ITTO971110A1 - Protezione per un componente tecnosanitario incassato sotto intonaco - Google Patents

Protezione per un componente tecnosanitario incassato sotto intonaco Download PDF

Info

Publication number
ITTO971110A1
ITTO971110A1 IT97TO001110A ITTO971110A ITTO971110A1 IT TO971110 A1 ITTO971110 A1 IT TO971110A1 IT 97TO001110 A IT97TO001110 A IT 97TO001110A IT TO971110 A ITTO971110 A IT TO971110A IT TO971110 A1 ITTO971110 A1 IT TO971110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection
wall
masonry
component
protection according
Prior art date
Application number
IT97TO001110A
Other languages
English (en)
Inventor
Anton Rittmann
Original Assignee
Hutterer & Lechner Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hutterer & Lechner Kg filed Critical Hutterer & Lechner Kg
Publication of ITTO971110A1 publication Critical patent/ITTO971110A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296659B1 publication Critical patent/IT1296659B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/12Plumbing installations for waste water; Basins or fountains connected thereto; Sinks
    • E03C1/122Pipe-line systems for waste water in building

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

"Protezione per un componente tecnosanitario incassato sotto intonaco"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una protezione per un componente tecnosanitario che è incassato sotto intonaco in un'opera muraria e fa per esempio parte di un impianto di scarico, con un elemento di protezione che copre il componente alla sua estremità che preferibilmente sporge dall 'opera muraria.
Quando un componente tecnosanitario daincassare
sotto intonaco, per esempio una curva di raccordodello scarico di un apparecchio igienico-sanitario, quale la tazza di un WC, viene montato in loco in un’opera muraria, può facilmente succedere che questo componente a incasso venga danneggiato non solo durante l'incasso, ma anche durante lavori successivi, per esempio durante l’applicazione di un'ultima mano di intonaco o durante la posa di piastrelle. Questo può accadere in particolare, quando il componente presenta elementi, quali per esempio tubi di raccordo, che sporgono dalla superficie dell'opera muraria (muro, parete, pavimento ecc. ). Si può pertanto rendere necessario sostituire in un secondo tempo il componente già incassato e questa è un'operazione complicata che può richiedere costosi lavori di scalpellatura e di ripristino. Per proteggere i componenti di questo genere è noto il sistema di coprirne la zona che sporge dall opera muraria con un blocco di styropor.
Un altro inconveniente che può presentarsi, all'incasso del componente sotto intonaco in un muro consiste nel fatto che possono risultare problemi dovuti a una pressione laterale esercitata sul componente. Una pressione laterale del genere può essere esercitata per esempio da mattoni, malta ecc. e può dar luogo a un allineamento insufficiente e quindi a difficoltà al montaggio definitivo di un apparecchio igienico-sanitario sul componente sotto intonaco, soprattutto quando l'apparecchio igienico-sanitario deve essere sistemato in una posizione determinata nell'opera muraria per mezzo di viti di fissaggio murate o fissate a una struttura di supporto davanti alla parete e il componente incassato si sposta dalla posizione ideale a causa della pressione laterale cheagisce su di esso.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di
eliminare questi inconvenienti e difficoltà e di
realizzare una protezione del tipo di cui
all' introduzione che, anche dopo l ' inserimento nel
muro del componente tecnosanitario da incassare sotto
intonaco, consenta di allineare con precisione i
dispositivi da collegare a questo componente, essendo
però che non è l'apparecchio igienico-sanitario che
può essere allineato in base al componente, ma
viceversa è il componente che può essere allineato in
base all'apparecchio igienico-sanitario.
Questo scopo viene raggiunto secondo la presente
invenzione per il fatto che la protezione si estende
fino all ' interno dell 'opera muraria e, almeno
all 'interno dell'opera muraria, presenta una parete
esterna che circonda a distanza il componente. In ( questo modo, una volta tolta la protezione, tra il
componente da proteggere e l'opera muraria risulta una
cavità che consente una certa mobilità del componente
tee no sanitario rispetto all'opera muraria.
Una forma di realizzazione preferita è
caratterizzata dal fatto che la parete esterna ha.
andamento conico, cioè si va allargando in senso radiale dall'interno dell'opera muraria verso l’esterno, offrendo così la possibilità di ruotare il componente tecnosanitario in tutte le direzioni.
Per assicurare bene la protezione al componente che deve proteggere, la protezione è preferibilmente dotata di una parete interna che va a battuta contro il componente da proteggere e si estende anch'essa fino all'interno dell'opera muraria, essendo che, per risparmiare materiale, tra la parete interna e la parete esterna è preferibilmente prevista una cavità..
Per ottenere buona stabilità e rigidità della protezione, in modo che sia in grado di sopportare a sufficienza azioni meccaniche esterne, tra la parete interna e la parete esterna sono opportunamente previste nervature di rinforzo.
Queste nervature di rinforzo sono realizzate in modo da sporgere verso l 'esterno in direzione assiale della protezione, per cui risulta piu facile togliere la protezione, nel senso che la protezione può essere afferrata per le nervature di rinforzo per esempio con una pinza.
Nel caso in cui il componente da proteggere presenti un'apertura rivolta verso l’esterno, la protezione è opportunamente dotata di una piastra di copertura per un'apertura del componente da proteggere, essendo che questa piastra di copertura é vantaggiosamente realizzata in un sol pezzo con la parete interna e che inoltre le nervature di rinforzo sono opportunamente realizzate in un sol pezzo con la piastra di copertura per ottenere una maggior rigidità della protezione.
La parete esterna è preferibilmente realizzata a tronco di cono, essendo che il tronco di cono che costituisce la parete esterna presenta opportunamente un'apertura angolare tra i 3° e i 10°.
Questa protezione è prevista con particolare vantaggio per una curva di raccordo dello scarico di un apparecchio igienico-sanitario con un elemento di raccordo disposto all'incirca in orizzontale e un elemento di scarico disposto all'incirca in verticale.
In una forma di realizzazione preferita, per potere far ruotare comodamente l'elemento di raccordo sporgente all'esterno della curva di raccordo dello scarico, l'intersezione immaginaria fra la parete esterna della protezione e l'elemento di raccordo orizzontale della curva di raccordo dello scarico si trova a distanza dalla superficie dell'opera muraria all 'interno della stessa e precisamente all'incirca in corrispondenza dell’asse longitudinale dell'elemento di scarico verticale della curva di raccordo dello scarico.
La presente invenzione viene descritta più dettagliatamente qui di seguito sulla scorta di un esempio di realizzazione rappresentato nel disegno allegato, dove:
la figura 1 è una sezione verticale di una curva di raccordo di scarico che rappresenta un impianto di scarico per la tazza di un wc e
la figura 2 è una vista frontale in direzione della freccia II della figura 1.
La curva di raccordo 1 dello scarico serve a collegare una tubazione di scarico della tazza di un WC a un canale di scarico (realizzato per esempio secondo il modello di utilità tedesco DE-GM — 8902 168.1). La curva di raccordo 1 dello scarico presenta un elemento tubolare di scarico 2 che in posizione di montaggio è rivolto in verticale e con la sua estremità inferiore può essere collegato a tenuta al canale di scarico in modo non rappresentato,, per esempio inserito di misura nel canale di scarico con una guarnizione.
All'estremità superiore dell'elemento tubolare di scarico 2 si raccorda un gomito 3 che descrive una curva all'incirca ad angolo retto e si congiunge in un sol pezzo a un elemento di raccordo tubolare 4, che in posizione di montaggio è disposto in orizzontale.. Questo elemento di raccordo presenta lo stesso diametro per tutta la sua estensione in lunghezza e ha la forma di un cilindro circolare.
Con 5 è indicata un'opera muraria dalla cui superficie 6 sporge opportunamente un pezzo dell'elemento di raccordo 4. L'elemento di raccordo 4 potrebbe però anche terminare sulla o dietro la superficie 6. Sull'elemento di raccordo è inserita una protezione 7 con un elemento di protezione che copre l'elemento di raccordo 4. Questo elemento di protezione è costituito da una piastra di copertura 10 che copre l'apertura 8 dell'elemento di raccordo 4 all 'incirca in verticale rispetto all'asse 9 dell'elemento di raccordo 4 e che passa in una parete interna 11 della protezione 7 che va a battuta contro il lato esterno dell'elemento di raccordo 4. Questa parete interna 11 si estende praticamente per tutta la lunghezza della parte orizzontale dell'elemento di raccordo e passa a sua volta in una parete esterna 12 della protezione 7. Questa parete esterna 12 della protezione ha forma di tronco di cono, essendo che la superficie esterna di questo tronco di cono va, allargandosi in senso radiale dall interno dell'opera, muraria 5 verso l'esterno, vale a dire che la parete esterna 12 diverge in direzione della freccia 13.
Tra la parete interna 11 e la parete esterna 12, per risparmiare materiale, è individuata una cavità 14, essendo che per rendere più rigida la protezione 7 sono previste nervature di rinforzo 15 rivolte in direzione radiale. Queste nervature di rinforzo 15 si estendono in direzione assiale della protezione 7 ovvero in direzione assiale dell'elemento di raccordo 4 verso l’esterno, leggermente in avanti, in modo che la protezione 7 può essere afferrata facilmente per le nervature di rinforzo 15 per mezzo di pinze ecc. e tolta dall'elemento di raccordo 4 una volta terminato l'incasso nel muro.
Come risulta dalla figura 1, l'intersezione immaginaria fra la parete esterna 12 e l'elemento di raccordo 4 tubolare si trova alla distanza 16 dalla superficie 6 dell'opera muraria 5 e precisamente all' incirca in corrispondenza dell'asse 17 dell’elemento di scarico 2 che si estende verso il basso.. Così, dopo aver tolto la protezione 7, l'estremità dell'elemento di raccordo 4 può essere ruotata in senso longitudinale all'incirca intorno alla retta dell’apertura angolare, che comporta,da 3° a 10°, preferibilmente 5°, della superficie esterna, del tronco di cono e si possono far coincidere l 'elemento di raccordo 4 e il raccordo della tazza del WC, nel caso in cui questi elementi non siano già stati allineati in sede di montaggio, per esempio se l ' incasso nel muro della curva di raccordo 1 dello scarico non è stato effettuato con sufficiente precisione oppure se , a causa della pres s ione laterale , questo componente è stato murato i n posizione divergente dalla posizione ideale.
L ' elemento di raccordo 4 , però , non deve necessariamente essere orientabile intorno all 'asse 17 dell 'elemento di scarico 2 : è solo preferibile che lo sia. Un movimento rotatorio può anche avvenire intorno alla zona di una fascetta di fissaggio non rappresentata che si impegna tra spallamenti 18 e fissa la curva di raccordo 1 dello scarico . Eventualmente, per ottenere i vantaggi offerti dalla presente invenzione, può già bastare la possibilità di una deformazione elastica dell 'elemento di raccordo 4.
La presente invenzione non è limitata all ' esempio di realizzazione rappresentato nel disegno, ma può essere modificata sotto diversi punti di vista. La protezione conforme alla presente invenzione, per esempio, può essere impiegata anche per altri componenti tecnosanitari, per esempio scarichi di lavandini ecc.
L’importante è che, dopo aver tolto la protezione 7 dal componente tecnosanitario da proteggere, tra la parete e questo componente risulti una cavità che consenta una certa mobilità del componente. E' quindi anche senz'altro vantaggioso un impiego per sifoni a incasso. Inoltre non è affatto obbligatorio che la cavità, che si presenta tra il componente 1 da proteggere e l'opera muraria 5 dopo aver tolto la protezione, abbia forma a tronco di cono, anche se la forma a tronco di cono è risultata particolarmente vantaggiosa.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Protezione (7) per un componente tecnosanitario (1) che è incassato sotto intonaco in un <1 >opera muraria e fa per esempio parte di un impianto di scarico, con un elemento di protezione che copre il componente (1) alla sua estremità che preferibilmente sporge dall'opera muraria (5), caratterizzata dal fatto che la protezione (7) si estende almeno parzialmente fino all'interno dell'opera muraria (5) e, perlomeno all'interno dell'opera muraria (5), presenta una parete esterna (12) che circonda a distanza il componente ( 1 ) .
  2. 2. Protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parete esterna (12) ha andamento conico, cioè si va allargando in senso radiale dall'interno dell'opera muraria (5) verso 1 ' esterno .
  3. 3. Protezione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la protezione (7) è dotata di una parete interna (11) che va a battuta contro il componente (1) da proteggere e si estende anch'essa fino all’interno dell'opera muraria (5).
  4. 4. Protezione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che tra la parete interna (11) e la parete esterna (12) è prevista una cavità (14).
  5. 5. Protezione secondo la rivendicazione '4, caratterizzata dal fatto che tra la parete interna (11) e la parete esterna (12) sono previste nervature di rinforzo (15).
  6. 6. Protezione secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che le nervature di rinforzo (15) sono realizzate in modo da sporgere verso l'esterno in direzione assiale della protezione (7).
  7. 7 . Protezione secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la protezione (7) è dotata di una piastra di copertura (10) per un’apertura (8) del componente (1) da proteggere.
  8. 8. Protezione secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura (10) é realizzata in un sol pezzo con la parete interna ( 11 ) .
  9. 9. Protezione secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che le nervature di rinforzo (15) sono realizzate in un sol pezzo con la piastra di copertura (10).
  10. 10. Protezione secondo una o più delle rivendicazioni da 2 a 9, caratterizzata dal fatto che la parete esterna (12) è realizzata a tronco di cono.
  11. 11. Protezione secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che il tronco di cono che costituisce la parete esterna (12) presenta un'apertura angolare tra i 3° e i 10°.
  12. 12. Protezione secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzata dal fatto che la protezione (7) è prevista per una curva di raccordo ( 1 ) dello scarico di un apparecchio igienico-sanitario con un elemento di raccordo (4) disposto all 'incirca in orizzontale e un elemento di scarico (2) disposto all 'incirca in verticale.
  13. 13. Protezione secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che l 'intersezione immaginaria fra la parete esterna (12) della protezione (7) e l'elemento di raccordo orizzontale (4) della curva di raccordo (1) dello scarico si trova alla distanza (16) dalla superficie (6) dell'opera muraria (5) all'interno della stessa e precisamente all 'incirca in corrispondenza dell'asse longitudinale (17) dell'elemento verticale (2) di scarico della curva di raccordo (1) dello scarico.
IT97TO001110 1996-12-20 1997-12-18 Protezione per un componente tecnosanitario incassato sotto intonaco IT1296659B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT223896A AT404949B (de) 1996-12-20 1996-12-20 Schutz für einen unter putz eingebauten sanitärtechnischen bauteil

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO971110A1 true ITTO971110A1 (it) 1998-06-22
IT1296659B1 IT1296659B1 (it) 1999-07-14

Family

ID=3530600

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO001110 IT1296659B1 (it) 1996-12-20 1997-12-18 Protezione per un componente tecnosanitario incassato sotto intonaco

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT404949B (it)
DE (1) DE19756079A1 (it)
IT (1) IT1296659B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3005972A1 (fr) * 2013-05-27 2014-11-28 Joel Jacques Andre Guillot Dispositif pour raccorder un tuyau d' evacuation d'eau usee a une bonde de douche.

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1001537B (it) * 1972-11-23 1976-04-30 Flimon Ind Elemento terminale di protezione per tubi
US4185665A (en) * 1977-05-20 1980-01-29 Flimon Hughes J Apparatus for the protection of tubes particularly tubes for drilling petroleum
US4157100A (en) * 1977-08-17 1979-06-05 John Turk Thread protector device
FR2423408A1 (fr) * 1978-04-20 1979-11-16 Air Sec Bouchon protecteur et etanche de conduits tubulaires
GB2027406A (en) * 1978-08-11 1980-02-20 Weatherford Lamb A pipe end protector
US4210179A (en) * 1978-12-21 1980-07-01 United States Steel Corporation Pipe-thread protector
DE3530347A1 (de) * 1985-08-24 1986-01-30 Wilhelm Strödter Maschinen- und Apparatebau, 4700 Hamm Schraubbare schutzkappe fuer gewinde sowie verfahren und vorrichtung zum abschrauben von schutzkappen

Also Published As

Publication number Publication date
AT404949B (de) 1999-03-25
IT1296659B1 (it) 1999-07-14
DE19756079A1 (de) 1998-06-25
ATA223896A (de) 1998-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200417925Y1 (ko) 벽체 매립형의 배관 점검함
KR200408194Y1 (ko) 벽체 매입형 분배용 수전함
ITTO971110A1 (it) Protezione per un componente tecnosanitario incassato sotto intonaco
ES2229985T3 (es) Sistema de desague para celdas sanitarias.
KR100952991B1 (ko) 슬리브 파이프 홀더
CN103835421B (zh) 防渗漏楼板及防渗漏施工方法
KR200396631Y1 (ko) 배관 고정용 받침대
ITMI20071483A1 (it) Scatola da incasso per impianti idraulici in genere
IT201800002953A1 (it) Dispositivo a sifone perfezionato
KR200427623Y1 (ko) 수전구 고정대
CN215105756U (zh) 一种卫生间排水管防渗漏结构
KR200413538Y1 (ko) 건축마감용 수전케이스 연장틀
CN214738494U (zh) 一种可调心预埋积水汇集器管件
CN220451427U (zh) 一种卫生间排水孔预埋施工辅助工具
IT201800005457A1 (it) Tubazione idraulica
KR200338518Y1 (ko) 이동식 건축물의 배관 설치구조
KR200403254Y1 (ko) 콘크리트 누출방지용 파이프
ITRM950130U1 (it) Bidet con rubinetto disposto frontalmente all&#39;utilizzazione.
JP2024085153A (ja) スラブ排水口用仮設排水装置における連結具
KR20080005114U (ko) 건축물의 벽 배관 보호 슬리브
KR100635486B1 (ko) 맨홀 등과 관체의 일체 결합용 연결부재
ITMI20061112A1 (it) Dispositivo di scarico per w.c. munito di tubazione riposizionabile dopo il montaggio
BR202021016377U2 (pt) Conexão para grauteamento e vedação entre tubulação e alvenaria
KR200254799Y1 (ko) 레벨 툴
KR200262178Y1 (ko) 관통 슬리브

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted