ITTO970416A1 - Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobili- stiche. - Google Patents

Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobili- stiche. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970416A1
ITTO970416A1 IT97TO000416A ITTO970416A ITTO970416A1 IT TO970416 A1 ITTO970416 A1 IT TO970416A1 IT 97TO000416 A IT97TO000416 A IT 97TO000416A IT TO970416 A ITTO970416 A IT TO970416A IT TO970416 A1 ITTO970416 A1 IT TO970416A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paint
layer
coating
spring
coil spring
Prior art date
Application number
IT97TO000416A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Muzio
Original Assignee
Rejna Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rejna Spa filed Critical Rejna Spa
Priority to IT97TO000416A priority Critical patent/IT1292312B1/it
Publication of ITTO970416A0 publication Critical patent/ITTO970416A0/it
Priority to EP98108636A priority patent/EP0878637A3/en
Priority to DE69832307T priority patent/DE69832307T2/de
Priority to EP03006925A priority patent/EP1369614B1/en
Priority to BR9802108A priority patent/BR9802108A/pt
Publication of ITTO970416A1 publication Critical patent/ITTO970416A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292312B1 publication Critical patent/IT1292312B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F1/00Springs
    • F16F1/02Springs made of steel or other material having low internal friction; Wound, torsion, leaf, cup, ring or the like springs, the material of the spring not being relevant
    • F16F1/024Covers or coatings therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Springs (AREA)

Description

DE SC R IZ ION E
di Brevetto per Invenzione Industriale,
La presente invenzione è relativa a una molla elicoidale, in particolare per una sospensione automobilistica, provvista di un rivestimento in materiale polimerico.
È noto il largo impiego nelle sospensioni per autoveicoli di molle elicoidali, le quali normalmente poggiano con una loro spira di estremità su una piastra di supporto metallica solidale agli ammortizzatori! l'accoppiamento diretto della molla su un elemento metallico non impedisce però l'eventuale verificarsi di battiti, durante la marcia del veicolo, tra la molla e la piastra e la rumorosità che deriva dal fenomeno costituisce, soprattutto per autoveicoli di moderna concezione nei quali è posta grande attenzione alla riduzione di ogni fonte dì rumorosità, un problema non trascurabile.
Allo scopo di evitare tali battiti è noto utilizzare appositi supporti realizzati in materiale elastomerico, solidali alla piastra di appoggio e sagomati in modo da ricevere l'ultima spira della molla. Questa soluzione, tuttavia, risulta molto costosa e pertanto non viene utilizzata nelle realizzazioni più recenti.
Problemi di rumorosità insorgono anche dal contatto relativo tra le spire della molla che, in uso, battono le une sulle altre. Questo aspetto del fenomeno è particolarmente rilevante nel caso di molle a flessibilità variabile, le quali comprendono un certo numero di spire a passo ridotto rispetto alle altre, che lavorano a contatto le une delle altre ài di sopra di un valore di carico del veicolo già relativamente basso.
D'altra parte, i normali rivestimenti di cui sono provviste le molle per sospensioni non sono tali da eliminare tali inconvenienti.
Le molle elicoidali delle sospensioni di un autoveicolo sono infatti normalmente rivestite con un sottile strato di vernice a base epossidica, essenzialmente allo scopo di proteggere le molle stesse, metalliche, da fenomeni di corrosione; come noto, le resine epossidiche appartengono alla classe dei materiali polimerici termoindurenti e quindi gli strati di rivestimento che se ne ottengono (tipicamente aventi spessore di circa 40÷50 pm) risultano sostanzialmente rigidi e con durezza relativamente elevata. Indicativamente, le vernici epossidiche tradizionalmente utilizzate per la verniciatura delle molle delle sospensioni hanno una durezza di circa 35 gradi della scala detta "rocker-sword" (una particolare scala di largo impiego nel settore delle vernici) .
A causa delle proprietà di tali vernici, pertanto, gli strati di rivestimento che se ne ottengono risultano relativamente fragili oltre che intimamente aderenti alla superficie metallica delle molle stesse e non sono in grado di esercitare alcun effetto smorzante sul rumore indotto dall'accoppiamento molla-piastra di appoggio o dagli urti tra le spire. Inoltre, questi strati, fragili, possono facilmente usurarsi a seguito degli urti tra le spire, esponendo il materiale metallico sottostante a rischi di corrosione.
Una possibile soluzione al problema descritto potrebbe essere costituito dall'applicazione di una guaina in materiale elastomerico o comunque poco rigido sulla molla: tuttavia tale soluzione appare di difficoltosa applicazione pratica, e praticamente inattuabile per le molle, sempre più diffuse, a passo variabile .
Scopo della presente invenzione è quello di fornire una molla elicoidale, in particolare una molla elicoidale per una sospensione automobilistica, che sia priva degli inconvenienti sopra descritti e che, in particolare, dia luogo a ridotta rumorosità in uso e risulti al contempo di semplice ed economica realizzazione, essendo inoltre efficacemente protetta contro la corrosione.
In accordo con lo scopo predefinito, la presente invenzione è relativa una molla elicoidale, in particolare per una sospensione automobilistica, comprendente un corpo metallico avvolto a spire e un rivestimento in materiale polimerico portato su una superficie laterale di dette spire, caratterizzata dal fatto che detto rivestimento comprende uno strato continuo di vernice costituita da un materiale polimerico avente durezza Shore A compresa tra 50 e 100.
Preferibilmente, detto strato di vernice ha uno spessore compreso tra 100 e 500 μπ ed è realizzato in un materiale scelto nel gruppo costituito da: PVC, PU, PPA, miscele degli stessi e altri polimeri o copolimeri meccanicamente equivalenti.
Secondo una preferita forma di attuazione, detto strato è realizzato in un materiale polimerico termoplastico, preferibilmente scelto nel gruppo costituito dai seguenti prodotti commerciali: Smaltoplast™, Abcite™, Plascoat PPA 571™, Desmopan™ e simili.
In questo modo, la molla secondo l'invenzione non solo è efficacemente protetta dagli agenti esterni corrosivi, ma l'interposizione del rivestimento polimerico tra le spire, grazie al suo effetto smorzante, consente una significativa riduzione della rumorosità della molla stessa.
Il rivestimento delle molle secondo la presente invenzione è tale da poter essere applicato con modalità semplici ed economiche tipiche delle vernici tradizionali, ma mostra in uso un comportamento sorprendentemente efficace dal punto di vista dello smorzamento delle vibrazioni sonore. In sostanza, il rivestimento mostra in uso un comportamento tipicamente elastomerico: la durezza del materiale di tale rivestimento,' infatti, è simile a quella di una gomma, molto inferiore alla durezza di una vernice di impiego tradizionale per queste applicazioni (come sopra ricordato, una tipica vernice a base epossidica ha una durezza di circa un ordine di grandezza superiore).
La presente invenzione viene ora ulteriormente descritta, a scopo esemplificativo e non limitativo, nei seguenti esempi di attuazione, con riferimento alle figure del disegno annesso, in cui:
figura 1 è una vista in sezione di un dettaglio di una molla elicoidale secondo l'invenzione;
figura 2 illustra un dispositivo di prova per la determinazione sperimentale dei livelli di rumorosità di una molla elicoidale;
figura 3 illustra i risultati sperimentali di prove di rumorosità effettuate con il dispositivo di figura 2 su molle provviste di diversi tipi di rivestimento.
Con riferimento alla figura 1, una molla elicoidale 1, nota, per una sospensione automobilistica è costituita da un corpo metallico avvolto a spire, su una cui superficie laterale 2 è applicato un rivestimento 3 in materiale polimerico.
Nella fattispecie illustrata, il rivestimento 3 è costituito da uno strato continuo 4 di spessore compreso tra 100 e 500 μτη e realizzato in una vernice costituita da un materiale polimerico avente durezza Shore A compresa tra 50 e 100; preferibilmente, tale materiale è un polimero termoplastico.
Preferibilmente, la vernice in materiale polimerico con cui è realizzato il rivestimento 3 è una vernice del tipo a polvere. Per esempio, buoni risultati sono stati ottenuti, come sarà meglio illustrato in seguito, con una gamma di prodotti commerciali quali Smaltoplast™, Abeite™, Plascoat PPA 571™, Desraopan™ e simili .
Il rivestimento secondo la presente invenzione può essere facilmente applicato in fase di produzione della molla stessa. Il materiale polimerico del rivestimento viene applicato, infatti, dopo che il filo d'acciaio è stato avvolto, per deformazione plastica a caldo, a formare la molla e questa è ancora a temperatura relativamente elevata (intorno a 200÷250°C): la vernice polimerica del rivestimento può, per esempio, essere spruzzata sulla superficie della molla, oppure può essere applicata per immersione della molla in un bagno a letto fluido contenente la vernice stessa.
Preferibilmente, il rivestimento viene applicato direttamente sulla superficie della molla, senza applicazione preliminare di promotori di adesione. In questo modo, grazie alle caratteristiche della vernice polimerica, a bassa adesione su substrati metallici, e ai differenti ritiri termici della vernice polimerica e del materiale della molla, il rivestimento non è completamente e intimamente aderente alla superficie della molla, e questo favorisce il comportamento smorzante del rivestimento stesso. In sostanza, il rivestimento secondo l'invenzione viene a costituire una sorta di guaina sulla molla, non essendo del tutto aderizzata alla superficie di quest'ultima, ma non presente gli svantaggi realizzativi di una guaina vera e propria, essendo applicata come una tradizionale vernice .
È chiaro tuttavia che, per applicazioni particolari e in caso di utilizzazione di materiali particolarmente morbidi, uno strato 6 costituito da un promotore di adesione ("primer") può essere interposto tra la superficie metallica 2 della molla e il rivestimento 3.
Per la determinazione sperimentale della risposta sonora di una molla elicoidale è stato utilizzato il dispositivo illustrato schematicamente in figura 2. Il dispositivo, indicato nel suo complesso con 10, comprende una massa battente 11, sospesa tramite un filo 12 (che può essere sostituito da un elemento rigido) a una distanza verticale H da un supporto fisso 13 in modo da poter liberamente oscillare in un piano verticale. Al supporto fisso 13 è sospesa anche una molla 15 di cui si intende determinare la risposta sonora, disposta verticalmente con un proprio asse longitudinale a distanza L dal filo 12; come la massa battente 11, anche l'ultima spira della molla 15 si trova alla distanza H dal supporto 13. Il dispositivo 10 comprende inoltre un rilevatore 16 (fonometro), noto, atto a misurare l'intensità sonora.
Per determinare la risposta sonora di una molla 15 provvista di un particolare tipo di rivestimento, la massa battente 11 viene portata ad una quota prefissata, vale a dire a una distanza D prefissata dalla molla 15, e lasciata cadere verso la molla stessa: il suono generato dalla massa battente 11 nell'urto contro la molla 15 viene rilevato dal rilevatore 16 e la sua intensità misurata. In tal modo è possibile confrontare le risposte sonore di molle provviste di differenti tipi di rivestimento e stabilire quindi quale sia di impiego più vantaggioso.
Le prove sperimentali effettuate dai tecnici della Richiedente sono state svolte con una massa battente 11 in acciaio da 0,5 kg sospesa a 740 mm al di sotto del supporto 13 e a distanza di 200 mm dall'asse della molla 15; la massa 11 è stata lasciata cadere da una distanza orizzontale di 400 mm dall'asse della molla 15 (cioè, con riferimento alla figura 2: H = 740 mm, L = 200 mm e D = 400 mm); ciascuna molla considerata è stata sottoposta a una successione di nove colpi in un periodo di 60 secondi.
In tabella 1 sono riportati i valori sperimentali di prove eseguite con le modalità sopra descritte su molle identiche provviste di diversi rivestimenti. In particolare, sono state considerate una molla provvista della sola vernice epossidica del tipo attualmente utilizzato (indicata in tabella come "base"), e molle provviste di un rivestimento secondo la presente invenzione, realizzato con materiali polimerici diversi (precisamente, sono indicate in tabella con "A" , "B", "C" e "D", nell'ordine, molle con rivestimento in Abcite™, Plascoat PPA 571™, Smaltoplast™ e Desmopan™).
I risultati sperimentali raccolti in tabella 1 sono illustrati graficamente in figura 3, da cui risulta evidente la sostanziale riduzione di rumorosità che si ottiene, rispetto a una molla verniciata in modo tradizionale, applicando un rivestimento secondo la presente invenzione; in particolare, i materiali che hanno dato i risultati migliori sono il PVC (Smaltoplast™) e il Desmopan™.
TABELLA 1

Claims (6)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Molla elicoidale, in particolare per una sospensione automobilistica, comprendente un corpo metallico avvolto a spire e un rivestimento in materiale polimerico portato su una superficie laterale di dette spire, caratterizzata dal fatto che detto rivestimento comprende uno strato continuo di vernice costituita da un materiale polimerico avente durezza Shore A compresa tra 50 e 100.
  2. 2. Molla elicoidale secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto strato di vernice ha uno spessore compreso tra 100 e 500 μιη.
  3. 3. Molla elicoidale secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto strato di vernice è realizzato in un materiale polimerico scelto nel gruppo costituito da: PVC, PU, PPA, miscele degli stessi e polimeri o copolimeri meccanicamente equivalenti.
  4. 4. Molla elicoidale secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto strato di vernice è realizzato in un materiale polimerico termoplastico, preferibilmente scelto nel gruppo costituito dai seguenti prodotti commerciali: Sraaltoplast™, Abeite™, Plascoat PPA 571™, Desmopan™, e simili.
  5. 5. Molla elicoidale secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre uno strato di un promotore ("primer") di adesione, detto strato di promotore di adesione essendo interposto tra detta superficie laterale di dette spire e detto strato di vernice.
  6. 6. Uso di una vernice polimerica per la realizzazione di un rivestimento smorzatore di rumore per un organo meccanico elastico, in particolare per una molla elicoidale metallica per sospensioni automobilistiche, caratterizzato dal fatto che detta vernice polimerica è costituita da un materiale termoplastico avente durezza Shore A compresa tra 50 e 100.
IT97TO000416A 1997-05-16 1997-05-16 Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobilistiche. IT1292312B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000416A IT1292312B1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobilistiche.
EP98108636A EP0878637A3 (en) 1997-05-16 1998-05-12 Coated coil spring, particularly for automotive suspensions
DE69832307T DE69832307T2 (de) 1997-05-16 1998-05-12 Beschichtete Schraubenfeder, insbesondere für Fahrzeugaufhängungen und zugehöriges Herstellverfahren
EP03006925A EP1369614B1 (en) 1997-05-16 1998-05-12 Coated coil spring, particularly for automotive suspensions and corresponding method of obtaining
BR9802108A BR9802108A (pt) 1997-05-16 1998-05-18 Mola espiral revestida particularmente para suspenções automotivas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000416A IT1292312B1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobilistiche.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970416A0 ITTO970416A0 (it) 1997-05-16
ITTO970416A1 true ITTO970416A1 (it) 1998-11-16
IT1292312B1 IT1292312B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=11415709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000416A IT1292312B1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobilistiche.

Country Status (4)

Country Link
EP (2) EP1369614B1 (it)
BR (1) BR9802108A (it)
DE (1) DE69832307T2 (it)
IT (1) IT1292312B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005007741B4 (de) * 2005-02-18 2010-11-11 Stabilus Gmbh Kolbenzylindereinheit mit einer Schraubendruckfeder
FR2908691A1 (fr) * 2006-11-22 2008-05-23 Renault Sas Sous ensemble de train roulant de vehicule
DE102007021449A1 (de) 2007-05-08 2008-11-27 Volkswagen Ag Verfahren zur Herstellung eines Fahrwerksbauteils, Fahrwerksbauteil und Fahrwerk
CN109158241A (zh) * 2018-10-29 2019-01-08 南京弹簧有限公司 一种拉簧加工装置
US20230031696A1 (en) * 2021-07-29 2023-02-02 Vibracoustic Usa, Inc. Frequency dampening mounting system

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1240087A (fr) * 1959-07-24 1960-09-02 Nouveaux procédés simplifiés de fabrication de ressorts <<mixtes>> et nouveaux produits industriels en résultant
DE1979962U (de) * 1967-12-20 1968-02-29 Ahle Fa Geb Vorrichtung zur geraeushdaempfung bei progressiven schraubendruckfedern.
DE6924200U (de) * 1969-06-18 1973-01-04 Hoesch Ag Schraubenfeder insbesondere fuer den einsatz bei personenkraftwagen.
DE1930805A1 (de) * 1969-06-18 1970-12-23 Hoesch Ag Schraubenfeder mit progressiver Kennlinie
JPS5769126A (en) * 1980-10-13 1982-04-27 Nhk Spring Co Ltd Coiled spring with coatings
JPS57136971A (en) * 1981-02-18 1982-08-24 Nhk Spring Co Ltd Covered part forming method for coil spring
JPS598430B2 (ja) * 1981-02-18 1984-02-24 日本発条株式会社 コイルばねの被覆部形成方法
US4753423A (en) * 1985-06-03 1988-06-28 Nippon Petrochemicals Co., Ltd Synthetic resin-coated spring and method for making same
JPS61278635A (ja) * 1985-06-03 1986-12-09 Nippon Petrochem Co Ltd 合成樹脂被覆ばね
US4854558A (en) * 1988-07-07 1989-08-08 Caldwell Manufacturing Company Sound deadener for window counterbalance spring
FR2643429B1 (fr) * 1989-02-23 1994-05-13 Allevard Industries Ressort helicoidal de suspension non bruyant
FR2669389A2 (fr) * 1990-11-16 1992-05-22 Renault Dispositif anti-bruit pour ressort helicouidal.
US5258082A (en) * 1991-11-18 1993-11-02 Nhk Spring Co., Ltd. High strength spring
US5299786A (en) * 1993-03-17 1994-04-05 Freudenberg-Nok General Partnership Noise suppression member

Also Published As

Publication number Publication date
EP0878637A3 (en) 1999-06-09
IT1292312B1 (it) 1999-01-29
EP1369614B1 (en) 2005-11-09
EP1369614A1 (en) 2003-12-10
EP0878637A2 (en) 1998-11-18
DE69832307T2 (de) 2006-08-03
ITTO970416A0 (it) 1997-05-16
BR9802108A (pt) 1999-06-01
DE69832307D1 (de) 2005-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2641989C2 (ru) Пружинное устройство и способ изготовления пружинного устройства
WO2015146263A1 (ja) 懸架用コイルばね
US10733339B2 (en) Vehicle body composite coating and design method thereof
US20080131062A1 (en) Buffered optical fiber and manufacturing method thereof
KR940701550A (ko) 광섬유 및 그 제조방법
JP2008506928A (ja) 生物付着を防止する地震ストリーマアセンブリおよびその形成方法
ITTO970416A1 (it) Molla elicoidale rivestita, in particolare per sospensioni automobili- stiche.
CN109476201A (zh) 车辆用弹簧及其制造方法
JP4664073B2 (ja) 亜鉛または亜鉛合金からなる車輪バランス装置、このようなバランス装置のセット、このようなバランス装置を備えた車輪、バランス装置の製造方法
CA2166705A1 (en) Magnetic particles with gelatin and immunoassay using the same
CN104693518A (zh) 高衰减组合物以及粘弹性阻尼器
DE59601538D1 (de) Gummiartikel mit einer Verstärkung aus gegen Korrosion zu schützenden Seilen
JP3000190B2 (ja) 斜張橋ケーブルの制振装置
CN208686008U (zh) 一种环保的环氧地坪
Benabdi et al. Mechanical properties of thin and thick coatings applied to various substrates. Part II. Young's modulus determination of coating materials
SE0201773D0 (sv) Wear resistant coating and wear resistant coated component
AU2017408406B2 (en) Method for evaluating impact resistance of rubber member
CN110735324B (zh) 抗拉伸线材及其制备方法
CN108480530A (zh) 一种汽车的前减震弹簧及其生产工艺
JP3580220B2 (ja) 被覆電線の摩耗試験方法および摩耗試験装置
CN219919329U (zh) 一种遥控器及pmma面板
JPH03213735A (ja) ばね成形性に優れたオイルテンパー線
CN106641053A (zh) 一种橡胶包膜式弹簧阻尼减震器
JPH01120447A (ja) 熱収縮性樹脂管被覆金属コイルばね
KR20020027134A (ko) 와이어로프에 스프링을 이용하여 탄력화 시키는 방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted