ITTO990538A1 - Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediante miscelazione di un preparato solubile in un liquido. - Google Patents

Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediante miscelazione di un preparato solubile in un liquido. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990538A1
ITTO990538A1 ITTO990538A ITTO990538A1 IT TO990538 A1 ITTO990538 A1 IT TO990538A1 IT TO990538 A ITTO990538 A IT TO990538A IT TO990538 A1 ITTO990538 A1 IT TO990538A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
machine
preparation
sleeve
liquid
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alfredo Faccinti
Original Assignee
Odl Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Odl Srl filed Critical Odl Srl
Priority to ITTO990538 priority Critical patent/IT1308749B1/it
Publication of ITTO990538A1 publication Critical patent/ITTO990538A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308749B1 publication Critical patent/IT1308749B1/it

Links

Landscapes

  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediante miscelazione di un preparato solubile in un liquido"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina per la preparazione istantanea di bevande calde o fredde mediante la miscelazione di un preparato solubile in un liquido.
Una macchina avente le caratteristiche formanti oggetto del preambolo della rivendicazione 1 è nota dalla domanda di brevetto n. T095A000913. In questa domanda di brevetto è descritta una macchina per la preparazione all'istante di bevande, in cui in un bicchiere monouso viene disposta una dose di un preparato solubile da miscelare con un liquido versato nel bicchiere. La miscelazione del preparato solubile con il liquido viene ottenuta inserendo all'interno del bicchiere una paletta di miscelazione monouso che viene trattenuta in una posizione stazionaria e mettendo in rotazione il bicchiere attorno ad un'asse verticale.
Rispetto ad altri sistemi noti atti ad effettuare la miscelazione di un preparato solubile con un liquido, questa soluzione presenta grandi vantaggi dal punto di vista dell'igienicità in quanto la preparazione della bevanda avviene direttamente all'interno del bicchiere utilizzando per la miscelazione del preparato solubile con il liquido unicamente componenti monouso (il bicchiere e la paletta). Questo evita la formazione di batteri dovuti all'accumulo di sostanze deteriorabili su parti della macchina.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire dei perfezionamenti alla macchina nota sopra descritta che ne migliorino ulteriormente l'efficienza di funzionamento, in particolare in vista dell'applicazione su macchine distributrici automatiche .
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da una macchina avente le caratteristiche formanti "oggetto della rivendicazione principale.
La macchina secondo l'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni allegati, dati a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- le figure 1 e 2 sono viste prospettiche da diverse angolazioni della macchina secondo la presente invenzione,
- la figura 3 è una vista prospettica della macchina secondo invenzione durante la fase di miscelazione di una bevanda, e
- le figure 4, 5 e 6 sono sezioni schematiche che illustrano la sequenza di funzionamento della macchina secondo l'invenzione.
Una macchina per la preparazione di bevande secondo la presente invenzione è indicata nel suo insieme con 10. La macchina 10 comprende un gruppo 12 atto a mettere in rotazione un bicchiere attorno ad un'asse verticale. Il gruppo 12 comprende una base stazionaria 14 che porta un supporto orizzontale stazionario 16 sul quale è destinato ad essere appoggiato un bicchiere monouso B. Nell'esempio di realizzazione illustrato nelle figure, il supporto 16 è fissato alla base 14 tramite un alberino verticale 18.
Il gruppo 12 comprende un supporto mobile verticalmente 20 ad esempio a forma di piastra che è spostabile fra una posizione abbassata inoperativa ed una posizione sollevata operativa. Con riferimento in particolare alle figure 4, 5 e 6, un piccolo attuatore a fluido 22 è interposto fra il supporto a forma di piastra 20 e la base 14, per comandare lo spostamento del supporto a forma di piastra 20 dalla posizione abbassata illustrata nella figura 6 alla posizione sollevata illustrata nelle figure 4 e 5. Una molla elicoidale 24 è prevista per far ritornare il supporto a forma di piastra 20 nella sua posizione abbassata dopo che è cessata la spinta verso l'alto prodotta dall'attuatore a fluido 22. Un manicotto cavo 26 è collegato in modo girevole al supporto a forma di piastra 20, ad esempio tramite un cuscinetto indicato con 28 nelle figure 4, 5 e 6. Il manicotto cavo 26 è disposto coassialmente rispetto al supporto 16 destinato a ricevere il bicchiere B. Nella posizione abbassata del supporto a forma di piastra 20, il bordo superiore del manicotto girevole 26 è sostanzialmente allineato al supporto stazionario 16 (figure 1, 2 e 6). Nella posizione sollevata del supporto a forma di piastra 20, il bordo superiore del manicotto girevole 26 impegna la parete laterale del bicchiere B, come illustrato nelle figure 3, 4 e 5 e solleva leggermente il bicchiere B dal supporto stazionario 16.
Il supporto a forma di piastra 20 porta un motore elettrico 20 che aziona in rotazione il manicotto 26 attorno all'asse verticale A ad esempio tramite una trasmissione a cinghia. Nella forma di attuazione illustrata nelle figure, la trasmissione del movimento dal motore elettrico 30 al manicotto girevole 26 è ottenuta tramite due cinghie 32, 34 cooperanti con una coppia di pulegge ad assi verticali 36, 38, la prima delle quali è solidale all'albero di uscita del motore 30 e la seconda delle quali è portata in modo liberamente girevole dal supporto a forma di piastra 20.
La macchina 10 comprende inoltre un gruppo 40 atto ad erogare una paletta di miscelazione monouso all'interno del bicchiere B. Come risulterà chiaro nel seguito, il gruppo 40 è anche in grado di trattenere la paletta P in una posizione stazionaria durante la rotazione del bicchiere B. Il gruppo 40 comprende un magazzino formato ad esempio da una coppia di guide con sezione ad U 42 fra loro contrapposte atte a trattenere una schiera di palette P. Le palette P sono libere di scorrere rispetto agli elementi di guida 42 ed un elemento di spinta 44 spinge le palette P nel verso indicato dalla freccia 46. Nell'esempio illustrato nelle figure, l'elemento di spinta 44 è costituito da un braccio portato da un elemento 48 (figure 2 e 3) girevole attorno ad un'asse orizzontale 50. Un elemento elastico 51 produce una forza elastica che tende a mantenere il braccio 44 costantemente a contatto contro la schiera di palette P, producendo la forza che spinge le palette P nella direzione 46. Come è illustrato nelle figure 4, 5 e 6 la guida 42 inferiore termina con un'apertura passante 54 avente uno spessore leggermente superiore allo spessore di una paletta P, in modo che attraverso tale apertura 54 possa passare soltanto una paletta P per volta. L'elemento di spinta 44 spinge le palette P contro una parete terminale 56 disposta ortogonalmente agli elementi di guida 42. La parete terminale 56 presenta una porzione che sporge inferiormente al disotto dell'apertura 54, la cui funzione risulterà chiara nel seguito. Un attuatore 48 di erogazione delle palette P è disposto al disopra dell'elemento di guida superiore 42 ed ha uno stelo 50 che è destinato a spingere verso il basso attraverso l'apertura 54 la paletta P che di volta in volta è premuta contro la parete terminale 56. Un attuatore 52 di ritegno delle palette P è disposto al disotto dell'elemento di guida 42 inferiore. Come è visibile nelle figure 4, 5 e 6, 1'attuatore di ritegno 52 ha uno stelo munito alla sua estremità libera di una testa 53 che, nella posizione estesa dell'attuatore 52, preme l'estremità superiore di una paletta P contro la porzione inferiore della parete di estremità 56, trattenendo in questo modo la paletta P nella configurazione illustrata nelle figure 3 e 5. In questa posizione, la paletta P si estende all'interno del bicchiere B ed è in una posizione eccentrica rispetto all'asse di rotazione A.
La macchina 10 illustrata nelle figure è anche munita di un gruppo 56 per la somministrazione di un liquido all'interno del bicchiere B. Il gruppo 57 comprende un beccuccio di erogazione 58 disposto in modo da versare all'interno del bicchiere 10 una quantità dosata di liquido (preferibilmente acqua) preventivamente riscaldato o raffreddato.
La macchina secondo l'invenzione può inoltre essere munita di mezzi per l'erogazione di un prodotto solubile in polvere all'interno di un bicchiere B nonché di un dispositivo automatico predisposto per prelevare il bicchiere da un magazzino e per disporlo sul supporto 16. Il dispositivo di alimentazione del bicchiere ed il dispositivo di alimentazione del prodotto solubile in polvere tuttavia sono destinati all'impiego su una macchina completamente automatica. In una forma di realizzazione più semplice, la macchina secondo l'invenzione può essere realizzata in forma semiautomatica, che prevede di disporre in modo manuale il bicchiere sul supporto 16. Nella sua versione semiautomatica, la macchina 10 potrà essere munita di un dispositivo automatico per l'erogazione del prodotto solubile in polvere all'interno del bicchiere B oppure tale prodotto potrà essere fornito separatamente in una bustina ed è in questo caso 1'utilizzatore dovrà versare il contenuto della bustina nel bicchiere B e disporre il bicchiere sul supporto stazionario 16.
Il funzionamento della macchina secondo l'invenzione verrà descritto partendo dalla configurazione in cui un bicchiere B contenente una dose di prodotto solubile in polvere è disposto sul supporto stazionario 16. Il funzionamento della macchina è indipendente dal fatto che il bicchiere B sia stato caricato sul supporto 16 in modo manuale od automatico. Il bicchiere B viene disposto sul supporto 16 quando la macchina si trova nella configurazione inoperativa illustrata nelle figure 1 e 2. In questa configurazione il supporto a forma di piastra 20 è nella posizione abbassata ed il bordo superiore del manicotto girevole 26 è sostanzialmente allineato al supporto stazionario 16. Dopo che un bicchiere B è stato disposto sul supporto 16, il supporto a forma di piastra 20 si sposta verso l'alto sotto la spinta dell'attuatore 22. Come è visibile nella figura 4, nella posizione sollevata del supporto a forma di piastra 20, il manicotto girevole 26 impegna la parete laterale del bicchiere B e solleva leggermente il bicchiere dal supporto stazionario 16. Contemporaneamente, viene azionato 1'attuatore 48 che tramite lo stelo 50 spinge verso il basso una paletta P. Prima che la paletta P sia libera di cadere nel bicchiere B, 1'attuatore 52 impegna l'estremità superiore della paletta P premendola contro la porzione inferiore della parete d'estremità 56.
Nella fase successiva, illustrata nella figura 5, la paletta P è trattenuta dall'attuatore 52 ed il manicotto 56 viene azionato in rotazione dal motore 30 trascinando quindi in rotazione il bicchiere B attorno all'asse A. Durante la rotazione del bicchiere B, una quantità dosata di liquido viene versata all'interno del bicchiere attraverso l'ugello 58. In alternativa, il liquido potrebbe essere versato nel bicchiere prima che quest'ultimo venga azionato in rotazione. La rotazione del bicchiere B prosegue per un tempo prestabilito fino a quando, per effetto del movimento relativo fra il bicchiere B e la paletta P si ottiene una perfetta miscelazione del prodotto solubile con il liquido. Il tempo e la velocità di rotazione del bicchiere B vengono determinati sperimentalmente in funzione del tipo di bevanda che si desidera preparare, che viene selezionata tramite un opportuno quadro di comando.
Al termine del ciclo di miscelazione, l'attuatore 52 si porta in una posizione inoperativa come illustrato nella figura 6 rilasciando la paletta P che cade all'interno del bicchiere B. La rotazione del manicotto 26 viene interrotta, il supporto a forma di piastra 20 viene riportato nella sua posizione abbassata ed il bicchiere B contenente la bevanda pronta può essere prelevato dall'utilizzatore . Lo stelo 50 dell'attuatore di erogazione delle palette 48 viene sollevato e la macchina è pronta ad iniziare un nuovo ciclo.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione così come definita dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la preparazione di bevande mediante miscelazione di un preparato solubile in un liquido, comprendente: - mezzi (16) di sostegno di un bicchiere (B), - mezzi (40) per trattenere una paletta (P) all'interno del bicchiere (B) in una posizione stazionaria, e - mezzi (12) per impartire una rotazione al bicchiere (B) attorno ad un'asse verticale (A), caratterizzata dal fatto che comprende un manicotto (26), girevole attorno ad un asse verticale (A), mobile nella direzione del proprio asse di rotazione fra una posizione abbassata inoperativa ed una posizione sollevata operativa nella quale il manicotto (26) impegna la parete laterale del bicchiere (B) per impartirgli il movimento di rotazione attorno al suo asse verticale .
  2. 2. Macchina secondo- la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende un supporto mobile verticalmente (20) portante in modo girevole il suddetto manicotto (26) e mezzi di azionamento atti ad impartire il movimento di rotazione a detto manicotto (26).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il manicotto girevole {26) è realizzato in modo tale da sollevare il bicchiere (B) dal supporto (16) nella suddetta posizione sollevata operativa.
ITTO990538 1999-06-22 1999-06-22 Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediantemiscelazione di un preparato solubile in un liquido. IT1308749B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990538 IT1308749B1 (it) 1999-06-22 1999-06-22 Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediantemiscelazione di un preparato solubile in un liquido.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990538 IT1308749B1 (it) 1999-06-22 1999-06-22 Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediantemiscelazione di un preparato solubile in un liquido.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990538A1 true ITTO990538A1 (it) 2000-12-22
IT1308749B1 IT1308749B1 (it) 2002-01-10

Family

ID=11417912

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990538 IT1308749B1 (it) 1999-06-22 1999-06-22 Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediantemiscelazione di un preparato solubile in un liquido.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308749B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308749B1 (it) 2002-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2013001710A (es) Dispositivo, sistema y metodo para preparar bebida adecuada para consumo desde capsula.
JP2874757B2 (ja) 飲料調整装置
JP7104693B2 (ja) 液滴停止付き液体注出マシン
JP2607673B2 (ja) 飲料調整方法及び装置
US4645093A (en) Vending apparatus for vending individual servings of ice cream
EP3223668B1 (en) Liquid dispensing machine with compact drop stop
US11076714B2 (en) Liquid dispensing machine with manual drop stop
JP2018526084A (ja) 人間工学的排出口を備えた飲料マシン
CZ20024028A3 (cs) Zařízení pro extrakci substance pro přípravu nápoje
EP1854384B1 (en) Machine for preparing beverages by infusion of a product contained in a capsule or the like
TW200524783A (en) Device for dosing and forming pods for products for infusion
ITUD20090064A1 (it) Dispositivo di erogazione di prodotti fluidi e relativo procedimento di erogazione
ITUD20090063A1 (it) Dispositivo di erogazione di prodotti fluidi e relativo procedimento di erogazione
CA2416939A1 (fr) Groupe percolateur a chambre d'infusion mobile et demontable sans outillage
EP1088504A1 (en) Automatic cupped drinks dispenser and its method of operation
CN102905586B (zh) 可存储的热水或蒸汽输送装置
TW201138690A (en) Beverage-preparation device provided with a liquid distributor
JP6783299B2 (ja) 飲料調製マシン
ITTO990538A1 (it) Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediante miscelazione di un preparato solubile in un liquido.
ITTO990537A1 (it) Macchina per la preparazione istantanea di bevande mediante miscelazione di un preparato solubile di un liquido.
TR201606892A2 (tr) Dökme kontrol sistemine sahip otomatik içecek makinesi
KR101063118B1 (ko) 커피 자판기
CN112236061A (zh) 用于通过单份胶囊来生产饮料的机器和方法
ITMI962639A1 (it) Contenitore per polveri elementi granulari e simili
EP3586690B1 (en) Machine for processing composite products consisting of mixtures, mixing element and mixing assembly