ITTO20080783A1 - Assieme a serbatoio per una macchina da caffe' - Google Patents

Assieme a serbatoio per una macchina da caffe' Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080783A1
ITTO20080783A1 IT000783A ITTO20080783A ITTO20080783A1 IT TO20080783 A1 ITTO20080783 A1 IT TO20080783A1 IT 000783 A IT000783 A IT 000783A IT TO20080783 A ITTO20080783 A IT TO20080783A IT TO20080783 A1 ITTO20080783 A1 IT TO20080783A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
filter
bottom wall
assembly according
arm
Prior art date
Application number
IT000783A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Mauro Gambaudo
Original Assignee
Sgl Italia S R L Con Unico Socio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sgl Italia S R L Con Unico Socio filed Critical Sgl Italia S R L Con Unico Socio
Priority to IT000783A priority Critical patent/ITTO20080783A1/it
Publication of ITTO20080783A1 publication Critical patent/ITTO20080783A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/60Cleaning devices
    • A47J31/605Water filters
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/001Processes for the treatment of water whereby the filtration technique is of importance
    • C02F1/003Processes for the treatment of water whereby the filtration technique is of importance using household-type filters for producing potable water, e.g. pitchers, bottles, faucet mounted devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“ASSIEME A SERBATOIO PER UNA MACCHINA DA CAFFE'”
La presente invenzione è relativa ad un assieme a serbatoio per una macchina da caffè.
In particolare, l’assieme a serbatoio della presente invenzione trova vantaggiosa applicazione in una macchina da caffè del tipo comprendente un cilindro idraulico, il quale è azionato, in uso, dall’acqua contenuta in un assieme a serbatoio comprendente un serbatoio ed un filtro decalcificatore alloggiato all’interno del serbatoio per addolcire l’acqua in presenza di calcare. Normalmente, il filtro è un filtro a scambio ionico costituito da una cartuccia contenente della resine cationiche e collegata, in modo rimovibile, ad una parete di fondo del serbatoio in corrispondenza di un’apertura a sua volta collegata ad un condotto di alimentazione del cilindro idraulico per consentire, in uso, sia l’alimentazione di acqua “addolcita” dal serbatoio al cilindro idraulico, sia il ritorno nel serbatoio dell’acqua in eccesso presente nel cilindro idraulico al termine di un ciclo di erogazione di una bevanda.
Gli assiemi a serbatoio noti del tipo sopra descritto soffrono dell’inconveniente che, talvolta, dopo un certo numero di cicli operativi della macchina, il filtro tende a staccarsi dalla parete inferiore del serbatoio cui è collegato. Questo inconveniente deriva dal fatto che l’acqua di ritorno dal cilindro idraulico presenta, almeno inizialmente, una pressione relativamente elevata e, rifluendo all’interno del serbatoio attraverso il filtro, impartisce a quest’ultimo una spinta diretta verso l’interno del serbatoio.
Un ulteriore inconveniente degli assiemi a serbatoio noti del tipo sopra descritto deriva dal fatto che, poiché il filtro è posizionato sul fondo del serbatoio e presenta, normalmente, una altezza decisamente inferiore a quella del serbatoio stesso, l’estrazione ed il posizionamento del filtro nelle operazioni di pulizia o di sostituzione del filtro stesso risultano spesso poco agevoli.
Scopo della presente invenzione è di fornire un assieme a serbatoio del tipo sopra descritto, il quale consenta di superare, in maniera semplice ed economica, gli inconvenienti sopra descritti.
Secondo la presente invenzione viene fornito un assieme a serbatoio per una macchina da caffè secondo quanto licitato nella rivendicazione 1 e, preferibilmente, in una qualsiasi delle rivendicazioni successive dipendenti direttamente o indirettamente dalla rivendicazione 1.
L’invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra, con parti asportate per chiarezza e parzialmente in sezione, una preferita forma di attuazione dell’assieme a serbatoio della presente invenzione;
- la figura 2 è una vista laterale della figura 1;
- la figura 3 illustra, in vista prospettica, un particolare dell’assieme a serbatoio della figura 1; e
- la figura 4 illustra schematicamente, in vista prospettica, una macchina da caffè provvista dell’assieme a serbatoio della figura 1.
Nelle figure 1 e 4, con 1 è indicato nel suo complesso un assieme a serbatoio per una macchina 2 da caffè. L’assieme 1 comprende un serbatoio 3, il quale è alloggiato, in modo rimovibile, in una sede 4 ricavata in una parete 5 laterale esterna della macchina 2 e presenta un’apertura 6 superiore di rabbocco normalmente chiusa da un coperchio 7.
In particolare, il serbatoio 3 è costituito da un corpo a tazza, il quale è realizzato in materiale rigido trasparente, presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda ed è definito da una parete di fondo 8 sostanzialmente rettangolare e da una parete laterale 9 comprendente due fianchi 10 stretti tra loro affacciati e paralleli, una parete posteriore trasversale ai fianchi 10 ed una parete frontale 11, la quale è sostanzialmente parallela alla parete posteriore e, quando il serbatoio 3 è alloggiato nella sede 4, è rivolta verso l’esterno ed è sostanzialmente complanare alla parete 5 laterale.
Secondo quanto illustrato nella figura 1, la parete di fondo 8 presenta, in prossimità di un fianco 10, un foro 12 passante e coassiale ad un asse 13 sostanzialmente verticale e perpendicolare alla parete di fondo 8. Lungo un bordo periferico del foro 12, la parete di fondo 8 è provvista, inoltre, di un’appendice 14 cilindrica esterna, la quale è coassiale all’asse 13 ed impegna, quando il serbatoio 3 è alloggiato nella sede 4, una relativa cavità (non illustrata), che è ricavata su una parete di fondo della sede 4 e comunica con un’uscita di un condotto (non illustrato) di alimentazione di un cilindro idraulico (noto e non illustrato) di un gruppo infusore (noto e non illustrato) della macchina 2.
L’appendice 14 definisce la sede di una valvola comprendente un otturatore 15 alloggiato all’interno dell’appendice 12 e mobile assialmente, contro l’azione di una molla 16, tra una posizione abbassata (figura 1), che è assunta quando il serbatoio 3 è distaccato dalla sede 4 e nella quale l’otturatore 15 chiude a tenuta il foro 12 con l’interposizione di una guarnizione 17 anulare, ed una posizione sollevata, che è assunta quando il serbatoio 3 è alloggiato nella sede 4 (figura 4) per l’interazione dell’otturatore 15 con un elemento di contrasto (non illustrato), e nella quale il foro 12 è in comunicazione diretta con la menzionata uscita del condotto di alimentazione (non illustrato) del cilindro idraulico (non illustrato) in modo da consentire, in uso, sia il passaggio dell’acqua dal serbatoio 4 al cilindro idraulico (non illustrato) all’inizio di un ciclo di erogazione, sia il riflusso nel serbatoio 3, al termine del ciclo di erogazione stesso, dell’acqua di scarico del cilindro idraulico (non illustrato).
L’assieme 1 comprende, inoltre, un filtro 18 decalcificatore a scambio ionico inserito, in modo rimovibile, sul fondo del serbatoio 3 in corrispondenza del foro 12 per addolcire l’acqua che viene alimentata, in uso, al cilindro idraulico (non illustrato).
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, il filtro 18 comprende una cartuccia 19 (di tipo noto) contenente della resina cationica racchiusa all’interno di un involucro troncoconico a base ellissoidale rastremato verso l’alto, presentante un asse 20 longitudinale e realizzato in materiale plastico almeno in parte permeabile all’acqua.
Ad una propria base inferiore, il filtro 18 presenta una cavità 21 coassiale all’asse 20 e comprendente una porzione interna sostanzialmente cilindrica ed una porzione esterna allargata delimitata lateralmente da due pareti curve 22 coassiali all’asse 20. All’interno della cavità 21 è piantato un manicotto 23, il quale è coassiale all’asse 20 e definisce, con le pareti curve 22, una sede anulare coassiale all’asse 20 ed impegnata (figura 1), a pressione ed in modo rimovibile, da una appendice 24 tubolare solidale alla parete di fondo 8 e coassiale all’asse 13 per bloccare il filtro 18 sul fondo del serbatoio 3 in una posizione operativa, in cui l’asse 13 e l’asse 20 coincidono.
Ad una propria base superiore opposta alla cavità 21, il filtro 18 porta collegato un elemento 25 a L, il quale è realizzato di materiale plastico relativamente flessibile e comprende un braccio 26 longitudinale coassiale all’asse 20, un braccio 27 trasversale perpendicolare all’asse 20 ed estendentesi a squadra da una estremità libera del braccio 26, ed un elemento triangolare 28 di irrigidimento interposto tra i bracci 26 e 27 e solidale a questi ultimi.
Il collegamento tra la cartuccia 19 e l’elemento 25 a L è realizzato mediante l’inserimento di una flangia 29 anulare, che è solidale all’estremità libera inferiore del braccio 26, in una cavità 30 ricavata sulla sommità della cartuccia 19, e di un’appendice tubolare 31, che sporge assialmente dalla flangia 29, in un foro 32 cieco ricavato centralmente alla cavità 19 in posizione coassiale all’asse 13.
Alla propria estremità libera, il braccio 27 presenta un perno 33 cilindrico, il quale si estende assialmente dal braccio 27, è perpendicolarmente all’asse 13, è sostanzialmente parallelo alla parete di fondo 8 ed impegna un foro 34 passante ricavato attraverso uno dei fianchi 10 in prossimità dell’apertura 6 del serbatoio 3.
Il perno 33 ed il foro 34 definiscono, nel loro assieme, un giunto perno-sede 35 avente la funzione di dispositivo di bloccaggio assiale del filtro 18 in quanto il vincolo trasversale realizzato dall’impegno del perno 33 nel foro 34 impedisce, in uso, al filtro 18 stesso di sollevarsi sotto la spinta verso l’alto impartita sul fondo della cartuccia 19 dall’acqua di scarico, che, al termine di ciascun ciclo di erogazione, rifluisce, con una pressione relativamente elevata, dal cilindro idraulico (non illustrato) nel serbatoio 3.
Il braccio 27 presenta, inoltre, una coppia di ali 36, le quali si estendono, da bande opposte del braccio 27, su un piano perpendicolare all’asse 13 e parallelo alla parete di fondo 8 e definiscono, con il braccio 27 stesso, una maniglia 37 avente la funzione di facilitare le operazioni di rimozione e di inserimento del filtro 18 nel serbatoio 3 in occasione della pulizia periodica e della sostituzione del filtro 18 stesso e l’operazione di inserimento del perno 33 nel foro 34. A tale proposito è importante specificare che l’inserimento e l’estrazione del perno 33 risultano estremamente agevoli da parte dell’operatore in virtù del fatto che la conformazione allungata e il materiale plastico di cui è realizzato conferiscono all’elemento 25 a L relative flessibilità ed elasticità in direzione trasversale all’asse 13.
Il funzionamento dell’assieme 1 discende chiaramente da quanto sopra descritto e non richiede ulteriori spiegazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Assieme a serbatoio per una macchina (2) da caffè, l’assieme (1) comprendendo un serbatoio (3), il quale presenta una parete di fondo (8) provvista di un passaggio (12) di acqua da e verso il serbatoio (3); ed un filtro (18) decalcificatore accoppiato, in modo rimovibile, alla parete di fondo (8) in corrispondenza del passaggio (12); ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, mezzi di bloccaggio (35) rimovibili interposti fra il filtro (18) ed il serbatoio (3) per impedire al filtro (18) di distaccarsi dalla parete di fondo (8).
  2. 2. Assieme secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di bloccaggio (35) comprendono un giunto (35) perno-sede.
  3. 3. Assieme secondo la rivendicazione 2, in cui il serbatoio (3) presenta un’apertura (6) superiore di rabbocco e comprende una parete laterale (9) trasversale alla parete di fondo (8), ed il giunto (35) perno-sede comprende un elemento a perno (33) solidale al filtro (18) ed estendentesi in una direzione sostanzialmente parallela alla parete di fondo (8), ed un foro (34) ricavato nella parete laterale (9) ed impegnato dall’elemento a perno (33).
  4. 4. Assieme secondo la rivendicazione 3, in cui il foro (34) è ricavato sulla parete laterale (9) in prossimità dell’apertura (6) superiore.
  5. 5. Assieme secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui il filtro (18) comprende una cartuccia (19) contenente del materiale filtrante e disposta a contatto della parete di fondo (8), ed un’appendice (25), che è collegata alla cartuccia (19), si estende dalla cartuccia (19) verso l’apertura (6) superiore e porta, ad una propria estremità superiore, l’elemento a perno (33).
  6. 6. Assieme secondo la rivendicazione 5, in cui l’appendice (25) è conformata a L e comprende un primo braccio (26) sostanzialmente perpendicolare alla parete di fondo (8) ed un secondo braccio (27) sostanzialmente perpendicolare al primo braccio (26); l’elemento a perno (33) estendendosi assialmente da una estremità libera del secondo braccio (27).
  7. 7. Assieme secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui l’appendice (25) è realizzata di un materiale relativamente flessibile per consentire all’elemento a perno (33) di essere inserito nel, ed estratto dal, foro (34) in modo manuale.
  8. 8. Assieme secondo una delle rivendicazioni da 5 a 7, in cui il filtro (18) comprende una maniglia (37), la quale è parte della detta appendice (25).
  9. 9. Assieme secondo le rivendicazioni 6 e 8, in cui la maniglia (37) è definita, almeno in parte, dal secondo braccio (27).
  10. 10. Filtro decalcificatore secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
  11. 11. Macchina da caffè comprendente un assieme (1) a serbatoio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9.
IT000783A 2008-10-23 2008-10-23 Assieme a serbatoio per una macchina da caffe' ITTO20080783A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000783A ITTO20080783A1 (it) 2008-10-23 2008-10-23 Assieme a serbatoio per una macchina da caffe'

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000783A ITTO20080783A1 (it) 2008-10-23 2008-10-23 Assieme a serbatoio per una macchina da caffe'

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080783A1 true ITTO20080783A1 (it) 2010-04-24

Family

ID=40848224

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000783A ITTO20080783A1 (it) 2008-10-23 2008-10-23 Assieme a serbatoio per una macchina da caffe'

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20080783A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1340442A1 (de) * 1997-07-04 2003-09-03 Aquis Wasser-Luft-Systeme GmbH, Lindau Wasserbehälter mit Filterpatrone
DE102006027267A1 (de) * 2005-06-09 2007-01-11 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau, Zweigniederlassung Rebstein Wassertank
DE102006050302A1 (de) * 2006-10-23 2008-04-30 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau, Zweigniederlassung Rebstein Tank

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1340442A1 (de) * 1997-07-04 2003-09-03 Aquis Wasser-Luft-Systeme GmbH, Lindau Wasserbehälter mit Filterpatrone
DE102006027267A1 (de) * 2005-06-09 2007-01-11 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau, Zweigniederlassung Rebstein Wassertank
DE102006050302A1 (de) * 2006-10-23 2008-04-30 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau, Zweigniederlassung Rebstein Tank

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2346638C2 (ru) Устройство для приготовления кофе эспрессо
ITBG20090009A1 (it) Macchina per la preparazione mediante infusione di bevande mediante capsule
ITMI20071793A1 (it) "dispositivo per la preparazione di schiuma da cappuccino"
ITMI20131302A1 (it) Valvola di infusione per macchine per la produzione e l'erogazione di bevande
ITMI20130345A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande.
ITBG20090022A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande mediante infusione
ITTO20070845A1 (it) Dispensatore di agenti di lavaggio per una macchina di lavaggio domestica, in particolare una lavastoviglie
ITMI970222A1 (it) Macchina per caffe' espresso caricabile a cialde
BR112012015027B1 (pt) Unidade de infusão para fazer bebidas e máquina de café
ITMI970405A1 (it) Dispositivo di collegamento idraulico per cestello di lavastoviglie posizionabile a due altezze diverse
ITTO20080783A1 (it) Assieme a serbatoio per una macchina da caffe'
CN201260608Y (zh) 全自动或半自动咖啡机冲泡器
ITTO20090076U1 (it) Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua
ITTO990042U1 (it) Macchina per caffe' espresso.
CN203494820U (zh) 鸡胚收获机吸头的冲洗装置
ITTO20100453A1 (it) Macchina per l'asciugatura di biancheria
CN210194246U (zh) 洗衣机自动加液机构
ITMI20000346U1 (it) Apparato di scarico per macchina di lavaggio
DE102009029446A1 (de) Wasserführendes Haushaltsgerät
IT201800021049A1 (it) Dispositivo infusore per la preparazione di bevande
IT201800005059A1 (it) Macchina da caffè con sportello munito di erogatore esterno di caffè
CN219911871U (zh) 一种洗涤剂投放装置用的止逆阀及洗涤剂投放装置
ITBS20130054A1 (it) Adattatore di capsula o cialda per gruppi di infusione
KR101312413B1 (ko) 트리거식 분무장치
ITMI20001307A1 (it) Apparato di filtraggio per macchina lavabiancheria