ITTO20120220A1 - Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma - Google Patents

Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120220A1
ITTO20120220A1 IT000220A ITTO20120220A ITTO20120220A1 IT TO20120220 A1 ITTO20120220 A1 IT TO20120220A1 IT 000220 A IT000220 A IT 000220A IT TO20120220 A ITTO20120220 A IT TO20120220A IT TO20120220 A1 ITTO20120220 A1 IT TO20120220A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
supporting platform
platform
formation
transverse
longitudinal
Prior art date
Application number
IT000220A
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Fioravanti
Original Assignee
Fioravanti Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fioravanti Srl filed Critical Fioravanti Srl
Priority to IT000220A priority Critical patent/ITTO20120220A1/it
Priority to EP13720068.9A priority patent/EP2825440B1/en
Priority to PCT/IB2013/051972 priority patent/WO2013136271A1/en
Publication of ITTO20120220A1 publication Critical patent/ITTO20120220A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D21/00Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted
    • B62D21/10Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted in which the main member is plate-like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G11/00Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs
    • B60G11/18Resilient suspensions characterised by arrangement, location or kind of springs having torsion-bar springs only
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D31/00Superstructures for passenger vehicles
    • B62D31/003Superstructures for passenger vehicles compact cars, e.g. city cars
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D63/00Motor vehicles or trailers not otherwise provided for
    • B62D63/02Motor vehicles
    • B62D63/025Modular vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G2202/00Indexing codes relating to the type of spring, damper or actuator
    • B60G2202/10Type of spring
    • B60G2202/13Torsion spring
    • B60G2202/134Torsion spring comprising a transversal torsion bar and/or tube

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Platform Screen Doors And Railroad Systems (AREA)
  • Refuge Islands, Traffic Blockers, Or Guard Fence (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: “Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaformaâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda primariamente una piattaforma portante per un autoveicolo.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare una piattaforma portante avente un’architettura estremamente semplificata e realizzabile in modo semplice ed economico, e caratterizzata da un’estrema versatilità di impiego.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l’invenzione con una piattaforma portante per un autoveicolo includente una coppia di strutture essenzialmente planari di estremità che si estendono a sbalzo, longitudinalmente da parti opposte, da una porzione di struttura intermedia la quale comprende
una formazione longitudinale a canale rovesciato che si estende fra porzioni trasversalmente intermedie di dette strutture di estremità, e una coppia di formazioni trasversali a canale rovesciato che si estendono da parti opposte da una porzione intermedia della formazione longitudinale;
ciascuna formazione trasversale essendo connessa a dette strutture di estremità ed alla formazione longitudinale mediante una porzione di pianale che raccorda inferiormente la formazione trasversale con la formazione longitudinale, ed una porzione a piastra inclinata che raccorda la porzione di pianale con l’adiacente struttura di estremità.
Convenientemente, le suddette strutture di estremità, la formazione longitudinale e le formazioni trasversali, le porzioni di pianale e le porzioni a piastra inclinate possono essere realizzate con un unico foglio o lastra di materiale composito, ad esempio a base di carbonio, o di materiale metallico, sagomato plasticamente.
In alternativa, la piattaforma può essere assemblata mediante giunzione di una pluralità di moduli parziali.
Vantaggiosamente, la forma della piattaforma portante può essere realizzata in modo che essa risulti simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale longitudinale, ed eventualmente anche rispetto ad un piano mediano verticale trasversale.
L’adozione di forme simmetriche consente eventualmente di ridurre il numero di tipi di moduli parziali destinati ad essere mutuamente giuntati per realizzare la piattaforma.
La presente invenzione riguarda inoltre un’ossatura di un autoveicolo comprendente una piattaforma portante del tipo sopra definito, nonché un autoveicolo includente una siffatta piattaforma portante od ossatura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una piattaforma portante per un autoveicolo secondo la presente invenzione;
la figura 2 à ̈ una vista in pianta dall’alto secondo la freccia II della figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista in pianta dal basso secondo la freccia III della figura 1;
la figura 4 à ̈ una vista prospettica che mostra un’ossatura per un autoveicolo comprendente una piattaforma portante secondo le figure precedenti; la figura 5 à ̈ una vista laterale di un’altra ossatura includente una piattaforma portante secondo la presente invenzione;
la figura 6 à ̈ una vista in elevazione laterale di un autoveicolo comprendente una piattaforma portante ed un’ossatura secondo la figura 5;
la figura 7 à ̈ una vista laterale di parte di un autoveicolo a propulsione elettrica, comprendente una piattaforma portante secondo l’invenzione; e la figura 8 à ̈ una vista parziale in pianta che mostra un modo di realizzazione delle sospensioni dell’autoveicolo secondo la figura 7.
Nei disegni con 1 Ã ̈ complessivamente indicata una piattaforma portante per un autoveicolo secondo la presente invenzione.
Nell’esempio di realizzazione illustrato la piattaforma portante 1 comprende due strutture essenzialmente planari di estremità 2, almeno approssimativamente orizzontali, che si estendono a sbalzo, longitudinalmente da parti opposte, da una porzione di struttura intermedia complessivamente indicata con 3.
La struttura intermedia 3 comprende a sua volta una formazione longitudinale 4 a guisa di canale rovesciato, che si estende fra porzioni trasversalmente intermedie delle strutture di estremità 2.
La struttura intermedia 3 comprende inoltre una coppia di formazioni trasversali 5, anch’esse a guisa di canale rovesciato, che si estendono da parti opposte da una porzione intermedia della formazione longitudinale 4.
Ciascuna formazione trasversale 5 à ̈ connessa alle strutture di estremità 2 ed alla formazione longitudinale 4 mediante una porzione di pianale 6, almeno approssimativamente orizzontale e una porzione a piastra inclinata 7.
Ciascuna porzione di pianale 6 raccorda una porzione di estremità inferiore di una formazione trasversale 5 con una porzione inferiore della formazione longitudinale 4.
Ciascuna porzione a piastra inclinata 7 raccorda una corrispondente porzione di pianale 6 con parte dell’adiacente struttura di estremità 2.
Benché nei disegni uniti alla presente descrizione le formazioni longitudinale 4 e trasversali 5 presentino pareti raccordate a spigolo, e parimenti a spigolo siano illustrati i raccordi fra le formazioni 4, 5, le porzioni di pianale 6, le pareti inclinate 7 e le strutture di estremità 2, in generale tali raccordi possono presentare un andamento curvilineo.
Come si vede ad esempio nella figura 1, la formazione longitudinale 4 presenta una superficie di sommità che à ̈ preferibilmente complanare con le strutture di estremità 2.
Con riferimento alle figure 1 e 3, in un modo di realizzazione una pluralità di formazioni quasiscatolari trasversali di rinforzo ed irrigidimento 8 à ̈ realizzata negli elementi o porzioni di pianale 6.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata ciascuna formazione 8 presenta una parete essenzialmente orizzontale 8a, sopraelevata rispetto al corrispondente elemento di pianale 6, ed una parete essenzialmente verticale od obliqua 8b di raccordo.
Nella formazione longitudinale 4 risulta definito un vano o ricettacolo, indicato con 9 nella figura 3, atto ad accogliere dispositivi di varia natura, ad esempio batterie di accumulatori elettrici.
Analogamente, nelle formazioni trasversali 5 risultano definiti corrispondenti vani o ricettacoli 10 (figura 1).
Le formazioni 4 e 5 possono essere inferiormente aperte, e/o anche solo parzialmente chiuse.
Convenientemente, ma non necessariamente, la forma complessiva della piattaforma portante 1 può essere simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale longitudinale, dunque un piano verticale passante per la mezzeria della formazione longitudinale 4.
Inoltre, la forma della piattaforma portante 1 nel suo complesso può essere eventualmente anche simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale trasversale, dunque un piano verticale passante per la mezzeria delle formazioni trasversali 5.
Vantaggiosamente la o le simmetrie della forma della piattaforma consentono di realizzare quest’ultima mediante giunzione di una pluralità di moduli parziali, che possono essere di almeno due tipi o forme corrispondenti a due “quarti†speculari di detta forma.
La o le simmetrie possono concernere la forma della sola porzione o struttura intermedia 3. In tal caso, se la formazione longitudinale 4 à ̈ realizzata con la medesima altezza delle formazioni trasversali 5, con le loro sommità complanari, tale porzione o struttura intermedia 3 può essere al li mite realizzata mediante giunzione di quattro moduli parziali uguali fra loro.
Nella realizzazione delle giunzioni si può fare in modo che la larghezza trasversale della formazione longitudinale 4 presenti un valore desiderato, a seconda della “carreggiata†prevista per il veicolo per cui la piattaforma à ̈ realizzata.
Analogamente, si può fare in modo che la larghezza delle formazioni trasversali 5 presenti un valore corrispondente alla larghezza o al passo desiderato per il veicolo.
Preferibilmente, ma non necessariamente, le formazioni trasversali 5 presentano un’altezza inferiore rispetto alla formazione longitudinale 4, le loro superfici di sommità estendendosi ad un livello più basso di quello della superficie di sommità della formazione longitudinale 4.
Nella figura 4 à ̈ qualitativamente illustrata un’ossatura per un autoveicolo includente una piattaforma portante 1 del tipo sopra descritto.
In tale esempio di realizzazione l’ossatura 20 comprende inoltre una coppia di strutture di fiancata 11 e 12, rispettivamente destra e sinistra, fissate in modo per sé noto ai lati longitudinali della piattaforma portante 1. Nell’esempio di realizzazione illustrato le strutture di fiancata comprendono semplici telai 11, 12 di forma essenzialmente esagonale, definenti varchi o passaggi laterali di accesso all’abitacolo dell’autoveicolo.
L’ossatura 20 illustrata nella figura 4 comprende anche una struttura laterale posteriore 13, fissata ad una struttura di estremità 2 della piattaforma portante 1, e definente un varco o passaggio di accesso posteriore.
Anche tale struttura posteriore 13 può essere costituita da un semplice telaio, ad esempio di forma approssimativamente esagonale.
I telai di fiancata 11, 12 e il telaio posteriore 13 possono convenientemente presentare la medesima conformazione, ed in particolare una stessa conformazione simmetrica rispetto ad un piano verticale mediano, per realizzare un veicolo a tre porte conforme al brevetto europeo EP 0 836 558 B1 a nome della stessa Richiedente. In tal caso ai telai 11, 13 possono essere associate rispettive porte di chiusura identiche fra loro, con evidenti vantaggi dal punto di vista realizzativo.
Nella figura 5 à ̈ qualitativamente illustrata un’altra ossatura 30 per un autoveicolo includente una piattaforma portante 1 del tipo precedentemente descritto. Tale ossatura comprende anch’essa una coppia di strutture di fiancata 11, 12, convenientemente, ma non necessariamente, identiche fra loro e definenti ciascuna almeno un varco o passaggio di accesso laterale all’abitacolo dell’autoveicolo.
Nella realizzazione secondo la figura 5 le strutture di fiancata sono fra loro interconnesse da due elementi arcuati di estremità 14, 15 che si estendono da parti opposte rispetto al telaio intermedio, intorno alle strutture di estremità 2 della piattaforma portante 1. Gli elementi arcuati 14, 15 sono atti a fungere da supporti per il fissaggio di pannelli di carrozzeria e/o di altri dispositivi.
Convenientemente le appendici arcuate 14, 15 sono realizzabili identiche alla porzione ad arco superiore 11a, 12a delle strutture di fiancata 11, 12.
La figura 5 mostra schematicamente una realizzazione in cui l’abitacolo dell’autoveicolo presenta 2+2 sedili o “posti†per altrettanti passeggeri. I sedili anteriori 16 sono convenientemente fissati sulle formazioni trasversali 5, mentre i sedili posteriori 17 sono fissati alle porzioni di pianale 6 e alle pareti inclinate posteriori 7.
Vantaggiosamente, seppur non necessariamente, gli schienali di tali sedili 16, 17 sono reclinabili e, nella condizione reclinata (illustrata a tratteggio solo per i sedili posteriori nella figura 5) essi risultano preferibilmente complanari con la superficie di sommità della formazione longitudinale 4 della piattaforma portante 1.
Nella figura 6 à ̈ mostrato un autoveicolo comprendente l’ossatura di cui alla figura 5, e provvisto di due porte laterali e di una porta posteriore a conformazione simmetrica rispetto ad un piano verticale mediano, identiche fra loro, in conformità con il brevetto europeo più sopra menzionato.
Nelle figure 7 ed 8 Ã ̈ illustrata parte di un autoveicolo a propulsione elettrica includente una piattaforma portante 1 secondo la presente invenzione.
Su una struttura di estremità 2, che può essere quella anteriore oppure quella posteriore, à ̈ alloggiato un contenitore 19 contenente circuiti elettronici di controllo e di potenza, in particolare inverter, ecc.
Alla stessa struttura di estremità 2 può essere inferiormente sospeso un motore elettrico di trazione 21 che tramite semiassi snodati, indicati con 22 nella figura 8, à ̈ accoppiato ai supporti porta-ruota 23 di un medesimo assale.
Le ruote W del veicolo delle figure 7 ed 8 sono sospese alla struttura portante 1 a mezzo di una coppia di bracci oscillanti obliqui 24, ciascuno dei quali ha un’estremità 24a montata girevole intorno ad un asse essenzialmente trasversale orizzontale, in una corrispondente sede 25 predisposta nella parte inferiore della piattaforma portante 1.
Le altre estremità 24b dei bracci 24 sono accoppiate ai supporti porta-ruota 23 associati alle ruote W.
Nell’estremità 24a di ciascun braccio di sospensione 24 à ̈ predisposta una rispettiva sede coassiale 26, in cui à ̈ fissata, ad esempio mediante accoppiamento di tipo prismatico o scanalato, un’estremità 27a di una barra di torsione 27, l’altra estremità 27b della quale à ̈ fissata alla piattaforma portante 1.
Fra ciascun supporto porta-ruota 23 e la struttura portante 1 può essere interposto un rispettivo dispositivo ammortizzatore 28 (figura 8).
La modalità di sospensione delle ruote W alla piattaforma portante 1 sopra descritta con riferimento alle figure 7 ed 8 à ̈ meramente esemplificativa, tale piattaforma portante prestandosi alla realizzazione di altre architetture di sospensioni per sé note.
Per un veicolo di basso costo, le sospensioni per tutte le quattro ruote possono essere realizzate identiche fra loro.
In ogni caso il sistema di sospensione sopra illustrato con riferimento alle figure 7 ed 8 può trovare conveniente applicazione anche in un autoveicolo a propulsore non elettrico, dotato di un convenzionale motore a combustione interna o di un sistema di propulsione di tipo ibrido.
La piattaforma portante secondo l’invenzione si presta all’impiego per la realizzazione di autoveicoli a trazione anteriore o posteriore, od a quattro ruote motrici.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piattaforma portante (1) per un autoveicolo, includente una coppia di strutture di estremità (2) che si estendono a sbalzo, da parti longitudinalmente opposte, da una porzione o struttura intermedia (3) la quale comprende una formazione longitudinale (4) a canale rovesciato, che si estende fra porzioni trasversalmente intermedie di dette strutture di estremità (2), e una coppia di formazioni trasversali (5) a canale rovesciato, che si estendono da parti opposte da una porzione intermedia della formazione longitudinale (4); ciascuna formazione trasversale (5) essendo connessa a dette strutture di estremità (2) ed alla formazione longitudinale (4) mediante una porzione di pianale (6) che raccorda inferiormente la formazione trasversale (5) con la formazione longitudinale (4), e una porzione a piastra inclinata (7) che raccorda la porzione di pianale (6) con l’adiacente struttura di estremità (2).
  2. 2. Piattaforma portante secondo la rivendicazione 1, in cui la formazione longitudinale (4) ha una superficie di sommità sostanzialmente complanare con le strutture di estremità (2).
  3. 3. Piattaforma portante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la formazione longitudinale (4) e/o almeno una formazione trasversale (5) Ã ̈ inferiormente chiusa almeno in parte.
  4. 4. Piattaforma portante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui alla struttura intermedia (3) à ̈ connessa inferiormente una pluralità di formazioni di irrigidimento (8), preferibilmente trasversali.
  5. 5. Piattaforma portante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, la cui forma à ̈ simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale longitudinale.
  6. 6. Piattaforma portante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, la cui forma à ̈ simmetrica rispetto ad un piano mediano verticale trasversale.
  7. 7. Piattaforma portante secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui dette strutture di estremità (2), la formazione longitudinale (4) e le formazioni trasversali (5), nonché le porzioni di pianale (6) e le porzioni a piastra inclinate (7), sono realizzate con un unico foglio o lastra di materiale composito, in particolare a base di carbonio, o di materiale metallico, sagomato plasticamente.
  8. 8. Piattaforma secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, realizzata mediante giunzione di una pluralità di moduli parziali, in particolare di almeno due tipi differenti.
  9. 9. Piattaforma secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione o struttura intermedia (3) à ̈ realizzata mediante giunzione di una pluralità di moduli parziali di un medesimo tipo o forma, o di una pluralità di tipi o forme.
  10. 10. Piattaforma secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui la larghezza trasversale della formazione longitudinale (4) Ã ̈ determinata in funzione della carreggiata del veicolo per cui la piattaforma (1) Ã ̈ realizzata.
  11. 11. Piattaforma secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui la larghezza delle formazioni trasversali (5) Ã ̈ determinata in funzione della lunghezza o del passo del veicolo per cui la piattaforma (1) Ã ̈ realizzata.
  12. 12. Ossatura (20; 30) di un autoveicolo, comprendente una piattaforma portante (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  13. 13. Ossatura secondo la rivendicazione 12, comprendente inoltre una coppia di strutture di fiancata (11, 12), rispettivamente destra e sinistra, fissate ai lati longitudinali di detta piattaforma portante (1), ciascuna struttura di fiancata (11, 12) definendo almeno un varco o passaggio laterale di accesso all’abitacolo dell’autoveicolo.
  14. 14. Ossatura secondo la rivendicazione 12, in cui il varco o passaggio laterale di accesso di ciascuna struttura di fiancata (11, 12) ha una forma essenzialmente simmetrica rispetto ad un piano verticale mediano.
  15. 15. Ossatura secondo la rivendicazione 12, comprendente inoltre una struttura laterale posteriore (13) fissata ad una struttura di estremità (2) di detta piattaforma portante (1), e definente un varco o passaggio posteriore di accesso.
  16. 16. Ossatura secondo le rivendicazioni 13 e 14, in cui il varco o passaggio posteriore ha la stessa forma dei varchi o passaggi laterali di accesso.
  17. 17. Ossatura secondo una delle rivendicazioni da 13 a 16, in cui le strutture di fiancata (11, 12) sono interconnesse da elementi arcuati di estremità (14, 15) che si estendono intorno alle strutture di estremità (2) della piattaforma portante.
  18. 18. Ossatura secondo la rivendicazione 17, in cui detti elementi arcuati di estremità (14, 15) sono uguali ad una porzione superiore ad arco (11a, 12a) delle strutture di fiancata.
  19. 19. Autoveicolo, comprendente una piattaforma portante secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11 od un’ossatura secondo una delle rivendicazioni da 12 a 18.
  20. 20. Autoveicolo secondo la rivendicazione 15, comprendente almeno un assale le cui ruote (W) sono sospese alla piattaforma portante (1) tramite una coppia di bracci oscillanti inclinati (24), aventi un’estremità a detta piattaforma portante (1), connessa in modo girevole intorno ad un asse essenzialmente orizzontale, nonché un’associata barra di torsione (27) interposta fra dette estremità del braccio di sospensione (24) e detta piattaforma portante (1), ed un ammortizzatore (28) interposto fra la ruota (W) e detta piattaforma portante (1).
IT000220A 2012-03-14 2012-03-14 Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma ITTO20120220A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000220A ITTO20120220A1 (it) 2012-03-14 2012-03-14 Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma
EP13720068.9A EP2825440B1 (en) 2012-03-14 2013-03-13 Bearing platform for a motor vehicle and structure comprising said platform
PCT/IB2013/051972 WO2013136271A1 (en) 2012-03-14 2013-03-13 Bearing platform for a motor vehicle and structure comprising said platform

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000220A ITTO20120220A1 (it) 2012-03-14 2012-03-14 Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120220A1 true ITTO20120220A1 (it) 2013-09-15

Family

ID=46178697

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000220A ITTO20120220A1 (it) 2012-03-14 2012-03-14 Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2825440B1 (it)
IT (1) ITTO20120220A1 (it)
WO (1) WO2013136271A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09226632A (ja) * 1996-02-22 1997-09-02 Toyota Motor Corp 電気自動車のボディー構造
EP1375310A2 (de) * 2002-06-29 2004-01-02 Dr.Ing. h.c.F. Porsche Aktiengesellschaft Aufbaustruktur für ein Fahrzeug, insbesondere einen Personenkraftwagen
GB2479978A (en) * 2010-04-28 2011-11-02 Gm Global Tech Operations Inc Floor structure of a motor vehicle body

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT239754Y1 (it) 1996-05-29 2001-03-13 Fioravanti Srl Autoveicolo a tre porte

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09226632A (ja) * 1996-02-22 1997-09-02 Toyota Motor Corp 電気自動車のボディー構造
EP1375310A2 (de) * 2002-06-29 2004-01-02 Dr.Ing. h.c.F. Porsche Aktiengesellschaft Aufbaustruktur für ein Fahrzeug, insbesondere einen Personenkraftwagen
GB2479978A (en) * 2010-04-28 2011-11-02 Gm Global Tech Operations Inc Floor structure of a motor vehicle body

Also Published As

Publication number Publication date
EP2825440A1 (en) 2015-01-21
EP2825440B1 (en) 2016-05-04
WO2013136271A1 (en) 2013-09-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104494700B (zh) 轮梁式无桥车架
CN104554480B (zh) 电池组的搭载构造
JP6615714B2 (ja) 電気自動車用のバッテリパック
JP5648421B2 (ja) 電動車両のバッテリ搭載構造
CN105437944B (zh) 铰接客车
CN103802647A (zh) 电动车辆
CN103303375A (zh) 机动车
EP1749731A3 (en) Vehicle rear body structure of an automotive vehicle and mounting method therefor
KR20160072799A (ko) 저상 철도 차량을 위한 동력화 보기
CN110588784B (zh) 一种汽车纵梁结构及其制造方法
ITTO20010024A1 (it) Autoveicolo a struttura modulare, e procedimento per il suo assemblaggio.
CN101445159B (zh) 星际探测巡视车辆用六轮行走系统
KR20140032381A (ko) 개량된 중량 적재물 차량
EP3303049A1 (en) Electric traction car, usable in particular as taxi
ITTO20120220A1 (it) Piattaforma portante per un autoveicolo, ed ossatura comprendente tale piattaforma
RU104916U1 (ru) Транспортное средство
JP5377047B2 (ja) 車体後部構造
CN204341194U (zh) 轮梁式无桥车架
JP3861826B2 (ja) 車両のフロントシート
US2986423A (en) Motor vehicle frame body construction
CN201183533Y (zh) 电动汽车的底板组件
CN206634066U (zh) 一种可伸缩变形车辆车架
JPH10250382A (ja) バスの車体後部構造
CN218476673U (zh) 汽车便携式转向节修理包
JP2020090271A (ja) 電気自動車用の車台、及び、電気自動車