ITTO980520A1 - Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura. - Google Patents

Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980520A1
ITTO980520A1 IT98TO000520A ITTO980520A ITTO980520A1 IT TO980520 A1 ITTO980520 A1 IT TO980520A1 IT 98TO000520 A IT98TO000520 A IT 98TO000520A IT TO980520 A ITTO980520 A IT TO980520A IT TO980520 A1 ITTO980520 A1 IT TO980520A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reserve
drum
yarn
intermediate support
turns
Prior art date
Application number
IT98TO000520A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Pedrini
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to IT98TO000520A priority Critical patent/ITTO980520A1/it
Priority to EP99110975A priority patent/EP0965552B1/en
Priority to DE69909907T priority patent/DE69909907T2/de
Priority to US09/329,180 priority patent/US6158480A/en
Publication of ITTO980520A1 publication Critical patent/ITTO980520A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means
    • D03D47/36Measuring and cutting the weft
    • D03D47/361Drum-type weft feeding devices
    • D03D47/367Monitoring yarn quantity on the drum

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura"
La presente invenzione concerne i dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.
Come è noto gli alimentatori di trama sono apparecchi atti ad essere interposti tra la rocca di filato ed il telaio e comprendenti un tamburo fisso sul quale un braccio rotante a mulinello avvolge una pluralità di spire di filato costituenti una riserva di trama.
Su richiesta del telaio, ad ogni battuta, le spire si svolgono dal tamburo per alimentare il telaio stesso ed un organo di sorveglianza è provvisto per attivare il braccio a mulinello quando la riserva scende al di sotto di un limite inferiore e per arrestare detto braccio quando la riserva raggiunge il limite superiore.
Tipicamente l'organo di sorveglianza è costituito da un tastatore meccanico a braccio oscìllabile che si appoggia con leggera pressione sul mantello del tamburo fisso dell'alimentatore e che, in presenza, delle spire della riserva, si sposta angolarmente intorno al proprio perno di incernier amento per intercettare un sensore ottico ed oscurarlo allo scopo di produrre un segnale di arresto per il braccio a mulinello.
Secondo altre soluzioni note la presenza delle spire della riserva sul tamburo dell'alimentatore è rilevata direttamente da uno o più rilevatori ottici in grado di fornire corrispondenti segnali di arresto o di avvio del braccio a mulinello.
Nel caso del tastatore meccanico sorge talvolta, per esempio per adeguare la sensibilità del tastatore stesso ai diversi tipi di filato in lavorazione, la necessità di regolare la pressione con la quale il braccio di tastatore si appoggia al mantello del tamburo dell'apparecchio alimentatore di trama.
Oppure, sia nel caso di tastatori meccanici, che in quello di rivelatori ottici, può sorgere la necessità di variare l'angolazione, rispetto alle generatrici del detto tamburo, del tastatore, o rispettivamente del rivelatore, per variare la posizione della prima spira della riserva di filato allo scopo di variare corrispondentemente il numero di spire componenti la riserva accumulata sul tamburo stesso.
In questi casi i dispositivi noti richiedono interventi laboriosi che, oltre ad esigere notevoli tempi di arresto dell'apparecchio alimentatore di trama - e perciò del processo di tessitura - richiedono l'intervento di operatori altamente specializzati dalla capacità e dall'esperienza dei quali dipende in larga misura l'efficacia della regolazione effettuata.
Ciò rappresenta un evidente e grave inconveniente dei dispositivi tastatori noti . che la presente invenzione è essenzialmente diretta ad eliminare.
Nell'ambito di questa finalità generale, la presente invenzione ha l'importante e particolare scopo di realizzare un dispositivo di sorveglianza perfezionato che consenta di effettuare rapidamente, agevolmente e con notevole precisione, le regolazioni suddette sia in termini di pressione di appoggio di un braccio tastatore meccanico sul tamburo dell'apparecchio alimentatore, che in termini di angolazione di detto braccio, o, alternativamente, del supporto di un rivelatore ottico, rispetto alle generatrici del tamburo stesso.
Secondo la presente invenzione si conseguono questi importanti scopi, ed altri che risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue, con un dispositivo tastatore perfezionato avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente il perfezionamento secondo il trovato consiste nell'associare il dispositivo di sorveglianza ad un proprio supporto intermedio che è incernierato al telaio fisso dell'apparecchio alimentatore ed è oscillabile intorno al proprio fulcro di incernieramento contro l'azione di una molla di contrasto, a scopo di variazione della pressione di contatto o dell'inclinazione dell’elemento attivo sul, o rispetto al, tamburo dell'apparecchio alimentatore; l oscillazione di regolazione del supporto intermedio del dispositivo di sorveglianza essendo prodotta da una vite calante di regolazione che preme sul supporto stesso caricando corrispondentemente la detta molla di contrasto.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del dispositivo di sorveglianza perfezionato secondo la presente invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è la vista in elevazione, parzialmente sezionata, di un alimentatore di trama col dispositivo di sorveglianza secondo l'invenzione,
- le figg. 2 e 3 sono particolari in maggior scala della fig. 1 mostranti rispettive posizioni estreme di regolazione del dispositivo di sorveglianza di fig. 1.
Nei disegni con 10 è genericamente indicato un dispositivo alimentatore di trama del noto tipo comprendente un tamburo fisso 11 sul quale un braccio rotante cavo a mulinello 12, mosso da un albero motore 13 anch'esso cavo ed associato ad un disco 12' posto alla base del tamburo, avvolge una pluralità di spire di filato F costituente una riserva di trama RT. Su richiesta del telaio di tessitura (non disegnato), ad ogni battuta il filato si svolge dal tamburo e perviene ad un guidafilo 14 passando attraverso un mezzo frenante 15 che regola la tensione del filato mantenendolo sostanzialmente costante. Un noto sistema di aste mobili 16, emergenti ciclicamente da feritoie 17 praticate sul mantello del tamburo 11 , sposta le spire di filato dalla base verso la sezione terminale frontale del tamburo ed un dispositivo di sorveglianza, indicato nel suo complesso con 20, è provvisto per avviare ed arrestare il braccio a mulinello 12 a scopo di ripristino automatico e di mantenimento della riserva di trama RT.
Nell'esempio illustrato il dispositivo di sorveglianza 20 è del tipo meccanico e comprende un braccio di tastatore 21 sopportato oscillabilmente da un perno 22 ed avente una porzione 21a con una parte terminale piegata a squadra e disposta a contatto della sezione di filato della riserva RT ed una porzione 21b atta a cooperare con un sensore ottico 23. Con tale disposizione, nota, il braccio di tastatore 21, in presenza di spire della riserva, oscilla angolarmente intorno al proprio perno di incernieramento 22 e con la propria porzione 21b oscura il sensore ottico 23 generando un segnale di arresto per il braccio 12.
Secondo la presente invenzione l'intero complesso del dispositivo di sorveglianza 20, costituito dal braccio di tastatore 21 con relativo perno 22, e del sensore ottico 23, è associato ad un proprio supporto intermedio 24 che è incernierato in f al telaio fisso 10' dell'apparecchio 10, ed è oscillabile intorno all'asse del proprio fulcro f di incemieramento contro l'azione di una molla di contrasto 25. Una vite calante 26 di regolazione è provvista per variare l'inclinazione del supporto intermedio 24 rispetto al telaio 10' a scopo di regolazione della pressione di contatto del braccio di tastatore 21 sul mantello cilindrico del tamburo 11 e/o dell'inclinazione del braccio stesso rispetto alle generatrici di detto mantello. La vite dì regolazione 26, vantaggiosamente del tipo a brugola, è accessibile attraverso un foro passante 27 del carter dell'apparecchio 10 e preme sul supporto 24 abbassandolo e caricando corrìspondemente la molla 25.
Data la configurazione inclinata e sub-orizzonatale della parte terminale piegata a squadra della porzione 21a del braccio di tastatore 21, la variazione dell'inclinazione del supporto 24, prodotta dalla vite di regolazione 26 determina una corrispondente variazione della posizione della prima spira della riserva RT e, conseguentemente, una variazione del numero complessivo di spire formanti detta riserva.
Nelle figure 2 e 3 sono mostrate le due posizioni angolari di regolazione, rispettivamente di massima e minima inclinazione "i" del supporto 24 alle quali corrisponde, per esempio, una variazione di quattro spire in più, o rispettivamente in meno, della riserva RT di filato; nella posizione di regolazione intermedia il numero di spire in eccesso o in difetto essendo corrispondentemente variato.
Secondo l'invenzione la variazione dell'inclinazione del supporto 24 è anche sfruttata, quando richiesto, per variare la pressione di contatto del braccio di tastatore 21 col mantello del tamburo 11, o più precisamente con le spire di filato avvolte su detto tamburo, allo scopo di variare corrispondentemente la sensibilità del dispositivo 20 per adeguarla, ad esempio, al titolo dei diversi filati in lavorazione.
Sebbene l'invenzione sia stata descritta con riferimento ad un dispositivo di sorveglianza 20 dotato di tastatore meccanico, tale forma di realizzazione non è restrittiva in quanto il medesimo supporto intermedio 24 ad inclinazione regolabile può essere utilizzato in combinazione con un sensore ottico ad esso associato, in grado dì rilevare direttamente la presenza delle spire della riserva e di variare la posizione della prima spira al variare dell'angolo di incidenza tra il sensore ed il mantello del tamburo 11 conseguente alla variazione di inclinazione del detto supporto intermedio .
Inoltre e naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustato a titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Dispositivo (20) di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama (10) a telai di tessitura del tipo comprendente un elemento attivo (21) in grado di rilevare la presenza delle spire di filato costituenti la riserva di filato (RT) avvolta sul tamburo (11) dell'apparecchio (10) , caratterizzato dal fatto che detto dispositivo è associato ad un proprio supporto intermedio (24) che è incernierato al telaio fisso (10’) dell'apparecchio alimentatore (10) ed è oscillabile intorno al proprio fulcro (f) di incernieramento, contro l'azione di una molla di contrasto (25), a scopo di variazione della pressione di contatto, o dell'inclinazione, dell'elemento attivo (21) sul, o rispetto al, tamburo (11) dell'apparecchio alimentatore (10); l'oscillazione di regolazione del supporto intermedio (24) del dispositivo di sorveglianza (20) essendo prodotta da una vite calante (26) di regolazione che agisce sul supporto stesso. 2) - Dispositivo (20) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento attivo (21) è di tipo meccanico e comprende un braccio di tastatore (21) sopportato oscillabilmente da un perno (22) ed avente una porzione (21a) con una parte terminale a squadra disposta a contatto delle spire di filato della riserva (RT) ed una porzione (21b) atta a cooperare con un sensore ottico (23) il quale, in presenza delle spire della riserva, emette un segnale di arresto per il braccio (12) che avvolge le spire stesse sul tamburo (11) dell'apparecchio (10) . 3) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la detta parte terminale a squadra del braccio di tastatore (21) presenta una configurazione sub-orizzontale atta a variare il numero di spire della riserva di filato (RT) al variare dell'inclinazione del detto supporto intermedio (24). 4) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la pressione di contatto della detta parte terminale a squadra del braccio di tastatore (21) con il mantello del tamburo (11) dell'apparecchio alimentatore (10) è variabile al variare dell'inclinazione del detto supporto intermedio (24) . 5) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento attivo (21) è costituito da un sensore ottico associato a detto supporto intermedio (24), in grado di rilevare direttamente la presenza delle spire della riserva (RT) e di variare la posizione della prima spira al variare dell'angolo di incidenza tra il detto sensore ottico ed il tamburo (11) conseguente alla variazione dell'inclinazione del detto supporto intermedio (24) . 6) - Perfezionamento ai dispositivi (20) di sorveglianza della riserva di filato (RT) negli apparecchi (10) alimentatori di trama a telai tessili, caratterizzato dal fatto che consiste nell'associare - per gli scopi dichiarati - l'intero dispositivo di sorveglianza (20) ad un telaio intermedio (24) che è sopportato oscillabilmente dal telaio fisso (10') dell'apparecchio alimentatore (10) ed è soggetto a mezzi di regolazione (25-26) che consentono di variare la posizione angolare di detto telaio intermedio (24) in rapporto al tamburo (11) dell'apparecchio alimentatore (10) . 7) - Perfezionamento ai dispositivi (20) di sorveglianza della riserva di filato (RT) negli apparecchi (10) alimentatori di trama a telai tessili, quale risulta dalla descrizione che precede e dagli allegati disegni.
IT98TO000520A 1998-06-16 1998-06-16 Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura. ITTO980520A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000520A ITTO980520A1 (it) 1998-06-16 1998-06-16 Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.
EP99110975A EP0965552B1 (en) 1998-06-16 1999-06-09 Yarn reserve monitoring device in weft feeders for weaving looms
DE69909907T DE69909907T2 (de) 1998-06-16 1999-06-09 Vorrichtung zur Überwachung der Fadenreserve in Schussfadenliefervorrichtungen für Webmaschinen
US09/329,180 US6158480A (en) 1998-06-16 1999-06-10 Yarn reserve monitoring device in weft feeders for weaving looms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000520A ITTO980520A1 (it) 1998-06-16 1998-06-16 Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980520A1 true ITTO980520A1 (it) 1999-12-16

Family

ID=11416849

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000520A ITTO980520A1 (it) 1998-06-16 1998-06-16 Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6158480A (it)
EP (1) EP0965552B1 (it)
DE (1) DE69909907T2 (it)
IT (1) ITTO980520A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19756243A1 (de) * 1997-12-17 1999-06-24 Iro Ab Fadenliefergerät
US6302308B1 (en) * 1999-09-13 2001-10-16 American Linc Corporation Apparatus for handling and texturizing yarn having enhanced false twister, electro-mechanical yarn detector, and yarn take-up distance extender and associated methods
DE50109401D1 (de) * 2000-10-18 2006-05-18 Iropa Ag Verfahren zum eintragen von schussfäden und fadenliefervorrichtung
DE10159227A1 (de) * 2001-12-03 2003-06-18 Iropa Ag Fadenliefergerät
ITBO20040652A1 (it) * 2004-10-21 2005-01-21 Gd Spa Unita' per goffratura e metodo per la sua realizzazione
ITTO20050893A1 (it) * 2005-12-22 2007-06-23 Lgl Electronics Spa Rilevatore di scorta trama perfezionato per dispositivi alimentari di trama
EP2169099A1 (en) * 2008-09-25 2010-03-31 L.G.L. Electronics S.p.A. Negative yarn feeder with weft-braking device

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3844504A (en) * 1972-04-05 1974-10-29 Lawson Hemphill Method and apparatus for handling yarn
FR2239882A1 (en) * 1973-07-31 1975-02-28 Dreville Olivier Knitting yarn feed control system - has photo-electric monitoring of yarn wound round holding drum for intermittent take-off
US4325520A (en) * 1978-01-31 1982-04-20 Sulzer Brothers Limited Apparatus for storing filamentary material
CA1124818A (en) * 1978-10-18 1982-06-01 Charles W. Brouwer Loom storage feeder improvement
JPS5669318A (en) * 1979-11-10 1981-06-10 Nippon Steel Corp Rotating joint for converter
SE511091C2 (sv) * 1993-04-21 1999-08-02 Sipra Patent Beteiligung Garnmatare för textilmaskiner
IT1267157B1 (it) * 1994-11-22 1997-01-28 Lgl Electronics Spa Dispositivo e metodo perfezionati per la sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama.
DE19611998A1 (de) * 1996-03-26 1997-10-02 Iro Ab Hallsensor sowie Fadenliefergerät mit einem Hallsensor
DE19622254A1 (de) * 1996-06-03 1997-12-04 Iro Ab Fadenliefergerät

Also Published As

Publication number Publication date
EP0965552B1 (en) 2003-07-30
US6158480A (en) 2000-12-12
EP0965552A3 (en) 2000-07-05
DE69909907D1 (de) 2003-09-04
EP0965552A2 (en) 1999-12-22
DE69909907T2 (de) 2004-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9126799B2 (en) Yarn storage feed device
KR102450924B1 (ko) 섬유 기계를 형성하는 얀 발룬의 워크스테이션에서 연속 쓰레드에 의해 형성된 얀 발룬의 직경을 측정하는 장치 및 방법
ITTO940577A1 (it) Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo.
KR19990063971A (ko) 사 공급 장치
SU1471946A3 (ru) Устройство дл накоплени нити при ее подаче к текстильной машине
ITTO980520A1 (it) Perfezionamento ai dispositivi di sorveglianza della riserva di filato negli apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.
US10000867B2 (en) Device and method for determining the diameter of a yarn balloon formed by a running yarn at a workstation of a textile machine
CZ118697A3 (en) Apparatus for monitoring wefts in a circular knitting machine
JP4931069B2 (ja) 糸張力検出器及びジェットルームにおける緯糸張力検出装置
US4638840A (en) Weft feeder for weaving looms
ITRM940093A1 (it) Apparecchio ausiliario di rilascio di filato.
RU2019104612A (ru) Устройство для обработки нитей или пряжи из текстильных волокон
FR2217451A1 (en) Shuttleless loom - with improved weft yarn control and motion systems
ITTO970351A1 (it) Tastatore ottico perfezionato per la sorveglianza della riserva di fil ato negli apparecchi alimentatori di trama ed apparecchio alimentatore
JP5337225B2 (ja) 柄経糸用部分整経機
KR100338680B1 (ko) 위사용 원사 이송량 측정 장치
SU1083918A3 (ru) Устройство дл контрол уточной нити на челночном ткацком станке с механизмом смены цвета
US5161749A (en) Device for correcting the variation in tension of the thread as it unwinds in a spooler
ITTO20000219A1 (it) Dispositivo antiballoon per apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.
US3643843A (en) Yarn supply chamber
US4903914A (en) Warping yarn accumulator
US3470922A (en) Unwinding device for filling furnishing mechanism
CN108946327A (zh) 用于纺织设备的断纱传感器
WO2022230558A1 (ja) 糸長計測装置及び編糸のバッファ装置
JPH07300747A (ja) 経糸監視装置