ITTO940984A1 - Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitu ra. - Google Patents

Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitu ra. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940984A1
ITTO940984A1 IT94TO000984A ITTO940984A ITTO940984A1 IT TO940984 A1 ITTO940984 A1 IT TO940984A1 IT 94TO000984 A IT94TO000984 A IT 94TO000984A IT TO940984 A ITTO940984 A IT TO940984A IT TO940984 A1 ITTO940984 A1 IT TO940984A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
band
yarn
visible portion
lid
weft
Prior art date
Application number
IT94TO000984A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Zenoni
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to IT94TO000984A priority Critical patent/IT1267181B1/it
Publication of ITTO940984A0 publication Critical patent/ITTO940984A0/it
Priority to US08/563,035 priority patent/US5671826A/en
Priority to DE69503022T priority patent/DE69503022T2/de
Priority to EP95118630A priority patent/EP0715014B1/en
Publication of ITTO940984A1 publication Critical patent/ITTO940984A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267181B1 publication Critical patent/IT1267181B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B1/00Applying liquids, gases or vapours onto textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing or impregnating
    • D06B1/10Applying liquids, gases or vapours onto textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing or impregnating by contact with a member carrying the treating material
    • D06B1/12Applying liquids, gases or vapours onto textile materials to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing or impregnating by contact with a member carrying the treating material by rubbing contact, e.g. with brushes or pads
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H71/00Moistening, sizing, oiling, waxing, colouring or drying filamentary material as additional measures during package formation
    • B65H71/007Oiling, waxing by applying liquid during spooling
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03JAUXILIARY WEAVING APPARATUS; WEAVERS' TOOLS; SHUTTLES
    • D03J1/00Auxiliary apparatus combined with or associated with looms
    • D03J1/04Auxiliary apparatus combined with or associated with looms for treating weft
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Looms (AREA)

Abstract

Il dispositivo (10) comprende un recipiente (11) di contenimento del fluido lubrificante chiuso da un coperchio (14), nel quale è immersa una fascia di feltro, o simile, che, per capillarità, si impregna di detto fluido. Un'estremità della fascia fuoriesce del coperchio del recipiente di contenimento (11) e si avvolge su un supporto cilindrico in modo che una rispettiva porzione (13a) a settore cilindrico della fascia, impregnata di lubrificante, sporge a vista rispetto al piano del coperchio (14). Sulla porzione (13a) a vista della fascia è fatto scorrere il filato di trama (F) da lubrificare; essendo provvisti mezzi (18-19-20-21) per la guida del filato e per produrre uno spostamento trasversale ciclico del medesimo da un estremo all'altro della detta porzione a vista (13a).(fig. 1).

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale dal titolo: "Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitura"
La presente invenzione concerne un dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitura.
Come è noto nei processi di tessitura ad alta velocità realizzati con i moderni telai senza navetta ad aria, a proiettile e simili, il filato di trama viene svolto dalla rocca ad opera di un apparecchio prealimentatore di trama che è interposto tra la rocca ed il telaio e che accumula una riserva di trama sottoforma di spire che si svolgono dall'alimentatore su richiesta del telaio.
In molti casi, al fine di ottenere un perfetto inserimento della trama tra i fili di ordito è necessario , a causa delle elevate velocità di battuta del telaio, lubrificare il filato di trama al fine di eliminare, o quantomeno ridurre, l'attrito di scorrimento della trama stessa sui fili di ordito. La lubrificazione della trama permette anche di ottenere un filato più regolare, perciò meglio lavorabile, meno soggetto ad inceppamenti e quindi a rotture, e più facilmente trattabile anche dal prealimentatore dato che, in generale, la lubrificazione facilita lo scorrimento attenuando brusche variazioni della velocità di scorrimento dovute a variazioni di attrito localizzate. Di regola il filato viene lubrificato all'atto del prelievo dalla rocca per essere immediatamente tessuto, con oli o miscele di oli a base vegetale a bassa viscosità, ed il trattamento deve essere eseguito con modalità tali da garantire una lubrificazione regolare nonostante la velocità di svolgimento del filato, evitando sia gli eccessi che i difetti di impregnazione .
Lo scopo essenziale della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di lubrificazione in grado di realizzare industrialmente e senza impiego di manodopera la lubrificazione del filato di trama all'atto del prelievo dalla rocca con le suddette modalità di regolare trattamento indipendentemente dalla velocità di svolgimento del filato stesso e da eventuali arresti del medesimo.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di lubrificazione di struttura estremamente semplificata, elevata affidabilità di funzionamento ed economicamente vantaggioso.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di lubrificazione che richieda una sorveglianza saltuaria essenzialmente diretta al solo ripristino del livello del fluido lubrificante.
Secondo la presente invenzione si conseguono questi ed altri importanti scopi con un dispositivo di lubrificazione del filato di trama avente le caratterietiche specifiche ài cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente il dispositivo oggetto dell'invenzione è costituito da un recipiente di contenimento del fluido lubrificante nel quale è immersa una fascia di materiale spugnoso quale feltro e simili che, per capillarità, si impregna di detto fluido. Tale fascia, di larghezza adeguata, per esempio compresa tra 100 e 150 millimetri, si avvolge su un rullo di supporto non girevole avente un settore cilindrico sporgente rispetto al piano di un coperchio del recipiente di contenimento in modo che una rispettiva porzione a settore cilindrico della fascia stessa, impregnata di lubrificante, sporge corrispondentemente a vista rispetto al piagno del detto coperchio.
Sulla porzione a settore cilindrico, o porzione a vista, della fascia di feltro o simile è fatto scorrere il filato di trama da lubrificare ed una bussola di guida, mobile trasversalmente alla direzione di scorrimento del filato con moto di va e vieni impartito da una vite motorizzata, sposta il filato stesso ciclicamente da un estremo all'altro della detta porzione di fascia in modo da sfruttare l'intera superficie impregnata di essa. I rullo di supporto è soggetto a spostamenti angolari manuali, impartiti a mezzo di una manopola esterna, aventi lo scopo di rinnovare la superficie a vista della fascia di feltro quando la stessa presenta segni di usura.
Secondo una variante dell’invenzione, diretta a semplificare il dispositivo evitandone la motorizzazione, il moto ciclico di spostamento del filato da un estremo all'altro della porzione a vista della fascia impregnata, è prodotto dal cosiddetto "balloon" che il filato compie svolgendosi dalla rocca ed in questo caso la bussola di guida viene eliminata e sostituita da una semplice asola guidafilo .
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del dispositivo oggetto dell'invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è la vista prospettica del dispositivo di lubrificazione secondo una forma di realizzazione dell'invenzione,
- la fig. 2 è una sezione longitudinale del dispositivo secondo le linee II-II di fig. 1,
- la fig. 3 è una vista prospettica simile a fig. 1 mostrante una variante dell'invenzione.
Con riferimento alle figure 1 e 2, il dispositivo di lubrificazione 10 comprende un recipiente parallelepipedo 11 di contenimento del fluido lubrificante 12 costituito in modo noto da un olio o una miscela di oli a base vegetale a bassa viscosità. Nella massa del fluido lubrificante 12 è immersa una fascia 13 di feltro, o altro materiale spugnoso con capacità di assorbimento per capillarità, per esempio di larghezza compresa tra 150 e 200 millimetri, una cui estremità si estende oltre un coperchio 14 del contenitore 11, per avvolgersi parzialmente su un supporto a rullo cilindrico 15 vincolato al coperchio stesso e suscettibile di compiere spostamenti angolari, preferibilmente a scatti, impressi manualmente tramite una manopola 16.
Il rullo 15 presenta una sua porzione cilindrica sporgente da una finestra del coperchio 14 oltre il piano del coperchio stesso in modo che una rispettiva porzione cilindrica 13a della fascia 13 impregnata di lubrificante, sporge corrispondentemente a vista oltre il coperchio stesso. Una coppia di labbri 17, preferibilmente di materiale elastomero, intercetta le luci di passaggio tra fascia 13 e coperchio 14 per evitare l'ingresso di polvere, stoppaccio e simili nel contenitore 11. Sulla porzione 13a a vista della fascia di feltro 13 è fatto scorrere, con leggera pressione di contatto, il filato F svolgentesi direttamente dalla rocca. Una bussola 18, mobile con moto di va e vieni, guida l’ingresso del filato nel dispositivo e sposta ciclicamente il filato stesso trasversalmente alla sua direzione di scorrimento da un estremo all'altro della porzione a vista 13a della fascia di feltro 13 in modo da sfruttare l'intera superficie impregnata di detta fascia; un'asola guidafilo 19 essendo disposta all'uscita del dispositivo A questo scopo la bussola 18 è provvista di una madrevite fissa nella quale si impegna una vite 20 corrispondentemente filettata che è fatta ruotare da un motore elettrico reversibile 21, soggetto a commutatori di fine corsa (non disegnati) per esempio sensibili all'assorbimento di corrente. La rotazione del rullo di supporto 15 permette di rinnovare periodicamente la superficie a vista 13a della fascia di feltro quando la stessa presenta segni di usura.
La variante di fig. 3 , nella quale le parti simili o corrispondenti sono indicate con lo stesso numero di riferimento, differisce per il fatto che la bussola 18 con il relativo cinematismo e motore di comando 20-21 sono soppressi a vantaggio di una maggiore semplificazione. Lo spostamento ciclico in senso trasversale del filato è in questo caso prodotto dal cosidetto balloon del filato ossia dalla rotazione che, in fase di svolgimento, il filato stesso compie intorno alla rocca R passando ciclicamente in punti diametralmente opposti, come A e B e spostandosi da un lato all'altro della rocca stessa.
Una seconda asola guidafilo 22 è provvista anche all'ingresso del dispositivo 10 in sostituzione della bussola 19, per controllare lo spostamento trasversale del filato e mantenere quest'ultimo a contatto della porzione 13a della fascia 13.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione definito dalle seguenti rivendicazioni nelle quali i numeri di riferimento sono riportati a solo titolo di miglior comprensione .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Dispositivo (10) di lubrificazione del filato di trama (F) per telai di tessitura, caratterizzato dal fatto che comprende un recipiente (11) di contenimento del fluido lubrificante (12) chiuso da un coperchio (14), nel quale è immersa una fascia di feltro, o simile, (13) che, per capillarità, si impregna di detto fluido, dal fatto che un'estremità della fascia (13) fuoriesce dal coperchio del recipiente di contenimento (11) e si avvolge su un supporto cilindrico (15) in modo che una rispettiva porzione (13a) a settore cilindrico della fascia (13) , impregnata di lubrificante, sporge a vista rispetto al piano del coperchio (14) e dal fatto che sulla porzione (13a) a vista della fascia è fatto scorrere il filato di trama da lubrificare,* essendo provvisti mezzi per la guida del filato e per produrre uno spostamento trasversale ciclico del medesimo da un estremo all’altro della detta porzione a vista (13a) . 2) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una bussola guidafilo (18) comandata con moto trasversale di va e vieni disposta all’ingresso del dispositivo ed un'asola guidafilo (19) disposta all’uscita. 3) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la bussola guidafilo (18) è provvista di una madrevite impegnata da una vite (20) la quale è fatta ruotare in sensi inversi da un motore elettrico reversibile (21) soggetto a commutatori di fine corsa 4) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto cilindrico (15) della fascia di feltro o simile (13) è costituito da un rullo vincolato girevolmente al coperchio (14) del recipiente (11) e suscettibile di compiere spostamenti angolari impartiti manualmente tramite una manopola (16) ed atti a rinnovare, quando usurata, la porzione a vista (13a) della fascia (13) . 5) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo spostamento trasversale ciclico del filato (F) sulla porzione a vista (13a) della fascia (13) è prodotto dalla rotazione di svolgimento di detto filato intorno alla rocca ( R ) e dal fatto che detto spostamento trasversale è controllato da una seconda asola guidatilo (22) posta all’ingresso del dispositivo ed atta anche a mantenere il filato stesso a contatto della detta porzione a vista (13a) della fascia (13) . 6) - Dispositivo (10) di lubrificazione del filato di trama (F) per telai di tessitura, sostanzialmente come descritto, esemplificato negli annessi disegni e per gli scopi specificati.
IT94TO000984A 1994-12-02 1994-12-02 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitura IT1267181B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000984A IT1267181B1 (it) 1994-12-02 1994-12-02 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitura
US08/563,035 US5671826A (en) 1994-12-02 1995-11-27 Weft thread lubrication device for weaving looms
DE69503022T DE69503022T2 (de) 1994-12-02 1995-11-27 Schussfadenschmiervorrichtung für Webmaschinen
EP95118630A EP0715014B1 (en) 1994-12-02 1995-11-27 Weft thread lubrication device for weaving looms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000984A IT1267181B1 (it) 1994-12-02 1994-12-02 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940984A0 ITTO940984A0 (it) 1994-12-02
ITTO940984A1 true ITTO940984A1 (it) 1996-06-02
IT1267181B1 IT1267181B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=11412946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000984A IT1267181B1 (it) 1994-12-02 1994-12-02 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitura

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5671826A (it)
EP (1) EP0715014B1 (it)
DE (1) DE69503022T2 (it)
IT (1) IT1267181B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE69612718T2 (de) * 1995-10-13 2001-10-31 Lgl Electronics Spa Schussfadenschmiervorrichtung für Textilmaschinen, insbesondere Webmaschinen und Dergleichen
IT240708Y1 (it) * 1996-05-30 2001-04-11 Roj Electrotex Nuova Srl Dispositivo per l'applicazione di liquidi a fili tessili
WO1997045578A1 (en) * 1996-05-30 1997-12-04 Nuova Roj Electrotex S.R.L. Device to apply liquids on yarns
US5954853A (en) * 1996-12-31 1999-09-21 Owens Corning Fiberglas Technology, Inc. Method and apparatus for applying a sizing composition to glass fibers
US6592666B1 (en) 1999-12-29 2003-07-15 Owens Corning Fiberglas Technology, Inc. Method and apparatus for applying a sizing composition to glass fibers
KR100396058B1 (ko) * 2000-11-25 2003-08-27 김진우 직기용 위사 오일링장치
GB2473302B (en) * 2009-12-18 2011-07-27 Magmatic Ltd Storage containers
ITMO20130085A1 (it) * 2013-04-02 2014-10-03 Maurizio Trentanove Dispositivo per la lubrificazione di filati per la tessitura
CN103526435A (zh) * 2013-10-17 2014-01-22 大发科技集团有限公司 一种喷水横织机的纱线保护机构及其工作方法
CN107142608B (zh) * 2017-06-21 2022-12-20 汕头市潮阳区宝胜实业有限公司 一种抗折皱防撕裂薄绒经编面料经编机的纱线润滑装置
CN107059227A (zh) * 2017-06-21 2017-08-18 苏州迅鲜纺织科技有限公司 一种多纺织纱线高效润滑装置
CN107458913A (zh) * 2017-08-02 2017-12-12 安徽省无为天成纺织有限公司 一种纺织纱线节省型润滑剂装置
DE102020006297A1 (de) * 2020-10-14 2022-04-14 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Auftragen einer Flüssigkeit auf einen laufenden Faden
ES2912589A1 (es) * 2020-11-26 2022-05-26 Tecnomac Mantenimiento S L Dispositivo para lubricación de hilos

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1662086A (en) * 1925-01-26 1928-03-13 E Konigslow Stamping & Tool Co Oiling appliance for thread or yarn
US1670696A (en) * 1925-02-24 1928-05-22 E Konigslow Stamping & Tool Co Thread-oiling appliance
US1684923A (en) * 1928-03-03 1928-09-18 Mayer Herman Apparatus for softening silk, yarn, and the like
GB398191A (en) * 1932-03-07 1933-09-07 British Celanese Improvements in the treatment of filamentary textile materials
US2084960A (en) * 1935-04-10 1937-06-22 Eastman Kodak Co Apparatus for applying lubricants to yarn
US2201803A (en) * 1937-12-28 1940-05-21 Albert H Todd Lubricator
US2317874A (en) * 1940-09-07 1943-04-27 Du Pont Yarn winding device
US2781021A (en) * 1953-09-17 1957-02-12 Henry J Schmitz Moistener for yarn or thread winding machine
DE1222830B (de) * 1959-01-24 1966-08-11 Reiners Walter Dr Ing OElbenetzungseinrichtung fuer Spulmaschinen
DE3409233C1 (de) * 1984-03-14 1985-10-10 Palitex Project-Company Gmbh, 4150 Krefeld Faden-Benetzungseinrichtung,insbesondere fuer eine Doppeldrahtzwirnspindel
US4793655A (en) * 1987-03-20 1988-12-27 Kval Marketing Inc. Multi-position convertible therapeutic chair
DE3808938A1 (de) * 1987-04-08 1988-10-20 Barmag Barmer Maschf Vorrichtung zum auftrag einer praeparation auf einen faden
IT1217497B (it) * 1988-05-05 1990-03-22 Roy Electrotex Spa Dispositivo paraffinatori di fili tessili,in particolare di fili di trama in telai senza navette
DE4311619A1 (de) * 1993-04-08 1994-10-13 Sobrevin Vorrichtung zum Auftragen einer Flüssigkeit auf einen laufenden Faden

Also Published As

Publication number Publication date
EP0715014A3 (en) 1996-07-24
ITTO940984A0 (it) 1994-12-02
EP0715014A2 (en) 1996-06-05
DE69503022D1 (de) 1998-07-23
US5671826A (en) 1997-09-30
EP0715014B1 (en) 1998-06-17
DE69503022T2 (de) 1998-12-17
IT1267181B1 (it) 1997-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940984A1 (it) Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per telai di tessitu ra.
US3364954A (en) Shuttleless loom
US3373949A (en) Yarn winding mechanism
JP2618481B2 (ja) 織物糸の表面にパラフィン油を塗布する塗布装置
US4870996A (en) Improvements in the gripper transportation system of a shuttleless loom
US3968939A (en) Traverse cam lubrication
US2810403A (en) Shuttleless loom
GB1586534A (en) Apparatus for traversing yarn or thread on winding machines
CH680457A5 (it)
SU718019A3 (ru) Ткацкий станок с волнообразно подвижным зевом
US3124164A (en) Shuttle and heddle drive mechanism for
CN107150925A (zh) 生产交叉卷绕筒子的纺织机的绕线装置的纱线横动装置
SU1554771A3 (ru) Ткацкий станок с микропрокладчиками уточной нити
JPS58149350A (ja) 繊機の横糸插入針の直線往復運動制御装置
EP0907775B1 (en) Device to apply liquids on yarns
US2661028A (en) Weft stop motion for narrow fabric looms
SU1632907A1 (ru) Устройство дл раскладки нити
US2477106A (en) Feed roll assembly
CN217149465U (zh) 一种能有效提高纤维性能的分段纱线整经机
EP1114213B1 (en) Motive drive for warp selection
US1027887A (en) Loose-warp take-up.
SU785168A1 (ru) Устройство дл подачи нити в текстильную машину
EP3988487A1 (en) Yarn winding machine
US3293721A (en) Lubricating means in a reeding machine
SU565870A1 (ru) Устройство дл временного накоплени нити во врем подачи

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971205