ITMI20070152U1 - Mobile componibile avente struttura perfezionata - Google Patents

Mobile componibile avente struttura perfezionata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070152U1
ITMI20070152U1 ITMI20070152U ITMI20070152U1 IT MI20070152 U1 ITMI20070152 U1 IT MI20070152U1 IT MI20070152 U ITMI20070152 U IT MI20070152U IT MI20070152 U1 ITMI20070152 U1 IT MI20070152U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furniture
modular
structural part
rectangular sheet
sheet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Fusi
Riccardo Paolino
Original Assignee
Molteni & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Molteni & C filed Critical Molteni & C
Priority to ITMI20070152 priority Critical patent/ITMI20070152U1/it
Priority to PCT/IT2008/000258 priority patent/WO2008129581A2/en
Publication of ITMI20070152U1 publication Critical patent/ITMI20070152U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/20Furniture panels or like furniture elements

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)
  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Π presente trovato si riferisce in generale al settore del mobile e, in particolare, concerne un mobile componibile avente una struttura perfezionata.
Nella tecnica sono noti mobili componibili aventi una struttura a cassettiera oppure ad armadio. In alcuni mobili di questo tipo, i cassetti o gli sportelli del mobile sono formati da elementi aventi una parte frontale costituita dall’unione di una parte strutturale, realizzata preferibilmente in un materiale poco costoso, e una parte di rivestimento, realizzata preferibilmente in un materiale più o meno pregiato, atta a formare un rivestimento da applicare alla parte strutturale, allo scopo di ottenere così una finitura esterna voluta dell’elemento stesso.
La parte frontale dell’ elemento che forma il cassetto o lo sportello del mobile richiede delle lavorazioni di profilatura per realizzare un’impugnatura oppure richiede l' applicazione di elementi aggiuntivi per realizzare le maniglie del cassetto o dello sportello.
Con le tecniche attuali di lavorazione è in genere problematico oppure costoso realizzare impugnature di forma complessa, per esempio del tipo con una cavità di impugnatura in posizione nascosta alla vista, sulla parte frontale del cassetto o dello sportello.
Lo scopo che si prefigge il presente trovato è di ovviare a questo inconveniente dovuto ai limiti delle tecniche attuali di lavorazione.
Un altro scopo del presente trovato è di realizzare un mobile componìbile con una struttura caratterizzata da un grado più elevato dì modularità e versatilità, per poter soddisfare così esigenze funzionali ed estetiche anche diverse nell’arredamento di uno spazio abitativo.
Questi scopi vengono raggiunti, secondo il presente trovato, un mobile componibile destinato a far parte di un assieme modulare e presentante una struttura a cassettiera oppure ad armadio dotata di cassetti, rispettivamente di sportelli costituiti da un elemento di mobile con una parte frontale formata dall’unione di una parte strutturale e dì una parte di rivestimento, in cui la parte strutturale è formata da un primo elemento lastrìforme rettangolare avente due bordi laterali paralleli sporgenti verso l’esterno, in direzione sostanzialmente ortogonale a tale elemento lastrìforme, e la parte di rivestimento è formata da un secondo elemento lastrìforme rettangolare disposto contiguo ed accoppiato al primo elemento lastrìforme formante la parte strutturale, in una posizione compresa tra i suoi bordi laterali paralleli sporgenti. Il secondo elemento lastrìforme rettangolare formante la parte di rivestimento presenta almeno un bordo laterale avente una profilatura atta a formare una cavità d’impugnatura in cooperazione con il primo elemento lastrìforme rettangolare formante la parte strutturale.
Π presente trovato verrà ora descritto ed illustrato più in dettaglio, in modo esemplificativo, e non limitativo, con riferimento ad un mobile componibile del tipo a cassettiera, rappresentato nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione frontale di un assieme modulare formato da una coppia di mobili componibili del tipo a cassettiera secondo il presente trovato,
la figura 2 è una vista in sezione dell’assieme modulare eseguita lungo la linea Π-Η di figura 1,
la figura 3 è un ingrandimento del particolare A di figura 2, la figura 4 è un ingrandimento del particolare B di figura 2, la figura 5 è una vista in assonometria ed in esploso dell’elemento frontale di un cassetto dei mobili componibili deli’ assieme modulare di figura l,
la figura 6 è una visita in assonometria dell’elemento frontale di un cassetto dei mobili componibili dell’assieme modulare di figura
la figura 7 è una vista in elevazione frontale dell’elemento frontale di figura 6,
la figura 8 è una vista in sezione dell’ elemento frontale eseguita lungo la linea Vili- Vili di figura 7,
la figura 9 è una vista in sezione dell’elemento frontale eseguita lungo la linea IX-IX di figura 8,
la figura 10 è una vista in sezione di una variante dell’elemento frontale eseguita lungo la stessa linea VIII-VIII di figura 7, e
la figura 11 è una vista in sezione di una variante dell'elemento frontale eseguita lungo la stessa linea IX-IX di figura 7.
Per illustrare il mobile componibile secondo il presente trovato si farà riferimento, a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, ad un mobile componibile dei tipo a cassettiera. Sì intende che le caratteristiche del mobile componibile qui dì seguito descritto potranno essere riprodotte anche in un mobile componibile del tipo ad armadio, utilizzando lo stesso concetto inventivo.
Nelle figure 1 e 2 è indicato con IO un assieme modulare fonnato da una coppia di mobili componibili sovrapposti secondo il presente trovato, indicati con 11 e 12.
Ciascun mobile componibile 11,12 che forma fi assieme modulare 10 è costituito da un mobile avente uno o più casseti, indicati nel complesso con 13.
Come si può osservare nelle figure 3-9, ciascun casseto 13 del mobile ha una parte frontale 14 costituita dalfiunione di una parte struturale 15 ed una parte di rivestimento 16.
La parte strutturale 15 è formata da un primo elemento lastriforme rettangolare avente due bordi laterali paralleli 17 sporgenti verso l’esterno, in direzione sostanzialmente ortogonale all’elemento lastriforme.
La parte di rivestimento 16 è costituita da un secondo elemento lastriforme rettangolare, disposto contiguo ed accoppiato al primo elemento lastriforme, in posizione compresa tra i suoi bordi laterali paralleli sporgenti 17.
La parte strutturale 15 e la parte di rivestimento 16 possono essere realizzate dello stesso materiale oppure di materiali diversi.
Il secondo elemento lastriforme rettangolare formante la parte di rivestimento 16 presenta almeno un bordo laterale 18 profilato in modo da realizzare una cavità d’impugnatura 19 in cooperazione con il primo elemento lastriforme rettangolare formante la parte strutturale 15.
In una variante del presente trovato, illustrata nelle figure 10 e 11, il secondo elemento lastriforme rettangolare formante la parte di rivestimento 16 è di tipo composito ed è ottenuto unendo una lamina rettangolare 20 ad un elemento lastriforme rettangolare 2 1. Poiché la lamina rettangolare 20 ha una altezza di poco superiore all’altezza dell’elemento lastriforme rettangolare 21, essa sporge per un tratto S formando così una cavità d’impugnatura 19 in cooperazione con l’elemento lastriforme rettangolare 21 e l’elemento lastriforme rettangolare formante la parte strutturale 15.
La lamina rettangolare 20 e l’elemento lastriforme rettangolare 21 possono essere realizzati dello stesso materiale oppure di materiali diversi.
Disponendo i mobili componibili 11,12 l’uno sopra l’altro, è preferibile per motivi estetici realizzare le cavità d’impugnatura sui bordi adiacenti dei cassetti 13 del mobile inferiore e superiore. In questo modo, si ottiene la configurazione illustrata nel particolare A di figura 2.
Ancora per motivi estetici, è preferibile realizzare le cavità d’impugnatura sui bordi adiacenti dei cassetti 13 di uno stesso mobile componibile superiore oppure inferiore. In questo modo, si ottiene la configurazione illustrata nel particolare B di figura 2.
Da quanto sopra esposto si comprende che il trovato raggiunge gli scopi prefissi. In particolare, poiché la cavità d’impugnatura è realizzata semplicemente unendo insieme elementi lastriformi rettangolari, non è necessario effettuare complesse lavorazioni di profilatura sulla parte frontale dei cassetti, o degli sportelli nel caso di un mobile componibile ad armadio, per realizzare la cavità d’impugnatura, perché è sufficiente profilare solamente l’elemento lastriforme più esterno e la lavorazione di profilatura richiesta in questo caso è relativamente più semplice da effettuare.
Inoltre, il mobile componibile presenta una struttura caratterizzata da un grado più elevato di modularità e versatilità, che consente di soddisfare così esigenze funzionali ed estetiche anche diverse nell’arredamento di uno spazio abitativo. In particolare, i mobili componibili secondo il presente trovato possono essere accostati o sovrapposti in differenti modi e, con un’opportuna scelta dei materiali di finitura, essi possono essere integrati con altri oggetti dì arredamento in modo esteticamente più armonioso ed elegante, ed essere utilizzati per arredare spazi abitativi adibiti a funzioni anche diverse.

Claims (2)

  1. R1VENDICAZ10NI 1) Mobile componibile (11, 12) di un assieme modulare (IO) avente una struttura a cassettiera oppure ad armadio dotata di cassetti, rispettivamente di sportelli costituiti da un elemento dì mobile (13) con una parte frontale (14) formata dall’unione di una parte strutturale (15) e di una parte di rivestimento (16), caratterizzato dal fatto che la parte strutturale (15) è formata da un primo elemento lastriforme rettangolare avente due bordi laterali paralleli (17) sporgenti verso l’esterno, in direzione sostanzialmente ortogonale a detto elemento lastriforme, e la parte di rivestimento (16) è formata da un secondo elemento lastriforme rettangolare disposto contiguo ed accoppiato al primo elemento lastriforme formante detta parte strutturale (15), in una posizione compresa tra i suoi bordi laterali paralleli sporgenti (17), e dal fatto che il secondo elemento lastriforme rettangolare formante detta parte di rivestimento (16) presenta almeno un bordo laterale avente una profilatura atta a formare una cavità d’impugnatura (19) in cooperazione con il primo elemento lastriforme rettangolare formante detta parte strutturale (15).
  2. 2) Mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte di rivestimento (16) è costituita dall’unione di una lamina rettangolare (20) e di un secondo elemento lastriforme rettangolare (21), e detta lamina rettangolare (20) sporge superiormente e/o inferiormente per un tratto (S) rispetto a detto elemento lastriforme rettangolare (21) in modo da formare una cavità d’impugnatura (19) in cooperazione con detto secondo elemento lastriforme (21) ed il primo elemento lastriforme retangolare formante detta parte struturale (15), 3) Mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parte strutturale (15) e detta parte di rivestimento (16) sono realizzati dello stesso materiale. 4) Mobile secondo la rivendicazione I, caratterizzato dal fatto che detta parte strutturale (15) e detta parte di rivestimento (16) sono realizzati in materiali diversi. 5) Mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che costituisce un mobile componibile di un assieme modulare (10) in combinazione con altri mobili componibili sìmili. 6) Mobile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l’assieme modulare (10) è costituito da una pluralità di mobili componibili sovrapposti e/o affiancati. 7) Mobile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che, nel caso di un assieme modulare (10) formato da una pluralità di mobili componibili sovrapposti e/o affiancati del tipo a cassettiera, le cavità d’impugnatura (19) sono realizzate sui bordi adiacenti degli elementi di mobile (13) di un mobile componibile inferiore e superiore. 8) Mobile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le cavità d’impugnatura (19) sono realizzate sui bordi adiacenti degli elementi di mobile (13) di uno stesso mobile componibile superiore oppure inferiore. 9) Mobile componibile come descritto ed illustrato nei disegni.
ITMI20070152 2007-04-20 2007-04-20 Mobile componibile avente struttura perfezionata ITMI20070152U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070152 ITMI20070152U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Mobile componibile avente struttura perfezionata
PCT/IT2008/000258 WO2008129581A2 (en) 2007-04-20 2008-04-17 Modular piece of furniture with improved structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070152 ITMI20070152U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Mobile componibile avente struttura perfezionata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070152U1 true ITMI20070152U1 (it) 2008-10-21

Family

ID=39876068

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070152 ITMI20070152U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Mobile componibile avente struttura perfezionata

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20070152U1 (it)
WO (1) WO2008129581A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008054806A1 (de) * 2008-12-17 2010-07-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät mit benachbart angeordneten Schubfächern

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR90286E (fr) * 1962-10-10 1967-11-18 Soc Civ D Rech Etudes Ind Façade de tiroir de meubles métalliques
US3604775A (en) * 1969-05-01 1971-09-14 Keystone Consolidated Ind Inc File drawer assembly
DE8803645U1 (de) * 1988-03-17 1988-06-23 VD-Werkstätten GmbH & Co KG, 32107 Bad Salzuflen Schrank mit mehreren Türen und/oder Schubkästen
US5466062A (en) * 1993-02-12 1995-11-14 Herman Miller, Inc. Drawer front
DE19963848C2 (de) * 1999-12-30 2003-06-26 Miele & Cie Schrankauszug, insbesondere Sockelschubkasten für einen Küchenunterschrank oder dergl.
DE10117763A1 (de) * 2001-04-09 2002-10-10 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Abstellbehälter für Kältegeräte
EP1696090B1 (en) * 2005-02-23 2007-05-16 Liexco S.A. Door with integrated grip or integrated fixing element for removably fixing grip

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008129581A3 (en) 2009-02-05
WO2008129581A2 (en) 2008-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD577893S1 (en) Footwear upper
USD574592S1 (en) Footwear upper
USD578287S1 (en) Footwear upper
USD577113S1 (en) Blowing machine
USD574591S1 (en) Footwear upper
USD586094S1 (en) Footwear upper
USD901351S1 (en) Front door panel for vehicles
USD581644S1 (en) Footwear upper
USD577894S1 (en) Footwear upper
USD580152S1 (en) Footwear upper
USD577886S1 (en) Footwear upper
USD584497S1 (en) Footwear upper
USD582647S1 (en) Footwear upper
USD578288S1 (en) Footwear upper
USD578289S1 (en) Footwear upper
USD549811S1 (en) Mini dehumidifier
USD577889S1 (en) Footwear upper
USD936242S1 (en) Composite reinforced wood stud for buildings
USD640512S1 (en) Can drainer
USD660022S1 (en) Room divider panel
USD577891S1 (en) Footwear upper
USD574593S1 (en) Footwear upper
USD578293S1 (en) Footwear upper
USD565295S1 (en) Luggage with sun face design
USD583427S1 (en) Ball