ITTO960896A1 - Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di o rologio in una trasmissione ottica punto a punto. - Google Patents

Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di o rologio in una trasmissione ottica punto a punto. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960896A1
ITTO960896A1 IT96TO000896A ITTO960896A ITTO960896A1 IT TO960896 A1 ITTO960896 A1 IT TO960896A1 IT 96TO000896 A IT96TO000896 A IT 96TO000896A IT TO960896 A ITTO960896 A IT TO960896A IT TO960896 A1 ITTO960896 A1 IT TO960896A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
phase
control signal
clock
fraction
optical
Prior art date
Application number
IT96TO000896A
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Gambini
Mario Puleo
Original Assignee
Cselt Centro Studi Lab Telecom
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cselt Centro Studi Lab Telecom filed Critical Cselt Centro Studi Lab Telecom
Priority to IT96TO000896A priority Critical patent/IT1288804B1/it
Publication of ITTO960896A0 publication Critical patent/ITTO960896A0/it
Priority to US08/954,953 priority patent/US5917633A/en
Priority to CA002220244A priority patent/CA2220244C/en
Priority to EP97119375A priority patent/EP0841768A3/en
Priority to JP09317752A priority patent/JP3126332B2/ja
Publication of ITTO960896A1 publication Critical patent/ITTO960896A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288804B1 publication Critical patent/IT1288804B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L7/00Arrangements for synchronising receiver with transmitter
    • H04L7/0075Arrangements for synchronising receiver with transmitter with photonic or optical means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Optical Communication System (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di orologio in una trasmissione ottica punto a punto"
La presente invenzione si riferisce alla sincronizzazione di sistemi di comunicazione e di misura e più in particolare riguarda un procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di orologio trasferito su una fibra ottica tra due punti di uno di tali sistemi.
In molte applicazioni, quali comunicazioni numeriche sincrone, metrologia ecc. vi è la necessità di trasmettere un segnale di orologio altamente stabile da un punto a un altro della rete di comunicazione o del sistema di misura, p. es. dal generatore di un segnale di orologio principale di sistema a un punto di utilizzazione. Il trasferimento di questo segnale può essere effettuato in molti modi, p. es. via radio, tramite collegamenti in microonde o tramite fibre ottiche. Chiaramente quesfultima modalità è quella adottata nei sistemi di comunicazione numerica che utilizzano fibre ottiche come vettore fisico, p. es. le reti SDH (synchronous digitai hierarchy = gerarchia numerica sincrona). Il segnale di orologio può essere trasmesso esplicitamente, oppure può essere implicito nel flusso dati di una trasmissione numerica e rappresentare la temporizzazione di tale flusso.
Per semplicità, nella descrizione segue si parlerà comunque in entrambi i casi di "segnali di orologio".
Nelle applicazioni suddette, i segnali di orologio devono essere altamente stabili non solo in frequenza ma anche in fase e, considerando a titolo di esempio non limitativo i sistemi di comunicazione numerica, le normative internazionali pongono limiti ben precisi alle fluttuazioni di fase di tali segnali.
Nel caso in cui i segnali di orologio siano trasmessi su fibra ottica, la fase del segnale ricevuto dall'utilizzatore è influenzata dalle variazioni di lunghezza del cammino ottico e dipende essenzialmente alle variazioni di temperatura lungo la fibra. Infatti, come è noto, tale fase è data da: Φ = 2π-ΐ-τ, dove f è la frequenza del segnale di orologio da trasferire e τ è il tempo di propagazione lungo la fibra, dato a sua volta da τ = ng-L/c , dove ng è l'indice di rifrazione di gruppo (che dipende dalla lunghezza d'onda e dalla temperatura) e L è la lunghezza della fibra, che dipende anch'essa dalla temperatura. In particolare, si possono esprimere la dipendenza di ng dalla temperatura e dalla lunghezza d'onda e la dipendenza di L dalla temperatura mediante le relazioni:
dove i termini contrassegnati con "0" indicano il valore del rispettivo parametro a una certa lunghezza d'onda e temperatura di riferimento λο, To.
Dato che nei convenzionali sistemi di trasmissione di segnali su fibra ottica la lunghezza d'onda è abitualmente fissa, si vede che l'unico parametro che influenza la fase è la temperatura T.
Sistemi per imporre ritardi prefissati a segnali ottici che si propagano lungo una fibra ottica, in cui si utilizzano laser sintonizzabili in lunghezza d'onda, comandati da segnali rappresentativi del ritardo da imporre, sono noti dalla memoria "Continuously variatale true-time-delay modulator", presentata da J. L. Dexter e altri alla conferenza OFC/IOOC '93, San Josè (Ca., USA), 21-26 Febbraio 1993, memoria ThC6, e dalla domanda di brevetto europeo EP-A-0 658 994.
Secondo l'invenzione si forniscono un procedimento e un dispositivo che sfruttano la trasmissione di un segnale ottico mediante un trasmettitore sintonizzabile in lunghezza d'onda per realizzare un aggancio automatico e preciso della fase del segnale ricevuto a quella del segnale trasmesso in un collegamento ottico punto a punto.
Nel procedimento, il segnale di orologio è inviato su una linea di trasmissione, comprendente almeno una prima fibra ottica, tramite un laser sintonizzabile in lunghezza d'onda la cui lunghezza d'onda di emissione può essere variata in funzione di un'eventuale variazione della fase del segnale ricevuto rispetto a una fase di riferimento; all'estremità ricevente del sistema si genera un segnale di controllo estraendo una frazione della potenza associata al segnale di orologio ricevuto e rinviandola verso l'estremità trasmittente del sistema, e a detta estremità trasmittente si confronta la fase di detta frazione con la fase del segnale originario e si pilota il laser sintonizzabile in modo che trasmetta a una lunghezza d'onda tale che il segnale di orologio arrivi all'estremità ricevente con la fase di riferimento.
Il dispositivo comprende: un laser sintonizzabile in lunghezza d'onda che invia detto segnale di orologio su una linea di trasmissione comprendente almeno una prima fibra ottica e che ha lunghezza d'onda di emissione può variare in funzione di un'eventuale variazione della fase del segnale ricevuto rispetto a una fase di riferimento; mezzi, disposti all'estremità ricevente della linea di trasmissione, per prelevare una frazione del segnale ricevuto e per rinviare tale frazione all'estremità trasmittente della linea come segnale di controllo, e mezzi, disposti a detta estremità trasmittente, per confrontare la fase del segnale di controllo e quella del segnale trasmesso e per pilotare il laser sintonizzabile in modo che trasmetta a una lunghezza d'onda tale che il segnale di orologio arrivi all'estremità ricevente con la fase di riferimento.
A maggior chiarimento si fa riferimento ai disegni allegati, in cui:
- le figure 1 e 2 mostrano due forme di realizzazione dell'apparecchiatura secondo l'invenzione, nel caso in cui il segnale di orologio sia trasmesso esplicitamente; e
- la fig. 3 mostra l'apparecchiatura secondo l'invenzione nel caso in cui il segnale di orologio sia implicito nel flusso dati di una trasmissione numerica.
Con riferimento alla fig. 1 , all'estremità trasmittente di un collegamento punto a punto un generatore 1 di segnali di orologio in forma elettrica (p. es. un oscillatore altamente stabile) modula in ampiezza la portante generata da un laser sintonizzabile in lunghezza d'onda 2, che genera un segnale ottico corrispondente al segnale di orologio elettrico. Il laser 2 invia tale segnale ottico a un ricevitore 4, tramite una fibra ottica 3 facente p. es. parte di un cavo ottico che costituisce la linea di trasmissione delle informazioni. Il segnale di orologio viene riconvertito in forma elettrica dal ricevitore 4 e, dopo esser stato amplificato in un amplificatore 5, viene poi inviato ai dispositivi di utilizzazione (non rappresentati). Immediatamente a monte del ricevitore 4 è previsto un dispositivo di separazione e ricombinazione 6 che preleva una frazione del segnale ottico e la invia verso uno specchio 7, tramite uno spezzone di fibra 3A. Tale frazione viene riflessa dallo specchio 7 nella fibra 3A e viene ritrasmessa lungo la fibra 3 verso l'estremità trasmittente, costituendo un segnale di controllo. Qui, un secondo dispositivo di separazione/ricombinazione 8 estrae il segnale di controllo e lo invia, tramite uno spezzone di fibra 3B, verso un secondo ricevitore 9, ne effettua la riconversione in forma elettrica e fornisce il segnale convertito a un secondo amplificatore 10. Il segnale di controllo così amplificato viene confrontato in fase con il segnale di orologio emesso dalla sorgente 1 in un comparatore di fase comprendente il mescolatore a radiofrequenza 11 e il comparatore di tensione 12. Il segnale di errore, tramite un filtro di anello 13, pilota il laser sintonizzabile 2 in modo da portarlo ad emettere a una lunghezza d'onda tale che il segnale arrivi al ricevitore con la fase voluta.
I dispositivo di separazione/ricombinazione possono essere realizzati mediante accoppiatori in fibra, come indicato sul disegno, o mediante specchi parzialmente trasparenti.
Nella variante di fig. 2 l'uscita del dispositivo di separazione/ricombinazione 6 su cui è presente la frazione di segnale utilizzata per generare il segnbale di controllo è collegata a una seconda fibra ottica 3C, distinta dalla fibra 3, che riporta il segnale di controllo direttamente all'estremità trasmittente del sistema. La fibra 3C dovrà appartenere allo stesso cavo 30 della fibra 3 in modo che, data la vicinanza fisica, il suo comportamento, dal punto di vista degli effetti della temperatura, sia sostanzialmente uguale a quello della fibra 3. Per il resto, lo schema è identico a quella di fig. 1 , a parte l'ovvia eliminazione del dispositivo di separazione/ricombinazione 8 e dello specchio 7.
La variante di fig. 2 presenta il vantaggio di ridurre al minimo eventuali fenomeni di riflessioni multiple dovute agli accoppiatori o agli specchi.
Nella forma di realizzazione di fig. 3 il segnale di orologio emesso dal generatore 1 , invece di essere trasmesso direttamente sulla fibra 3, viene utilizzato per temporizzare un flusso dati numerico emesso da un sorgente di dati 14, e la portante generata dal laser 2 viene modulata dal flusso dati: il segnale di orologio è quindi implicito. L'amplificatore 5 invia i dati ai dispositivi di utilizzazione (uscita 20) e a un primo circuito di estrazione della temporizzazione 15 che recupera il segnale di orologio dal flusso dati e lo invia ai dispositivi di utilizzazione (uscita 21). Un secondo circuito di estrazione della temporizzazione 16, identico al circuito 15, recupera il segnale di orologio dal segnale di controllo e lo invia al miscelatore 12, per il confronto con la fase del segnale generato dal generatore 1. Il resto dell'apparecchiatura è identico a quello di fig. 1.
Ovviamente, anche in questo caso il segnale di controllo può essere rinviato verso il trasmettitore mediante una seconda fibra 3C del cavo 30, in modo analogo a quanto rappresentato in fig. 2.
E' immediato vedere che, una volta che la fase del segnale di controllo sia agganciata a quella del segnale trasmesso, anche la fase del segnale ricevuto rimane costante. Infatti, considerando uguale a 0 la fase del segnale uscente dall'oscÌllatore 1 , le fasi Φ1 , Φ2 del segnale all'estremità ricevente del collegamento e del segnale di controllo , come ricevuto all'estremità trasmittente, saranno rispettivamente 2πίτ e 4πίχ. Indicando con xo il tempo di propagazione corrispondente alle condizioni di riferimento, tenendo conto della (1) e della (2) il tempo di propagazione x relativo a una lunghezza d'onda λ e a una temperatura T è espresso, in funzione di xo, λο, To e Lo da una relazione del tipo:
Ε' evidente che quanto descritto è dato unicamente a titolo di esempio non limitativo, e che varianti e modifiche sono possibili senza uscire dal campo di protezione dell'invenzione. In particolare, anche se nei disegni si è rappresentata la modulazione diretta del laser 2 da parte del segnale di orologio emesso dal generatore 1 o del segnale dati emesso dalia sorgente 14, la portante emessa dal laser 2 potrebbe essere modulata tramite un modulatore esterno.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1 . Procedimento per il controllo di fase di un'informazione di orologio In un sistema di trasmissione punto a punto, in cui detta informazione di orologio è inviata su una linea di trasmissione ottica, comprendente almeno una prima fibra ottica (3), tramite un laser sintonizzabile in lunghezza d'onda (2) la cui lunghezza d'onda di emissione può essere variata in funzione di un'eventuale variazione della fase dell'informazione ricevuta rispetto a una fase di riferimento, e in cui all'estremità ricevente del sistema si genera un segnale di controllo estraendo una frazione della potenza associata all'informazione di orologio ricevuta e riinviandola verso l'estremità trasmittente del sistema, e a detta estremità trasmittente si confronta la fase di detta frazione con la fase dell'informazione originaria e si pilota il laser sintonizzabile (2) in modo che trasmetta a una lunghezza d'onda tale che l'informazione di orologio arrivi all'estremità ricevente con la fase di riferimento.
  2. 2. Procedimento secondo la riv. 1 , caratterizzato dal fatto che il segnale di controllo e trasmesso su una seconda fibra ottica (3C) collocata fisicamente molto vicina alla prima, per essere soggetta alle stesse condizioni di temperatura.
  3. 3. Procedimento secondo la riv. 2, caratterizzato dal fatto che dette prima e seconda fibra ottica (3, 3C) appartengono a uno stesso cavo ottico (30) che costituisce la linea di trasmissione del sistema.
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta informazione di orologio è rappresentata da un segnale di orologio generato da un generatore (1) e trasmesso esplicitamente.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta informazione è rappresentata dalla temporizzazione di un flusso dati numerico trasmesso su detta linea di trasmissione e temporizzato da un segnale di orologio generato da un generatore (1), e dal fatto che, come segnale di controllo, si utilizza una frazione della potenza associata al flusso dati e all'estremità trasmittente si estrae il segnale di orologio dal segnale di controllo.
  6. 6. Dispositivo per il controllo di fase di un'informazione di orologio in un sistema di trasmissione punto a punto, in cui un laser sintonizzabile in lunghezza d'onda (2), la cui lunghezza d'onda di emissione può variare in funzione di un'eventuale variazione della fase dell'informazione ricevuta rispetto a una fase di riferimento, invia detta informazione di orologio su una linea di trasmissione comprendente almeno una prima fibra ottica (3) e in cui, all'estremità ricevente della linea di trasmissione (3) sono previsti mezzi (6) per prelevare una frazione della potenza associata all'informazione ricevuta e mezzi (7, 6, 8; 7, 3C) per rinviare tale frazione all'estremità trasmittente della linea come segnale di controllo, e a detta estremità trasmittente sono previsti mezzi (10, 11 , 12, 13; 10, 16, 11 , 12, 13) per confrontare la fase del segnale di controllo e quella dell'informazione di orologio trasmessa e per pilotare il laser sintonizzabile (2) in modo che trasmetta a una lunghezza d’onda tale che l'informazione di orologio arrivi all'estremità ricevente con la fase di riferimento.
  7. 7. Dispositivo secondo la riv. 6, caratterizzato dal fatto che i mezzi per rinviare il segnale di controllo verso l'estremità trasmittente della fibra comprendono una seconda fibra ottica (3C), collocata fisicamente molto vicina alla prima, per essere soggetta alle stesse condizioni di temperatura.
  8. 8. Dispositivo secondo la riv. 7, caratterizzato dal fatto che la prima e seconda fibra ottica (3, 3C) appartengono a uno stesso cavo ottico (30) che costituisce la linea di trasmissione.
  9. 9. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che detto laser sintonizzabile (2) converte in forma ottica e invia in linea un segnale di orologio generato da un generatore (1).
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, caratterizzato dal fatto che detto laser sintonizzabile (2) converte in forma ottica e invia in linea un flusso dati numerico emesso da una sorgente (14) e temporizzato da un segnale di orologio generato da un generatore (1), e dal fatto che mezzi di prelievo e rinvio (6, 7, 8; 6, 7, 3C) ) sono atti a generare il segnale di controllo a partire da una frazione della potenza associata al flusso dati, e i mezzi di confronto della fase comprendono inoltre un circuito (16) di estrazione della temporizzazione dal segnale di controllo.
IT96TO000896A 1996-11-07 1996-11-07 Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di orologio in una trasmissione ottica punto a punto. IT1288804B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000896A IT1288804B1 (it) 1996-11-07 1996-11-07 Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di orologio in una trasmissione ottica punto a punto.
US08/954,953 US5917633A (en) 1996-11-07 1997-10-21 Method of and device for controlling the phase of a clock signal in a point-to-point optical transmission
CA002220244A CA2220244C (en) 1996-11-07 1997-11-05 Method of and device for controlling the phase of a clock signal in a point-to-point optical transmission
EP97119375A EP0841768A3 (en) 1996-11-07 1997-11-05 Method of and device for controlling the phase of a clock signal in a point-to-point optical transmission
JP09317752A JP3126332B2 (ja) 1996-11-07 1997-11-05 二地点間光伝送においてクロック信号の位相を制御するための方法及び装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000896A IT1288804B1 (it) 1996-11-07 1996-11-07 Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di orologio in una trasmissione ottica punto a punto.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960896A0 ITTO960896A0 (it) 1996-11-07
ITTO960896A1 true ITTO960896A1 (it) 1998-05-07
IT1288804B1 IT1288804B1 (it) 1998-09-24

Family

ID=11415007

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000896A IT1288804B1 (it) 1996-11-07 1996-11-07 Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di orologio in una trasmissione ottica punto a punto.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5917633A (it)
EP (1) EP0841768A3 (it)
JP (1) JP3126332B2 (it)
CA (1) CA2220244C (it)
IT (1) IT1288804B1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3681865B2 (ja) * 1997-03-31 2005-08-10 三菱電機株式会社 光パルス位置検出回路及び光パルス位置検出方法
DE19734957C1 (de) * 1997-08-13 1998-12-24 Lucent Tech Network Sys Gmbh Verfahren und Anordnung zur Wellenlängenstabilisierung für mehrkanalige optische Übertragungssysteme
US6396607B1 (en) * 1998-06-30 2002-05-28 Siemens Information And Communication Networks, Inc. Multi-wavelength all-optical regenerators (MARS)
JP2000041006A (ja) * 1998-07-23 2000-02-08 Nec Corp 光伝送信号の再生中継方法およびこれを用いた光再生中継器並びに波長多重光伝送システム
US6476953B1 (en) 1999-08-18 2002-11-05 Fujitsu Network Communications, Inc. Wavelength preserving regenerator for DWDM transmission systems
GB0124234D0 (en) * 2001-10-09 2001-11-28 Marconi Comm Ltd Apparatus for data transmission
US20040208436A1 (en) * 2002-01-16 2004-10-21 Teraphase Technologies, Inc. Forming optical signals having soliton pulses with certain spectral band characteristics
US20040208651A1 (en) * 2002-05-23 2004-10-21 Farhad Hakimi Optical signal receiver
US20030228095A1 (en) * 2002-06-10 2003-12-11 Farhad Hakimi System for and method of replicating optical pulses
US20040208627A1 (en) * 2002-08-02 2004-10-21 Farhad Hakimi Optical signal transmission method
KR100469746B1 (ko) * 2002-10-15 2005-02-02 삼성전자주식회사 파장분할다중 방식의 자기 잠김된 페브리-페롯 레이저 장치
JP2007033029A (ja) * 2005-07-22 2007-02-08 National Institute Of Advanced Industrial & Technology 基準周波数或いは時刻の供給方法及び装置
JP4910818B2 (ja) * 2007-03-26 2012-04-04 沖電気工業株式会社 端末装置、センタ装置、光通信ネットワークシステム及び上り信号タイミング制御方法
US8270844B2 (en) * 2009-11-24 2012-09-18 The Regents Of The University Of California Low jitter RF distribution system
CN108683478B (zh) * 2018-05-08 2020-09-15 深圳市创鑫激光股份有限公司 激光器与外部设备的通信方法、激光器系统

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5309267A (en) * 1992-09-25 1994-05-03 At&T Bell Laboratories Optical communication system using a Sagnac switch
JP3143554B2 (ja) * 1993-12-09 2001-03-07 キヤノン株式会社 光通信方法及び光通信システム
JPH07193564A (ja) * 1993-12-25 1995-07-28 Nec Corp クロック再生装置および再生方法
JP3846918B2 (ja) * 1994-08-02 2006-11-15 富士通株式会社 光伝送システム、光多重伝送システム及びその周辺技術
US5673133A (en) * 1995-04-14 1997-09-30 Nippon Telegraph And Telephone Corporation Phase synchronization system

Also Published As

Publication number Publication date
CA2220244A1 (en) 1998-05-07
JPH10154959A (ja) 1998-06-09
US5917633A (en) 1999-06-29
IT1288804B1 (it) 1998-09-24
EP0841768A3 (en) 2000-06-07
EP0841768A2 (en) 1998-05-13
CA2220244C (en) 2001-04-03
ITTO960896A0 (it) 1996-11-07
JP3126332B2 (ja) 2001-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960896A1 (it) Procedimento e dispositivo per il controllo di fase di un segnale di o rologio in una trasmissione ottica punto a punto.
US6236488B1 (en) Optical pulse position detecting circuit and an optical pulse generating apparatus and their methods
US5703708A (en) Adjustable optical delay line
US6498871B1 (en) Wavelength stabilized light source
US20060115278A1 (en) Optical receiving station, optical communication system, and dispersion controlling method
CN108683459A (zh) 一种基于马赫-曾德尔光纤干涉仪的光纤相位补偿器
GB2182516A (en) Optical fibre network
CN205081795U (zh) 基于副载波复用的波分复用无源光网络系统
Zuo et al. Multiple-node time synchronization over hybrid star and bus fiber network without requiring link calibration
JP2003051810A (ja) 光直交周波数分割多重伝送方式及び伝送方法
Imaoka et al. Accurate time/frequency transfer method using bidirectional WDM transmission
Akiyama et al. Phase stabilized RF reference signal dissemination over optical fiber employing instantaneous frequency control by VCO
GB0013366D0 (en) Optical communicator
US6178022B1 (en) Optical transmitter and optical receiver for optical time division multiplexing transmission
US5504610A (en) Optical mixer and its use
JPH0458736B2 (it)
JPH11344583A (ja) 時刻同期方法
ITMI951606A1 (it) Metodo e dispositivo per la sincronizzazione ( coarse ranging ) di un sistema tdma pon
US11949248B2 (en) Power-over-fiber system
US20080285976A1 (en) Optical signal demultiplexing device and optical signal demultiplexing method
NO171819B (no) Fremgangsmaate for optisk telekommunikasjonsoverfoering
Kiuchi Bidirectional optical carrier frequency commonality method for optical fiber delay measurement
KR100260623B1 (ko) 광전송장치에서 수신데이터 처리장치
Imaoka et al. Accurate time/frequency transfer method using bi-directional WDM transmission
Cui et al. Precision multiple-access RF dissemination by hybrid frequency modulation technique

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted