ITTO940599A1 - Sistema di controllo del peso per autocarri. - Google Patents

Sistema di controllo del peso per autocarri. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940599A1
ITTO940599A1 IT94TO000599A ITTO940599A ITTO940599A1 IT TO940599 A1 ITTO940599 A1 IT TO940599A1 IT 94TO000599 A IT94TO000599 A IT 94TO000599A IT TO940599 A ITTO940599 A IT TO940599A IT TO940599 A1 ITTO940599 A1 IT TO940599A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weight
motor vehicle
truck
weights
control system
Prior art date
Application number
IT94TO000599A
Other languages
English (en)
Inventor
Caballero Fernando Pinto
Original Assignee
Mavaplast Sl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mavaplast Sl filed Critical Mavaplast Sl
Publication of ITTO940599A0 publication Critical patent/ITTO940599A0/it
Publication of ITTO940599A1 publication Critical patent/ITTO940599A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277992B1 publication Critical patent/IT1277992B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G23/00Auxiliary devices for weighing apparatus
    • G01G23/18Indicating devices, e.g. for remote indication; Recording devices; Scales, e.g. graduated
    • G01G23/38Recording and/or coding devices specially adapted for weighing apparatus
    • G01G23/42Recording and/or coding devices specially adapted for weighing apparatus electrically operated
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G19/00Weighing apparatus or methods adapted for special purposes not provided for in the preceding groups
    • G01G19/08Weighing apparatus or methods adapted for special purposes not provided for in the preceding groups for incorporation in vehicles

Abstract

Esso fornisce il peso totale di un autocarro nonché il peso delle diverse parti del veicolo sia quando è fermo che in movimento. Esso registra i valori misurali per consentire un controllo storico e l'imputabilità. Esso incorpora diversi sensori (1) posizionati in diversi punti del veicolo a motore che forniscono i dati relativi ai pesi in quei punti. Inoltre, esso incorpora un blocco di elaborazione (2) che raccoglie detti dati ed è collegato ad un'unità di registrazione (3), nonché ad un quadro comandi (4) e ad un visore (5).

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
OGGETTO DELL'INVENZIONE
Questa invenzione, come descritta nell'introduzione di questa relazione descrittiva, si riferisce ad un sistema di controllo del peso per autocarri, avente come oggetto fornire una misura molto precisa, in ogni momento, del peso del relativo autocarro sia complessivamente o dei diversi pesi parziali sui diversi punti del veicolo a motore ed, inoltre, sia ad autocarro fermo che in movimento, fornendo così un controllo continuo ed efficiente dei pesi delle diverse parti del autocarro nonché il suo peso compì essivo .
L'invenzione può essere di preferenza applicata ad autocarri benché possa anche essere applicata ad autobus, camioncini o qualsiasi altro tipo di autovettura .
ANTECEDENTI DELL'INVENZIONE
Attualmente i regolamenti vigenti sui pesi che possono essere trasportati dai diversi tipi di veicoli a motore sono molto rigorosi dato che il peso dei veicoli a motore è un fattore critico per quanto riguarda la sicurezza. E' ben noto che un veicolo a motore sovraccarico potrà verosimilmente essere soggetto ad arresto, rottura dei freni, perdita di stabilità ed altri incidenti.
Le bilance normalmente utilizzate per controllare il peso dei veicoli a motore sono ben note. Queste bilance presentano alcuni inconvenienti: la misura viene presa in un modo molto limitato, quando il veicolo a motore è fermo ed il peso non può essere controllato nei momenti più critici.
Altro inconveniente presentato da dette bilance è il fatto che le misure si riferiscono al peso totale del veicolo a motore senza fare alcuna distinzione tra la distribuzione dei pesi su tutte le diverse parti del veicolo a motore. Questo fatto dovrebbe essere controllato in particolar modo dato che potrebbe succedere che il peso totale sia quello consentito per quel veicolo a motore ma che la distribuzione del peso sia sbilanciata e che vi siano dei punti con un peso eccessivo che può portare a rotture, avarie o incidenti che potrebbero essere evitati se i carichi parziali fossero stati noti e corretti.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Per raggiungere questi scopi e per evitare gli inconvenienti menzionati sopra, l'invenzione consiste in un sistema di controllo del peso di un autocarro consistente in un dispositivo che consente di ottenere separatamente il peso parziale nei diversi punti o zone dei veicolo a motore offrendo contemporaneamente il peso totale determinato sommando tutti i pesi parziali.
Questi pesi possono essere misurati o con il veicolo a motore in marcia o fermo ed inoltre, è possibile registrare i valori dei pesi misurati durante il viaggio per rendere ufficiali i controlli, in modo simile a quelli effettuati per le velocità raggiunte, visualizzando detti valori su una base continua per mezzo di un visore digitale o analogico.
A questo scopo, il dispositivo incorpora sensori ponderali che si trovano posizionati in tutti i punti di supporto dell'autocarro. Ogni sensore verrà posizionato in un punto della relativa zona di supporto e sarà fissato in prossimità della ruota più vicina o collegato alla sospensione dell'autocarro in quel punto.
Ogni sensore trasduce il peso rilevato per mezzo di un segnale elettrico proporzionale. Questi segnali elettrici sono trasportati attraverso canali indipendenti ad un blocco di elaborazione che, a parte lo smistamento dei pesi parziali e la misura del peso totale, è collegato ad un'unità di registrazione, un visore ed un quadro comandi o tastiera .
L'unità di registrazione è anche collegata ad un visore ed una tastiera. Tutti i dati ricevuti dal _ blocco di elaborazione ed i sensori sono inseriti in quell'unità. L'unità di registrazione è simile a quelle usate per i tachimetri e tachigrafometri per la misurazione della velocità.
Il sistema di controllo del peso viene acceso e spento per mezzo di un quadro comandi o tastiera, selezionante i dati o le rappresentazioni grafiche dei dati da visualizzare.
Qui di seguito e per facilitare una migliore comprensione di questa relazione descrittiva e formante parte integrante di essa, una figura singola viene allegata dove, in modo illustrativo e non limitativo, viene rappresentato l’oggetto di questa invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DELLA FIGURA
La figura rappresenta in modo schematico un diagramma unico di un sistema di controllo del peso di autocarri, secondo questa invenzione.
DESCRIZIONE DI UN ESEMPIO DI QUESTA INVENZIONE
Qui di seguito riportiamo una descrizione della esecuzione di questa invenzione che fa riferimento al sistema di numerazione usato nella figura.
Il sistema di controllo di questo esempio incorpora quattro sensori del peso 1 che sono normalmente collegati vicino alle quattro ruote della vettura a motore o collegati alle sospensioni.
Mentre in questo esempio sono usati quattro sensori 1 ,il numero dei sensori 1 può essere di norma aumentato o ridotto a seconda delle esigenze. Di norma il numero di sensori 1 utilizzato è uguale al numero dei punti di supporto della vettura a motore in cui il sistema di controllo del peso è stato installato.
Ogni sensore 1 rilascia un segnale elettrico proporzionale al peso rilevato nella zona dove è posi zionato.
Questi segnali dai sensori 1 sono trasportati a connessioni in linea indipendenti di un blocco di elaborazione 2 che determina il peso totale dei veicolo ed i pesi parziali corrispondenti ai diversi punti di esso, a seconda dei segnali ricevuti dai sensori di peso 1.
Il blocco 2 di elaborazione è anch'esso collegato ad una unità di registrazione 3, una tastiera o pannello di comando 4 ed un visore 5.
L'unità di registrazione 3 è anch'essa collegata al quadro di comando 4 ed al visore 5 e consente di memorizzare i dati ottenuti dal blocco di elaborazione 2, per poterli visualizzare nel visore 5 attraverso i relativi comandi emessi dal quadro comandi 4.
La configurazione descritta sopra consente di ottenere il peso totale ed i pesi parziali dei veicoli a motore in ogni qualsiasi momento, offrendo valori discreti nei momenti in cui il veicolo a motore è in movimento o fermo, ed i valori generati per tutto un dato periodo di tempo precedente .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. SISTEMA DI CONTROLLO DEL PESO DI AUTOCARRI che consiste in dispositivi elettronici che consentono di rilevare, elaborare, memorizzare e visualizzare informazioni diverse; è caratterizzato dal fatto che incorpora una serie di sensori di peso (1), ciascuno dei quali è collegato ad una zona rilevante del punto di supporto del autocarro o del veicolo a motore. Tutti i sensori attraverso canali indipendenti sono collegati ad un blocco di elaborazione (2) che, a sua volta è collegato ad una tastiera o quadro comando (4), un visore (5) ed un'unità di registrazione (3) che è anche collegata al quadro comandi (4) ed al visore (5). Tutto quanto sopra consente di ottenere istantaneamente dei grafici storici del peso totale e parziale o pesi per zona del veicolo a motore indipendentemente dal fatto che il veicolo a motore sia fermo o in movimento.
IT94TO000599A 1993-07-21 1994-07-21 Sistema di controllo del peso per autocarri. IT1277992B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES09301643A ES2077501B1 (es) 1993-07-21 1993-07-21 Controlador de peso para camiones.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940599A0 ITTO940599A0 (it) 1994-07-21
ITTO940599A1 true ITTO940599A1 (it) 1996-01-21
IT1277992B1 IT1277992B1 (it) 1997-11-12

Family

ID=8282636

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000599A IT1277992B1 (it) 1993-07-21 1994-07-21 Sistema di controllo del peso per autocarri.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4425910A1 (it)
ES (1) ES2077501B1 (it)
IT (1) IT1277992B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113490839A (zh) * 2018-12-21 2021-10-08 森萨塔科技公司 用于监测运载车辆的方法、用于运载车辆的监测装置、运载车辆、运载车辆系统和交换车体

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2471593A1 (fr) * 1979-12-13 1981-06-19 Sacre Louis Dispositif pour la pesee des avions
GB2080553B (en) * 1980-07-12 1984-08-08 Rubery Owen Group Services Ltd Weighing apparatus
GB8727107D0 (en) * 1987-11-19 1987-12-23 Latimer Electronics Ltd Determining load weight of vehicle
WO1991019172A1 (en) * 1990-05-30 1991-12-12 Vesa Koivisto Procedure and apparatus for the weighing of a load

Also Published As

Publication number Publication date
ES2077501B1 (es) 1996-07-01
ITTO940599A0 (it) 1994-07-21
IT1277992B1 (it) 1997-11-12
DE4425910A1 (de) 1995-03-09
ES2077501A1 (es) 1995-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69707148T2 (de) System und verfahren zur detektion von fahrzeugüberrollzuständen
WO1991004892A3 (de) Antiblockierregelsystem und antriebsschlupfregelsystem
US4134464A (en) In-motion car weighing system
CA2224027A1 (en) Procedure and apparatus for the measurement of elevator load
US4003241A (en) Accelerometer method of indicating rolling resistance of a vehicle
CN109635386A (zh) 一种桥梁移动车辆荷载识别方法
US20090072096A1 (en) Control System for Train Marshalling in Gravity Hump Yards
US6163256A (en) Brake light apparatus
JPH02105023A (ja) 車両計量方法および装置
ITTO940599A1 (it) Sistema di controllo del peso per autocarri.
ATE177381T1 (de) Fahrwerk für schienenfahrzeuge
DE3365041D1 (en) Traffic guidance and information system
CA1184277A (en) Warehousing system
US3642081A (en) Rail weighing device, and subassembly and component therefor
CN110268237A (zh) 用于检测移动到秤上的负载的重量的方法和设备
DK591089A (da) Maalevogn til motorkoeretoejer
US4834199A (en) Weight sensing apparatus
EP0324218B2 (en) Weight sensing apparatus
JPS6180016A (ja) 荷役積載部を有する車輌の積荷重量計測装置
FI119829B (fi) Laite ja menetelmä ajoneuvon punnitsemiseksi
SU1724503A1 (ru) Устройство дл определени массы железнодорожного транспортного средства
JPH09304167A (ja) 車両の積載重量計測装置
JPH0723093B2 (ja) 乗車率測定方法
JPH0146014B2 (it)
JPH0346474U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970729