ITTO20120632A1 - Scaffalatura a struttura modulare componibile. - Google Patents

Scaffalatura a struttura modulare componibile. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120632A1
ITTO20120632A1 IT000632A ITTO20120632A ITTO20120632A1 IT TO20120632 A1 ITTO20120632 A1 IT TO20120632A1 IT 000632 A IT000632 A IT 000632A IT TO20120632 A ITTO20120632 A IT TO20120632A IT TO20120632 A1 ITTO20120632 A1 IT TO20120632A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelving
shelf element
shelf
end support
modular
Prior art date
Application number
IT000632A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Serafino Mongardi
Original Assignee
Paolo Serafino Mongardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Serafino Mongardi filed Critical Paolo Serafino Mongardi
Priority to IT000632A priority Critical patent/ITTO20120632A1/it
Publication of ITTO20120632A1 publication Critical patent/ITTO20120632A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B87/00Sectional furniture, i.e. combinations of complete furniture units, e.g. assemblies of furniture units of the same kind such as linkable cabinets, tables, racks or shelf units
    • A47B87/02Sectional furniture, i.e. combinations of complete furniture units, e.g. assemblies of furniture units of the same kind such as linkable cabinets, tables, racks or shelf units stackable ; stackable and linkable
    • A47B87/0207Stackable racks, trays or shelf units
    • A47B87/0223Shelves stackable by means of poles or tubular members as distance-holders therebetween
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/02Shelves
    • A47B96/021Structural features of shelf bases

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Switches With Compound Operations (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
“SCAFFALATURA A STRUTTURA MODULARE COMPONIBILEâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una scaffalatura a struttura modulare componibile.
Sono ampiamente note da tempo le scaffalature metalliche assemblabili e componibili, in genere utilizzate per riporre utensili domestici, di lavoro o più in generale per lo stoccaggio di materiale vario. Tali scaffalature sono solitamente composte da montanti angolari verticali lungo i quali sono fissate mediante viti o bulloni uno o più mensole: tali scaffalature sono anche solitamente fissate alla parete mediante viti o tasselli per impedirne il ribaltamento; tali scaffalature risultano comunque di peso rilevante e con il tempo, nonostante l’utilizzo di diverse tecniche protettive, le parti metalliche inesorabilmente deterioravano, tipicamente arrugginendo o, prima di arrugginire, esfogliando eventuali strati superficiali protettivi diventando quindi poco pratici nell’utilizzo e sicuramente antiestetici. Tali scaffalature metalliche, anche per la loro scarsa valenza estetica, sono quindi tipicamente installate in garage o cantine.
Grazie all’evoluzione dei materiali plastici e delle relative tecniche di lavorazione, sono comparse scaffalature componibili in materiale plastico, solitamente destinate ad un utilizzo domestico data la loro minore capacità a supportare carichi rilevanti, che però risolvono alcuni diversi inconvenienti delle scaffalature metalliche quali il peso considerevole e le relative difficoltà di trasporto al momento dell’acquisto, l’attitudine ad arrugginire e la complessità di assemblaggio.
Anche tali scaffalature in materiale plastico hanno riscosso un notevole successo commerciale e, di conseguenza, risulta evidente che la tecnica si sia indirizzata a sviluppare nuove soluzioni che rendessero tali scaffalature plastiche sempre più efficienti, pratici e di sempre più economica realizzazione. Nonostante tale evoluzione, il campo delle scaffalature plastiche componibili presenta ancora ampi margini di miglioramento e di introduzione di soluzioni innovative che permettano di abbassare i costi e di rendere più semplice la produzione dei componenti plastici, di ridurne peso e volume e di aumentarne la semplicità di assemblaggio senza sacrificarne la solidità e la praticità d’uso.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo una scaffalatura a struttura modulare componibile che risulti di più pratico e veloce assemblaggio rispetto a quanto proposto dalla tecnica nota.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con una scaffalatura a struttura modulare componibile come quella descritta nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in prospettiva dei diversi moduli utilizzati per l’assemblaggio di una realizzazione preferita della scaffalatura a struttura modulare componibile in materiale plastico secondo la presente invenzione;
- la FIG. 2 mostra delle fasi di assemblaggio della scaffalatura secondo la presente invenzione; - la FIG. 3 mostra una vista ingrandita di un particolare di un componente della scaffalatura secondo la presente invenzione in un’altra fase di assemblaggio della scaffalatura;
- le FIGG. 4 e 5 mostrano delle viste ingrandite della scaffalatura secondo la presente invenzione di possibili esempi di utilizzo; e
- la FIG. 6 mostra una vista ingrandita d della scaffalatura secondo la presente invenzione in un’altra fase di assemblaggio.
La scaffalatura 1 a struttura modulare componibile in materiale plastico secondo la presente invenzione comprende un insieme di moduli principali componibili, anch’essi preferibilmente tutti realizzati in un materiale plastico, che, in funzione delle dimensioni e della tipologia di armadio 1 che si desidera ottenere, possono variare in numero; facendo riferimento alla FIG. 1, tale insieme di moduli principali comprende:
- almeno un montante verticale 2;
- almeno un elemento di mensola 3, tale elemento di mensola essendo dotato di una pluralità di sedi 4 di inserimento di una rispettiva estremità superiore o inferiore di un relativo tale montante verticale 2: tali sedi 4 sono disposte preferibilmente nelle quattro posizioni sostanzialmente angolari e sia sulla superficie superiore sia sulle superficie inferiore di tale elemento di mensola 3.
Vantaggiosamente, tale elemento di mensola 3 comprende inoltre almeno una linguetta 9 di fissaggio di tale elemento di mensola 3 ad una superficie, preferibilmente verticale, di supporto come, per esempio, una parete, tale linguetta 9 essendo preferibilmente dotata di almeno una apertura passante 11 atta a consentire il passaggio di almeno un tassello o una vite di fissaggio 13 in presa su tale superficie verticale di supporto.
Preferibilmente, l’elemento di mensola 3 à ̈ composto da almeno due elementi di supporto di estremità 5 e da almeno un pannello 7 connesso alle sue due estremità opposte a tali elementi di supporto di estremità 5. Preferibilmente, una tale linguetta 9 à ̈ connessa a ciascun tale elemento di supporto di estremità 5.
Per aumentare l’utilità della scaffalatura 1 secondo la presente invenzione à ̈ possibile prevedere che almeno un tale elemento di supporto di estremità 5 sia dotato:
- di almeno una vaschetta 15 di contenimento di oggetti (come, per esempio, mostrato in particolare nella FIG. 5); e/o
- di almeno una pluralità di fori passanti 17 di inserimento di oggetti vari come, per esempio, utensili quali cacciaviti 19, pinze 21, ecc… (come, per esempio, mostrato in particolare nella FIG. 4).
Facendo riferimento in particolare alla FIG.
2, à ̈ possibile notare che per procedere all’assemblaggio della scaffalatura 1 secondo la presente invenzione à ̈ sufficiente sovrapporre il numero desiderato dei elementi di mensola 3 interponendo tra di loro i necessari montanti verticali con le loro estremità opposte inserite rispettivamente nelle corrispondenti sedi 4 dei relativi elementi di mensola 3 superiore ed inferiore.
Ovviamente, in funzione dello sviluppo in altezza dalla scaffalatura 1 e/o della capacità di carico desiderata può variare, in particolare, il numero dei montanti verticali 2 e degli elementi di mensola 3 utilizzati per l’assemblaggio della scaffalatura 1 stessa.
Al fine di completarne l’assemblaggio e/o migliorarne l’aspetto estetico, à ̈ possibile prevedere che la scaffalatura 1 secondo la presente invenzione comprenda un insieme di moduli accessori anch’essi ovviamente variabili in numero; facendo nuovamente riferimento alla FIG. 1, tale insieme di moduli accessori può comprendere:
- almeno un piedino 23 atto ad essere inserito in una rispettiva sede 4 dell’elemento di mensola 3 di base della scaffalatura 1; e/o - almeno un tappo di chiusura 25 atto ad essere inserito in ciascuna sede 4 dell’elemento di mensola 3 non occupato da una estremità di un montante 2 come, per esempio, le sedi 4 superiori dell’ultimo elemento di mensola 3 superiore; e/o
- almeno un perno di fissaggio 27 atto a solidarizzare la connessione tra i due elementi di supporto di estremità 5 ed il relativo pannello 7 di uno stesso elemento di mensola 3.
In aggiunta, la scaffalatura 1 secondo la presente invenzione può inoltre comprendere almeno un elemento di giunzione 29, tale elemento di giunzione 29 avente forma in sezione sostanzialmente ad “H†composta da una nervatura centrale 31 interposta tra due piani 33 sostanzialmente ortogonali a tale nervatura 31 stessa, almeno uno di tali piani 33 di tale elemento di giunzione 29 essendo atto ad essere inserito all’interno di almeno una feritoia 35 disposta lungo almeno un bordo laterale di un tale elemento di mensola 3: preferibilmente, una tale feritoia 35 à ̈ disposta lungo un tale elemento di supporto di estremità 5.
Così come à ̈ facilmente comprensibile dalla FIG. 6, tale elemento di giunzione 29 può essere utilizzato per solidarizzare lateralmente due scaffalature 1 secondo la presente invenzione inserendo ciascun piano 33 di un elemento di giunzione 29 all’interno delle rispettive feritoie di due elementi di mensola 3 adiacenti.
In aggiunta o in alternativa, così come à ̈ per esempio possibile notare nelle FIGG. 3, 4 e 5, à ̈ possibile utilizzare la porzione di elemento di giunzione 29 fuoriuscente dalla feritoia 35 entro cui à ̈ inserito, ed in particolare sfruttando la forma del piano 33 fuoriuscente da tale feritoia 35, come elemento di aggancio per appendere oggetti vari.
Si sono descritte alcune forme preferite di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibile di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scaffalatura (1) a struttura modulare componibile in materiale plastico comprendente un insieme di moduli principali, caratterizzata dal fatto che detto insieme di moduli principali comprende almeno un montante verticale (2) ed almeno un elemento di mensola (3), e dal fatto che detto elemento di mensola (3) comprende almeno una linguetta (9) di fissaggio di detto elemento di mensola (3) ad una superficie di supporto.
  2. 2. Scaffalatura (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta linguetta (9) Ã ̈ dotata di almeno una apertura passante (11) atta a consentire il passaggio di almeno un tassello o una vite di fissaggio (13) in presa su detta superficie di supporto.
  3. 3. Scaffalatura (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di mensola à ̈ dotato di una pluralità di sedi (4) di inserimento di una rispettiva estremità superiore o inferiore di un relativo detto montante verticale (2), dette sedi (4) essendo disposte in quattro posizioni sostanzialmente angolari e sia su una superficie superiore sia su una superficie inferiore di detto elemento di mensola (3).
  4. 4. Scaffalatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di mensola (3) à ̈ composto da almeno due elementi di supporto di estremità (5) e da almeno un pannello (7) connesso in sue due estremità opposte a detti elementi di supporto di estremità (5).
  5. 5. Scaffalatura (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta linguetta (9) à ̈ connessa a ciascun detto elemento di supporto di estremità (5).
  6. 6. Scaffalatura (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto di estremità (5) à ̈ dotato: - di almeno una vaschetta (15) di contenimento di oggetti; e/o - di almeno una pluralità di fori passanti (17) di inserimento di oggetti vari (19; 21).
  7. 7. Scaffalatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un insieme di moduli accessori comprendente: - almeno un piedino (23) atto ad essere inserito in una rispettiva detta sede (4) di detto elemento di mensola (3) di base di detta scaffalatura (1); e/o - almeno un tappo di chiusura (25) atto ad essere inserito in ciascuna detta sede (4) di detto elemento di mensola (3) non occupato da una estremità di un detto montante (2); e/o - almeno un perno di fissaggio (27) atto a solidarizzare una connessione tra due detti elementi di supporto di estremità (5) e detto relativo pannello (7) di un elemento di mensola (3).
  8. 8. Scaffalatura (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un elemento di giunzione (29).
  9. 9. Scaffalatura (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento di giunzione (29) ha forma in sezione sostanzialmente ad “H†composta da una nervatura centrale (31) interposta tra due piani (33) sostanzialmente ortogonali a detta nervatura (31), almeno uno di detti piani (33) di detto elemento di giunzione (29) essendo atto ad essere inserito all’interno di almeno una feritoia (35) disposta lungo almeno un bordo laterale di un detto elemento di mensola (3).
  10. 10. Scaffalatura (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta feritoia (35) à ̈ disposta lungo un detto elemento di supporto di estremità (5).
IT000632A 2012-07-18 2012-07-18 Scaffalatura a struttura modulare componibile. ITTO20120632A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000632A ITTO20120632A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Scaffalatura a struttura modulare componibile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000632A ITTO20120632A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Scaffalatura a struttura modulare componibile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120632A1 true ITTO20120632A1 (it) 2012-10-17

Family

ID=46758945

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000632A ITTO20120632A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Scaffalatura a struttura modulare componibile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120632A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2207436A1 (de) * 1972-02-17 1973-08-23 Horst Boehrs Bausatz zur bildung von ablageflaechen, insbesondere regalen
GB1434868A (en) * 1974-02-11 1976-05-05 Jalmari Vaara Oy Set of shelves
US4158336A (en) * 1978-09-08 1979-06-19 Dart Industries Inc. Knock down shelving system with corner clipped connectors
DE3501099A1 (de) * 1985-01-15 1986-07-17 Roman Dietsche KG, 7868 Todtnau Einrichtungsgegenstand
GB2178951A (en) * 1985-07-31 1987-02-25 Concepts International Infill panel
US20040159622A1 (en) * 2003-02-14 2004-08-19 Craft Charles W. Modular multi-piece shelf and shelving unit

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2207436A1 (de) * 1972-02-17 1973-08-23 Horst Boehrs Bausatz zur bildung von ablageflaechen, insbesondere regalen
GB1434868A (en) * 1974-02-11 1976-05-05 Jalmari Vaara Oy Set of shelves
US4158336A (en) * 1978-09-08 1979-06-19 Dart Industries Inc. Knock down shelving system with corner clipped connectors
DE3501099A1 (de) * 1985-01-15 1986-07-17 Roman Dietsche KG, 7868 Todtnau Einrichtungsgegenstand
GB2178951A (en) * 1985-07-31 1987-02-25 Concepts International Infill panel
US20040159622A1 (en) * 2003-02-14 2004-08-19 Craft Charles W. Modular multi-piece shelf and shelving unit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD877041S1 (en) Modular truck rack
US6915616B2 (en) Frame member for electrical distribution cabinets
KR101253462B1 (ko) 진열대용 수직프레임 및 이를 이용한 다용도 조립식 진열대
CN103167813A (zh) 家具抽拉部件
USD839526S1 (en) Modular pallet racking system
US20110304249A1 (en) Modular drawer box structure
KR101790139B1 (ko) 모듈 결합에 의해 다양한 표현이 가능한 조립식 장식 모듈과 그 장식장
ITMO20110293A1 (it) Semilavorato e imballaggio
ITTO20120632A1 (it) Scaffalatura a struttura modulare componibile.
ITPD20130345A1 (it) Sistema di fissaggio per mobili
ITBO20060270A1 (it) Cassetto con struttura metallica e frontalino personalizzabile
USD981775S1 (en) Corner stand with door
CN209047594U (zh) 一种方便组装的置物架
ITBO20130125U1 (it) Kit per l'assemblaggio di mobili, e mobile cosi' ottenuto
JP6868373B2 (ja) 仏壇
KR200466856Y1 (ko) 가구용 서랍
KR102181520B1 (ko) 시스템 선반
KR200467297Y1 (ko) 넥타이걸이가 부설된 벽걸이 거울
KR100990685B1 (ko) 조립식 장
ITMI20070152U1 (it) Mobile componibile avente struttura perfezionata
KR20150003434U (ko) 책장용 중간수직연결부재와 중간부 측판 및 후판의 연결구조
IT201800002400U1 (it) Scaffale metallico componibile per l’esposizione di merci
ITPN20110022U1 (it) Elemento modulare d'arredo
KR200467998Y1 (ko) 물품적재용 팔레트 박스
US20190183245A1 (en) Profile for article of furniture, system of profiles for article of furniture and method for assembling an article of furniture