv) | 2004-02-17 |
ITTO990867A0 (it) | 1999-10-08 |
SE9903591L (sv) | 2000-04-10 |
DE19846555A1 (de) | 2000-04-13 |
SE9903591D0 (sv) | 1999-10-06 |
IT1309088B1 (it) | 2002-01-16 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US5845897A (en) | Toggle lever clamp device for automobile body fabrication | |
US5497557A (en) | Chain stretching device for a chain saw | |
NZ529996A (en) | Joiner improvements | |
US7726412B2 (en) | Tightening tool and tightening tool management system | |
SE469825B (sv) | Kedjespännanordning på motorsåg | |
EP1208947A3 (de) | Kraftschrauber | |
WO1998040292A1 (en) | Conveyor belt tensioning mechanism utilizing a manually operated cam-type tool | |
DE50203614D1 (de) | Werkzeugaufnahme für ein Schleifgerät | |
ITTO990867A1 (it) | Tenditore per una catena o una trasmissione a catena di una macchina utensile portatile azionata a motore. | |
US4479734A (en) | Adjusting mechanism for position-adjustable connected structural parts, especially a driving-belt tension mechanism with a clamping coverplate | |
US5031362A (en) | Grinding attachment for a hand-held power-operable rotary tool | |
US6826975B2 (en) | Gear wheel construction | |
JPS62236682A (ja) | 電動工具装置 | |
US20040187650A1 (en) | Pressure-operated power screwdriver having a measuring section | |
PL1748854T3 (pl) | Obrabiarka z napędem podnoszenia do działania narzędzia obróbkowego na detal | |
ITMI980545U1 (it) | Dispositivo di posizionamento in quota della tavola di fissaggio | |
US7364168B2 (en) | Device for assembling the casing and the body of a hydraulic rock-breaker | |
RU2153978C1 (ru) | Устройство для натяжения пильной цепи режущецепного аппарата моторной пилы | |
JP2003025163A (ja) | ねじ締め装置 | |
GB8407344D0 (en) | Vice | |
KR100360314B1 (ko) | 파워스티어링의 요크 플러그 틈새조정장치 | |
JPH0994727A (ja) | 駆動装置 | |
KR200339810Y1 (ko) | 모터벨트의 장력조절장치 | |
JPS5837560Y2 (ja) | 小ねじ等の締弛工具 | |
CN201007339Y (zh) | 凸轮链条调节连接器 |