ITTO20080762A1 - Freno di stazionamento. - Google Patents

Freno di stazionamento. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080762A1
ITTO20080762A1 IT000762A ITTO20080762A ITTO20080762A1 IT TO20080762 A1 ITTO20080762 A1 IT TO20080762A1 IT 000762 A IT000762 A IT 000762A IT TO20080762 A ITTO20080762 A IT TO20080762A IT TO20080762 A1 ITTO20080762 A1 IT TO20080762A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lever
pin
vehicle
plate
brake
Prior art date
Application number
IT000762A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Ballari
Renato Cavaglia
Original Assignee
Sistemi Comandi Meccanici S C M S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sistemi Comandi Meccanici S C M S P A filed Critical Sistemi Comandi Meccanici S C M S P A
Priority to ITTO2008A000762A priority Critical patent/IT1391297B1/it
Priority to AT09006158T priority patent/ATE541758T1/de
Priority to EP09006158A priority patent/EP2177408B1/en
Priority to BRPI0901736-4A priority patent/BRPI0901736B1/pt
Publication of ITTO20080762A1 publication Critical patent/ITTO20080762A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391297B1 publication Critical patent/IT1391297B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60TVEHICLE BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF; BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF, IN GENERAL; ARRANGEMENT OF BRAKING ELEMENTS ON VEHICLES IN GENERAL; PORTABLE DEVICES FOR PREVENTING UNWANTED MOVEMENT OF VEHICLES; VEHICLE MODIFICATIONS TO FACILITATE COOLING OF BRAKES
    • B60T7/00Brake-action initiating means
    • B60T7/02Brake-action initiating means for personal initiation
    • B60T7/08Brake-action initiating means for personal initiation hand actuated
    • B60T7/10Disposition of hand control
    • B60T7/102Disposition of hand control by means of a tilting lever
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05GCONTROL DEVICES OR SYSTEMS INSOFAR AS CHARACTERISED BY MECHANICAL FEATURES ONLY
    • G05G1/00Controlling members, e.g. knobs or handles; Assemblies or arrangements thereof; Indicating position of controlling members
    • G05G1/30Controlling members actuated by foot
    • G05G1/50Manufacturing of pedals; Pedals characterised by the material used
    • G05G1/506Controlling members for foot-actuation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Braking Elements And Transmission Devices (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

FRENO DI STAZIONAMENTO.
La presente invenzione riguarda un freno di stazionamento per un veicolo del tipo avente una leva di azionamento realizzata in materiale plastico, ad esempio una leva cosiddetta a “cloche†.
Sono noti freni di stazionamento provvisti di leve di azionamento del freno costruite in materiale plastico. La loro resistenza alle sollecitazioni viene ottenuta tramite opportune costolature di rinforzo preferibilmente realizzate in metallo. I vantaggi di tali leve rispetto a quelle tradizionali in metallo consistono nella leggerezza, nell’assenza di rumorosità e nel costo di produzione contenuto.
Lo svantaggio maggiore di questo tipo di leve riguarda il fatto che, in caso di incendio, non à ̈ possibile garantire il mantenimento della condizione di frenatura del freno di stazionamento permettendo al veicolo di muoversi senza controllo, a causa della perdita di funzione della leva in plastica, con conseguente perdita dei punti di fissaggio del cavo di rinvio al meccanismo del freno disposto sulle ruote.
Il brevetto europeo N° 960792 descrive un freno di tale tipo, in cui in caso di perdita di funzione della leva di azionamento in plastica, una piastra metallica di sagoma sostanzialmente triangolare connette i tre perni che determinano il movimento della leva e blocca il movimento della leva stessa, impedendo lo sblocco del freno di stazionamento. Tale piastra metallica à ̈ associata alla leva in plastica tramite i citati perni. Sono inoltre note le cosiddette tecniche di costampaggio con le quali à ̈ possibile inglobare, ricoprire o unire due oggetti di materiali differenti, ad esempio plastica e metallo.
La tecnica di costampaggio consente di inglobare un oggetto metallico nella plastica, in modo da renderlo più robusto e ottenere anche elementi a tenuta stagna. La Richiedente ha percepito che tale tecnica può essere vantaggiosamente applicata per realizzare un freno di stazionamento per un veicolo. In particolare, mediante la tecnica di costampaggio tra plastica e metallo à ̈ possibile integrare una piastra, in metallo o in altro equivalente materiale, alla leva di azionamento, direttamente durante il costampaggio della leva stessa. Non sarà quindi più necessario aggiungere successive operazioni di completamento della leva per ricavare i contenuti di cui sopra, in quanto realizzati integralmente.
Inoltre, tale piastra presenta un profilo sagomato ad “U†atto a conferire maggiore robustezza ad essa e a facilitare l’adesione alla leva in plastica durante le operazioni di costampaggio.
Un aspetto della presente invenzione riguarda un freno di stazionamento avente le caratteristiche della allegata rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche aggiuntive del freno secondo la presente invenzione sono contenute nelle successive rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi del freno secondo la presente invenzione saranno evidenziati dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, fatta con riferimento alla figure allegate che illustrano rispettivamente:
• la figura 1 illustra una vista prospettica del freno di stazionamento secondo la presente invenzione;
• la figura 2 illustra una vista prospettica in esploso del freno di stazionamento secondo la presente invenzione;
• la figura 3 illustra una vista prospettica in esploso della leva di azionamento e della piastra sagomata;
• la figura 4 illustra una vista prospettica della piastra sagomata.
Con riferimento alle citate figure il freno di stazionamento secondo la presente invenzione comprende una leva di azionamento 2 realizzata in materiale plastico, provvista ad una sua estremità di un’impugnatura 21, e alla contrapposta estremità di mezzi di vincolo snodabile ad una staffa 3, fissata o ricavata sul tunnel di un veicolo, in modo da poter essere sollevata ed abbassata rispetto al piano del tunnel. Tali mezzi di vincolo essendo realizzati da un perno 4 che si inserisce in corrispondenti fori 22 e 31 rispettivamente della leva e della staffa.
L’impugnatura 21 può essere realizzata integralmente con la leva o può essere fornita separatamente e vincolata alla parte superiore della leva stessa, ad esempio ad incastro.
Il freno comprende, inoltre, un meccanismo di azionamento del freno del veicolo che include un tirante di rinvio 5, collegato tramite un perno 51 alla leva sull’estremità opposta a quella provvista dell'impugnatura 21. Quando la leva à ̈ nella posizione sollevata, il tirante di rinvio viene tirato nel senso della freccia F in modo da trasmettere il movimento della leva al meccanismo di attuazione del freno stazionamento che blocca le ruote del veicolo tramite dei cavi di collegamento (non rappresentati). Inoltre, sul tirante esiste una molla 52 che tiene sempre in tensione verso l’esterno l’ancoretta, in modo da favorirne il collegamento con i cavi.
Tale meccanismo di blocco comprende una levetta 61, posta preferibilmente inferiormente all’impugnatura tramite la quale, con l’interposizione di un'asta di rinvio 62, si movimenta un dente di arresto 63, preferibilmente conformato a bilanciere, infulcrato su un perno 65.
Il dente agisce su un settore dentato 64, ricavato sulla staffa 3 ed in particolare ricavato sulla porzione perimetrale posteriore di tale staffa.
In fase di sollevamento della leva, la levetta 61 può essere azionata manualmente, o anche non sollecitata, in quanto il dente di arresto à ̈ in grado di scorrere sul settore dentato. Una volta terminato il sollevamento, il dente di arresto 63 si inserisce in uno degli incavi del settore dentato 64, bloccando il movimento della leva. Il tirante elastico 52 impedisce lo sblocco accidentale della leva, che viene consentito solamente dall’azione sulla levetta di sblocco 61.
Secondo la presente invenzione, allo scopo di evitare che, in caso di perdita di funzione della leva 2 per un incendio o per altri motivi, si sblocchi il freno di stazionamento permettendo al veicolo di muoversi senza controllo, il perno 65 fungente da fulcro per il dente di arresto 63, il perno 4 fulcro della leva 2 ed il perno 51 di attacco del tirante 5, si inseriscono in fori 71 di una piastra d irrobustimento 7 associata a tale leva. La piastra à ̈ illustrata in dettaglio in figura 4. ed à ̈ preferibilmente metallica ovvero realizzata in un materiale che presenta equivalenti caratteristiche ignifughe del metallo (ad es. kevlar). Inoltre, essa viene direttamente costampata insieme a tale leva e comprende due lastre 73 e 74 identiche unite tra loro da una porzione di connessione 75, in modo da realizzare una sagomatura ad “U†che migliora la robustezza della piastra quando essa à ̈ inglobata nella leva. Preferibilmente, le lastre e la porzione di connessione sono realizzate in un unico pezzo. Le lastre presentano una forma sostanzialmente identica a quella della leva nella quale sono inserite; inoltre, i bordi esterni 76 di entrambe le lastre sono risvoltati verso l’esterno, in modo da favorire il legame tra la piastra e la leva in fase di stampaggio.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Freno di stazionamento per un veicolo comprendente • una leva di azionamento (2) realizzata in materiale plastico provvista ad una sua estremità di un’impugnatura (21), e alla contrapposta estremità di mezzi di vincolo snodabile ad una staffa (3) fissata o ricavata sul tunnel del veicolo in modo da poter essere sollevata ed abbassata rispetto al piano del tunnel, • un meccanismo di azionamento del freno del veicolo che comprende un tirante di rinvio (5) collegato alla leva stessa, sull’estremità opposta a quella provvista dell'impugnatura (21), • un meccanismo di blocco del movimento della leva comprendente un dente di arresto (63) infulcrato su un perno (65), che agisce su un settore dentato (64) ricavato sulla staffa (3), • il perno (65), un perno (4) fulcro della leva, ed un perno (51) di attacco del tirante (5) alla leva, si inseriscono in fori (71) di una piastra di irrobustimento (7) associata a tale leva. caratterizzato dal fatto che tale piastra à ̈ costampata insieme alla leva (2).
  2. 2. Freno secondo la rivendicazione 1, in cui tale piastra à ̈ metallica, ovvero à ̈ realizzata in un materiale che presenta equivalenti caratteristiche ignifughe del metallo.
  3. 3. Freno secondo la rivendicazione 1, in cui tale piastra comprende due lastre (73,74) identiche unite tra loro da una porzione di connessione (75), in modo da realizzare una sagomatura ad “U†.
  4. 4. Freno secondo la rivendicazione 3, in cui le lastre e la porzione di connessione sono realizzate in un unico pezzo.
  5. 5. Freno secondo la rivendicazione 3, in cui le lastre presentano una forma sostanzialmente identica a quella della leva nella quale sono inserite.
  6. 6. Freno secondo la rivendicazione 3, in cui i bordi esterni (76) di entrambe le lastre sono risvoltati verso l’esterno in modo da favorire il legame tra la piastra e la leva in fase di costampaggio.
ITTO2008A000762A 2008-10-17 2008-10-17 Freno di stazionamento. IT1391297B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000762A IT1391297B1 (it) 2008-10-17 2008-10-17 Freno di stazionamento.
AT09006158T ATE541758T1 (de) 2008-10-17 2009-05-06 Feststellbremse
EP09006158A EP2177408B1 (en) 2008-10-17 2009-05-06 Parking brake
BRPI0901736-4A BRPI0901736B1 (pt) 2008-10-17 2009-05-29 Freio de mão

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000762A IT1391297B1 (it) 2008-10-17 2008-10-17 Freno di stazionamento.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20080762A1 true ITTO20080762A1 (it) 2010-04-18
IT1391297B1 IT1391297B1 (it) 2011-12-01

Family

ID=40848182

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2008A000762A IT1391297B1 (it) 2008-10-17 2008-10-17 Freno di stazionamento.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2177408B1 (it)
AT (1) ATE541758T1 (it)
BR (1) BRPI0901736B1 (it)
IT (1) IT1391297B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202012100259U1 (de) 2011-05-26 2012-09-24 Al-Ko Kober Ag Handbremshebel
CN102975637B (zh) * 2012-12-24 2015-07-15 重庆宏立至信汽车部件制造有限公司 一种全覆盖式调角器解锁手柄组件

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0704334A1 (fr) * 1994-09-30 1996-04-03 Systeco S.A. Dispositif de fixation d'un pommeau de levier de commande de boîte de vitesses pour véhicles automobiles
FR2758771A1 (fr) * 1997-01-24 1998-07-31 Adwest Oci Sa Element de renvoi pour mecanisme de changement de rapports dans une boite de vitesses, pour vehicules automobiles
FR2762659A1 (fr) * 1997-04-25 1998-10-30 Peugeot Fourchette coulissante de boite de vitesses et agencement de cette fourchette sur un axe solidaire d'une fourchette en tole
EP0960792A1 (en) * 1998-05-29 1999-12-01 S.I.V. S.p.A. Safety device for a parking hand brake with a plastic lever
EP1081418A1 (fr) * 1999-09-06 2001-03-07 United Parts France SA Pièce monobloc de support et d'articulation pour une commande de vitesses à câbles
US20070018353A1 (en) * 2005-07-22 2007-01-25 Inglass S.P.A. Process and apparatus for the production of articles made of plastic material with at least one overmoulded component

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0704334A1 (fr) * 1994-09-30 1996-04-03 Systeco S.A. Dispositif de fixation d'un pommeau de levier de commande de boîte de vitesses pour véhicles automobiles
FR2758771A1 (fr) * 1997-01-24 1998-07-31 Adwest Oci Sa Element de renvoi pour mecanisme de changement de rapports dans une boite de vitesses, pour vehicules automobiles
FR2762659A1 (fr) * 1997-04-25 1998-10-30 Peugeot Fourchette coulissante de boite de vitesses et agencement de cette fourchette sur un axe solidaire d'une fourchette en tole
EP0960792A1 (en) * 1998-05-29 1999-12-01 S.I.V. S.p.A. Safety device for a parking hand brake with a plastic lever
EP1081418A1 (fr) * 1999-09-06 2001-03-07 United Parts France SA Pièce monobloc de support et d'articulation pour une commande de vitesses à câbles
US20070018353A1 (en) * 2005-07-22 2007-01-25 Inglass S.P.A. Process and apparatus for the production of articles made of plastic material with at least one overmoulded component

Also Published As

Publication number Publication date
EP2177408A1 (en) 2010-04-21
EP2177408B1 (en) 2012-01-18
BRPI0901736A2 (pt) 2011-04-12
BRPI0901736B1 (pt) 2019-07-16
ATE541758T1 (de) 2012-02-15
IT1391297B1 (it) 2011-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE493958T1 (de) Seiten- und endbrems/steuermechanismus für tragbahren
DE502006004027D1 (de) Bowdenzuganbindung mit integrierter massensperre
BRPI0704104A (pt) conjunto de braçadeira de martelo de barra de tração
ITTO970094A1 (it) Articolo di valigeria con ruote e4d organo di traino estraibile
CN201646958U (zh) 自行车灯具用的固定结构
ITTO20080762A1 (it) Freno di stazionamento.
FR2922572B1 (fr) Cle pivotante a blocage en position renforce, pour l'actionnement d'une serrure.
ITMI20130950A1 (it) Complesso di manubrio di bicicletta con comandi oleoidraulici integrati
ITMI20072365A1 (it) "sistema di aggancio/sgancio di un elemento attuatore ad un'anta di un infisso"
EP2826680B1 (fr) Dispositif de pédale de frein composite surmoulée
CN101980887A (zh) 用于汽车的托架
US6260435B1 (en) Brake lever for security brake mechanisms of motor vehicles
ITPD20060125U1 (it) Struttura di maniglia particolarmente per porte di forni di cottura per alimenti
ITTO980100U1 (it) Dispositivo di sicurezza per un freno di stazionamento con leva in materiale plastico
US8528705B2 (en) Brake actuator with improved efficiency
ITPD20120235A1 (it) Dispositivo di azionamento per freni e/o frizioni, in particolare per motocicli
CN102756721B (zh) 用于驻车制动器的操纵装置
CN203334799U (zh) 一种汽车中滑门外开门锁的传动结构
TWM468467U (zh) 自行車座桿調整結構
ITBZ990057A1 (it) Leva di azionamento per il comando di almeno un dispositivo in particolare sotto forma di un pedale del freno, della frizione o di acceleraz
TWM519115U (zh) 自行車組件
ITTO20001010A1 (it) Cerniera a pantografo per autoveicolo.
KR100731183B1 (ko) 자동차 핸들의 하부커버 결합구조
KR100586526B1 (ko) 주차 브레이크 해제장치
ITPI20100138A1 (it) Un cassonetto per rifiuti ad apertura scorrevole.