ITTO20121138A1 - Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose - Google Patents

Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose Download PDF

Info

Publication number
ITTO20121138A1
ITTO20121138A1 IT001138A ITTO20121138A ITTO20121138A1 IT TO20121138 A1 ITTO20121138 A1 IT TO20121138A1 IT 001138 A IT001138 A IT 001138A IT TO20121138 A ITTO20121138 A IT TO20121138A IT TO20121138 A1 ITTO20121138 A1 IT TO20121138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washing
phase
rotation
execution
duty cycle
Prior art date
Application number
IT001138A
Other languages
English (en)
Inventor
Gioia Rossetti
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT001138A priority Critical patent/ITTO20121138A1/it
Priority to EP13199027.7A priority patent/EP2746443B8/en
Publication of ITTO20121138A1 publication Critical patent/ITTO20121138A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F35/00Washing machines, apparatus, or methods not otherwise provided for
    • D06F35/005Methods for washing, rinsing or spin-drying
    • D06F35/006Methods for washing, rinsing or spin-drying for washing or rinsing only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Control Of Washing Machine And Dryer (AREA)

Description

“METODO DI CONTROLLO DI UNA MACCHINA LAVABIANCHERIA PER L’ESECUZIONE DI UN CICLO GENERAL PURPOSEâ€
DESCRIZIONE
[CAMPO DELLA TECNICA]
La presente invenzione ha per oggetto un metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l’esecuzione di un ciclo general purpose.
[ARTE NOTA]
Com’à ̈ noto, le macchine lavabiancheria possono essere impostate secondo diversi programmi di lavaggio in funzione delle caratteristiche dei panni che devono essere lavati.
A titolo esemplificativo, Ã ̈ possibile impostare cicli di lavaggio specifici per indumenti di cotone, di lana, bianchi oppure colorati, ecc..
La Richiedente, in chiara controtendenza rispetto all’orientamento sempre più specializzato dei cicli di lavaggio oggi disponibili, ha percepito la necessità di mettere a disposizione una macchina lavabiancheria dotata di una modalità operativa “general purpose†, cioà ̈ un ciclo di lavaggio che possa dare risultati soddisfacenti sostanzialmente con qualunque tipologia di indumento.
[OBIETTIVI E SINTESI DELL’INVENZIONE]
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi fornire un metodo di controllo di una macchina lavabiancheria che permetta di attuare un ciclo di lavaggio idoneo per una vasta gamma di capi.
Questo ed altri scopi ancora sono raggiunti da un metodo di controllo di una macchina lavabiancheria secondo quanto descritto nelle unite rivendicazioni.
In particolare à ̈ oggetto della presente invenzione un metodo di controllo di una macchina lavabiancheria, comprendente:
- l’esecuzione di una prima fase di lavaggio in cui l’acqua di lavaggio viene progressivamente riscaldata, ed il cestello viene movimentato in rotazione ad una prima velocità, per favorire l’azione di una o più sostanze detergenti presenti nell’acqua;
- l’esecuzione di una seconda fase di lavaggio, successiva a detta prima fase di lavaggio, in cui la temperatura dell’acqua viene mantenuta maggiore di una determinata soglia, ed il cestello viene movimentato in rotazione ad una seconda velocità, in modo da esercitare un’azione di pulizia meccanica sui panni presenti nel cestello.
Preferibilmente detta prima velocità à ̈ compresa tra 40 e 50 rpm.
Preferibilmente in detta prima fase di lavaggio il duty cycle della movimentazione à ̈ compreso tra l’80% ed il 90%, detto duty cycle essendo definito da una successione di attivazioni/disattivazioni di detta movimentazione, ad ogni disattivazione invertendosi il senso di rotazione del cestello.
Preferibilmente detta seconda velocità à ̈ compresa tra 40 e 50 rpm.
Preferibilmente in detta seconda fase di lavaggio il duty cycle della movimentazione à ̈ compreso tra il 93% ed il 99%, detto duty cycle essendo definito da una successione di attivazioni/disattivazioni di detta movimentazione, ad ogni disattivazione invertendosi il senso di rotazione del cestello.
Preferibilmente detta determinata soglia à ̈ compresa tra 30°C e 35°C.
Preferibilmente detta seconda fase di lavaggio à ̈ seguita da un’operazione di centrifuga, preferibilmente associata ad uno o più rabbocchi di acqua.
Preferibilmente detta prima fase ha una durata compresa tra 10 e 15 minuti.
Preferibilmente detta seconda fase ha una durata compresa tra 10 e 15 minuti.
Preferibilmente l’esecuzione di dette fasi di lavaggio viene attivata a seguito della ricezione di un comando tramite un pulsante dedicato.
[BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI]
Alcuni esempi di realizzazione preferiti e vantaggiosi vengono descritti a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alla figura 1 allegata, che mostra un diagramma rappresentativo di alcune grandezze caratteristiche del metodo secondo l’invenzione.
[DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE]
Il metodo secondo l’invenzione, come detto, si prefigge lo scopo di attuare un ciclo di lavaggio che possa risultare idoneo per differenti tipologie di capi di abbigliamento o tessuti in generale.
Il metodo comprende innanzitutto una prima fase di lavaggio, in cui l’acqua di lavaggio viene progressivamente riscaldata, ed il cestello viene movimentato in rotazione ad una prima velocità.
Preferibilmente l’acqua viene riscaldata fino a raggiungere una temperatura compresa tra 28°C e 32 °C.
Preferibilmente la prima velocità à ̈ compresa tra 40 e 50 rpm.
Preferibilmente la prima fase di lavaggio ha una durata temporale compresa tra 10 e 15 minuti.
La prima fase di lavaggio ha lo scopo di favorire l’azione di una o più sostanze detergenti presenti nell’acqua. Infatti, l’azione meccanica e termica alla quale i panni sono sottoposti in questa prima fase à ̈ abbastanza blanda, e finalizzata sostanzialmente a favorire l’azione chimica esercitata dal detersivo.
Il metodo secondo l’invenzione prevede inoltre l’esecuzione di una seconda fase di lavaggio, successiva a detta prima fase di lavaggio.
Nella seconda fase di lavaggio la temperatura dell’acqua viene mantenuta maggiore di una determinata soglia, ed il cestello viene movimentato in rotazione ad una seconda velocità.
Preferibilmente la soglia minima per la temperatura dell’acqua può essere fissata tra 30°C e 35°C.
Preferibilmente la seconda velocità può essere compresa tra 40 e 50 rpm.
Preferibilmente la seconda fase di lavaggio ha una durata compresa tra 10 e 15 minuti.
La seconda fase di lavaggio ha lo scopo di esercitare un’azione di pulizia meccanica più vigorosa sui panni, così che lo sporco, che ha subito un attacco chimico nella prima fase di lavaggio, possa essere interamente rimosso.
Preferibilmente la seconda fase di lavaggio à ̈ seguita da un’operazione di centrifuga, che può essere vantaggiosamente abbinata ad uno o più rabbocchi di acqua nel cestello.
In una forma di realizzazione, la centrifuga può comprendere uno o più impulsi ad una prima velocità, ad esempio compresa tra 500 rpm e 700 rpm, seguiti da uno o più impulsi ad una velocità maggiore, per esempio compresa tra 700 rpm e 900 rpm.
Complessivamente il ciclo così realizzato può presentare una durata temporale complessiva compresa tra 45 e 50 minuti, ad esempio può essere sostanzialmente pari a 50 minuti.
Preferibilmente in detta prima fase di lavaggio il duty cycle della movimentazione à ̈ compreso tra l’80% ed il 90%, detto duty cycle essendo definito da una successione di attivazioni/disattivazioni di detta movimentazione, ad ogni disattivazione invertendosi il senso di rotazione del cestello.
Ad esempio, tale duty cycle può essere realizzato con una successione di fasi in cui il cestello viene movimentato in rotazione per circa 13 secondi, per poi essere mantenuto sostanzialmente fermo per circa 2 secondi. In questo caso il duty cycle risulta sostanzialmente pari a circa l’86,7%.
Preferibilmente ad ogni disattivazione della rotazione viene invertito il senso di rotazione del cestello.
Preferibilmente in detta seconda fase di lavaggio il duty cycle della movimentazione à ̈ compreso tra il 93% ed il 99%, detto duty cycle essendo definito da una successione di attivazioni/disattivazioni di detta movimentazione, ad ogni disattivazione invertendosi il senso di rotazione del cestello.
Ad esempio, tale duty cycle può essere realizzato con una successione di fasi in cui il cestello viene movimentato in rotazione per circa 28 secondi, per poi essere mantenuto sostanzialmente fermo per circa 1 secondo. In questo caso il duty cycle risulta sostanzialmente pari a circa il 96%.
Preferibilmente ad ogni disattivazione della rotazione viene invertito il senso di rotazione del cestello.
Nella forma di realizzazione preferita il ciclo realizzato tramite il metodo in accordo con l’invenzione può essere attivato tramite la pressione di un pulsante dedicato di cui la macchina lavabiancheria à ̈ vantaggiosamente provvista.
In altri termini, oltre alla consueta strumentazione per mezzo della quale l’utente può impostare un ciclo di tipo tradizionale, la macchina lavabiancheria può presentare un pulsante aggiuntivo, esclusivamente dedicato all’attivazione del ciclo sopra descritto.
Preferibilmente, tale pulsante dedicato può essere configurato per attivare:
- prima l’accensione della macchina, nel caso in cui venga premuto quando la macchina à ̈ spenta, e
- poi l’attivazione del ciclo sopra descritto.
Un pulsante di questa tipologia à ̈ descritto nella domanda di brevetto italiana TO2012A000147, a nome della medesima Richiedente, qui interamente incorporato per riferimento.
In una diversa forma di realizzazione, il ciclo attuato tramite il metodo secondo l’invenzione può essere compreso tra i cicli selezionabili dall’utente tramite strumentazione di tipo tradizionale.
La figura 1 mostra a titolo esemplificativo grafici rappresentativi dell’esecuzione del metodo secondo l’invenzione.
L’asse delle ascisse rappresenta il tempo, sull’asse delle ordinate sono rappresentati il consumo di acqua della macchina (A), la potenza elettrica assorbita dalla macchina (B), la temperatura dell’acqua di lavaggio (C) e la velocità di rotazione del cesto (D).
La prima fase di lavaggio à ̈ identificata con F1, e la seconda fase di lavaggio à ̈ identificata con F2.
Come si può notare, nella prima fase di lavaggio la temperatura cresce progressivamente, e la velocità di rotazione à ̈ ridotta. Nella seconda fase di lavaggio la temperatura viene mantenuta al di sopra del valore minimo prefissato, e la velocità di rotazione viene incrementata sensibilmente.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria, comprendente: - l’esecuzione di una prima fase di lavaggio in cui l’acqua di lavaggio viene progressivamente riscaldata, ed il cestello viene movimentato in rotazione ad una prima velocità, per favorire l’azione di una o più sostanze detergenti presenti nell’acqua; - l’esecuzione di una seconda fase di lavaggio, successiva a detta prima fase di lavaggio, in cui la temperatura dell’acqua viene mantenuta maggiore di una determinata soglia, ed il cestello viene movimentato in rotazione ad una seconda velocità, in modo da esercitare un’azione di pulizia meccanica sui panni presenti nel cestello.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui in detta prima fase di lavaggio il duty cycle della movimentazione à ̈ compreso tra l’80% ed il 90%, detto duty cycle essendo definito da una successione di attivazioni/disattivazioni di detta movimentazione, ad ogni disattivazione invertendosi il senso di rotazione del cestello.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui in detta seconda fase di lavaggio il duty cycle della movimentazione à ̈ compreso tra il 93% ed il 99%, detto duty cycle essendo definito da una successione di attivazioni/disattivazioni di detta movimentazione, ad ogni disattivazione invertendosi il senso di rotazione del cestello.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta determinata soglia à ̈ compresa tra 30°C e 35°C.
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta seconda fase di lavaggio à ̈ seguita da un’operazione di centrifuga, preferibilmente associata ad uno o più rabbocchi di acqua.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta prima fase ha una durata compresa tra 10 e 15 minuti.
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta seconda fase ha una durata compresa tra 10 e 15 minuti.
  8. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui l’esecuzione di dette fasi di lavaggio viene attivata a seguito della ricezione di un comando tramite un pulsante dedicato.
IT001138A 2012-12-21 2012-12-21 Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose ITTO20121138A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001138A ITTO20121138A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose
EP13199027.7A EP2746443B8 (en) 2012-12-21 2013-12-20 Control method of a laundry washing machine for execution of a general purpose cycle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001138A ITTO20121138A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20121138A1 true ITTO20121138A1 (it) 2014-06-22

Family

ID=47722434

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001138A ITTO20121138A1 (it) 2012-12-21 2012-12-21 Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2746443B8 (it)
IT (1) ITTO20121138A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN114481535B (zh) * 2020-11-13 2023-12-05 无锡小天鹅电器有限公司 一种洗涤控制方法、装置、衣物处理设备及存储介质

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1477606A1 (en) * 2001-12-21 2004-11-17 Kabushiki Kaisha Toshiba Washing machine
US20110099732A1 (en) * 2009-07-27 2011-05-05 Myong Hun Im Control method of a laundry machine
EP2423368A1 (en) * 2010-08-17 2012-02-29 Panasonic Corporation Drum-type washing machine
US20120180534A1 (en) * 2008-08-01 2012-07-19 Lg Electronics Inc. Control method of a laundry machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1477606A1 (en) * 2001-12-21 2004-11-17 Kabushiki Kaisha Toshiba Washing machine
US20120180534A1 (en) * 2008-08-01 2012-07-19 Lg Electronics Inc. Control method of a laundry machine
US20110099732A1 (en) * 2009-07-27 2011-05-05 Myong Hun Im Control method of a laundry machine
EP2423368A1 (en) * 2010-08-17 2012-02-29 Panasonic Corporation Drum-type washing machine

Also Published As

Publication number Publication date
EP2746443A1 (en) 2014-06-25
EP2746443B8 (en) 2017-04-12
EP2746443B1 (en) 2017-02-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2008041197A3 (en) Rinse-cleaning laundry washing machine method
CN105734896B (zh) 一种双滚筒洗衣机控制方法
EP2006433A3 (en) Washer and washer control with cycles for laundry additives and color safe bleaches/in-wash stain removers
CN105734890B (zh) 一种双滚筒洗衣机控制方法
BR102013022218B8 (pt) Método para controlar uma máquina de lavar para executar um ciclo tira vincos para remoção ou redução de vincos formados no vestuário para lavar através de fornecimento de vapor ao vestuário para lavar
CN106012415A (zh) 洗衣机的洗衣控制方法、装置和洗衣机
ATE487820T1 (de) Frontbeschickbare trommelwaschmaschine mit wäscheabweiser
WO2010050722A3 (ko) 액체세제 공급장치를 구비하는 세탁기의 제어방법
RU2011105099A (ru) Способ работы водопроводящего бытового прибора
DE60238188D1 (de) Wasserlösliche verpackung enthaltend nicht-wässrige konditionierzusammensetzung
WO2018085524A3 (en) Laundry detergent composition
CN101128628A (zh) 用于控制洗衣机洗涤过程的方法
ITTO20121138A1 (it) Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿esecuzione di un ciclo general purpose
ATE537290T1 (de) Verfahren zur optimierung des betriebszyklus einer waschmaschine und waschmaschine, bei der dieses verfahren angewandt wird
ITTO20080327A1 (it) Metodo e dispositivo per addolcire le pieghe nei panni in una macchina lavatrice o lavasciuga
WO2008107762A3 (en) Laundry washing machine with filter in the wash tub
CN105862323B (zh) 洗衣机的控制方法和装置
ITTO20121137A1 (it) Metodo di controllo di una macchina lavabiancheria per l¿eliminazione di cattivi odori
EP2935675B1 (en) A method for controlling a washing machine for washing particular items
PL1896645T3 (pl) Urządzenie gospodarstwa domowego z przyrządem zaciskającym do wyrobów włókienniczych
ATE547552T1 (de) Waschzyklusprofil in der wäschereiaufteilung und wäschereifreigabe
ITTO990580A1 (it) Metodo per il lavaggio di biancheria e macchina atta al lavaggio dibiancheria che implementa tale metodo.
CN104109957A (zh) 一种士林染料悬浮体轧染工艺
ITRN20110002A1 (it) Metodo di lavaggio di capi tessili delicati mediante lavabiancheria automatica
KR20100006028A (ko) 세탁기의 제어방법