ITTO20070898A1 - Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione - Google Patents

Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070898A1
ITTO20070898A1 ITTO20070898A ITTO20070898A1 IT TO20070898 A1 ITTO20070898 A1 IT TO20070898A1 IT TO20070898 A ITTO20070898 A IT TO20070898A IT TO20070898 A1 ITTO20070898 A1 IT TO20070898A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
temples
portions
deformable
plastic material
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Valerio Aprile
Original Assignee
Produzioni Editoriali Aprile S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Produzioni Editoriali Aprile S filed Critical Produzioni Editoriali Aprile S
Priority to ITTO20070898 priority Critical patent/ITTO20070898A1/it
Priority to PCT/IB2008/003507 priority patent/WO2009077846A1/en
Publication of ITTO20070898A1 publication Critical patent/ITTO20070898A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/006Collapsible frames
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/02Bridges; Browbars; Intermediate bars
    • G02C5/08Bridges; Browbars; Intermediate bars foldable
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/14Side-members
    • G02C5/16Side-members resilient or with resilient parts
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • G02C5/2272Hinges without well-defined pivot axis

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

"Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale alle montature per occhiali includenti un frontale con ponte nasale ed una coppia di astine articolate al frontale.
Più in particolare, l'invenzione riguarda una siffatta montatura avente una struttura collassabile in modo tale da poter assumere una condizione generalmente appiattita per l'introduzione in un astuccio di ridotto spessore.
Ancor più particolarmente l'invenzione è relativa a montature, ad esempio per occhiali da sole, con frontale ed astine di materiale plastico stampato, dotati di elementi pieghevoli per consentire alla montatura di assumere la suddetta condizione collassata.
Stato della tecnica anteriore
Nelle montature note del tipo sopra definito gli elementi pieghevoli sono tradizionalmente costituiti da vere e proprie cerniere di articolazione, con i costi di fabbricazione e di montaggio che ne conseguono, oppure più semplicemente da cerniere flessibili costituite da zone assottigliate della stessa materiale plastica con la quale la montatura è realizzata. Esempi di montature di questo tipo sono descritti ed illustrati nei documenti EP-1555566 e WO-0075715.
Nel primo caso, qualora il frontale e le astine presentino una configurazione a curvatura più o meno accentuata, non è possibile far assumere alla montatura nella condizione ripiegata o collassata uno spessore sufficientemente ridotto per consentirne l'alloggiamento entro un astuccio sottile. Nel secondo caso, la struttura collassabile della montatura è soggetta a rotture precoci per snervamento del materiale plastico che costituisce le cerniere flessibili integrali.
Sintesi dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una montatura collassabile del tipo sopra definito che sia fabbricabile in modo estremamente economico, e che al tempo stesso sia dotata di una struttura robusta e resistente anche a seguito di molteplici cicli di collassamento.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare una montatura per occhiali del tipo sopra specificato, atta ad essere collassata per assumere una configurazione di ridottissimo spessore anche nel caso in cui il frontale presenti, nella condizione di impiego, una forte curvatura avvolgente ed anche nel caso in cui le astine siano esse stesse ricurve.
Secondo il primo aspetto dell'invenzione, questi scopi vengono conseguiti grazie al fatto che gli elementi pieghevoli del frontale e delle astine della montatura sono definiti da porzioni deformabili di elementi di anima incorporati nella materia plastica del frontale e rispettivamente delle astine, dette porzioni deformabili essendo esposte in corrispondenza di interruzioni della materia plastica ed essendo ricoperte da inserti di materiale flessibile.
Tali porzioni degli elementi di anima possono essere deformabili elasticamente, in modo tale da riportare la montatura dalla condizione collassata a quella di impiego dell'occhiale, grazie all'elasticità propria, per così dire in modo automatico, oppure esse possono essere deformabili plasticamente, ed in questo caso il ritorno dalla condizione collassata a quella di impieqo della montatura richiederà un'azione positiva. In entrambi i casi, qli elementi di anima che definiscono le suddette porzioni deformabili saranno convenientemente costituiti da piattine o fili metallici, ad esempio rispettivamente di acciaio armonico o di metallo ricotto.
In una forma preferita di attuazione dell'invenzione, le suddette porzioni deformabili deqli elementi di anima sono previste in corrispondenza del ponte nasale e di zone intermedie delle astine, nonché nelle zone di articolazione tra ciascuna astina ed il frontale.
Secondo un altro aspetto l'invenzione prevede anche un procedimento per la fabbricazione della suddetta montatura collassabile.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro di titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista in pianta dall'alto che mostra un esempio di attuazione di una montatura collassabile per occhiali secondo l'invenzione, rappresentata nella condizione aperta di impiego, - la figura 2 è una vista laterale della figura 1,
- la figura 3 è una vista prospettica che mostra la montatura nella condizione collassata per l'inserimento entro un astuccio,
- la figura 4 è una vista analoga alla figura 1 che mostra la montatura in una fase intermedia del suo procedimento di fabbricazione, e
- la figura 5 è una vista laterale della figura 4.
Riferendosi inizialmente alle figure 1 e 2, con 1 è indicata nel suo insieme una montatura collassabile per occhiali secondo l'invenzione, includente un frontale 2 formato da una coppia di oculari 3 per l'inserimento di rispettive lenti 4, ed intercollegati da un ponte nasale, ed una coppia di astine 6 collegate in modo articolato ai lati opposti del frontale 2.
Nel caso dell'esempio illustrato, il collegamento articolato fra ciascuna astina 6 ed il frontale 2 è realizzato tramite rispettive cerniere convenzionali 7, le quali tuttavia non sono strettamente necessarie e possono eventualmente essere omesse.
Come appare evidente nella figura 1 il frontale 2 presenta una forma avvolgente, dovuta alla conformazione curva sia degli oculari 3, sia del ponte nasale 5, ed analogamente le astine 6 presentano a loro volta una curvatura accentuata. Questa conformazione impedirebbe in linea teorica di far assumere alla montatura 1, nella condizione ripiegata delle astine 6 contro il frontale 2, una configurazione collassata sensibilmente appiattita, quale quella rappresentata nella figura 3, allo scopo di consentire l'introduzione della montatura 1 entro un astuccio A, ad esempio una scatola di cartone, di spessore assai ridotto.
Come si vedrà questa condizione è invece ottenibile grazie alle caratteristiche della montatura secondo l'invenzione, qui di seguito descritte in dettaglio.
Sia il frontale 2, sia le astine 6 sono di un materiale termoplastico relativamente rigido (tipicamente ABS o una resina acetalica o nylon), e sono realizzati tipicamente mediante stampaggio ad iniezione entro rispettivi stampi nei quali sono preventivamente inseriti elementi di anima che vengono quindi incorporati entro la materia plastica così stampata.
Questi elementi di anima sono normalmente metallici e possono essere costituiti da una piattina o un filo di acciaio armonico, quindi elasticamente deformabile, oppure di un metallo ricotto o simile, in tal caso deformabile plasticamente .
Gli elementi di anima delle due astine 6 potranno estendersi longitudinalmente per l'intera lunghezza o soltanto per parte della lunghezza di queste, e l'elemento di anima del frontale 2 può estendersi anch'esso per la sua intera estensione, o soltanto per parte di essa, lungo i lati superiori dei due oculari 3, collegandoli in corrispondenza del ponte nasale 5.
La fase di stampaggio del materiale plastico rigido per la formazione del frontale 2 e delle astine 6 con i relativi elementi di anima in essi incorporati viene realizzata, secondo un aspetto peculiare dell'invenzione, in modo tale da prevedere interruzioni di materiale sia in corrispondenza del ponte nasale 5, sia in corrispondenza di zone intermedie delle astine 6, sia eventualmente fra ciascun lato del frontale 2 e la relativa cerniera di articolazione 7 alla rispettiva astina 6. In tal modo la montatura presenterà, al termine della fase di stampaggio, la temporanea configurazione rappresentata nelle figure 4 e 5: nelle zone di interruzione del materiale plastico corrispondente al ponte nasale 5, indicata con 8, nonché in quelle delle astine 6, indicate con 9 , ed anche in quelle fra il frontale 2 e le astine 6, indicate con 10, risultano così esposte rispettive porzioni degli elementi di anima di cui si è detto, indicate rispettivamente con 11, 12 e 13.
Le porzioni 11, 12 e 13 sono di per sé deformabili in modo elastico, qualora i relativi elementi di anima siano come detto di un materiale elasticamente deformabile, oppure in modo plastico nel caso in cui tali elementi di anima siano invece come detto di un materiale plasticamente deformabile .
L'ultima fase del procedimento di fabbricazione della montatura secondo l'invenzione prevede la formazione, in corrispondenza delle interruzioni 8, 9 e 10, di inserti di materiale flessibile e preferibilmente elastico atti a ricoprire e inglobare le rispettive porzioni deformabili 11, 12 e 13. Tali inserti possono essere realizzati convenientemente mediante sovrastampaggio di un materiale plastico morbido, ad esempio una gomma termoplastica o simile.
Gli inserti così sovrastampati sono indicati con 14, 15 e 16, rispettivamente nelle figure 1 e 2.
Al termine del processo di fabbricazione, le porzioni deformabili 11, 12 e 13 con i rispettivi inserti altrettanto deformabili 14, 15 e 16 permettono, dopo aver ripiegato le astine 6 contro il frontale 2 tramite le cerniere 7, di collassare l'intera montatura disponendola nella condizione appiattita rappresentata nella figura 3, in cui sia il frontale 2 sia le astine 6 presentano una configurazione sottile pressoché planare. In tale condizione la montatura 1 può essere comodamente alloggiata entro l'astuccio A, il cui spessore potrà così essere ad esempio non superiore a 19-20 mm.
Il ritorno del frontale 2 e delle astine 6 dalla condizione collassata sostanzialmente planare a quella ricurva, a seguito dell'estrazione della montatura 1 dall'astuccio A, potrà realizzarsi in modo automatico nel caso in cui le porzioni 11, 12 e 13 degli elementi di anima siano deformabili elasticamente, giacché in tal caso esse si riporteranno spontaneamente nelle rispettive posizioni indeformate. Nel caso in cui tali porzioni 11, 12 e 13 siano state invece deformate plasticamente, il loro ritorno nella condizione di partenza richiederà una deformazione positiva da parte dell'utilizzatore.
Naturalmente i particolari di costruzione della montatura potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Così, ad esempio, la presenza delle due cerniere 7 per l'articolazione fra il frontale 2 e le astine 6 non è strettamente indispensabile. Qualora esse siano presenti, il frontale 2 e le astine 6 saranno come detto realizzate separatamente entro i rispettivi stampi, ed in tal caso le porzioni deformabili 11-13 da una parte, e 12 dall'altra, corrisponderanno a tre distinti elementi di anima, inqlobati nel modo sopra descritto l'uno nel frontale 2, e qli altri due nelle astine 6. Al termine del procedimento di fabbricazione, il frontale 2 e le astine 6 verranno quindi tra loro assemblati tramite le cerniere 7.
Qualora invece le due cerniere 7 non siano previste, la montatura 2 e le astine 6 potranno essere formate in un unico stampo, ed in questo caso le porzioni deformabili 11, 12 e 13 potranno costituire parte di un unico elemento di anima inglobato attraverso il frontale 2 e le astine 6, che risulteranno così reciprocamente uniti. L'articolazione fra le astine 6 ed il frontale 2 sarà in tal caso assicurata dalle porzioni deformabili 13 con i relativi inserti 16.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Montatura (1) per occhiali includente un frontale (2) con ponte nasale (5) e una coppia di astine (6) articolate al frontale (2), in cui detto frontale (2) e dette astine (6) sono di materia plastica stampata e presentano elementi pieghevoli per consentire alla montatura (1) di assumere una condizione collassata di minimo ingombro, caratterizzata dal fatto che detti elementi pieghevoli sono definiti da porzioni deformabili (11, 12, 13) di elementi di anima incorporati nel frontale (2) e rispettivamente nelle astine (6) dette porzioni deformabili (11, 12, 13) essendo esposte in corrispondenza di interruzioni (8, 9, 10) di detta materia plastica ed essendo ricoperte da inserti (14, 15, 16) di materiale flessibile.
  2. 2. Montatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette porzioni (11, 12, 13) sono deformabili eslaticamente.
  3. 3. Montatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette porzioni deformabili elasticamente (11, 12, 13) sono costituite da acciaio armonico in piattina o filo.
  4. 4. Montatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette porzioni (11, 12, 13) sono deformabili plasticamente.
  5. 5. Montatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che dette porzioni deformabili plasticamente sono di metallo ricotto.
  6. 6. Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti inserti di materiale flessibile (14, 15, 16) sono di un materiale termoplastico morbido o gomma termoplastica.
  7. 7. Montatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti inserti di materiale flessibile (14, 15, 16) sono sovrastampati entro dette interruzioni (8, 9, 10) della materia plastica del frontale (2) e delle astine (6).
  8. 8. Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette porzioni deformabili (11, 12, 13) sono disposte in corrispondenza di detto ponte nasale (5) ed in corrispondenza di zone intermedie di dette astine (6).
  9. 9. Montatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che dette porzioni deformabili (13) sono inoltre disposte fra il frontale (2) e ciascuna astina (6).
  10. 10. Procedimento per la fabbricazione di una montatura (1) per occhiali secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende le fasi di: - realizzare il frontale (2) e ciascuna astina (6) mediante stampaggio di detto materiale plastico relativamente rigido, incorporando entro di essi detti elementi di anima e formando dette interruzioni (8, 9, 10) in modo da esporre le suddette porzioni deformabili (11, 12, 13), - sovrastampare un materiale plastico morbido in corrispondenza di dette interruzioni (8, 9, 10) per formare i suddetti inserti (14, 15, 16).
  11. 11. Montatura collassabile per occhiali e procedimento per la sua fabbricazione sostanzialmente come descritti ed illustrati.
ITTO20070898 2007-12-14 2007-12-14 Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione ITTO20070898A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070898 ITTO20070898A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
PCT/IB2008/003507 WO2009077846A1 (en) 2007-12-14 2008-12-12 Collapsible frame for eyeglasses and related manufacturing process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070898 ITTO20070898A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070898A1 true ITTO20070898A1 (it) 2009-06-15

Family

ID=40315893

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070898 ITTO20070898A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20070898A1 (it)
WO (1) WO2009077846A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9122076B2 (en) * 2012-07-14 2015-09-01 Ludwig Orozco Castillo Reduced profile glasses
WO2015112125A1 (en) * 2014-01-21 2015-07-30 Castillo Ludwig Orozco Reduced profile glasses
GB2566717B (en) 2017-09-22 2020-04-08 Wires Glasses Ltd Wearable item, hinge arrangement for wearable item and method of manufacture

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1169874A (fr) * 1956-03-24 1959-01-07 Monture de lunettes pour la correction de la vue ou de lunettes de soleil, comportant des extrémités élastiques
FR2617612B1 (fr) * 1987-07-01 1991-04-26 Charden Eric Lunettes
US5929966A (en) * 1998-03-24 1999-07-27 Conner; William A. Folding eye glass frames with length adjustable temples
GB2352830A (en) * 1999-06-02 2001-02-07 Adam Peter Derbyshire One piece plastics spectacle frame
KR100416949B1 (ko) * 2001-01-19 2004-02-05 주식회사 메타텍 형상기억합금을 이용한 무관절 안경
CH697026A5 (de) * 2003-07-01 2008-03-31 Ems Chemie Ag Kunststoff-Spritzgussteil mit steifer und gelenkiger Zone und Verwendung desselben.
DE20316953U1 (de) * 2003-11-04 2004-02-12 Wied jun., Günther Gelenkloses Scharnier, insbesondere für Brillenbügel
DE102004002700A1 (de) * 2004-01-19 2005-08-18 Christoph Egger Brille

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009077846A8 (en) 2009-11-12
WO2009077846A1 (en) 2009-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBL20070028A1 (it) Montatura snodata di occhiali, con elementi assemblati per mezzo di filo
ITTO20070898A1 (it) Montatura collassabile per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
US6199981B1 (en) Method for securing spectacle members together
ITUD20070116A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITUD20110119A1 (it) Montatura per occhiali
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
US7172279B1 (en) Safety eyeglasses with integral side shield and temple
CN108139595A (zh) 用于光学设备的电子镜架以及包括这样的镜架的光学设备
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
ITMI20131428A1 (it) Struttura di componente di montatura di occhiali.
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
EP2107416A1 (en) Safety eyeglasses having side shield
IT201700019260A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITMI20081612A1 (it) Valigia e metodo per la realizzazione di una cornice per valigia
IT201900008262A1 (it) Montatura per occhiali
ITMI981727A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di montature per occhiali in particolare per la fabbricazione di un oculare per montature per
IT201800010273A1 (it) Insieme di elementi atti a formare una montatura per occhiali e kit per realizzare una montatura.
KR20060054989A (ko) 안경
ITUD20080048A1 (it) Elemento di montaggio per una cerniera per occhiali, cerniera per occhiali e relativo procedimento di montaggio
ITPN980055A1 (it) Procedimento di fabbricazione di occhiali ed occhiale ottenuto mediante tale procedimento
ITUD20090162A1 (it) Componente per una montatura per occhiali, attrezzatura per la sua realizzazione e relativo procedimento di realizzazione
KR101609722B1 (ko) 안경
ITPN980056A1 (it) Procedimento di fabbricazione di occhiali e occhiale ottenuto con tale procedimento
IT202100032168A1 (it) Dispositivo di confezionamento per montatura di occhiali, kit di confezionamento di una montatura di occhiali e metodo di confezionamento di una montatura di occhiali
IT9021578A1 (it) Procedimento di fabbricazione di stanghette flessibili per occhiali mediante stampaggio di materiale plastico in piu' fasi, e stampo di iniezione per l'attuazione di tale procedimento.