ITTO960950A1 - Tendina di guarnitura e d'isolamento per tetto apribile di un veicolo automobile. - Google Patents

Tendina di guarnitura e d'isolamento per tetto apribile di un veicolo automobile. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960950A1
ITTO960950A1 ITTO960950A ITTO960950A1 IT TO960950 A1 ITTO960950 A1 IT TO960950A1 IT TO960950 A ITTO960950 A IT TO960950A IT TO960950 A1 ITTO960950 A1 IT TO960950A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
slats
opening
curtain according
bodywork
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Jean-Marie Jeuffray
Original Assignee
Fernier & Penin Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fernier & Penin Snc filed Critical Fernier & Penin Snc
Publication of ITTO960950A1 publication Critical patent/ITTO960950A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289681B1 publication Critical patent/IT1289681B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/0007Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs moveable head-liners, screens, curtains or blinds for ceilings
    • B60J7/0015Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs moveable head-liners, screens, curtains or blinds for ceilings roller blind
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/0007Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs moveable head-liners, screens, curtains or blinds for ceilings
    • B60J7/003Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs moveable head-liners, screens, curtains or blinds for ceilings one or more sliding rigid plate or lammellae

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione dal titolo: Tendina di guarnitura e d'isolamento per tetto apribile di un veicolo automobile.
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una tendina di guarnitura e d'isolamento per un tetto apribile od un vano vetrato equipaggiante il padiglione di un veicolo automobile.
I padiglioni dei veicoli moderni sono a volte equipaggiati, di serie o come accessorio, di uno o più tetti apribili e/o traslucidi. Un'apertura viene allora praticata nell'imperiale interno del padiglione. Allorché il tetto è in posizione chiusa, si desidera di poter occultare questa apertura a mezzo di un pannello spiegabile e ripiegabile a volontà. Nel caso in cui il tetto apribile è opaco, il pannello si spiega e ripiega con esso. Nel caso in cui il tetto apribile è traslucido e che si tratta si un semplice vano vetrato, lo spostamento del pannello deve essere indipendente.
Per problemi di isolamento acustico e termico, come anche per delle ragioni estetiche, è preferibile che questo pannello sia relativamente rigido e spesso. Si preferisce maggiormente che la sua faccia accessibile dall'interno del veicolo sia della medesima tessitura del resto della guarnitura del padiglione .
Attualmente, questo tipo di pannello è realizzato sotto forma di una placca rigida in un solo pezzo montata su delle guide a scorrimento associate al padiglione per scorrere selettivamente rispetto all'apertura ricavata nell’imperiale. E' pertanto necessario disporre, secondo la direzione di scorrimento del pannello, di una lunghezza di disimpegno sufficiente, approssimativamente uguale alla dimensione dell'apertura secondo questa direzione .
Ora in alcuni veicoli moderni, in cui il padiglione è di piccole dimensioni oppure è equipaggiato di più di un tetto apribile o vani vetrati vicini l'uno all'altro, questa lunghezza di disimpegno non è disponibile.
Attualmente, questo problema è risolto con l'utilizzazione di una tenda ad arrotolatore classico di tela morbida. Ma la tela, che è morbida e poco spessa, presenta delle caratteristiche estetiche e di isolamento mediocri.
E' pertanto sembrato utile concepire una tendina a pannelli rigidi spiegabile e ripiegabile a volontà la quale utilizza per il suo disimpegno solamente una sede di lunghezza contenuta.
Secondo l'invenzione, si prevede una tendina di guarnizione e d'isolamento per un'apertura_praticata nella carrozzeria di un veicolo automobile ricoperta internamente di una guarnitura, comportante un pannello che possiede due bordi laterali montati per scorrere in due guide a scorrimento associate collegate solidalmente alla carrozzeria del veicolo, il pannello essendo mobile tra una posizione di chiusura nella quale ottura un varco praticato nella guarnitura della carrozzeria in corrispondenza del vano e una posizione di apertura nella quale libera almeno parzialmente questo vano, questa tendina essendo tale che il pannello è formato da una successione di lamelle collegate tra di loro ed estendentisi trasversalmente alla direzione di scorrimento del pannello e possiede una faccia interna opposta alla carrozzeria che è equipaggiata di uno strato di rivestimento soffice di guarnitura e d'isolamento, e che comporta del mezzi di arrotolamento del pannello attorno ad un asse adiacente al varco della guarnitura e parallelo alle lamelle .
Lo spazio di disimpegno necessario al ripiegamento della tendina è cosi limitato al diametro massimo di arrotolamento della tendina nel suo stato ripiegato. Nel momento in cui la tendina è nel suo stato spiegato, la successione delle^ lamelle legate forma uno schermo rigido e lo strato di rivestimento interno partecipa all'isolamento termico ed acustico del tetto apribile ed assicura l'armonia della tendina con il resto della guarnitura del padiglione del veicolo.
In una forma di realizzazione, le lamelle sono costituite da dei profilati collegati tra di loro. Le lamelle profilate hanno una sezione trasversale a forma di coda di rondine e sono disposte una a rovescio dell'altra di modo che i rami di una qualsiasi tra di esse siano disposti all'interno delle lamelle adiacenti.
In una seconda forma di realizzazione, l’insieme delle lamelle formanti il pannello è realizzato in un sol pezzo che comporta delle parti spesse formanti le lamelle, collegate tra di loro tramite delle zone di collegamento di spessore sufficientemente contenuto da permettere un'articolazione morbida delle lamelle tra di loro.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla lettura della descrizione data qui di seguito di esempi di realizzazione/ in collegamento con le figure annesse, tra le quali:
- la figura 1 è una vista dal di sotto, cioè dall'interno del veicolo, di un padiglione equipaggiato di una tendina conforme all’invenzione, secondo la linea I-I della figura 2;
- la figura 2 è una vista in sezione secondo la linea II-II di figura 1;
- la figura 3 è una vista in sezione secondo la linea III-III di figura 1;
- la figura 4 è una vista parziale in sezione ed in prospettiva illustrante una prima forma di realizzazione del pannello;
- la figura 5 è una vista analoga alla figura 4, illustrante una seconda forma di realizzazione del pannello;
- la figura 6 è una vista analoga alle figure 4 e 5, illustrante una terza forma di realizzazione del pannello .
Nelle figure da 1 a 3, è stato rappresentato un padiglione 100 di veicolo automobile nel quale è praticata un’apertura 101 per un tetto apribile 102. Nella fattispecie, il tetto apribile 102 è costituito da un semplice vetro amovibile, un giunto 103 garantendo la tenuta tra questo vetro ed il padiglione 100. Questa forma di realizzazione data a titolo di esempio schematico non è ben inteso limitativa e la tendina della presente invenzione può essere ugualmente ben utilizzata con un tetto apribile in lamiera od in vetro, scorrevole, socchiudibile o a scomparsa, od ancora con un semplice vano vetrato praticato in una parte qualsiasi della carrozzeria di un veicolo.
Come è visibile solamente nelle figure 2 e 3, il padiglione 100 è mascherato internamente da una guarnitura 104 che si estende dal lato interno del padiglione, a distanza da questo, e che partecipa all'estetica, ed all’isolamento termico ed acustico dell'abitacolo. Un'apertura 105 è praticata nella guarnitura 104 in corrispondenza con l'apertura 101 del padiglione 100.
Per otturare o liberare selettivamente l’apertura 105 della guarnitura 104, si utilizza una tendina conforme all'invenzione. Questa tendina comporta un pannello indicato con il riferimento generale 1 ed associato a dei mezzi per il suo arrotolamento attorno ad un asse 2 adiacente all'apertura 105. Questo pannello comporta una parte sviluppata 3 che ottura più o meno l'apertura 105 ed una parte 4 arrotolata attorno all'asse 2.
Come meglio visibile sulle figure 3 e 4, il pannello 1 è formato da una successione di lamelle 6 collegate tra di loro ed estendentisi parallelamente all'asse 2. Nella fattispecie, l'insieme delle lamelle formanti il pannello 1 è realizzato in un sol pezzo che comporta delle parti spesse 6 formanti le lamelle e delle parti fini 7 colleganti le lamelle tra di loro. Lo spessore delle parti -fini 7 è sufficientemente contenuto da permettere un’articolazione morbida delle lamelle 6 tra di loro. Si può cosi realizzare l'insieme del pannello 1 tramite estrusione di materiale plastico, cosa che ne facilita la fabbricazione e ne diminuisce pertanto il costo .
Nell’insieme illustrato, le porzioni spesse 6 formanti le lamelle presentano una sezione di forma trapezoidale la cui base maggiore è collegata dalle porzioni fini 7, di modo che il pannello 1 presenta una faccia corrispondente continua 5.
La parte svolta 3 del panello 1 è disposta in modo tale che la faccia 5 sia orientata verso la parte interna del veicolo, all'opposto del padiglione 100. Questa faccia 5 è ricoperta di uno strato di rivestimento morbido 8 che rinforza le caratteristiche di isolamento termico ed acustico del pannello e garantisce un accordo estetico del pannello 1 con la guarnitura 104.
La parte svolta 3 del pannello 1 possiede due bordi laterali 9 sensibilmente perpendicolari all'asse 2 che sono impegnati in guide a scorrimento corrispondenti 11, 12 estendentisi perpendicolarmente all'asse 2 e fissate al padiglione 100. Queste guide sono di fabbricazione classica e non saranno descritte ulteriormente, se non per il fatto che sono rivestite internamente, almeno sui loro fianchi, di un feltro, di un velluto o di un materiale fioccato A che costituisce un freno allo scorrimento del pannello ed un ammortizzatore delle vibrazioni. La parte svolta 3 del pannello 1 può così scorrere secondo una direzione D perpendicolare all'asse 2.
La parte arrotolata 4 del pannello 1 è portata da una traversa 13 d'asse 2 di cui ciascuna delle estremità è montata in supporti 14, 15 per ruotare attorno all'asse 2. Ciascuno dei supporti 14, 15 è fissato al padiglione 100 con l'intermediazione di piedi di fissaggio 16, 17 e comporta internamente dei mezzi di richiamo elastici (non rappresentati) della traversa 13 attorno all'asse 2.
Nella fattispecie, la traversa 13 presenta una sezione trasversale di forma esagonale. La parte arrotolata 4 del pannello 1 è fissata a questa traversa 13 tramite la sua lamella di estremità 6.1 di cui la faccia corrispondente al lato piccolo della sua sezione è fissata, ad esempio tramite incollaggio o rivettatura, ad una delle facce della traversa 13.
In uso, il pannello 1 può essere più o meno svolto per otturare più o meno l'apertura 105 della guarnitura 104. I mezzi di richiamo elastici dei supporti 14 tendono ad arrotolare il pannello 1 attorno all’asse per liberare l'apertura 105. Per otturare l'apertura 105, bisogna esercitare sulla parte spiegata 3 del pannello 1 uno sforzo di trazione che srotola il pannello 1 attorno al suo asse 2, la parte spiegata 3 del pannello 1 essendo guidata tramite le guide a scorrimento 11, 12.
L’immobilizzazione del pannello 1 in posizione di otturazione totale dell’apertura 105, o in una posizione intermedia qualunque, viene ottenuta con un sistema di arresto qualunque. Si potrà ad esempio utilizzare dei semplici ganci o un sistema di arresto in tutte le posizioni tramite frizione (guida a scorrimento fioccata), un rullo eccentrico o ancora del tipo descritto nel brevetto francese N° 2615240 della stessa richiedente.
In modo differente, si potrà rimpiazzare i mezzi di richiamo elastici dei supporti 14, 15 tramite dei mezzi di motorizzazione che garantiscono uno srotolamento ed un arrotolamento automatico del pannello 1 attorno all'asse 2. Si potrà ugualmente fissare la lamella di estremità della parte svolta 3 del pannello 1 a dei cavi di azionamento passanti per delle guide 11, 12 e collegarle, ad esempio tramite un sistema a cremagliera o vite senza fine ad un motore di comando elettrico.
E stata anche realizzata una tendina di guarnitura e di isolamento che, allorché è svolta si presenta sotto forma di un pannello rigido del medesimo aspetto del resto della guarnitura e che non occupa, in posizione ripiegata che uno spazio limitato al diametro di arrotolamento di questo pannello su detti mezzi di arrotolamento.
La figura 5 illustra una prima variante di realizzazione del pannello, che è qui designato con il riferimento generale 21. Questo pannello è formato da una successione di lamelle 26 realizzate sotto forma di profilato separate le une dalle altre. Questi profilati presentano,una sezione trasversale di forma trapezoidale e sono fissati tramite la base maggiore della loro sezione ad uno strato di rivestimento morbido 28 di guarnitura e di isolamento. Si capisce che in questo caso è lo strato 28 che garantisce il collegamento delle lamelle 26 tra di loro.
La fig. 6 illustra una seconda variante di realizzazione del pannello che è qui indicato tramite il riferimento generale 31. Questo pannello è formato da una successione di lamelle 36 che sono realizzate sotto forma di profilato presentante una sezione trasversale a forma di coda di rondine i cui bracci 36.1, 36.2 sono inclinati l'uno verso l'altro come rappresentato in fig. 6. Le lamelle 36 sono collegate l'una rispetto all'altra in modo tale che due lamelle sono orientate inversamente l'una in rapporto all'altra interpenetrandosi in modo che i rami di ciascuna di due lamelle successive sono disposti all'interno dell'altra lamella. In più, come nelle forme di realizzazione precedenti, una delle facce del pannello 31 è munita di uno strato di rivestimento morbido 38 di guarnitura e di isolamento .
L'invenzione non è limitata alle forme di realizzazione che sono state appena descritte a titolo di esempio, ma ingloba al contrario ogni variante che riprenda con mezzi equivalenti, le caratteristiche essenziali dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tendina di guarnitura e d’isolamento per un'apertura praticata nella carrozzeria (100) di un veicolo automobile ricoperta internamente di una guarnitura (104), comportante un pannello (1, 21, 31) che possiede due bordi laterali (9; 10) montati per scorrere in due guide a scorrimento associate (11, 12) collegate solidalmente alla carrozzeria (100) del veicolo, il pannello (1, 21, 31) essendo mobile tra una posizione di chiusura nella quale ottura un'apertura (105) praticata nella guarnitura (104) della carrozzeria (100) in corrispondenza del vano (102) e una posizione di apertura nella quale libera almeno parzialmente quest’apertura, caratterizzato dal fatto che il pannello (1, 21, 31) è formato da una successione di lamelle (6, 26, 36) collegate tra di loro ed estendentisi trasversalmente alla direzione di scorrimento (D) del pannello (1, 21, 31) e possiede una faccia interna (5) opposta alla carrozzeria (100) che è equipaggiata di uno strato di rivestimento soffice di guarnitura e d'isolamento (8, 28, 38), e dal fatto che comporta dei mezzi di arrotolamento (13, 14) del pannello attorno ad un asse (2) adiacente all'apertura (105) della guarnitura (104) e parallelo alle lamelle (6, 26, 36). Tendina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le lamelle (26, 36) sono costituite da dei profilati collegati tra di loro. Tendina secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che le lamelle profilate (36) hanno una sezione trasversale a forma di coda di rondine e sono disposte una a rovescio dell'altra di modo che i rami di una qualsiasi tra di esse siano disposti all’interno delle lamelle adiacenti. Tendina secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che le lamelle 26 sono collegate tra di loro dallo strato di rivestimento morbido (28). Tendina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che l'insieme delle lamelle (6) formante il pannello (1) è realizzato in un sol pezzo che comporta delle parti spesse (6) formanti le lamelle, collegate tra di loro tramite delle zone di collegamento (7) di spessore sufficientemente contenuto per permettere un'articolazione morbida delle lamelle (6) tra di loro. Tendina secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che il pannello (1) è realizzato in materiale plastico estruso. Tendina secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6 caratterizzata dal fatto che le lamelle (6/ 26) hanno una sezione trasversale di forma trapezoidale.
ITTO960950 1995-11-29 1996-11-26 Tendina di guarnitura e d'isolamento per tetto apribile di un veicolo automobile. IT1289681B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9514119A FR2741658B1 (fr) 1995-11-29 1995-11-29 Store de garniture et d'isolation pour toit ouvrant de vehicule automobile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960950A1 true ITTO960950A1 (it) 1998-05-26
IT1289681B1 IT1289681B1 (it) 1998-10-16

Family

ID=9484984

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO960950 IT1289681B1 (it) 1995-11-29 1996-11-26 Tendina di guarnitura e d'isolamento per tetto apribile di un veicolo automobile.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19649118A1 (it)
FR (1) FR2741658B1 (it)
GB (1) GB2307709A (it)
IT (1) IT1289681B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10346190B3 (de) * 2003-10-02 2005-06-23 Bos Gmbh & Co. Kg Rollo mit zweiteiligem Auszugsprofil
DE102004017459A1 (de) * 2004-04-08 2005-10-27 Arvinmeritor Gmbh Rollo für ein Schiebedachsystem
DE102005054697B4 (de) * 2005-11-16 2012-09-20 Lisa Dräxlmaier GmbH Sonnenschutzeinrichtung für Kraftfahrzeuge
FR2911363B1 (fr) * 2007-01-11 2010-11-26 Webasto Systemes Carrosserie Support de guidage pour dispositif d'occultation
DE102010008766C5 (de) * 2010-02-22 2014-04-17 Webasto SE Rolloanordnung für ein Kraftfahrzeug
CN110481290B (zh) * 2019-09-04 2020-11-10 江苏铁锚明信交通科技有限公司 汽车天窗可调节降噪顶棚装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB538752A (en) * 1939-09-30 1941-08-15 Leonard Walter Finch Shutter means for obscuring windows and the like
FR2558518A1 (fr) * 1984-01-20 1985-07-26 Goidin Michel Store motorise a deroulement commande par des cables de tirage
JPS61155020A (ja) * 1984-12-26 1986-07-14 Daihatsu Motor Co Ltd サンル−フ付車両のサンシエ−ド構造
US4923244A (en) * 1988-07-18 1990-05-08 Asha Corporation Transparent vehicle roof having sunshade
DE3835891A1 (de) * 1988-10-21 1990-04-26 Daimler Benz Ag Rollo fuer fenster von fahrzeugen
US4925238A (en) * 1989-01-31 1990-05-15 Doug Thaler Vehicle sunroof shade
DE9315575U1 (de) * 1993-10-07 1994-02-24 Kelm Eckehart Dipl Ing Sonnenschutzvorrichtung für Glashebe- oder Schiebedächer für Kraftfahrzeuge

Also Published As

Publication number Publication date
DE19649118A1 (de) 1997-06-05
GB2307709A (en) 1997-06-04
IT1289681B1 (it) 1998-10-16
FR2741658A1 (fr) 1997-05-30
GB9624233D0 (en) 1997-01-08
FR2741658B1 (fr) 1999-02-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2028774C (en) One-piece weatherstrip with constant cross-section at corner bends
US5404926A (en) Roller shade for non-rectangular openings
US5456186A (en) Bellows for articulated vehicles
US20020021029A1 (en) Modular vehicle roof
US5394926A (en) Anti-bacteria raisable goods-handling door
IL29065A (en) Window units
ATE325004T1 (de) Rolloanordnung für ein kraftfahrzeugfenster
BE1016572A6 (nl) Verbeterd raam-of deurprofiel.
JP3317520B2 (ja) 自動車のドアシール
ITTO960950A1 (it) Tendina di guarnitura e d'isolamento per tetto apribile di un veicolo automobile.
GB2110281A (en) Seal; glass run
IT8922050A1 (it) Struttura di tendina parasole, per lunotti e finestrini di autoveicoli , per parabrezza di veicoli industriali e simili e per abitazioni.
US5810421A (en) Multiple function visor
KR101264631B1 (ko) 차량용 롤 블라인드
JP3291057B2 (ja) 自動車ルーフのルーフ開口部閉鎖用カバー要素
US1942225A (en) Motor vehicle
ES2267884T3 (es) Laminilla para una puerta industrial, puerta industrial asi como procedimiento para fabricar una laminilla de este tipo.
CN2775273Y (zh) 自扣式遮帘机构
JPS6332755Y2 (it)
JPH0428245Y2 (it)
CN211138994U (zh) 一种曲面自动卷帘装置
JP3255760B2 (ja) 建物の開口枠への補助装置
JPH0546494Y2 (it)
JPS6332546Y2 (it)
US20190111828A1 (en) Slide-out assemblies for recreational vehicles

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted