ITTO20070842A1 - Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento - Google Patents

Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070842A1
ITTO20070842A1 ITTO20070842A ITTO20070842A1 IT TO20070842 A1 ITTO20070842 A1 IT TO20070842A1 IT TO20070842 A ITTO20070842 A IT TO20070842A IT TO20070842 A1 ITTO20070842 A1 IT TO20070842A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dishwashing machine
machine according
sensor device
receiver
level
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Brignone
Original Assignee
Bitron Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bitron Spa filed Critical Bitron Spa
Priority to ITTO20070842 priority Critical patent/ITTO20070842A1/it
Priority to PL08425734T priority patent/PL2062519T3/pl
Priority to EP08425734.4A priority patent/EP2062519B1/en
Priority to CNA2008101762933A priority patent/CN101438951A/zh
Priority to KR1020080116877A priority patent/KR101582784B1/ko
Publication of ITTO20070842A1 publication Critical patent/ITTO20070842A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/421Safety arrangements for preventing water damage

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Measurement Of Levels Of Liquids Or Fluent Solid Materials (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina lavastoviglie provvista di un sistema di sicurezza antiallagamento.
Secondo una tecnica nota, un tale sistema di sicurezza comprende un contenitore di raccolta dell'acqua di perdita, nella quale è installato un organo galleggiante suscettibile di azionare un interruttore al raggiungimento di un livello predeterminato da parte dell'acqua che si accumula entro il contenitore. A sua volta 1'interruttore comanda, direttamente o indirettamente tramite una scheda timer, l'attivazione di una pompa di scarico dell'acqua contenuta nella vasca di lavaggio.
Tale sistema noto non è però in grado di garantire una precisione di intervento completamente soddisfacente, in quanto la forza che deve esercìtare l'organo galleggiante per far scattare l'interruttore può variare entro margini di tolleranza piuttosto ampi. Inoltre un sistema di questo genere è alquanto ingombrante e costoso.
Scopo della presente invenzione è dunque quello di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota.
Secondo l'invenzione, tale scopo viene raggiunto grazie ad una macchina lavastoviglie provvista di un sistema di sicurezza antiallagamento comprendente :
- una contenitore di raccolta di acqua di perdita, e
- un dispositivo sensore atto a rivelare un livello dì soglia prestabilito raggiunto dall'acqua in detto contenitore e ad emettere, al raggiungimento di detto livello, un segnale, detto dispositivo sensore includendo un emettitore di radiazione ed un associato ricevitore di radiazione.
Il segnale generato dal dispositivo sensore può essere ad esempio un segnale di allarme acustico e/o ottico, oppure un segnale utilizzato per comandare - direttamente o indirettamente tramite una scheda PCB (acronimo di "printed Circuit board") tipicamente presente in una macchina lavastoviglie - l'attivazione di una pompa che scarica l'acqua contenuta nella vasca di lavaggio.
Secondo l'invenzione, l'utilizzo di un dispositivo sensore basato sull'emissione e ricezione di radiazioni garantisce una precisione di intervento soddisfacente e decisamente superiore a quella offerta da un sistema meccanico.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi forniti a titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una rappresentazione prospettica schematica dei componenti di un sistema di sicurezza di una macchina lavastoviglie secondo l'invenzione,
la figura 2 è una rappresentazione prospettica in spaccato di un sistema di sicurezza di una macchina lavastoviglie secondo una variante di realizzazione dell'invenzione, e
la figura 3 è una rappresentazione prospettica in spaccato da una diversa angolazione del sistema di sicurezza della macchina lavastoviglie di figura 2.
Una macchina lavastoviglie è provvista di un sistema di sicurezza antiallagamento comprendente (fig. 1) un contenitore 10 di raccolta di acqua di perdita, che è situato sul basamento della macchina lavastoviglie, e un dispositivo sensore che è atto a rivelare un livello di soglia prestabilito raggiunto dall'acqua nel contenitore 10 e ad emettere, al raggiungimento di tale livello, un segnale.
Il dispositivo sensore dì per sé noto include un emettitore 12 di radiazione ed un associato ricevitore 14 di radiazione che sono inglobati in un unico involucro 16 di sopporto collocato al di sopra della cavità interna dì una formazione a diedro 18 presentante una prima 20 ed una seconda 22 falda che confluiscono in un vertice 24 diretto verso il fondo della camera 10. Ad esempio, l'emettitore 12 può essere un fotodiodo ed il ricevitore 14 un fototransistore. Dal canto suo, la formazione a diedro 18 costituisce un'appendice di un dispositivo 26 di decalcificazione dell'acqua anch'esso in sé convenzionale, di cui è provvista la macchina lavastoviglie per l'addolcimento dell'acqua alimentatavi .
La disposizione dei vari componenti del dispositivo sensore è tale per cui la radiazione emessa dall'emettitore 12 subisce una prima riflessione in corrispondenza della prima falda 20 e poi un'ulteriore riflessione in corrispondenza della seconda falda 22, essendo infine riflessa verso il ricevitore 14 (cfr. percorso tratteggiato contraddistinto dal numero di riferimento 28). L'entità di tali riflessioni è influenzata dalla presenza o meno di acqua di perdita nel contenitore 10 fra le falde 20, 22 della formazione a diedro 18. Pertanto, non appena se ne raccoglie una quantità significativa corrispondente ad un livello di soglia prestabilito, il dispositivo sensore emette un segnale che è utilizzato per comandare direttamente o indirettamente l'attivazione di una pompa di scarico {non illustrata nella figura 1). Un tale sistema di sicurezza ha una precisione di intervento molto elevata ed è nello stesso tempo economico, in quanto non necessita di elementi mobili quali un organo galleggiante ed è facilmente integrabile in un dispositivo di decalcificazione convenzionale o eventualmente nel pozzetto della macchina lavastoviglie.
Le figure 2 e 3 illustrano una forma alternativa di realizzazione dell'invenzione, in cui numeri uguali a quelli utilizzati nella precedente figura contraddistinguono parti uguali o equivalenti.
In questo caso, il sistema di sicurezza antiallagamento comprende un organo galleggiante 30 collocato entro il contenitore dì raccolta 10. L'organo 30 ha un corpo discoidale, dalla parte centrale della cui superficie rivolta verso l'alto protrude verticalmente un piolo 32. Dal canto suo, il dispositivo sensore del livello dell'acqua include un emettitore 12 di radiazione ed un associato ricevitore 14 di radiazione, i quali sono elettricamente collegati ad una scheda PCB 34 da parti opposte rispetto al piolo 32. Alla scheda PCB 34 sono inoltre elettricamente collegati un ulteriore emettitore 36 ed un ulteriore ricevitore 38 di radiazione facenti parte di un dispositivo sensore del livello di sale in un rispettivo serbatoio 40 del dispositivo di decalcifreazione 26, come è usuale nelle macchine lavastoviglie convenzionali. Il serbatoio 40 è provvisto di un tappo 42 e presenta un compartimento isolato 44 entro il quale è collocato un dispositivo LED 46 anch'esso elettricamente collegato alla scheda PCB 34. Gli emettitori 12 e 36 possono ad esempio essere dei fotodiodi, mentre i ricevitori 14 e 38 dei fototransistori.
L'accumularsi di acqua nel contenitore 10, dovuto ad un'eventuale perdita, provoca l'innalzamento dell'organo galleggiante 30 con l'associato piolo 32 che, al raggiungimento di un livello di soglia prestabilito, va ad intercettare il percorso della radiazione dall'emettitore 12 al ricevitore 14. Di conseguenza, il dispositivo sensore emette un segnale che è utilizzato per comandare direttamente o indirettamente l'attivazione di una pompa di scarico.
Il principio di funzionamento del dispositivo sensore del livello del sale nel serbatoio 40 è sostanzialmente analogo. Anche in questo caso, infatti, la presenza o meno del sale fra l'emettitore 36 ed il ricevitore 38 influenza l'entità della radiazione ricevuta da quest'ultimo, in modo tale per cui viene emesso un segnale quando il livello del sale scende al di sotto di un livello prestabilito. Tale segnale può in particolare essere utilizzato per provocare l'accensione del dispositivo LED 46 ed illuminare il tappo 42 del serbatoio 40, così da richiamare l'attenzione dell'utente quando viene aperta la porta della macchina lavastoviglie al termine di un ciclo di lavaggio.
Durante il funzionamento della macchina lavastovìglie, il dispositivo LED 46 può anche svolgere la funzione dì monitorare il corretto funzionamento di una girante (non illustrata nelle figure) che ruota entro la vasca di lavaggio al di sopra del tappo 42.
Come indicato, il sistema di sicurezza di questa seconda forma di attuazione dell'invenzione prevede la presenza dell'organo galleggiante 30, il cui movimento di innalzamento che provoca l'emissione del segnale non è però contrastato da alcun elemento esterno. Di conseguenza, si evitano le imprecisioni dei dispositivi noti, in cui 1'organo galleggiante deve vincere la resistenza offerta da un organo di contrasto meccanico, la quale può variare entro margini di tolleranza piuttosto ampi. Inoltre, come parte elettronica del dispositivo sensore di questo ulteriore sistema di sicurezza dell'invenzione, si utilizza la scheda PCB 34 già presente nella macchina lavastovìglie ed utilizzata anche per svolgere altre funzioni, quali il monitoraggio del livello del sale nel relativo serbatoio 40. Di conseguenza, è comunque possibile conseguire una semplificazione della struttura ed una riduzione dei costi.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto a puro titolo esemplificativo, senza per questo uscire dall'ambito rivendicato.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina lavastoviglie provvista di un sistema di sicurezza antiallagamento comprendente: - un contenitore (10) di raccolta di acqua di perdita, e - un dispositivo sensore atto a rivelare un livello di soglia prestabilito raggiunto dall'acqua in detto contenitore (10) e ad emettere, al raggiungimento dì detto livello, un segnale, detto dispositivo sensore includendo un emettitore (12) di radiazione ed un associato ricevitore (14) di radiazione .
  2. 2. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo sensore è di tipo statico, non comprendendo alcuna parte mobile.
  3. 3. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti emettitore (12) e ricevitore (14) di radiazione sono inglobati in un unico involucro (16) di sopporto collocato al di sopra della cavità interna di una formazione a diedro (18) il cui vertice (24) è diretto verso il fondo di detta camera (10) di raccolta.
  4. 4. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, in cui detta formazione a diedro (18) costituisce un'appendice di un dispositivo (26) di decalcificazione dell'acqua.
  5. 5. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un organo galleggiante (30) collocato entro detta camera (10) di raccolta e dal quale protrude un piolo (32), detti emettitore (12) e ricevitore (14) di radiazione essendo elettricamente collegati ad una scheda PCB (34) da parti opposte rispetto a detto piolo (32), in modo tale per cui l'innalzamento di detto piolo (32) causato dal raggiungimento del livello di soglia da parte dell'acqua raccoltasi nella camera (10) provoca l'emissione di detto segnale da parte del dispositivo sensore.
  6. 6. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 5, in cui il movimento di innalzamento dell'organo galleggiante (30) con l'associato piolo (32) non è contrastato da alcun elemento esterno.
  7. 7. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui a detta scheda PCB (34) sono inoltre elettricamente collegati un ulteriore emettitore (36) ed un ulteriore ricevitore (38) di radiazione facenti parte dì un dispositivo sensore del livello di sale in un rispettivo serbatoio (40) di un dispositivo (26) di decalcificazione, detto dispositivo sensore del livello di sale essendo atto a rivelare un livello di soglia prestabilito raggiunto dal sale in detto serbatoio (40) e ad emettere, al raggiungimento di detto livello, un segnale .
  8. 8. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 7, in cui detto serbatoio (40) di sale è provvisto di un tappo (42) e presenta un compartimento (44) entro il quale è collocato un dispositivo LED (46) elettricamente collegato a detta scheda PCB (34) e suscettibile di illuminare detto tappo (42), quando riceve dal dispositivo sensore del livello di sale il segnale determinato dal raggiungimento del livello di soglia.
  9. 9. Macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 8, in cui detto dispositivo LED (46) svolge anche la funzione di monitorare il corretto funzionamento dì una girante che ruota entro la vasca di lavaggio al di sopra di detto tappo (42).
  10. 10. Macchina lavastoviglie secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detti emettitore (12) e ricevitore (14) di radiazione facenti parte del dispositivo sensore del sistema di sicurezza antiallagamento sono rispettivamente un fotodiodo e un fototransistore.
  11. 11. Macchina lavastoviglie secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni da 7 a 10, in cui detti ulteriori emettitore (36) e ricevitore (38) di radiazione facenti parte del dispositivo sensore del livello del sale nel serbatoio (40) del dispositivo (26) di decalcificazione sono rispettivamente un fotodiodo e un fototransìstore.
ITTO20070842 2007-11-23 2007-11-23 Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento ITTO20070842A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070842 ITTO20070842A1 (it) 2007-11-23 2007-11-23 Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento
PL08425734T PL2062519T3 (pl) 2007-11-23 2008-11-19 Zmywarka do naczyń z systemem bezpieczeństwa przeciwzalewowego
EP08425734.4A EP2062519B1 (en) 2007-11-23 2008-11-19 Dishwasher with anti-flood safety system
CNA2008101762933A CN101438951A (zh) 2007-11-23 2008-11-21 设置有防溢流安全系统的洗碗机
KR1020080116877A KR101582784B1 (ko) 2007-11-23 2008-11-24 넘침 방지 안전 시스템을 갖춘 식기 세척기

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070842 ITTO20070842A1 (it) 2007-11-23 2007-11-23 Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070842A1 true ITTO20070842A1 (it) 2009-05-24

Family

ID=40315029

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070842 ITTO20070842A1 (it) 2007-11-23 2007-11-23 Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2062519B1 (it)
KR (1) KR101582784B1 (it)
CN (1) CN101438951A (it)
IT (1) ITTO20070842A1 (it)
PL (1) PL2062519T3 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20130598A1 (it) * 2013-07-16 2015-01-17 Bitron Spa Dispositivo di carico e/o sicurezza antiallagamento per una macchina di lavaggio.
IT201700001017A1 (it) * 2017-01-09 2018-07-09 Manuela Brignone Lavatrice con sicurezza elettronica di antiallagamento
EP3673782B1 (en) * 2017-09-20 2023-11-01 Foshan Shunde Midea Washing Appliances Manufacturing Co., Ltd. Dishwasher and base assembly

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2949238A1 (de) * 1979-12-07 1981-06-11 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Ueberwachungseinrichtung fuer den wasserzulauf von an eine wasserleitung angeschlossenen maschinen
DE3241460A1 (de) 1982-11-10 1984-05-10 Werner 7400 Tübingen Bopp Vorrichtung zur feststellung auslaufenden leckwassers auf fussboeden oder anderen standflaechen
KR940007405Y1 (ko) * 1992-07-08 1994-10-20 유재욱 식기 세척기의 급수량 조절장치
KR940007097Y1 (ko) * 1992-09-26 1994-10-13 이영서 식기세척기의 누수 감지장치
KR0123374B1 (ko) * 1995-11-23 1997-11-27 이영서 식기세척기용 급수제어장치 및 제어방법
GB2354098A (en) * 1999-09-07 2001-03-14 Carlton Ashley Rae Overflow or leak detector arrangement for domestic appliance
DE19945925A1 (de) 1999-09-24 2001-03-29 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Wasserführendes Haushaltgerät
DE10206277C1 (de) * 2002-02-15 2003-10-16 Miele & Cie Programmgesteuerte Geschirrspülmaschine mit einer Überlaufsicherung
CN1506316A (zh) * 2002-12-10 2004-06-23 李新生 柜式生活废水循环处理利用机
CN1552635A (zh) * 2003-06-07 2004-12-08 乐金电子(天津)电器有限公司 洗碗机的软水装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP2062519B1 (en) 2018-09-12
KR20090053744A (ko) 2009-05-27
CN101438951A (zh) 2009-05-27
KR101582784B1 (ko) 2016-01-19
EP2062519A1 (en) 2009-05-27
PL2062519T3 (pl) 2019-03-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101767163B1 (ko) 용기, 특히 가전 기기를 위한 탈착가능한 용기 내의 액체 레벨을 검출하기 위한 광학 센서, 및 관련 렌즈와 방법
WO2014050225A1 (ja) 人体検知センサ及び自動水栓
CA2008612A1 (en) Washing machine
KR101684573B1 (ko) 가전기기용 탁도 센서
US20120026514A1 (en) Device for detecting the level of a liquid in a container
PL223289B1 (pl) Czujnik optyczny, w szczególności do instalowania w pralce lub zmywarce do naczyń, przeznaczonych do użytku domowego
EP2394556A2 (en) Built-in dishwasher
ITTO20070842A1 (it) Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento
WO2017193919A1 (zh) 浊度传感器的安装结构及洗衣机
US7709781B2 (en) Rotation sensor for a spraying arm in a dishwasher
EP1245713A1 (en) Sensor to measure the properties of a gaseous or liquid medium
US20050150260A1 (en) Device for the metered delivery of a liquid washing or rinsing agent, for a washing machine
US20120019838A1 (en) Sensor apparatus intended to detect the level of a liquid, gel or powder substance contained in a receptacle
CN111220238A (zh) 一种油杯液位自动检测装置及检测方法
DE60200018D1 (de) Überflutungssicherungsvorrichtung für Geschirrspülmaschine oder Waschmaschine
KR950002711A (ko) 식기세척기의 린스량 감지장치
US9861248B2 (en) Optical sensor for water-air detection
CN212415472U (zh) 一种光电水位检测结构及其电热水壶
JPH0515690A (ja) 洗濯機
JP7271553B2 (ja) 空気調和器
CN117805908A (zh) 安装到位检测方法及吸奶器
WO2010065842A2 (en) Optical level sensor for an electric household appliance, in particular for detecting the condensed water level in drying machines, and associated method
IT201700001017A1 (it) Lavatrice con sicurezza elettronica di antiallagamento
ITMI20081475A1 (it) Dispositivo di illuminazione per elettrodomestici
JP2019173489A (ja) 水栓装置