ITTO20100274A1 - Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili - Google Patents

Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100274A1
ITTO20100274A1 IT000274A ITTO20100274A ITTO20100274A1 IT TO20100274 A1 ITTO20100274 A1 IT TO20100274A1 IT 000274 A IT000274 A IT 000274A IT TO20100274 A ITTO20100274 A IT TO20100274A IT TO20100274 A1 ITTO20100274 A1 IT TO20100274A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
kit
repair
inflation
pressurizable
Prior art date
Application number
IT000274A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Lolli
Maurizio Marini
Original Assignee
Tek Global Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tek Global Srl filed Critical Tek Global Srl
Priority to IT000274A priority Critical patent/ITTO20100274A1/it
Publication of ITTO20100274A1 publication Critical patent/ITTO20100274A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C73/00Repairing of articles made from plastics or substances in a plastic state, e.g. of articles shaped or produced by using techniques covered by this subclass or subclass B29D
    • B29C73/16Auto-repairing or self-sealing arrangements or agents
    • B29C73/166Devices or methods for introducing sealing compositions into articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2030/00Pneumatic or solid tyres or parts thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"KIT PER LA RIPARAZIONE E IL GONFIAGGIO DI ARTICOLI GONFIABILI"
La presente invenzione è relativa a un kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili particolarmente compatto, ad esempio per la riparazione di pneumatici di biciclette e/o motocicli.
E' noto riparare lo pneumatico di un'autovettura e di un veicolo commerciale tramite un contenitore di liquido sigillante e un compressore. Il liquido sigillante viene iniettato nello pneumatico per riparare la foratura e il compressore gonfia successivamente lo pneumatico. In particolare il compressore è elettrico e ciò richiede una presa di corrente per l'attivazione del sistema.
Tuttavia, alcune applicazioni possono presentare numerose difficoltà nel reperire una presa elettrica per l'alimentazione del compressore.
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare un kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili esente dall'inconveniente sopra specificato.
Lo scopo della presente invenzione viene realizzato tramite un kit per la riparazione e il gonfiaggio secondo la rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui la figura è una sezione di un kit secondo la presente invenzione.
In figura è rappresentato con 1 nel suo insieme un kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili comprendente un contenitore pressurizzato 2, un contenitore di liquido sigillante 3 collegabile a uno pneumatico tramite un tubo flessibile 4 e un circuito fluidico per collegare il contenitore pressurizzato 2 al contenitore di liquido sigillante 3.
In particolare, il circuito fluidico comprende una valvola di controllo 5 montata in serie al contenitore pressurizzato 2, un elemento limitatore della pressione massima 6 in serie al contenitore pressurizzato 2 e disposto preferibilmente a valle della valvola di controllo 5; e una valvola di chiusura 7 per controllare l'ingresso di aria pressurizzata nel contenitore di liquido sigillante 3. Preferibilmente ma non esclusivamente, la valvola di chiusura 7 viene realizzata secondo quanto illustrato nella domanda di brevetto a nome dello stesso richiedente W02005084968. In particolare, la valvola di chiusura 7 comprende un ingresso 8 collegato tramite la valvola di controllo 5 al contenitore pressurizzato 2 e un'uscita 9 collegata al tubo flessibile 4. L'ingresso 8 e l'uscita 9 sono fluidicamente collegate fra loro tramite il volume interno di una bottiglia 10 del contenitore di liquido sigillante 4 avente un collo collegato alla valvola di chiusura 7.
Preferibilmente, il contenitore pressurizzato 2, il circuito fluidico e il contenitore di liquido sigillante 3 sono contenuti all'interno di un involucro 11 definente un base 12, pareti laterali 13 e una testa 14 contrapposta alla base 12. La testa 14 può definire almeno un coperchio o sportello per inserire il contenitore di liquido sigillante 3 e/o il contenitore pressurizzato 2 all'interno dell'involucro 11.
Inoltre, secondo un aspetto della presente invenzione, la valvola di controllo 5 comprende una maniglia 15 preferibilmente bloccata nella posizione di chiusura della valvola di controllo 5. Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, la maniglia 15 viene mantenuta nella posizione di chiusura tramite un arresto di sicurezza asportabile a mano da un utente per liberare la maniglia 15 e consentire di aprire la valvola di controllo 5.
Secondo un aspetto della presente invenzione, il contenitore pressurizzato 2 è ricaricabile, cioè presenta un dispositivo per l'immissione di un gas in pressione. Tale dispositivo può essere o una valvola collegata in serie alla valvola di controllo 5 e disposta a valle del contenitore pressurizzato 2 oppure una porta P disposta da parte opposta della valvola di controllo 5 rispetto al contenitore 2 stesso.
In uso, il kit 1 presenta dimensioni e pesi tali da essere tenuto in mano da un utente che, dopo aver collegato il tubo flessibile 4 allo pneumatico, sblocca la maniglia 15 e apre la valvola di controllo 5. Il gas pressurizzato viene opportunamente regolato tramite l'elemento limitatore 6 in modo che la pressione del flusso di gas entrante l'ingresso 8 sia inferiore o uguale a un valore predeterminato. In questo modo il liquido sigillante viene iniettato fluidamente nello pneumatico e si evita la formazione di agglomerati. Quando il gas è esaurito e lo pneumatico è riparato, l'utente estrae il contenitore pressurizzato 2 dall'involucro il. Pertanto, il contenitore pressurizzato 2 è collegato in modo rilasciabile e a tenuta di fluido alla valvola di controllo 5.
Quando il gas contenuto nel contenitore pressurizzato 2 è stato impiegato per la riparazione, il contenitore 2 può essere collegato a una sorgente di pressione per essere ricaricato .
I vantaggi del kit secondo la presente invenzione sono i seguenti.
II kit può essere realizzato in modo estremamente compatto e quindi essere montato a bordo di cicli e motocicli. Inoltre, non è necessario disporre di una presa di corrente elettrica.
Il contenitore pressurizzato 2 ricaricabile consente di riutilizzare la maggior parte del kit. Inoltre, la sorgente di pressione può essere un impianto fisso di un distributore di carburante. Pertanto, è possibile ricaricare il contenitore pressurizzato con estrema semplicità per un utente.
Risulta infine chiaro che al kit 1 qui descritto e illustrato è possibile apportare modifiche o varianti senza per questo uscire dall'ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni allegate.
In particolare, il contenitore pressurizzato 2 può essere sostituito da un contenitore pressurizzabile e associato a una carica pirica. La carica pirica è associata a un innesco attivabile tramite la maniglia 15. In quest'ultimo caso, il contenitore pressurizzabile è collegato direttamente all'elemento limitatore della pressione massima 6 e la valvola di controllo 5 è opzionale. In uso, il contenitore pressurizzabile si trova ad una pressione ambiente se il kit non viene utilizzato e si pressurizza solamente dopo che la carica pirica è stata attivata dall'utente tramite la maniglia 15. Infatti, la carica pirica genera una reazione che pressurizza il contenitore pressurizzabile e consente l'iniezione del liquido sigillante attraverso l'opportuna limitazione della pressione massima tramite l'elemento limitatore 6.
Nel caso in cui la porta P sia accessibile anche quando il contenitore pressurizzato 2 è collegato alla valvola di controllo 5, il contenitore stesso può essere fisso e non estraibile dall'involucro 11. Quando invece la porta P non è prevista, il contenitore pressurizzato 2 è una cartuccia asportabile che può essere ricaricata.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili comprendente un contenitore di liquido sigillante (3), un tubo (4) collegato al detto contenitore (3) per iniettare il liquido sigillante in un articolo gonfiabile, un contenitore pressurizzabile (2) collegato fluidicamente in serie al detto contenitore (3) per erogare un flusso di aria e un involucro (11) per collegare fra loro il detto contenitore (3) e il detto contenitore pressurizzabile (2), in cui il detto contenitore pressurizzabile (2) è ricaricabile.
  2. 2. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una valvola di controllo (5) per regolare la pressione fra il detto contenitore pressurizzabile (2) e il detto contenitore (3).
  3. 3. Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto contenitore pressurizzabile (2) comprende una porta (P) accessibile quando il detto contenitore pressurizzabile (2) è portato dal detto involucro (11).
  4. 4. Kit secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la detta porta (P) è chiusa tramite un coperchio (14) portato dal detto involucro (11).
IT000274A 2010-04-09 2010-04-09 Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili ITTO20100274A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000274A ITTO20100274A1 (it) 2010-04-09 2010-04-09 Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000274A ITTO20100274A1 (it) 2010-04-09 2010-04-09 Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100274A1 true ITTO20100274A1 (it) 2011-10-10

Family

ID=42953801

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000274A ITTO20100274A1 (it) 2010-04-09 2010-04-09 Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100274A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5730326A (en) * 1993-12-06 1998-03-24 Kaeser; Charles Rechargeable aerosol can and spray valve with integral mixing device for propellant and substance to be sprayed
JPH11254923A (ja) * 1997-12-25 1999-09-21 Aruma Trading Kk タイヤ寿命延長剤の注入装置
US6176285B1 (en) * 1996-12-17 2001-01-23 Sumitomo Rubber Industries, Ltd. Preparation for the sealing of tires with punctures, apparatus for the sealing and pumping up of tires and tires with an integrated sealing preparation
DE202005005291U1 (de) * 2005-04-04 2005-09-08 Wang, Min-Hsieng Reifenflickmasse-Spender
DE202007009152U1 (de) * 2007-06-29 2007-12-13 Premium Vertriebs Gmbh Vorrichtung zum Abdichten von Reifen

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5730326A (en) * 1993-12-06 1998-03-24 Kaeser; Charles Rechargeable aerosol can and spray valve with integral mixing device for propellant and substance to be sprayed
US6176285B1 (en) * 1996-12-17 2001-01-23 Sumitomo Rubber Industries, Ltd. Preparation for the sealing of tires with punctures, apparatus for the sealing and pumping up of tires and tires with an integrated sealing preparation
JPH11254923A (ja) * 1997-12-25 1999-09-21 Aruma Trading Kk タイヤ寿命延長剤の注入装置
DE202005005291U1 (de) * 2005-04-04 2005-09-08 Wang, Min-Hsieng Reifenflickmasse-Spender
DE202007009152U1 (de) * 2007-06-29 2007-12-13 Premium Vertriebs Gmbh Vorrichtung zum Abdichten von Reifen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8746293B2 (en) Device for sealing and inflating inflatable object
TW201319432A (zh) 車載用空氣壓縮機之串接軟管的接頭結構
US8205645B2 (en) Sealing apparatus
JP4846026B2 (ja) 可膨張式品物の修理用および空気注入用のキット
US9457772B2 (en) Inflation apparatus and methods
US8297321B2 (en) Device for sealing and inflating inflatable object
US20100108185A1 (en) Air compressor and tire repairing combination
TW201343430A (zh) 車載用空氣壓縮機之串接軟管的接頭結構
ATE448074T1 (de) Vorrichtung zum ausbringen von reifendichtmittel aus einem behälter
US7748295B2 (en) Tire-repair bottle
ITTO20090657A1 (it) Contenitore per un liquido sigillante e kit di riparazione comprendente tale contenitore
JP5333681B1 (ja) パンク修理液の注入方法及び注入装置
ITTO20080493A1 (it) Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili provvisto di un manometro perfezionato e relativo metodo
ITTO20070101A1 (it) Veicolo comprendente un gruppo per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili e relativo metodo
US8870551B2 (en) Pump adapted to be operably moved or to use high-pressure air cartridge to inflate object
JP2017506174A (ja) 改良されたシーラント液容器
ITTO20090095A1 (it) Gruppo per la riparazione e il gonfiaggio di un articolo gonfiabile
JP2015508349A5 (it)
ITTO20100274A1 (it) Kit per la riparazione e il gonfiaggio di articoli gonfiabili
KR101978001B1 (ko) 압력 감소 장치를 갖는 공기 주입식 물품 수리 및 공기 주입 킷
TWM453735U (zh) 車載用空氣壓縮機之串接軟管的接頭結構
JP6594324B2 (ja) 改良されたシーラント液容器及び当該容器を有するキット
ITPR20090013A1 (it) Pistola erogatrice di combustibile
EP2399728B1 (en) Device for sealing and inflating inflatable object
US20160347011A1 (en) Tire sealant dispensing device