ITTO20111226A1 - Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina - Google Patents

Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina Download PDF

Info

Publication number
ITTO20111226A1
ITTO20111226A1 IT001226A ITTO20111226A ITTO20111226A1 IT TO20111226 A1 ITTO20111226 A1 IT TO20111226A1 IT 001226 A IT001226 A IT 001226A IT TO20111226 A ITTO20111226 A IT TO20111226A IT TO20111226 A1 ITTO20111226 A1 IT TO20111226A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
hood
filters
side wall
air
Prior art date
Application number
IT001226A
Other languages
English (en)
Inventor
Serena Graziosi
Michele Speciale
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT001226A priority Critical patent/ITTO20111226A1/it
Priority to PL12199420T priority patent/PL2610555T3/pl
Priority to EP12199420.6A priority patent/EP2610555B1/en
Publication of ITTO20111226A1 publication Critical patent/ITTO20111226A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2035Arrangement or mounting of filters
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D46/00Filters or filtering processes specially modified for separating dispersed particles from gases or vapours
    • B01D46/56Filters or filtering processes specially modified for separating dispersed particles from gases or vapours with multiple filtering elements, characterised by their mutual disposition
    • B01D46/62Filters or filtering processes specially modified for separating dispersed particles from gases or vapours with multiple filtering elements, characterised by their mutual disposition connected in series

Description

“FILTRO GRASSI PER CAPPA DA CUCINA E RELATIVA CAPPA DA CUCINAâ€
DESCRIZIONE
[CAMPO DELLA TECNICA]
La presente invenzione si riferisce al settore delle cappe aspiranti o a ricircolo, in particolare per il trattamento di fumi e odori in ambienti domestici, per esempio ad una cappa da cucina.
L’invenzione si riferisce in particolare ad un filtro grassi per cappa, e ad una relativa cappa.
[ARTE NOTA]
Al giorno d’oggi sono noti dispositivi di aspirazione e/o filtraggio, da installare in prossimità di luoghi in cui avviene la generazione di fumi o odori. Per esempio, questi dispositivi di aspirazione e/o filtraggio sono detti “cappe†e sono installati tipicamente in ambienti domestici, quali una cucina.
Nel contesto della presente invenzione, il termine “fumi†designa un aeriforme, tipicamente aria, contaminato da particelle liquide, solide o eteree in sospensione. Nel caso di cappe da cucina, i fumi aspirati trasportano tipicamente particelle grasse in sospensione, ed odori derivanti dalla cottura dei cibi.
Alcune cappe aspirano i fumi dall’ambiente, scaricando l’aria aspirata in un condotto di ventilazione che evacua i fumi e gli odori all’aperto; queste cappe sono quindi dette “cappe aspiranti†.
Altre cappe raccolgono i fumi dall’ambiente, per filtrarli ed immettere nuovamente l’aria così purificata nel medesimo ambiente; questo secondo tipo di cappe à ̈ detto “cappe a ricircolo†.
In entrambi i tipi di cappe a ricircolo o aspiranti à ̈ noto prevedere, per il filtraggio di fumi, filtri meccanici aventi una superficie atta a trattenere le particelle grasse, che lasciano però passare l’aria; tipicamente i filtri sono cartucce di materiale filtrante, quali maglia metallica, fissate all’ingresso del convogliatore della cappa che si affaccia sulla zona in cui si generano i fumi, per esempio sulla zona dei fornelli nel caso di una cappa per cucina.
Questi filtri sono tipicamente rimuovibili, e sostituibili o lavabili dall’utente.
Un esempio tali cappe à ̈ noto dal documento EP1340944B1, che descrive una cappa comprendente una pluralità di filtri disposti all’ingresso del convogliatore fumi. I filtri descritti in EP1340944B1, per massimizzare il flusso di aria anche nelle zone periferiche di ciascun filtro, comprendono dei recessi laterali in cui il materiale filtrante ha uno spessore inferiore rispetto al materiale filtrante delle zone centrali del filtro.
Tuttavia, questi filtri per cappa noti presentano il problema di non sfruttare al meglio i loro elementi filtranti. Infatti, i filtri noti sono fortemente soggetti all’intasamento da parte delle particelle grasse trasportate dall’aria aspirata; queste particelle si depositano sui filtri e l’utente deve intervenire sostituendo o pulendo i filtri. Durante queste operazioni di manutenzione, l’utente à ̈ esposto ai grassi depositati sul filtro, e corre il rischio di imbrattarsi maneggiando il filtro. Inoltre, la parte sporca dei filtri secondo l’arte nota rimane esposta alla vista, e questo può generare situazioni sgradevoli in un ambiente domestico in cui à ̈ desiderabile la massima pulizia, quale una cucina.
Un ulteriore problema evidenziato dai filtri noti à ̈ la capacità di aspirazione, e la conseguente perdita di carico, non uniforme lungo le varie direzioni di aspirazione, ed inoltre un’occupazione di spazio non ottimale nella cappa.
[OBIETTIVI E SINTESI DELL’INVENZIONE]
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere alcuni dei problemi dell’arte nota.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione quello di presentare un filtro per cappa che sia meno soggetto all’intasamento da parte delle particelle grasse trasportate dall’aria filtrata, pur mantenendo un’ottima capacità filtrante.
È inoltre scopo della presente invenzione quello di presentare un filtro per cappa che rimanga più pulito nelle zone tipicamente maneggiate dall’utente durante la manutenzione della cappa.
È infine scopo della presente invenzione quello di presentare un filtro per cappa in cui le zone sporche di particelle grasse non rappresentino un fastidio per l’utente.
Questi ed altri scopi della presente invenzione sono raggiunti mediante un filtro per cappa ed una relativa cappa incorporanti le caratteristiche delle rivendicazioni allegate, le quali formano parte integrante della presente descrizione.
Un’idea alla base della presente invenzione à ̈ di prevedere, in accordo con la rivendicazione 1, un filtro per cappa comprendente: un primo elemento filtrante circolare piano atto ad essere affacciato su un ingresso aria di detta cappa; uno o più secondi elementi filtranti a settore circolare piani disposti lungo il perimetro di detto primo elemento filtrante circolare a formare una parete laterale, detta parete laterale atta ad estendersi esternamente a detto ingresso aria; ed un terzo elemento non filtrante di chiusura collegato a detta parete laterale per realizzare una struttura tipo scatola.
È così possibile realizzare un filtro che, pur rimanendo di dimensioni compatte, presenti un’elevata superficie filtrante che migliori l’efficacia del filtro; allo stesso tempo il filtro presenta vantaggi in termini di pulizia del filtro, che risulta meno imbrattato da grassi che vi si depositano, ed inoltre le superfici eventualmente imbrattate risultano nascoste all’utente e riparate dal contatto, anche accidentale.
Preferibilmente, il terzo elemento di chiusura comprende un bordo esterno sporgente rispetto a detta parete laterale. Vantaggiosamente, questo consente di evitare che eventuale sporcizia che si accumulasse sul filtro, cada per gravità verso il basso, ovvero nel caso di una cappa da cucina che la sporcizia percoli sul piano cottura.
Preferibilmente, detto filtro comprende un telaio che supporta detta parete laterale e detto terzo elemento di chiusura. Preferibilmente, detto primo elemento filtrante comprende mezzi di fissaggio a detto telaio, detti mezzi di fissaggio essendo operabili per rimuovere detto primo elemento filtrante da detto telaio.
Vantaggiosamente, questo tipo di struttura consente di rimuovere facilmente il filtro dalla cappa per la sua manutenzione, e poiché il primo elemento filtrante à ̈ removibile si migliora l’accessibilità al filtro, e se ne consente un più facile lavaggio per manutenzione.
Preferibilmente, il terzo elemento di chiusura à ̈ impermeabile a liquidi e aeriformi. Preferibilmente il terzo elemento di chiusura comprende una lamiera in acciaio inossidabile.
Vantaggiosamente, un elemento di chiusura così realizzato consente una maggior pulizia del filtro, dal momento che questa superficie isola la parte di filtro tipicamente imbrattata e semplifica il lavaggio delle superfici “a vista†anche mentre il filtro à ̈ montato in una cappa.
Vantaggiosamente, la forma circolare cilindrica di detto filtro consente un’ottimale uniformità di potere aspirante, e quindi di perdita di carico, lungo tutte le direzioni di aspirazione, ed un’ottimale occupazione di spazio nel convogliatore della cappa.
Preferibilmente, detto primo elemento filtrante e detti secondi elementi filtranti comprendono una maglia metallica.
La presente invenzione prevede inoltre di installare il suddetto filtro in una cappa, preferibilmente essendo posizionato a monte dei mezzi di ventilazione. Detta cappa può prevedere più filtri affiancati.
Vantaggiosamente i vari filtri installati nella cappa possono avere dimensioni diverse tra loro, in particolare relative al diametro ed all’altezza, consentendo una migliore disposizione nella cappa, in relazione alle esigenze di migliore effetto di convogliamento e di minore dispersione dei fumi attirati dall’esterno.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione dettagliata riportata nel seguito, e dai disegni annessi.
[BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI]
Alcuni esempi di realizzazione preferiti e vantaggiosi vengono descritti a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle figure allegate, in cui:
- La Figura 1 illustra un primo esempio di realizzazione di una cappa comprendente una pluralità di filtri secondo la presente invenzione;
- La Figura 2 illustra un secondo esempio di realizzazione di una cappa comprendente una pluralità di filtri secondo la presente invenzione;
- La Figura 3 illustra una vista laterale della cappa di Figura 1;
- La Figura 4 illustra in dettaglio una forma di realizzazione di uno dei filtri di Figura 1, in configurazione semiaperta;
- La Figura 5 esemplifica il passaggio di aria e fumi nel filtro di Figura 4.
Le figure illustrano differenti aspetti e forme di realizzazione della presente invenzione e, dove appropriato, strutture, componenti, materiali e/o elementi simili in differenti figure sono indicati dai medesimi numeri di riferimento.
[DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE]
Con riferimento alle figure 1 e 2, una cappa 101a oppure 101b comprende un collettore fumi 102a, 102b al cui interno sono alloggiati una pluralità di filtri 103a e 103b secondo la presente invenzione.
I filtri 103a, 103b sono alloggiati ciascuno in corrispondenza di un rispettivo ingresso aria della cappa, ovvero affacciati sulla zona da cui raccogliere l’aria, per esempio la zona dei fornelli in caso di una cappa da cucina.
Il collettore fumi comprende un bordo perimetrale 102a in rilievo, ed una plancia 102b in posizione arretrata, nella quale sono ricavati gli ingressi aria di alloggiamento dei filtri.
La cappa 101 comprende inoltre dispositivi di illuminazione quali i faretti 104 e mezzi di controllo che controllano mediante un’apposita interfaccia per l’utente il funzionamento della cappa 101, quali la pulsantiera 105.
Il collettore fumi 102a, 102b à ̈ connesso con un camino 106 che evacua l’aria aspirata all’aperto (nel caso di cappe aspiranti), ovvero re-immette l’aria filtrata nell’ambiente (in caso di cappe a ricircolo).
La disposizione dei filtri 103b nella cappa di figura 1 à ̈ simmetrica attorno al filtro centrale 103a di maggiori dimensioni, realizzando una cappa di forma sostanzialmente quadrata, in cui il potere aspirante à ̈ simmetrico nelle varie direzioni della cappa. Invece la disposizione dei filtri 103b nella cappa di figura 1 non à ̈ simmetrica attorno al filtro centrale 103a di maggiori dimensioni, in particolare il filtro centrale 103a si trova in posizione avanzata verso il bordo anteriore della cappa. Variando quindi la posizione relativa del filtro centrale 103a nella cappa si può aumentare il potere aspirante della cappa nella corrispondente direzione.
La Figura 3 rappresenta una vista laterale in sezione della cappa 101. In questa vista à ̈ possibile apprezzare l’alloggiamento del filtro 103a in corrispondenza dell’ingresso aria 201. L’aria, dopo aver attraversato il filtro 103a con modalità che saranno descritte maggiormente nel seguito, entra nella cappa essendo richiamata da mezzi di circolazione aria non visibili in figura, interni al camino 106. I mezzi di circolazione aria comprendono tipicamente almeno una ventola o un compressore di tipo noto, messi in rotazione da almeno un motore elettrico. Una volta attraversato il condotto in corrispondenza dei mezzi di circolazione aria, l’aria filtrata giunge ad un condotto nel camino 106 (non rappresentato) il quale dispone dell’aria filtrata secondo gli insegnamenti dell’arte nota (con riferimento a cappe aspiranti o cappe a ricircolo, a seconda del caso).
La Figura 4 illustra in dettaglio una forma di realizzazione di un filtro secondo la presente invenzione, in particolare del filtro 103a. Il filtro 103a, qui rappresentato in configurazione semiaperta, comprende un elemento filtrante piano 301 di forma circolare, il quale, quando il filtro 103a à ̈ montato nella cappa 101, si affaccia su un rispettivo ingresso aria della cappa sulla plancia 102b.
L’elemento filtrante piano 301 può essere realizzato in maglia metallica, o in una superficie lavorata in maniera tale da fungere da filtro, e può comprendere ulteriormente elementi addizionali quali materiali filtranti di varia natura, secondo gli insegnamenti dell’arte nota.
Preferibilmente l’elemento filtrante piano 301, o almeno una sua parte, à ̈ tale da essere lavabile per essere ricondizionato dall’utente.
Il filtro 103a comprende ulteriormente un numero di elementi filtranti laterali 302, 303, 304, preferibilmente a settore circolare. Gli elementi filtranti laterali 302, 303, 304 sono disposti su una circonferenza pari alle dimensioni dell’elemento filtrante 301, in modo da realizzare una struttura tipo scatola, sostanzialmente cilindrica, di cui formano la parete laterale, e l’elemento filtrante 301 forma una delle basi.
Il numero di elementi filtranti laterali 302, 303, 304, e quindi di settori circolari, può essere qualsiasi, includendo la possibilità di utilizzare un unico elemento filtrante che copra tutta la parete laterale. In questo caso l’unico settore circolare à ̈ da intendersi sostanzialmente coincidente con l’intera parete laterale.
Anche gli elementi filtranti laterali 302, 303, 304 possono essere realizzati in maglia metallica, o aventi superfici lavorate in maniera tale da fungere da filtro, e possono comprendere ulteriormente elementi addizionali quali materiali filtranti di varia natura, secondo gli insegnamenti dell’arte nota.
Il filtro 103a comprende ulteriormente un coperchio circolare 306, ovvero un elemento non filtrante posizionato in corrispondenza dell’altra base del filtro 103a, atto a chiudere la struttura. Preferibilmente la superficie esterna (ovvero non visibile in figura) del filtro 103 in corrispondenza del coperchio 306, à ̈ liscia e facilmente lavabile, per esempio realizzata in acciaio inossidabile.
L’elemento filtrante piano 301 à ̈ alloggiato nello scomparto individuato dagli elementi filtranti laterali 302, 303, 304. L’elemento filtrante piano 301 à ̈ trattenuto in questa sede da appositi mezzi di fissaggio, comprendenti preferibilmente protuberanze 307a, atte ad inserirsi in rotazione in apposite corrispondenti sedi 307b realizzate sul bordo superiore dello scomparto.
Il filtro 103a comprende, lungo il perimetro del coperchio 306, un bordo 309 sporgente rispetto agli elementi filtranti laterali. Preferibilmente questo bordo 309 ha spessore superiore ai 5 mm e consente di evitare che eventuale sporcizia grassa e/o condensa che si accumulassero sul filtro 103, cadano per gravità verso il basso, ovvero nel caso di una cappa da cucina che la sporcizia percoli sul piano cottura.
Preferibilmente, anche il corpo del filtro 103 à ̈ lavabile dall’utente, in particolare lavabile anche in lavastoviglie: in questo modo il filtro 103 può essere ricondizionato dall’utente.
I filtri 103b sono conformati essenzialmente in modo analogo al filtro 103a, e possono avere diametro diverso sia tra loro che rispetto al filtro 103a. Nell’esempio non limitativo qui descritto, il filtro 103a ha diametro maggiore rispetto ai filtri 103b, questi ultimi di uguale diametro, ma altre combinazioni di diametri sono possibili.
La forma circolare cilindrica dei filtri consente un’ottimale uniformità di potere aspirante, e quindi di perdita di carico, lungo tutte le direzioni di aspirazione, ed un’ottimale occupazione di spazio nel convogliatore della cappa.
La Figura 5 esemplifica il passaggio di aria e fumi nel filtro 103a. Le frecce di figura rappresentano il passaggio di aria attraverso il filtro; l’aria viene aspirata lateralmente dalla superficie laterale del filtro 103, essendo quindi filtrata una prima volta. L’aria che si accumula quindi nel volume interno al filtro 103 viene quindi aspirata nella cappa 101 attraverso l’elemento filtrante piano 301, essendo quindi filtrata una seconda volta. L’aria così filtrata, nei due stadi di filtraggio, à ̈ quindi maggiormente epurata del contenuto di particelle grasse, e può essere inviata ai mezzi di circolazione di aria interni alla cappa 101 che risulteranno quindi meno imbrattati nell’esercizio. Più in particolare la forma cilindrica del filtro rende più efficiente il ricircolo di aria al suo interno, con una migliore probabilità di ritenzione al suo interno di particelle grasse.
L’altezza del filtro, vale a dire la distanza tra l’elemento filtrante piano 301 e il coperchio 306, à ̈ preferibilmente superiore a 30 mm, ed ancor più preferibilmente compreso tra 50 mm e 90 mm. Quindi le altezze dei filtri possono essere diverse tra loro.
Con riferimento alla figura 3, si vede che in una possibile variante, la linea inferiore 202 del filtro 103a à ̈ ribassata rispetto alla linea inferiore del collettore fumi 102a, avvicinando il filtro alla sorgente di fumi, normalmente un piano cottura. In questo modo si ottiene il vantaggio di un miglior effetto di convogliamento ed una minore dispersione dei fumi attirati dall’esterno, e si riduce l’effetto negativo di correnti ambientali trasversali che possano disperdere detti fumi.
Più in generale, i filtri possono essere posizionati a diverse altezze reciproche e/o rispetto alla linea inferiore del collettore fumi 102a.
È ovvio che, considerando gli insegnamenti della presente descrizione, l’esperto del settore potrebbe concepire ulteriori varianti della presente invenzione, senza tuttavia fuoriuscire dall’ambito di protezione risultante dalle rivendicazioni.
Per esempio, non si deve escludere che un filtro secondo la presente invenzione possa utilizzare addizionalmente insegnamenti dell’arte nota per quanto riguarda i materiali, i dettagli realizzativi; allo stesso modo non si deve escludere che una cappa secondo la presente invenzione possa utilizzare addizionalmente insegnamenti dell’arte nota per quanto riguarda filtraggi aggiuntivi, o sistemi di ricircolo, aspirazione o controllo.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filtro (103a, 103b) configurato per essere utilizzato in una cappa (101), comprendente: un primo elemento filtrante (301) circolare piano atto ad essere affacciato su un ingresso aria di detta cappa (101), uno o più secondi elementi filtranti a settore circolare piani (302, 303, 304) disposti lungo il perimetro di detto primo elemento filtrante (301) a formare una parete laterale, detta parete laterale atta ad estendersi esternamente a detto ingresso aria, ed un terzo elemento di chiusura (306) non filtrante collegato a detta parete laterale per realizzare una struttura tipo scatola (103).
  2. 2. Filtro secondo la rivendicazione 1, in cui il terzo elemento di chiusura (306) comprende un bordo esterno (309) sporgente rispetto a detta parete laterale.
  3. 3. Filtro secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il terzo elemento di chiusura (306) Ã ̈ impermeabile a liquidi e aeriformi.
  4. 4. Filtro secondo la rivendicazione 3, in cui detto terzo elemento di chiusura (306) comprende una lamiera in acciaio inossidabile.
  5. 5. Filtro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detto primo elemento filtrante (301) e detti secondi elementi filtranti (302, 303, 304) comprendono una struttura metallica finemente forata o una maglia metallica.
  6. 6. Filtro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui la distanza tra detto primo elemento filtrante (301) e detto terzo elemento di chiusura (306) Ã ̈ superiore a 30 mm, e preferibilmente compresa tra 50 mm e 90 mm.
  7. 7. Filtro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detto filtro (103a, 103b) comprende un telaio che supporta detta parete laterale (302, 303, 304) e detto terzo elemento di chiusura (306).
  8. 8. Filtro secondo la rivendicazione 7, in cui detto primo elemento filtrante (301) comprende mezzi di fissaggio (307a, 307b) a detto telaio, detti mezzi di fissaggio essendo operabili per rimuovere detto primo elemento filtrante (301) da detto telaio.
  9. 9. Cappa (101) comprendente un collettore fumi (102a, 102b), un ingresso aria connesso con un camino (106), e mezzi di circolazione aria per aspirare fumi da detto ingresso aria ed indirizzarli in detto camino (106), ed ulteriormente comprendente uno o più filtri atti a filtrare detta aria e posizionati in detto collettore fumi (102a, 102b), caratterizzata dal fatto che detti uno o più filtri (103a, 103b) sono filtri secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8.
  10. 10. Cappa secondo la rivendicazione 9, in cui detti uno o più filtri (103a, 103b) hanno diametro uguale o diverso tra loro.
  11. 11. Cappa secondo la rivendicazione 10, comprendente un primo di detti filtri (103a) ed una pluralità di secondi filtri (103b) di diametro inferiore a detto primo filtro, posti intorno a detto primo filtro, detto primo filtro essendo in posizione centrale oppure laterale su detto collettore fumi (102a, 102b).
  12. 12. Cappa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 11, in cui detti uno o più filtri (103a, 103b) hanno altezza uguale o diversa tra loro.
  13. 13. Cappa secondo la rivendicazione 12, in cui la linea inferiore (202) di detto primo filtro (103a) Ã ̈ ribassata rispetto alla linea inferiore di detto collettore fumi (102a, 102b).
IT001226A 2011-12-29 2011-12-29 Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina ITTO20111226A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001226A ITTO20111226A1 (it) 2011-12-29 2011-12-29 Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
PL12199420T PL2610555T3 (pl) 2011-12-29 2012-12-27 Okap z filtrem tłuszczu
EP12199420.6A EP2610555B1 (en) 2011-12-29 2012-12-27 Hood with a grease filter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001226A ITTO20111226A1 (it) 2011-12-29 2011-12-29 Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20111226A1 true ITTO20111226A1 (it) 2013-06-30

Family

ID=45757143

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001226A ITTO20111226A1 (it) 2011-12-29 2011-12-29 Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20111226A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990011844A1 (en) * 1987-10-13 1990-10-18 Plast Och Metall I Hedesunda Ab Suction device
US5139546A (en) * 1991-06-04 1992-08-18 Novobilski Carl G Nail vapor and dust collection and treatment device
FR2739792A1 (fr) * 1995-10-16 1997-04-18 Seb Sa Hotte a photocatalyse
US5683478A (en) * 1994-08-01 1997-11-04 Anonychuk; Lawrence Occupant air filter for vehicles
WO2003084643A1 (en) * 2002-03-01 2003-10-16 Greenheck Fan Corporation Two stage air filter
GB2395448A (en) * 2002-11-22 2004-05-26 Samsung Kwangju Electronics Co A reusable dust collecting filter
US20050144915A1 (en) * 2004-01-06 2005-07-07 Ping-Yang Chen [pipe trap]

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990011844A1 (en) * 1987-10-13 1990-10-18 Plast Och Metall I Hedesunda Ab Suction device
US5139546A (en) * 1991-06-04 1992-08-18 Novobilski Carl G Nail vapor and dust collection and treatment device
US5683478A (en) * 1994-08-01 1997-11-04 Anonychuk; Lawrence Occupant air filter for vehicles
FR2739792A1 (fr) * 1995-10-16 1997-04-18 Seb Sa Hotte a photocatalyse
WO2003084643A1 (en) * 2002-03-01 2003-10-16 Greenheck Fan Corporation Two stage air filter
GB2395448A (en) * 2002-11-22 2004-05-26 Samsung Kwangju Electronics Co A reusable dust collecting filter
US20050144915A1 (en) * 2004-01-06 2005-07-07 Ping-Yang Chen [pipe trap]

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11885505B2 (en) Filter device and fume extraction device comprising filter device
WO2002023097A1 (en) Range hood
US11369975B2 (en) Filter unit for an extractor hood, and extractor hood
CN105408694A (zh) 过滤器、支架和安装过滤器的方法
ITUB20159323A1 (it) Cappa di aspirazione per ambienti domestici.
JP2008307217A (ja) 無煙ロースター
EP3380791B1 (en) A hood for domestic use
KR20180010201A (ko) 유지 여과용 공기 필터
KR20180047424A (ko) 원통형 필터를 포함하는 집진기
EP2610555B1 (en) Hood with a grease filter
US20220154944A1 (en) Air flow management for cooking system
JP5557536B2 (ja) 油脂回収フィルター
KR20080026466A (ko) 공기청정기
KR101578162B1 (ko) 주방 후드용 필터 조립체
JP2007333228A (ja) 送風機用ベルマウス及びレンジフード
ITUB20154759A1 (it) Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante
ITTO20111226A1 (it) Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
ITTO20111225A1 (it) Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
KR101642369B1 (ko) 주방용 후드의 미세 기름 및 냄새 제거 방법 및 그 장치
JP2006214618A (ja) レンジフード
ITTO20111227A1 (it) Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
ITTO20120333A1 (it) Filtro grassi per cappa da cucina
EP2839220B1 (en) Range hood comprising an odour filter
JP2002071181A (ja) 調理用排気フィルター及びその排気フィルターを備えた調理用排気フード
CN212746628U (zh) 空气净化装置和吸油烟机